Calcio Napoli News /
Doppio impegno, oggi, per gli Azzurri. Allenamento mattutino al centro tecnico di Castel Volturno e partita in serata al “Maradona” contro la squadra spagnola del Villareal.
Nota stampa allenamento
- In relazione ai dettagli della sessione mattutina, ecco quanto reso noto dal club azzurro attraverso il sito web ufficiale www.sscnapoli.it: “Seduta di rifinitura per il Napoli all’SSCN Konami Training Center. Gli azzurri preparano l’amichevole con il Villarreal in programma questa sera allo Stadio Maradona alle ore 20.30. La squadra ha svolto una prima fase di attivazione in palestra. Successivamente torello ed esercitazione tattica. Chiusura con partitina a campo ridotto. Rrahmani ha svolto lavoro personalizzato in campo. Politano non prenderà parte alla gara di stasera per un affaticamento muscolare”.
Lista convocati
- In funzione della partita di stasera contro il Villareal, mr Luciano Spalletti ha convocato 24 giocatori. Ecco, di seguito, la lista completa: Idasiak, Marfella, Meret, Barba, Di Lorenzo, Hysaj, Juan Jesus, Mario Rui, Ostigard, Zanoli, Zedadka, Demme, Elmas, Gaetano, Lobotka, Marchisano, Ndombelé, Spavone, Zerbin, Kvaratskhelia, Osimhen, Raspadori, Russo e Simeone.
QUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU NAPOLI VILLAREAL
NOTA SUGLI AGGIORNAMENTI : entro le ore 20.30 di stasera, inizieremo a fornire notizie sul match. Per visualizzare gli aggiornamenti in tempo reale, premere il tasto F5 del PC o attivare qualsiasi analoga funzione, nel caso in cui si visualizzasse questa pagina web da smartphone o altro dispositivo collegato a internet.
Ore 20.30, allo stadio Maradona è tutto pronto per l’amichevole tra la squadra partenopea e quella spagnola. E’ curioso notare che entrambe hanno vinto, nella loro storia, la Coppa Uefa – Europa League. Agli azzurri è accaduto nel 1989 e al ‘sottomarino giallo’ nel 2021.
Risultato finale Napoli-Villareal 2-3
Marcatori: 12′ pt Capoué (V), 14′ pt Osimhen (N), 22′ st Nicolas Jackson (V), 25′ st Moreno (V), 34′ st Kvaratskhelia (N)
Nota: la prima frazione di gioco inizia con 7 minuti di ritardo, dopo un momento di raccoglimento per la prematura morte del campione ex jugoslavo Sinisa Mihajlovic, avvenuta ieri.
Formazioni ufficiali
Napoli (4-2-3-1): Meret, Di Lorenzo (dal 29′ st Barba), Ostigard, Juan Jesus (dal 16′ st Zanoli), Mario Rui (dal 40′ st Marchisano), Ndombelé (dal 1′ st Gaetano), Lobotka (dal 16′ st Demme), Raspadori (dal 29′ st Zedadka), Elmas (dal 1′ st Zerbin), Kvaratskhelia, Osimhen (dal 16′ st Simeone).
In panchina: Idasiak, Marfella, Daniel Hysaj, Spavone, Russo.
Allenatore: Luciano Spalletti.
Villarreal CF (4-3-3): Reina (dal 26′ st Iker Alvarez); Kiko Femenía (dal 23′ st Cuenca), Albiol (dal 26′ st Mandi), Pau Torres (dal 23′ st Gerard Moreno), J Mojica (dal 23′ st Danjuma); Capoué (dal 28′ st Trigueros), M. Morlanes (dal 28′ st Coquelin), Alex Baena (dal 28′ st Dani Parejo); Yeremy Pino (dal 28′ st Chukwueze), N. Jackson (dal 23′ st Marcos Sanchez), Diego Collado (dal 23′ st Carlos Romero).
Allenatore: Enrique (detto Quique) Setien Solar
Arbitro: Federico Dionisi.
Azioni salienti
1° tempo
Ore 20.37, inizia Napoli-Villareal.
Nel primo tempo il Napoli attacca da sinistra verso destra rispetto alla visuale della tribuna stampa.
