Calcio: diretta online

Napoli-Empoli 8 novembre 2022

/ A partire dalle ore 18.30, aggiornamenti in tempo reale sulla gara nella parte centrale di questa pagina/

Parola d’ordine: determinazione

Napoli-Empoli 2-0 cronaca azioni 8 novembre 2022

Diretta online testuale Napoli-Empoli, 14^ giornata Serie A 2022-23. (Foto stadio Maradona: archivio Sandro Sanna)

- Napoli ed Empoli, due tra le squadre che commettono meno falli in campionato insieme a Lazio e Sassuolo, di fronte stasera al “Maradona” per una partita che si annuncia all’insegna di pressing alto e trame costruite attraverso il giro-palla e gli inserimenti negli spazi.
Il Maestro Spalletti per ora dirige un’orchestra che è riuscita ad essere pressoché perfetta sia in fase di possesso che di non possesso. Sia in Serie A (in cui dopo 13 turni comanda la classifica con 35 punti) che in Uefa Champions League (qualificata agli ottavi di finale contro l’Eintracht Francoforte dopo aver primeggiato con merito nel girone A) la compagine capitanata da Di Lorenzo ha il record dei gol fatti: 32 in 13 turni di “A” e 20 in 6 gare di “UCL”. E ciò è indice di estrema fiducia nelle proprie capacità, in quanto, com’è noto, i rivali sono piuttosto agguerriti su entrambi i fronti. Stasera, però, tra le mura amiche c’è la classica partita da vincere attraverso un approccio particolarmente determinato, perché i toscani, che spesso in passato hanno dato dispiaceri agli azzurri sia a Fuorigrotta che al Castellani, rimangono la classica squadra che, pur avvicendando allenatori, non snatura la sua caratteristica. Costruire gioco anche per loro resta la filosofia di fondo. La formazione di Zanetti al momento occupa la 14^ posizione in classifica, con 14 punti e un tranquillo +8 sulla zona retrocessione. E tutto ciò nonostante il fatto che non riesca a segnare per quanto è in grado di produrre: dieci gol fatti in 13 giornate non sono un biglietto da visita particolarmente esaltante, se si pensa che la squadra è 10^ per tiri totali effettuati, ma solo 14^ per precisione nello specchio della porta. E di ciò risente la cifra media di 0.77 gol a partita, per ora penultima nel torneo. In tale contesto va, però, evidenziato che il talento Bajrami e quello dei suoi compagni va tenuto il più possibile lontano dalla zona d’influenza di Meret. E, per farlo, i partenopei, memori delle esperienze recenti contro i toscani, sanno che devono alzare il baricentro e puntare a far valere sin da subito il peso della loro tecnica, della loro fisicità e della loro intensità. Insomma, guai a concedere metri di campo all’avversario: se può essere un rischio per i toscani, altrettanto dicasi per i campani.

Calciatori convocati

Napoli: Idasiak, Marfella, Meret, Di Lorenzo, Juan Jesus,  Mario Rui, Kim, Olivera, Ostigard, Zanoli,  Zedadka, Anguissa, Demme, Elmas, Gaetano, Lobotka, Ndombele, Zerbin, Zielinski, Lozano, Osimhen, Politano,  Raspadori, Simeone.
Assenti: Rrahmani, Kvaratskhelia, Sirigu.

Empoli: Vicario, Stojanovic, Ismajli, Luperto, Parisi, Haas, Marin, Bandinelli, Baldanzi, Bajrami, Satriano, Perisan, Ujkani, Cacace, Walukiewicz, Ebuehi, Guarino, Grassi, Henderson, Degli Innocenti, Fazzini, Cambiaghi, Lammers, Pjaca, Ekong.
Assenti: Tonelli, De Winter, Destro.

