Calcio: diretta online
Juventus-Napoli
23 aprile 2023,
Serie A 31^ giornata
/ A partire dalle ore 20.45, aggiornamenti in tempo reale sulla gara nella parte centrale di questa pagina /
La capolista Napoli, saldamente al comando con 75 punti, affronta l’esame Juventus. Al J Stadium di Torino, nel 31° turno di Serie A 2022-23, gli azzurri vanno a caccia della vittoria per avvicinarsi sempre più al 3° scudetto della loro storia. In funzione della sconfitta della Lazio, seconda in classifica con 61 e sconfitta ieri in casa dal Torino, alla squadra di Spalletti mancano in questo momento un massimo di 9 punti, da racimolare nelle ultime 8 gare, per entrare, sportivamente parlando, nell’ Olimpo della città del Sole. A sua volta la Juve, terza in graduatoria a quota 59 grazie alla sentenza CONI che lo scorso 20 aprile ha accolto il ricorso bianconero n° 13/2023 relativo alla cancellazione della penalizzazione di 15 punti inferta in via afflittiva dalla Corte d’Appello FIGC nel gennaio scorso per presunte irregolarità di carattere amministrativo, ha bisogno di mettere fieno in cascina per consolidare una posizione tra le prime 4 della graduatoria in ottica qualificazione Champions 2023-24. Insomma, punti pesanti in palio per entrambe. La gara, date le elevate caratteristiche tecniche delle due formazioni, potrebbe essere sbloccata in qualsiasi momento. Il match ha, infatti, tutti i presupposti per offrire spettacolo ed emozioni.
CLASSIFICA DOMENICA 23 APRILE ORE 20.41– Napoli 75, Lazio 61, Juventus* 59, Roma 56, Milan 56, Inter 54, Atalanta 49, Bologna 44, Fiorentina 42, Udinese 42, Monza 41, Sassuolo 40, Salernitana 33, Empoli 32, Lecce 28, Spezia 27, Hellas Verona 26, Cremonese 19, Sampdoria 17.
CALCIATORI CONVOCATI
Juventus: Szczesny, Gatti, Rugani, Danilo, Cuadrado, Miretti, Locatelli, Rabiot, Kostic, Soulé, Milik, Pinsoglio, Perin, De Sciglio, Bremer, Chiesa, Vlahovic, Pogba, Alex Sandro, Bonucci, Di Maria, Paredes.
Napoli: Meret, Di Lorenzo, Kim, Juan Jesus, Olivera, Anguissa, Lobotka, Ndombelé, Lozano, Osimhen, Kvaratskhelia, Marfella, Gollini, Demme, Elmas, Rrahmani, Bereszynski, Ostigard, Zielinski, Zerbin, Zedadka, Gaetano.
LA PARTITA IN TEMPO REALE
Nota Live Scores: per visualizzare i nostri aggiornamenti in tempo reale, premi il tasto F5 del PC o, se sei collegato al nostro sito con altre tipologie di dispositivi informatici (smartphone, tablet o smart tv), attiva una analoga funzione. Informiamo gli utenti che tra una trasmissione di dati e quella successiva potrebbero trascorrere anche 3 minuti.
Il tabellino
Risultato finale Juventus-Napoli 0-1
Marcatori: 48′ st Raspadori (N)
Formazioni ufficiali
Juventus (3-5-1-1): Szczesny; Gatti, Rugani, Danilo; Cuadrado, Miretti, Locatelli, Rabiot, Kostic; Soulé; Milik.
In panchina: Pinsoglio, Perin, De Sciglio, Bremer, Chiesa, Vlahovic, Pogba, Alex Sandro, Bonucci, Di Maria, Paredes.
Allenatore: Massimiliano Allegri.
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Kim, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, Ndombelé; Lozano, Osimhen, Kvaratskhelia.
In panchina: Marfella, Gollini, Demme, Elmas, Rrahmani, Bereszynski, Ostigard, Zielinski, Zerbin, Zedadka, Gaetano, Raspadori.
Allenatore: Luciano Spalletti.
Designazioni arbitrali: direttore di gara Fabbri, coadiuvato dai guardalinee Pagliardini e Scarpa. Quarto ufficiale Massimi. Addetto al VAR Aureliano. Assistente (AVAR) Pezzuto.
Recuperi: 2′ pt, 9′ st
Note: copertura tv Dazn.
Azioni minuto per minuto, sostituzioni, cartellini
Primo tempo
Ore 20.45, inizia Juve-Napoli
Nel 1° tempo la Juve attacca da sinistra verso destra rispetto alla visuale della tribuna stampa.
3′ – Tiro di Locatelli dalla distanza: palla sul fondo.
4′ – Kvaratskhelia va via sulla sinistra e crossa per Osimhen, ma Rugani devia di testa in corner, in anticipo sul nigeriano.
7′ – Danilo spinge nettamente Lozano sulla trequarti difensiva bianconera. “Solo” punizione per i partenopei.
8′ – Sugli sviluppi del calcio di punizione per il Napoli, gli azzurri restano in possesso palla nella metà campo bianconera.
9′- Il Napoli alza l’intensità del gioco e Di Lorenzo subisce un fallo sulla destra.
9′- Sugli sviluppi del calcio di punizione a favore del Napoli, Szczesny esce e blocca la sfera.
10′ – Si distende la Juve sul settore di destra: lancio di Locatelli, dal centrocampo, per Cuadrado. Con Kvaratskhelia in ritardo sul colombiano, l’ex esterno della Fiorentina avanza sulla fascia, si accentra, sbilancia con le finte Olivera e va al tiro, ma Meret respinge.
11′ – Sul possesso palla bianconero, il cross di Locatelli da destra viene deviato in angolo da Di Lorenzo.