1′ – Lancio di Mario Rui, rinvio corto della difesa del Villareal e tiro di prima di Raspadori dalla lunetta: palla sul fondo.
3′ – Ritmi di gioco non molto alti.
7′ – Fase di studio della gara. Il Napoli ha una leggera supremazia territoriale, ma il ‘sottomarino giallo’ si schiera con un compatto 4-1-4-1 in fase di non possesso e attua con precisione il fuorigioco.
8′ – Cross da destra di Kiko e rinvio in angolo di Di Lorenzo.
9′- Il Villareal batte due corner consecutivi nell’arco di un minuto, ma il Napoli non concede spazi.
12′ – GOOOL. Villareal in vantaggio. Yeremy Pino va via in verticale e serve sulla sinistra Alex Baena, il cui cross al centro vede la difesa azzurra mal posizionata in area di rigore e così l’accorrente Capoué piazza il tiro vincente.
14′ – GOOOL. Pareggio del Napoli. Retropassaggio ‘sanguinoso’ di Pino dalla zona del centrocampo. Sulla traiettoria si avventa come un fulmine Osimhen, il quale ‘brucia’ nello scatto i difensori avversari e, a tu per tu con Reina all’interno dell’area di rigore, lo batte con un tiro preciso.
20′ – Nota tattica. Nel Villareal, in difesa, Kiko, Albiol, Pau e Mojica sono in linea da destra a sinistra. Morlanes, regista-interditore, è un po’ più in avanti rispetto alla retroguardia ed è affiancato a destra da Capoue e a sinistra da Alex Baena. Questi ultimi, in fase di possesso, sono entrambi propensi alle incursioni negli spazi. Al centro dell’attacco Jackson resta quasi sempre avanti a tutti, mentre, in fase di non possesso, gli attaccanti Collado a destra e Yeremy Pino a sinistra rientrano spesso per dare una mano ai compagni in mediana.
24′ – Gara in cui ci sono pochi spazi per le giocate offensive. In fase di non possesso, il Napoli opta per il 4-4-2, con Osimhen e Raspadori leggermente più in avanti rispetto alla linea mediana.
27′ – Kvara riesce a piazzare un’accelerazione sulla sinistra e crossa per Osimhen, ma Pau Torres è attento e rinvia il pallone.
29′ – Mario Rui va via bene sulla sinistra, ma Kvaratskhelia e Osimhen non si capiscono in area di rigore e la difesa avversaria ha buon gioco.
31′ – Errore in fase di costruzione di Elmas, il quale mette in difficoltà Di Lorenzo sul pressing avversario, ma poi riesce a recuperare con un buon intervento in area di rigore.
33′ – Buon recupero di Mario Rui in difesa.
40′ – Il Villareal prova ad alzare il baricentro del gioco, ma il Napoli riesce a limitare la pericolosità avversaria. Gara sul filo dell’equilibrio, ma basta un errore su un fronte o sull’altro per innescare azioni d’attacco alquanto rilevanti, dato lo spessore tecnico delle 2 formazioni.
45′ – Sugli sviluppi di un calcio di punizione a favore del Villareal, Capoué scocca un tiro dai 20 mt, ma Meret respinge in tuffo.
45′ – Finisce 1-1 il primo tempo tra Napoli e Villareal. Spagnoli leggermente più dinamici e precisi rispetto agli azzurri in fase di possesso palla.
2° tempo
Ore 21.40, riprende Napoli-Villareal.
Nel secondo tempo il Villareal attacca da sinistra verso destra rispetto alla visuale della tribuna stampa.
4′ – Capoue tenta un tiro dai 20 mt: palla di poco a lato.
7” – Ottimo recupero di Mario Rui, che intercetta un pericoloso cross da sinistra di Mojica.
18′ – Jackson prova una conclusione dai 20 mt: sfera abbondantemente alta.
23′ – GOOOL. Villareal nuovamente in vantaggio. Lancio lungo per Nicolas Jackson, il quale controlla la sfera, entra in area e, marcato in modo un po’ blando da Di Lorenzo, piazza il tiro vincente alla destra di Meret.
