CALCIO NAPOLI NEWS 8 dicembre 2021/
Report allenamento odierno

Domani Mr Spalletti farà leva sulla forza del gruppo per superare l’ostacolo-Leicester nel 6° e ultimo turno della fase a gironi di Europa League 2021-22 (Foto: archivio: credits www.sscnapoli.it)
-Oggi, al centro tecnico di Castel Volturno, 3^ sessione di lavoro in preparazione alla gara contro il Leicester, in programma domani, giovedì 9 dicembre, allo stadio “Maradona” di Napoli (inizio h 18.45) e valida per la 6^ e ultima giornata del gruppo C della Coppa Uefa Europa League 2021-22.
In relazione ai dettagli dell’operatività odierna, ecco, di seguito, quanto reso noto dalla SSC Napoli attraverso il sito web ufficiale www.sscnapoli.it:
“Seduta mattutina per il Napoli al Konami Training Center. Dopo una prima fase di attivazione e torello, la squadra ha svolto esercizi su palle inattive, lavoro tattico e partita a campo ridotto.
Terapie e lavoro personalizzato, sia in palestra che in campo, per Fabian Ruiz.
Manolas ha svolto l’intera seduta in gruppo”. Lavoro “personalizzato in campo” per Anguissa.
Altri aggiornamenti sui giocatori indisponibili
-In relazione ai calciatori attualmente indisponibili, la SSCNapoli, attraverso il sito web ufficiale http://www.sscnapoli.it, fa sapere che Insigne ha effettuato “terapie” e “lavoro personalizzato in palestra”. Sedute di “terapia” sia per Lobotka che per Koulibaly.
Rientrato oggi al campo di Castel Volturno anche Osimhen, dopo l’operazione facciale di qualche settimana fa. Il nigeriano, dotato di adeguata protezione al volto e assistito dallo staff tecnico azzurro, ha iniziato una tabella di lavoro personalizzata, basata su palestra, corsa e primi esercizi col pallone.
Assente dal Konami Center per quarantena Covid19, Zanoli.
Dichiarazioni di Mr Spalletti e Rrahmani
alla vigilia di Napoli-Leicester
Così Amir Rrahmani oggi pomeriggio
presso la sala stampa del Konami Training Center
“In 90 minuti si possono decidere le fortune delle 2 squadre. In queste partite si vedono i giocatori veri, quelli che hanno carattere e sanno quello che vogliono. Dobbiamo entrare concentrati e dare tutto. Cosa è cambiato con Mr Spalletti rispetto al passato? Adesso sto giocando di più. Dico sempre che, in una squadra forte come il Napoli, in ogni posizione devono esserci 2 giocatori forti, quindi in difesa devono esserci 4 Centrali. Il Mister ci chiede sempre cose diverse, in base alle caratteristiche dell’avversario. E quindi bisogna essere sempre pronti”.
(Fonte: https://www.youtube.com/watch?v=LGectjuw-YM)
Così Mr Spalletti in relazione ai temi posti oggi pomeriggio
dai cronisti presso la sala stampa di Castel Volturno
Contro il Leicester partita per giocatori veri…
“Il match col Leicester è una radiografia dell’anima che hanno i calciatori, perché non ci sono appelli. Quindi il carattere deve essere quello giusto per raggiungere una prestazione di alto livello e per scrivere una bella storia degna del Napoli. Io ho sempre detto che il gruppo, oltre ad avere talento, ha anche attributi. Faccio un esempio. Di Lorenzo sabato notte (prima di Napoli-Atalanta, ndr) si è sentito male, non ha potuto dormire, ma ha giocato, facendo colazione…pranzando, perché doveva recuperare le ore di sonno che aveva perso. E i medici sono stati bravi a rimetterlo in piedi. E poi è entrato, ha fatto una partita stratosferica, perché abbiamo una difficoltà anche lì (in difesa, ndr); per cui ciò la dice lunga su quella che è la testa di questi calciatori e quello che vogliono andare a prendere e portare a casa. Poi ci sono gli avversari e gli episodi, ma sono tutti molto disponibili a fare gli straordinari, a diventare super in questo momento qui”.
Domani Demme unico in un determinato ruolo?
