Calcio, Coppa Italia 2022-23:
diretta online Napoli-Cremonese,
ottavi di finale 17 gennaio 2023 /
/ A partire dalle ore 21, aggiornamenti in tempo reale sulla gara nella parte centrale di questa pagina /
Impegno da onorare…
Napoli e Cremonese per la seconda volta l’una contro l’altra in questa stagione agonistica 2022-23. Non si gioca per il campionato di Serie A, ma per il turno a eliminazione diretta degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il teatro di gara non è lo stadio “Zini”, com’è accaduto, invece, lo scorso 9 ottobre nel match valevole per la 9^ giornata vinto dagli azzurri per 4-1, ma il più famoso “Maradona”. Non ci sono i tre punti in palio, ma un posto nel tabellone dei Quarti della competizione, turno in cui l’avversario designato è la Roma di Mourinho. In tale contesto va evidenziato, inoltre, che gli azzurri accedono a questa sessione di Ottavi grazie al fatto di essere una delle prime 8 teste di serie del torneo. La Cremonese, invece, arriva alla gara odierna dopo aver superato due avversarie: la Ternana, battuta per 3-2 lo scorso 8 agosto nei 32esimi di finale, e il Modena, sconfitto il 20 ottobre 2022 nei Sedicesimi col punteggio di 4-2 dopo i tempi supplementari.
In caso di parità dopo i 2 tempi regolamentari, al “Maradona” si giocheranno due extra-time da 15 minuti ciascuno. Nell’eventualità di una ulteriore situazione di equilibrio, si ricorrerebbe, come da regolamento, alla soluzione definitiva dei calci di rigore.
Intanto, restando in tema di presentazione della gara, c’è da mettere in luce una peculiarità assoluta dell’incontro di stasera. Per la 1^ volta nella storia delle partite ufficiali organizzate dalla Lega di Serie A, la terna arbitrale sarà tutta al femminile. Direttore di gara Ferrieri Caputi, guardalinee Di Monte e Trasciatti.
Infine, accennando brevemente agli aspetti tecnici della partita, in queste ore di vigilia va evidenziato che, sia sotto il profilo della condizione psico-fisica che per quanto concerne l’aspetto tecnico-tattico, il confronto tra le 2 formazioni si preannuncia estremamente sbilanciato, nonostante il fatto che i partenopei debbano rinunciare, per motivi diversi, a Lozano (squalifica), Kvaratskhelia (sindrome influenzale) e Demme (lietissimo evento in famiglia).
Com’è noto, la squadra di mr Spalletti è in testa al campionato di Serie A 2022-23 con 47 punti, frutto di 15 vittorie, 2 pareggi e 1 sola sconfitta, ed è in uno stato di forma crescente dopo la sosta Mundial. Di tutt’altra “colorazione” il trend dei GRIGIOrossi, ultimi in graduatoria con 7 punti, generati da altrettanti pareggi e 11 ko. E proprio l’ennesima disfatta, quella nel derby di sabato scorso allo “Zini” contro il Monza, è costata l’esonero a mr Massimiliano Alvini. Al suo posto, il più esperto Davide Ballardini, appena arrivato a Cremona e pronto a debuttare già in questo match di Coppa sulla panchina della formazione lombarda. In relazione al suo nuovo incarico, l’ex tecnico di Genoa, Bologna, Sambenedettese, Cagliari, Pescara, Lazio e Palermo ha rilasciato alcune dichiarazioni al sito web ufficiale www.uscremonese.it : “La nostra attenzione sarà immediatamente rivolta al lavoro sul campo e alla conoscenza dei calciatori. Altro non si può aggiungere, se non che ci alleneremo e cercheremo di fare il nostro massimo”.
Calciatori convocati
Napoli
Questi i 23 giocatori scelti oggi, per il match di Coppa da mr Spalletti: Meret, Bereszynski, Ostigard, Juan Jesus, Olivera, Anguissa, Lobotka, Ndombelé, Elmas, Simeone, Raspadori, Sirigu, Marfella, Kim, Mario Rui, Rrahmani, Di Lorenzo, Zedadka, Zielinski, Zerbin, Gaetano, Politano, Osimhen.
Cremonese
Ecco, di seguito, la lista dei calciatori convocati da mr Ballardini, che da appena 2 giorni è il nuovo responsabile tecnico dei grigiorossi: Carnesecchi, Saro, Sarr, Aiwu, Bianchetti, Hendry, Quagliata, Sernicola, Valeri, Vasquez, Castagnetti, Meité, Milanese, Pickel, Buonaiuto, Ciofani, Felix, Okereke, Tsadjout, Zanimacchia.
