Calcio, Europa League 2021-22:

report Legia Varsavia-Napoli 4 novembre 2021 /

Legia Varsavia-Napoli 1-4 cronaca azioni 4 novembre 2021

Report Legia Varsavia-Napoli 1-4, quarto turno fase a gironi Europa League 2021-22 (Foto archivio: Sandro Sanna)

Allo stadio Pisludski di Varsavia il Legia, capolista del gruppo C di Europa League 2021-22 con 6 punti, affronta nel 4° turno della fase a gironi il Napoli, 2° in graduatoria a quota 4 al pari degli inglesi del Leicester, ma con una migliore differenza reti provvisoria rispetto ai britannici. In caso di successo, gli azzurri possono scavalcare i polacchi al vertice della graduatoria e, a due turni dal termine, puntare al primato definitivo che permette l’accesso agli ottavi di finale del torneo.

Nota: per leggere le notizie relative alla vigilia di Legia Varsavia-Napoli, clicca sul seguente link > https://www.sportflash24.it/vigilia-di-legia-varsavia-napoli-4-novembre-2021-242294

La partita minuto per minuto

Il tabellino

Risultato finale Legia Varsavia-Napoli 1-4
Marcatori: 10’ pt Emreli (L), 6’ st Zielinski (N), 30’ st Mertens (N), 34’ st Lozano (N), 45’ st Ounas (N)
Copertura televisiva: Dazn e Sky

Formazioni ufficiali

Legia Varsavia (3-4-3): Miszta; Johansson, Jedrzejczyk, Wieteska; Yuri Ribeiro, Josue, Slisz, Mladenovic; Kastrati, Emreli, Liquinhas.
In panchina: Tobiasz, Andre Martins, Pekhart, Kharatin, Celhaka, Muci, Rafael Lopes, Skibicki, Wlodarczyk, Rose, Kostorz, Ciepiela.
Allenatore: Marek Golebiewski.

Napoli (4-4-2): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Juan Jesus; Anguissa, Demme, Elmas, Zielinski; Lozano, Petagna.
In panchina: Ospina, Idasiak, Mertens, Politano, Ounas, Zanoli, Lobotka.
Allenatore: Luciano Spalletti.

Arbitro: Lawrence Visser (Belgio)
VAR: Benoit Millot (Francia)
Ammoniti: 9’ st Elmas (N), 23’ st Jedrzejczyk (L), 29’ st Miszta (L), 29’ st Josue (L)
Recuperi: 2’ pt, 5’ st.

Le azioni del match 

Primo tempo

Ore 18.45, inizia Legia-Napoli.

Nel 1° tempo gli Azzurri, in campo con maglia rossa da trasferta, sono schierati alla sinistra della tribuna stampa. Spalletti all’inizio inserisce solo 6 titolari rispetto agli 11 impegnati contro la Salernitana (Di Lorenzo, Koulibaly, Rrahmani, Anguissa, Zielinski e Lozano).

3’ – Johansson s’inserisce sulla destra e crossa al centro dell’area azzurra, ma Rrahmani allontana.

4’ – Lozano, con caparbietà, va via sulla destra e crossa, ma Wieteska devia in corner.

5’ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo, il Napoli resta in possesso palla.

5’ – Azzurri con un 4-4-2 in fase di non possesso, Legia con un compatto 5-4-1. Per ora pochi spazi in relazione alle giocate offensive.

7’ – Di Lorenzo serve al limite dell’area di rigore Lozano, ma Wieteska chiude.

9’ – Wieteska stoppa Lozano al limite della propria area di rigore e tenta di servire con un lungo lancio Emreli. Rrahmani è in anticipo, ma è solo e, sul pressing della punta avversaria, mette il pallone in fallo laterale.

10’ – GOOOL. Legia in  vantaggio. Sugli sviluppi del fallo laterale dalla trequarti sinistra, Josue serve in avanti Mladenovic, il quale va in percussione sulla zona sinistra dell’area di rigore, dribbla Anguissa e crossa al centro per Emreli, che insacca con un tocco preciso alla sinistra di Meret. Linea difensiva azzurra schiacciata un po’ troppo nell’area piccola e leggero ritardo di Elmas nella chiusura sulla punta azera ex Qarabag.

13’ – Demme serve sulla destra Di Lorenzo, che viene atterrato da un avversario prima di entrare in area di rigore.

13’ – Punizione di Zielinski dalla trequarti destra e fallo in attacco di Rrahmani sugli sviluppi del calcio piazzato.

14’ – Koulibaly ferma con puntualità un tentativo di affondo di Emreli in contropiede.

16’ –  Giro palla del Legia e Mladenovic dribbla Di Lorenzo, che lo stende. Punizione per il Legia dalla trequarti sinistra.

16’ – Sugli sviluppi del calcio di punizione, il Napoli si chiude bene.

17’ – Occasione da gol per il Napoli. Azzurri in pressing alto e Demme recupera la sfera, servendo sulla destra Lozano. Il messicano avanza, gli restituisce il pallone in area di rigore e il mediano ex Lipsia scarica al centro dei 16 mt per l’accorrente Zielinski: tiro del polacco, respinta della traversa e successiva conclusione dello stesso Piotr, con la sfera che termina sul fondo. 

