Diretta Napoli-Sampdoria,

4 giugno 2023, Serie A 38^ giornata/

/ A partire dalle ore 18.30, aggiornamenti in tempo reale sulla gara nella parte centrale di questa pagina/ 

Napoli-Sampdoria 2-0 cronaca 4 giugno 2023

Napoli Sampdoria 4 giugno 2023: tutti gli aggiornamenti in tempo reale nella serata in cui si assegna la coppa-scudetto agli Azzurri, neo campioni d’Italia (Foto: Sandro Sanna).

NOTTE DI COPPA E DI CAMPIONI…

- Quella in programma il 4 giugno al “Maradona” è la serata della festa iconica del 3° scudetto, quella ufficiale, nella quale la Lega Serie A consegna la tanto agognata coppa alla SSC Napoli, ma, in termini di “campo”, è anche il momento dei saluti e di qualche lacrima. Napoli-Sampdoria, gara della 38^ giornata di Serie A con inizio alle ore 18.30, è infatti, l’ultima per tre aspetti.

Luciano Spalletti, allenatore campione d’Italia all’età di 64 anni e 58 giorni (il più anziano della storia della Serie A), riceve la sua ultima e abbondante dose di applausi dopo 785 gare da mister nei vari campionati (Serie A, B, C1 e Premier Liga russa) e, infine, l’agognata medaglia d’oro, prima di prendersi un anno di riposo rispetto al calcio giocato. Troppo stress, per lui, nell’ultimo ed emozionante biennio in Partenope, una città (ma forse una “Repubblica”, per dirla con Lucio Dalla) in cui c’è il grande onere di evitare di essere secondi in qualcosa…e ben oltre il calcio. E’ una questione di Dna in questo luogo permeato da quasi 3 millenni di civiltà e primati, nel quale il senso della competizione in ogni settore stimola tutti coloro che ci vivono a dare qualcosa in più. Anche chi prende una cattiva strada, tanto per fare un esempio banale, sogna di diventare boss, equivalente di n° 1; figurarsi in ambiti in cui sono richieste intelligenza e preparazione (intesa a livello tecnico, culturale e/o sportivo).

Inoltre, è la partita del commiato dalla Serie A, ma non dalla Doria, per lo storico bomber Fabio Quagliarella, napoletano di Castellammare di Stabia e calciatore degli azzurri dell’Era De Laurentiis nell’annata 2009-10.  Ricordiamo che in Serie A Fabio ha siglato in totale, nel massimo campionato, 182 reti in 556 partite disputate fino a oggi, compresa quella in cui si appresta a scendere in campo da titolare. Questa la suddivisione: 102 gol con la Samp (annata 2006-07 e periodo 2016-2023), 18 col Torino (biennio 2014-2016), 23 con la Juventus (quadriennio 2010-2014), 11 col Napoli (stagione 2009-10), 25 con l’Udinese (biennio 2007-2009) e 3 con l’Ascoli (campionato 2005-06).

Infine, è anche quella dell’arrivederci alla Serie A da parte della Samp, che torna in “B” dopo 11 stagioni consecutive nel massimo campionato. Per il club blucerchiato, fondato nel 1946 in seguito alla fusione tra Andrea Doria e Sampierdarenese, è la 5^ discesa in Cadetteria. Partito dalla “A” grazie al possesso del titolo sportivo da parte della squadra dell’antica e popolosa zona genovese di San Pietro d’Arena, mantiene la categoria ininterrottamente fino alla stagione 1965-66, che ne decreta la 1^ scivolata in “B”.
Risalita immediatamente in “A” dopo aver vinto il campionato cadetto 1966-67, resta in massima serie per altri 10 anni, prima di ridiscendere in “B” nel 1977.
Dopo un quinquennio di “purgatorio” in Cadetteria, torna in “A” come piazzata al termine della stagione 1981-82 e ci resta fino al campionato 1998-99, nell’ambito di un ciclo “paradisiaco” di 17 anni che le permette di vincere 7 titoli: 1 scudetto (1991), 1 coppa delle Coppe Uefa (1990), 4 coppe Italia (1985, 1988, 1989 e 1994) e 1 Supercoppa nazionale (1991).
Dalla stagione 1999-2000 a quella 2002-03 servono 4 anni di “B” prima di poter risalire in massima serie. E anche stavolta, come accadde nell’82, la squadra ligure torna in “A” come piazzata.
Dopo 8 campionati di “A”, alla fine della stagione 2010-11 arriva la 4^ retrocessione, ma, così come nel 1966-67, dodici mesi dopo, nel giugno 2012, rientra nuovamente (sia pur da piazzata) tra le grandi, rimanendoci, appunto, per 11 campionati di fila.