“Per me, l’unico problema di cui mi devo preoccupare è quello dei valor morali dei calciatori, è quello dell’energia che devono esprimere ogni qual volta entrano nello spogliatoio, è quello della voglia di mantenere la schiena dritta e di prendere a calci quelli che sono i momenti in cui le cose non vanno bene, il non accettare le situazioni che a volte determinano certi risultati. E, per quello che vedo io, i miei calciatori sono in salute, per cui non devo andare a cambiare niente. E’ chiaro che, in un momento in cui qualche risultato scricchiola, la Divisa del Napoli diventa anche un po’ più pesante, per cui c’è da esibire una forza mentale superiore e c’è da mantenere la testa lucida da un punto di vista delle potenzialità, perché è quello che poi conta: il riuscire a riconoscere le potenzialità che si hanno ancora”.
Gara da dentro o fuori per una squadra dalla grande bellezza… ma anche col rischio della fragilità, se si guarda al passato…
“Per noi tutte le partite sono da dentro o fuori. E probabilmente, se siamo oggi a questo punto, evidentemente è perché non abbiamo considerato molto ‘da dentro o fuori’ quelle all’inizio, dove abbiamo commesso una leggerezza, per cui, proprio per evitare questo problema di trovarsi in questa situazione, il ragionamento è sempre allo stesso modo: che ‘sono tutte da dentro o fuori’. Questa poi lo è realmente, però una partita come quella che i ragazzi hanno disputato contro l’Atalanta io debbo fargliela vedere nel giusto modo, proprio per evitare che il risultato pesi di più di quella che è stata la prestazione e di quella che è stata la qualità che hanno esibito i calciatori. E, visto chi erano loro e come eravamo messi noi, io ci trovo un balzo in avanti, anziché portarmi dietro qualche scoria della sconfitta dentro la prossima partita. E, se sei stato al loro livello sotto degli aspetti, sei uno che può ambire a vincere la prossima, anche se il livello è ugualmente di quello dell’Atalanta. Poi è chiaro che ci sono gli episodi dentro la partita. E, soprattutto in quegli episodi, se ci si arriva con una testa giusta, è più facile andarne a sfruttare qualcuno, perché quelli sono i momenti che fanno sterzare la partita, perché la gara la si è fatta pari al nostro avversario nell’ultima di campionato”.
Anticipazioni sul tipo di Napoli che vedremo?
“Quando la palla ce l’hanno gli altri, ti devi un po’ adattare a quello che fanno loro. E il Leicester nelle ultime partite l’ha giocata con la difesa a 4, il trequartista, i due centrocampisti offensivi e i 3 attaccanti; per cui si va un po’ dietro a quella che è la ricerca degli avversari. E, se una squadra propone 3 attaccanti, su una linea difensiva meglio essere in 4, perché, se si è in 5, si concede un giocatore a metà campo; per cui c’è uno spirito di adattamento allo sviluppo dell’azione. Quando, invece, hai la fase di possesso, lì puoi andare a fare un po’ quello che ti pare. Puoi usare sia il centrocampista centrale che entra dentro i due difensori centrali, sia un mediano che entra tra un Centrale di destra e un terzino di destra, come fa spesso l’Atalanta, che ha portato anche 6 giocatori sull’arco della difesa per far girare la palla da una parte all’altra. Anche il Leicester fa entrare un centrocampista ‘fuori linea’ dal Centrale per ampliare il raggio d’azione sulla costruzione”.
Domani può riposare qualcuno?
“Il problema è generale. Bisogna avere una rosa che vada a combattere questa difficoltà, che hanno tutti. E bisogna farci il callo a questa roba qua, perché la difficoltà è lì, dietro la porta. Poi, se ci si mette i 3 casi Covid (Demme, Zanoli e Politano, ndr), è chiaro che si completa un po’ il quadro; perché poi, quando rientrano dopo 10 giorni di fermo, devono fare 10 giorni di allenamento, perché altrimenti entrano…e dopo 10 minuti non ce la fanno. E, quindi, domani ce l’avranno tutti il calo nella partita, perché giocano tutti. E prima o poi tutti si fanno la loro bella fatica; però la debbono fare, perché, quando si dice ‘sono un calciatore forte’, ‘siamo una rosa forte’, se poi alla prima spallatina non si regge e si va giù, allora che forti siamo??? Poi l’analisi su …che tipo di forza si ha…che tipo di mentalità si ha…di che stoffa siamo fatti, la si fa a fine partita”.
Le condizioni di Demme e Politano, reduci dal Covid?