11′ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo, il Napoli conquista la sfera.
12′ – Contropiede azzurro dopo un’ottima uscita palla a terra sul pressing alto della Juve e tiro dal limite di Ndombelé: sfera alta.
14′ – Dopo un giro palla insistito dei bianconeri, Locatelli tenta una conclusione debole, di testa, dalla lunetta: parata facile di Meret.
16′ – Szczesny rischia sul pressing altissimo di Lozano, ma, dopo una delicata uscita col pallone da parte dei bianconeri, Kostic, da sinistra, crossa per Milik, marcato da Olivera. Il polacco riesce a toccare debolmente la sfera in area di rigore: parata di Meret. Nella circostanza Di Lorenzo si perde l’ex incursore Eintrach Francoforte, lasciandogli spazio sulla fascia.
19′ – Lozano crossa da destra, colpo di testa di Kvaratskhelia in area di rigore e pallone leggermente alto.
20 ‘ – Il Napoli va in pressing alto con Olivera e riconquista la sfera. L’uruguaiano serve Osimhen, che viene caricato e abbattuto alle spalle da Rugani. Victor si rialza e tenta di mantenere il possesso-palla, ma Miretti va in raddoppio e glielo porta via. Osi fa notare la scorrettezza all’arbitro, ma viene addirittura redarguito.
23′ – Ammonito Locatelli (J)
23′ – Evidente fallo da dietro dell’ex milanista su Ndombelé, che stava per involarsi sulla trequarti avversaria.
26′ – Abbattuto Ndombelé da dietro sul centrocampo, ma l’arbitro lascia correre.
27′ – Buona trama sulla destra Cuadrado-Miretti-Rabiot e accelerazione del francese, il quale viene lievemente contrastato da Olivera e il suo cross rasoterra non trova bianconeri pronti a sfruttare la potenziale occasione.
29′ – Sugli sviluppi di un corner da sinistra a favore del Napoli, la Juve non corre rischi.
30′ – Il Napoli insiste in attacco, ma la difesa avversaria per ora tiene abbastanza bene.
31′ – Jesus porta palla a centrocampo e serve in profondità, sul centrosinistra, Ndombelé, il quale, di prima, serve ai 20 metri Kvaratskhelia, spalle alla porta. Il georgiano tenta, con un gioco di gambe, di liberarsi della marcatura di Gatti, ma perde il pallone e se ne impossessa Cuadrado, rientrato in marcatura sul “77″ azzurro. A questo punto…una grave scorrettezza. Quando la sfera è distante dai due giocatori, Gatti, con la mano destra, colpisce con forza, in modo palesemente antisportivo, Kvara… Una sorta di semigancio da dietro. Il georgiano resta a terra. Gioco fermo.
34′ – Partita sospesa per 3 minuti, per permettere a Kvaratskhelia di riprendere il suo posto in campo.
34′ – Nessun provvedimento disciplinare da parte di Fabbri e nessun intervento da parte del VAR. Si riprende con l’arbitro che consegna la sfera a Locatelli !!! In tali casi, si può arrivare anche all’espulsione.
37′ – Lozano affonda centralmente, ma Danilo devia il pallone, non permettendo che lo stesso possa arrivare sulla zona sinistra dell’area di rigore a Kvaratskhelia, poi Gatti allontana definitivamente la sfera dall’area di rigore. Occasione potenzialmente pericolosa a favore del Napoli.
38′ - Napoli in attacco e sgambetto da dietro di Locatelli, che abbatte Ndombelé. Già ammonito, il mediano si concede il lusso di un fallo tattico che sarebbe potuto costargli il 2° cartellino giallo.
39′ – Punizione a giro di Kvara da sinistra e deviazione in angolo della difesa bianconera.
39′ – Sugli sviluppi del corner, il Napoli resta in attacco.
40′ – Rabiot falcia Anguissa sulla destra.
40′ – Ammonito Rabiot (J).
43′ – Giro palla del Napoli.
45′ – Buona chiusura della difesa della Juve sul cross di Lozano da destra e, sulla ripartenza dei bianconeri, attenta fase di copertura di Di Lorenzo su Kostic.
45′ – Assegnati 2 minuti di recupero.
47′ – Finisce 0-0 il 1° tempo al J Stadium tra Juve e Napoli. Napoli in costante supremazia territoriale, ma la squadra bianconera, grazie ad alcuni interventi molto borderline, per ora riesce ad arginare la capolista.
Secondo tempo
Ore 21.48, riprende Juve-Napoli
Nel 2° tempo il Napoli attacca da sinistra verso destra rispetto alla visuale della tribuna stampa.
4′ – Kvaratskhelia va in affondo sulla trequarti, elude con le finte la marcatura di Cuadrado e va al tiro dal vertice sinistro dell’area di rigore: parata di Szczesny.
5′ – Pressing alto e recupero palla del Napoli, con tiro di Ndombelé dalla media distanza e deviazione in angolo di Locatelli.
6′ – Cross di Olivera da sinistra e colpo di testa di Di Lorenzo: nessun problema per il portiere Szczesny.
9′ – Osimhen serve sulla trequarti sinistra Kvara, il cui tiro termina alto.
12′ – Pestone di Gatti su Anguissa, semplice punizione per il Napoli dalla trequarti destra.
15′ – Possesso palla insistito da parte del Napoli. Juve molto chiusa nella sua area di rigore.
16′ – Doppio cambio nella Juve. Esce Miretti ed entra Di Maria. Kostic fa spazio a Chiesa.