La partita in tempo reale
NOTA LIVE SCORES: per visualizzare i nostri aggiornamenti in tempo reale, premi il tasto F5 del PC o, se sei collegato al nostro sito con altre tipologie di dispositivi informatici (smartphone, tablet o smart tv), attiva una analoga funzione. Informiamo gli utenti che tra una trasmissione di dati e quella successiva potrebbero trascorrere anche 3 minuti.
Il tabellino
Risultato parziale Napoli-Cremonese 2-2 al termine dei tempi supplementari.
Risultato finale Napoli-Cremonese 6-7 dopo i calci di rigore.
Marcatori: 18′ pt Pickel (C), 33′ pt Juan Jesus (N), 36′ pt Simeone (N), 42′ st Afena Gyan (C)
Squadra qualificata ai quarti di finale: Cremonese
Copertura televisiva: Mediaset Canale 5.
Formazioni ufficiali
Napoli (4-3-3): Meret; Bereszynski, Ostigard, Juan Jesus, Olivera; Ndombelé, Gaetano, Zerbin; Elmas, Simeone, Raspadori.
In panchina: Sirigu, Marfella, Kim, Mario Rui, Rrahmani, Di Lorenzo, Zedadka, Zielinski, Lobotka, Anguissa, Politano, Osimhen.
Allenatore: Luciano Spalletti.
Cremonese (3-5-2): Carnesecchi; Hendry, Bianchetti, Vasquez; Sernicola, Pickel, Castagnetti, Meité, Quagliata; Okereke, Ciofani.
In panchina: Saro, Sarr, Aiwu, Valeri, Milanese, Tsadjout, Zanimacchia, Buonaiuto, Afena Gyan.
Allenatore: Davide Ballardini.
Designazioni arbitrali: direttore di gara Maria Sole Ferreri Caputi coadiuvato dalle guardalinee Francesca Di Monte e Tiziana Trasciatti. Quarto ufficiale di gara Di Bello. Addetto al VAR Marini. Assistente (AVAR) Muto.
Recuperi: 4′ pt, 6′ st, 1′ primo.t suppl., 2′ secondo t. suppl.
Le azioni del match minuto per minuto
Primo tempo
Ore 21, inizia Napoli-Cremonese. Al Maradona il pubblico non è proprio quello delle grandi occasioni.
Nel 1° tempo il Napoli attacca da sinistra verso destra. Partenopei stasera in campo con una inusuale maglia bianca con bordi rossi. Azzurra la tenuta degli ospiti.
5′ – Gara equilibrata in questi primi minuti. Entrambe le compagini molto attente in fase di non possesso palla.
8′ – Quagliata tenta un affondo sulla sinistra, ma Elmas chiude in angolo.
8′ – Sugli sviluppi del corner da sinistra, Pickel tenta un tocco di testa da posizione decentrata: palla sul fondo.
10′ – Cross di Olivera da sinistra, ma Bianchetti allontana la sfera dalla propria area di rigore.
11′ – Juan Jesus accusa un problema fisico. Gioco fermo.
13′ – Juan Jesus si rialza e il gioco riprende.
15′ – Il Napoli, nell’arco di 2 minuti, prova a lanciare dalla mediana Simeone, attraverso le verticalizzazioni di Elmas, ma per ora la difesa della Cremonese non corre rischi.
18′ – GOOOL. Cremonese clamorosamente in vantaggio al Maradona. Okereke penetra nei 16 metri dal settore di sinistra, elude il tentativo di marcatura di Ostigard e serve un insidioso pallone in area piccola. Ciofani non riesce a deviare la sfera, ma Pickel, inseritosi con i tempi giusti, piazza il tocco vincente e nulla può Gaetano, in un tentativo di recupero difensivo.
19′ – Tiro di Okereke dalla sinistra e palla a lato.
23′ – Azione insistita del Napoli in area di rigore avversaria, ma l’arbitro, signora Ferrieri, non vede un clamoroso aggancio di Pickel su Gaetano. Il VAR non interviene. Nella stessa azione, altro contatto dubbio tra Bianchetti e Raspadori, che tentava una percussione nella zona sinistra dell’area di rigore avversaria.
26′ – Vasquez stende Elmas e poi riparte. Per l’arbitro è tutto regolare.
