Calcio: diretta online

Sassuolo-Napoli 17 febbraio 2023

/ A partire dalle ore 20.45, aggiornamenti in tempo reale sulla gara nella parte centrale di questa pagina/

Sassuolo Napoli 0-2 cronaca azioni 17 febbraio 2023

Diretta online Sassuolo-Napoli, 23^ giornata Serie A 2022-23 (Foto archivio Mapei Stadium: credits official pages www.sscnapoli.it and www.twitter.com/sscnapoli)

VIETATO SCANSARSI

La capolista Napoli stasera è di scena a Reggio Emilia per il match contro il Sassuolo, 1° anticipo della 23^ giornata di un campionato che la squadra di Spalletti sta stracciando. Mai, nella storia della Serie A con 20 squadre e i 3 punti in palio per ogni vittoria, una prima della classe aveva condotto con più di 9 lunghezze sulla migliore delle inseguitrici. Ad oggi, il Napoli ne ha addirittura 15 sull’Inter (59 p. contro i 44 dei nerazzurri). Questi numeri spiegano la posizione dominante dei partenopei, ma Di Lorenzo e compagni sanno bene che, per ottenere il 20° successo nella competizione e salire a quota 62, stasera dovranno ‘sputare l’anima’ in campo, come si suol dire. Il Mapei Stadium è notoriamente un terreno ostico e la formazione neroverde è nota per le sue capacità tecniche. Guai, quindi, a giocare col cosiddetto “freno a mano”, pensando di risparmiare energie in vista della gara di Ottavi-Champions contro l’Eintracht Francoforte, in programma martedì 21 febbraio in Germania. Per ottenere il risultato pieno, serviranno le armi che hanno consentito di vincere le ultime 6 partite consecutive contro Sampdoria, Juventus, Roma, Salernitana, Spezia e Cremonese, e cioè lucidità, determinazione, sincronismi tra i reparti e, soprattutto, qualità. I neroverdi – reduci da 2 pareggi contro Udinese e Monza e 2 successi su Milan e Atalanta nell’arco delle ultime 4 gare – attualmente sono quindicesimi in graduatoria a 24 punti, con un +7 di vantaggio sulla zona retrocessione e un -6 di distacco dal 7° posto, attualmente occupato dal Torino e che, in teoria, potrebbe valere una qualificazione in Uefa Conference League 2023-24. Insomma, per questo incontro non mancano i temi d’interesse su entrambi i fronti.

DICHIARAZIONI DELLA VIGILIA

Così Alessio Dionisi, allenatore del Sassuolo: “Il Napoli è una squadra forte, che ha dei numeri pazzeschi. Se ne parla giustamente per merito, però da parte nostra ci deve essere quella piccola presunzione di pensare di poter battere il Napoli, sapendo che di possibilità in campo probabilmente ne avremo meno di loro. Dovremo essere bravi a difenderci e ad attaccare. All’andata lo siamo stati bravi ad attaccare; poi magari non lo siamo stati nel finalizzare, ma siamo stati molto meno bravi nel difenderci”.
(Fonte: https://www.sassuolocalcio.it/serie-a/sassuolo-napoli-online-la-conferenza-stampa-di-mister-dionisi/ )

I CONVOCATI

Calciatori Sassuolo: Consigli, Zortea, Tressoldi, Erlic, Rogerio, Frattesi, Maxime Lopez, Matheus Henrique, Bajrami, Defrel, Lauriente, Pegolo, Alessandro Russo, D’Andrea, Ceide, Agustin Alvarez, Berardi, Pinamonti, Thorstvedt, Obiang, Harroui, Muldur, Gian Marco Ferrari, Marchizza.

Calciatori Napoli: Gollini, Meret, Marfella, Bereszynski, Di Lorenzo, Rrahmani, Ostigard, Juan Jesus, Kim, Mario Rui, Olivera, Zedadka, Anguissa, Demme, Elmas, Gaetano, Lobotka, Ndombelé, Zerbin, Zielinski, Kvaratskhelia, Lozano, Osimhen, Politano, Simeone.

