Calcio, Europa League 2021-22: diretta online
Barcellona-Napoli 17 febbraio 2022

Diretta online testuale Barcellona-Napoli, gara di andata sedicesimi di finale Uefa Europa League 17 febbraio 2022. (Fonte immagine: credits official page www.twitter.com/sscnapoli)
/Dalle h 18.45 aggiornamenti in tempo reale nella parte centrale di questa pagina/
Serata di grande calcio al Camp Nou
Stasera, nell’andata dei sedicesimi di finale di Coppa Uefa Europa League 2021-22, il nuovo Barcellona dell’espertissimo ex mediano Blaugrana Xavi Hernandez fa l’esame al Napoli di Mr Spalletti. Talenti come Ferran Torres, Gavi, Pedri, unitamente agli esperti Ter Stegen, Pique, Jordi Alba, Frenkie De Jong e a nuovi innesti di peso, quali Aubameyang e Adama Traore, puntano a vincere per mettere fieno in cascina in vista della gara di ritorno prevista tra 7 giorni allo stadio Maradona. In palio, l’accesso agli Ottavi di finale.
Da quest’anno, com’è noto agli appassionati, non c’è più la regola Uefa in base alla quale, a parità di reti realizzate nei 180 minuti, venivano premiati i gol siglati in trasferta. Nel triennio Uefa 2021-2024 ogni gol vale 1, indipendentemente se lo si mette a segno tra le mura amiche o fuori casa. Nella gara di stasera i partenopei dovranno essere, quindi, molto compatti nelle distanze tra i reparti, estremamente reattivi e qualitativamente elevati. Non potranno sbagliare in nessuna zona del campo gli Azzurri, perché ogni errore potrebbe essere fatale. La tecnica e la velocità dei catalani non la scopriamo certamente noi e gli uomini di Spalletti, per uscire con un buon risultato dal Camp Nou, dovranno fare la cosiddetta partita perfetta.
I percorsi di Barcellona e Napoli
verso lo spareggio dei Sedicesimi
Barcellona – Qualificato direttamente alla fase a gironi di Champions League 2021-22 grazie al 3° posto ottenuto nel campionato LIGA 2020-21 vinto dall’Atletico Madrid, il Barça, inserito nel girone E della massima competizione continentale annuale per squadre di club, ha totalizzato 7 punti e si è classificato al 3° posto, dietro i tedeschi del Bayern Monaco (primi con 18 punti) e i portoghesi del Benfica (secondi a quota 8). E quindi, per regolamento, è stato ammesso ai sedicesimi di finale del tabellone a eliminazione diretta di Europa League 2021-22. In base al sorteggio del dicembre scorso, alla squadra catalana è toccato il doppio confronto (andata-ritorno) col Napoli.
Napoli – Ammesso direttamente alla fase a gironi di coppa Uefa Europa League 2021-22 a seguito del 5° posto ottenuto nel campionato Serie A 2020-21 vinto dall’Inter, il Napoli inserito nel girone C della 2^ competizione continentale annuale per squadre di club, ha totalizzato 10 punti e si è classificato al 2° posto dietro i russi dello Spartak Mosca, anch’essi a quota 10, ma primi in graduatoria per miglior differenza punti negli scontri diretti rispetto ai partenopei. In funzione di ciò, alla squadra dell’ex Unione Sovietica, come da regolamento, è toccato l’avanzamento al turno di Ottavi del tabellone EL 2021-22, mentre a Insigne e compagni non resta altro che conquistare sul campo (contro il Barcellona) l’accesso a tale sessione del torneo, pena l’eliminazione dalla competizione.
Le dichiarazioni della viglia
Xavi Hernandez, allenatore del Barcellona, al sito web ufficiale www.uefa.com: “Il Napoli è una squadra davvero compatta, con un allenatore di grande esperienza. Lavorano bene nel muovere palla e nel pressare alto. Ci renderanno le cose difficili. Riescono a difendersi bene anche quando sono bassi e hanno giocatori di prima classe. Abbiamo bisogno dei nostri tifosi. Ci aspettiamo una grande atmosfera. Non siamo stati fortunati nel sorteggio, ma l’obiettivo è arrivare il più lontano possibile“.
Per leggere le riflessioni pre-gara di Mr Spalletti e Fabian Ruiz, clicca sul seguente link > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-16-febbraio-2022-244532
La partita in tempo reale
NOTA LIVE SCORES: per visualizzare i nostri aggiornamenti testuali in tempo reale, premere il tasto unico F5 del PC o attivare qualsiasi altra funzione di aggiornamento pagina. Informiamo gli utenti che tra una trasmissione di dati e quella successiva potrebbero trascorrere anche 3 minuti.
Il tabellino
Risultato finale Barcellona-Napoli 1-1
Marcatori: 29′ pt Zielinski (N), 14′ st Ferran Torres (B)
Arbitro: Istvan Kovacs (Romania), VAR Bastian Dankert (Germania)
Ammoniti: 39′ pt Anguissa (N), 25′ st Fabian Ruiz (N), 46′ st Meret (N)
Recuperi: 2′ pt, 9′ st
Formazioni ufficiali
Barcellona (4-3-3): Ter Stegen; Oscar Mingueza, Pique, Eric Garcia, Jordi Alba; Nico Gonzalez, Frenkie De Jong, Pedri; Adama Traore, Aubameyang, Ferran Torres.
