Diretta Bologna-Napoli,
28 maggio 2023,
Serie A 37^ giornata
/ A partire dalle ore 15, aggiornamenti in tempo reale sulla gara nella parte centrale di questa pagina/
NUMERI PER LA STORIA AZZURRA
-Il Napoli scende in campo per puntare a migliorare i propri record storici in Serie A, il Bologna per continuare a lottare per l’8° posto, un piazzamento che potrebbe essere utile ai fini della qualificazione alla Uefa Conference League 2023-24. Nel match odierno, in programma oggi al Dall’Ara e valido per la 37^ giornata di campionato, non mancano i motivi di interesse.
Nel complesso, sono almeno 4 i primati stabiliti nel triennio sarriano 2015-18 che gli azzurri di Spalletti puntano a superare in questi ultimi 2 turni (quello odierno in casa dei felsinei e quello allo stadio Maradona con la Sampdoria domenica prossima).
In primis, i punti complessivi in Serie A: 92, in modo tale da mettersi alle spalle il record di quota 91 relativo al 2° posto ottenuto nella stagione 2017-18.
In seconda battuta, migliorare le 28 vittorie del campionato 2017-18. Attualmente si è a 27.
Il 3° primato, concernente il n° di gare vinte complessivamente in trasferta nell’arco di un intero campionato, dopo 5 anni è stato già eguagliato a quota 14, ma può essere portato a 15.
Un 4° record è, invece, relativo al minor numero di gol subiti nel torneo. Con mr Sarri in panca, nel 2018 furono 29; ad oggi sono 26. Altri due primati di epoca sarriana, il maggior numero di reti realizzate (stagione 2016-17, quota 95) e la miglior differenza tra gol fatti e subiti in un campionato (sempre 6 anni fa, +55), con ogni probabilità resteranno cristallizzati chissà per quanto tempo ancora.
Abbattuto, invece, il record storico sarriano 2017-18 riguardante la striscia di partite vinte una dietro l’altra all’interno di uno specifico campionato di Serie A (dato portato da 10 a 11 da parte dei neo campioni d’Italia).
E ancora, abbattuti 2 primati sarriani siglati nella stagione 2017-18, anche se non si tratta di record assoluti per il Napoli Serie A: la sequenza di vittorie consecutive in casa (salite da 8 a 9) e e quella relativa alle partite in trasferta (innalzate provvisoriamente da 6 a 8). In tale contesto ricordiamo che, in termini storici, il record assoluto del Napoli in casa appartiene alla stagione 1989-90 con 11 gare vinte consecutivamente (2^ miglior sequenza, 10 match casalinghi nella stagione 1987-88). All’annata del primo scudetto 1986-87, invece, fa riferimento un altro primato storico all time, quello concernente l’imbattibilità in casa: 15 risultati utili su 15 gare disputate.
Infine, per quanto concerne le cifre, gli uomini di Spalletti avrebbero un altro record da puntare: quello riguardante il maggior numero di punti di distacco tra una squadra scudettata e la 2^ classificata. Al momento, questo record è detenuto, nell’era dei 3 punti per vittoria, dall’Inter, che nel 2007 chiuse il torneo a quota 97, con un +22 sulla Roma. E i partenopei, nel momento in cui scendono in campo a Bologna, hanno 17 punti di vantaggio proprio sui nerazzurri, vittoriosi ieri nell’anticipo contro l’Atalanta.
Ad ogni buon conto, al di là delle “fredde” statistiche del pallone, prima di questa gara non si può non menzionare un desiderio (in qualche modo esaudito) esternato molti mesi fa dal compianto mister del Bologna, Sinisa Mihajlovic, che un giorno, mentre combatteva contro la leucemia, disse: “Mi piacerebbe che il Napoli vincesse lo scudetto, perché è la squadra che gioca meglio a calcio”.