Addii a parte, questo Napoli-Samp, però, in qualche modo, come lo giri e come lo rigiri, “profuma” di Tricolori nobili, sia pur impolverati: quello azzurro, il 2° della storia del club partenopeo, datato 1990, e quello blucerchiato del 1991.
Il nostro riferimento di cronaca, che nella storia della Serie A di quel periodo assume il significato di un passaggio di testimone, riguarda, infatti, le due sfide della stagione 1990-91. Sia nel girone di andata (9° turno, 18 novembre ’90 a Fuorigrotta-stadio San Paolo, oggi Maradona) che in quello di ritorno (26^ giornata, 24 marzo ‘91 a Marassi, stadio Ferraris) una Samp stellare, allenata dall’esperto Vujadin Boskov (jugoslavo di Novi Sad, oggi territorio serbo) s’impone sul Napoli scudettato nell’ultimo campionato disputato in maglia azzurra dal D10S del pallone Diego Armando Maradona. Per ironia del destino, quella del 24 marzo è anche l’ultima gara di Maradona con la maglia del Napoli. Cinque giorni dopo al pibe de Oro viene refertata una positività alla cocaina e il suo campionato si chiude anzitempo con una squalifica FIGC di ben 15 mesi, con scadenza 30 giugno 1992.
Ad ogni buon conto, quelle due nette vittorie (alla 9^ e alla 26^ giornata… ed entrambe per 4-1) decretano, sostanzialmente, una staffetta al vertice del nostro calcio tra la formazione campione uscente e quella che, trascinata dalla coppia geniale Mancini-Vialli, si appresta a salire per la prima (e per ora unica) volta sul gradino più alto della Serie A e a disputare, il 20 maggio 1992, nientemeno che…una finale di Coppa dei Campioni persa per 0-1 ai tempi supplementari contro il Barcellona in quel tempio di Wembley in cui …l’11 luglio 2021…proprio il commissario tecnico Mancini e il capo delegazione della Nazionale Vialli, a distanza di 29 anni dal 1° tentativo, vanno a conquistare, sia pur con l’Italia, uno storico titolo di Campioni d’Europa.
Per ironia del destino, così come nel 1991, anche oggi, ma con uno scudetto “fresco di cucitura” sulle maglie napoletane, c’è un serbo sulla panca della Samp. E’ l’ex espertissimo calciatore di Serie A Dejan Stankovic da Belgrado, uno degli uomini-chiave della Lazio scudettata 2000 e dell’Inter “PentaCampeon” tra il 2005 e il 2010, l’anno del fulminante Triplete nerazzurro firmato da mr José Mourinho. Insomma, sul campo centrale di Fuorigrotta il 4 giugno 2023 incroci di destini e di forti emozioni in una “notte di Coppa e di Campioni”, per parafrasare il grande Antonello Venditti.

CALCIATORI CONVOCATI

Napoli: Meret, Di Lorenzo, Rrahmani, Ostigard, Mario Rui, Anguissa, Lobotka, Zielinski, Elmas, Osimhen, Kvaratskhelia, Gollini, Marfella, Bereszynski, Zedadka, Juan Jesus, Demme, Gaetano, Ndombelé, Raspadori, Simeone, Zerbin.

Sampdoria: Martin Turk, Gunter, Amione, Murru, Zanoli, Paoletti, Tomas Rincon, Augello, Mehdi Leris, Gabbiadini, Quagliarella, Ravaglia, Tantalocchi, Lotjonen, Segovia, Ilkhan, Gerard Yepes, Malagrida, Manuel De Luca, Milaho Ivanovic, Samuel Ntanda Lukisa.

LA PARTITA IN TEMPO REALE

Nota Live Scores: per visualizzare i nostri aggiornamenti in tempo reale, premi il tasto F5 del PC o, se sei collegato al nostro sito con altre tipologie di dispositivi informatici (smartphone, tablet o smart tv), attiva una analoga funzione. Informiamo gli utenti che tra una trasmissione di dati e quella successiva potrebbero trascorrere anche 3 minuti.

Il tabellino

Risultato finale Napoli-Sampdoria 2-0
Marcatori: 19’ st Osimhen (N), 40’ st Simeone (N)
Copertura televisiva: Dazn

Formazioni ufficiali

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Ostigard, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Elmas, Osimhen, Kvaratskhelia.
In panchina: Gollini, Marfella, Bereszynski, Zedadka, Juan Jesus, Demme, Gaetano, Ndombelé, Raspadori, Simeone, Zerbin.
Allenatore: Luciano Spalletti

Sampdoria (3-4-1-2): Martin Turk; Gunter, Amione, Murru; Zanoli, Paoletti, Tomas Rincon, Augello; Mehdi Leris; Gabbiadini, Quagliarella.
In panchina: Ravaglia, Tantalocchi, Lotjonen, Segovia, Ilkhan, Gerard Yepes, Malagrida, Manuel De Luca, Milaho Ivanovic, Samuel Ntanda Lukisa.
Allenatore: Dejan Stankovic

Designazioni arbitrali: direttore di gara Feliciani, coadiuvato dai guardalinee Liberti e Palermo. Quarto ufficiale Maggioni. Addetto al VAR Marini. Assistente (AVAR) Rapuano.
Recuperi: 0’ pt, 2’ st

Azioni, cartellini e sostituzioni

Primo tempo

Ore 18.33, inizia Napoli-Sampdoria.

Nel 1° tempo il Napoli attacca da sinistra verso destra rispetto alla visuale della tribuna stampa.

2’ -  Leris subito sulle tracce di Lobotka. Tentativo di marcatura a uomo della Samp sulla prima fonte del gioco azzurro.

3’ – Anguissa, sulla trequarti d’attacco, smista il pallone da destra a sinistra verso Kvaratskhelia e, dal georgiano, sfera in verticale per l’accorrente Zielinski. Tiro in diagonale del polacco dalla zona sinistra dell’area di rigore e palla alta.

6’ – Cross da destra di Elmas e colpo di testa di Osimhen, nonostante la marcatura di Amione: palla sul fondo.

10’ – Contropiede Samp. Gabbiadini va in affondo sulla trequarti destra e serve in area di rigore l’accorrente Zanoli. L’esterno destro della Doria, in prestito semestrale dal Napoli alla Samp, pur riuscendo a toccare il pallone una frazione di secondo prima del portiere Meret, proiettato in uscita bassa, si vede respingere la sfera dall’estremo difensore dei partenopei.