In panchina: Neto, Tenas, Sergino Dest, Sergio Busquets, Ricard Puig, Dembelé, Braithwaite, Luuk De Jong, Gavi.
Allenatore: Xavi Hernandez
Napoli (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Juan Jesus; Fabian Ruiz, Anguissa; Elmas, Zielinski, Insigne; Osimhen.
In panchina: Idasiak, Ospina, Zanoli, Ghoulam, Mario Rui, Demme, Malcuit, Ounas, Petagna, Mertens.
Allenatore Luciano Spalletti
Le azioni del match minuto per minuto
Primo tempo
Ore 18.47, al Camp Nou inizia Barcellona-Napoli.
Nel 1° tempo il Barcellona attacca da destra verso sinistra rispetto alla visuale della tribuna stampa.
3′ – Di Lorenzo lancia Osimhen, il quale prova a mettere un pallone in area per Insigne, ma i difensori avversari sono pronti a chiudere il potenziale pericolo.
5′ – Pressing alto del Barcellona. Palla rubata a Di Lorenzo, assist immediato di Ferran Torres, dalla sinistra, per Pedri e tiro di poco alto del talento spagnolo.
8′ – Fase di gioco in cui il pallone staziona prevalentemente a centrocampo. Il Napoli sta provando ad alzare il baricentro per non farsi pressare ai 30 mt.
11′ – Anguissa serve sulla sinistra Insigne, il quale va al cross. Palla deviata in fallo laterale da un avversario.
12′ – Gli azzurri insistono in attacco e conquistano un corner da sinistra.
13′ – Buona chiusura del Barcellona sul calcio d’angolo battuto da Insigne.
15′ – Affondo del Barcellona sulla trequarti azzurra e conclusione di Nico Gonzalez: respinta in angolo di Meret.
15 – Sugli sviluppi del calcio d’angolo, Torres colpisce male di testa e non inquadra la porta.
17′ – Ter Stegen esce con tempismo e anticipa Insigne nei pressi del limite dell’area di rigore.
18′ – Staffilata di Aubameyang dai 25 mt e palla di poco a lato.
22′ – Zielinski, dalla mediana, lancia Osimhen. Il nigeriano scatta sulla trequarti, entra in area di rigore dopo aver superato sullo slancio 2 difensori avversari e va al tiro dalla zona di sinistra: respinta in corner di Ter Stegen.
23′ – Cross dalla bandierina di Insigne e parata facile di Ter Stegen.
23′ – Fuorigioco fischiato al Barcellona.
26′ – In questa fase il Napoli controlla abbastanza il palleggio degli avversari.
28′-Aubameyang riesce a vincere un duello con Rrahmani e serve lo smarcato Ferran Torres, ma il tiro dello spagnolo dai 13 mt termina clamorosamente alto.
29′ – GOOOL. Napoli in vantaggio. Contropiede fulmineo degli azzurri: Di Lorenzo dà il via all’azione ed Elmas, dopo aver lavorato ottimamente il pallone sulla zona destra, serve al centro dell’area di rigore l’accorrente Zielinski. Primo tiro di Piotr, respinta di piede di Ter Stegen e nuova conclusione, stavolta vincente, da parte del polacco.
32′ – Rrahmani rischia su un pallone in fase di difesa, ma poi riesce a rimediare, seppur con un certo mestiere.
36′ – Azione di qualità del Barcellona e tiro di Ferran Torres da fuori area: palla sul fondo.
39′ – Ammonito Anguissa (N)
43′ – Il Napoli chiude bene gli spazi e limita i tentativi di penetrazione, palla a terra, dei catalani.
44′ – Mingueza, dalla destra, crossa perfettamente per Ferran Torres, il quale colpisce di testa dal centro dell’area di rigore: palla di poco a lato. Lo spagnolo, in questa circostanza, aveva preso mezzo metro di spazio a Koulibaly.
45′ – Assegnati due minuti di recupero.
47′ – Finisce il 1° tempo. Napoli in vantaggio 1-0 al Camp Nou sul Barcellona. Gli azzurri per ora reggono sul piano dell’intensità e della qualità e riescono ad essere anche più concreti in zona gol rispetto agli avversari. Un primo tempo quasi perfetto da parte della squadra di Spalletti.
Secondo tempo
Ore 19.51, riprende Barcellona-Napoli
Nel 2° tempo il Napoli attacca da destra verso sinistra rispetto alla visuale della tribuna stampa.
3′ – Aumenta la pressione alta del Barcellona sui portatori di palla del Napoli.
4′ – Un cross da sinistra di Insigne per Osimhen vede il nigeriano cadere a terra dopo un contatto con un avversario. Osi protesta, ma l’arbitro lascia correre.
6′ – Osimhen va in velocità sulla destra e crossa, ma sbaglia a calibrare il lancio.
7′ – Chiusura di Jesus su Aubameyang, servito in area di rigore da Pedri.
8′ – Giro palla del Barcellona e tiro centrale di Nico Gonzalez dai 25 mt: parata di Meret.
9′ – Traore, da destra, crossa, ma Di Lorenzo allontana la sfera.
10′ – Il Barcellona insiste in attacco e conquista un corner da sinistra. Sulla battuta del calcio d’angolo, la squadra di casa commette fallo in attacco.
12′ – Episodio da moviola. Traore tenta un cross da destra, ma un impercettibile tocco con la punta delle dita della mano sinistra di Jesus viene rilevato dal VAR. Rigore assegnato al Barcellona.