25′ – GOOOL. Terza rete del Villareal. Errore in costruzione di Demme, il quale col suo retropassaggio mette in difficoltà Ostigard, che non riesce a fermare Yeremy Pino. L’assist da sinistra della punta spagnola permette la stoccata vincente di Moreno.
33′ – Ottimo spunto di Zerbin, il quale, sul limite sinistro dell’area di rigore avversaria, piazza una giocata di classe sul nuovo entrato Marcos Sanchez e subisce fallo all’interno dei 16 mt. Per Dionisi è calcio di rigore.
34′ – GOOOL. Il Napoli accorcia le distanze. Kvaratskhelia trasforma dal dischetto: pallone a sinistra e portiere a destra.
39′ – Passaggio filtrante di Demme per Kvaratskhelia, il quale piazza un tiro dalla zona destra dell’area di rigore e conquista un corner.
40′ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo da destra a favore del Napoli, Zedadka colpisce di testa: palla alta.
43′ – Contropiede del Villareal e tiro clamorosamente a lato di Danjuma.
45′ – Assegnati 4 minuti di recupero.
49′ – Finisce il match. Al Maradona Villareal batte Napoli 3-2.
Commento
Nella prima amichevole di lusso prenatalizia allo stadio Maradona, il Villareal dell’esperto mr Setien (ex Barcellona) si fa trovare più pronto rispetto agli azzurri e li batte di misura. In questa fase di preparazione tutti gli allenatori adottano i loro esperimenti e, giusto per dare un parametro, stasera il 4-2-3-1 di Spalletti non convince molto. Più concreto il suo omologo, che, invece, usa un 4-1-4-1 compatto in ambito di non possesso palla e con un baricentro ai 35 mt, mentre, non appena riconquista la sfera, fa partire l’azione con un 4-3-3 nel quale i mediani Capoué e Alex Baena vanno con sincronismo a supporto, rispettivamente, di Collado e Pino. Non a caso, al 12′ la prima delle 3 reti degli spagnoli si sviluppa sulla sinistra con Baena e Yeremy e viene conclusa da Capoué. Il Napoli ha la forza di pareggiare subito, ma in realtà deve tutto a Osimhen, il quale al 14′ legge benissimo un rischioso retropassaggio dello stesso Pino e riesce a sfilarsi dai difensori, trafiggendo Reina, uno dei 2 ex di turno insieme ad Albiol. Nel frattempo, fino all’intervallo entrambe le squadre fraseggiano, ma gli ospiti sembrano più precisi e veloci. E nella ripresa partono subito imponendo le loro ficcanti giocate, rispetto alle quali la squadra di casa evidenzia qualche difficoltà. Insomma, il gol è nell’aria, come si suol dire. E al 23′ è Di Lorenzo, improvvisato stopper a sinistra per via dei numerosi cambi, a concedere a Jackson quel mezzo metro di troppo per una battuta a rete dall’interno dell’area di rigore. Siamo così sull’1-2. Trascorrono 2 minuti e al 25′ è Demme che, nel passare all’indietro a Ostigard, mette il norvegese in inferiorità numerica contro Pino e Moreno, con quest’ultimo facile goleador, in quanto senza marcatura e a due passi dalla porta. Ultimo quarto d’ora di gara con veemente reazione dei partenopei, i quali, grazie a Zerbin e Kvaratskhelia, creano alcuni grattacapi alla difesa ospite. E, proprio su un’azione dell’ex talento del Frosinone, al 33′ viene decretato il calcio di rigore, poi trasformato al 34′ dal georgiano. Sul 2-3, ultimi assalti azzurri e anche qualche rischio in contropiede. Al triplice fischio di Dionisi, il punteggio da un lato rende merito ai ragazzi di Quique Setien e dall’altro lascia a noi l’impressione che l’esperimento dei due mediani (Lobotka e Ndombelé) non funzioni. Stasera, con una difesa in linea formata, da destra a sinistra, da Di Lorenzo, Ostigard, Juan Jesus e Mario Rui, spesso il portoghese cerca di sganciarsi in avanti, ma non riesce a combinare molto con Kvaratskhelia, che agisce più avanzato. Sull’altro fronte Elmas, a sua volta, non incide e Raspadori, al centro del trio d’attacco che dovrebbe fare da ‘spalla’ per Osimhen, non riesce a rifornire a dovere il nigeriano. Troppi gli errori nel gioco azzurro, sia in termini di compattezza che di ‘giro palla’, ed è normale che, contro una delle migliori formazioni della Liga, si paghi dazio. Tra l’altro, nella ripresa, i cambi, nel complesso, non favoriscono i partenopei, in quanto si perde ancor di più la coesione tra i reparti e si consente agli spagnoli di diventare praticamente letali. In definitiva, un’amichevole che ai ragazzi di Spalletti serve probabilmente molto per cercare di correggere gli errori in corso d’opera, al fine di arrivare nella migliore condizione possibile il prossimo 4 gennaio, alla ripresa di un campionato che li vede al comando con 8 punti di vantaggio sul Milan, 2°.