14’ – Buona uscita del Napoli dal pressing alto della Samp, assist di Zielinski per Kvaratskhelia, percussione orizzontale del georgiano e tiro dal limite dell’area di rigore: deviazione in angolo di Rincon.

15’ – Sugli sviluppi del corner da sinistra a favore del Napoli, Rincon commette un fallaccio su Kvara nei pressi del limite destro dell’area di rigore doriana. Solo punizione, secondo l’arbitro Feliciani.

16’ – Punizione battuta da Mario Rui e palla sul fondo.

21’ – Conclusione potente da fuori di Kvaratskhelia: sfera abbondantemente a lato.

23’ – Sugli sviluppi di un calcio d’angolo da destra a favore del Napoli, Osimhen colpisce di testa in area di rigore avversaria: palla a lato.

24’ – Gabbiadini, dalla destra, crossa in area di rigore azzurra, Rrahmani e Di Lorenzo non s’intendono nel marcare Quagliarella, leggermente defilato sul lato sinistro, e Fabio colpisce di testa: sfera di poco a lato.

30’ – Napoli costantemente in attacco, ma la Sampdoria gioca con grande applicazione difensiva, chiudendo tutti gli spazi.

40’ – Zielinski serve Osimhen sul vertice destro dell’area di rigore, ma il tiro del nigeriano viene ribattuto da un avversario.

41’ – Il Napoli insiste in attacco e conquista un corner da destra, ma non riesce a rendersi pericoloso sugli sviluppi del tiro dalla bandierina.

43’ – Zielinski, dalla trequarti, serve in verticale Osimhen sulla zona sinistra dell’area di rigore. Victor prende il tempo ad Amione e, a sua volta, piazza un assist per Elmas. Tiro a botta sicura del macedone da una decina di metri e grande intervento di Gunter, che stoppa in extremis Eljif: sfera in angolo.

44’ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo, Ostigard colpisce di testa in area di rigore, andando quasi a disturbare Osimhen: palla a lato.

45’ – Finisce il 1° tempo. Napoli e Sampdoria sullo 0-0.  Azzurri in netta superiorità territoriale, ma Samp molto attenta nel chiudere gli spazi e ripartire con intelligenza e qualità.

Secondo tempo

Al rientro in campo dagli spogliatoi, cambio nella Sampdoria. Esce Gunter ed entra Malagrida.

Ore 19.38, riprende Napoli-Sampdoria.

Nel 2° tempo la Sampdoria attacca da sinistra verso destra rispetto alla visuale della tribuna stampa.

2′ – Accorgimento tattico nella Sampdoria. Murru scala dalla zona di sinistra a quella centrale della difesa, Augello dalla mediana sinistra arretra al posto dell’ex giocatore del Cagliari e Malagrida si posiziona dove fino a pochi minuti fa operava l’ex incursore dello Spezia.

6’ – Lanciato da Kvaratskhelia, Osimhen va in affondo sulla zona sinistra dell’area di rigore avversaria, ma sbaglia l’ultimo tocco prima del tiro e perde il tempo giusto per la battuta a rete.

11’ – Giro palla azzurro e assist di Osimhen per Elmas, il cui rasoterra dalla media distanza è fiacco e Turk para.

12’ – Gabbiadini, da fuori area, serve in verticale l’incursore Malagrida in area di rigore azzurra. Con Di Lorenzo in ritardo nella chiusura difensiva, il 19enne di Pietra Ligure riesce a impattare la sfera, nonostante che il passaggio sia ‘sporcato’ da una leggera deviazione di Lobotka, e va alla conclusione, ma Meret respinge ottimamente di piede.  

16’ – Zielinski: giocata sontuosa tra due avversari in area di rigore doriana e assist per Osimhen, che però è in leggero fuorigioco.

17’ – Giocata veloce, tutta in verticale, tra Anguissa e Zielinski nella trequarti avversaria e da Piotr palla in profondità, in area di rigore, per Osimhen. Victor piazza l’affondo, Amione e Murru tentano di stringere su di lui, ma alla fine Murru lo stende. Penalty per il Napoli.

17’ – Ammonito Murru (S)

19’ – GOOOL. Napoli in vantaggio. Osimhen trasforma dal dischetto, trafiggendo Turk con un tiro preciso e potente nell’angolo alla sinistra dell’estremo difensore blucerchiato. Rete numero 26 in campionato per il capocannoniere della Serie A 2022-23.

21’ – Sugli sviluppi di un calcio di punizione a favore del Napoli, sponda di testa di Osimhen per Anguissa e staffilata del camerunense dagli 11 metri: parata in due tempi di Turk.

23’ – Doppio cambio nel Napoli. Zielinski lascia spazio a Gaetano. Raspadori rileva Elmas.

24’ – Gioco palla a terra Anguissa-Kvaratskhelia nei pressi dell’area di rigore doriana e assist del georgiano sulla zona sinistra dell’area di rigore per Gaetano, inseritosi con intelligenza nello spazio. Diagonale rasoterra dello smarcatissimo giovane talento partenopeo e respinta di Turk.

25’ – Insiste il Napoli. Scambio veloce sulla trequarti destra Anguissa-Raspadori-Anguissa e assist del camerunense ai 20 metri per Gaetano, il quale effettua un ‘dai e vai’ con Osimhen e piazza una staffilata dalla lunetta: ottima respinta in angolo di Turk. Elusi, nei pressi dell’area di rigore doriana, i blandi tentativi di marcatura da parte di Paoletti, Amione e Murru.