“Stanno meglio. Hanno fatto dei buoni allenamenti. Il livello di risposta si è alzato. Insigne e Fabian Ruiz proviamo a recuperarli per domenica (Napoli-Empoli, ndr). Non sarà facile, ma ci proveremo”.
Come stanno Manolas e Ghoulam?
“Domani Manolas verrà in panchina e, se abbiamo bisogno, potrà entrare nel finale di partita. Poi è chiaro che lì c’è da vedere se si riacutizza questo problema (gastrointestinale, ndr) oppure no …e man mano portarlo con gli allenamenti a sviluppare una partita di 90 minuti ai livelli che ci vogliono.
Ghoulam è quasi pronto da far giocare, perché lui ha già espresso il valore che doveva esprimere ultimamente perché venisse preso in considerazione da me. Ed è un campione”.
Un’opinione sulla prestazione di Malcuit contro l’Atalanta?
“In fase di possesso ha profondità, ha questa vampata sotto l’aspetto della corsa e della velocità. Quando deve scegliere delle cose, lì fa un po’ più fatica, ma è un calciatore che crea problematiche (agli avversari, ndr) proprio per questa reattività, questa fisicità che ha. Secondo me ha fatto bene da tutte e due le parti del campo”.

Oggi rientro di Victor Osimhen al centro tecnico di Castel Volturno dopo l’infortunio al volto patito il 21 novembre scorso durante Inter-Napoli 3-2, gara valida per la 13^ giornata di Serie A 2021-22 (foto: credits official web site www.sscnapoli.it)
Osimhen si è rivisto oggi a Castel Volturno. La tabella di recupero ?
“La risposta alle sollecitazioni che noi andremo a fargli giorno dopo giorno… ce lo dirà. Si inizia un programma di lavoro in palestra e, in base a come lui reagisce, si aumenta (il carico di lavoro, ndr) e si accorciano, di conseguenza, i giorni di recupero. Conoscendo l’elemento, avendo a che fare con il ragazzo, noi siamo molto fiduciosi di avercelo quanto prima possibile. E’ chiaro che poi gli andrà tutelata la situazione, però, da un punto di vista suo, da un punto di vista di disponibilità per riuscire ad accorciare qualche giorno, verrà fatto tutto il possibile”.
(Fonte: https://www.youtube.com/watch?v=LGectjuw-YM – Elaborazione a cura della redazione Sportflash24).
Tutti i report della stagione SSC Napoli
dal 21 agosto 2021 a oggi
Cronache minuto per minuto partite ufficiali
4 dicembre 2021 Napoli-Atalanta 2-3 > https://www.sportflash24.it/napoli-atalanta-2-3-cronaca-azioni-4-dicembre-2021-242933
1 dicembre 2021 Sassuolo-Napoli 2-2 > https://www.sportflash24.it/sassuolo-napoli-2-2-cronaca-azioni-1-dicembre-2021-242835
28 novembre 2021 Napoli-Lazio 4-0 > https://www.sportflash24.it/napoli-lazio-4-0-cronaca-azioni-28-novembre-2021-242748
24 novembre 2021 Spartak Mosca-Napoli 2-1 > https://www.sportflash24.it/spartak-mosca-napoli-2-1-cronaca-azioni-24-novembre-2021-242671
21 novembre 2021 > Inter-Napoli 3-2 https://www.sportflash24.it/inter-napoli-3-2-cronaca-azioni-21-novembre-2021-242581
7 novembre 2021 Napoli-Hellas Verona 1-1 > https://www.sportflash24.it/napoli-hellas-verona-1-1-cronaca-azioni-7-novembre-2021-242340
4 novembre 2021 Legia Varsavia-Napoli 1-4 > https://www.sportflash24.it/legia-varsavia-napoli-1-4-cronaca-azioni-4-novembre-2021-242305
31 ottobre 2021 Salernitana-Napoli 0-1 > https://www.sportflash24.it/salernitana-napoli-0-1-cronaca-azioni-31-ottobre-2021-242190
28 ottobre 2021Napoli-Bologna 3-0 > https://www.sportflash24.it/napoli-bologna-3-0-cronaca-azioni-28-ottobre-2021-242158
24 ottobre 2021 Roma-Napoli 0-0 > https://www.sportflash24.it/roma-napoli-0-0-cronaca-azioni-24-ottobre-2021-242011
21 ottobre 2021 Napoli-Legia Varsavia 3-0 > https://www.sportflash24.it/napoli-legia-varsavia-3-0-cronaca-azioni-21-ottobre-2021-241926
17 ottobre 2021 Napoli-Torino 1-0 > https://www.sportflash24.it/napoli-torino-1-0-cronaca-azioni-17-ottobre-2021-241832
3 ottobre 2021 Fiorentina-Napoli 1-2 > https://www.sportflash24.it/fiorentina-napoli-1-2-cronaca-azioni-3-ottobre-2021-241571
30 settembre 2021 Napoli-Spartak Mosca 2-3 > http://www.sportflash24.it/napoli-spartak-mosca-2-3-cronaca-azioni-30-settembre-2021-241478
26 settembre 2021 Napoli-Cagliari 2-0 > https://www.sportflash24.it/napoli-cagliari-2-0-cronaca-azioni-26-settembre-2021-241347
