Calcio, Serie A 2021-22:
Diretta online Inter-Napoli
13^ giornata 21 novembre 2021 /
/ A partire dalle ore 18, aggiornamenti in tempo reale sulla gara nella parte centrale di questa pagina /
Punti-scudetto in palio al Meazza
Insigne e compagni al Meazza per tornare da soli in testa alla classifica. L’ Inter, col vantaggio del fattore campo, per ridurre da 7 a 4 punti il distacco dalla coppia di vertice formata da Napoli e Milan, entrambe a quota 32. Gli uomini di Mr Spalletti arrivano alla Scala del calcio con la miglior difesa della Serie A (solo 4 gol subiti in 12 partite) e con un ruolino di marcia che testimonia la bontà del lavoro svolto dal luglio scorso a oggi, sia in precampionato che a Castel Volturno: 5 vittorie e 1 pareggio in trasferta; stessi numeri in ambito casalingo. I nerazzurri di Mr Simone Inzaghi, terzi in classifica a quota 25 (in funzione di 7 vittorie, 4 pareggi e 1 sconfitta), sono i primi inseguitori rispetto alla coppia di vertice. Imbattuti in casa (3 successi e 2 pareggi) e con un ottimo trend in trasferta (4 trionfi, 2 pari e 1 ko), al momento vantano il miglior attacco del campionato con 29 reti realizzate, a fronte delle 13 subite. La partita, nonostante le assenze di De Vrij, e Sanchez da un lato, e di Politano e Demme dall’altro, si preannuncia ad alta intensità agonistica. La cura dei dettagli potrebbe fare la differenza in una sfida in cui entrambe le formazioni hanno rose ampie e giocatori in grado di piazzare il colpo di classe da un momento all’altro. Data l’importanza, il match sarà visto in Inghilterra, Spagna, Germania, Russia, Portogallo, Olanda, Slovenia, Argentina, Brasile Bolivia, Colombia, Costa Rica, Cile, Messico, Uruguay, Paraguay e Venezuela, Cina, Giappone, Canada, Stati Uniti, Angola, Camerun, Nigeria, Marocco, Senegal, Sierra Leone, Zimbawe, Zambia, India, Bangladesh, Bhutan, Maldives, Nepal, Pakistan, Sri Lanka e Vietnam.
3 casi Covid nel Napoli
Dopo Demme e Politano, Zanoli è il 3° azzurro risultato positivo al Covid19 nell’arco degli ultimi 6 giorni. Ricordiamo che, a seguito della partita Napoli-Hellas Verona del 7 novembre scorso, il primo a rendere noto il proprio contagio è stato l’allenatore del Verona Igor Tudor. In relazione a Zanoli, ecco le notizie dettagliate diramate oggi dal club partenopeo: “La SSCN comunica che, a seguito dei tamponi effettuati dopo la mezzanotte, il calciatore Alessandro Zanoli è risultato positivo al Covid-19. Zanoli aveva già contratto il virus in passato ed è vaccinato con doppia dose. Il calciatore resterà in isolamento mentre il resto dei componenti del gruppo squadra, tutti negativi, prenderanno regolarmente parte alla partita contro l’Inter”.
Inter-Napoli: dichiarazioni della vigilia
Qui Inter
Appiano Gentile, quartier generale dei Nerazzurri. Simone Inzaghi ieri ha risposto alle domande dei giornalisti nella consueta conferenza stampa pre-gara.
Che partita sarà?
“Sappiamo che sarà una partita importantissima per la classifica. Si affrontano il miglior attacco contro la miglior difesa. Sarà una sfida dove coraggio e motivazioni faranno la differenza”.
Può essere una partita spartiacque?
“Noi abbiamo fatto un ottimo percorso. La squadra è protagonista in Campionato e Champions. In Campionato abbiamo 2 punti in meno rispetto all’anno scorso. Abbiamo giocato di più in trasferta. Milan e Napoli stanno tenendo un passo che negli ultimi 40 anni non c’era più stato. Noi sappiamo che nelle partite contro Atalanta, Juventus e Milan sicuramente avremmo meritato di più, ma sono scaturiti dei pareggi. Dobbiamo fare qualcosina in più in questi scontri diretti”.