CLASSIFICA ALLE ORE 19 DI VENERDI’ 17 FEBBRAIO 2023 – Napoli 59, Inter 44, Milan 41, Roma 41, Atalanta 41, Lazio 39, Torino 30, Udinese 30, Bologna 29, Monza 29, Juventus* 29, Empoli 27, Fiorentina 24, Lecce 24, Sassuolo 24, Salernitana 21, Spezia 19, Hellas Verona 17, Sampdoria 11, Cremonese 8.

(*) -15 punti di penalizzazione. Per approfondimenti sul “Caso Juve”, clicca sul seguente link >> https://www.sportflash24.it/giustizia-sportiva-figc-penalizzazione-di-15-punti-alla-juve-250668

LA PARTITA IN TEMPO REALE

Nota Live Scores: per visualizzare i nostri aggiornamenti in tempo reale, premi il tasto F5 del PC o, se sei collegato al nostro sito con altre tipologie di dispositivi informatici (smartphone, tablet o smart tv), attiva una analoga funzione. Informiamo gli utenti che tra una trasmissione di dati e quella successiva potrebbero trascorrere anche 3 minuti.

Il tabellino

Risultato finale Sassuolo-Napoli 0-2

Marcatori: 12′ pt Kvaratskhelia (N), 33′ pt Osimhen (N)
Copertura televisiva: Dazn

Formazioni ufficiali

Sassuolo (4-3-3): Consigli; Zortea, Tressoldi, Erlic, Rogerio; Frattesi, Maxime Lopez, Matheus Henrique; Bajrami, Defrel, Lauriente.
In panchina: Pegolo, Alessandro Russo, D’Andrea, Ceide, Agustin Alvarez, Berardi, Pinamonti, Thorstvedt, Obiang, Harroui, Muldur, Gian Marco Ferrari, Marchizza.
Allenatore: Alessio Dionisi.

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo; Rrahmani, Kim, Olivera; Anguissa, Lobotka, Elmas; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia.
In panchina: Gollini, Marfella, Bereszynski, Ostigard, Juan Jesus, Mario Rui, Zedadka, Demme, Ndombelé, Zerbin, Zielinski, Simeone, Lozano, Gaetano.
Allenatore: Luciano Spalletti.

Designazioni arbitrali: direttore di gara Colombo, coadiuvato dai guardalinee Galetto e Tolfo. Quarto ufficiale Orsato. Addetto al VAR Doveri. Assistente (AVAR) Banti.
Recuperi: 2′ pt, 4′ st

Le azioni minuto per minuto

Primo tempo

Ore 20.45, inizia Sassuolo-Napoli

Nel 1° tempo il Napoli attacca da sinistra verso destra rispetto alla visuale della tribuna stampa.

4′ – Partenza di grande intensità da parte del Napoli, ma il Sassuolo si difende in modo ordinato.

8′ – Napoli sempre in attacco. Gran pressing degli azzurri, ma il Sassuolo tiene le linee compatte e non si scopre.

12′ – GOOOOL. Napoli in vantaggio. Clamorosa rete di Kvaratskhelia.  Il georgiano riceve palla orizzontalmente in mediana da Olivera, eludendo il tentativo di contrasto da parte di Lopez, va in progressione centrale superando di slancio Lauriente e, infine, piazza un tiro rasoterra dall’interno dell’area di rigore che s’infila prima tra le gambe di Erlic e poi nell’angolo basso alla destra di Consigli.    

14′ – Lancio lungo di Rogerio dalla mediana per Lauriente, il quale s’ incunea  sul lato sinistro dell’area di rigore azzurra superando di slancio Di Lorenzo, elude il tentativo di marcatura di Rrahmani e va al tiro: palla respinta dal palo alla destra di Meret. 

18′ – Il Napoli insiste in attacco e conquista un corner da sinistra.

19′ – Il Napoli perde palla sugli sviluppi del calcio d’angolo, ma Elmas lo recupera in fase difensiva, bloccando un contropiede dei neroverdi.