23 settembre 2021 Sampdoria-Napoli 0-4 > https://www.sportflash24.it/sampdoria-napoli-0-4-cronaca-azioni-23-settembre-2021-241243
20 settembre 2021 Udinese-Napoli 0-4 > http://www.sportflash24.it/udinese-napoli-0-4-cronaca-azioni-20-settembre-2021-241148
16 settembre 2021 Leicester-Napoli 2-2 > http://www.sportflash24.it/leicester-napoli-2-2-cronaca-azioni-16-settembre-2021-241046
11 settembre 2021 Napoli-Juventus 2-1 > https://www.sportflash24.it/napoli-juventus-2-1-cronaca-azioni-11-settembre-2021-240853
29 agosto 2021 Genoa-Napoli 1-2 > https://www.sportflash24.it/genoa-napoli-1-2-cronaca-azioni-29-agosto-2021-240677
22 agosto 2021 Napoli-Venezia 2-0 > https://www.sportflash24.it/napoli-venezia-2-0-cronaca-azioni-22-agosto-2021-240578
Opinioni
Ottobre 2021: le prospettive del Napoli di Spalletti secondo Luis Vinicio, ex capocannoniere ed ex allenatore di Serie A > https://www.sportflash24.it/le-prospettive-del-napoli-di-spalletti-secondo-vinicio-241536
Allenamenti
7 dicembre 2021 > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-7-dicembre-2021-243031
6 dicembre 2021 > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-6-dicembre-2021-243027
3 dicembre 2021 > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-3-dicembre-2021-242921
2 dicembre 2021 > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-2-dicembre-2021-242916
30 novembre 2021 > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-30-novembre-2021-e-aggiornamenti-242830
29 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-29-novembre-2021-e-aggiornamenti-242802
27 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-27-novembre-2021-aggiornamenti-242736
26 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-26-novembre-2021-242714
25 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-25-novembre-2021-242708
23 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-23-novembre-2021-aggiornamenti-242657
22 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-22-novembre-2021-e-aggiornamenti-242647
20 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-20-novembre-2021-ultime-dichiarazioni-242573
19 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-19-novembre-2021-e-aggiornamenti-242539
18 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-18-novembre-2021-242536
17 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-17-novembre-2021-e-aggiornamenti-242532
16 novembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-16-novembre-2021-e-aggiornamenti-242526
13 novembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-13-novembre-2021-e-aggiornamenti-242475
12 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-12-novembre-2021-aggiornamenti-242472
11 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-11-novembre-2021-e-aggiornamenti-242432
10 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-10-novembre-2021-aggiornamenti-242428
6 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-6-novembre-2021-242324
5 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-5-novembre-e-aggiornamenti-242316
3 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-3-novembre-2021-e-aggiornamenti-242285
2 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-2-novembre-2021-242268
30 ottobre 2021 > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-30-ottobre-2021-aggiornamenti-242179
29 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-29-ottobre-2021-242175
27 ottobre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-27-ottobre-2021-e-informazioni-242122
26 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-26-ottobre-2021-e-aggiornamenti-242097
23 ottobre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-23-ottobre-2021-aggiornamenti-241988
22 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-22-ottobre-2021-aggiornamenti-241973
20 ottobre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-20-ottobre-2021-dichiarazioni-241916
19 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-19-ottobre-2021-241911
18 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-18-ottobre-2021-241905
16 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-16-ottobre-2021-241808
