Calcio, Serie A 2021-22:

diretta online Napoli-Milan

28^ giornata 6 marzo 2022 /

/ A partire dalle ore 20.45, aggiornamenti in tempo reale sulla gara nella parte centrale di questa pagina /

“Profumo” di scudetto

Napoli Milan 0-1 cronaca azioni 6 marzo 2022

Diretta online Napoli-Milan 6 marzo 2022, Serie A 28^ giornata (Foto: Sandro Sanna)

-Stasera, tra Napoli e Milan, al “Maradona” ci si gioca un pezzetto di scudetto. Entrambe a quota 57 punti e a -1 dall’Inter, campione in carica e capolista della Serie A 2021-22, sanno che a 11 gare dal termine del campionato tutto può succedere, indipendentemente dall’esito della contesa odierna. Ad ogni buon conto, il fascino di questa partita torna a intrecciare colori ed emozioni che riportano, per entrambe, a un glorioso passato. Trent’anni dopo le domeniche magiche targate “Diego-Careca-Gullit-Van Basten”, a Fuorigrotta cambiano interpreti e anche modi di affrontare un big match che mette in palio punti pesanti per la lotta al tricolore. All’epoca, il Ciuccio un po’ operaio e un po’ fulminante, forgiato dal contropiedista Bianchi, affrontava la corazzata di Milanello tutta “zona pressing e fuorigioco” plasmata dall’ Arrigo da Fusignano. Era uno scontro tra modelli nell’attacco e nella difesa dello spazio, oltreché tra giocatori di classe superiore. Oggi, invece, Spalletti (Napoli) e Pioli (Milan) se la giocano a specchio, come si suol dire: zona pressing 4-2-3-1 e fuorigioco per entrambi. E’ la classica partita in cui vince chi sbaglia di meno, chi riesce a tenere maggiormente sincronizzati linea di difesa e pentagono di centro-attacco. Al Meazza, nel girone d’andata, fu più bravo il team di Spalletti per approccio alla sfida e mantenimento del vantaggio conseguito col gol di Elmas al 5’ minuto. Ogni gara, però, fa storia a sé. Entrambe le formazioni hanno linee mediane eclettiche, in grado di esprimere qualità e atletismo nelle 2 fasi di gioco, grazie a giocatori con tendenze sì offensive, ma anche pronti a sacrificarsi in ambito di copertura, in base ai principi del calcio attuale.  Diventa, quindi, cruciale tenere gli spazi stretti tra compagni di squadra, sia per favorire la circolazione della sfera nel momento del possesso palla, che per impedire agli avversari di trovare con facilità l’uomo libero col passaggio filtrante. Tra l’altro, lasciar scappare ‘il nemico’ in qualsiasi zona del campo fallendo la marcatura in zona, cosiddetta preventiva, rischia di tradursi nella classica ‘frittata’. Nel complesso, dal punto di vista dei titolari sta messo leggermente meglio il Napoli, che può contare su tutti i suoi migliori, mentre la difesa rossonera è orfana dell’infortunato Kjaer. Dalla panchina, però, entrambe possono pescare giocatori particolarmente utili.
Dal punto di vista delle statistiche, la squadra di casa arriva a questa gara con la miglior difesa del campionato (19 reti subite a fronte delle 29 degli ospiti) e, in assoluto, la più alta percentuale di precisione nei passaggi (88% NAP, 84% MIL), mentre i rossoneri sono più abili degli azzurri nel recupero della sfera (media 53 palloni a match, contro i 49 dei partenopei) e sono primi per n° di dribbling effettuati nell’intero campionato (315, con una media di 11.67 a match), mentre in tale graduatoria i partenopei sono a quota 252 (9.33 a gara).
Insomma, quando manca poco al fischio d’inizio sono tanti i motivi di suspance e gli ingredienti per assistere a una grande partita.

Dichiarazioni della vigilia

Per leggere le dichiarazioni di Mr Spalletti, clicca sul seguente link https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-5-marzo-2022-244917

Mr Pioli al sito web ufficiale www.acmilan.com: “A luglio avrei sperato di essere in questa posizione. Dobbiamo essere soddisfatti di quello che stiamo facendo. D’ora in avanti ogni partita sarà un crocevia, da affrontare con la massima fiducia nei nostri mezzi. Affrontiamo una squadra in grande condizione. Hanno qualità, ma le abbiamo anche noi. Dovremo giocare con forza. Sono convinto che il Derby di Coppa ci abbia dato energia, piuttosto che togliercela. E siamo pronti per affrontare questa gara così importante. Se entri in campo con la mentalità di accontentarti, ti avvicini a un risultato negativo, piuttosto che a uno positivo. Dovremo stare in campo con attenzione e mentalità. Lavoreremo per tutta la gara per ottenere il miglior risultato possibile. Dobbiamo avere più continuità di gioco su tutti i 90 e più minuti, per aumentare le possibilità di vincere le partite. Il Napoli è una grande squadra, allenata molto bene da Spalletti, ma non esistono gruppi senza punti deboli. Hanno la migliore difesa del campionato, sono bravi nel palleggio e in profondità. Domani (oggi per chi legge, ndr) chi difenderà meglio, avrà più possibilità di successo. Dentro la partita e la preparazione c’è anche l’ambiente che incontreremo, che sarà sicuramente bellissimo e stimolante per entrambe le squadre. Da qui al 22 maggio mancano 33 punti, sarà una continua altalena di momenti e risultati da cui nessuno vorrà scendere. Difficilmente tutte le squadre potranno avere grandissima continuità. Dobbiamo restare concentrati giocando al meglio delle nostre possibilità”.