18’ – Nonostante un 6-3-1 del Legia, compattissimo ai 20 mt, il Napoli spinge con Lozano e Di Lorenzo sul settore di destra e conquista un corner.

18’ – Sugli sviluppi del 1° tiro dalla bandierina, Rrahmani tocca di testa, ma la sfera viene sfiorata anche da un difensore polacco. Nuovo corner, ma stavolta dalla parte opposta.

19’ – Sugli sviluppi del 2° tiro dalla bandierina, Ribeiro salta e prolunga la sfera verso il vertice sinistro della propria area piccola. Anguissa tocca debolmente di testa: parata fin troppo agevole per Miszta. Altro brivido per i tifosi polacchi presenti sulle tribune.

19’ – Lancio di Koulibaly, dalla mediana, per Lozano: tiro alto del messicano dalla zona destra dell’area di rigore.

21’ – Azione caparbia degli azzurri e conclusone di Anguissa dai 25 mt: palla alta.

22’ – Lozano va via sulla destra e crossa, ma Jedrzejczyk allontana di testa.

24’ – Azione palla a terra degli azzurri e assist di Petagna per Anguissa ai 20 mt: conclusione ribattuta dalla difesa avversaria.

25’ – Occasione da gol per il Napoli. Giro palla degli azzurri e Jesus, dalla mediana, lancia sulla zona sinistra dell’area di rigore Petagna. Immediato assist dell’ex spallino per l’accorrente Elmas, il quale tenta un diagonale a botta sicura dal vertice sinistro dell’area piccola: ottima respinta di Miszta, che salva il risultato. Palla in corner.

25’ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo da sinistra, fallo in attacco degli uomini di Spalletti.

28’ – Petagna controlla un pallone con maestria ai 25 mt, ma viene messo a terra. Punizione per gli azzurri dai 25 mt.

29’ – Punizione a giro di Zielinski e deviazione della barriera: palla in corner.

29’ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo da sinistra, Lozano tira dai 25 mt: palla abbondantemente a lato.

30’ – Cross di Di Lorenzo dalla destra e palla allontanata da Wieteska.

32’ – Jesus lancia verso Petagna ai 15 mt, ancora un buon intervento della difesa polacca.

35’ – Il Legia riesce a riportarsi in avanti, ma Koulibaly ferma Ribeiro a una ventina di mt dalla porta.

36’ – La velocità di Lozano sulla destra crea un po’ di affanno alla difesa del Legia, costretta a ribattere in qualche modo due palle scaraventate dal messicano in area piccola nell’arco di pochi secondi.

39’ – Ottima difesa del pallone da parte del Napoli sul pressing alto ben portato dal Legia.

40’ – Affondo centrale di Mladenovic e tiro dai 25 mt: pallone abbondantemente alto.

42’ – Buona azione palla a terra del Legia nella trequarti azzurra, con Mladenovic e Ribeiro…e insidioso cross da sinistra di Luquinhas: deviazione in fallo laterale dei partenopei. 

43’ – Koulibaly spazza via la sfera dalla propria area di rigore sugli sviluppi della rimessa in gioco da parte del Legia.

44’ – Jesus appoggia il pallone in avanti e Elmas lo rifinisce per Petagna: diagonale dell’ex spallino dalla zona sinistra dell’area di rigore e respinta di Johansson.

45’ – Assegnati 2 minuti di recupero.

46’ – Lozano va via sulla destra, ma Mladenovic chiude in angolo sul cross del messicano.

47’ – Corner battuto da Zielinski, tocco debole di Di Lorenzo dal centro dell’area di rigore e parata di Miszta.

47 – Il Napoli insiste in attacco e Lozano va alla conclusione dai 25 mt: respinta di Miszta.

47’ – Finisce il 1° tempo col Legia in vantaggio per 1-0. A parte l’errore nel concedere al 10’ colpevolmente spazio a Mladenovic ed Emreli, gli azzurri dominano sul piano del gioco, costruendo azioni con fluidità. Per ora manca la cosa più importante: trasformare in gol la supremazia espressa in casa dei campioni di Polonia.

Secondo tempo

Ore 19.50, riprende Legia-Napoli.

Nel 2° tempo Legia schierato alla sinistra della tribuna stampa.

2’ – Occasione da gol per il Legia. Josue lancia sulla sinistra Mladenovic, il quale va via indisturbato e serve al limite dell’area di rigore il liberissimo incursore Ribeiro. Lo svizzero tira di prima e colpisce il palo alla destra di Meret. Emreli, ben appostato a meno di 10 mt dalla porta tra Koulibaly e Jesus, e con Meret fuori causa, manca col sinistro il gol a porta vuota, concludendo clamorosamente alto.

3’ – Lozano salta due avversari sulla zona destra e tenta di entrare in area di rigore, ma viene fermato da Jedrzejczyk.