Dichiarazioni della vigilia

Così mr Paolo Zanetti, allenatore dell’Empoli, al sito web ufficiale www.empolifc.com : “Sappiamo che il Napoli è una squadra meravigliosa, in questo momento è tra le prime tre d’Europa, lo dimostra contro tutti. Il nostro atteggiamento non deve essere proiettato verso la partita altrettanto importante che avremo venerdì ma per fare di tutto per fare dei punti. Come proveremo a mettere in difficoltà il Napoli? Dovremo avere un’attenzione massimale per la fase di non possesso, limitare gli errori tattici e individuali che possiamo fare noi. E poi essere più concreti di quello che siamo oggi, domani la percentuale concretezza-occasioni dovrà essere altissima per vincere contro una squadra del genere”.

La partita in tempo reale

NOTA LIVE SCORES: per visualizzare i nostri aggiornamenti in tempo reale, premi il tasto F5 del PC o, se sei collegato al nostro sito con altre tipologie di dispositivi informatici (smartphone, tablet o smart tv), attiva una analoga funzione. Informiamo gli utenti che tra una trasmissione di dati e quella successiva potrebbero trascorrere anche 3 minuti.

Il tabellino

Risultato finale Napoli-Empoli 2-0
Marcatori: 24′ st Lozano (N), 43′ st Zielinski (N)

Copertura televisiva: Canali Sky “Zona Dazn”, Dazn streaming web tv, “app Dazn” su Sky e Tim Tv.

Formazioni ufficiali

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Ostigard, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Ndombelé; Politano, Osimhen, Raspadori.
In panchina: Idasiak, Marfella, Juan Jesus, Olivera, Zanoli, Zedadka, Demme, Elmas, Zerbin, Gaetano, Lozano, Simeone.
Allenatore: Luciano Spalletti

Empoli (4-3-2-1): Vicario; Stojanovic, Ismajli, Luperto, Parisi; Haas, Marin, Bandinelli; Baldanzi, Bajrami; Satriano.
In panchina: Perisan, Ujkani, Cacace, Walukiewicz, Ebuehi, Guarino, Grassi, Henderson, Akpa Akpro, Degli Innocenti, Fazzini, Cambiaghi, Lammers, Pjaca, Ekong.
Allenatore: Paolo Zanetti

Designazioni arbitrali: direttore di gara Pairetto, coadiuvato dai guardalinee Galetto e Di Giacinto. Quarto ufficiale: Maria Sole Ferrieri Caputi. Addetto al VAR Fabbri. Assistente (AVAR) Paganessi.
Ammoniti: 15′ pt Bandinelli (E), 22′ pt Satriano (E), 11′ st Ostigard (N), 45′ st Henderson (E)
Espulsi: Luperto (E) per doppia ammonizione
Recuperi: 0′ pt, 5′ st

Le azioni minuto per minuto

Primo tempo

Ore 18.30, inizia Napoli-Empoli.

2′ – Squadre molto compatte in avvio. I partenopei attaccano da sinistra verso destra rispetto alla visuale della tribuna stampa. Napoli con classica maglia azzurra, Empoli in ‘divisa’ blu notte.

5′ – Costruzione dal basso dell’Empoli e chiusura di Kim nei pressi del centrocampo.

6′ – Napoli ed Empoli con baricentro abbastanza alto. Gara a specchio, come si suol dire.

7′ – Ndombelé fa fuori due avversari con classe, serve Osimhen e, da questi, sfera di prima intenzione a Raspadori, il quale viene atterrato al limite dell’area dei toscani.

9′ – Raspadori si rialza dopo 2 minuti di cure. Pairetto non ammonisce sul gioco duro degli avversari.

9′ – Punizione a giro di Raspadori, respinta della barriera avversaria e conclusione finale di Mario Rui: palla di poco a lato.

11′ – Osimhen conquista un corner, ma, sulla battuta del calcio dalla bandierina di destra, la difesa dell’Empoli respinge e Raspadori è bravo a rincorre e fermare Bajrami, il quale tentava un contropiede sulla sinistra.