14′ – GOOOL. Pareggio del Barcellona. Ferran Torres trasforma dal dischetto, infilando il pallone alla destra di Meret.
17′ – Fabian Ruiz lancia in profondità Osimhen. Il nigeriano va via sulla zona destra dell’area di rigore, ma sul su cross interviene con puntualità un difensore del Barcellona e l’azione sfuma.
18′ – Staffilata di Aubameyang dai 2o mt: palla alta.
20′ – Triplo cambio nel Barcellona. Nico Gonzalez fa posto a Gavi. Busquets sostituisce Frenk De Jong. Dembele rileva Traore.
23′ – Il Napoli prova ad alzare il baricentro del gioco.
25′ – Ammonito Fabian Ruiz (N)
26′ – Punizione da fuori area di Ferran Torres e palla alta.
27′ – Cambio nel Napoli. Esce Insigne ed entra Ounas.
28′ – Cross di Dembele dalla destra e intervento puntuale di Koulibaly, che mette il pallone in angolo.
28′ – Gioco fermo per intervento dello staff sanitario, corso in aiuto di Zielinski, terminato a terra dopo un contrasto con Busquets.
29′ – Zielinski si rialza. Si batte il corner, ma, sugli sviluppi dell’azione da calcio d’angolo, Ferran Torres tira alto dai 30 mt.
32′ – Pressing alto del Napoli, ma il Barcellona esce con qualità e Ferran Torres verticalizza per Aubameyang. L’ex punta di Dortmund e Arsenal, nonostante sia marcato, trova lo spazio per servire Dembele. Il francese, però, si fa ribattere da Jesus il tiro scoccato dalla zona destra dell’area di rigore.
35′ – Cambio nel Napoli. Esce Zielinski ed entra Demme. Mertens rileva Osimhen.
36′ – Cambio nel Barcellona. Esce Mingueza ed entra Dest.
38′ – Pronti altri 2 cambi nel Napoli.
39′ – Dest va al cross e conquista un corner.
39′ – Doppio cambio nel Napoli. Malcuit rileva Anguissa. Mario Rui prende il posto di Elmas.
40′ – Sugli viluppi del calcio d’angolo, il Barcellona resta in attacco. Cross di Ferran Torres da sinistra e deviazione di Ruiz in corner.
40′ – Cambio nel Barcellona. Esce Aubameyang ed entra Luuk De Jong.
41′- Sugli sviluppi del calcio d’angolo per il Barcellona, il Napoli si difende bene.
43′ – Devastante azione in linea orizzontale di Dembele. Il francese, non avendo molto spazio per il tiro, serve lo smarcatissimo Ferran Torres sulla zona sinistra dell’area di rigore: conclusione alta. Gran pericolo corso dal Napoli.
45′ – Dest crossa da destra e Luuk De Jong prova una spettacolare rovesciata dal centro dell’area di rigore: sfera a lato, ma non di molto.
45′ – Assegnati 6 minuti di recupero.
46′ – Ammonito Meret (N)
46′ – Mario Rui va via sulla sinistra e crossa ai 13 mt per Mertens, ma il tiro al volo del belga è centrale e Ter Stegen para.
47′ – Capovolgimento di fronte e assist di De Jong per Ferran Torres, il quale tira dall’interno dell’area di rigore: sfera alta.
48′ – Scontro di gioco non cattivo tra Gavi e Fabian Ruiz. Gara temporaneamente ferma.
51′ – Si riprende a giocare. Gavi si rialza, mentre Ruiz va fuori campo, assistito dallo staff sanitario.
52′ – Pedri, dalla trequarti sinistra, crossa per De Jong. Pur marcato, l’olandese colpisce di testa debolmente e Meret para.
53′ – Rientra Ruiz.
54′ – Triplice fischio al Camp Nou. Il Napoli ferma sull’1-1 il Barcellona.
“Bollettino sanitario” di fine gara sul sito web ufficiale www.sscnapoli.it: “Frank Anguissa, uscito nel finale del match al Camp Nou, ha accusato un risentimento muscolare all’adduttore della coscia sinistra”. Dal canale internet del club partenopeo si legge, inoltre, che “Fabian Ruiz ha riportato una ferita lacero contusa alla testa, suturata con alcuni punti a fine gara”.
Statistiche Uefa
Tiri totali: Barcellona 25, Napoli 4
Tiri in porta: Barcellona 5, Napoli 4
Parate: Ter Stegen 3, Meret 4.
Calci d’angolo: Barcellona 5, Napoli 2.
Possesso palla: Barcellona 65%, Napoli 35%.
Palloni recuperati: Barcellona 51, Napoli 46.