4’ – Sugli sviluppi di una rimessa laterale dalla trequarti sinistra, Petagna, di testa, dal vertice sinistro dell’area di rigore serve sulla sua destra l’incursore Elmas. Il macedone prolunga la sfera ai 14 mt per Zielinski, sbilanciato fallosamente da Josue. Visser assegna il calcio di rigore al Napoli. 

5’ – Gioco fermo per le proteste dei polacchi. Il VAR conferma la decisione del fischietto belga.

6’ – GOOOL. Pareggio del Napoli. Zielinski trasforma dal dischetto. Piotr tira forte e il pallone s’insacca alla destra di Miszta.

7’ – Occasione da gol per il Napoli. Pressing alto di Demme, sfera recuperata dagli azzurri e passaggio filtrante rasoterra di Zielinski ai 14mt per Petagna, il quale, pur marcato, difende la sfera e tira: palla respinta da Miszta.

8’ – Demme, dalla mediana, serve sulla destra Di Lorenzo, il quale a sua volta appoggia rasoterra per Petagna, uscito dall’area e a sostegno della manovra sulla trequarti destra. Dall’ex spallino pallone filtrante per Lozano. Cross dalla destra del messicano per Elmas, ma stavolta il macedone non arriva a toccare il pallone. Buona, però, la costruzione della trama azzurra.

9’ – Ammonito Elmas (N)

11’ – Mladenovic prova ad andarsene ancora una volta sulla sinistra, ma in questa circostanza Lozano chiude con gran tempismo.

13’ – Kastrati tenta di superare Koulibaly sulla zona di destra d’attacco, ma il senegalese lo ferma.

14’ – Azione palla a terra degli azzurri e affondo di Di Lorenzo, con cross insidioso. Miszta, però, esce con gran tempismo e respinge.

15’ – Conclusione di Petagna dai 20 mt: palla sul fondo.

16’ – Azione insistita del Legia nella trequarti campo azzurra e calcio di punizione dalla trequarti sinistra.

17’ – Calcio di punizione mal battuto dal Legia.

20’ – Doppio cambio nel Napoli. Politano rileva Elmas. Lobotka prende il posto di Demme.

22’ – Cambio nel Legia. Fuori Kastrati e dentro Muci.

23’ – Percussione centrale di Lozano e fallaccio di Jedrzejczyk.

23’ – Ammonito Jedrzejczyk (L)

25’ – Cambio nel Legia. Esce Slisz ed entra Andre Martins.

26’ – Da Zielinski passaggio filtrante in area di rigore verso Petagna, ma Wieteska lo ferma.

27’ – Cambio nel Napoli. Esce Zielinski ed entra Mertens.

29’ – Ammonito Miszta (L).

29’ – Calcio di rigore per il Napoli. Jesus recupera la sfera a centrocampo, avvia l’ennesima azione degli azzurri, palla a terra, e Josue, per fermare Politano nei 16 mt, conclude il suo gesto atletico con un gioco pericoloso.

29’ – Ammonito Josue (L)

30’ – GOOOL. Napoli in vantaggio. Mertens segna col classico cucchiaio il suo 136° gol nella storia, migliorando il suo record ALL TIME tra gli attaccanti azzurri. Portiere a sinistra e pallone al centro.

34’ – GOOOL. Terza rete del Napoli. Mertens, in posizione di regista d’attacco e con difesa avversaria schierata, serve magistralmente un pallone filtrante a Petagna. L’ex spallino, approfittando di una certa ampiezza tra i due difensori di sinistra della linea arretrata del Legia, aggancia la sfera ai 20 mt, entra tutto solo in area di rigore e serve alla sua sinistra, sul limite dell’area piccola, l’ onnipresente Lozano. Tocco facile del Chucky e palla in fondo al sacco.

35’ – Cambio nel Legia. Entra Rafael Lopes ed esce Emreli.

37’ – Anguissa spezza una trama avversaria ai 25 mt, difende il pallone e lancia Lozano. Scatto del Chucky sulla sinistra, penetrazione in area di rigore e tiro in diagonale a botta sicura: grande respinta di Miszta.

38’ – Doppio cambio nel Napoli. Esce Petagna ed entra Zanoli. Ounas rileva Lozano.

41’ – Politano inizia l’azione sulla destra liberandosi di Mladenovic con un colpo di tacco, va via sulla fascia e cambia gioco, servendo dalla parte opposta Zanoli. Tocco elegante del ragazzo di Carpi per Ounas, sulla zona sinistra dell’area di rigore, e, da questi, sfera allo stesso Politano: conclusione dell’ex incursore del Sassuolo e pallone ribattuto dalla difesa del Legia al limite dell’area piccola.

42’ – Ounas, dai 30 mt, cerca di servire in area di rigore Mertens, ma i difensori polacchi sono attenti e sventano il pericolo.

42’ – Affondo di Zanoli sulla sinistra e tentativo di cross, ma Wieteska intercetta la sfera e Miszta para.

43’ – Il Napoli, nonostante sia in avanti 3-1, va in pressing alto e riprende palla, conquistando un calcio di punizione con Mertens.

43’ – Sugli sviluppi del calcio di punizione  a favore degli azzurri, conclusione di Koulibaly e parata di Miszta.