Calciatori convocati

Napoli: Ospina, Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui, Fabian Ruiz, Lobotka, Politano, Zielinski, Insigne, Osimhen, Meret, Marfella, Demme, Juan Jesus Elmas, Lozano, Mertens, Ounas, Ghoulam, Petagna, Anguissa, Zanoli.

Milan: Maignan, Calabria, Kalulu, Tomori, Theo Hernandez, Tonali, Bennacer, Messias, Kessié, Leao, Giroud, Tatarusanu, Mirante, Ballò Toure, Castillejo, Brahim Diaz, Ibrahimovic, Rebic, Florenzi, Daniel Maldini, Krunic, Gabbia, Saelemaekers.

Assenti

Napoli: Tuanzebe e Malcuit.

Milan: Kiaer e Romagnoli.

La partita in tempo reale

NOTA LIVE SCORES: per visualizzare i nostri aggiornamenti in tempo reale, premi il tasto F5 del PC o, se sei collegato al nostro sito con altre tipologie di dispositivi informatici (smartphone, tablet o smart tv), attiva una analoga funzione. Informiamo gli utenti che tra una trasmissione di dati e quella successiva potrebbero trascorrere anche 3 minuti.

Il tabellino

Risultato finale Napoli-Milan 0-1
Marcatori: 5′ st Giroud (M)

Copertura televisiva: Dazn

Formazioni ufficiali

Napoli (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz, Lobotka; Politano, Zielinski, Insigne; Osimhen.
In panchina: Meret, Marfella, Demme, Juan Jesus Elmas, Lozano, Mertens, Ounas, Ghoulam, Petagna, Anguissa, Zanoli.

Allenatore: Luciano Spalletti

Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kalulu, Tomori, Theo Hernandez; Tonali, Bennacer; Messias, Kessié, Leao; Giroud.
In panchina: Tatarusanu, Mirante, Ballò Toure, Castillejo, Brahim Diaz, Ibrahimovic, Rebic, Florenzi, Daniel Maldini, Krunic, Gabbia, Saelemaekers.

Allenatore: Stefano Pioli.

Designazioni arbitrali: direttore di gara Orsato, coadiuvato dai guardalinee Preti e Giallatini. Quarto uomo Camplone. Addetto al VAR Valeri. Assistente (AVAR) Vivenzi.
Ammoniti: 24′ pt Koulibaly (N), 37′ pt Rrahmani (N), 39′ pt Giroud (M), 32′ st Osimhen (N), 32′ st Theo Hernandez (M), 38′ st Maignan (M), 47 ‘ st Ounas (N), 48′ st Florenzi (M)
Recuperi: 4′ pt, 5′ st

Le azioni del match minuto per minuto

Primo tempo

Ore 20.47, inizia Napoli-Milan.

Nel 1° tempo il Napoli attacca da sinistra verso destra rispetto alla visuale della tribuna stampa.

2′ – Sugli sviluppi di un corner da destra, Rrahmani tenta un tiro dalla zona sinistra dell’area di rigore rossonera: palla di poco alta.

3′ – Politano subisce un fallo sulla destra, ma Orsato lascia correre. Fabian Ruiz riconquista la sfera qualche istante dopo.

5′ – Proteste del Milan per una caduta di Bennacer su assist di Giroud in area azzurra, dopo un lieve contatto con Koulibaly. Orsato lascia giocare.

6′ – Affondo di Di Lorenzo e palla scagliata rasoterra nell’area piccola: parata di Maigan.

7′-  Azzurri nuovamente in attacco. Corner da sinistra.

8′ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo da sinistra, Maignan recupera la palla.

12′ – Ruiz lancia Osimhen, ma il nigeriano, spintosi in avanti palla al piede, viene fermato con raddoppio di marcatura in area di rigore. Dubbio il 1° intervento di Tomori, ma anche stavolta Orsato non ravvisa fallo e concede semplicemente il corner.

13′ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo da destra, il Milan non corre rischi.

16′ – Ritmi di gioco leggermente calati, dopo un avvio molto intenso, soprattutto da parte degli azzurri.

19′ – Theo conquista un corner da sinistra, ma sugli sviluppi del calcio d’angolo Rui subisce fallo. Nella dinamica del calcio d’angolo, ininfluente ai fini della gara, buon colpo di testa di Messias e ottima parata di Ospina.

21′ – Passaggio filtrante di Di Lorenzo per Osimhen e tiro rasoterra del nigeriano dalla zona destra dell’area di rigore: palla di poco fuori.

21′ – Sul capovolgimento di fronte, Leao s’infila tra 2 giocatori azzurri sulla zona di sinistra, ma viene fermato in area di rigore da Fabian Ruiz.

24′ – Ammonito Koulibaly (N)

27′ – Gioco fermo per 3 minuti a causa di un piccolo taglio alla gamba di cui è rimasto vittima Giroud.

27′ – Leao, palla al piede, punta verso il centro e, nonostante sia raddoppiato in marcatura, tira rasoterra dai 25 mt: parata di Ospina.

29′ – Theo Hernandez si porta sulla sinistra e conquista un corner.

30′ – Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Tonali tira malissimo dai 25 mt.

32′ – Di Lorenzo esce da un raddoppio di marcatura e lancia sulla destra Osimhen, a sua volta marcato (e fermato) da Kalulu e Tomori.

34′ – Tendenza del Napoli al possesso palla, ma il Milan ora ha il baricentro più alto e lascia impostare la manovra agli azzurri soprattutto col lancio lungo dei difensori.

37′- Ammonito Rrahmani (N)

39′ – Ammonito Giroud (M)

42′ – Tendenza del Milan alla supremazia territoriale.

44′-  Errore di Fabian su un contropiede azzurro potenzialmente pericoloso.

45′ – Assegnati 4 minuti di recupero.