CALCIATORI CONVOCATI
Bologna: Skorupski, Posch, Bonifazi, Lucumi, Cambiaso, Nicolas Dominguez, Schouten, Aebischer, Lewis Ferguson, Musa Barrow, Arnautovic, Bardi, Ravaglia, Joaquin Sosa, Lykogiannis, De Silvestri, Moro, Medel, Pyyhtia, Sansone, Zirkzee.
Napoli: Gollini, Marfella, Meret, Bereszynski, Di Lorenzo, Kim Minjae, Olivera, Ostigard, Juan Jesus, Rrahmani, Zedadka, Anguissa, Demme, Gaetano, Lobotka, Ndombelé, Zerbin, Zielinski, Kvaratskhelia, Osimhen, Raspadori, Simeone.
LA PARTITA IN TEMPO REALE
Nota Live Scores: per visualizzare i nostri aggiornamenti in tempo reale, premi il tasto F5 del PC o, se sei collegato al nostro sito con altre tipologie di dispositivi informatici (smartphone, tablet o smart tv), attiva una analoga funzione. Informiamo gli utenti che tra una trasmissione di dati e quella successiva potrebbero trascorrere anche 3 minuti.
Il tabellino
Risultato finale Bologna-Napoli 2-2
Marcatori: 14’ pt e 9′ st Osimhen (N), 18′ st Ferguson (B), 39′ st De Silvestri (B)
Copertura televisiva: Dazn
Formazioni ufficiali
Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Bonifazi, Lucumi, Cambiaso; Nicolas Dominguez, Schouten; Aebischer, Lewis Ferguson, Musa Barrow; Arnautovic.
In panchina: Bardi, Ravaglia, Joaquin Sosa, Lykogiannis, De Silvestri, Moro, Medel, Pyyhtia, Sansone, Zirkzee.
Allenatore: Thiago Motta.
Napoli (4-3-3): Gollini; Bereszynski, Rrahmani, Kim, Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Zerbin, Osimhen, Kvaratskhelia.
In panchina: Meret, Marfella, Ostigard, Di Lorenzo, Zedadka, Juan Jesus, Demme, Gaetano, Ndombelé, Raspadori, Simeone.
Allenatore: Luciano Spalletti
Designazioni arbitrali: direttore di gara Marcenaro, coadiuvato dai guardalinee Bresmes e Trinchieri. Quarto ufficiale Massa. Addetto al VAR Valeri. Assistente (AVAR) S. Longo.
Recuperi: 2′ pt, 6′ st
Note: copertura tv Dazn.
Azioni, cartellini e sostituzioni
Primo tempo
Ore 15.01, allo stadio Dall’Ara inizia Bologna-Napoli.
Nel 1° tempo il Napoli attacca da sinistra verso destra rispetto alla visuale della tribuna stampa.
7’ – Buon avvio di gara del Bologna, che concede pochissimi spazi per le azioni offensive degli azzurri.
11′ – Fallaccio di Barrow su Bereszynski. Solo punizione a favore del Napoli. Nessun cartellino giallo da parte di Marcenaro.
13’ – Affondo di Osimhen sulla zona destra dell’area di rigore avversaria e palla messa rasoterra al centro, dove, però, non c’è nessun suo compagno pronto a battere a rete.
14’ – GOOOL. Napoli in vantaggio. Pressing altissimo degli azzurri, con Kvara a sinistra, Zielinski al centro e Osimhen a destra, mentre il Bologna è in palleggio basso. E così Skorupski, dopo aver ricevuto palla da Bonifazi, sbaglia la direzione del passaggio a Cambiaso in fase di costruzione della manovra all’interno della propria area di rigore. A quel punto Victor si avventa tutto solo sulla sfera, infilandola in rete. Un gioco da ragazzi, come si suol dire.
18’ – Kvaratskhelia lavora un buon pallone sulla trequarti sinistra, serve centralmente ai 25 metri Osimhen, il quale scarica la sfera sulla sua destra per l’accorrente Anguissa. Conclusione immediata del mediano camerunense e buona respinta di Skorupski.
20’ – Zielinski tenta un tiro da fuori area: palla sul fondo.