45’ – GOOOL. Quarta rete del Napoli. Ounas riceve palla rasoterra da Jesus a centrocampo, supera il suo controllore di centrocampo alzando la sfera in avanti, si presenta ai 20 mt palla al piede, elude con le sue finte il 1° tentativo di disturbo di Wieteska, guadagna metri, entra in area e tira: il n° 4 dei polacchi, però, respinge in qualche modo, la palla s’impenna sul vertice sinistro dell’area piccola, ma il nuovo entrato azzurro si avventa sul pallone e, prima che esso ricada al suolo, se lo sposta con un raffinato palleggio dal piede sinistro a quello destro disorientando Jedrzejczyk, che poi, sul tiro di destro in diagonale, non può opporsi, al pari del portiere Miszta. EUROGOL DI OUNAS.

45’ – Assegnati 5 minuti di recupero.

47’ – Conclusione dalla distanza di Anguissa e palla sul fondo.

48’ – Rrahmani avanza sulla trequarti, serve sulla destra Politano, il quale lo lascia, smarcatissimo, in area di rigore: colpo di testa del difensore ex Verona e straordinaria respinta di Miszta. Palla smanacciata oltre la traversa.

48’ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo da destra, Miszta esce e para in 2 tempi.

50’ – Conclusione rasoterra di Politano da fuori area: palla a lato di pochissimo.

50’ – Triplice fischio di Visser. Il Napoli batte il Legia 4-1. Azzurri ora primi a quota 7 in classifica.

Commenti post gara

Redazione Sportflash24

Come coniugare dominio nel gioco e nel punteggio…e turnover necessario. Allo stadio Pisludski di Varsavia, per il 4° turno della fase a gironi di Europa League 2021-22, va in scena il Napoli ‘1-bis’,  con 5 uomini su 11 cambiati rispetto all’assetto titolare della gara di campionato vinta domenica scorsa in trasferta contro la Salernitana. Risultato: 4-1. Regia: Luciano Spalletti.  La partita offre il canovaccio che ci si aspetta. Legia rintanato nella propria metà campo per gran parte della sfida, come la più arcigna delle ‘provinciali’ della nostra ‘Serie A’, e partenopei con baricentro costantemente alto, nella continua tensione verso trame di qualità in grado di creare crepe nella tela fitta predisposta da Mr Golebiewski. L’ex allenatore in seconda di Michniewicz (a sual volta esonerato a fine ottobre per gli scadenti risultati in campionato) in fase di preparazione  studia bene il piano-gara: essere compatti, recuperare palla e partire in contropiede, non appena se ne ha la possibilità. E, guarda caso, al 10’, sul ‘buco’ lasciato da Lozano e Di Lorenzo sulla fascia destra, il serbo si beve con un dribbling il solo-soletto Anguissa e mette al centro una palla d’oro che l’azero Emreli scodella alla sinistra di Meret. Incassato il colpo dello 0-1, il Napoli spinge molto sulla destra, con Di Lorenzo e Lozano, talvolta assistiti da Demme, quando non deve coprire in mediana. Sulla trequarti sinistra c’è Elmas, libero di affondare, mentre Zielinski fa il regista d’attacco e Petagna non è solo un terminale offensivo, ma anche un uomo da ultimo passaggio per gli incursori. Anguissa a centrocampo maestro d’orchestra e interditore, con Rrahmani, Koulibaly e Jesus all sue spalle. Il brasiliano ex Roma, però, in taluni momenti riesce anche a costruire gioco lanciando le punte dalla zona mediana di sinistra. Del resto, variare le soluzioni contro il 5-4-1 polacco (che talvolta diventa addirittura un 6-3-1) è importante. Nella girandola delle trame azzurre il primo tempo si chiude con uno 0-1 che sa di ‘vendetta’. Zielinski al 17’ e Elmas al 25’ sfruttano al meglio i meccanismi creati da Spalletti, ma prima la traversa e poi Miszta blindano temporaneamente il punteggio. Al 19’, invece, Anguissa non imprime la giusta efficacia a un colpo di testa su azione da corner e l’estremo difensore polacco ‘ringrazia’ per lo straccetto che gli viene appoggiato dal camerunense. Ripresa con inizio da brivido per gli azzurri. Mladenovic, lasciato ancora una volta colpevolmente solo, serve da sinistra un gran pallone a Ribeiro: tiro dello svizzero, respinta del palo e sfera pericolosamente in area. E qui Emreli, piazzato tra Koulibaly e Jesus, ha la possibilità di infilare il secondo gol, ma fallisce clamorosamente il tocco a porta vuota da una decina di mt, indirizzando la palla alta.