18′ – Affondo sulla sinistra e conclusione a rete di Kvaratskhelia: palla ribattuta da un difensore avversario. La sfera, però, resta pericolosamente in area di rigore e Osimhen se ne impossessa, andando poi al tiro: altra respinta affannosa della difesa juventina.
20′ – Buon giro palla del Napoli, con Di Lorenzo che tenta una penetrazione in area, subisce fallo da un impunito Danilo un attimo dopo esser riuscito a smistare la sfera a un suo compagno e poi la palla arriva allo smarcatissimo Ndombelé, il quale non tira dalla zona sinistra dell’area di rigore, permettendo il recupero della difesa bianconera.
21′ – Cambio nella Juve. Esce Soulé ed entra Fagioli.
24′ – Doppio cambio nel Napoli. Entra Zielinski ed esce Ndombelé. Elmas prende il posto di Lozano.
25′ – PALO DEL NAPOLI – Triangolazione Elmas, Di Lorenzo, Elmas e assist del macedone per Osimhen, il cui tiro dall’interno dell’area di rigore viene deviato da Gatti: la sfera scheggia la parte esterna del palo e termina in corner.
26′ – Corner da destra per il Napoli e colpo di testa di Osimhen: palla bloccata da Szczesny.
27′ – Di Lorenzo serve in area di rigore Osimhen, il quale brucia sul tempo i difensori centrali, ma tira alto dalla zona destra.
30′ – Tiro di Elmas dalla distanza: sfera alta.
31′ – Sgambettato Elmas sulla destra: solo punizione a favore del Napoli.
33′ – Rovesciata di Rugani sugli sviluppi di un corner da destra a favore della Juve: palla alta.
34′ – Errore in uscita degli azzurri e palla che diventa preda della Juve. Anguissa tenta di tamponare, ma viene steso in area di rigore. Il gioco prosegue e la sfera arriva, quindi, a Milik, il cui tiro in diagonale termina sul fondo.
37′ – Lobotka subisce fallo in attacco da Milik e, sul contropiede bianconero, Di Maria va in gol. Segnalazione del VAR e annullamento della rete juventina. Il polacco prende prima la gamba di Stan e poi tocca la palla.
39′ – Ammonito Fagioli (J) per proteste rispetto al gol annullato.
41′ – Cambio nel Napoli. Esce Kvaratskhelia ed entra Raspadori.
42′ – Punizione di Zielinski da sinistra e parata di Szczesny.
44′ – Ammonito Di Maria (J).
45′ – Cambio nella Juve. Esce Milik ed entra Vlahovic.
45′ – Assegnati 6 minuti di recupero.
46′ – Chiesa, contrastato bene da Di Lorenzo, si porta la palla oltre il fondo e, furbescamente, crossa per Vlahovic, che insacca, ma la rete viene annullata.
46′ – Il Napoli prova a imbastire un’azione, ma perde palla sulla propria fascia sinistra. Cuadrado tenta un affondo palla al piede, entra in area di rigore e, con un gioco di gambe, prova a dribblare Juan Jesus, che però non abbocca. A quel punto, il colombiano finisce a terra, reclamando un inesistente rigore, ma in realtà scansa pure un’ammonizione per simulazione. Fabbri, infatti, non interviene, lascia proseguire il gioco e Lobotka, che era a supporto di Jesus, s’impossessa della sfera.
47′ – Sugli sviluppi dell’azione impostata da Lobotka, Zielinski va in allungo sulla trequarti sinistra e piazza una doppia triangolazione di prima con Osimhen, ma il nigeriano sull’ultimo controllo in area di rigore si allunga troppo la sfera e permette a gatto-Szczesny di uscire e respingere alla disperata.
48′ – GOOOL. Napoli in vantaggio. Sulla respinta di Szczesny, Raspadori riprende la sfera ai 25 metri e fa ripartire il giro-palla azzurro. Nella trequarti avversaria, pallone dal giocatore ex Sassuolo per Anguissa e, da questi, per Olivera. A questo punto l’uruguaiano cambia gioco, smistando il gioco da sinistra verso il centro per Di Lorenzo. Dal capitano, sfera in profondità per Zielinski. Ai 20 metri, dalla zona della lunetta, assist di Piotr per Elmas e cross del macedone, dalla destra, per lo smarcatissimo Raspadori, il cui diagonale al volo, scoccato dal vertice sinistro dell’area piccola, sorprende Szczesny. Nel momento-chiave, Cuadrado assente ingiustificato nei 16 metri.
51′ – Cambio nel Napoli. Esce Lobotka ed entra Rrahmani.
53′ – Ammonito Anguissa (N)
54′ – Triplice fischio di Fabbri. Napoli batte Juve 1-0. Azzurri sempre più primi in classifica a quota 78, bianconeri fermi a 59. Alla squadra di Spalletti ora mancano 5 punti per vincere il tricolore.
CLASSIFICA DOMENICA 23 APRILE ORE 23 – Napoli 78, Lazio 61, Juventus* 59, Roma 56, Milan 56, Inter 54, Atalanta 49, Bologna 44, Fiorentina 42, Udinese 42, Monza 41, Sassuolo 40, Salernitana 33, Empoli 32, Lecce 28, Spezia 27, Hellas Verona 26, Cremonese 19, Sampdoria 17.
STATISTICHE SU JUVENTUS-NAPOLI
Tiri totali: Juventus 7, Napoli 17
Tiri in porta: Juventus 4, Napoli 6
Calci d’angolo: Juventus 3, Napoli 6
Focus: occasioni da gol, Juventus 5, Napoli 13; nell’ambito dei tiri, quelli respinti alla Juve sono zero, mentre al Napoli ne vengono ribattuti 7; tiri dall’interno dell’area di rigore, Juventus 1, Napoli 5; dribbling, Juve 7, Napoli 12; passaggi in avanti, Juve 97, Napoli 341; passaggi all’indietro, Juve 160, Napoli 223; passaggi chiave, Juve 5, Napoli 12; palle recuperate, Juve 62, Napoli 49.