Squadra azzurra: match report
e calendario-partite stagione in corso
Amichevoli
14 luglio 2022, Dimaro-Carciato: Napoli-Anaune 10-0 >> https://www.sportflash24.it/napoli-anaune-10-0-cronaca-azioni-14-luglio-2022-246499
17 luglio 2022, Dimaro-Carciato: Napoli-Perugia 4-1 >> https://www.sportflash24.it/napoli-perugia-4-1-cronaca-azioni-17-luglio-2022-246510
27 luglio 2022, Castel di Sangro: Napoli-Adana Demirspor 2-2 >> https://www.sportflash24.it/napoli-adana-demirspor-2-2-cronaca-azioni-27-luglio-2022-246538
31 luglio 2022, Castel di Sangro: Napoli-Maiorca 1-1 >> http://www.sportflash24.it/napoli-maiorca-1-1-cronaca-azioni-31-luglio-2022-246564
3 agosto 2022, Castel di Sangro: Napoli-Girona 3-1 >> https://www.sportflash24.it/napoli-girona-3-1-cronaca-azioni-3-agosto-2022-246588
6 agosto 2022, Castel di Sangro: Napoli-Espanyol 0-0 >> https://www.sportflash24.it/napoli-espanyol-0-0-cronaca-azioni-6-agosto-2022-246636
24 agosto 2022, Fuorigrotta: Napoli-Juve Stabia 3-0 >> https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-24-agosto-2022-cronaca-azioni-salienti-amichevole-246981
7 dicembre 2022, Antalya (Turchia): Napoli-Antalyaspor 3-2 >> https://www.sportflash24.it/napoli-antalyaspor-3-2-cronaca-azioni-7-dicembre-2022-249641
11 dicembre 2022 Regnum Carya (Turchia): Napoli-Crystal Palace >> https://www.sportflash24.it/napoli-crystal-palace-3-1-cronaca-azioni-11-dicembre-2022-249734
17 dicembre 2022 ore 20.30, stadio Maradona: Napoli-Villareal.
21 dicembre 2022 ore 20, stadio Maradona: Napoli-Lille.