46′ – Buon passaggio filtrante di Rui per Fabian Ruiz, che però non riesce a controllare la sfera in area di rigore.

49′ – Finisce 0-0 il 1° tempo. Gara molto equilibrata. Grande attenzione in fase di non possesso palla da parte di entrambe le compagini. Scarsi gli spazi per gli attaccanti. Per i portieri serata di ‘ordinaria amministrazione’, almeno per il momento.

Secondo tempo

Ore 21.54, riprende Napoli-Milan.

Nel 2° tempo il Milan attacca da sinistra verso destra rispetto alla visuale della tribuna stampa.

2′ – Corner da destra per il Milan.

3′ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo, il Napoli è ben piazzato e allontana la sfera.

5′ – GOOOL. Milan in vantaggio. Sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto dal Milan dalla trequarti destra, la difesa azzurra non respinge adeguatamente e Calabria tenta una conclusione dal limite: sulla traiettoria alquanto sbilenca, Giroud è bravissimo a raddrizzare la direzione del pallone e a infilare la sfera nell’angolo basso alla destra di Ospina.

6′ – Triangolazione Osimhen-Di Lorenzo-Osimhen e tiro rasoterra e del nigeriano dai 13 mt: parata di Maignan.

9′ – Bennacer ci prova dal limite con un tiro a effetto: respinta in tuffo di Ospina sulla sua destra e palla in angolo.

10′ – Sugli sviluppi del corner da sinistra a favore del Milan, debole tocco di testa di Tomori e parata di Ospina. 

13′ – Fase di gioco in cui il pallone staziona prevalentemente a centrocampo.

16′ – Ottima azione palla a terra degli azzurri, che escono dal pressing del Milan, ma Koulibaly non riesce a servire al centro dell’area di rigore Osimhen.

19′ – Cross da sinistra di Mario Rui, respinta della difesa avversaria, ma ora il Napoli è in pressing alto.

21′ – Cross di Insigne dalla sinistra e ottima uscita di Maignan.

22′ – Doppio cambio nel Napoli. Esce Insigne ed entra Ounas. Politano fa spazio a Elmas.

23′ – Doppio cambio nel Milan. Esce Giroud ed entra Krunic. Tonali fa spazio a Rebic.

26′ – Il Napoli resta in pressing alto e il Milan sbaglia in fase di impostazione della manovra.

27′ – Osimhen serve Elmas, il cui tiro dai 20 mt termina abbondantemente sul fondo.

28′ – Il Milan trova un varco in avanti e conquista un corner da sinistra, ma il Napoli difende bene sugli sviluppi del tiro dalla bandierina.

30′ – Ounas serve Osimhen, che lavora bene la sfera e conquista un corner da destra.

30′ – Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Elmas conquista il 2° corner.

31′ – Cambio nel Napoli. Entra Mertens ed esce Fabian Ruiz.

32′ – Sugli sviluppi del corner da sinistra battuto da Mertens, tiro a effetto di Ounas dal vertice destro dell’area di rigore e palla di poco fuori.

32′ – Ammoniti Theo Hernandez (M) e Osimhen (N)

34′ – Napoli costantemente in attacco.

35′ – Doppio cambio nel Milan. Entra Saelemaekers ed esce Messias. Florenzi prende il posto di Calabria.

37′ – Doppio cambio nel Napoli. Esce Lobotka ed entra Anguissa. Zielinski fa posto a Lozano.

37′ – Percussione di Ounas e palla deviata in corner.

38′ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo da destra, Lozano tira dal limite: sfera di poco a lato.

38′ – Ammonito Maignan (M) per perdita di tempo.

39′ – Cross di Di Lorenzo da destra e parata di Maignan.

40′ – Affondo e tiro di Osimhen dalla zona destra dell’area piccola: respinta di Maignan.

41′ – Sul capovolgimento di fronte, diagonale di Theo dalla zona sinistra dell’area di rigore e respinta di Ospina.

42′ – Tiro di Lozano dalla distanza e pallone sul fondo.

43′ – Affondo e cross di Di Lorenzo da destra: respinta della difesa rossonera.

44′ – Cross di Koulibaly e perfetta uscita di Maignan su Osimhen.

44′ – Cambio nel Milan. Esce Leao ed entra Ibrahimovic.

45′ – Assegnati 5 minuti di recupero.

47′- Ammonito Ounas (N)

48′ – Ammonito Florenzi (M)

48′ – Contropiede di Theo Hernandez e assist per Saelemaekers, il cui tiro a botta sicura viene deviato da Ospina.

49′ – Sugli sviluppi del corner, gioco senza sbocchi.

50′ – Finisce il match. Milan batte Napoli 1-0. Rossoneri in vetta alla classifica con 60 punti. Azzurri al 3° posto a quota 57.

Statistiche Lega Serie A 

Tiri totali: 1° tempo Napoli 3, Milan 2; a fine match Napoli 9, Milan 12.

Tiri in porta: 1° tempo Napoli 0, Milan 1; fine match Napoli 2, Milan 7.

Occasioni da gol: 1° tempo Napoli 3, Milan 1; fine match Napoli 6, Milan 8.

Calci d’angolo: 1° tempo Napoli 2, Milan 2; fine match Napoli 6, Milan 7.