12′ – Ancora una punizione per il Napoli. Bandinelli commette fallo su Di Lorenzo, che allarga le braccia a causa dell’eccessiva veemenza dell’intervento. Nessun cartellino giallo per l’Empoli.

14′ – Partenopei in supremazia territoriale, ma i toscani sanno presidiare la loro metà campo con reattività e ‘cazzimma’.

15′ – Ammonito Bandinelli (E) per fallo d’astuzia su Politano.

17′ – Vicario, con Osimhen in  pressing altissimo, è costretto a un lancio d’emergenza per sbarazzarsi della sfera e la stesa finisce in fallo laterale.

18′ – Di Lorenzo, da destra, mette una gran palla in area per Osimhen, ma la difesa dell’Empoli è attentissima e chiude il varco.

21′ – Altra azione tra Politano e Di Lorenzo sulla destra, ma Vicario è attento sulla palla che penetra in area di rigore empolese.

25′ – Buona azione dell’Empoli con Marin, che lancia Stojanovic, inseritosi sulla destra, ma il suo cross per Bajrami è leggermente lungo. palla sul fondo.

30′ – Osimhen tenta un affondo in area di rigore, ma la triplice marcatura degli empolesi lo ingabbia.

33′ – Su cross da sinistra di Mario Rui, Ismajli s’immola su un tiro di Ndombelé dal centro dell’area di rigore dell’Empoli.

36′ – Di Lorenzo e Politano tentano una combinazione veloce sulla destra e conquistano un corner.

37′ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo, il Napoli tiene palla nella trequarti avversaria.

39′ – Cross in area di rigore di Di Lorenzo dalla destra, controllo di Raspadori e tiro parato da Vicario, ma cruciale è l’intervento di Stojanovic, che tocca sul piede d’appoggio il giocatore ex Sassuolo, la cui conclusione a rete avviene in equilibrio precario. L’attaccante del Napoli cade e protesta, ma per Pairetto è tutto regolare.

40′ – Ammonito Luperto (E)

45′ – Cross di Rui dalla sinistra, tocco di Osimhen al limite dell’area di rigore per Ndombelé e assist dell’ex mezz’ala del Tottenham nei 16 metri per Raspadori, il cui tiro termina a lato di pochissimo. Azione da manuale. Brivido per la pur reattiva difesa empolese, che stavolta nulla aveva potuto contro la tecnica e la velocità dei partenopei. 

45′ – Non c’è recupero. Al termine del 1° tempo, Napoli ed Empoli sullo 0-0  al Maradona. Partenopei per ora abbastanza imbrigliati dalla compattezza dei toscani, nonostante il fatto che la capolista abbia il predominio territoriale.

Secondo tempo

Ore 19.31, riprende Napoli-Empoli.

Nel 2° tempo l’Empoli attacca da sinistra verso destra rispetto alla visuale della tribuna stampa.

1′ – Cross di Di Lorenzo da destra, ma il colpo di testa di Osimhen, marcato da un avversario, termina fuori.

2′ – Bandinelli, sulla trequarti sinistra d’attacco, serve Bajrami, il cui cross è lungo per tutti. Sfera sul fondo.

3′ – Baldanzi si trova a dover chiudere in diagonale difensiva su Anguissa, che aveva ‘tagliato’ il campo da destra a sinistra.

4′ – Sugli sviluppi del corner per gli azzurri, l’Empoli non concede varchi.

7′ – Ndombelé scende centralmente e serve sulla sinistra Mario Rui, il quale passa la sfera a Raspadori sulla zona sinistra dell’area di rigore. L’ex punta del Sassuolo lavora bene la palla e serve nei pressi del dischetto l’accorrente Anguissa: conclusione di prima intenzione del camerunense e palla alta.

8′ – Bajrami s’impossessa della sfera sulla trequarti destra azzurra e, con un rasoterra orizzontale, serve ai 20 metri Bandinelli, il cui tiro termina di poco alto, anche se Meret era sulla traiettoria.

11′  Ammonito Ostigard (N) per fallo tattico.