(Fonte dati: sito web ufficiale www.legaseriea.it)
DICHIARAZIONI POST GARA
- Massimiliano Allegri, allenatore della Juve, a Dazn tv: “Il Napoli è una grande squadra e ha meritato lo scudetto. Noi abbiamo fatto una buona partita. Rispettiamo le decisioni degli arbitri”.
Luciano Spalletti, allenatore del Napoli, a Dazn tv: “Cosa succede nello spogliatoio? Succede che quando vinci partite importanti come questa qui, contro un avversario di questo livello, e hai quella classifica lì (78 punti e +17 dalla 2^, ndr) a tot partite dalla fine del campionato (7, ndr), sono mattoni belli pesanti sulla vittoria finale, per cui giustamente i calciatori hanno fatto un po’ di festa, perché poi è venuto nel recupero questo gol. E si sa che quando riesci a portare a casa una partita nei minuti di recupero c’è ancora più felicità, però dobbiamo ancora aspettare a stappare bottiglie, perché ci vuole ancora un po’ di tempo. Alla squadra ho fatto i complimenti, perché, al di là di qualche leggerezza, ha giocato una buona partita dopo l’uscita dalla Champions, che è sempre qualcosa di problematico, perché ti vengono 2000 pensieri nel ricordo di quello che è stata la partita precedente, di quello che potevi fare… E poi ti porti dietro un po’ di fatica e penso che più di così diventava difficile farla oggi. Nel secondo tempo siamo stati più incisivi. Tutti importanti in questo gruppo? Se si è tutti insieme e tutti bravi, le gioie sono il doppio; così come siamo stati tutti insieme due giorni fa nella sconfitta, la sofferenza è la metà”.
COMMENTO / SPUMANTE “ORO AZZURRO GRAN RISERVA”
- Al Napoli servono i 3 punti per continuare nella sua straordinaria corsa scudetto e alla fine li ottiene. Nonostante una Juve molto catenacciara, in perfetto stile Allegri, gli azzurri nel finale trovano la qualità e la lucidità per far saltare il bunker bianconero con i nuovi entrati: Zielinski, Elmas e Raspadori, i quali al 48° del secondo tempo confezionano 2 passaggi e 1 tiro al volo che significa, per la 25^ volta su 31 turni di campionato, bottino pieno. In terra di vini e spumanti, però, prima di brindare con l’etichetta “oro azzurro gran riserva” passano 101 minuti “ad alta fermentazione”.
Mr Allegri, tranne un inizio in cui al 10° riesce a sfruttare le abilità di Cuadrado sulla destra e al 16° quelle di Kostic sulla sinistra, è costretto a tamponare sistematicamente con i suoi giocatori l’intensità profusa dagli uomini di Spalletti. Rischiano, infatti, nel 1° tempo il cartellino rosso Gatti (gioco antisportivo su Kvara …non segnalato) e Locatelli (palese fallo tattico su Ndombelé, nonostante un Giallo già sul taccuino di Fabbri).
Nella difesa a 3, Danilo, a sinistra, si occupa della punta di destra Lozano, senza mai provare sortite offensive. Al centro, Rugani controlla abbastanza bene Osimhen, mentre a destra Gatti va in aiuto di Cuadrado, il terzino a tutta fascia che se la deve vedere con Kvaratskhelia. Il duello nel complesso vede prevalere il georgiano, anche se non in modo tale da lasciare un segno profondo nella gara.
In un centrocampo bianconero in cui Kostic incrocia spesso il difensore azzurro Di Lorenzo sulla corsia di sinistra, Rabiot, sul centrosinistra tallona (ma talvolta spintona) la mezz’ala destra camerunense Anguissa, mentre Locatelli è l’uomo-regia. Più che costruire, però, in questa partita l’ex mediano del Sassuolo è costretto ad agire in interdizione per fermare le avanzate di Ndombelé, che svaria tra la sinistra e il centro dell’attacco partenopeo, mandando un po’ in tilt Soulé. L’under 23 in fase di non possesso ne indovina poche, perché spesso si trova in mezzo tra l’ex mediano del Tottenham e il terzino sinistro azzurro Olivera. In fase di costruzione, invece, talvolta fa da sponda alla punta Milik, a sua volta tenuto a bada piuttosto bene dal difensore partenopeo Juan Jesus. Più libero di appoggiare la manovra partenopea è, invece, l’altro difensore azzurro Kim. A ronzare intorno alla cabina di regia partenopea presieduta da Lobotka c’è, infatti, Miretti. E quindi sul lato destro il supporto a Stan nella circolazione di palla è necessario. Quando, però, al 16° della ripresa il giovane del vivaio dei padroni di casa viene sostituito da Di Maria, uomo di giocate da ovazione più che da interdizione, gli equilibri bianconeri un po’ saltano. Non a caso, nel tempo di recupero è proprio lo slovacco a iniziare il ribaltamento che decide la gara. A seguito di una caduta per simulazione non fischiata al 46° a Cuadrado in area di rigore azzurra, Robotka, che nella circostanza stava per supportare in marcatura Juan Jesus, dopo la giocata fallita dal bianconero recupera prontamente la sfera e avvia il contropiede Zielinski-Osimhen. La spettacolare doppia triangolazione tra il polacco (entrato al 24° al posto di Ndombelé) e il nigeriano costringe Szczesny a un intervento-tampone al 47°. In quel frangente cruciale, però, ai 25 metri la reattività di Raspadori (in campo dal 41° in luogo di Kvara) è tale da consentire il recupero immediato della sfera e il riavvio di un giro-palla sincronizzato che un minuto dopo proprio lui, su traversone da destra di Elmas (dal 24° sostituto di Lozano), materializza nel gol che chiude la contesa e mette un timbro pressoché indelebile sul 3° scudetto partenopeo.