Commenti post gara
Redazione Sportflash24
Gli azzurri giocano con buona personalità al Camp Nou e riescono a tenere in piedi il discorso qualificazione agli Ottavi di Europa League. Tra 7 giorni sarà davvero tutta da giocare la gara al Maradona. I partenopei nel primo tempo riescono ad esprimersi piuttosto bene sia in fase di non possesso palla che in azioni d’attacco. Koulibaly e Rrahmani assicurano buone chiusure su Aubameyang, mentre Juan Jesus limita molto il raggio d’azione di Adama Traore. Maggiore spazio lo trova, invece, Ferran Torres sulla sinistra, spesso assistito da Pedri. Fabian Ruiz e Anguissa, così come Zielinski, sanno che, una volta riconquistata palla, devono provare a lanciare lungo verso Insigne o Osimhen, se c’è il pertugio giusto. Sulla destra, invece, è Elmas quello chiamato a creare problemi alla retroguardia blaugrana, non appena ha licenza di offendere. Ed è proprio da quel lato che al 29′ il Napoli crea i presupposti per passare in vantaggio. Zielinski, come suo solito, non si limita a fare da mediano di contenimento, ma tenta anche gli inserimenti a sorpresa in area di rigore. E infatti, al culmine di un ribaltamento di fronte ben avviato da Di Lorenzo, Elmas lavora con qualità un pallone e lo serve a Piotr, piombato come un oggetto non identificato nei 16 mt avversari al momento della battuta a rete. Nella circostanza, Ter Stegen tenta una disperata opposizione, ma la respinta è corta e sul secondo tocco del polacco nulla può. Nel prosieguo della prima frazione, gli azzurri continuano a controllare con ordine e mantengono il vantaggio fino all’intervallo. Al rientro dagli spogliatoi, però, la squadra di casa, sorretta dal pubblico, aumenta l’intensità del pressing e il Napoli, a differenza del 1° tempo, si schiaccia maggiormente negli ultimi 25 mt e subisce l’azione che porta all’assegnazione di un discutibile calcio di rigore. E qui, quando siamo al 14′, Ferran Torres si toglie la soddisfazione di ‘scherzare’ Meret, che, immobile a centro porta, vede il pallone infilarsi nell’angolo destro. L’ultima mezz’ora degli azzurri è di sofferenza. La capacità di patire senza perdere la lucidità in determinati momenti è, però, un’arma importante per volare in alto. E il martellante, a tratti ipnotico, possesso palla del Barcellona s’infrange quasi sempre nei pressi dell’area di rigore. E solo una devastante azione di Dembelé crea al 43′ la ‘palla match’, ma Ferran Torres continua a non inquadrare la porta. Nel finale, in verità, anche Mario Rui riesce ad andare in affondo e a servire un interessante assist a Mertens, ma il belga, nel tirare di prima, non angola la traiettoria e Ter Stegen para. Al triplice fischio, sospiro di sollievo da parte degli azzurri. L’ uno a uno lascia tutto ancora in bilico. E c’è da prevedere che a Fuorigrotta il Napoli, sostenuto dal suo pubblico, farà una prestazione ancora più intensa di quella di stasera.
Altri
Luciano Spalletti plaude alla prestazione ma ha un rammarico sul penalty catalano. Ecco le sue dichiarazioni al sito web ufficiale www.sscnapoli.it: “Abbiamo giocato alla pari con Barcellona. Al ritorno possiamo cercare la qualificazione. Posso dire con serenità che il Barça ha meritato il pareggio, però il rigore non c’era. Juan Jesus non ha influito sulla traiettoria del cross. In tutta onestà il nostro giocatore mette le mani all’indietro e si limita a seguire una posizione normale di corsa. Mi spiace, perché questo rigore è inesistente, ma con la stessa onestà dico che il pareggio è l’esito più giusto della sfida. La squadra mi è piaciuta per buona parte della gara, ma poi ci siamo abbassati troppo e questo è un errore che non dobbiamo fare. Sotto questo profilo, abbiamo fatto un passo indietro. In alcuni atteggiamenti dobbiamo ancora crescere. In assoluto, stasera sono soddisfatto della prova. E adesso possiamo rimettere le cose a nostro favore al ritorno. Abbiamo fiducia e consapevolezza di potercela giocare”.
Koulibaly al sito web ufficiale web ufficiale www.sscnapoli.it: “Abbiamo disputato una prestazione di carattere. Il rigore è inesistente. Mi dispiace, perché è un episodio che ci ha penalizzato. Un vero peccato, perché stavamo controllando bene la gara. Comunque siamo stati bravi a gestire il palleggio del Barcellona. Sapevamo che loro hanno un possesso palla eccellente e noi ci siamo opposti imponendo il nostro gioco. Dobbiamo prendere il lato positivo della gara di stasera e tra una settimana possiamo giocarci la qualificazione in casa nostra”.
Di Lorenzo al sito web ufficiale www.sscnapoli.it: “Il pareggio è un buon risultato, anche se il loro rigore è molto discutibile. Adesso abbiamo la possibilità di mettere in campo tutte le nostre armi nella gara in casa tra sette giorni. Abbiamo tenuto testa al Barça sul campo loro. Forse ci siamo abbassati un po’ troppo nella ripresa, ma siamo stati comunque bravi a tenere il risultato positivo. Adesso avremo la possibilità di qualificarci al ritorno”.
Zielinski al sito web ufficiale www.sscnapoli.it: “Abbiamo giocato una gara col cuore. Segnare a Barcellona è bellissimo e poi stasera c’erano anche i miei familiari. E’ stata una sensazione splendida, anche perché mio fratello è tifoso del Barça. Adesso abbiamo il match di ritorno, dove possiamo centrare il nostro obiettivo. Stasera siamo stati bravi per un’ora, poi ci siamo abbassati un po’ troppo, ma il risultato è positivo. Al ‘Maradona’ tra sette giorni ci vorrà tanta qualità e sono certo che, con la spinta del nostro pubblico, possiamo esprimerci al meglio”.
Report recenti SSC Napoli
Aggiornamento 14 febbraio 2022 > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-14-febbraio-2022-244520
Aggiornamento 15 febbraio > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-15-febbraio-2022-244526
Aggiornamento 16 febbraio > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-16-febbraio-2022-244532
Calendario prossime gare SSC Napoli
Serie A 26^ giornata: lunedì 21 febbraio ore 19 Cagliari-Napoli (copertura tv Dazn).