15 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-15-ottobre-2021-241801
14 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-14-ottobre-2021-241769
13 ottobre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-13-ottobre-2021-241764
12 ottobre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-12-ottobre-2021-241761
9 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-9-ottobre-2021-241671
8 ottobre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-8-ottobre-2021-241665
7 ottobre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-7-ottobre-2021-241662
6 ottobre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-6-ottobre-2021-241659
2 ottobre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-2-ottobre-2021-aggiornamenti-241558
1 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-1-ottobre-2021-aggiornamenti-241520
29 settembre 2021 > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-29-settembre-2021-241457
28 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-28-settembre-2021-241446
25 settembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-25-settembre-2021-241339
24 settembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-24-settembre-2021-241303
22 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-22-settembre-2021-241224
21 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-21-settembre-2021-241207
19 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-19-settembre-2021-241113
18 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-18-settembre-2021-241098
17 settembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-17-settembre-2021-241095
15 settembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-15-settembre-2021-241018
14 settembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-14-settembre-2021-241010
13 settembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-13-settembre-2021-240994
10 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-10-settembre-2021-240848
9 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-9-settembre-2021-240837
8 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-8-settembre-2020-report-230621
7 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-7-settembre-2021-240769
Allenamento e partita amichevole Napoli-Benevento 6 settembre > https://www.sportflash24.it/napoli-benevento-1-5-report-gara-amichevole-6-settembre-2021-240762
3 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-3-settembre-2021-240742
2 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-2-settembre-2021-240734
1 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-1-settembre-2021-infortunio-meret-report-allenamento-240727
28 agosto 2021 > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-28-agosto-2021-240674
27 agosto > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-27-agosto-2021-ecco-il-report-240650
26 agosto > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-26-agosto-2021-ecco-il-report-240643
25 agosto > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-25-agosto-2021-240631
24 agosto > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-24-agosto-2021-240627
Conferenza stampa precampionato Mr Spalletti 21 agosto > https://www.sportflash24.it/1-giornata-serie-a-2021-22-napoli-venezia-240537
Calendario e orari gare ufficiali
SSC Napoli dicembre 2021
Europa League Girone C 6^ giornata: giovedì 9 dicembre ore 18.45, Napoli-Leicester
Serie A 17^ giornata: domenica 12 dicembre ore 18, Napoli-Empoli
Serie A 18^ giornata: domenica 19 dicembre ore 20.45, Milan-Napoli
Serie A 19^ giornata: mercoledì 22 dicembre ore 20.45, Napoli-Spezia.
Rosa calciatori SSC Napoli
e numeri di maglia stagione 2021-22
Portieri: 1 Alex Meret, 25 David Ospina, 12 Davide Marfella, 16 Idasiak.
Difensori: 2 Kevin Malcuit, 5 Juan Jesus, 6 Mario Rui, 13 Amir Rrahmani, 22 Giovanni Di Lorenzo, 26 Kalidou Koulibaly, 31 Faouzi Ghoulam, 44 Kostas Manolas, 59 Alessandro Zanoli.
Centrocampisti: 4 Diego Demme, 7 Eljif Elmas, 8 Fabian Ruiz, 20 Piotr Zielinski, 68 Stanislav Lobotka, 99 Frank Zambo Anguissa.
Attaccanti: 9 Victor Osimhen, 11 Hirving Lozano, 14 Dries Mertens, 21 Matteo Politano, 24 Lorenzo Insigne, 33 Adam Ounas, 37 Andrea Petagna.