STORIA DI TANTE STORIE: RIFLESSIONI E RICOSTRUZIONI A MARGINE DI JUVE.NAPOLI 0-1 /
- Ci sono momenti nei quali il Calcio si ribella alle gabbie in cui troppi affaristi tendono a rinchiuderlo. E proprio nei periodi, talvolta lunghi, in cui sta tra le metaforiche sbarre, accumula un’energia straordinaria che, però, “un giorno all’improvviso” il mondo sportivo è quasi costretto a subire in tutta la sua potenza… devastante e a lunga durata. E’ un po’ come uno tsunami, anche se non fa molti danni; perché, nel momento in cui si libera, emette solo una luce azzurra che illumina gli animi di tutti coloro che sono naturalmente predisposti ad accoglierla. Qualche problema, in verità, lo crea, ma, attenzione, solo in coloro che sono incapaci di riceverla godendone. E a quel punto in qualche modo, come in un contrappasso dantesco, si vendica, oscurando nelle tenebre, a tempo indeterminato, albi d’oro, blasoni, opulenze ostentate e talvolta pezzottate (vedi gli “avanguardistici gingilli a 38 carati” esposti nei musei e nei salotti cosiddetti buoni). Praticamente disintegra tutta la materia, spesso molto grigia, che le si para davanti come ostacolo: da quella più sfacciata e pomposa a quella più subdola e parimenti dolorosa.
E sì, il calcio è proprio una cosa strana. E poi…ha un altro “difetto”: la memoria lunga. E’ capace, infatti, di riaccendere la sua luce abbagliante a distanza di decenni…e sempre al posto giusto e al momento giusto. Talvolta, però, concede delle avvisaglie. Non è cinico e baro come i suoi nemici, gli affaristi senza scrupoli. Solo che, se questi non percepiscono la situazione, finiscono col precipitare nell’oblio.
E questo Napoli stra-capolista, con uno scudetto che ormai “vede” …a un metro dal traguardo dopo una rincorsa durata 33 anni, incarna con la sua città – già emanatrice ormai da alcune settimane di bagliori azzurri sempre più intensi – l’essenza della metafora di un calcio ingabbiato per molto, troppo tempo da logiche talvolta oscure.
I fili del destino portano, però, il fulminante Ciuccio a togliersi in questa stagione un po’ di sfizi, molti dei quali afferiscono alla Juventus, avversaria di troppe volte, sconfitta al J Stadium il 23 aprile per 1-0 in un 31° turno di campionato che, seppur non ancora aritmeticamente (in quanto mancano 5 punti al tricolore), di fatto infligge un colpo pesantissimo alla Lazio (2^ a quota 61) e alla stessa Zebra (3^ con 59); perché una 1^ della classe che vola a 78 a 7 gare dal termine fa venire in mente le telecronache anni Ottanta della buonanima di Bisteccone Galeazzi sui fratelloni pluricampioni mondiali e olimpici del canottaggio (i napoletani di Castellammare di Stabia … Giuseppe e Carmine Abbagnale) e la sua leggendaria frase: “NON LI PRENDONO PIÙ, NON LI PRENDONO PIÙ”.
Sfizi per la storia, dicevamo, tutti in chiave-scudetto e… tutti “infilati” in questa stagione 2022-23 che sembra incarnare una sintesi che, probabilmente, conosce solo “Colui che tutto move”.
Quello più antico risale al campionato 1974-75. Gli almanacchi narrano che alla 10^ giornata …di un girone di ritorno che termina 5 turni dopo e in una fase in cui la vittoria vale 2 punti… il 6 aprile 1975 la Juve, prima in classifica a quota 34, ospita il Napoli, secondo con 32 e lo batte per 2-1 con rete dell’ex, José Altafini, al 43° del secondo tempo… Classifica finale alla 15^ di ritorno: Juve 43, campione d’Italia, azzurri secondi con 41.
Un gol di scarto…e in cosiddetta “Zona Cesarini”, proprio come stavolta, ma ovviamente a parti invertite.
Passiamo poi allo struggente 22 aprile 2018, cinque anni e 1 giorno prima dell’impresa… “ancora fresca”: nel 34° turno la Juve, capolista con 85 punti, affronta in casa il Napoli, 2° con 81. Stavolta il successo, in funzione di un regolamento in vigore a partire dalla Serie A 1994-95, vale 3 punti e i partenopei s’impongono per 1-0 con la rete di Koulibaly al 45° del secondo tempo.
Grazie a tale risultato, il Napoli sale a 84, a -1 da una vetta che aveva assaporato dalla 1^ alla 6^ giornata in coabitazione con altre squadre, in solitaria dalla 7^ alla 14^ e, dopo due turni di leadership interista, nuovamente dalla 17^ alla 27^ di quella stessa stagione, prima di cedere il comando della classifica alla Juve al 28° turno, a cui segue il colpo del definitivo ko al 35° round, quello dell’amara sconfitta fuori casa contro la Fiorentina e dell’ormai aneddotico “scudetto perso in albergo”. Nelle ultime 3 gare i partenopei, guidati da mr Maurizio Sarri, arrivano, comunque, a 91, facendo registrare quello che ancora oggi è il record storico in Serie A per una seconda classificata, mentre la Juve di mr Massimiliano Allegri agguanta il tricolore chiudendo a 95.