27′ – Ndombelé conquista un pallone a centrocampo e serve in avanti Simeone, il cui tiro dai 20 mt viene ribattuto dalla difesa avversaria.
29′ – Vasquez ammonito per un fallaccio su Elmas.
30′ – Occasione da gol per la Cremonese. Meité serve in avanti Okereke, il quale riesce ad andare al cross da destra per Quagliata, liberissimo sul dischetto del rigore, ma Juan Jesus intercetta la conclusione dell’incursore dei lombardi.
32′ – Cross di Raspadori da destra e palla deviata in angolo dalla difesa della Cremonese.
33′ – GOOOL. Pareggio del Napoli. Sugli sviluppi del corner da sinistra, la sfera arriva a Ndombelé, il quale piazza un gran diagonale dalla zona destra dell’area di rigore, ma Carnesecchi smanaccia in qualche modo con un gran riflesso. La sfera s’impenna e Simeone tenta un colpo di testa. Il pallone colpisce la traversa e rientra in area piccola. La traiettoria, però, diventa buona per l’accorrente Juan Jesus, che piazza il colpo di testa vincente.
34′ – VAR in corso per un presunto fallo di Simeone su Carnesecchi.
35′ – Convalidata la rete del Napoli.
36 – GOOOL. Napoli in vantaggio. Cross perfetto di Zerbin dalla sinistra e Simeone, in anticipo su Vasquez, insacca di testa.
39′ – La Cremonese prova a portarsi in avanti, ma il Napoli fa buona guardia.
42′ – La Cremonese, in fase di non possesso palla, commette una quantità enorme di irregolarità in questa prima frazione, confermando il trend del campionato, che la vede tra le squadre più fallose della Serie A, ma anche stasera se la sta cavando, in quanto colleziona, al momento, 1 solo cartellino giallo.
45′ – Assegnati 4 minuti di recupero.
48′ – Assegnato un calcio di punizione per fallo di Zerbin sulla trequarti, ma qualche istante prima non viene rilevata una palese strattonata ai danni di Gaetano.
49′ – Ammonito Okereke (C), ma per proteste.
49′ – Finisce il 1° tempo al Maradona. Napoli in vantaggio per 2-1 sulla Cremonese.
Secondo tempo
Ore 22.06, riprende Napoli-Cremonese.
Nel 2° tempo la Cremonese attacca da sinistra verso destra rispetto alla visuale della tribuna stampa.
3′ – Nel Napoli Elmas si sposta sul fronte sinistro dell’attacco, mentre Zerbin viene posizionato destra.
7′ – Occasione da gol per il Napoli. Ndombelé conquista con determinazione un pallone a centrocampo, affonda centralmente e serve in modo non perfetto Raspadori, il cui tocco in corsa dalla zona sinistra dell’area di rigore termina sul fondo.
6′ – Sernicola atterra Juan Jesus. Il brasiliano resta a terra. Gioco fermo.
7′ – Si rialza Juan Jesus e il gioco riprende. Semplice calcio di punizione per il Napoli… Clamorose decisioni arbitrali nel non sanzionare i falli in questa gara…
10′- Azione insistita del Napoli nell’area di rigore avversaria e palla che arriva in qualche modo sulla destra a Simeone: pallonetto dell’argentino e sfera alta.
12′ – Bianchetti commette fallo di mano interrompendo l’azione del Napoli. Nessuna ammonizione. Solo calcio di punizione per gli azzurri.
13′ – Quagliata atterra Zerbin da dietro. Punizione per il Napoli.
13′ – Ammonito Quagliata (C)
15′ – Ammonito Zerbin (N) per fallo su Quagliata (leggera spinta da dietro).
17′ – Sernicola falcia da dietro Zerbin, spostatosi a sinistra in questa azione. Nemmeno stavolta c’è ammonizione. Giocatore partenopeo a terra. La palla, nel frattempo, rotola in calcio d’angolo.
18′ – Zerbin si rialza. Il gioco riprende con un corner da sinistra a favore del Napoli.
18′ – Hendry anticipa Raspadori nei pressi dell’area di rigore, su verticalizzazione centrale di Zerbin.
19′ – Triplo cambio nel Napoli. Esce Zerbin ed entra Politano. Gaetano lascia spazio a Lobotka. Anguissa rileva Raspadori.
21′ – Tre cambi anche nella Cremonese. Felix Afena Gyan rileva Okereke, Tsadjout prende il posto di Ciofani. Castagnetti fa spazio a Buonaiuto.