Commenti post gara

Redazione Sportflash24

In un match tra squadre dello stesso livello l’episodio può fare la differenza. All’Andata il guizzo vincente lo ha messo a segno al 5’ del 1° tempo Elmas, mentre al Ritorno… al 5’ del 2° tempo è toccato a Giroud. In totale, 3 punti a testa e gare decise allo scoccare del medesimo minuto. Analogie numeriche a parte, va evidenziato che stasera nella prima mezz’ora i partenopei hanno giocato a un ritmo più incalzante rispetto agli avversari, ma non sono riusciti a sfruttare al meglio le loro trame. L’asse di destra con Di Lorenzo e Politano ha funzionato abbastanza bene e ha dato a Osimhen più di qualche pallone interessante. Un po’ più in ombra dall’altra parte Zielinski e Insigne, con Mario Rui maggiormente preoccupato di difendere, più che di spingere sulla fascia per creare superiorità numerica. A tutto ciò si aggiunga una direzione di gara molto all’inglese da parte di un Orsato, che, in una gara con poche occasioni da rete, ha finito col penalizzare il gioco del nigeriano, soprattutto rispetto a qualche chiusura talvolta dubbia di Tomori e Kalulu in area di rigore rossonera. Messo un freno a Osi, con le buone o con le cattive, non appena gli azzurri hanno abbassato i ritmi, è salito in cattedra Leao. Il 22 portoghese, quando ha cominciato a ricevere la sfera sulla trequarti con una certa frequenza, ha iniziato a creare apprensione alla difesa partenopea col suo dinamismo e la sua tecnica. E in qualche occasione ci è voluta massima concentrazione nei raddoppi di marcatura. Intorno al portoghese, però, dalla mezz’ora in avanti sono stati molto reattivi anche Giroud e Theo Hernandez, mentre Kessie, Tonali e Bennacer hanno fatto lavoro ‘sporco’. Sul fronte opposto, la mediana costituita da Lobotka, Zielinski e Fabian Ruiz non ha avuto la stessa efficacia. E, pure quando la compagine azzurra è riuscita a districarsi tra le fitte maglie del centrocampo avversario e ha avuto, quindi, l’opportunità di affondare il contropiede, ha sbagliato negli ultimi 30 mt. Al rientro dall’intervallo, nuovo abbassamento di baricentro dei partenopei e gol preso sugli sviluppi di un calcio di punizione su cui non c’è stata la necessaria reattività nello spazzar via il pallone dall’area di rigore. A quel punto, sulla classica palla vagante, un Calabria più quantitativo che qualitativo ha sbagliato completamente il tiro rasoterra, ma la bravura di Giroud è stata tale da far ‘girare’, con un tocco di classe, non solo il pallone, ma anche il verso definitivo della gara. Dopo il gol preso, gli azzurri hanno tentato di alzare i ritmi della contesa, ma il tempismo, la fisicità e la qualità dei milanisti sono venuti fuori e hanno concesso il minimo ai padroni di casa. E così, al triplice fischio di Orsato, la gioia è stata tutta rossonera.

Nel complesso, per i partenopei è una sconfitta che ci può stare, anche se a 10 partite dal termine la corsa-scudetto si complica abbastanza. Tra l’altro, ulteriori occasioni non sfruttate permetterebbero molto probabilmente, da un lato, un nuovo allungo sia da parte dei rossoneri che dei nerazzurri e, dall’altro, un serio rischio nel mantenimento della 3^ posizione in classifica, dato che la Juve ora è a soli 4 punti dalla squadra di Spalletti. Insomma, per Insigne e compagni tutto è ancora in gioco, ma è il caso che questo ultimo tratto di campionato sia condotto con il massimo della determinazione e della qualità, altrimenti si rischierebbe di fallire per il terzo anno consecutivo l’obiettivo-Champions.

Altri

Spalletti a Dazn Tv: “Noi abbiamo cominciato bene la partita, abbiamo avuto il sopravvento in situazioni in cui si potevano fare scelte diverse nello sviluppi dell’azione. Poi, intorno alla mezz’ora abbiamo iniziato a sbagliare qualcosa. Nel 2° tempo abbiamo sbagliato troppo per quelle che sono le nostre qualità, abbiamo preso gol e poi Milan è stato molto bravo a difendere. Troppa pressione per il match? La gestione della tensione fa parte dell’essere campioni. E, se non si riesce a reggere la tensione, risulta difficile vincere”.

28^ giornata Serie A 2021-22

Risultati e marcatori di tutte le gare > https://www.sportflash24.it/28-giornata-serie-a-2021-22-risultati-marcatori-e-classifica-244897

Classifica provvisoria

Milan 60, Inter^ 58, Napoli 57, Juventus 53, Atalanta^ 47, Roma 47, Lazio 46, Fiorentina^ 43, Hellas Verona 41, Sassuolo 39, Torino^ 34, Bologna^ 33, Empoli 32, Udinese^ (^^) 29, Spezia 26, Sampdoria 26, Cagliari 25, Venezia^ 22, Genoa 18, Salernitana^ (^^) 15.

(^) gare del 20° turno non disputate a causa dell’incalzare dei contagi relativi alla 4^ ondata Covid 19

(^) Atalanta-Torino, partita del 6 gennaio 2022: secondo i giudici sportivi di 1° e 2° grado, la gara si dovrà recuperare. I bergamaschi, però, potrebbero ricorrere al Collegio di Garanzia CONI (3° e ultimo grado di giustizia sportiva nazionale), chiedendo la vittoria per 3-0 a tavolino. Nel caso in cui, invece, decidessero di non appellarsi, la LEGA Serie A si occuperà di stabilire una data per il recupero del match.

(^) Bologna-Inter, partita del 6 gennaio 2022: secondo i giudici sportivi di 1° e 2° grado, la gara si dovrà recuperare. C’è, però, l’ipotesi che il club nerazzurro ricorra al Collegio di Garanzia CONI, chiedendo la vittoria per 3-0 a tavolino.