20′ – Su prezioso assist di Henrique dal limite dell’area di rigore, incursione di Defrel sul lato sinistro dei 16 mt azzurri e diagonale rasoterra: palla a lato.

26′ – Su lancio lungo di Rrahmani dalla propria trequarti, Osimhen prende il tempo a Tressoldi su una traiettoria aerea, va in progressione, entra in area di rigore dal settore di destra, dribbla Erlic e va al tiro dalla zona del dischetto: palla respinta dal palo alla destra di Consigli. 

33′ – GOOOL. Raddoppio del Napoli. Lancio dalla mediana di Rrahmani per Osimhen, il quale, pur marcato da Tressoldi ed Erlic, riesce a far sua la sfera e a piazzare un potentissimo diagonale rasoterra dalla zona di destra, che buca Consigli nell’angolino sinistro. Tiro scoccato con una forza e una precisione straordinarie. Il portiere dei neroverdi rimane di sasso sul cosiddetto primo palo.

33′ – Cross insidioso di Lauriente da sinistra, ma nessuno dei suoi segue l’azione in area di rigore azzurra.

36′ – Cross di Kvara da sinistra, colpo di testa di Osimhen in area di rigore: palla a lato di pochissimo.

37′ – Kvara, da sinistra, entra in area e serve Elmas, ma il macedone sbaglia il controllo-palla e Consigli blocca la sfera con un’uscita tempestiva.

42′ – Annullato un gol al Sassuolo. Lauriente insacca, ma, a seguito di una segnalazione VAR, Colombo indica calcio di punizione in favore del Napoli per  un movimento irregolare di Defrel in area di rigore.

43′ – Ammonito Lauriente (S)

45′ – Assegnati 2 minuti di recupero.

47′ – Punizione di Elmas dalla trequarti destra, colpo di testa di Osimhen e parata di Consigli.

47′ – Finisce il 1° tempo con un Napoli devastante nelle azioni che per ora decidono la gara. Ottimo ritmo dei partenopei. In cattedra Osimhen e Kvaratskhelia.

Secondo tempo

Ore 21.51, riprende Sassuolo-Napoli

Nel 2° tempo il Sassuolo attacca da sinistra verso destra rispetto alla visuale della tribuna stampa.

4′ – Su azione insistita di Kvara da sinistra, Bajrami concede il cross, Di Lorenzo raccoglie il pallone e va al tiro dalla zona di destra dell’area di rigore: palla ribattuta in angolo dalla difesa avversaria.

5′ – Sugli sviluppi del corner da sinistra, il Napoli resta in possesso palla e Kvara serve un grande assist per Osimhen, il quale prende il tempo a Tressoldi, ma il tiro in diagonale, con Consigli in uscita disperata, termina sul fondo.

7′ – Pallone di Lobotka, in verticale, per Osimhen, il cui tiro dal limite viene respinto ottimamente in corner da Consigli.

8′ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo a favore del Napoli, il Sassuolo tenta un contropiede.

8′ – Ammonito Elmas (N) per fallo tattico su Lauriente, allo scopo di spezzare il contropiede avversario.

9′ – Sassuolo in attacco in questa fase.

10′ – Lauriente va via sulla sinistra e serve Rogerio, la cui conclusione dal limite viene parata da Meret.

12′ – Cambio nel Sassuolo. Esce Defrel ed entra Pinamonti.

13′ – Cambio nel Napoli. Esce Politano ed entra Zielinski.

16′ – Azione insistita del Sassuolo e tiro debole di Henrique dal limite: parata di Meret.

21′ – Sassuolo pericoloso: cross di Zortea dalla destra, colpo di testa di Pinamonti e sfera di poco fuori.

23′ – Ammonito Zielinski (N)

25′ – Lobotka, dalla mediana, serve Anguissa, il quale piazza un assist in profondità per Osimhen. Diagonale del nigeriano dalla zona destra dell’area di rigore e palla sull’esterno della rete.

28′ – Conclusione di Anguissa dalla media distanza: palla fuori.

33′ – Doppio cambio nel Napoli. Ndombelé rileva Anguissa. Lozano prende il posto di Kvaratskhelia.