25’ – Arnautovic lavora un buon pallone nei pressi dell’area di rigore azzurra e poi la stessa arriva a Dominguez, appostato sulla lunetta. Tiro di Nico e parata di Gollini.
26’ – Barrow, pur controllato da Rrahmani, prova una giocata dal vertice sinistro dell’area di rigore, ma il suo tiro a giro termina abbondantemente sul fondo.
27′ – Un minuto di pausa per il ristoro dei giocatori, a causa del gran caldo.
31’ – Penetrazione insidiosa di Schouten da sinistra e palla in area di rigore azzurra, ma non c’è nessun suo compagno pronto a raccogliere la sfera.
33’ – Diagonale di Osimhen dalla zona sinistra dell’area di rigore avversaria e respinta di Skorupski.
34’ – Su un errore in fase di costruzione della manovra del Bologna, causato dal pressing alto del Napoli, gli azzurri riconquistano la palla e Zerbin piazza una staffilata dai 20 metri: parata di Skorupski.
34’ – Assist, dalla destra, di Ferguson per Nico Dominguez e conclusione dalla zona della lunetta: sfera a lato di pochissimo.
36’ – Kvaratskhelia va via in dribbling a Posch sulla zona sinistra dell’area di rigore e serve al centro per Zerbin, il quale al momento del tiro viene stoppato in extremis da Schouten.
38’ – Zerbin va in affondo sulla destra e mette un cross basso in area, ma Cambiaso è attento a spazzar via la sfera dai propri 16 metri.
39’ – Ammonito Kim (N)
41’ – Su palla persa da Olivera sulla sinistra, azione rapida del Bologna e conclusione rasoterra di Arnautovic dai 15 metri: sfera di poco a lato.
43’ – Assist da destra di Aebischer e tiro rasoterra (e debole) di Arnautovic: facile parata di Gollini.
45’ – Assegnati 2 minuti di recupero.
47’ – Finisce il 1° tempo al Dall’Ara. Napoli temporaneamente in vantaggio per 1-0. Per ora decide il gol di Osimhen.
Secondo tempo
Ore 16.05, riprende Bologna-Napoli
Nel 2° tempo il Bologna attacca da sinistra verso destra rispetto alla visuale della tribuna stampa.
5′ - Cross di Barrow da destra, colpo di testa di Aebischer dalla zona sinistra dell’area di rigore e palla fuori.
6′ – Dominguez, dalla trequarti, serve in profondità, sul filo del fuorigioco, Arnautovic: diagonale rasoterra dell’austriaco, ma la traiettoria è sbagliata.
8′ – Sugli sviluppi di un corner da destra battuto da Zielinski, colpo di testa di Osimhen dall’interno dell’area di rigore: gran respinta di Skorupski.
9′ – GOOOL. Raddoppio del Napoli. Su pressing alto degli azzurri, Barrow calibra male, nella propria trequarti, un passaggio in orizzontale per Dominguez e la sfera viene intercettata da Bereszynski. Assist rasoterra del polacco per Osimhen, che scappa via a Lucumi e piazza un diagonale mortifero dalla zona destra dell’area di rigore.
12′ – Lancio lungo dalla mediana di Rrahmani, scatto di Osimhen e tiro dalla zona destra dell’area di rigore: palla fuori di poco.
13′ – Assist di Zielinski per Zerbin, il quale ci riprova dai 15 mt, ma anche stavolta Skorupski si oppone con classe.
14′ – Staffilata di Kvaratskhelia da fuori area e palla a lato di pochissimo.
15′ – Triplo cambio nel Bologna. Esce Arnautovic ed entra Zirkzee. Aebischer viene sostituito da Moro. Nicola Sansone rileva Musa Barrow.
18′ – GOOOL. Il Bologna accorcia le distanze. Sansone punta Bereszynski sul vertice sinistro dell’area di rigore e riesce a trovare uno spazio per la battuta a rete. Gollini respinge in tuffo, ma alla sinistra del portiere arriva come un fulmine lo smarcatissimo Ferguson, che insacca con un tocco di prima.