Europa League, gara di ritorno spareggi tabellone a eliminazione diretta (livello sedicesimi di finale): giovedì 24 febbraio ore 21 Barcellona-Napoli (copertura tv Sky e Dazn).
Serie A 27^ giornata: domenica 27 febbraio ore 20.45 Lazio-Napoli (copertura tv Dazn).
Serie A 28^ giornata: domenica 6 marzo ore 20.45 Napoli-Milan (copertura tv Dazn).
*Eventuale gara di andata ottavi di finale Europa League giovedì 10 marzo contro avversario da definire.
Serie A 29^ giornata: week end domenica 13 marzo Hellas Verona-Napoli (data, orario e copertura tv non ancora resi noti).
*Eventuale gara di ritorno ottavi di finale Europa League giovedì 17 marzo.
Serie A 30^ giornata: week end domenica 20 marzo Napoli-Udinese (data, orario e copertura tv non ancora resi noti).
Serie A 31^ giornata: week end domenica 3 aprile Atalanta-Napoli (data, orario e copertura tv non ancora resi noti).
*Eventuale gara di andata quarti di finale Europa League giovedì 7 aprile contro avversario da definire.
Serie A 32^ giornata: week end domenica 10 aprile Napoli-Fiorentina (data, orario e copertura tv non ancora resi noti).
*Eventuale gara di ritorno quarti di finale Europa League mercoledì 13 aprile contro avversario da definire.
Serie A 33^ giornata: sabato 16 aprile Napoli-Roma (orario e copertura tv non ancora resi noti).
Serie A 34^ giornata: week end domenica 24 aprile Empoli-Napoli (data, orario e copertura tv non ancora resi noti).
*Eventuale gara di andata semifinali Europa League giovedì 28 aprile contro avversario da definire.
Serie A 35^ giornata: week end domenica 1 maggio Napoli-Sassuolo (data, orario e copertura tv non ancora resi noti).
*Eventuale gara di ritorno semifinali Europa League giovedì 5 maggio contro avversario da definire.
Serie A 36^ giornata: week end domenica 8 maggio Torino-Napoli (data, orario e copertura tv non ancora resi noti).
Serie A 37^ giornata: week end domenica 15 maggio Napoli-Genoa (data, orario e copertura tv non ancora resi noti).
*Eventuale finale Europa League mercoledì 18 maggio a Siviglia contro avversario da definire.
Serie A 38^ giornata: week end domenica 22 maggio Spezia-Napoli (data, orario e copertura tv non ancora resi noti).
Tutti i report della stagione SSC Napoli
dal 21 agosto 2021 a oggi
Cronache minuto per minuto partite ufficiali
12 febbraio 2022 Napoli-Inter 1-1 > https://www.sportflash24.it/napoli-inter-1-1-cronaca-azioni-12-febbraio-2022-244365
6 febbraio 2022 Venezia-Napoli 0-2 > https://www.sportflash24.it/venezia-napoli-0-2-cronaca-azioni-6-febbraio-2022-244239
23 gennaio 2022 Napoli-Salernitana 4-1 > https://www.sportflash24.it/napoli-salernitana-4-1-cronaca-azioni-23-gennaio-2022-244031
18 gennaio Bologna-Napoli 0-2 > https://www.sportflash24.it/bologna-napoli-0-2-cronaca-azioni-17-gennaio-2022-243887
13 gennaio Napoli-Fiorentina 2-5 > https://www.sportflash24.it/napoli-fiorentina-2-5-cronaca-azioni-13-gennaio-2022-243774
9 gennaio Napoli-Sampdoria 1-0 > https://www.sportflash24.it/napoli-sampdoria-1-0-cronaca-azioni-9-gennaio-2022-243616
6 gennaio Juventus-Napoli 1-1 > http://www.sportflash24.it/juventus-napoli-1-1-cronaca-azioni-6-gennaio-2022-243556
22 dicembre 2021 Napoli-Spezia 0-1 > https://www.sportflash24.it/napoli-spezia-0-1-cronaca-azioni-22-dicembre-2021-243379
19 dicembre 2021 Milan-Napoli 0-1 > https://www.sportflash24.it/milan-napoli-0-1-cronaca-azioni-19-dicembre-2021-243280
12 dicembre 2021 Napoli-Empoli 0-1 > http://www.sportflash24.it/napoli-empoli-0-1-cronaca-azioni-12-dicembre-2021-243130
9 dicembre 2021 Napoli-Leicester 3-2 > https://www.sportflash24.it/napoli-leicester-3-2-cronaca-azioni-9-dicembre-2021-243044
4 dicembre 2021 Napoli-Atalanta 2-3 > https://www.sportflash24.it/napoli-atalanta-2-3-cronaca-azioni-4-dicembre-2021-242933
1 dicembre 2021 Sassuolo-Napoli 2-2 > https://www.sportflash24.it/sassuolo-napoli-2-2-cronaca-azioni-1-dicembre-2021-242835
28 novembre 2021 Napoli-Lazio 4-0 > https://www.sportflash24.it/napoli-lazio-4-0-cronaca-azioni-28-novembre-2021-242748
24 novembre 2021 Spartak Mosca-Napoli 2-1 > https://www.sportflash24.it/spartak-mosca-napoli-2-1-cronaca-azioni-24-novembre-2021-242671
21 novembre 2021 Inter-Napoli 3-2 > https://www.sportflash24.it/inter-napoli-3-2-cronaca-azioni-21-novembre-2021-242581
7 novembre 2021 Napoli-Hellas Verona 1-1 > https://www.sportflash24.it/napoli-hellas-verona-1-1-cronaca-azioni-7-novembre-2021-242340
4 novembre 2021 Legia Varsavia-Napoli 1-4 > https://www.sportflash24.it/legia-varsavia-napoli-1-4-cronaca-azioni-4-novembre-2021-242305
31 ottobre 2021 Salernitana-Napoli 0-1 > https://www.sportflash24.it/salernitana-napoli-0-1-cronaca-azioni-31-ottobre-2021-242190
28 ottobre 2021 Napoli-Bologna 3-0 > https://www.sportflash24.it/napoli-bologna-3-0-cronaca-azioni-28-ottobre-2021-242158
24 ottobre 2021 Roma-Napoli 0-0 > https://www.sportflash24.it/roma-napoli-0-0-cronaca-azioni-24-ottobre-2021-242011
21 ottobre 2021 Napoli-Legia Varsavia 3-0 > https://www.sportflash24.it/napoli-legia-varsavia-3-0-cronaca-azioni-21-ottobre-2021-241926
17 ottobre 2021 Napoli-Torino 1-0 > https://www.sportflash24.it/napoli-torino-1-0-cronaca-azioni-17-ottobre-2021-241832
3 ottobre 2021 Fiorentina-Napoli 1-2 > https://www.sportflash24.it/fiorentina-napoli-1-2-cronaca-azioni-3-ottobre-2021-241571
30 settembre 2021 Napoli-Spartak Mosca 2-3 > http://www.sportflash24.it/napoli-spartak-mosca-2-3-cronaca-azioni-30-settembre-2021-241478
26 settembre 2021 Napoli-Cagliari 2-0 > https://www.sportflash24.it/napoli-cagliari-2-0-cronaca-azioni-26-settembre-2021-241347
23 settembre 2021 Sampdoria-Napoli 0-4 > https://www.sportflash24.it/sampdoria-napoli-0-4-cronaca-azioni-23-settembre-2021-241243
20 settembre 2021 Udinese-Napoli 0-4 > http://www.sportflash24.it/udinese-napoli-0-4-cronaca-azioni-20-settembre-2021-241148