34′ – Doppio cambio nel Sassuolo. Ceide prende il posto di Bajrami. Frattesi fa spazio a Thorstvedt.

35′ – Insidioso tiro di Ceide dal limite e palla di poco a lato.

36′ – Ammonito Lopez (S)

40′ – Doppio cambio nel Napoli. Entra Zerbin ed esce Elmas. Simeone prende il posto di Osimhen

40′ – Doppio cambio nel Sassuolo. Entra Obiang ed esce Lopez. Augustin Alvarez prende il posto di Frattesi.

43′ – Lo smarcatissimo Thorstvedt piazza un diagonale rasoterra dalla zona sinistra dell’area di rigore: palla a lato.

45′ – Assegnati 4 minuti di recupero.

48′ – I tifosi del Napoli, non residenti in Campania e regolarmente ammessi allo stadio Mapei, cantano “La capolista se ne va”.

49′ – Annullato un gol al Napoli. Di Lorenzo serve in profondità sulla destra Lozano, il quale va al cross in area per Simeone, che insacca di testa. Il VAR, però, rileva un fuorigioco del messicano in avvio.

50′ – Triplice fischio di Colombo, Napoli batte Sassuolo 2-0. Azzurri sempre più primi, ora a quota 62 punti in classifica.

CLASSIFICA ALLE ORE 22.43 DI VENERDI’ 17 FEBBRAIO 2023 – Napoli 62, Inter 44, Milan 41, Roma 41, Atalanta 41, Lazio 39, Torino 30, Udinese 30, Bologna 29, Monza 29, Juventus* 29, Empoli 27, Fiorentina 24, Lecce 24, Sassuolo 24, Salernitana 21, Spezia 19, Hellas Verona 17, Sampdoria 11, Cremonese 8.

(*) -15 punti di penalizzazione. Per approfondimenti sul “Caso Juve”, clicca sul seguente link >> https://www.sportflash24.it/giustizia-sportiva-figc-penalizzazione-di-15-punti-alla-juve-250668

COMMENTO

Kvara, slalom da sogno nella regione di Tomba

“E se ne vaaaaa, la capolista se ne vaaaaa”,
“Abbiamo un sogno nel cuoreeee, Napoli torna campioneeee”,
Un giorno all’improvvisoooo m’innamorai di teeee”.
Al Mapei Stadium mancano circa 20 minuti alla fine della gara Sassuolo-Napoli e dagli spalti migliaia di cuori azzurri residenti nel centro nord Italia cantano con tutta la voce che hanno per spingere la formazione di Spalletti verso la 20^ vittoria su 23 gare disputate quest’anno in Serie A. Per trovare qualcosa di simile, in termini di media-punti nel campionato a 20 squadre, bisogna ripescare la Juve del torneo 2013-14, quella che stabilì il record storico di quota 102. In teoria, i partenopei possono anche superare questo primato, ma la realtà è che Di Lorenzo e compagni devono solo pensare a una gara per volta. Ora ne mancano 15 alla fine delle fatiche e la priorità è quella di tenere tutte le avversarie a debita distanza, in modo tale da scoraggiare qualsiasi ipotesi di clamorosa rimonta. E questo aspetto può materializzarsi solo con approcci al match come quello di stasera. Non conta chi si ha di fronte, ma dare il massimo in base alle proprie capacità (che sono tante). Solo questa è la ricetta che può permettere di abbattere tutte le barriere che ancora restano tra gli azzurri e il traguardo di un 3° scudetto atteso a Neapolis da ben 33 anni.