26’ – Sugli sviluppi del corner da sinistra a favore del Napoli, conclusione di Anguissa, respinta di Murru e rasoterra debole di Gaetano da fuori area. Stavolta Turk para facilmente.

29’ – Deviazione della difesa doriana su tiro di Osimhen da sinistra: palla in corner.

29’ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo, conclusione di Raspadori dal limite: palla deviata in angolo dalla difesa avversaria.

31’ – Nulla di fatto sugli sviluppi del corner a favore del Napoli.

32’ – Doppio cambio nel Napoli. Entra Simeone ed esce Osimhen. Mario Rui fa spazio a Bereszynski.

35’ – Cambio nel Napoli. Esce Anguissa ed entra Demme.

37’ – Problema alla caviglia per Gaetano, costretto ad abbandonare il campo. Azzurri per ora in 10 uomini, in quanto hanno esaurito le loro 5 sostituzioni.

40’ – GOOOL. Raddoppio del Napoli. Lobotka ruba palla in mediana a Leris e la smista, sempre a centrocampo, per Simeone. Dal Cholito, tocco veloce in mezzo al campo per Demme e, da questi, sfera a Raspadori. Jack, sempre dal cerchio centrale, lancia nello spazio, sulla trequarti, proprio Simeone, che approfitta della blanda marcatura di Amione, avanza, palla al piede e dai 25 metri piazza una staffilata che trafigge Turk nell’angolo sinistro. Eurogol. Solo applausi.
Nell’esultare, il Cholito si dirige verso la panchina partenopea e si fa portare dal magazziniere Tommaso Starace la maglia originale di Maradona della stagione 1990-91 che, nelle ore precedenti, Claudia Villafane, ex moglie di Diego, aveva dato all’attaccante azzurro. E così, con un gesto simbolico, Gaetano, prima di riprendere la sua posizione in campo, si appoggia la ’10′ al petto e manda un bacio verso la tribuna, all’indirizzo di Claudia e sua figlia Giannina, entrambe presenti allo stadio per la festa scudetto e accompagnate dal fidanzato della ragazza, Osvaldo, ex attaccante di Fiorentina e Roma.

42’ – Momento storico. Esce Fabio Quagliarella. I suoi ultimi metri sul prato verde sono accompagnati da applausi scroscianti, cori “Fabio, Fabio” e abbracci da parte di tutti i giocatori presenti tra campo e panchina. Al suo posto entra Ivanovic.

43’ – Altri cambi nella Sampdoria. Entra Segovia ed esce Rincon. Gabbiadini fa spazio a Ntanda. Ilkhan prende il posto di Paoletti.

44’ – Tiro debole dalla media distanza di Raspadori e parata di Turk.

45’ – Ntanda, nuovo entrato, riceve un ottimo assist da Malagrida, dribbla Rrahmani e va alla conclusione dalla zona destra dell’area di rigore: parata di Meret.

45’ – Assegnati 2 minuti di recupero.

46’ – Cross da destra di Malagrida e Leris, dopo aver preso il tempo a Ostigard, colpisce di testa in area di rigore azzurra: parata di Meret.

Ore 20.25, finisce il match. Napoli Samp 2-0. Gli azzurri chiudono a 90 (punti), una cifra che nella cabala napoletana è abbinato alla “paura”.  La Samp, ultima a quota 19, saluta la Serie A.