Inoltre, esclusivamente per dinamiche di gioco in qualche modo simili ma ribaltate dal destino, questo ultimo successo del Napoli riscatta anche un’altra sciagurata partita al J Stadium. Nell’ultima stagione pre-VAR, l’arbitro Valeri il 28 febbraio 2017 dirige la gara di andata delle semifinali. Al 22° minuto del secondo tempo, sul punteggio parziale di 2-1 per la squadra di casa, il Napoli è in attacco e il giocatore azzurro Albiol subisce un intervento molto dubbio in area di rigore bianconera da parte di Bonucci. Sulla riconquista del pallone, mentre alcuni partenopei protestano vanamente contro il direttore di gara, gli juventini piazzano un contropiede e Cuadrado si procura un calcio di rigore che poco dopo, al minuto 24, Dybala trasforma. Dal potenziale penalty per i partenopei, con concrete possibilità di agguantare il 2-2, si passa al beffardo 3-1 finale. E in quella fase storica, per regolamento, i gol in trasferta hanno il cosiddetto “peso doppio”. Al ritorno, disputato il 5 aprile a Fuorigrotta, il Napoli s’impone per 3-2 e, per effetto del 4-5 complessivo, è la Juve a qualificarsi per una finale che poi vince, battendo la Lazio per 2-0.
Per ironia del destino, però, come accennavamo in precedenza, nell’ultima gara del J Stadium qualcosa si capovolge. E così accade che al 37° del secondo tempo, sul risultato di 0-0, Lobotka subisce fallo da Milik e, sul contropiede juventino, Di Maria va in gol, ma stavolta ci pensa il VAR a evidenziare il vizio di origine dell’azione. Passano 9 minuti e…tal Cuadrado, sempre lui… stavolta cade da solo in area di rigore azzurra senza subire contatto. Fabbri non ferma l’azione e, mentre lo stremato sudamericano resta a terra, i partenopei si distendono in contropiede, andando a segno con Raspadori a coronamento di un’insistita fase d’attacco partenopeo che in un primo momento vede sfiorare il gol a Osimhen e al 48° consente al reattivissimo Raspadori di piazzare un diagonale che trafigge Szczesny. E’ il tiro da tre punti che fa girare non solo i fili della partita, ma al 99,99% anche quelli del campionato …e della storia.
Ma il “parallelo” con la partita di Coppa Italia non è l’unico, curioso riferimento. Il peso del “RaspaGOL”, che cuce ulteriori e cruciali centimetri di stoffa tricolore sul fondo azzurro, permette, infatti, ai partenopei di siglare nuovamente 2 vittorie contro la Juve in un unico campionato. Ciò accade anche quando il Napoli vince il 1° scudetto. Al termine della gara del 9 novembre 1986 Juve-Napoli 1-3, valida per il 9° turno di campionato, l’avvocato Giovanni Agnelli, patron della Juve campione in carica, dichiara alla RAI TV: “Se non dovessimo vincere noi lo scudetto, mi farebbe piacere se lo vincesse il Napoli”. Nella sfida del girone di ritorno, disputata a Fuorigrotta il 29 marzo 1987 e valida per la 24^ giornata, Napoli-Juventus 2-1. Classifica finale: azzurri primi con 42, bianconeri secondi con 39. Dodici stagioni dopo la delusione firmata “José core ‘ngrato”, il Ciuccio rende pan per focaccia alla Zebra. E non finisce qui. Anche quest’anno, per ironia del destino, gli azzurri si apprestano a vincere il tricolore dopo aver sconfitto in trasferta, proprio come nell’86, nientemeno che …la compagine scudettata: 18 settembre 2022, settima giornata, risultato finale Milan-Napoli 1-2. E come non ricordare, poi, in questa annata che sembra scritta dalla mano del D10S del calcio, il fatto che il 5-1 rifilato alla Zebra a Fuorigrotta il 13 gennaio scorso, nella gara valida per il 18° turno, fa il paio con un altro 5-1 sulla Juve, quello della 1^ supercoppa nazionale alzata nell’allora stadio “San Paolo” (oggi “Maradona”) il 1 settembre 1990 dai partenopei capitanati proprio da Diego e vincitori, il 29 aprile di quello stesso anno, del 2° scudetto. Stavolta, nel momento in cui scriviamo, non abbiamo la certezza della data del 3° tricolore, ma …il 30 aprile alle ore 15… il Napoli scende in campo, sempre allo stadio di Fuorigrotta, per un derby campano contro la Salernitana che, in caso di successo dei partenopei contro gli Amaranto e di mancata vittoria della Lazio, in trasferta, contro l’Inter, può permettere di liberare totalmente la luce di un abbagliante e strameritato 3° scudetto azzurro. In caso contrario, qualora i risultati del “Meazza” e del “Maradona” non dovessero allinearsi in una determinata direzione, l’appuntamento con la grande festa potrebbe essere rimandato al successivo match, quello del 33° turno in programma allo stadio Dacia Arena tra Udinese e Napoli. Sulla carta, dato lo slittamento per motivi di ordine pubblico da sabato 29 a domenica 30 del derby campano, la trasferta dei partenopei in Friuli potrebbe essere posticipata (per ragioni legate ai tempi minimi di recupero non inferiori a 3 giorni) a mercoledì 3 o a giovedì 4 maggio. Ad ogni buon conto, comunque vada, questo inizio di mese sembra, infine, pareggiare i conti anche con un’altra cocente delusione. Il 1° maggio 1988 il Napoli, campione in carica, alla 28^ giornata perde in casa 2-3 contro il Milan e, in sostanza, gli cede il tricolore. Al termine di quel turno e con 2 giornate ancora da disputare, si materializza, infatti, il sorpasso: il Milan col +2 sale a 43 punti, mentre il Napoli si blocca a 42. Le restanti partite vedono i rossoneri impattare 2 volte e gli azzurri inanellare altre 2 sconfitte. Classifica finale: Milan 1° con 45, Napoli 2° con 42.