In presentazione di gara avevamo scritto che era vietato scansarsi. E anche stavolta si evince la maturità mentale della compagine azzurra. Contro il 4-3-3 del tecnico di Certaldo, mr Dionisi risponde ‘a specchio’. Nonostante la zona, i duelli individuali sono frequenti. Nella linea di difesa a 4 partenopea, a destra Di Lorenzo un po’ spinge e un po’ deve guardarsi dal guizzante attaccante Laurienté, sulla sinistra Olivera riesce a concedere pochissimo al talentuoso esterno d’attacco Bajrami e a sua volta s’inserisce in appoggio alla manovra con precisione. Al centro Rrahmani e Kim se la vedono con Defrel, che solo in qualche occasione riesce a rendersi pericoloso, ma soprattutto non capisce che il lancio lungo di Rrahmani per Osimhen è una delle alternative nella costruzione della manovra partenopea quando Lobotka è preso dal suo omologo regista-interditore Lopez. Sulla destra, la mezz’ala Anguissa concede qualche incursione di troppo al suo dirimpettaio Henrique, mentre dall’altra parte Elmas fa il suo compito su Frattesi. In avanti, Politano sulla destra contiene bene l’esterno basso di sinistra Rogerio, mentre sull’altro fronte è impari il duello tra Kvaratskhelia e il malcapitato Zortea; così come si rivela devastante Osimhen per Tressoldi, affiancato al centro della difesa, senza successo, da Erlic, che non ne indovina una quando nei suoi paraggi si presentano il georgiano o il nigeriano. La gara si snoda su grandi ritmi, soprattutto perché imposti dal Napoli, e qualche eccesso di agonismo da parte del Sassuolo, probabilmente anche per un senso di frustrazione dovuto dall’andamento avvilente della contesa. I momenti decisivi del match sono 2. Al 12’ Olivera, dal centrocampo, serve orizzontalmente Kvara. Il georgiano con la sua proprietà di palleggio elude l’ostacolo Lopez e parte in verticale facendo ammattire prima Lauriente e poi Erlic. Quest’ultimo viene infilato ai 14 mt con un diagonale che, prima di finire in rete alla destra del povero Consigli, gli passa tra le gambe in modo irridente. Magia pura. Una roba alla Maradona. Quaranta metri di finte e slalom nella regione di Alberto Tomba sono un qualcosa che non passa di certo inosservato…

Portatosi in vantaggio, il team partenopeo preme sull’acceleratore e, pur rischiando leggermente sulla catena di destra contro il talentuoso Lorienté, non si scompone. E così, al 33’, arriva il raddoppio. Su lancio lungo di Rrahmani, Osimhen esce come un leone dalla gabbia strettissima formata da Tressoldi ed Erlic, conquista la sfera, se la porta sulla destra dell’area di rigore e tira una bomba rasoterra alla Careca. Consigli stavolta viene letteralmente fulminato sul primo palo. Probabilmente sono i fili della storia che si riannodano…
Come le grandi d’Europa, quelle che stordiscono l’avversario soprattutto nella prima mezz’ora, il Napoli prende in mano le redini del risultato e non le molla. E poi, senza risparmiarsi, tenta anche di siglare la terza rete, ma Osimhen, ottimamente servito nel 2° tempo da un monumentale Lobotka, spreca. Sassuolo sconfitto, ma con l’onore delle armi. Contro il Napoli…quest’anno fare risultato è complicato, perché per alcuni tratti si può anche avere la possibilità di giocarsela, ma, se non la si mette dentro in quei pochi frangenti che gli azzurri concedono, si paga dazio, in quanto la tenuta mentale della squadra di Spalletti è nettamente superiore a quella evidenziata negli anni scorsi, quelli nei quali si sono fatte collezioni di secondi posti. Per la serie, l’esperienza insegna…

STATISTICHE SU SASSUOLO-NAPOLI

Tiri totali: Sassuolo 11, Napoli 15

Tiri in porta: Sassuolo 2, Napoli 4

Calci d’angolo: Sassuolo 1, Napoli 3

Focus: contrasti vinti, Sassuolo 5, Napoli 14; palle recuperate Sassuolo 63, Napoli 66; scatti, Sassuolo 212, Napoli 226.