21′ – Ammonito Rrahmani (N)
21′ – Doppio cambio nel Napoli. Osimhen viene sostituito da Simeone. Raspadori rileva Kvaratskhelia.
22′ – Ammonito Dominguez (B).
25′ – Cross da destra di Zerbin e parata di Skorupski.
27′ – Zirkzee mantiene con caparbietà un pallone sulla lunetta e lo smista a sinistra per Sansone, il quale avanza e tira da buona posizione: sfera clamorosamente alta.
27′ – Un minuto di pausa per il ristoro dei giocatori, a causa del gran caldo.
31′ – Doppio cambio nel Bologna. Entra Medel ed esce Bonifazi. Posch cede il posto a De Silvestri.
34′ – Doppio cambio nel Napoli. Entra Zedadka ed esce Zerbin. Kim viene rilevato da Juan Jesus.
35′ – Sugli sviluppi di un corner a favore del Napoli, Rrahmani subisce un evidente fallo in area di rigore avversaria, ma l’arbitro lascia proseguire e, sul tentativo di contropiede del Bologna, Bereszynski commette fallo tattico su Sansone.
35′ – Ammonito Bereszynski (N)
37′ – Su pressing alto del Bologna, De Silvestri recupera palla e serve al limite dell’area di rigore Dominguez, il quale smista la sfera col tacco per l’accorrente Cambiaso: conclusione di quest’ultimo dalla media distanza e deviazione in angolo di Anguissa.
38′ – Sugli sviluppi del corner da sinistra, Dominguez impatta dall’interno dell’area di rigore e indirizza la sfera fuori.
38′ – Insiste il Bologna. Cross da destra di Moro e ottima deviazione di Bereszynski, che anticipa Sansone in area di rigore: sfera in corner.
39′ – GOOOL. Pareggio del Bologna. Sugli sviluppi del calcio d’angolo da sinistra, De Silvestri colpisce di testa in area di rigore e batte Gollini.
43′ – Cambio nel Napoli. Esce Zielinski ed entra Gaetano.
43′ – Sugli sviluppi di un corner da sinistra a favore del Napoli, il Bologna parte in contropiede e Cambiaso conclude dal limite dell’area di rigore: parata di Gollini.
45′ – Assegnati 6 minuti di recupero.
46′ – Negato un corner evidente a Simeone, in lotta con Medel.
48′ – Assist di Dominguez per Zirkzee, il quale viene contrastato al tiro da Juan Jesus: sfera deviata in corner.
49′ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo da sinistra, batti e ribatti in area di rigore azzurra e fallo in attacco dei padroni di casa.
51′ – Partita in corso a causa di una precedente interruzione di gioco.
53′ – Finisce il match, Bologna-Napoli 2-2. S’infrange il sogno del record dei 92 punti per gli azzurri, neo campioni d’Italia e ad oggi a quota 87. Per i felsinei, saliti a 51, pareggio significativo in ottica “obiettivo 8° posto”.
COMMENTO
Da Bologna… a Bologna. Dal 22 aprile 1990 al 28 maggio 2023. Trentatré anni dopo la cruciale vittoria per 4-2 sui rossoblù che alla 33^ e penultima giornata del campionato di Serie A ’89-’90 sancisce l’allungo decisivo (+2) del Napoli di Maradona e Careca sul Milan di Gullit e Van Basten (perdente in contemporanea 1-2 nella fatal Verona contro l’Hellas), la sfida del Dall’Ara torna a profumare di scudetto “Made in Naples”. La differenza è che stavolta, rispetto a 33 anni fa, la penultima di campionato (la 37^) non ha in palio un bottino che può valere tantissimo in ottica tricolore, in quanto il triangolino bianco rosso e verde è già aritmeticamente nella bacheca partenopea. Stavolta si tratta “solo” di arrotondare qualche cifra statistica. E, in tal senso, ciò che di più concreto viene fuori è il consolidamento del primato del capocannoniere Victor Osimhen. Il nigeriano con la sua doppietta passa da 23 a 25 gol e, a un turno dal termine, aumenta da +3 a +4 il vantaggio in graduatoria sul primo inseguitore, l’argentino Lautaro Martinez dell’Inter. L’altro record che “tiene”, a una giornata dal termine, riguarda i gol subiti: 28 a una giornata dal termine.