Parlare, quindi, di questo Juve-Napoli 0-1 come “la storia di tante storie” non ci sembra affatto un azzardo.
(Nota: ultimo aggiornamento testuale 27 aprile 2023)
31^ giornata Serie A
Risultati e marcatori di tutte le gare >> https://www.sportflash24.it/31-giornata-serie-a-2022-23-risultati-marcatori-254410
Archivio azzurro: report stagione 2022-23
IL CAMMINO NEL CAMPIONATO DI SERIE A
15 agosto 2022, prima giornata: Verona-Napoli 2-5 >> https://www.sportflash24.it/verona-napoli-2-5-cronaca-azioni-15-agosto-2022-246784
21 agosto, seconda giornata: Napoli-Monza 4-0 >> https://www.sportflash24.it/napoli-monza-4-0-cronaca-azioni-21-agosto-2022-246890
28 agosto, terza giornata: Fiorentina-Napoli 0-0 >> https://www.sportflash24.it/fiorentina-napoli-0-0-cronaca-azioni-28-agosto-2022-247067
31 agosto, quarta giornata Napoli-Lecce 1-1 >> https://www.sportflash24.it/napoli-lecce-1-1-cronaca-azioni-31-agosto-2022-247188
3 settembre, quinta giornata: Lazio-Napoli 1-2 >> https://www.sportflash24.it/lazio-napoli-1-2-cronaca-azioni-3-settembre-2022-minuto-per-minuto-247287
10 settembre, sesta giornata: Napoli-Spezia 1-0 >> https://www.sportflash24.it/napoli-spezia-1-0-cronaca-azioni-10-settembre-2022-247442
18 settembre, settima giornata: Milan-Napoli 1-2 >> https://www.sportflash24.it/milan-napoli-1-2-cronaca-azioni-18-settembre-2022-247663
1 ottobre, ottava giornata: Napoli-Torino 3-1 >> https://www.sportflash24.it/napoli-torino-3-1-cronaca-azioni-1-ottobre-2022-247854
9 ottobre, nona giornata: Cremonese-Napoli 1-4 >> https://www.sportflash24.it/cremonese-napoli-1-4-cronaca-azioni-9-ottobre-2022-248138
16 ottobre, decima giornata: Napoli-Bologna 3-2 >> https://www.sportflash24.it/napoli-bologna-3-2-cronaca-azioni-16-ottobre-2022-248348
23 ottobre, undicesima giornata: Roma-Napoli 0-1 >> https://www.sportflash24.it/roma-napoli-0-1-cronaca-azioni-23-ottobre-2022-248598
29 ottobre, dodicesima giornata: Napoli-Sassuolo 4-0 >> http://www.sportflash24.it/napoli-sassuolo-4-0-cronaca-azioni-29-ottobre-2022-248796
5 novembre, tredicesima giornata: Atalanta-Napoli 1-2 >> https://www.sportflash24.it/atalanta-napoli-1-2-cronaca-azioni-5-novembre-2022-248968
8 novembre, quattordicesima giornata: Napoli-Empoli 2-0 >> https://www.sportflash24.it/napoli-empoli-2-0-cronaca-azioni-8-novembre-2022-249087
12 novembre, quindicesima giornata: Napoli-Udinese 3-2 >> https://www.sportflash24.it/napoli-udinese-3-2-cronaca-azioni-12-novembre-2022-249169
4 gennaio 2023, sedicesima giornata: Inter-Napoli 1-0 >> https://www.sportflash24.it/inter-napoli-1-0-cronaca-azioni-4-gennaio-2023-250205
8 gennaio, diciassettesima giornata: Sampdoria-Napoli 0-2 >> https://www.sportflash24.it/sampdoria-napoli-0-2-cronaca-azioni-8-gennaio-2023-250327
13 gennaio, diciottesima giornata: Napoli-Juventus 5-1 >> http://www.sportflash24.it/napoli-juventus-5-1-cronaca-azioni-13-gennaio-2023-250472
21 gennaio, diciannovesima giornata: Salernitana-Napoli 0-2 >> https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-12-gennaio-2023-250457
29 gennaio, ventesima giornata: Napoli-Roma 2-1 >> http://www.sportflash24.it/napoli-roma-2-1-cronaca-azioni-29-gennaio-2023-250855
5 febbraio, ventunesima giornata: Spezia-Napoli 0-3 >> https://www.sportflash24.it/spezia-napoli-0-3-cronaca-azioni-5-febbraio-2023-250998
12 febbraio, ventiduesima giornata: Napoli-Cremonese 3-0 >> https://www.sportflash24.it/napoli-cremonese-3-0-cronaca-azioni-12-febbraio-2023-251115
17 febbraio, ventitreesima giornata: Sassuolo-Napoli 0-2 >> https://www.sportflash24.it/sassuolo-napoli-0-2-cronaca-azioni-17-febbraio-2023-251184
25 febbraio, ventiquattresima giornata: Empoli-Napoli 0-2 >> https://www.sportflash24.it/empoli-napoli-0-2-cronaca-azioni-25-febbraio-2023-251322
3 marzo, venticinquesima giornata: Napoli-Lazio 0-1 >> https://www.sportflash24.it/napoli-lazio-0-1-cronaca-azioni-3-marzo-2023-251434
11 marzo, ventiseiesima giornata: Napoli-Atalanta 2-0 >> http://www.sportflash24.it/napoli-atalanta-2-0-cronaca-azioni-11-marzo-2023-251583
19 marzo, ventisettesima giornata: Torino-Napoli 0-4 >> https://www.sportflash24.it/torino-napoli-0-4-cronaca-azioni-19-marzo-2023-251829
2 aprile, ventottesima giornata: Napoli-Milan 0-4 >> https://www.sportflash24.it/napoli-milan-0-4-cronaca-azioni-2-aprile-2023-253943
7 aprile, ventinovesima giornata: Lecce-Napoli 1-2 >> https://www.sportflash24.it/lecce-napoli-1-2-cronaca-azioni-7-aprile-2023-254042
15 aprile, trentesima giornata: Napoli-Hellas Verona 0-0 >> https://www.sportflash24.it/napoli-hellas-verona-0-0-cronaca-azioni-15-aprile-2023-254214
23 aprile ore 20.45, trentunesima giornata: Juventus-Napoli
29 aprile ore 15, trentaduesima giornata: Napoli-Salernitana
3 maggio ore 20.45, trentatreesima giornata: Udinese-Napoli
7 maggio ore 18, trentaquattresima giornata: Napoli-Fiorentina
Nota: per quanto concerne le successive giornate di campionato, date e orari per motivi televisivi non sono stati ancora definiti del tutto. Non appena possibile, forniremo i relativi aggiornamenti.