16 settembre 2021 Leicester-Napoli 2-2 > http://www.sportflash24.it/leicester-napoli-2-2-cronaca-azioni-16-settembre-2021-241046
11 settembre 2021 Napoli-Juventus 2-1 > https://www.sportflash24.it/napoli-juventus-2-1-cronaca-azioni-11-settembre-2021-240853
29 agosto 2021 Genoa-Napoli 1-2 > https://www.sportflash24.it/genoa-napoli-1-2-cronaca-azioni-29-agosto-2021-240677
22 agosto 2021 Napoli-Venezia 2-0 > https://www.sportflash24.it/napoli-venezia-2-0-cronaca-azioni-22-agosto-2021-240578
Opinioni
Ottobre 2021: le prospettive del Napoli di Spalletti secondo Luis Vinicio, ex capocannoniere ed ex allenatore di Serie A > https://www.sportflash24.it/le-prospettive-del-napoli-di-spalletti-secondo-vinicio-241536
Allenamenti
11 febbraio 2022 > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-11-febbraio-2022-244344
10 febbraio > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-10-febbraio-2022-244328
9 febbraio > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-9-febbraio-2022-244302
8 febbraio > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-8-febbraio-2022-244298
7 febbraio > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-7-febbraio-2022-244293
5 febbraio > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-5-febbraio-2022-244221
4 febbraio > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-4-febbraio-2022-244184
3 febbraio > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-3-febbraio-2022-244168
2 febbraio > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-2-febbraio-2022-244139
1 febbraio > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-1-febbraio-2022-244128
29 gennaio > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-29-gennaio-2022-244122
28 gennaio > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-28-gennaio-2022-244117
27 gennaio > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-27-gennaio-2022-244114
26 gennaio > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-26-gennaio-2022-244110
22 gennaio > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-22-gennaio-2022-244019
21 gennaio > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-21-gennaio-2022-243997
20 gennaio > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-20-gennaio-2022-243980
19 gennaio > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-19-gennaio-2022-243967
18 gennaio > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-18-gennaio-2022-e-aggiornamenti-su-ospina-e-insigne-243963
16 gennaio > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-16-gennaio-2022-243882
15 gennaio > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-15-gennaio-2022-243853
14 gennaio > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-14-gennaio-2022-243838
12 gennaio > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-12-gennaio-2022-243762
11 gennaio > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-11-gennaio-2022-243697
10 gennaio > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-10-gennaio-2022-243694
8 gennaio > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-8-gennaio-2022-243583
7 gennaio > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-7-gennaio-2022-e-aggiornamenti-su-fabian-ruiz-243579
5 gennaio > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-5-gennaio-2022-243493
4 gennaio > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-4-gennaio-2022-243485
3 gennaio > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-3-gennaio-2022-243477
2 gennaio > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-2-gennaio-2022-243473
1 gennaio > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-1-gennaio-2022-e-aggiornamenti-243465
31 dicembre 2021 > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-31-dicembre-2021-ecco-il-report-243462
30 dicembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-30-dicembre-2021-243456
21 dicembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-21-dicembre-2021-aggiornamenti-243369
20 dicembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-20-dicembre-2021-e-aggiornamenti-243363
18 dicembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-18-dicembre-2021-aggiornamenti-243258
17 dicembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-17-dicembre-2021-aggiornamenti-243245
16 dicembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-16-dicembre-2021-aggiornamenti-243229
15 dicembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-15-dicembre-2021-aggiornamenti-243215
14 dicembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-14-dicembre-2021-aggiornamenti-243193
11 dicembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-11-dicembre-2021-aggiornamenti-243116
10 dicembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-10-dicembre-2021-243107
8 dicembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-8-dicembre-2021-aggiornamenti-243034
7 dicembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-7-dicembre-2021-243031
6 dicembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-6-dicembre-2021-243027
3 dicembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-3-dicembre-2021-242921
2 dicembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-2-dicembre-2021-242916
30 novembre 2021 > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-30-novembre-2021-e-aggiornamenti-242830
29 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-29-novembre-2021-e-aggiornamenti-242802
27 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-27-novembre-2021-aggiornamenti-242736
26 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-26-novembre-2021-242714
25 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-25-novembre-2021-242708
23 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-23-novembre-2021-aggiornamenti-242657
22 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-22-novembre-2021-e-aggiornamenti-242647