Contro gli azzurri neo campioni d’Italia e ancora a caccia di primati, però, Thiago Motta, uomo di fine pratica calcistica, decide di disporre i suoi uomini in campo con coraggio. E così davanti al portiere Skorupski - che, in tema di costruzione dal basso, in realtà distrugge, consegnando al 14°, con un passaggio errato, un pallone ghiotto a uno scatenato Osimhen in occasione del 1° gol – mantiene una linea a 4 difensiva. A destra, Posch si occupa della punta georgiana Kvaratskhelia, al centro Lucumì prova a tenere a bada gli affondi di Victor, ma nel complesso lo soffre abbastanza, e a sinistra Cambiaso se la gioca alla pari con l’altro “esterno alto”, il giovane azzurro Zerbin, schierato titolare dopo tanta panchina. Il secondo centrale di difesa, Bonifazi, invece fa da jolly. Un po’ aiuta Lucumi in copertura su Osi e un po’ il regista Schouten in avvio di manovra. A sua volta, però, l’olandese ha le sue difficoltà sistematiche contro il pressing alto della mezz’ala sinistra Zielinski. Chi tenta, già nel primo tempo, di rompere un po’ gli equilibri in favore del Bologna è l’altro mediano, Nico Dominguez, che, quando non viene asfissiato dalla pressione della mezz’ala destra Anguissa, cerca lui di andare a disturbare la costruzione azzurra, che, volente o nolente, non prescinde da Lobotka. Un occhio agli affondi e un altro al presidio delle loro zone di competenza lo hanno l’esterno alto di centrocampo Aebischer, che a destra incrocia spesso Olivera, terzino azzurro, il centrale Ferguson, che talvolta duella al centro con Lobotka e in qualche altro momento viene affrontato da Piotr, e, infine, Musa Barrow, che in alto a sinistra se la gioca prevalentemente con l’altro terzino azzurro Bereszynski, schierato al posto di capitan Di Lorenzo. Chiude lo schieramento audace del Bologna la punta Arnautovic, che viene controllata a vista dai centrali Rrahmani e Kim, nei confronti dei quali non disdegna di pressare, quando questi sono chiamati ad aiutare lo sviluppo della manovra partenopea. Scorre su questi binari tattici un 1° tempo in cui il Napoli pressa maggiormente e costruisce di più della squadra di casa, andando al riposo con un vantaggio minimo, anche se si ha l’impressione che questa sia la classica gara in cui gli attacchi possono prevalere sulle difese. Nel 2° tempo il canovaccio non cambia e la capolista, proprio grazie alla proiezione alta di Bereszynski, intercetta un passaggio errato di Barrow per Nico Dominguez e dà il via al 2° gol, che Osi realizza al 9° su assist del polacco. Sul 2-0 sembra che i partenopei abbiano la gara in pugno, ma in realtà costruiscono meno occasioni da rete che nella prima frazione e, soprattutto, subiscono di più la pressione ben esercitata dagli avversari. Nell’ultima mezz’ora, complici anche i cambi, da cui i felsinei ricavano decisamente di più rispetto agli ospiti, la partita cambia fisionomia nel punteggio. Soriano, entrato al posto di Barrow, al 18° piazza ai danni di Bereszynski il guizzo che consente al liberissimo Ferguson di insaccare la rete del temporaneo 1-2. E al 39° l’esperto De Silvestri, entrato in campo al posto di Posch, completa l’opera. Sugli sviluppi di un corner da sinistra, generato da un salvataggio in extremis di Bereszynski su Sansone, l’ex di Lazio, Fiorentina, Samp e Torino sorprende i difensori centrali azzurri con un colpo di testa dall’area piccola e “buca” Gollini. E’ il gol del definitivo 2-2. E così, al triplice fischio di Marcenaro, la grande determinazione messa in campo dai rossoblù nel cercare di costruire azioni di qualità viene premiata. E, tutto sommato, è poco male il fatto che il record dei 91 punti di Sarri resterà inciso ancora per un bel po’ nel libro storico della Serie A partenopea.