COMMENTO

Il Napoli centra la 28^ vittoria su 38 incontri, chiudendo la stagione con la migliore difesa (28 gol presi), il miglior attacco (78 reti segnate), la migliore differenza tra gol fatti e subiti (+49), il maggior numero di successi (28, eguagliato il record della stagione 2017-18) e il minor numero di sconfitte (4) rispetto alle avversarie. Inoltre, in questa sua annata storica (che si conclude oggi) viene eguagliato il record di vittorie fuori casa in un campionato (14, come nell’annata 2017-18). Ed ancora, abbattuti anche 3 primati sarriani siglati anch’essi nella stagione 2017-18: sequenza di vittorie consecutive in casa (salite da 8 a 9) e in trasferta (innalzate da 6 a 8) e, infine, striscia di partite vinte una dietro l’altra all’interno di un campionato di Serie A (dato portato da 10 a 11 da parte dei neo campioni d’Italia).
Oltre a cristallizzare determinati numeri, la partita odierna vede, sotto l’aspetto tattico, un Napoli in grado di liberarsi solo nel 2° tempo dalla gabbia predisposta predisposta da mr Stankovic. In fase di non possesso, Dejan attua una sorta di 4-4-1-1, più che un 3-4-1-2. Nella difesa a 4, Zanoli, il giovane in prestito proprio dal Napoli, sul lato destro cerca prevalentemente di controllare la punta Kvaratskhelia, mentre Amione, posizionato al centro, si occupa del centravanti Osimhen. A supporto dei due, Gunter, il quale sul centrodestra difensivo talvolta ha anche il compito di tenere d’occhio Mario Rui per impedirne i cross. Infine, se libero da pressing alto avversario, il difensore tedesco ex Verona prova anche ad appoggiare l’inizio della manovra doriana. Sul lato sinistro, Murru si occupa principalmente dell’altra punta esterna azzurra Elmas, ma a volte si trova a dover tamponare anche sulla mezz’ala destra Anguissa e sull’incursore Di Lorenzo. In mediana, il regista Rincon ha poco margine di manovra perché la mezz’ala sinistra Zielinski lo impegna tantissimo col suo pressing alto e le sue giocate di qualità. Al fianco del mediano ex Juve, Paoletti ha il suo gran lavoro nel dover contenere soprattutto Anguissa e, soprattutto nel 2° tempo, non ci riesce molto. Sulla fascia destra, l’ex Gabbiadini, in azzurro nel biennio 2015-2017, ingaggia il suo duello con il terzino portoghese Mario Rui e qualche volta riesce anche a metterlo in difficoltà in fase d’attacco. Sulla fascia sinistra, Augello se la vede prevalentemente con il difensore di destra capitan Di Lorenzo, anche se a volte deve chiudere pure su Elmas. A disturbare il regista Lobotka, il franco algerino Leris. In attacco, Fabio Quagliarella viene guardato a zona più da Rrahmani che da Ostigard.
L’impianto-Stankovic, in verità, regge abbastanza, solo che nel 2° tempo un cambio nell’assetto tattico degli ospiti da un lato fornisce qualche problema serio in difesa e dall’altro permette qualche soluzione interessante in attacco.  Con l’uscita di Gunter e l’entrata di Malagrida, Murru scala dalla zona di sinistra a quella centrale della difesa, Augello dalla mediana sinistra arretra al posto dell’ex giocatore del Cagliari e il giovane talento ligure si posiziona dove fino a pochi minuti fa operava l’ex incursore dello Spezia.
A far saltare il bunker, ci pensa un affondo centrale di Osimhen, che al 17°, su assist di Zielinski,  s’incunea tra i difensori Aimone e Murru e si procura un sacrosanto calcio di rigore. Il tentativo di chiusura in extremis dello stesso Murru viene infatti punito anche con un’ammonizione. Sul dischetto va il nigeriano e trasforma, blindando così il suo primato in classifica cannonieri con 26 reti totali. Completa l’opera, uno spunto da fuoriclasse di Simeone. Subentrato a Osi negli ultimi minuti di gara, il Cholito al 40° si concede un affondo centrale e un tiro dalla grande distanza che può essere annoverato come il classico EUROGOL che vale il definitivo 2-0. Nel complesso, buona la tenuta anche degli ospiti, che onorano la maglia con grande impegno, salvo palesare qualche limite sia in retroguardia (soprattutto nella ripresa) che in attacco (sia nella prima sia nella seconda frazione). Quagliarella, nei suoi ultimi scampoli di Serie A, dimostra di avere ancora un gran senso della posizione, anche se, nei momenti in cui viene servito dai suoi compagni, non riesce a tirare fuori dal repertorio di alta scuola una delle sue giocate mortifere che tutti noi, nel corso degli anni, abbiamo imparato a conoscere e ad apprezzare, sia in Serie A che in Nazionale.

STATISTICHE DEL MATCH

Tiri totali: Napoli 21, Sampdoria 6

Tiri in porta: Napoli 9, Sampdoria 4

Calcio d’angolo: Napoli 11, Sampdoria 0

I RECORD

Spalletti, il mister più vincente nella Serie A dei 3 punti

- Il successo odierno della squadra azzurra sulla Sampdoria consente a mr Luciano Spalletti di migliorare ulteriormente un suo primato assoluto nella storia della Serie A con i 3 punti per vittoria, regola istituita a partire dall’annata agonistica 1994-95. Il 2-0 sui blucerchiati permette, infatti, di far salire da 51 a 52 le gare da lui vinte in campionato sulla panchina del Napoli (24 nell’annata 2021-22 e ben 28 in quella 2022-23). Tale cifra, sommata a quella riguardante i suoi 236 precedenti successi in “A”, lo porta a essere, in questa speciale classifica, il n° 1 con 288 vittorie. Entrando maggiormente nel dettaglio, a parte le 52 perle “infilate” col Napoli concorrono a questo record le 40 ottenute con l’Inter (biennio 2017-2019), le 125 con la Roma (quadriennio 2005-2009 e periodo gennaio 2016-giugno 2017), le 48 con l’Udinese (marzo-giugno 2001 e triennio 2002-2005), le 4 col Venezia (annata 1999-2000), le 9 con la Sampdoria (annata 1998-99) e le 10 con l’Empoli (annata 1997-98).

Così Fabio Quagliarella chiude il suo ciclo in Serie A…

A conclusione della gara odierna, l’attaccante di Castellammare di Stabia ha cristallizzato alcune cifre che testimoniano la grandezza della sua carriera di calciatore nel massimo campionato italiano. Eccole di seguito.

- Quattordicesimo posto assoluto, con 182 gol, nella classifica storica dei bomber della Serie A disputata con la formula del girone unico: dalla competizione dell’annata 1929-30 a quella appena conclusa.

- Nono posto assoluto per n° di presenze nella Serie A con girone unico: 556 gare tra il 1999 e il 2023.

- Quarto posto, con quota 18, nella speciale graduatoria che raggruppa i giocatori che hanno segnato almeno una rete in più campionati di fila. Ebbene, in tale classifica, che evidenzia qualità tecniche e longevità da atleta, il “primatista” è Francesco Totti: 23 stagioni consecutive con almeno una rete all’attivo in “A”. Secondi, a pari merito, Gianni Rivera e Silvio Piola con 20 gol. 