Scampato il pericolo, ricomincia il tourbillon azzurro. Al 4’ Petagna sfrutta i suoi cm e il suo fisico per servire in area di rigore Elmas, che prolunga per Zielinski. Il polacco si prepara alla conclusione, ma Josue lo sbilancia nettamente. Rigore e trasformazione di Piotr: 1° gol segnato da avversario in terra natia …nella sua 1^ gara contro i connazionali a livello di club. Ristabilita la parità, in campo resta soprattutto il Napoli, che con pazienza e qualità ci prova ininterrottamente. Un minuto dopo il gol dell’1-1, Demme recupera la sfera in pressing alto e la stessa arriva a Petagna con un assist di Zielinski: tiro dell’ex spallino, nonostante sia marcato, e palla respinta da un difensore. Al 28’, a furia di insistere, magari sbagliando anche qualche conclusione dalla distanza, Jesus recupera un pallone e lo smista verso destra. Politano, entrato al posto di Elmas, penetra in area e Josue commette gioco pericoloso. Rigore per il Napoli e trasformazione di Mertens, appena entrato al posto di Zielinski, con dedica al nascituro CIRO della sua rete record n° 136 in azzurro. Passano 4 minuti e al 34’ Dries inventa un passaggio da fuoriclasse per l’ottimo Petagna, che semina il panico in area di rigore e fa l’assist a Lozano, autore di una gara generosissima e bravo a seguire l’azione che lui stesso finalizza. Tre a uno…polacchi ammutoliti…e monologo azzurro. Tre minuti dopo, al 37’, Lozano, lanciato da Anguissa sulla sinistra, sfodera un tiro che Miszta respinge, evitando temporaneamente la 4^ capitolazione.  Ounas, entrato al 38’ nell’ambito di un doppio cambio in cui esce anche il messicano, ci mette, infatti, solo 7 minuti a siglare il poker. Jesus lo imbecca dalla mediana, ma lui fa un capolavoro. Controlla la sfera ricevuta dal brasiliano e supera in velocità un avversario, affonda centralmente, piazza un paio di finte in area di rigore e tira, ma Wieteska si oppone. La palla s’impenna sull’area piccola e, con Jedrzejczyk a pochi cm, controlla divinamente la sfera, portandosela al volo dal piede sinistro a quello destro, e calcia in diagonale, lasciando al tappeto difensore e portiere.  Al triplice fischio di Visser il Napoli 1-bis sbanca Varsavia e si proietta in vetta al girone C. Prendendo come riferimento i 5 maggiori campionati europei, solo due squadre comandano sia nella loro nazione che nei gironi dei tornei Uefa: il Bayern Monaco, 1° nel gruppo E di Champions e in Bundesliga, e il Napoli in Serie A ed Europa League. Non è che quella di stasera sia stata la partita immacolata dei partenopei, in quanto determinati meccanismi sulla destra vanno rivisti, ma per intensità e qualità il 4-1…probabilmente esprime meno di ciò che la formazione di Spalletti è riuscita a creare con personalità in termini offensivi.

Altri

Piotr Zielinski al sito web ufficiale www.sscnapoli.it : “Sto bene, sto tornando nella mia condizione e stasera ero convinto di poter ancora andare a segno. La squadra ha dato una grande dimostrazione di carattere. Il gol subìto è stata una distrazione collettiva, però poi abbiamo reagito e comandato il gioco. Due gol in due partite mi rendono soddisfatto, ma devono essere la normalità per me. Ho avuto qualche infortunio iniziale che mi ha rallentato sotto il profilo fisico, ho lavorato tanto e adesso mi sento in forma e voglio contribuire alla crescita del gruppo”.

Dries Mertens al sito web ufficiale www.sscnapoli.it : “E’ bellissimo tornare al gol, mi sento bene e voglio ancora dare tanto al Napoli. Volevo andare a segno. E farlo su rigore non è facile. Sono stato alcuni mesi fuori, ma adesso sono pronto a dare il mio contributo. Abbiamo un gruppo fortissimo, ho sempre lavorato per essere all’altezza dei miei compagni. Crediamo all’Europa League e sappiamo di poter raggiungere traguardi importanti quest’anno”.

Luciano Spalletti al sito web ufficiale www.sscnapoli.it : “Ho avuto le risposte che mi aspettavo dal gruppo. Ci teniamo all’Europa League e stasera ne abbiamo dato dimostrazione. Questa è una competizione che diventerà bellissima e noi vogliamo esserci. Voi lo chiamate turnover, io dico che abbiamo una rosa competitiva con uomini che possono dare sempre qualità e forza in ogni gara. Questa è una squadra fatta per giocare con tutti e con il contributo prezioso di ognuno. Sono fiero del mio gruppo e, come si dice dalle mie parti, questo Napoli è ‘da bosco e da riviera’. Significa che sa adattarsi a ogni partita. Se c’erano dubbi sull’impegno della squadra stasera, allora credo che siano pienamente fugati. Abbiamo tutto per poter fare battaglia sportiva in campo sempre. Stasera ho abbracciato tutti, è stata una prestazione esemplare”.