STATISTICHE
Tiri totali: Bologna 18, Napoli 11
Tiri in porta: Bologna 6, Napoli 8
Calcio d’angolo: Bologna 4, Napoli 4.
37^ giornata Serie A
Risultati e marcatori di tutte le gare e classifica aggiornata >> https://www.sportflash24.it/37-giornata-serie-a-2022-23-risultati-marcatori-255118
Archivio azzurro: report stagione 2022-23
IL CAMMINO NEL CAMPIONATO DI SERIE A
15 agosto 2022, prima giornata: Verona-Napoli 2-5 >> https://www.sportflash24.it/verona-napoli-2-5-cronaca-azioni-15-agosto-2022-246784
21 agosto, seconda giornata: Napoli-Monza 4-0 >> https://www.sportflash24.it/napoli-monza-4-0-cronaca-azioni-21-agosto-2022-246890
28 agosto, terza giornata: Fiorentina-Napoli 0-0 >> https://www.sportflash24.it/fiorentina-napoli-0-0-cronaca-azioni-28-agosto-2022-247067
31 agosto, quarta giornata Napoli-Lecce 1-1 >> https://www.sportflash24.it/napoli-lecce-1-1-cronaca-azioni-31-agosto-2022-247188
3 settembre, quinta giornata: Lazio-Napoli 1-2 >> https://www.sportflash24.it/lazio-napoli-1-2-cronaca-azioni-3-settembre-2022-minuto-per-minuto-247287
10 settembre, sesta giornata: Napoli-Spezia 1-0 >> https://www.sportflash24.it/napoli-spezia-1-0-cronaca-azioni-10-settembre-2022-247442
18 settembre, settima giornata: Milan-Napoli 1-2 >> https://www.sportflash24.it/milan-napoli-1-2-cronaca-azioni-18-settembre-2022-247663
1 ottobre, ottava giornata: Napoli-Torino 3-1 >> https://www.sportflash24.it/napoli-torino-3-1-cronaca-azioni-1-ottobre-2022-247854
9 ottobre, nona giornata: Cremonese-Napoli 1-4 >> https://www.sportflash24.it/cremonese-napoli-1-4-cronaca-azioni-9-ottobre-2022-248138
16 ottobre, decima giornata: Napoli-Bologna 3-2 >> https://www.sportflash24.it/napoli-bologna-3-2-cronaca-azioni-16-ottobre-2022-248348
23 ottobre, undicesima giornata: Roma-Napoli 0-1 >> https://www.sportflash24.it/roma-napoli-0-1-cronaca-azioni-23-ottobre-2022-248598
29 ottobre, dodicesima giornata: Napoli-Sassuolo 4-0 >> http://www.sportflash24.it/napoli-sassuolo-4-0-cronaca-azioni-29-ottobre-2022-248796
5 novembre, tredicesima giornata: Atalanta-Napoli 1-2 >> https://www.sportflash24.it/atalanta-napoli-1-2-cronaca-azioni-5-novembre-2022-248968
8 novembre, quattordicesima giornata: Napoli-Empoli 2-0 >> https://www.sportflash24.it/napoli-empoli-2-0-cronaca-azioni-8-novembre-2022-249087
12 novembre, quindicesima giornata: Napoli-Udinese 3-2 >> https://www.sportflash24.it/napoli-udinese-3-2-cronaca-azioni-12-novembre-2022-249169
4 gennaio 2023, sedicesima giornata: Inter-Napoli 1-0 >> https://www.sportflash24.it/inter-napoli-1-0-cronaca-azioni-4-gennaio-2023-250205
8 gennaio, diciassettesima giornata: Sampdoria-Napoli 0-2 >> https://www.sportflash24.it/sampdoria-napoli-0-2-cronaca-azioni-8-gennaio-2023-250327