25′ – Cambio nella Cremonese. Entra Valeri ed esce Quagliata.
29′ – Cross di Ndombelé da destra e rovesciata di Simeone: respinta di Bianchetti.
31′ – Affondo centrale di Simeone e assist sulla sinistra per Elmas, il quale va al tiro a botta sicura, ma Hendry, con una scivolata perfetta, mette a palla in angolo.
32 – Sugli sviluppi del corner da sinistra, la Cremonese non corre rischi.
35′ – Politano, da destra, per Simeone: tiro dal limite e palla respinta da Hendry.
37′ – Cambio nel Napoli. Esce Ostigard ed entra Kim.
38′ – Cambio nella Cremonese. Entra Zanimacchia ed esce Hendry.
40′ – Cambio nel Napoli. Esce Elmas ed entra Zielinski.
42′ – GOOOL. Cross del nuovo entrato Zanimacchia dalla destra, perfetto stacco di testa di Afena Gyan da una decina di metri e palla che s’infila, lenta ma precisa, nell’angolo alla sinistra di Meret. Scarsamente reattivi Bereszynski e Kim sul cross dalla fascia. Azione tutta costruita dai subentrati della formazione ospite.
45′ – Assegnati 6 minuti di recupero.
48′ – Lobotka atterrato da Meité.
48′ – Ammonito Meité (C).
50′ – Tsadjut atterra Lobotka a centrocampo. Gioco fermo.
51′ – Lobotka si rialza, ma si porta a bordo campo.
51′ – Rientra Lobotka.
51′ – Tiro dai 25 mt di Afena e palla abbondantemente alta.
52′ – Si gioca ancora.
52′- Sernicola (C) ammonito per fallo su Ndombelé.
52′ – Finisce il secondo tempo regolamentare sul punteggio di 2-2. Si va ai Supplementari.
Primo tempo supplementare
Ore 23.04 inizia il 1° extratime. Nel 1° Supplementare il Napoli attacca da sinistra verso destra rispetto alla visuale della tribuna stampa.
3° – Ammonito Valeri (C) per fallo su Politano.
7′ – Fallaccio tattico di Buonaiuto su Politano nella trequarti azzurra. Si riprende semplicemente con un calcio di punizione a favore del Napoli…
10′ – Bereszynski lavora un buon pallone e serve in mediana Anguissa, il quale va in affondo, ma Sernicola lo pesta e viene espulso per seconda ammonizione. Cremonese in inferiorità numerica: 10 uomini contro 11.
11′- Gioco fermo.
12′ – Cambio nel Napoli. Esce Ndombelé ed entra Osimhen.
13′ – Si rialza Anguissa.
13′ – Sugli sviluppi del calcio di punizione a favore del Napoli, Osimhen colpisce di testa respinta al centro dell’area, Carnesecchi respinge con un gran riflesso e Simeone tira di prima intenzione di destro, ma la palla tocca prima il palo di destra e poi la traversa.
15′ – Fallaccio di Bianchetti su Osimhen: tutto regolare per la Ferrieri Caputi. Intervento sul pallone… Mah…
15′ – Assegnato 1 minuto di recupero.
16′ – Finisce il 1° extratime. Napoli e Cremonese sempre sul 2-2.
Secondo tempo supplementare
Ore 22.21, inizia il 2° extratime. Nel secondo extratime la Cremonese attacca da sinistra verso destra rispetto alla visuale della tribuna stampa.
2′ – Fallo tattico di Lobotka: leggera spinta a centrocampo su Felix Afena Gyan.
3′ – Cambio nella Cremonese. Entra Aiwu ed esce Pickel.
5′ – Cross di Berszynski dalla destra, ma la difesa della Cremonese non corre rischi.
8′ – Bianchetti stoppa in area Osimhen: palla in fallo laterale. Azzurri in attacco.
10′ – Politano piazza un tiro dai 20 mt: palla respinta da Carnesecchi e poi Simeone tira sull’esterno della rete ma in presunta posizione di fuorigioco.
11′ – Bereszynski, da destra, serve rasoterra lo smarcatissimo Anguissa nei pressi dell’area piccola: destro del camerunense di poco alto.
12′ – Politano tenta un tiro di prima dalla lunetta: sfera a lato.
14′ – Bereszynski, dalla destra, crossa in area. Osimhen stacca e colpisce di testa nonostante sia controllato da 2 avversari: palla a lato.
15′ – Due minuti di recupero.