Coppa Uefa Europa League 2021-22,

fase a gironi gruppo C: il punto /

Risultati e marcatori 1^ giornata

Spartak Stadion – Mosca (Russia), 15 settembre 2021 ore 16.30: calcio d’inizio di Spartak Mosca-Legia Varsavia.
Risultato finale Spartak Mosca-Legia Varsavia 0-1
Marcatori: 46’ st Lirim Kastrati (L)

King Power Stadium – Leicester (Inghilterra), 16 settembre 2021 ore 21: calcio d’inizio di Leicester-Napoli
Risultato finale Leicester-Napoli 2-2
Marcatori: 9′ pt Ayoze Perez (L), 20′ st Barnes (L), 25′ e 42′ st Osimhen (N)

Risultati e marcatori 2^ giornata

Stadio Jozef Pilsudski – Varsavia (Polonia), 30 settembre 2021 ore 18.45: calcio d’inizio di Legia Varsavia-Leicester
Risultato finale Legia-Leicester 1-0
Marcatori: 31′ pt Emreli (L)

Stadio Maradona – Napoli (Italia), 30 settembre 2021 ore 18.45: calcio d’inizio di Napoli-Spartak Mosca.
Risultato finale Napoli-Spartak Mosca 2-3
Marcatori: 1′ pt Elmas (N), 10′ e 45′ st Promes (S), 35′ st Ignatov (S), 49′ st Osimhen (N)

Risultati e marcatori 3^ giornata

Spartak Stadion – Mosca, 20 ottobre 2021 ore 16.30: calcio d’inizio di Spartak Mosca-Leicester.
Risultato finale Spartak Mosca-Leicester 3-4
Marcatori: 11’ pt Sobolev e 41′ st (S), 44′ pt Jordan Larsson (S), 46′ pt, 3′, 9′ e 34′ st Daka (L)

Stadio Maradona – Napoli, 21 ottobre 2021 ore 21: calcio d’inizio di Napoli-Legia Varsavia.
Risultato finale Napoli-Legia Varsavia 3-0.
Marcatori: 31′ st Insigne (N), 35′ st Osimhen (N), 50′ st Politano (N)

Risultati e marcatori 4^ giornata 

Stadio Jozef Pilsudski – Varsavia 4 novembre 2021: Legia Varsavia-Napoli 1-4.

King Power Stadium – Leicester  4 novembre 2021 ore 21, calcio d’inizio di Leicester-Spartak Mosca.
Risultato finale: Leicester-Spartak Mosca 1-1
Marcatori: 6’ st Moses (SM), 13’ st Amartey (L).

Classifica

Napoli (Italia) 7 punti, Legia Varsavia (Polonia) 6, Leicester (Inghilterra) 5, Spartak Mosca (Russia) 4.

Programma prossime partite

5^ giornata: Spartak Stadion – Mosca 24 novembre 2021, ore 16.30 calcio d’inizio di Spartak Mosca-Napoli; King Power Stadium – Leicester 25 novembre 2021, ore 21 calcio d’inizio di Leicester-Legia Varsavia.

6^ giornata: stadio Maradona – Napoli 9 dicembre 2021, ore 18.45 calcio d’inizio di Napoli-Leicester; stadio Jozef Pilsudski – Varsavia 9 dicembre 2021, ore 18.45 calcio d’inizio di Legia Varsavia-Spartak Mosca.

Nuovo regolamento triennio competizioni Uefa 2021-2014

In ciascuno degli 8 gironi di Coppa Uefa Europa League 2021-22 la 1^ classificata si qualifica direttamente al tabellone a eliminazione diretta degli ottavi di finale; la 2^ in graduatoria accede agli spareggi per essere ammessa agli Ottavi EL e affronta, in un doppio confronto andata-ritorno, una tra le 8 formazioni classificate al 3° posto nei gironi di Coppa Uefa Champions League 2021-22; la 3^ viene ammessa agli spareggi per accedere al tabellone degli ottavi di finale della neonata Coppa Uefa Conference League 2021-22.

Tutti i report della stagione SSC Napoli

dal 21 agosto 2021 a oggi

Cronache minuto per minuto partite ufficiali

31 ottobre 2021 Salernitana-Napoli 0-1 https://www.sportflash24.it/salernitana-napoli-0-1-cronaca-azioni-31-ottobre-2021-242190

28 ottobre 2021Napoli-Bologna 3-0 > https://www.sportflash24.it/napoli-bologna-3-0-cronaca-azioni-28-ottobre-2021-242158

24 ottobre 2021 Roma-Napoli 0-0 > https://www.sportflash24.it/roma-napoli-0-0-cronaca-azioni-24-ottobre-2021-242011

21 ottobre 2021 Napoli-Legia Varsavia 3-0 > https://www.sportflash24.it/napoli-legia-varsavia-3-0-cronaca-azioni-21-ottobre-2021-241926

17 ottobre 2021 Napoli-Torino 1-0 > https://www.sportflash24.it/napoli-torino-1-0-cronaca-azioni-17-ottobre-2021-241832

3 ottobre Fiorentina-Napoli 1-2 > https://www.sportflash24.it/fiorentina-napoli-1-2-cronaca-azioni-3-ottobre-2021-241571

30 settembre Napoli-Spartak Mosca 2-3 http://www.sportflash24.it/napoli-spartak-mosca-2-3-cronaca-azioni-30-settembre-2021-241478

26 settembre Napoli-Cagliari 2-0 > https://www.sportflash24.it/napoli-cagliari-2-0-cronaca-azioni-26-settembre-2021-241347