Almanacco Associazione Calcio Napoli (1926 >> 1964)
e SSC Napoli (1964 >> 2004 e 2006 >> oggi)
Maradona infinito: 1960 ∞
Report Maradona Day 28 novembre 2021 > https://www.sportflash24.it/maradona-day-28-novembre-2021-una-statua-e-una-lettera-per-il-pibe-de-oro-242794
Un 60° compleanno di Maradona che a qualcuno ha fatto venire i brividi > https://www.sportflash24.it/buon-60-compleanno-diego-e-grazie-per-tutte-le-emozioni-231965
Addio Diego: tutte le tappe che, dopo il ritiro, hanno portato al crescente indebolimento fisico del calciatore più forte del Mondo > http://www.sportflash24.it/addio-maradona-vola-in-cielo-il-piu-geniale-calciatore-della-storia-232865
La data indimenticabile: 10 maggio 1987
Alle ore 17.47 il Napoli diventa per la prima volta Campione d’Italia nel calcio. E’ il trionfo di un club guidato dal presidente Corrado Ferlaino e allenato da Ottavio Bianchi. Questa la Rosa dei giocatori vincitori dello scudetto: Claudio Garella (portiere), Raffaele Di Fusco (p), Alessandro Renica (libero), Ciro Ferrara (d), Tebaldo Bigliardi (d), Giuseppe Bruscolotti (difensore), Moreno Ferrario (d), Giuseppe Volpecina (d), Raimondo Marino (d), Antonio Carannante (d), Roberto Carannante (d), Francesco Romano (centrocampista), Costanzo Celestini (c), Fernando De Napoli (c), Salvatore Bagni (c), Luciano Sola (c), Pietro Puzone (c), Bruno Giordano (attaccante), Andrea Carnevale (a), Ciro Muro (a), Luigi Caffarelli (a), Luigi Castellone (a), Diego Armando Maradona (a).
Classifica finale dopo 30 giornate: Napoli 1° con 42 punti; Juventus 39; Inter 38; Hellas Verona 36; Milan e Sampdoria 35; Roma 33; Avellino 30; Como, Fiorentina e Torino 26; Ascoli 24; Empoli 23; Brescia 22; Atalanta 21; Udinese 15 (con -9 di penalizzazione). All’epoca per ogni vittoria si conquistavano 2 punti.
Classifiche storiche bomber Azzurri
Sono in 10 con almeno 90 gol in gare ufficiali (campionato Divisione Nazionale, successiva Serie A a girone unico e Coppe, sia nazionali che internazionali):
1 – Dries Mertens 141 reti (in 8 anni)
2 – Marek Hamsik 121 (in 12)
3 – Diego Maradona 115 (in 7)
4 – Lorenzo Insigne 114 (in 9)
5 – Attila Sallustro 112 (in 11 annate, inclusi i 4 gol in Coppa Coni 1928)
6 – Edinson Cavani 104 (in 3)
7 – Antonio Vojak 103 (in 6)
8 – Jose Altafini 97 (in 7)
9 – Antonio Careca 96 (in 6)
10 – Gonzalo Higuain 91 (in 3).
Per quanto riguarda, invece, i magnifici 10 goleador del solo campionato italiano (Divisione Nazionale e successiva Serie A a girone unico), la graduatoria partenopea ‘all time’ è la seguente:
1 – Mertens 107 (solo in Serie A)
2 – Sallustro 106
3 – Vojak 102
4 – Hamsik 100
5 – Insigne 87
6 – Maradona 81
7 – Cavani 78
8 – Careca 73
9 – Altafini 71, Higuain 71.
Focus sul superbomber Dries Mertens
Sabato scorso, col il gol messo a segno contro l’Atalanta, Dries Mertens, detto Ciro, è salito a 141 reti, migliorando il suo precedente record di 140 nella speciale classifica dei grandi marcatori all-time in gare ufficiali con la maglia Azzurro-Napoli. Ecco, di seguito, il dettaglio delle reti siglate dal giocatore belga in ciascuna competizione.
Serie A: 107 gol.
Coppa Italia: 6.
Champions League: 17 (incluso 1 nei preliminari).
Europa League: 11.
Approdato al Napoli nell’estate del 2013, Dries sta vivendo la sua ottava stagione agonistica con la maglia azzurra. Il suo primo gol in Serie A lo ha realizzato il 30 ottobre del 2013 durante la partita di Serie A Fiorentina-Napoli 1-2. Ecco il report di quel match: http://www.sportflash24.it/fiorentina-napoli-tempo-reale-diretta-on-line-cronaca-azioni-salienti-3212
Pagine social
Sportflash24 è presente su due noti social network (Facebook e Twitter) con apposite pagine dedicate. Ecco, di seguito, i link attraverso i quali si può accedere: www.facebook.com/sportflash24, https://www.facebook.com/groups/1281747915292620/
(gruppo pubblico Amici di Sportflash24 con tante ultimissime e curiosità storico-sportive) e www.twitter.com/sportflash24
Calcio Napoli: allenamento 8 dicembre 2021, aggiornamenti
su Osimhen, Insigne, Fabian Ruiz, Manolas, Koulibaly, Anguissa e Lobotka, dichiarazioni ‘pre-Leicester’ di Spalletti e Rrahmani