(Fonte dati: sito web ufficiale www.legaseriea.it)

23^ giornata Serie A 2022-23

Risultati e marcatori di tutte le gare >>   https://www.sportflash24.it/23-giornata-serie-a-2022-23-risultati-marcatori-251178

STATISTICA STORICA SERIE A – Nel link che segue, si possono fare alcuni raffronti tra le cifre del Napoli attuale e quelle delle migliori squadre che, dal 1930 al 2022, hanno conquistato il titolo di campione d’Italia nel campionato a girone unico. >> https://www.sportflash24.it/statistiche-e-scudetti-serie-a-non-sempre-leccellenza-si-tinge-di-tricolore-246314

Campionato in corso: match report

e calendario gare SSCNapoli

15 agosto 2022, prima giornata: Verona-Napoli 2-5 >> https://www.sportflash24.it/verona-napoli-2-5-cronaca-azioni-15-agosto-2022-246784

21 agosto, seconda giornata: Napoli-Monza 4-0 >> https://www.sportflash24.it/napoli-monza-4-0-cronaca-azioni-21-agosto-2022-246890

28 agosto, terza giornata: Fiorentina-Napoli 0-0 >> https://www.sportflash24.it/fiorentina-napoli-0-0-cronaca-azioni-28-agosto-2022-247067

31 agosto, quarta giornata Napoli-Lecce 1-1 >> https://www.sportflash24.it/napoli-lecce-1-1-cronaca-azioni-31-agosto-2022-247188

3 settembre, quinta giornata: Lazio-Napoli 1-2 >> https://www.sportflash24.it/lazio-napoli-1-2-cronaca-azioni-3-settembre-2022-minuto-per-minuto-247287

10 settembre, sesta giornata: Napoli-Spezia 1-0 >> https://www.sportflash24.it/napoli-spezia-1-0-cronaca-azioni-10-settembre-2022-247442

18 settembre, settima giornata: Milan-Napoli 1-2 >> https://www.sportflash24.it/milan-napoli-1-2-cronaca-azioni-18-settembre-2022-247663

1 ottobre, ottava giornata: Napoli-Torino 3-1 >> https://www.sportflash24.it/napoli-torino-3-1-cronaca-azioni-1-ottobre-2022-247854

9 ottobre, nona giornata: Cremonese-Napoli 1-4 >>  https://www.sportflash24.it/cremonese-napoli-1-4-cronaca-azioni-9-ottobre-2022-248138

16 ottobre, decima giornata: Napoli-Bologna 3-2 >> https://www.sportflash24.it/napoli-bologna-3-2-cronaca-azioni-16-ottobre-2022-248348

23 ottobre, undicesima giornata: Roma-Napoli 0-1 >> https://www.sportflash24.it/roma-napoli-0-1-cronaca-azioni-23-ottobre-2022-248598

29 ottobre, dodicesima giornata: Napoli-Sassuolo 4-0 >> http://www.sportflash24.it/napoli-sassuolo-4-0-cronaca-azioni-29-ottobre-2022-248796

5 novembre, tredicesima giornata: Atalanta-Napoli 1-2 >> https://www.sportflash24.it/atalanta-napoli-1-2-cronaca-azioni-5-novembre-2022-248968

8 novembre, quattordicesima giornata: Napoli-Empoli 2-0 >> https://www.sportflash24.it/napoli-empoli-2-0-cronaca-azioni-8-novembre-2022-249087

12 novembre, quindicesima giornata: Napoli-Udinese 3-2 >> https://www.sportflash24.it/napoli-udinese-3-2-cronaca-azioni-12-novembre-2022-249169

4 gennaio 2023, sedicesima giornata: Inter-Napoli 1-0 >> https://www.sportflash24.it/inter-napoli-1-0-cronaca-azioni-4-gennaio-2023-250205

8 gennaio, diciassettesima giornata: Sampdoria-Napoli 0-2 >> https://www.sportflash24.it/sampdoria-napoli-0-2-cronaca-azioni-8-gennaio-2023-250327

13 gennaio, diciottesima giornata: Napoli-Juventus 5-1 >> http://www.sportflash24.it/napoli-juventus-5-1-cronaca-azioni-13-gennaio-2023-250472

21 gennaio, diciannovesima giornata: Salernitana-Napoli 0-2 >> https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-12-gennaio-2023-250457