- Insieme a Zlatan Ibrahimovic, Alberto Costacurta, Silvio Piola e Pietro Vierchowod, Fabio Quagliarella è uno dei 5 calciatori aver segnato in Serie A dopo aver superato la soglia dei 40 anni di età.

CANNONIERI SERIE A: 3 CLASSIFICHE STORICHE

Quali sono le 29 annate nelle quali determinati giocatori hanno abbinato la vittoria dello scudetto con la loro squadra a quella della classifica dei bomber? Chi sono, dove sono nati, in quali formazioni hanno militato e quanti gol hanno realizzato i capocannonieri della Serie A in ciascuno dei 92 campionati a girone unico portati a termine dal 1930 a oggi ? E ancora: quali stati sono i migliori 30 goleador nella storia della Serie A dalla stagione 1929-30 a quella appena conclusa ? A tutte queste domande, rispondiamo attraverso il seguente articolo >>  https://www.sportflash24.it/osimhen-capocannioniere-e-vincitore-di-scudetto-2023-255252

NOTE DI CHIUSURA REPORT

Osimhen alza la coppa-scudetto 2023 dopo averla ricevuta da capitan Di Lorenzo (Foto: Sandro Sanna)

1) PREMIAZIONE E SHOW ARTISTICO – Al termine del match Napoli-Sampdoria, inizia la cerimonia di premiazione allo stadio Maradona. Alla presenza del ministro dello Sport, Andrea Abodi, e del presidente della Lega Serie A, Lorenzo Casini, vengono consegnate le medaglie a giocatori, tecnici e dirigenti azzurri e la coppa scudetto al capitano Giovanni Di Lorenzo.
Conclusa la fase più iconica della serata, tra le 21 e la mezzanotte, in perfetta tabella di marcia con gli orari televisivi di Rai 2, che trasmette l’evento in diretta tv, va in scena lo show artistico tra canzoni, cabaret e momenti di riflessione. Presentati dal conduttore Stefano De Martino, si esibiscono in sequenza, sul palco allestito sotto la tribuna centrale dello stadio, Alessandro Siani, Tullio De Piscopo e James Senese, Arisa, Peppe Iodice, Enzo Avitabile e i Bottari, Silvio Orlando, Emma, Gigi D’Alessio, Rosario Miraggio, Andrea Sannino, Nino D’Angelo, Luchè, Serena Autieri, il sestetto “Noa- Gil Dor- Solis String Quartet”, Franco Ricciardi, Massimiliano Gallo, Clementino, Lina Sastri, Tony Esposito, Biagio Izzo, Francesco Paolantoni, Sal Da Vinci e Marisa Laurito.

2) TREMILA ANNI DI STORIA IN UNA SCENOGRAFIA – Giocatori azzurri accolti dai tifosi della Curva B, qualche minuto prima della partita, con una scenografia da brividi, dal titolo “Città di Parthenope: VIII secolo avanti Cristo”. Il mega disegno raffigura alcuni simboli iconici d Napoli (il Vesuvio, il castello del Maschio Angioino, piazza del Plebiscito, lo stadio di Fuorigrotta, Maradona e la sirena Partenope) e tutti i maggiori trofei vinti dal club: 3 scudetti (1987, 1990, 2023),  1 coppa Uefa (1989), 6 coppe Italia (1962, 1976, 1987, 2012, 2014, 2010) e  2 Supercoppe nazionali (1990 e 2014). Successivamente, sempre dalla curva B, viene esposto uno striscione con su scritto “La nostra terra – Le nostre tradizioni – Il nostro tricolore”. In estrema sintesi, la forza di una civiltà nata quasi 3 millenni fa (periodo pressoché identico a quello in cui si fa risalire la fondazione di Roma) che, oltre ad avere stabilito alcuni primati in vari settori a livello mondiale, negli ultimi 61 anni ha raggiunto nel calcio, in ambito italiano ed europeo, 12 prestigiosi traguardi.

3) CORI PER 90 MINUTI - Per l’intero arco del match Napoli-Sampdoria, tripudio di cori in da parte dei circa 50mila tifosi del Napoli assiepati in tutti i settori degli spalti. Da “I campioni dell’Italia siamo nooooi. Siamo nooooi, siamo nooooi” a “Sarò con teeee… e tu non devi mollaaareeee. Abbiamo un sogno nel cuore, Napoli ANCORA campioneeee”, passando per l’ormai “sdoganato” inno ufficiale degli azzurri, la canzone “Napoli, Napoli, Napoli” dell’artista Nino D’Angelo, un brano profondo e popolare già ai tempi del primo e del secondo Tricolore.

38^ giornata Serie A 

Risultati e marcatori di tutte le gare e classifica aggiornata >>  https://www.sportflash24.it/38-giornata-serie-a-2022-23-risultati-marcatori-255187

Archivio azzurro: report stagione 2022-23

IL CAMMINO NEL CAMPIONATO DI SERIE A

15 agosto 2022, prima giornata: Verona-Napoli 2-5 >> https://www.sportflash24.it/verona-napoli-2-5-cronaca-azioni-15-agosto-2022-246784

21 agosto, seconda giornata: Napoli-Monza 4-0 >> https://www.sportflash24.it/napoli-monza-4-0-cronaca-azioni-21-agosto-2022-246890

28 agosto, terza giornata: Fiorentina-Napoli 0-0 >> https://www.sportflash24.it/fiorentina-napoli-0-0-cronaca-azioni-28-agosto-2022-247067

31 agosto, quarta giornata Napoli-Lecce 1-1 >> https://www.sportflash24.it/napoli-lecce-1-1-cronaca-azioni-31-agosto-2022-247188