17′ – Finisce anche il 2° tempo supplementare. Si resta sul 2-2. Per decidere la squadra vincitrice si dovrà ricorrete ai calci di rigore.
Sequenza calci di rigore
1° tiro – Politano (N) gol, Napoli avanti 3-2. Palla nell’angolo alto alla sinistra di Carnesecchi.
2° – Vasquez (C) gol, 3-3. Portiere a destra e palla a sinistra.
3° – Simeone (N) gol, Napoli avanti 4-3. Portiere a destra e palla a sinistra.
4° – Buonaiuto (C) gol, 4-4. Portiere a destra e palla a sinistra.
5° – Zielinski (N) gol, Napoli avanti 5-4. Portiere a destra e pallone a sinistra.
6° – Tsadjout (C) gol, 5-5. Palla nell’angolo alto alla destra di Meret.
7° – Lobotka (N), errore. Palla spedita sul fondo. Si resta sul 5-5.
8° – Valeri (C) stampa la palla sotto la traversa. Cremonese in vantaggio 6-5.
9° – Osimhen (N) gol, 6-6. Palla a sinistra e portiere a destra.
10° – Felix Afena Gyan (C), gol. Meret a destra e pallone a sinistra. Finisce il match, Cremonese batte Napoli 7-6 ai calci di rigore. Grigiorossi sorprendentemente ai Quarti.
STATISTICHE DAL SITO WEB UFFICIALE LEGASERIEA.IT
Tiri totali: Napoli 20, Cremonese 7
Tiri in porta: Napoli 6, Cremonese 2
Calci d’angolo: Napoli 5, Cremonese 2.
Focus: pali/traverse, Napoli 2, Cremonese 0; occasioni da gol, Napoli 15, Cremonese 7; palle recuperate, Napoli 79, Cremonese 83; dribbling, Napoli 5, Cremonese 6.
Commento
Il Napoli esce per il 2° anno consecutivo agli ottavi di finale della Coppa Italia. L’anno scorso fu la Fiorentina a espugnare il Maradona col punteggio di 5-2 al termine dei tempi supplementari. Stavolta ci ha pensato la Cremonese del neo mister Ballardini, sconfiggendo i partenopei per 6-7 dopo i calci di rigore. Spalletti paga a caro prezzo il turnover totale dei 10 giocatori di movimento rispetto alla partita di venerdì scorso vinta per 5-1 sulla Juve. In difesa, il nuovo arrivato Bereszynski debutta da titolare sulla destra. I due centrali sono Ostigard e Juan Jesus, mentre Olivera presidia la fascia sinistra. Nel centrocampo a 3, regista il giovane Gaetano, con ai lati Ndombelé (a destra) e Zerbin (a sinistra e per la prima volta titolare). Attacco anch’esso rivoluzionato, con Elmas a destra, Simeone punta centrale e Raspadori a sinistra. Pronti via e la Cremonese, col suo 3-5-2 compatto ed estremamente rude, fa subito capire di volersi giocare la partita. Le punte Okerele e Ciofani si piazzano dalle parti dei due centrali della retroguardia partenopea, i laterali di sinistra Quagliata (più avanzato) e Vasquez (leggermente più arretrato) controllano i movimenti del terzino polacco ex Samp e quelli di Elmas, più avanzato del compagno. Dalla parte opposta, l’esterno Sernicola e la mezz’ala destra Pickel si mettono sulle tracce di Olivera e Zerbin. Sulla mezz’ala sinistra Meitè controlla Tanguy (ex Tottenham) e Castagnetti, più che controllare Gaetano, cerca soprattutto di tamponare e tessere le fila del gioco. Piuttosto coperti, invece, il difensore centrale Bianchetti (controllore di Simeone) e il compagno alla sua destra, Hendry, che sorveglia Raspadori. Nella prima mezz’ora il Napoli ha scarsa compattezza nelle distanze tra i reparti e non ci sono aiuti (o raddoppi di marcatura). E così, al primo affondo serio, Okereke elude nell’uno contro uno Ostigard e con un tunnel serve in area Ciofani, il quale non arriva sulla palla, ma al suo fianco l’incursore Pickel piazza il tocco vincente. Il Napoli prova a scuotersi, ma anche quando riesce a creare problemi alla retroguardia avversaria, la signora direttrice di