13 gennaio, diciottesima giornata: Napoli-Juventus 5-1 >> http://www.sportflash24.it/napoli-juventus-5-1-cronaca-azioni-13-gennaio-2023-250472
21 gennaio, diciannovesima giornata: Salernitana-Napoli 0-2 >>https://www.sportflash24.it/salernitana-napoli-0-2-cronaca-azioni-21-gennaio-2023-250688
29 gennaio, ventesima giornata: Napoli-Roma 2-1 >> http://www.sportflash24.it/napoli-roma-2-1-cronaca-azioni-29-gennaio-2023-250855
5 febbraio, ventunesima giornata: Spezia-Napoli 0-3 >> https://www.sportflash24.it/spezia-napoli-0-3-cronaca-azioni-5-febbraio-2023-250998
12 febbraio, ventiduesima giornata: Napoli-Cremonese 3-0 >> https://www.sportflash24.it/napoli-cremonese-3-0-cronaca-azioni-12-febbraio-2023-251115
17 febbraio, ventitreesima giornata: Sassuolo-Napoli 0-2 >> https://www.sportflash24.it/sassuolo-napoli-0-2-cronaca-azioni-17-febbraio-2023-251184
25 febbraio, ventiquattresima giornata: Empoli-Napoli 0-2 >> https://www.sportflash24.it/empoli-napoli-0-2-cronaca-azioni-25-febbraio-2023-251322
3 marzo, venticinquesima giornata: Napoli-Lazio 0-1 >> https://www.sportflash24.it/napoli-lazio-0-1-cronaca-azioni-3-marzo-2023-251434
11 marzo, ventiseiesima giornata: Napoli-Atalanta 2-0 >> http://www.sportflash24.it/napoli-atalanta-2-0-cronaca-azioni-11-marzo-2023-251583
19 marzo, ventisettesima giornata: Torino-Napoli 0-4 >> https://www.sportflash24.it/torino-napoli-0-4-cronaca-azioni-19-marzo-2023-251829
2 aprile, ventottesima giornata: Napoli-Milan 0-4 >> https://www.sportflash24.it/napoli-milan-0-4-cronaca-azioni-2-aprile-2023-253943
7 aprile, ventinovesima giornata: Lecce-Napoli 1-2 >> https://www.sportflash24.it/lecce-napoli-1-2-cronaca-azioni-7-aprile-2023-254042
15 aprile, trentesima giornata: Napoli-Hellas Verona 0-0 >> https://www.sportflash24.it/napoli-hellas-verona-0-0-cronaca-azioni-15-aprile-2023-254214
23 aprile, trentunesima giornata: Juventus-Napoli 0-1 >> https://www.sportflash24.it/juventus-napoli-0-1-cronaca-azioni-23-aprile-2023-254435
30 aprile, trentaduesima giornata: Napoli-Salernitana 1-1 >> https://www.sportflash24.it/napoli-salernitana-1-1-cronaca-azioni-30-aprile-2023-254560
4 maggio, trentatreesima giornata: Udinese-Napoli 1-1, il risultato che blinda lo scudetto azzurro >> https://www.sportflash24.it/udinese-napoli-1-1-cronaca-azioni-4-maggio-2023-254660
7 maggio, trentaquattresima giornata: Napoli-Fiorentina 1-0 >> https://www.sportflash24.it/napoli-fiorentina-1-0-cronaca-azioni-7-maggio-2023-254726
14 maggio, trentacinquesima giornata: Monza-Napoli 2-0 >> https://www.sportflash24.it/monza-napoli-2-0-cronaca-azioni-14-maggio-2023-254884
21 maggio, trentaseiesima giornata: Napoli-Inter 3-1 >> https://www.sportflash24.it/napoli-inter-3-1-cronaca-azioni-21-maggio-2023-255051
28 maggio 2023, trentasettesima giornata: Bologna-Napoli
Domenica 4 giugno 2023, trentottesima giornata: Napoli-Sampdoria.