23 settembre Sampdoria-Napoli 0-4 > https://www.sportflash24.it/sampdoria-napoli-0-4-cronaca-azioni-23-settembre-2021-241243

20 settembre Udinese-Napoli 0-4 http://www.sportflash24.it/udinese-napoli-0-4-cronaca-azioni-20-settembre-2021-241148

16 settembre Leicester-Napoli 2-2 >  http://www.sportflash24.it/leicester-napoli-2-2-cronaca-azioni-16-settembre-2021-241046

11  settembre Napoli-Juventus 2-1 > https://www.sportflash24.it/napoli-juventus-2-1-cronaca-azioni-11-settembre-2021-240853

29 agosto Genoa-Napoli 1-2 > https://www.sportflash24.it/genoa-napoli-1-2-cronaca-azioni-29-agosto-2021-240677

22 agosto Napoli-Venezia 2-0 > https://www.sportflash24.it/napoli-venezia-2-0-cronaca-azioni-22-agosto-2021-240578

Opinioni

Ottobre 2021: le prospettive del Napoli di Spalletti secondo Luis Vinicio, ex capocannoniere ed ex allenatore di Serie A > https://www.sportflash24.it/le-prospettive-del-napoli-di-spalletti-secondo-vinicio-241536

Allenamenti

3 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-3-novembre-2021-e-aggiornamenti-242285

2 novembre https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-2-novembre-2021-242268

30 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-30-ottobre-2021-aggiornamenti-242179

29 ottobre >  https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-29-ottobre-2021-242175

27 ottobre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-27-ottobre-2021-e-informazioni-242122

26 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-26-ottobre-2021-e-aggiornamenti-242097

23 ottobre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-23-ottobre-2021-aggiornamenti-241988

22 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-22-ottobre-2021-aggiornamenti-241973

20 ottobre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-20-ottobre-2021-dichiarazioni-241916

19 ottobre >  https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-19-ottobre-2021-241911

18 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-18-ottobre-2021-241905

16 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-16-ottobre-2021-241808

15 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-15-ottobre-2021-241801

14 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-14-ottobre-2021-241769

13 ottobre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-13-ottobre-2021-241764

12 ottobre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-12-ottobre-2021-241761

9 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-9-ottobre-2021-241671

8 ottobre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-8-ottobre-2021-241665

7 ottobre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-7-ottobre-2021-241662

6 ottobre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-6-ottobre-2021-241659

2 ottobre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-2-ottobre-2021-aggiornamenti-241558

1 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-1-ottobre-2021-aggiornamenti-241520

29 settembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-29-settembre-2021-241457

28 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-28-settembre-2021-241446

25 settembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-25-settembre-2021-241339

24 settembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-24-settembre-2021-241303

22 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-22-settembre-2021-241224

21 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-21-settembre-2021-241207

19 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-19-settembre-2021-241113

18 settembre >  https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-18-settembre-2021-241098

17 settembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-17-settembre-2021-241095

15 settembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-15-settembre-2021-241018

14 settembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-14-settembre-2021-241010

13 settembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-13-settembre-2021-240994

10 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-10-settembre-2021-240848

9 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-9-settembre-2021-240837

8 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-8-settembre-2020-report-230621

7 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-7-settembre-2021-240769

Allenamento e partita amichevole Napoli-Benevento 6 settembre > https://www.sportflash24.it/napoli-benevento-1-5-report-gara-amichevole-6-settembre-2021-240762

3 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-3-settembre-2021-240742

2 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-2-settembre-2021-240734

1 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-1-settembre-2021-infortunio-meret-report-allenamento-240727

28 agosto > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-28-agosto-2021-240674

27 agosto > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-27-agosto-2021-ecco-il-report-240650

26 agosto > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-26-agosto-2021-ecco-il-report-240643

25 agosto > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-25-agosto-2021-240631

24 agosto > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-24-agosto-2021-240627

Conferenza stampa precampionato Mr Spalletti 21 agosto > https://www.sportflash24.it/1-giornata-serie-a-2021-22-napoli-venezia-240537

Calendario e orari gare ufficiali SSC Napoli

novembre-dicembre 2021

Serie A 12^ giornata: domenica 7 novembre ore 18, Napoli-Hellas Verona

Serie A 13^ giornata: domenica 21 novembre ore 18, Inter-Napoli

Europa League Girone C 5^   giornatamercoledì 24 novembre ore 16.30, Spartak Mosca-Napoli

Serie A 14^ giornata: domenica 28 novembre ore 20.45, Napoli-Lazio

Serie A 15^ giornata: mercoledì 1 dicembre ore 20.45, Sassuolo-Napoli

Serie A 16^ giornata: sabato 4 dicembre ore 20.45, Napoli-Atalanta

Europa League Girone C 6^ giornata: giovedì 9 dicembre ore 18.45, Napoli-Leicester

Serie A 17^ giornata: domenica 12 dicembre ore 18, Napoli-Empoli

Serie A 18^ giornata: domenica 19 dicembre ore 20.45, Milan-Napoli

Serie A 19^ giornata: mercoledì 22 dicembre ore 20.45, Napoli-Spezia.