gara non aiuta i partenopei, in quanto al 23′ è netto un fallo su Gaetano. I partenopei, però, insistono, sia pur rischiando di prendere in contropiede il gol dello 0-2 al 30′ su conclusione di Quagliata. E, tra il 33′ e il 36′, prima Juan Jesus e poi Simeone ribaltano con determinazione e qualità il punteggio. Sembra fatta, ma non è così, perché nel 2° tempo gli azzurri cercano (senza trovarlo) il gol del 3-1 e al 42′, su un’azione dei nuovi entrati Zanimacchia-Afena Gyan, subiscono la rete del 2-2. Piuttosto scasa, in questa circostanza, la reattività di Kim (entrato nel 2° tempo regolamentare al posto di Ostigard) e Bereszynski, sia sul traversone di “Zani” che sulla marcatura preventiva nei confronti di Felix. Nei supplementari, a seguito di una doppia ammonizione di Sernicola, la Cremonese dal 10° minuto in avanti resta in 10 contro 11, ma lotta e riesce ad arrivare ai rigori sul 2-2. E qui è decisivo l’unico errore dei partenopei, quello di Lobotka (entrato nell’ultima parte dei tempi regolamentari al posto di Gaetano), a cui con freddezza risponde qualche minuto la trasformazione di Afena Gyan, ex Roma, il quale segna il penalty che permette di fissare il punteggio sul definitivo 7-6 per i lombardi. Purtroppo per il Napoli si tratta della classica serata nella quale Spalletti, allo scopo di far riposare il più possibile i cosiddetti titolarissimi in vista dell’ultima gara del girone di andata di sabato prossimo contro la Salernitana, mette in campo, contro un’ agguerritissima Cremonese una squadra poco coesa che non produce il suo tradizionale gioco intenso, fluido e qualitativo che, invece, sarebbe servito per avere ragione di Meité e compagni.
Coppa Italia 2022-23
Per leggere risultati e marcatori di tutti gli incontri degli ottavi di finale e i tutti i riferimenti riguardanti i turni precedenti, le modalità di accesso alla competizione e i 2 albi d’oro, clicca sul seguente link >> https://www.sportflash24.it/risultati-e-marcatori-coppa-italia-10-11-12-17-19-gennaio-2023-250388
Squadra azzurra: match report
e calendario-partite stagione in corso
Campionato
15 agosto 2022, prima giornata: Verona-Napoli 2-5 >> https://www.sportflash24.it/verona-napoli-2-5-cronaca-azioni-15-agosto-2022-246784
21 agosto, seconda giornata: Napoli-Monza 4-0 >> https://www.sportflash24.it/napoli-monza-4-0-cronaca-azioni-21-agosto-2022-246890
28 agosto, terza giornata: Fiorentina-Napoli 0-0 >> https://www.sportflash24.it/fiorentina-napoli-0-0-cronaca-azioni-28-agosto-2022-247067
31 agosto, quarta giornata Napoli-Lecce 1-1 >> https://www.sportflash24.it/napoli-lecce-1-1-cronaca-azioni-31-agosto-2022-247188
3 settembre, quinta giornata: Lazio-Napoli 1-2 >> https://www.sportflash24.it/lazio-napoli-1-2-cronaca-azioni-3-settembre-2022-minuto-per-minuto-247287
10 settembre, sesta giornata: Napoli-Spezia 1-0 >> https://www.sportflash24.it/napoli-spezia-1-0-cronaca-azioni-10-settembre-2022-247442
18 settembre, settima giornata: Milan-Napoli 1-2 >> https://www.sportflash24.it/milan-napoli-1-2-cronaca-azioni-18-settembre-2022-247663
1 ottobre, ottava giornata: Napoli-Torino 3-1 >> https://www.sportflash24.it/napoli-torino-3-1-cronaca-azioni-1-ottobre-2022-247854
9 ottobre, nona giornata: Cremonese-Napoli 1-4 >> https://www.sportflash24.it/cremonese-napoli-1-4-cronaca-azioni-9-ottobre-2022-248138
16 ottobre, decima giornata: Napoli-Bologna 3-2 >> https://www.sportflash24.it/napoli-bologna-3-2-cronaca-azioni-16-ottobre-2022-248348