Campionato
15 agosto 2022, prima giornata: Verona-Napoli 2-5 >> https://www.sportflash24.it/verona-napoli-2-5-cronaca-azioni-15-agosto-2022-246784
21 agosto, seconda giornata: Napoli-Monza 4-0 >> https://www.sportflash24.it/napoli-monza-4-0-cronaca-azioni-21-agosto-2022-246890
28 agosto, terza giornata: Fiorentina-Napoli 0-0 >> https://www.sportflash24.it/fiorentina-napoli-0-0-cronaca-azioni-28-agosto-2022-247067
31 agosto, quarta giornata Napoli-Lecce 1-1 >> https://www.sportflash24.it/napoli-lecce-1-1-cronaca-azioni-31-agosto-2022-247188
3 settembre, quinta giornata: Lazio-Napoli 1-2 >> https://www.sportflash24.it/lazio-napoli-1-2-cronaca-azioni-3-settembre-2022-minuto-per-minuto-247287
10 settembre, sesta giornata: Napoli-Spezia 1-0 >> https://www.sportflash24.it/napoli-spezia-1-0-cronaca-azioni-10-settembre-2022-247442
18 settembre, settima giornata: Milan-Napoli 1-2 >> https://www.sportflash24.it/milan-napoli-1-2-cronaca-azioni-18-settembre-2022-247663
1 ottobre, ottava giornata: Napoli-Torino 3-1 >> https://www.sportflash24.it/napoli-torino-3-1-cronaca-azioni-1-ottobre-2022-247854
9 ottobre, nona giornata: Cremonese-Napoli 1-4 >> https://www.sportflash24.it/cremonese-napoli-1-4-cronaca-azioni-9-ottobre-2022-248138
16 ottobre, decima giornata: Napoli-Bologna 3-2 >> https://www.sportflash24.it/napoli-bologna-3-2-cronaca-azioni-16-ottobre-2022-248348
23 ottobre, undicesima giornata: Roma-Napoli 0-1 >> https://www.sportflash24.it/roma-napoli-0-1-cronaca-azioni-23-ottobre-2022-248598
29 ottobre, dodicesima giornata: Napoli-Sassuolo 4-0 >> http://www.sportflash24.it/napoli-sassuolo-4-0-cronaca-azioni-29-ottobre-2022-248796
5 novembre, tredicesima giornata: Atalanta-Napoli 1-2 >> https://www.sportflash24.it/atalanta-napoli-1-2-cronaca-azioni-5-novembre-2022-248968
8 novembre, quattordicesima giornata: Napoli-Empoli 2-0 >> https://www.sportflash24.it/napoli-empoli-2-0-cronaca-azioni-8-novembre-2022-249087
12 novembre, quindicesima giornata: Napoli-Udinese 3-2 >> https://www.sportflash24.it/napoli-udinese-3-2-cronaca-azioni-12-novembre-2022-249169
PAUSA DAL 20 NOVEMBRE AL 18 DICEMBRE DOVUTA AI MONDIALI-QATAR 2022
4 gennaio 2023 ore 20.45, sedicesima giornata: Inter-Napoli.
8 gennaio ore 18, diciassettesima giornata: Sampdoria-Napoli
13 gennaio ore 20.45, diciottesima giornata: Napoli-Juventus
21 gennaio ore 18, diciannovesima giornata: Salernitana-Napoli
29 gennaio ore 20.45, ventesima giornata: Napoli-Roma
5 febbraio ore 12.30, ventunesima giornata: Spezia-Napoli
12 febbraio ore 20.45, ventiduesima giornata: Napoli-Cremonese
17 febbraio ore 20.45, ventitreesima giornata: Sassuolo-Napoli
25 febbraio ore 18, ventiquattresima giornata: Empoli-Napoli
3 marzo ore 20.45, venticinquesima giornata: Napoli-Lazio
11 marzo ore 18, ventiseiesima giornata: Napoli-Atalanta
19 marzo ore 15, ventisettesima giornata: Torino-Napoli
2 aprile ore 20.45, ventottesima giornata: Napoli-Milan
8 aprile ore 12.30, ventinovesima giornata: Lecce-Napoli.
Nota: per quanto concerne le successive giornate di campionato, date e orari per motivi televisivi non sono stati ancora definiti. Non appena possibile, forniremo i relativi aggiornamenti.