Ti ha stupito il lavoro di Spalletti e il Napoli?
“Spalletti, ovunque è stato, ha fatto bene. E’ un allenatore molto bravo, è un valore aggiunto per le squadre che allena. Il Napoli è un’ottima squadra. La società è stata brava a mantenere i giocatori migliori. Spalletti sta andando molto bene, sta proseguendo al meglio il lavoro, perché nell’ultimo anno e mezzo anche Gattuso aveva fatto ottime cose”.
Cosa manca dal punto di vista della mentalità per fare un ulteriore salto?
“Bisogna cercare di indirizzare gli episodi nel migliore dei modi. A livello di numeri e statistiche siamo in una buonissima situazione. Negli scontri diretti avremmo meritato di più. Dobbiamo fare di più, ma sono molto orgoglioso di questa squadra e dei miei ragazzi che stanno dando tanto. Sono sicuro che possiamo fare ancora meglio e sono orgoglioso della scelta che ho fatto di venire all’Inter. Siamo competitivi in tutto. Ho la fortuna di avere una società sempre al mio fianco e tifosi straordinari”.
In termini di classifica l’Inter ha solo un risultato? In caso di rigore che scelte farete?
“Non è determinante, ma importantissima per la classifica. Per i rigoristi bisogna vedere chi scenderà in campo. Noi abbiamo Lautaro, Calhanoglu e Perisic, questa è la griglia. Lautaro a Sassuolo ha fatto un rigore importantissimo, contro il Milan il primo l’ha tirato bene Calhanoglu e su quello di Lautaro è stato bravo anche il portiere. Sicuramente ci prepareremo all’evenienza”.
Non ci sarà De Vrij, ha già scelto il sostituto?
“Dopo le Nazionali, qualche problemino l’abbiamo sempre avuto. Se non cambieranno le cose e sta bene, giocherà Ranocchia, che è un giocatore molto affidabile. E’ da tanti anni qui e sono sicuro che farà una grande partita e non farà rimpiangere De Vrij”.
(Fonte: https://www.inter.it/it/news/2021/11/20/conferenza-inzaghi-inter-napoli.html)
Qui Napoli
Per leggere le considerazioni di Mr Spalletti, clicca sul seguente link > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-20-novembre-2021-ultime-dichiarazioni-242573
Calciatori convocati
Inter: Handanovic; Skriniar, Ranocchia, Bastoni; Darmian, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Lautaro Martinez, Correa, Cordaz, Radu, Dumfries, Gagliardini, Vecino, Dzeko, Kolarov, Sensi, Vidal, Dimarco, D’Ambrosio, Satriano.
Napoli: Meret, Ospina, Marfella, Di Lorenzo, Ghoulam, Juan Jesus, Koulibaly, Malcuit, Mario Rui, Rrahmani, Zanoli, Anguissa, Elmas, Fabian Ruiz, Lobotka, Zielinski, Insigne, Lozano, Mertens, Osimhen, Petagna.
La partita in tempo reale
NOTA LIVE SCORES: per visualizzare i nostri aggiornamenti in tempo reale, premi il tasto F5 del PC o, se sei collegato al nostro sito con altre tipologie di dispositivi informatici (smartphone, tablet o smart tv), attiva una analoga funzione. Informiamo gli utenti che tra una trasmissione di dati e quella successiva potrebbero trascorrere anche 3 minuti.
Il tabellino
Risultato finale Inter-Napoli 3-2
Marcatori: 18′ pt Zielinski (N), 25′ pt Calhanoglu (I), 44′ pt Perisic (I), 13′ st Lautaro Martinez (I), 34′ st Mertens (N)
Copertura televisiva: Dazn
Formazioni ufficiali
Inter (3-5-2): Handanovic; Skriniar, Ranocchia, Bastoni; Darmian, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Lautaro Martinez, Correa.