IL PERCORSO IN CHAMPIONS LEAGUE
25 agosto 2022, sorteggio gironi >> https://www.sportflash24.it/champions-league-2022-23-sorteggio-gironi-25-agosto-247004
7 settembre, prima giornata Napoli-Liverpool 4-1 >> https://www.sportflash24.it/napoli-liverpool-4-1-cronaca-azioni-7-settembre-2022-247384
14 settembre, seconda giornata Rangers Glasgow Napoli 0-3 >> https://www.sportflash24.it/rangers-glasgow-napoli-0-3-cronaca-azioni-14-settembre-2022-247583
4 ottobre, terza giornata Ajax-Napoli 1-6 >> https://www.sportflash24.it/ajax-napoli-1-6-cronaca-azioni-4-ottobre-2022-248010
12 ottobre, quarta giornata Napoli-Ajax 4-2 >> https://www.sportflash24.it/napoli-ajax-4-2-cronaca-azioni-12-ottobre-2022-248226
26 ottobre, quinta giornata Napoli-Rangers Glasgow 3-0 >> https://www.sportflash24.it/napoli-rangers-glasgow-3-0-cronaca-azioni-26-ottobre-2022-248728
1 novembre, sesta e ultima giornata fase a gironi Liverpool-Napoli 2-0 >> https://www.sportflash24.it/liverpool-napoli-2-0-cronaca-azioni-1-novembre-2022-248893
7 novembre, sorteggio ottavi di finale Champions >> https://www.sportflash24.it/champions-2022-23-sorteggio-e-programma-ottavi-di-finale-249054
21 febbraio 2023, Eintracht Francoforte-Napoli 0-2 >> https://www.sportflash24.it/eintracht-francoforte-napoli-0-2-cronaca-azioni-21-febbraio-2023-251271
Riepilogo risultati e marcatori Andata ottavi di finale Champions 14-15-21-22 febbraio >> https://www.sportflash24.it/risultati-e-marcatori-champions-14-15-21-22-febbraio-2023-251262
15 marzo, Napoli-Eintracht Francoforte 3-0 >> https://www.sportflash24.it/napoli-eintracht-francoforte-3-0-cronaca-azioni-251690
Riepilogo risultati e marcatori Ritorno ottavi di finale Champions 7-8-14-15 marzo >> https://www.sportflash24.it/risultati-e-marcatori-champions-7-8-14-15-marzo-2023-251530
17 marzo, sorteggio quarti di finale e indicazioni sul tabellone delle semifinali Champions >> https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-17-marzo-2023-251792
Riepilogo risultati e marcatori Andata quarti di finale Champions 11-12 aprile >> https://www.sportflash24.it/risultati-e-marcatori-champions-11-12-aprile-2023-254128
12 aprile 2023, Milan-Napoli 1-0 >> https://www.sportflash24.it/milan-napoli-1-0-cronaca-azioni-12-aprile-2023-254153
Riepilogo risultati e marcatori Ritorno quarti di finale Champions 18-19 aprile >> https://www.sportflash24.it/risultati-e-marcatori-champions-18-19-aprile-2023-254310
18 aprile 2023, Napoli-Milan 1-1 >> https://www.sportflash24.it/napoli-milan-cronaca-18-aprile-2023-254313
Azzurri eliminati ai quarti di finale, turno raggiunto per la prima volta nella loro storia.
LA COPPA ITALIA
17 gennaio 2023, ottavi di finale Napoli-Cremonese 6-7 dopo i calci di rigore >> https://www.sportflash24.it/napoli-cremonese-6-7-cronaca-azioni-17-gennaio-2023-250563
Azzurri eliminati agli Ottavi.
Pagine social
Sportflash24 è presente su due noti social network (Facebook e Twitter) con apposite pagine dedicate. Ecco, di seguito, i link attraverso i quali si può accedere: www.facebook.com/sportflash24, https://www.facebook.com/groups/1281747915292620/
(gruppo pubblico Amici di Sportflash24 con tante ultimissime e curiosità storico-sportive) e www.twitter.com/sportflash24