Uefa Champions League 2022-23
Fase a gironi gruppo A: il quadro dettagliato
Primo turno: stadio Maradona 7 settembre 2022, Napoli-Liverpool 4-1 >> https://www.sportflash24.it/napoli-liverpool-4-1-cronaca-azioni-7-settembre-2022-247384
Secondo turno: Ibrox Stadium 13 settembre, Glasgow Rangers-Napoli 0-3 >> https://www.sportflash24.it/rangers-glasgow-napoli-0-3-cronaca-azioni-14-settembre-2022-247583
Terzo turno: Cruijff Arena 4 ottobre, Ajax-Napoli 1-6 >> https://www.sportflash24.it/ajax-napoli-1-6-cronaca-azioni-4-ottobre-2022-248010
Quarto turno: stadio Maradona 12 ottobre, Napoli-Ajax 4-2 >> https://www.sportflash24.it/napoli-ajax-4-2-cronaca-azioni-12-ottobre-2022-248226
Quinto turno: stadio Maradona 26 ottobre, Napoli-Glasgow Rangers 3-0 >> https://www.sportflash24.it/napoli-rangers-glasgow-3-0-cronaca-azioni-26-ottobre-2022-248728
Sesto e ultimo turno: Anfield Stadium 1 novembre, Liverpool-Napoli >> https://www.sportflash24.it/liverpool-napoli-2-0-cronaca-azioni-1-novembre-2022-248893
Tabellone a eliminazione diretta
Partita di andata ottavi di finale: Frankfurt Stadion 21 febbraio 2023 ore 21, Eintracht-Napoli
Partita di ritorno ottavi di finale: stadio Maradona 15 marzo 2013 ore 21, Napoli-Eintracht Francoforte
Per conoscere le prossime date della Champions 2022-23, clicca sul seguente link >>
http://www.sportflash24.it/champions-2022-23-sorteggio-e-programma-ottavi-di-finale-249054
Coppa Italia: l’entrata in gara delle 44 squadre qualificate
NOTIZIA FLASH COPPA ITALIA: Napoli-Cremonese, match degli ottavi di finale, si giocherà martedì 17 gennaio 2023 allo stadio Maradona con inizio alle ore 21.
Tutte le notizie sul tabellone 2022-23 al seguente link >> https://www.sportflash24.it/risultati-e-marcatori-coppa-italia-18-19-20-ottobre-2022-terzo-turno-248437
Archivio allenamenti
- Per leggere le notizie, dalle più recenti alle meno recenti, relative a tutte le sessioni di training svolte dal Napoli presso il centro tecnico di Castel Volturno e il “Regnum” di Antalya in preparazione alle partite ufficiali concernenti la stagione 2022-23, clicca sul seguente link >> https://www.sportflash24.it/tag/report-allenamenti-calcio-napoli-stagione-2022-23
Rosa calciatori
Ecco i calciatori di cui dispone lo staff tecnico diretto da Spalletti.
Portieri: Alex Meret, Salvatore Sirigu, Davide Marfella.
Difensori: Mathias Olivera, Alessandro Zanoli, Giovanni Di Lorenzo, Mario Rui, Kim Min-Jae, Leo Ostigard, Davide Costanzo, Juan Jesus, Amir Rrahmani.
Centrocampisti: Frank Anguissa, Eljif Elmas, Piotr Zielinski, Stan Lobotka, Diego Demme, Gianluca Gaetano, Karim Zedadka, Tanguy Ndombelé.
Attaccanti: Hirving Lozano, Victor Osimhen, Matteo Politano, Khvicha Kvaratskhelia, Giacomo Raspadori, Alessio Zerbin, Giovanni Simeone, Giuseppe Ambrosino.
A questi giocatori si possono aggiungere, in modo illimitato, calciatori provenienti dal settore giovanile.
COLOR CHE SON PARTITI… – Per la stagione 2022-23, il Napoli non usufruisce delle prestazioni di Adam Ounas (venduto al Lille), Fabian Ruiz (venduto al Psg), Kalidou Koulibaly (venduto al Chelsea), Andrea Petagna (in prestito al Monza), Nikita Contini (in prestito alla Sampdoria), Axel Tuanzebe (fine prestito dal Manchester United) e, per scadenza-contratto senza rinnovo, di Lorenzo Insigne, Dries Mertens, David Ospina, Kevin Malcuit e Faouzi Ghoulam.
Nota: Amin Younes, calciatore del Napoli in prestito biennale all’Eintracht Francoforte (periodo 2020-2022), quest’anno, a scadenza-contratto, è passato al club arabo Al Ettifaq, che, a sua volta, lo ha girato in prestito alla formazione olandese dell’Utrecht.
Pagine social
Sportflash24 è presente su due noti social network (Facebook e Twitter) con apposite pagine dedicate.
Ecco, di seguito, i link attraverso i quali si può accedere: www.facebook.com/sportflash24 , https://www.facebook.com/groups/1281747915292620/ (gruppo pubblico Amici di Sportflash24 con tante ultimissime e curiosità storico-sportive) e www.twitter.com/sportflash24