Rosa calciatori SSC Napoli

e numeri di maglia stagione 2021-22

Portieri: 1 Alex Meret, 25 David Ospina, 12 Davide Marfella, 16 Idasiak.

Difensori: 2 Kevin Malcuit, 5 Juan Jesus, 6 Mario Rui, 13 Amir Rrahmani, 22 Giovanni Di Lorenzo, 26 Kalidou Koulibaly, 31 Faouzi Ghoulam, 44 Kostas Manolas, 59 Alessandro Zanoli.

Centrocampisti: 4 Diego Demme, 7 Eljif Elmas, 8 Fabian Ruiz, 20 Piotr Zielinski, 68 Stanislav Lobotka, 99 Frank Zambo Anguissa.

Attaccanti: 9 Victor Osimhen, 11 Hirving Lozano, 14 Dries Mertens, 21 Matteo Politano, 24 Lorenzo Insigne, 33 Adam Ounas, 37 Andrea Petagna.

Almanacco Associazione Calcio Napoli (1926 >> 1964)

e SSC Napoli (1964 >> 2004 e 2006 >> oggi)

Classifiche storiche bomber Azzurri  

Sono in 10 con almeno 90 gol in gare ufficiali (campionato Divisione Nazionale, successiva Serie A a girone unico e Coppe, sia nazionali che internazionali):
1 – Dries Mertens 136 reti (in 8 anni)

2 – Marek Hamsik 121 (in 12)
3 – Diego Maradona 115 (in 7)
4 – Lorenzo Insigne 114 (in 9)
5 – Attila Sallustro 112 (in 11 annate, inclusi i 4 gol in Coppa Coni 1928)
6 – Edinson Cavani 104 (in 3)
7 – Antonio Vojak 103 (in 6)
8 – Jose Altafini 97 (in 7)
9 – Antonio Careca 96 (in 6)
10 – Gonzalo Higuain 91 (in 3).

Per quanto riguarda, invece, i magnifici 10 goleador del solo campionato italiano (Divisione Nazionale e successiva Serie A a girone unico), la graduatoria partenopea ‘all time’ è la seguente:
1 – Attila Sallustro 106
2 – Mertens 102, Vojak 102
4 – Hamsik 100
5 – Insigne 89
6 – Maradona 81
7 – Cavani 78
8 – Careca 73
9 – Jose Altafini 71, Gonzalo Higuain 71.

La data indimenticabile: 10 maggio 1987

Alle ore 17.47 il Napoli diventa per la prima volta Campione d’Italia nel calcio. E’ il trionfo di un club guidato dal presidente Corrado Ferlaino e allenato da Ottavio Bianchi. Questa la Rosa dei giocatori vincitori dello scudetto: Claudio Garella (portiere), Raffaele Di Fusco (p), Alessandro Renica (libero), Ciro Ferrara (d), Tebaldo Bigliardi (d), Giuseppe Bruscolotti (difensore), Moreno Ferrario (d), Giuseppe Volpecina (d), Raimondo Marino (d), Antonio Carannante (d), Roberto Carannante (d), Francesco Romano (centrocampista), Costanzo Celestini (c), Fernando De Napoli (c), Salvatore Bagni (c), Luciano Sola (c), Pietro Puzone (c), Bruno Giordano (attaccante), Andrea Carnevale (a), Ciro Muro (a), Luigi Caffarelli (a), Luigi Castellone (a), Diego Armando Maradona (a).
Classifica finale dopo 30 giornate: Napoli 1° con 42 punti; Juventus 39; Inter 38; Hellas Verona 36; Milan e Sampdoria 35; Roma 33; Avellino 30; Como, Fiorentina e Torino 26; Ascoli 24; Empoli 23; Brescia 22; Atalanta 21; Udinese 15 (con -9 di penalizzazione). All’epoca per ogni vittoria si conquistavano 2 punti.

Maradona infinito: 1960 ∞

Un 60° compleanno di Maradona che ha fatto venire i brividi a persone di varie fasce d’età che hanno già letto l’articolo > https://www.sportflash24.it/buon-60-compleanno-diego-e-grazie-per-tutte-le-emozioni-231965

Addio Diego: tutte le tappe che, dopo il ritiro, hanno portato al crescente indebolimento fisico del calciatore più forte del Mondo > http://www.sportflash24.it/addio-maradona-vola-in-cielo-il-piu-geniale-calciatore-della-storia-232865

Pagine social

Sportflash24 è presente su due noti social network (Facebook e Twitter) con apposite pagine dedicate. Ecco, di seguito, i link attraverso i quali si può accedere: www.facebook.com/sportflash24https://www.facebook.com/groups/1281747915292620/ (gruppo pubblico Amici di Sportflash24 con tante ultimissime e curiosità storico-sportive) e www.twitter.com/sportflash24

Legia Varsavia-Napoli 1-4 cronaca azioni 4 novembre 2021

minuto per minuto Europa League 4^ giornata / Partenopei vincenti e al comando del gruppo C. Mertens segna il suo gol-record n° 136 in maglia azzurra

facebooktwittergoogle_pluspinterest

Commenti Social