12′ – Sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla trequarti d’attacco, conclusione dai 30 mt di Marin e sfera abbondantemente sul fondo.

12′ – Doppio cambio nell’Empoli. Entra Lammers ed esce un evanescente Satriano. Haas fa posto ad Akpa Akpro.

15′ – Rasoterra di Ndombelé da fuori area e parata di Vicario.

16′ – Ammonito Parisi (E) per un fallaccio su Politano.

17′ – Sugli sviluppi del relativo calcio di punizione a favore del Napoli, Osimhen stacca di testa in area di rigore, ma indirizza la palla di poco alta.

19′ – Triplo cambio nel Napoli. Zielinski rileva Ndombelé, Politano lascia spazio a Lozano. Elmas prende il posto di Raspadori.

20′ – Cross di Lozano dalla destra e Osimhen, raddoppiato in marcatura, conquista un corner da destra.

21′-  Baldanzi anticipa tutti sul corner da destra a favore del Napoli.

23′ – Lozano riceve palla sulla destra e crossa rasoterra per Osimhen. Marin riesce in qualche modo ad anticipare il nigeriano, ma sbaglia il controllo e, sul recupero immediato di Victor, che ormai era riuscito a impossessarsi della sfera, il regista dell’Empoli lo sbilancia da dietro. Osi va a terra e Pairetto non ha dubbi sull’assegnazione del penalty ai partenopei. Il Var conferma la decisione dell’arbitro.  

24′ – GOOOL. Napoli in vantaggio. Lozano trasforma dal dischetto con un tiro potente e abbastanza angolato, nonostante che Vicario, tuffandosi alla sua destra, abbia intuito la traiettoria e toccato la sfera in qualche modo. 

27′ – Elmas, sulla zona sinistra in area di rigore, serve Mario Rui, ma Ismajli respinge di testa il diagonale del portoghese.

28′ – Doppio cambio nell’Empoli. Grassi prende il posto di Bandinelli e Baldanzi lascia spazio ad Henderson.

29′ – ESPULSIONE. Luperto, già ammonito, travolge Lozano. Secondo cartellino giallo e, subito dopo, cartellino ROSSO per l’ex difensore del Napoli. Empoli in inferiorità numerica: 10 contro 11.

31′-  Cross di Mario Rui dalla sinistra per Osimhen, ma stavolta il nigeriano non impatta al meglio in area piccola e la difesa avversaria riesce a recuperare il pallone in qualche modo.

36′ – Assist di Di Lorenzo per Osimhen e tiro al to del nigeriano dai 16 metri.

40′ – Cambio nell’Empoli. Ekong prende il posto di Marin.

41′ – Assist di Zielinski per Elmas, che conquista un corner dalla sinistra.

42′ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo, il Napoli riesce a restare in possesso della sfera e, poco dopo, Zielinski tira alto dalla media distanza.

43′ – GOOOL. Raddoppio del Napoli. Lozano punta sulla fascia destra Parisi, lo dribbla e mette uno spiovente in area. La traiettoria è troppo alta per Osimhen, ma, non appena si abbassa, alla sinistra del nigeriano arriva come una freccia Zielinski, il quale anticipa nettamente Stojanovic e, con un tocco fulmineo dalla zona del dischetto, trafigge Vicario. CLASSE PURA. Roba da biliardo. 

45′ – Doppio cambio nel Napoli. Esce Osimhen ed entra Simeone. Demme rileva Lobotka.

45′ – Ammonito Henderson (E)

45′ – Assegnati 2 minuti di recupero.

47′ – Affondo di Henderson centralmente e palla sulla zona destra dell’area di rigore azzurra per lo smarcatissimo Bajrami, il cui tiro di prima costringe Meret a una respinta con i piedi.

49′ – Si gioca ancora. Leggero problema per Di Lorenzo, dopo un contatto con un avversario.

50′ -  Triplice fischio di Pairetto. Napoli batte Empoli 2-0.