(^^): per Udinese-Salernitana, valida per il 19° turno e non disputata il 21 dicembre 2021, a tutt’oggi vige il pronunciamento della Corte d’Appello FIGC, che lo scorso 14 febbraio ha accolto il ricorso della Salernitana, decretando l’annullamento della decisione datata 18 gennaio ‘22, allorquando il giudice di 1° grado assegnò all’Udinese la vittoria per 3-0 a tavolino e inflisse 1 punto di penalizzazione in classifica alla squadra campana. A questo punto, per provare a riagguantare il 3-0 a tavolino, l’Udinese potrebbe ricorrere al Collegio di Garanzia CONI. In caso di mancato ricorso in 3° grado di giudizio, la gara si giocherà.

(^) Fiorentina-Udinese, partita del 6 gennaio 2022 si dovrà recuperare. E’ questa la decisione del giudice sportivo di 1° grado FIGC.

(^) Salernitana-Venezia, partita del 6 gennaio 2022 si dovrà recuperare. E’ questa la decisione del giudice sportivo di 1° grado FIGC.

Calendario prossime gare SSC Napoli

Serie A 29^ giornata: domenica 13 marzo ore 15 Hellas Verona-Napoli (copertura tv Dazn).

Serie A 30^ giornata: sabato 19 marzo ore 15 Napoli-Udinese (copertura tv Dazn).

Serie A 31^ giornata: week end domenica 3 aprile Atalanta-Napoli (data, orario e copertura tv non ancora resi noti).

Serie A 32^ giornata: week end domenica 10 aprile Napoli-Fiorentina (data, orario e copertura tv non ancora resi noti).

Serie A 33^ giornata: sabato 16 aprile Napoli-Roma (orario e copertura tv non ancora resi noti).

Serie A 34^ giornata: week end domenica 24 aprile Empoli-Napoli (data, orario e copertura tv non ancora resi noti).

Serie A 35^ giornata: week end domenica 1 maggio Napoli-Sassuolo (data, orario e copertura tv non ancora resi noti).

Serie A 36^ giornata: week end domenica 8 maggio Torino-Napoli (data, orario e copertura tv non ancora resi noti).

Serie A 37^ giornata: week end domenica 15 maggio Napoli-Genoa (data, orario e copertura tv non ancora resi noti).

Serie A 38^ giornata: week end domenica 22 maggio Spezia-Napoli (data, orario e copertura tv non ancora resi noti).

Tutti i report della stagione SSC Napoli

dal 21 agosto 2021 a oggi

Cronache minuto per minuto partite ufficiali

27 febbraio 2022 Lazio-Napoli 1-2 > https://www.sportflash24.it/lazio-napoli-1-2-cronaca-27-febbraio-2022-244814

24 febbraio 2022 Napoli-Barcellona 2-4 > http://www.sportflash24.it/napoli-barcellona-2-4-cronaca-azioni-24-febbraio-2022-244722

21 febbraio 2022 Cagliari-Napoli 1-1 > https://www.sportflash24.it/cagliari-napoli-1-1-cronaca-azioni-21-febbraio-2022-244645

17 febbraio 2022 Barcellona-Napoli 1-1 > https://www.sportflash24.it/barcellona-napoli-1-1-cronaca-azioni-17-febbraio-2022-244539

12 febbraio 2022 Napoli-Inter 1-1 https://www.sportflash24.it/napoli-inter-1-1-cronaca-azioni-12-febbraio-2022-244365

6 febbraio 2022 Venezia-Napoli 0-2 > https://www.sportflash24.it/venezia-napoli-0-2-cronaca-azioni-6-febbraio-2022-244239

23 gennaio 2022 Napoli-Salernitana 4-1 https://www.sportflash24.it/napoli-salernitana-4-1-cronaca-azioni-23-gennaio-2022-244031

18 gennaio Bologna-Napoli 0-2 https://www.sportflash24.it/bologna-napoli-0-2-cronaca-azioni-17-gennaio-2022-243887

13 gennaio Napoli-Fiorentina 2-5 > https://www.sportflash24.it/napoli-fiorentina-2-5-cronaca-azioni-13-gennaio-2022-243774

9 gennaio Napoli-Sampdoria 1-0 https://www.sportflash24.it/napoli-sampdoria-1-0-cronaca-azioni-9-gennaio-2022-243616

6 gennaio Juventus-Napoli 1-1 > http://www.sportflash24.it/juventus-napoli-1-1-cronaca-azioni-6-gennaio-2022-243556

22 dicembre 2021 Napoli-Spezia 0-1 > https://www.sportflash24.it/napoli-spezia-0-1-cronaca-azioni-22-dicembre-2021-243379

19 dicembre 2021 Milan-Napoli 0-1 > https://www.sportflash24.it/milan-napoli-0-1-cronaca-azioni-19-dicembre-2021-243280

12 dicembre 2021 Napoli-Empoli 0-1 > http://www.sportflash24.it/napoli-empoli-0-1-cronaca-azioni-12-dicembre-2021-243130

9 dicembre 2021 Napoli-Leicester 3-2 > https://www.sportflash24.it/napoli-leicester-3-2-cronaca-azioni-9-dicembre-2021-243044

4 dicembre 2021 Napoli-Atalanta 2-3 > https://www.sportflash24.it/napoli-atalanta-2-3-cronaca-azioni-4-dicembre-2021-242933

1 dicembre 2021 Sassuolo-Napoli 2-2 > https://www.sportflash24.it/sassuolo-napoli-2-2-cronaca-azioni-1-dicembre-2021-242835

28 novembre 2021 Napoli-Lazio 4-0 > https://www.sportflash24.it/napoli-lazio-4-0-cronaca-azioni-28-novembre-2021-242748

24 novembre 2021 Spartak Mosca-Napoli 2-1 >  https://www.sportflash24.it/spartak-mosca-napoli-2-1-cronaca-azioni-24-novembre-2021-242671