29 gennaio, ventesima giornata: Napoli-Roma 2-1 >> http://www.sportflash24.it/napoli-roma-2-1-cronaca-azioni-29-gennaio-2023-250855

5 febbraio, ventunesima giornata: Spezia-Napoli 0-3 >> https://www.sportflash24.it/spezia-napoli-0-3-cronaca-azioni-5-febbraio-2023-250998

12 febbraio, ventiduesima giornata: Napoli-Cremonese 3-0 >> https://www.sportflash24.it/napoli-cremonese-3-0-cronaca-azioni-12-febbraio-2023-251115

17 febbraio ore 20.45, ventitreesima giornata: Sassuolo-Napoli

25 febbraio ore 18, ventiquattresima giornata: Empoli-Napoli

3 marzo ore 20.45, venticinquesima giornata: Napoli-Lazio

11 marzo ore 18, ventiseiesima giornata: Napoli-Atalanta

19 marzo ore 15, ventisettesima giornata: Torino-Napoli

2 aprile ore 20.45, ventottesima giornata: Napoli-Milan

8 aprile ore 12.30, ventinovesima giornata: Lecce-Napoli.

Nota: per quanto concerne le successive giornate di campionato, date e orari per motivi televisivi non sono stati ancora definiti. Non appena possibile, forniremo i relativi aggiornamenti.

Rosa calciatori

Ecco i giocatori di cui dispone lo staff tecnico diretto da Spalletti.

Portieri: Alex Meret, Pierluigi Gollini, Davide Marfella, Hubert David Idasiak.

Difensori: Mathias Olivera, Giovanni Di Lorenzo, Mario Rui, Kim Min-Jae, Leo Ostigard, Juan Jesus, Amir Rrahmani, Bartosz Bereszynski.

Centrocampisti: Frank Anguissa, Eljif Elmas, Piotr Zielinski, Stan Lobotka, Diego Demme, Gianluca Gaetano, Karim Zedadka, Tanguy Ndombelé.

Attaccanti: Hirving Lozano, Victor Osimhen, Matteo Politano, Khvicha Kvaratskhelia, Giacomo Raspadori, Alessio Zerbin e Giovanni Simeone.

A questi giocatori si possono aggiungere, in modo illimitato, calciatori provenienti dal settore giovanile.

COLOR CHE SON PARTITI… – Per la stagione 2022-23, il Napoli non usufruisce delle prestazioni di Adam Ounas (venduto al Lille), Fabian Ruiz (venduto al Psg), Kalidou Koulibaly (venduto al Chelsea), Andrea Petagna (in prestito al Monza), Nikita Contini (in prestito alla Sampdoria), Axel Tuanzebe (fine prestito dal Manchester United) e, per scadenza-contratto senza rinnovo, di Lorenzo Insigne, Dries Mertens, David Ospina, Kevin Malcuit e Faouzi Ghoulam.

Nota / 1 – Amin Younes, calciatore del Napoli in prestito biennale all’Eintracht Francoforte (periodo 2020-2022), quest’anno, a scadenza-contratto, è passato al club arabo Al Ettifaq, che, a sua volta, lo ha girato in prestito alla formazione olandese dell’Utrecht.

Nota / 2 – Giuseppe Ambrosino, per la stagione agonistica 2022-23, è stato ceduto in prestito prima al Como e successivamente al Cittadella.

Nota / 3 – Davide Costanzo, per la stagione agonistica 2022-23, è stato ceduto in prestito prima all’Alessandria e successivamente alla Pro Vercelli.

Nota / 4 – Alessandro Zanoli il 7 gennaio 2023 è stato ceduto in prestito alla Sampdoria, club da cui in contemporanea è arrivato, sempre in prestito, Bartosz Bereszynski.

Nota / 5 – Salvatore Sirigu il 25 gennaio 2023 è stato ceduto a titolo definitivo alla Fiorentina, club da cui in  contemporanea è arrivato, in regime di prestito con diritto di riscatto, Pierluigi Gollini.

Sassuolo Napoli 0-2 cronaca azioni 17 febbraio 2023

facebooktwittergoogle_pluspinterest

Commenti Social