23 ottobre, undicesima giornata: Roma-Napoli 0-1 >> https://www.sportflash24.it/roma-napoli-0-1-cronaca-azioni-23-ottobre-2022-248598
29 ottobre, dodicesima giornata: Napoli-Sassuolo 4-0 >> http://www.sportflash24.it/napoli-sassuolo-4-0-cronaca-azioni-29-ottobre-2022-248796
5 novembre, tredicesima giornata: Atalanta-Napoli 1-2 >> https://www.sportflash24.it/atalanta-napoli-1-2-cronaca-azioni-5-novembre-2022-248968
8 novembre, quattordicesima giornata: Napoli-Empoli 2-0 >> https://www.sportflash24.it/napoli-empoli-2-0-cronaca-azioni-8-novembre-2022-249087
12 novembre, quindicesima giornata: Napoli-Udinese 3-2 >> https://www.sportflash24.it/napoli-udinese-3-2-cronaca-azioni-12-novembre-2022-249169
PAUSA DAL 20 NOVEMBRE AL 18 DICEMBRE DOVUTA AI MONDIALI-QATAR 2022
4 gennaio 2023, sedicesima giornata: Inter-Napoli 1-0 >> https://www.sportflash24.it/inter-napoli-1-0-cronaca-azioni-4-gennaio-2023-250205
8 gennaio, diciassettesima giornata: Sampdoria-Napoli 0-2 >> https://www.sportflash24.it/sampdoria-napoli-0-2-cronaca-azioni-8-gennaio-2023-250327
13 gennaio, diciottesima giornata: Napoli-Juventus 5-1 >> https://www.sportflash24.it/napoli-juventus-cronaca-13-gennaio-2023-250472
21 gennaio ore 18, diciannovesima giornata: Salernitana-Napoli
29 gennaio ore 20.45, ventesima giornata: Napoli-Roma
5 febbraio ore 12.30, ventunesima giornata: Spezia-Napoli
12 febbraio ore 20.45, ventiduesima giornata: Napoli-Cremonese
17 febbraio ore 20.45, ventitreesima giornata: Sassuolo-Napoli
25 febbraio ore 18, ventiquattresima giornata: Empoli-Napoli
3 marzo ore 20.45, venticinquesima giornata: Napoli-Lazio
11 marzo ore 18, ventiseiesima giornata: Napoli-Atalanta
19 marzo ore 15, ventisettesima giornata: Torino-Napoli
2 aprile ore 20.45, ventottesima giornata: Napoli-Milan
8 aprile ore 12.30, ventinovesima giornata: Lecce-Napoli.
Nota: per quanto concerne le successive giornate di campionato, date e orari per motivi televisivi non sono stati ancora definiti. Non appena possibile, forniremo i relativi aggiornamenti.
Uefa Champions League 2022-23
Fase a gironi gruppo A: il quadro dettagliato
Primo turno: stadio Maradona 7 settembre 2022, Napoli-Liverpool 4-1 >> https://www.sportflash24.it/napoli-liverpool-4-1-cronaca-azioni-7-settembre-2022-247384
Secondo turno: Ibrox Stadium 13 settembre, Glasgow Rangers-Napoli 0-3 >> https://www.sportflash24.it/rangers-glasgow-napoli-0-3-cronaca-azioni-14-settembre-2022-247583
Terzo turno: Cruijff Arena 4 ottobre, Ajax-Napoli 1-6 >> https://www.sportflash24.it/ajax-napoli-1-6-cronaca-azioni-4-ottobre-2022-248010
Quarto turno: stadio Maradona 12 ottobre, Napoli-Ajax 4-2 >> https://www.sportflash24.it/napoli-ajax-4-2-cronaca-azioni-12-ottobre-2022-248226
Quinto turno: stadio Maradona 26 ottobre, Napoli-Glasgow Rangers 3-0 >> https://www.sportflash24.it/napoli-rangers-glasgow-3-0-cronaca-azioni-26-ottobre-2022-248728
Sesto e ultimo turno: Anfield Stadium 1 novembre, Liverpool-Napoli 2-0 >> https://www.sportflash24.it/liverpool-napoli-2-0-cronaca-azioni-1-novembre-2022-248893
Tabellone a eliminazione diretta
Partita di andata ottavi di finale: Frankfurt Stadion 21 febbraio 2023 ore 21, Eintracht-Napoli
Partita di ritorno ottavi di finale: stadio Maradona 15 marzo 2013 ore 21, Napoli-Eintracht Francoforte
Per conoscere le prossime date della Champions 2022-23, clicca sul seguente link >>
http://www.sportflash24.it/champions-2022-23-sorteggio-e-programma-ottavi-di-finale-249054
Amichevoli
14 luglio 2022, Dimaro-Carciato: Napoli-Anaune 10-0 >> https://www.sportflash24.it/napoli-anaune-10-0-cronaca-azioni-14-luglio-2022-246499