3 settembre, quinta giornata: Lazio-Napoli 1-2 >> https://www.sportflash24.it/lazio-napoli-1-2-cronaca-azioni-3-settembre-2022-minuto-per-minuto-247287

10 settembre, sesta giornata: Napoli-Spezia 1-0 >> https://www.sportflash24.it/napoli-spezia-1-0-cronaca-azioni-10-settembre-2022-247442

18 settembre, settima giornata: Milan-Napoli 1-2 >> https://www.sportflash24.it/milan-napoli-1-2-cronaca-azioni-18-settembre-2022-247663

1 ottobre, ottava giornata: Napoli-Torino 3-1 >> https://www.sportflash24.it/napoli-torino-3-1-cronaca-azioni-1-ottobre-2022-247854

9 ottobre, nona giornata: Cremonese-Napoli 1-4 >>  https://www.sportflash24.it/cremonese-napoli-1-4-cronaca-azioni-9-ottobre-2022-248138

16 ottobre, decima giornata: Napoli-Bologna 3-2 >> https://www.sportflash24.it/napoli-bologna-3-2-cronaca-azioni-16-ottobre-2022-248348

23 ottobre, undicesima giornata: Roma-Napoli 0-1 >> https://www.sportflash24.it/roma-napoli-0-1-cronaca-azioni-23-ottobre-2022-248598

29 ottobre, dodicesima giornata: Napoli-Sassuolo 4-0 >> http://www.sportflash24.it/napoli-sassuolo-4-0-cronaca-azioni-29-ottobre-2022-248796

5 novembre, tredicesima giornata: Atalanta-Napoli 1-2 >> https://www.sportflash24.it/atalanta-napoli-1-2-cronaca-azioni-5-novembre-2022-248968

8 novembre, quattordicesima giornata: Napoli-Empoli 2-0 >> https://www.sportflash24.it/napoli-empoli-2-0-cronaca-azioni-8-novembre-2022-249087

12 novembre, quindicesima giornata: Napoli-Udinese 3-2 >> https://www.sportflash24.it/napoli-udinese-3-2-cronaca-azioni-12-novembre-2022-249169

4 gennaio 2023, sedicesima giornata: Inter-Napoli 1-0 >> https://www.sportflash24.it/inter-napoli-1-0-cronaca-azioni-4-gennaio-2023-250205

8 gennaio, diciassettesima giornata: Sampdoria-Napoli 0-2 >> https://www.sportflash24.it/sampdoria-napoli-0-2-cronaca-azioni-8-gennaio-2023-250327

13 gennaio, diciottesima giornata: Napoli-Juventus 5-1 >> http://www.sportflash24.it/napoli-juventus-5-1-cronaca-azioni-13-gennaio-2023-250472

21 gennaio, diciannovesima giornata: Salernitana-Napoli 0-2 >>https://www.sportflash24.it/salernitana-napoli-0-2-cronaca-azioni-21-gennaio-2023-250688

29 gennaio, ventesima giornata: Napoli-Roma 2-1 >> http://www.sportflash24.it/napoli-roma-2-1-cronaca-azioni-29-gennaio-2023-250855

5 febbraio, ventunesima giornata: Spezia-Napoli 0-3 >> https://www.sportflash24.it/spezia-napoli-0-3-cronaca-azioni-5-febbraio-2023-250998

12 febbraio, ventiduesima giornata: Napoli-Cremonese 3-0 >> https://www.sportflash24.it/napoli-cremonese-3-0-cronaca-azioni-12-febbraio-2023-251115

17 febbraio, ventitreesima giornata: Sassuolo-Napoli 0-2 >> https://www.sportflash24.it/sassuolo-napoli-0-2-cronaca-azioni-17-febbraio-2023-251184

25 febbraio, ventiquattresima giornata: Empoli-Napoli 0-2 >> https://www.sportflash24.it/empoli-napoli-0-2-cronaca-azioni-25-febbraio-2023-251322

3 marzo, venticinquesima giornata: Napoli-Lazio 0-1 >> https://www.sportflash24.it/napoli-lazio-0-1-cronaca-azioni-3-marzo-2023-251434

11 marzo, ventiseiesima giornata: Napoli-Atalanta 2-0  >> http://www.sportflash24.it/napoli-atalanta-2-0-cronaca-azioni-11-marzo-2023-251583

19 marzo, ventisettesima giornata: Torino-Napoli 0-4  >>  https://www.sportflash24.it/torino-napoli-0-4-cronaca-azioni-19-marzo-2023-251829

2 aprile, ventottesima giornata: Napoli-Milan 0-4 >> https://www.sportflash24.it/napoli-milan-0-4-cronaca-azioni-2-aprile-2023-253943

7 aprile, ventinovesima giornata: Lecce-Napoli 1-2 >> https://www.sportflash24.it/lecce-napoli-1-2-cronaca-azioni-7-aprile-2023-254042

15 aprile, trentesima giornata: Napoli-Hellas Verona 0-0 >> https://www.sportflash24.it/napoli-hellas-verona-0-0-cronaca-azioni-15-aprile-2023-254214

23 aprile, trentunesima giornata: Juventus-Napoli 0-1 >> https://www.sportflash24.it/juventus-napoli-0-1-cronaca-azioni-23-aprile-2023-254435

30 aprile, trentaduesima giornata: Napoli-Salernitana 1-1 >> https://www.sportflash24.it/napoli-salernitana-1-1-cronaca-azioni-30-aprile-2023-254560