20 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-20-novembre-2021-ultime-dichiarazioni-242573
19 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-19-novembre-2021-e-aggiornamenti-242539
18 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-18-novembre-2021-242536
17 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-17-novembre-2021-e-aggiornamenti-242532
16 novembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-16-novembre-2021-e-aggiornamenti-242526
13 novembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-13-novembre-2021-e-aggiornamenti-242475
12 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-12-novembre-2021-aggiornamenti-242472
11 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-11-novembre-2021-e-aggiornamenti-242432
10 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-10-novembre-2021-aggiornamenti-242428
6 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-6-novembre-2021-242324
5 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-5-novembre-e-aggiornamenti-242316
3 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-3-novembre-2021-e-aggiornamenti-242285
2 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-2-novembre-2021-242268
30 ottobre 2021 > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-30-ottobre-2021-aggiornamenti-242179
29 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-29-ottobre-2021-242175
27 ottobre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-27-ottobre-2021-e-informazioni-242122
26 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-26-ottobre-2021-e-aggiornamenti-242097
23 ottobre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-23-ottobre-2021-aggiornamenti-241988
22 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-22-ottobre-2021-aggiornamenti-241973
20 ottobre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-20-ottobre-2021-dichiarazioni-241916
19 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-19-ottobre-2021-241911
18 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-18-ottobre-2021-241905
16 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-16-ottobre-2021-241808
15 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-15-ottobre-2021-241801
14 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-14-ottobre-2021-241769
13 ottobre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-13-ottobre-2021-241764
12 ottobre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-12-ottobre-2021-241761
9 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-9-ottobre-2021-241671
8 ottobre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-8-ottobre-2021-241665
7 ottobre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-7-ottobre-2021-241662
6 ottobre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-6-ottobre-2021-241659
2 ottobre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-2-ottobre-2021-aggiornamenti-241558
1 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-1-ottobre-2021-aggiornamenti-241520
29 settembre 2021 > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-29-settembre-2021-241457
28 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-28-settembre-2021-241446
25 settembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-25-settembre-2021-241339
24 settembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-24-settembre-2021-241303
22 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-22-settembre-2021-241224
21 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-21-settembre-2021-241207
19 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-19-settembre-2021-241113
18 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-18-settembre-2021-241098
17 settembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-17-settembre-2021-241095
15 settembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-15-settembre-2021-241018
14 settembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-14-settembre-2021-241010
13 settembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-13-settembre-2021-240994
10 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-10-settembre-2021-240848
9 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-9-settembre-2021-240837
8 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-8-settembre-2020-report-230621
7 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-7-settembre-2021-240769
Allenamento e partita amichevole Napoli-Benevento 6 settembre > https://www.sportflash24.it/napoli-benevento-1-5-report-gara-amichevole-6-settembre-2021-240762
3 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-3-settembre-2021-240742
2 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-2-settembre-2021-240734
1 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-1-settembre-2021-infortunio-meret-report-allenamento-240727
28 agosto 2021 > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-28-agosto-2021-240674
27 agosto > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-27-agosto-2021-ecco-il-report-240650
26 agosto > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-26-agosto-2021-ecco-il-report-240643
25 agosto > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-25-agosto-2021-240631
24 agosto > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-24-agosto-2021-240627
Conferenza stampa precampionato Mr Spalletti 21 agosto > https://www.sportflash24.it/1-giornata-serie-a-2021-22-napoli-venezia-240537
Rosa calciatori SSC Napoli
e numeri di maglia stagione 2021-22
Portieri: 1 Alex Meret, 25 David Ospina, 12 Davide Marfella.
Difensori: 2 Kevin Malcuit, 3 Axel Tuanzebe, 5 Juan Jesus, 6 Mario Rui, 13 Amir Rrahmani, 22 Giovanni Di Lorenzo, 26 Kalidou Koulibaly, 31 Faouzi Ghoulam, 59 Alessandro Zanoli.
Centrocampisti: 4 Diego Demme, 7 Eljif Elmas, 8 Fabian Ruiz, 20 Piotr Zielinski, 68 Stanislav Lobotka, 99 Frank Zambo Anguissa.