17 luglio 2022, Dimaro-Carciato: Napoli-Perugia 4-1 >> https://www.sportflash24.it/napoli-perugia-4-1-cronaca-azioni-17-luglio-2022-246510
27 luglio 2022, Castel di Sangro: Napoli-Adana Demirspor 2-2 >> https://www.sportflash24.it/napoli-adana-demirspor-2-2-cronaca-azioni-27-luglio-2022-246538
31 luglio 2022, Castel di Sangro: Napoli-Maiorca 1-1 >> http://www.sportflash24.it/napoli-maiorca-1-1-cronaca-azioni-31-luglio-2022-246564
3 agosto 2022, Castel di Sangro: Napoli-Girona 3-1 >> https://www.sportflash24.it/napoli-girona-3-1-cronaca-azioni-3-agosto-2022-246588
6 agosto 2022, Castel di Sangro: Napoli-Espanyol 0-0 >> https://www.sportflash24.it/napoli-espanyol-0-0-cronaca-azioni-6-agosto-2022-246636
24 agosto 2022, Fuorigrotta: Napoli-Juve Stabia 3-0 >> https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-24-agosto-2022-cronaca-azioni-salienti-amichevole-246981
7 dicembre 2022, Antalya (Turchia): Napoli-Antalyaspor 3-2 >> https://www.sportflash24.it/napoli-antalyaspor-3-2-cronaca-azioni-7-dicembre-2022-249641
11 dicembre 2022 Regnum Carya (Turchia): Napoli-Crystal Palace 3-1 >> https://www.sportflash24.it/napoli-crystal-palace-3-1-cronaca-azioni-11-dicembre-2022-249734
17 dicembre 2022, stadio Maradona: Napoli-Villareal 2-3 >> https://www.sportflash24.it/napoli-villareal-2-3-cronaca-azioni-17-dicembre-2022-249894
21 dicembre 2022, stadio Maradona: Napoli-Lille 1-4 >> https://www.sportflash24.it/napoli-lille-1-4-cronaca-azioni-21-dicembre-2022-250009
Rosa calciatori
Ecco i giocatori di cui dispone lo staff tecnico diretto da Spalletti.
Portieri: Alex Meret, Salvatore Sirigu, Davide Marfella.
Difensori: Mathias Olivera, Giovanni Di Lorenzo, Mario Rui, Kim Min-Jae, Leo Ostigard, Davide Costanzo, Juan Jesus, Amir Rrahmani, Bartosz Bereszynski.
Centrocampisti: Frank Anguissa, Eljif Elmas, Piotr Zielinski, Stan Lobotka, Diego Demme, Gianluca Gaetano, Karim Zedadka, Tanguy Ndombelé.
Attaccanti: Hirving Lozano, Victor Osimhen, Matteo Politano, Khvicha Kvaratskhelia, Giacomo Raspadori, Alessio Zerbin, Giovanni Simeone, Giuseppe Ambrosino.
A questi giocatori si possono aggiungere, in modo illimitato, calciatori provenienti dal settore giovanile.
COLOR CHE SON PARTITI… – Per la stagione 2022-23, il Napoli non usufruisce delle prestazioni di Adam Ounas (venduto al Lille), Fabian Ruiz (venduto al Psg), Kalidou Koulibaly (venduto al Chelsea), Andrea Petagna (in prestito al Monza), Nikita Contini (in prestito alla Sampdoria), Axel Tuanzebe (fine prestito dal Manchester United) e, per scadenza-contratto senza rinnovo, di Lorenzo Insigne, Dries Mertens, David Ospina, Kevin Malcuit e Faouzi Ghoulam.
Nota / 1 – Amin Younes, calciatore del Napoli in prestito biennale all’Eintracht Francoforte (periodo 2020-2022), quest’anno, a scadenza-contratto, è passato al club arabo Al Ettifaq, che, a sua volta, lo ha girato in prestito alla formazione olandese dell’Utrecht.
Nota / 2 – Alessandro Zanoli il 7 gennaio 2023 è stato ceduto in prestito alla Sampdoria, club da cui in contemporanea è arrivato, sempre in prestito, Bartosz Bereszynski.
Pagine social
Sportflash24 è presente su due noti social network (Facebook e Twitter) con apposite pagine dedicate.
Ecco, di seguito, i link attraverso i quali si può accedere: www.facebook.com/sportflash24 , https://www.facebook.com/groups/1281747915292620/ (gruppo pubblico Amici di Sportflash24 con tante ultimissime e curiosità storico-sportive) e www.twitter.com/sportflash24