4 maggio, trentatreesima giornata: Udinese-Napoli 1-1, il risultato che blinda lo scudetto azzurro >> https://www.sportflash24.it/udinese-napoli-1-1-cronaca-azioni-4-maggio-2023-254660

7 maggio, trentaquattresima giornata: Napoli-Fiorentina 1-0 >> https://www.sportflash24.it/napoli-fiorentina-1-0-cronaca-azioni-7-maggio-2023-254726

14 maggio, trentacinquesima giornata: Monza-Napoli 2-0 >> https://www.sportflash24.it/monza-napoli-2-0-cronaca-azioni-14-maggio-2023-254884

21 maggio, trentaseiesima giornata: Napoli-Inter 3-1 >> https://www.sportflash24.it/napoli-inter-3-1-cronaca-azioni-21-maggio-2023-255051

28 maggio 2023, trentasettesima giornata: Bologna-Napoli 2-2 >> https://www.sportflash24.it/bologna-napoli-2-2-cronaca-azioni-28-maggio-2023-255153

Domenica 4 giugno 2023, trentottesima giornata: Napoli-Sampdoria.

IL PERCORSO IN CHAMPIONS LEAGUE

25 agosto 2022, sorteggio gironi >> https://www.sportflash24.it/champions-league-2022-23-sorteggio-gironi-25-agosto-247004

7 settembre, prima giornata Napoli-Liverpool 4-1 >> https://www.sportflash24.it/napoli-liverpool-4-1-cronaca-azioni-7-settembre-2022-247384

14 settembre, seconda giornata Rangers Glasgow Napoli 0-3 >> https://www.sportflash24.it/rangers-glasgow-napoli-0-3-cronaca-azioni-14-settembre-2022-247583

4 ottobre, terza giornata Ajax-Napoli 1-6 >> https://www.sportflash24.it/ajax-napoli-1-6-cronaca-azioni-4-ottobre-2022-248010

12 ottobre, quarta giornata Napoli-Ajax 4-2 >> https://www.sportflash24.it/napoli-ajax-4-2-cronaca-azioni-12-ottobre-2022-248226

26 ottobre, quinta giornata Napoli-Rangers Glasgow 3-0 >> https://www.sportflash24.it/napoli-rangers-glasgow-3-0-cronaca-azioni-26-ottobre-2022-248728

1 novembre, sesta e ultima giornata fase a gironi Liverpool-Napoli 2-0 >> https://www.sportflash24.it/liverpool-napoli-2-0-cronaca-azioni-1-novembre-2022-248893

7 novembre, sorteggio ottavi di finale Champions >> https://www.sportflash24.it/champions-2022-23-sorteggio-e-programma-ottavi-di-finale-249054

21 febbraio 2023, Eintracht Francoforte-Napoli 0-2 >> https://www.sportflash24.it/eintracht-francoforte-napoli-0-2-cronaca-azioni-21-febbraio-2023-251271

Riepilogo risultati e marcatori Andata ottavi di finale Champions 14-15-21-22 febbraio >> https://www.sportflash24.it/risultati-e-marcatori-champions-14-15-21-22-febbraio-2023-251262

15 marzo, Napoli-Eintracht Francoforte 3-0 >> https://www.sportflash24.it/napoli-eintracht-francoforte-3-0-cronaca-azioni-251690

Riepilogo risultati e marcatori Ritorno ottavi di finale Champions 7-8-14-15 marzo >> https://www.sportflash24.it/risultati-e-marcatori-champions-7-8-14-15-marzo-2023-251530

17 marzo, sorteggio quarti di finale e indicazioni sul tabellone delle semifinali Champions >> https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-17-marzo-2023-251792

Riepilogo risultati e marcatori Andata quarti di finale Champions 11-12 aprile >> https://www.sportflash24.it/risultati-e-marcatori-champions-11-12-aprile-2023-254128

12 aprile 2023, Milan-Napoli 1-0 >> https://www.sportflash24.it/milan-napoli-1-0-cronaca-azioni-12-aprile-2023-254153

Riepilogo risultati e marcatori Ritorno quarti di finale Champions 18-19 aprile >> https://www.sportflash24.it/risultati-e-marcatori-champions-18-19-aprile-2023-254310

18 aprile 2023, Napoli-Milan 1-1 >> https://www.sportflash24.it/napoli-milan-cronaca-18-aprile-2023-254313

Azzurri eliminati ai quarti di finale, turno raggiunto per la prima volta nella loro storia.

LA COPPA ITALIA

17 gennaio 2023, ottavi di finale Napoli-Cremonese 6-7 dopo i calci di rigore >> https://www.sportflash24.it/napoli-cremonese-6-7-cronaca-azioni-17-gennaio-2023-250563

Azzurri eliminati agli Ottavi.

Pagine social

Sportflash24 è presente su due noti social network (Facebook e Twitter) con apposite pagine dedicate. Ecco, di seguito, i link attraverso i quali si può accedere: www.facebook.com/sportflash24https://www.facebook.com/groups/1281747915292620/
(gruppo pubblico Amici di Sportflash24 con tante ultimissime e curiosità storico-sportive) e www.twitter.com/sportflash24

Napoli-Sampdoria 2-0 cronaca azioni 4 giugno 2023

minuto per minuto 38^ giornata Serie A / Ventottesima vittoria degli azzurri in campionato. Seguono, al Maradona, premiazione e festa scudetto

facebooktwittergoogle_pluspinterest

Commenti Social