21 novembre 2021 Inter-Napoli 3-2 > https://www.sportflash24.it/inter-napoli-3-2-cronaca-azioni-21-novembre-2021-242581

7 novembre 2021 Napoli-Hellas Verona 1-1 > https://www.sportflash24.it/napoli-hellas-verona-1-1-cronaca-azioni-7-novembre-2021-242340

4 novembre 2021 Legia Varsavia-Napoli 1-4 > https://www.sportflash24.it/legia-varsavia-napoli-1-4-cronaca-azioni-4-novembre-2021-242305

31 ottobre 2021 Salernitana-Napoli 0-1 > https://www.sportflash24.it/salernitana-napoli-0-1-cronaca-azioni-31-ottobre-2021-242190

28 ottobre 2021 Napoli-Bologna 3-0 > https://www.sportflash24.it/napoli-bologna-3-0-cronaca-azioni-28-ottobre-2021-242158

24 ottobre 2021 Roma-Napoli 0-0 > https://www.sportflash24.it/roma-napoli-0-0-cronaca-azioni-24-ottobre-2021-242011

21 ottobre 2021 Napoli-Legia Varsavia 3-0 > https://www.sportflash24.it/napoli-legia-varsavia-3-0-cronaca-azioni-21-ottobre-2021-241926

17 ottobre 2021 Napoli-Torino 1-0 > https://www.sportflash24.it/napoli-torino-1-0-cronaca-azioni-17-ottobre-2021-241832

3 ottobre 2021 Fiorentina-Napoli 1-2 > https://www.sportflash24.it/fiorentina-napoli-1-2-cronaca-azioni-3-ottobre-2021-241571

30 settembre 2021 Napoli-Spartak Mosca 2-3 > http://www.sportflash24.it/napoli-spartak-mosca-2-3-cronaca-azioni-30-settembre-2021-241478

26 settembre 2021 Napoli-Cagliari 2-0 > https://www.sportflash24.it/napoli-cagliari-2-0-cronaca-azioni-26-settembre-2021-241347

23 settembre 2021 Sampdoria-Napoli 0-4 > https://www.sportflash24.it/sampdoria-napoli-0-4-cronaca-azioni-23-settembre-2021-241243

20 settembre 2021 Udinese-Napoli 0-4 > http://www.sportflash24.it/udinese-napoli-0-4-cronaca-azioni-20-settembre-2021-241148

16 settembre 2021 Leicester-Napoli 2-2 >  http://www.sportflash24.it/leicester-napoli-2-2-cronaca-azioni-16-settembre-2021-241046

11  settembre 2021 Napoli-Juventus 2-1 > https://www.sportflash24.it/napoli-juventus-2-1-cronaca-azioni-11-settembre-2021-240853

29 agosto 2021 Genoa-Napoli 1-2 > https://www.sportflash24.it/genoa-napoli-1-2-cronaca-azioni-29-agosto-2021-240677

22 agosto 2021 Napoli-Venezia 2-0 > https://www.sportflash24.it/napoli-venezia-2-0-cronaca-azioni-22-agosto-2021-240578

Opinioni

Ottobre 2021: le prospettive del Napoli di Spalletti secondo Luis Vinicio, ex capocannoniere ed ex allenatore di Serie A > https://www.sportflash24.it/le-prospettive-del-napoli-di-spalletti-secondo-vinicio-241536

Allenamenti

4 marzo 2022 > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-4-marzo-2022-244901

3 marzo > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-3-marzo-2022-aggiornamenti-244892

2 marzo > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-2-marzo-2022-244876

1 marzo > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-aggiornamenti-1-marzo-2022-244871

26 febbraio 2022 > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-26-febbraio-2022-244786

25 febbraio > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-25-febbraio-2022-244776

20 febbraio > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-20-febbraio-2022-giocatori-convocati-244636

19 febbraio > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-19-febbraio-2022-244609

18 febbraio  > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-18-febbraio-2022-244586

16 febbraio > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-16-febbraio-2022-244532

15 febbraio > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-15-febbraio-2022-244526

14 febbraio > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-14-febbraio-2022-244520

11 febbraio > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-11-febbraio-2022-244344

10 febbraio > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-10-febbraio-2022-244328

9 febbraio >  https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-9-febbraio-2022-244302

8 febbraio > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-8-febbraio-2022-244298

7 febbraio > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-7-febbraio-2022-244293

5 febbraio > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-5-febbraio-2022-244221

4 febbraio > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-4-febbraio-2022-244184

3 febbraio > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-3-febbraio-2022-244168

2 febbraio > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-2-febbraio-2022-244139

1 febbraio > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-1-febbraio-2022-244128

29 gennaio 2022 > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-29-gennaio-2022-244122

28 gennaio > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-28-gennaio-2022-244117

27 gennaio >  https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-27-gennaio-2022-244114

26 gennaio > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-26-gennaio-2022-244110

22 gennaio >  https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-22-gennaio-2022-244019

21 gennaio > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-21-gennaio-2022-243997

20 gennaio > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-20-gennaio-2022-243980

19 gennaio > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-19-gennaio-2022-243967

18 gennaio > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-18-gennaio-2022-e-aggiornamenti-su-ospina-e-insigne-243963

16 gennaio >  https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-16-gennaio-2022-243882

15 gennaio > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-15-gennaio-2022-243853

14 gennaio > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-14-gennaio-2022-243838

12 gennaio > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-12-gennaio-2022-243762

11 gennaio > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-11-gennaio-2022-243697

10 gennaio > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-10-gennaio-2022-243694

8 gennaio > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-8-gennaio-2022-243583

7 gennaio > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-7-gennaio-2022-e-aggiornamenti-su-fabian-ruiz-243579