Commento

Quando la qualità abbonda…/

La classe e l’energia di Lozano. La precisione da giocatore da biliardo di Zielinski. La caparbietà di Osimhen, stasera simbolo di una squadra che, come sempre, non accetta il pareggio. In stagione, fino ad ora, solo due “X” su venti partite ufficiali tra campionato e Champions. I numeri non sono tutto, ma in certi casi “spiegano” molto; così come “parlano”, nella sola Serie A, le 12 gare vinte (di cui 10 consecutive, inclusa quella odierna). Eppure Paolo Zanetti, stasera alla sua 2^ panchina al “Maradona” dopo la 1^ dell’estate 2021 con il neopromosso Venezia, ci prova a intrappolare la capolista, nuovamente “orfana” dell’astro nascente Kvaratskhelia. Il 40enne tecnico toscano per una volta rinuncia al bel gioco per puntare a strappare il punticino, ma gli va male. Scelta realistica, del resto, per una squadra che mira a salvarsi con tranquillità e che affronta una formazione lanciatissima. E così mette in campo un 4-3-2-1 che somiglia molto, per sostanza, a un 4-5-1. A destra, il terzino Stojanovic avanza rarissimamente, perché deve fermare, con le buone o con le cattive, Raspadori. Che l’arbitro se ne accorga o meno dei suoi falli…è relativo. Su quello stesso lato, la mezz’ala Haas ottiene talvolta il sostegno del trequartista Baldanzi, che, però, come primo compito ha quello di provare a limitare Lobotka. Da quella zona, nel frattempo, le discese di Ndombelé e Mario Rui creano sempre grattacapi e costringono gli ospiti a fare densità, a stringere le distanze tra i reparti. Marin, davanti alla difesa, fa più il tappabuchi che l’uomo d’ordine per distribuire gioco, dando aiuto ai centrali di difesa Ismajli e Luperto, contro i quali Osimhen lotta come un leone ma trova pane per i suoi denti. Tempismo perfetto nelle chiusure sul nigeriano, su cui nella prima frazione a un certo punto in area di rigore serve una triplice marcatura per bloccarne la progressione. A sinistra, in difesa il terzino Parisi trascorre una serata di sudore e sofferenza, perché il trequartista alto Bajrami, da quel versante, non è molto efficace in fase di interdizione e la mezz’ala Bandinelli, dopo un avvio fin troppo aggressivo, becca un ‘giallo’ al 15′ ed è costretto a giocare regolare. Questo dà a Di Lorenzo e Politano la possibilità di spingere molto da quel lato, grazie a sovrapposizioni veloci e successivi cross, solo che spesso i traversoni impattano su Ismajli e Luperto, anziché incrociare la ‘coincidenza’ del ‘treno Osi’. In tutto ciò, Anguissà nel 1° tempo, a differenza del 2°, si limita più a controllare a vista Bajrami che a inserirsi in avanti. In un ‘impianto tattico’ del genere, la punta Satriano, scarsamente servita dai compagni, trova in Ostigard e Kim due guardiani insuperabili. Il bunker dell’Empoli, però, dura per 3/4 di gara, grazie anche al fatto che i partenopei, nelle poche occasioni da gol che riescono a creare, un po’ peccano di precisione negli ultimi 16 metri (Raspadori al 45′ del 1° tempo, Anguissa al 7′ e Osimhen al 17′ della ripresa) e un po’ incrociano sia l’opposizione dell’onnipresente Ismajli (stopper su Ndombelé al 33′ della prima frazione) che i guantoni di Vicario (parate su Raspadori al 39° del 1° tempo e su Tanguy al quarto d’ora del 2°). Insomma, la serata sembra proprio di quelle fatte apposta per rovinare i piani di Spalletti. Ma il Maestro di Certaldo al 19° tenta il tutto per tutto. Dentro Zielinski, Elmas e Lozano e fuori Ndombelé, Politano e Raspadori. E a quel punto il messicano diventa subito decisivo. Approfittando che, da quel lato, Parisi era stato ammonito qualche minuto prima per un fallo su Politano, viene servito bene dai compagni e in 4 minuti piazza 2 cross insidiosi, sul secondo dei quali Marin, regista in versione tappabuchi, nel tentativo di anticipare un caparbio Osimhen combina una frittata sbilanciandolo da dietro. Rigore assegnato da Pairetto, controllo e conferma da parte del VAR e trasformazione dal dischetto del Chucky. Partita sbloccata e azzurri in discesa, complice anche un fallo di frustrazione che pochi minuti dopo costa il 2° cartellino giallo e la conseguente espulsione a Luperto, uno degli ex della serata insieme a mr Spalletti, Mario Rui, Zielinski, Di Lorenzo e Grassi. A quel punto il Napoli dilaga e a 2 minuti dal 90° raddoppia con un’azione da manuale sull’asse Lozano-Zielo, con Piotr che si regala una rete con un timing e una velocità d’impatto sulla sfera che è roba da Top Player europei All Time. Nel recupero, infine, su una piccola distrazione della difesa di casa c’è spazio anche per Meret, che salva di piede su un tiro di…Bajrami, non uno a caso. E così al triplice fischio di Pairetto gli azzurri corrono a festeggiare sotto la curva B. Tripudio, cori e primato sempre più solitario. Napoli anche stavolta sogna, ma alla base c’è un progetto tecnico che sembra ancora più solido di quelli impiantati negli anni precedenti, perché ora la qualità del gruppo sembra essere maggiore, e quindi in grado di assorbire gli imprevisti di un calcio sempre più intenso e dal calendario sempre più frenetico. Per ora la classifica indica gli azzurri primi a 38 punti, con un vantaggio che sale da +6 a +8 sul Milan, 2° e incartato sullo 0-0 stasera allo “Zini” …dalla Cremonese.