Attaccanti: 9 Victor Osimhen, 11 Hirving Lozano, 14 Dries Mertens, 21 Matteo Politano, 24 Lorenzo Insigne, 33 Adam Ounas, 37 Andrea Petagna.
Almanacco Associazione Calcio Napoli (1926 >> 1964)
e SSC Napoli (1964 >> 2004 e 2006 >> oggi)
Maradona infinito: 1960 ∞
Report Maradona Day 28 novembre 2021 > https://www.sportflash24.it/maradona-day-28-novembre-2021-una-statua-e-una-lettera-per-il-pibe-de-oro-242794
Un 60° compleanno di Maradona che a qualcuno ha fatto venire i brividi > https://www.sportflash24.it/buon-60-compleanno-diego-e-grazie-per-tutte-le-emozioni-231965
Addio Diego: tutte le tappe che, dopo il ritiro, hanno portato al crescente indebolimento fisico del calciatore più forte del Mondo > http://www.sportflash24.it/addio-maradona-vola-in-cielo-il-piu-geniale-calciatore-della-storia-232865
La data indimenticabile: 10 maggio 1987
Alle ore 17.47 il Napoli diventa per la prima volta Campione d’Italia nel calcio. E’ il trionfo di un club guidato dal presidente Corrado Ferlaino e allenato da Ottavio Bianchi. Questa la Rosa dei giocatori vincitori dello scudetto: Claudio Garella (portiere), Raffaele Di Fusco (p), Alessandro Renica (libero), Ciro Ferrara (d), Tebaldo Bigliardi (d), Giuseppe Bruscolotti (difensore), Moreno Ferrario (d), Giuseppe Volpecina (d), Raimondo Marino (d), Antonio Carannante (d), Roberto Carannante (d), Francesco Romano (centrocampista), Costanzo Celestini (c), Fernando De Napoli (c), Salvatore Bagni (c), Luciano Sola (c), Pietro Puzone (c), Bruno Giordano (attaccante), Andrea Carnevale (a), Ciro Muro (a), Luigi Caffarelli (a), Luigi Castellone (a), Diego Armando Maradona (a).
Classifica finale dopo 30 giornate: Napoli 1° con 42 punti; Juventus 39; Inter 38; Hellas Verona 36; Milan e Sampdoria 35; Roma 33; Avellino 30; Como, Fiorentina e Torino 26; Ascoli 24; Empoli 23; Brescia 22; Atalanta 21; Udinese 15 (con -9 di penalizzazione). All’epoca per ogni vittoria si conquistavano 2 punti.
Classifiche storiche bomber Azzurri
Sono in 10 con almeno 90 gol in gare ufficiali (campionato Divisione Nazionale, successiva Serie A a girone unico e Coppe, sia nazionali che internazionali):
1 – Dries Mertens 144 reti (in 8 anni)
2 – Marek Hamsik 121 (in 12)
3 – Lorenzo Insigne* 116 (in 9)
4 – Diego Maradona 115 (in 7)
5 – Attila Sallustro 112 (in 11 annate, inclusi i 4 gol in Coppa Coni 1928)
6 – Edinson Cavani 104 (in 3)
7 – Antonio Vojak 103 (in 6)
8 – Jose Altafini 97 (in 7)
9 – Antonio Careca 96 (in 6)
10 – Gonzalo Higuain 91 (in 3).
Per quanto riguarda, invece, i magnifici 10 goleador del solo campionato italiano (Divisione Nazionale e successiva Serie A a girone unico), la graduatoria partenopea ‘all time’ è la seguente:
1 – Mertens 109 (solo in Serie A)
2 – Sallustro 106
3 – Vojak 102
4 – Hamsik 100
5 – Insigne 91
6 – Maradona 81
7 – Cavani 78
8 – Careca 73
9 – Altafini 71, Higuain 71.
(*) La suddivisione dei 116 gol del napoletano Insigne: 91 i campionato, 8 in Coppa Italia, 17 nelle competizioni Uefa.
Focus sul superbomber Dries Mertens
Domenica 23 gennaio 2022 Dries Mertens, detto Ciro, è salito a 144 reti, migliorando il suo precedente record di 143 nella speciale classifica dei grandi marcatori all-time in gare ufficiali con la maglia Azzurro-Napoli. Ecco, di seguito, il dettaglio delle reti siglate dal giocatore belga in ciascuna competizione.
Serie A: 109 gol.
Coppa Italia: 7.
Champions League: 17 (incluso 1 nei preliminari).
Europa League: 11.
Approdato al Napoli nell’estate del 2013, Dries sta vivendo la sua ottava stagione agonistica con la maglia azzurra. Il suo primo gol in Serie A lo ha realizzato il 30 ottobre del 2013 durante la partita di Serie A Fiorentina-Napoli 1-2. Ecco il report di quel match: http://www.sportflash24.it/fiorentina-napoli-tempo-reale-diretta-on-line-cronaca-azioni-salienti-3212
Pagine social
Sportflash24 è presente su due noti social network (Facebook e Twitter) con apposite pagine dedicate.
Ecco, di seguito, i link attraverso i quali si può accedere: www.facebook.com/sportflash24, https://www.facebook.com/groups/1281747915292620/ (gruppo pubblico Amici di Sportflash24 con tante ultimissime e curiosità storico-sportive) e www.twitter.com/sportflash24