5 gennaio > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-5-gennaio-2022-243493

4 gennaio > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-4-gennaio-2022-243485

3 gennaio > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-3-gennaio-2022-243477

2 gennaio >  https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-2-gennaio-2022-243473

1 gennaio > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-1-gennaio-2022-e-aggiornamenti-243465

31 dicembre 2021 >  https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-31-dicembre-2021-ecco-il-report-243462

30 dicembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-30-dicembre-2021-243456

21 dicembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-21-dicembre-2021-aggiornamenti-243369

20 dicembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-20-dicembre-2021-e-aggiornamenti-243363

18 dicembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-18-dicembre-2021-aggiornamenti-243258

17 dicembre >  https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-17-dicembre-2021-aggiornamenti-243245

16 dicembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-16-dicembre-2021-aggiornamenti-243229

15 dicembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-15-dicembre-2021-aggiornamenti-243215

14 dicembre >  https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-14-dicembre-2021-aggiornamenti-243193

11 dicembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-11-dicembre-2021-aggiornamenti-243116

10 dicembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-10-dicembre-2021-243107

8 dicembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-8-dicembre-2021-aggiornamenti-243034

7 dicembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-7-dicembre-2021-243031

6 dicembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-6-dicembre-2021-243027

3 dicembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-3-dicembre-2021-242921

2 dicembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-2-dicembre-2021-242916

30 novembre 2021 > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-30-novembre-2021-e-aggiornamenti-242830

29 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-29-novembre-2021-e-aggiornamenti-242802

27 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-27-novembre-2021-aggiornamenti-242736

26 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-26-novembre-2021-242714

25 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-25-novembre-2021-242708

23 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-23-novembre-2021-aggiornamenti-242657

22 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-22-novembre-2021-e-aggiornamenti-242647

20 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-20-novembre-2021-ultime-dichiarazioni-242573

19 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-19-novembre-2021-e-aggiornamenti-242539

18 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-18-novembre-2021-242536

17 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-17-novembre-2021-e-aggiornamenti-242532

16 novembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-16-novembre-2021-e-aggiornamenti-242526

13 novembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-13-novembre-2021-e-aggiornamenti-242475

12 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-12-novembre-2021-aggiornamenti-242472

11 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-11-novembre-2021-e-aggiornamenti-242432

10 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-10-novembre-2021-aggiornamenti-242428

6 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-6-novembre-2021-242324

5 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-5-novembre-e-aggiornamenti-242316

3 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-3-novembre-2021-e-aggiornamenti-242285

2 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-2-novembre-2021-242268

30 ottobre 2021 > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-30-ottobre-2021-aggiornamenti-242179

29 ottobre >  https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-29-ottobre-2021-242175

27 ottobre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-27-ottobre-2021-e-informazioni-242122

26 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-26-ottobre-2021-e-aggiornamenti-242097

23 ottobre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-23-ottobre-2021-aggiornamenti-241988

22 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-22-ottobre-2021-aggiornamenti-241973

20 ottobre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-20-ottobre-2021-dichiarazioni-241916

19 ottobre >  https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-19-ottobre-2021-241911

18 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-18-ottobre-2021-241905

16 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-16-ottobre-2021-241808

15 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-15-ottobre-2021-241801

14 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-14-ottobre-2021-241769

13 ottobre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-13-ottobre-2021-241764

12 ottobre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-12-ottobre-2021-241761

9 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-9-ottobre-2021-241671

8 ottobre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-8-ottobre-2021-241665

7 ottobre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-7-ottobre-2021-241662

6 ottobre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-6-ottobre-2021-241659

2 ottobre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-2-ottobre-2021-aggiornamenti-241558

1 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-1-ottobre-2021-aggiornamenti-241520

29 settembre 2021 > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-29-settembre-2021-241457

28 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-28-settembre-2021-241446

25 settembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-25-settembre-2021-241339

24 settembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-24-settembre-2021-241303

22 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-22-settembre-2021-241224

21 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-21-settembre-2021-241207

19 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-19-settembre-2021-241113

18 settembre >  https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-18-settembre-2021-241098

17 settembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-17-settembre-2021-241095

15 settembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-15-settembre-2021-241018

14 settembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-14-settembre-2021-241010

13 settembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-13-settembre-2021-240994

10 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-10-settembre-2021-240848

9 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-9-settembre-2021-240837

8 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-8-settembre-2020-report-230621

7 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-7-settembre-2021-240769

Allenamento e partita amichevole Napoli-Benevento 6 settembre > https://www.sportflash24.it/napoli-benevento-1-5-report-gara-amichevole-6-settembre-2021-240762

3 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-3-settembre-2021-240742

2 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-2-settembre-2021-240734

1 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-1-settembre-2021-infortunio-meret-report-allenamento-240727

28 agosto 2021 > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-28-agosto-2021-240674

27 agosto > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-27-agosto-2021-ecco-il-report-240650

26 agosto > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-26-agosto-2021-ecco-il-report-240643

25 agosto > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-25-agosto-2021-240631

24 agosto > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-24-agosto-2021-240627

Conferenza stampa precampionato Mr Spalletti 21 agosto > https://www.sportflash24.it/1-giornata-serie-a-2021-22-napoli-venezia-240537

Rosa calciatori SSC Napoli

e numeri di maglia stagione 2021-22

Portieri: 1 Alex Meret, 25 David Ospina, 12 Davide Marfella.

Difensori: 2 Kevin Malcuit, 3 Axel Tuanzebe, 5 Juan Jesus, 6 Mario Rui, 13 Amir Rrahmani, 22 Giovanni Di Lorenzo, 26 Kalidou Koulibaly, 31 Faouzi Ghoulam, 59 Alessandro Zanoli.