Statistiche

Tiri totali: Napoli 18, Empoli 6

Tiri in porta: Napoli 4, Empoli 1

Calci d’angolo:  Napoli 5, Empoli 0.

Focus: possesso palla, Napoli 75% (di cui il 60% nella metà campo avversaria e il 40% in quella propria), Empoli 25% (di cui l’83% nella propria metà campo e il restante 17% in metà campo partenopea); cross, Napoli 25, Empoli 3; palle recuperate, Napoli 55, Empoli 53.
(Fonte dati: sito web ufficiale Lega Serie A).

14^ giornata Serie A 2022-23

Risultati e marcatori di tutte le gare >>   http://www.sportflash24.it/14-giornata-serie-a-2022-23-risultati-marcatori-e-classifica-249084

CLASSIFICA IN TEMPO REALE – Napoli 38, Milan 30, Lazio 27, Atalanta 27, Roma 25, Juve 25, Inter 24, Udinese 24, Torino 17, Salernitana 17, Bologna 16, Fiorentina 16, Sassuolo 15, Empoli 14, Monza 13, Spezia 10, Lecce 9, Cremonese 7, Sampdoria 6, Hellas Verona 5.

Focus partenopeo

Per leggere tutti i match-report sulle partite della stagione agonistica del Napoli Calcio 2022-23, amichevoli incluse, clicca sul seguente link >> https://www.sportflash24.it/tag/partite-calcio-napoli-stagione-2022-23

Pagine social

Sportflash24 è presente su due noti social network (Facebook e Twitter) con apposite pagine dedicate.

Ecco, di seguito, i link attraverso i quali si può accedere: www.facebook.com/sportflash24 , https://www.facebook.com/groups/1281747915292620/  (gruppo pubblico Amici di Sportflash24 con tante ultimissime e curiosità storico-sportive) e www.twitter.com/sportflash24

Napoli-Empoli 2-0 cronaca azioni 8 novembre 2022

minuto per minuto Serie A 14^ giornata / Diretta online azioni stasera dalle h 18.30

facebooktwittergoogle_pluspinterest

Commenti Social