Week end 14 maggio 2023, trentacinquesima giornata: Monza-Napoli
Week end 21 maggio 2023, trentaseiesima giornata: Napoli-Inter
Week end 28 maggio 2023, trentasettesima giornata: Bologna-Napoli
Week end 4 giugno 2023, trentottesima giornata: Napoli-Sampdoria.
IL PERCORSO IN CHAMPIONS LEAGUE
25 agosto 2022, sorteggio gironi >> https://www.sportflash24.it/champions-league-2022-23-sorteggio-gironi-25-agosto-247004
7 settembre, prima giornata Napoli-Liverpool 4-1 >> https://www.sportflash24.it/napoli-liverpool-4-1-cronaca-azioni-7-settembre-2022-247384
14 settembre, seconda giornata Rangers Glasgow Napoli 0-3 >> https://www.sportflash24.it/rangers-glasgow-napoli-0-3-cronaca-azioni-14-settembre-2022-247583
4 ottobre, terza giornata Ajax-Napoli 1-6 >> https://www.sportflash24.it/ajax-napoli-1-6-cronaca-azioni-4-ottobre-2022-248010
12 ottobre, quarta giornata Napoli-Ajax 4-2 >> https://www.sportflash24.it/napoli-ajax-4-2-cronaca-azioni-12-ottobre-2022-248226
26 ottobre, quinta giornata Napoli-Rangers Glasgow 3-0 >> https://www.sportflash24.it/napoli-rangers-glasgow-3-0-cronaca-azioni-26-ottobre-2022-248728
1 novembre, sesta e ultima giornata fase a gironi Liverpool-Napoli 2-0 >> https://www.sportflash24.it/liverpool-napoli-2-0-cronaca-azioni-1-novembre-2022-248893
7 novembre, sorteggio ottavi di finale Champions >> https://www.sportflash24.it/champions-2022-23-sorteggio-e-programma-ottavi-di-finale-249054
21 febbraio 2023, Eintracht Francoforte-Napoli 0-2 >> https://www.sportflash24.it/eintracht-francoforte-napoli-0-2-cronaca-azioni-21-febbraio-2023-251271
Riepilogo risultati e marcatori Andata ottavi di finale Champions 14-15-21-22 febbraio >> https://www.sportflash24.it/risultati-e-marcatori-champions-14-15-21-22-febbraio-2023-251262
15 marzo, Napoli-Eintracht Francoforte 3-0 >> https://www.sportflash24.it/napoli-eintracht-francoforte-3-0-cronaca-azioni-251690
Riepilogo risultati e marcatori Ritorno ottavi di finale Champions 7-8-14-15 marzo >> https://www.sportflash24.it/risultati-e-marcatori-champions-7-8-14-15-marzo-2023-251530
17 marzo, sorteggio quarti di finale e indicazioni sul tabellone delle semifinali Champions >> https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-17-marzo-2023-251792
Riepilogo risultati e marcatori Andata quarti di finale Champions 11-12 aprile >> https://www.sportflash24.it/risultati-e-marcatori-champions-11-12-aprile-2023-254128
12 aprile 2023, Milan-Napoli 1-0 >> https://www.sportflash24.it/milan-napoli-1-0-cronaca-azioni-12-aprile-2023-254153
Riepilogo risultati e marcatori Ritorno quarti di finale Champions 18-19 aprile >> https://www.sportflash24.it/risultati-e-marcatori-champions-18-19-aprile-2023-254310
18 aprile 2023, Napoli-Milan 1-1 >> https://www.sportflash24.it/napoli-milan-cronaca-18-aprile-2023-254313
Azzurri eliminati ai quarti di finale, turno raggiunto per la prima volta nella loro storia.
LA COPPA ITALIA
17 gennaio 2023, ottavi di finale Napoli-Cremonese 6-7 dopo i calci di rigore >> https://www.sportflash24.it/napoli-cremonese-6-7-cronaca-azioni-17-gennaio-2023-250563
Azzurri eliminati agli Ottavi.
Pagine social
Sportflash24 è presente su due noti social network (Facebook e Twitter) con apposite pagine dedicate. Ecco, di seguito, i link attraverso i quali si può accedere: www.facebook.com/sportflash24, https://www.facebook.com/groups/1281747915292620/
(gruppo pubblico Amici di Sportflash24 con tante ultimissime e curiosità storico-sportive) e www.twitter.com/sportflash24