Centrocampisti: 4 Diego Demme, 7 Eljif Elmas, 8 Fabian Ruiz, 20 Piotr Zielinski, 68 Stanislav Lobotka, 99 Frank Zambo Anguissa.

Attaccanti: 9 Victor Osimhen, 11 Hirving Lozano, 14 Dries Mertens, 21 Matteo Politano, 24 Lorenzo Insigne, 33 Adam Ounas, 37 Andrea Petagna.

Almanacco Associazione Calcio Napoli (1926 >> 1964)

e SSC Napoli (1964 >> 2004 e 2006 >> oggi)

Maradona infinito: 1960 ∞

Report Maradona Day 28 novembre 2021 > https://www.sportflash24.it/maradona-day-28-novembre-2021-una-statua-e-una-lettera-per-il-pibe-de-oro-242794

Un 60° compleanno di Maradona che a qualcuno ha fatto venire i brividi > https://www.sportflash24.it/buon-60-compleanno-diego-e-grazie-per-tutte-le-emozioni-231965

Addio Diego: tutte le tappe che, dopo il ritiro, hanno portato al crescente indebolimento fisico del calciatore più forte del Mondo > http://www.sportflash24.it/addio-maradona-vola-in-cielo-il-piu-geniale-calciatore-della-storia-232865

La data indimenticabile: 10 maggio 1987

Alle ore 17.47 il Napoli diventa per la prima volta Campione d’Italia nel calcio. E’ il trionfo di un club guidato dal presidente Corrado Ferlaino e allenato da Ottavio Bianchi. Questa la Rosa dei giocatori vincitori dello scudetto: Claudio Garella (portiere), Raffaele Di Fusco (p), Alessandro Renica (libero), Ciro Ferrara (d), Tebaldo Bigliardi (d), Giuseppe Bruscolotti (difensore), Moreno Ferrario (d), Giuseppe Volpecina (d), Raimondo Marino (d), Antonio Carannante (d), Roberto Carannante (d), Francesco Romano (centrocampista), Costanzo Celestini (c), Fernando De Napoli (c), Salvatore Bagni (c), Luciano Sola (c), Pietro Puzone (c), Bruno Giordano (attaccante), Andrea Carnevale (a), Ciro Muro (a), Luigi Caffarelli (a), Luigi Castellone (a), Diego Armando Maradona (a).
Classifica finale dopo 30 giornate: Napoli 1° con 42 punti; Juventus 39; Inter 38; Hellas Verona 36; Milan e Sampdoria 35; Roma 33; Avellino 30; Como, Fiorentina e Torino 26; Ascoli 24; Empoli 23; Brescia 22; Atalanta 21; Udinese 15 (con -9 di penalizzazione). All’epoca per ogni vittoria si conquistavano 2 punti.

Classifiche storiche bomber Azzurri  

Sono in 10 con almeno 90 gol in gare ufficiali (campionato Divisione Nazionale, successiva Serie A a girone unico e Coppe, sia nazionali che internazionali):
1 – Dries Mertens 144 reti (in 8 anni)
2 – Marek Hamsik 121 (in 12)
3 – Lorenzo Insigne* 118 (in 9)
4 – Diego Maradona 115 (in 7)
5 – Attila Sallustro 112 (in 11 annate, inclusi i 4 gol in Coppa Coni 1928)
6 – Edinson Cavani 104 (in 3)
7 – Antonio Vojak 103 (in 6)
8 – Jose Altafini 97 (in 7)
9 – Antonio Careca 96 (in 6)
10 – Gonzalo Higuain 91 (in 3).

Per quanto riguarda, invece, i magnifici 10 goleador del solo campionato italiano (Divisione Nazionale e successiva Serie A a girone unico), la graduatoria partenopea ‘all time’ è la seguente:
1 – Mertens 109 (solo in Serie A)
2 – Sallustro 106
3 – Vojak 102
4 – Hamsik 100
5 – Insigne 92
6 – Maradona 81
7 – Cavani 78
8 – Careca 73
9 – Altafini 71, Higuain 71.

(*) La suddivisione dei 118 gol del napoletano Insigne: 92 in campionato, 8 in Coppa Italia, 18 nelle competizioni Uefa.

Focus sul superbomber Dries Mertens

Domenica 23 gennaio 2022 Dries Mertens, detto Ciro, è salito a 144 reti, migliorando il suo precedente record di 143 nella speciale classifica dei grandi marcatori all-time in gare ufficiali con la maglia Azzurro-Napoli. Ecco, di seguito, il dettaglio delle reti siglate dal giocatore belga in ciascuna competizione.

Serie A: 109 gol.
Coppa Italia: 7.
Champions League: 17 (incluso 1 nei preliminari).
Europa League: 11.

Approdato al Napoli nell’estate del 2013, Dries sta vivendo la sua ottava stagione agonistica con la maglia azzurra. Il suo primo gol in Serie A lo ha realizzato il 30 ottobre del 2013 durante la partita di Serie A Fiorentina-Napoli 1-2. Ecco il report di quel match: http://www.sportflash24.it/fiorentina-napoli-tempo-reale-diretta-on-line-cronaca-azioni-salienti-3212

Pagine social

Sportflash24 è presente su due noti social network (Facebook e Twitter) con apposite pagine dedicate.

Ecco, di seguito, i link attraverso i quali si può accedere: www.facebook.com/sportflash24https://www.facebook.com/groups/1281747915292620/
(gruppo pubblico Amici di Sportflash24 con tante ultimissime e curiosità storico-sportive) e www.twitter.com/sportflash24

Napoli Milan 0-1 cronaca azioni 6 marzo 2022

facebooktwittergoogle_pluspinterest

Commenti Social