In panchina: Cordaz, Radu, Dumfries, Gagliardini, Vecino, Dzeko, Kolarov, Sensi, Vidal, Dimarco, D’Ambrosio, Satriano.
Allenatore: Simone Inzaghi
Napoli (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Anguissa, Fabian Ruiz, Zielinski; Lozano, Osimhen, Insigne.
In panchina: Meret, Marfella, Juan Jesus, Malcuit, Ghoulam, Elmas, Lobotka, Mertens, Petagna.
Allenatore: Spalletti
Designazioni arbitrali: direttore di gara Valeri, coadiuvato dai guardalinee Giallatini e Preti. Quarto uomo Marchetti. Addetto al VAR Aureliano. Assistente (AVAR) Longo.
Ammoniti: 10′ pt Osimhen (N), 24′ pt Koulibaly (N), 35′ pt Rramani (N), 41′ pt Calhanoglu (I), 28′ st Vidal (I), 39′ st Handanvic (I), 48′ st Dzeko (I).
Recuperi: 1′ pt, 9′ st
Le azioni del match minuto per minuto
Primo tempo
Ore 18.03, inizia Inter-Napoli.
Nel 1° tempo l’Inter attacca da sinistra verso destra rispetto alla visuale della tribuna stampa.
2′ – Tendenza dei partenopei al pressing alto.
3′ – Gara ad alta intensità agonistica. Già 4 calci di punizione assegnati fino a questo momento.
5′ – Punizione di Insigne e palla sulla zona destra dell’area di rigore: sfera non agganciata da Di Lorenzo.
6′ – Azione insistita di Ruiz sulla zona sinistra dell’area di rigore e tiro: parata di Handanovic.
7 ‘- Dopo un contatto tra Barella e Anguissa a centrocampo, con il camerunense a terra, l’azione dell’Inter prosegue sulla sinistra e il cross di Perisic vede Lautaro toccare di testa in area di rigore: palla alta.
10′- Pressing eccessivo di Osimhen su Skriniar.
11′ – Ammonito Osimhen (N).
14′ – Nerazzurri in manovra offensiva.
15′ – Fermata per fuorigioco l’azione del’Inter.
16′ – Lancio di Di Lorenzo per Osimhen, ma il nigeriano viene fermato dalla difesa avversaria.
16′ – Darmian sfonda sulla trequarti destra e e poi accentra. Conclusione dell’ex torinista dai 20 mt e palla a lato.
18′ – GOOOL. Napoli in vantaggio. Osimhen serve Insigne, il quale avanza sulla trequarti e piazza l’assist sulla destra per lo smarcatissimo Zielinski. Tiro del polacco dai 13 mt e palla in rete.
19′ – Punizione per l’Inter dalla trequarti destra e palla sul fondo.
21 – Koulibaly stoppa Lautaro ai 20 mt.
24′ – Darmian crossa da destra, Barella va al tiro dal centro dell’area di rigore e Koulibaly ribatte con il braccio sinistro. Per Valeri è penalty a favore dell’Inter a seguito di controllo VAR.
24′ – Ammonito Koulibaly (N)
25′ – GOOOL. Pareggio dell’Inter. Calhanoglu spiazza Ospina. Palla a destra e portiere a sinistra.
30′ – Fase di gioco in cui l’Inter prova ad alzare il baricentro del proprio gioco, con Darmian che svaria con successo sulla trequarti destra e mette in apprensione la retroguardia azzurra.
33′ – Lozano va via a Bastoni sulla destra e crossa in area per Osimhen: tiro del nigeriano e sfera ribattuta con affanno dalla difesa nerazzurra.
34′ – Ottimo passaggio filtrante di Zielinski per Osimhen, ma il nigeriano perde il tempo per la battuta a rete.
34′ – Ammonito Rrahmani (N)
35′ – Perisic, dalla sinistra, per Lautaro: diagonale dal limite dell’area azzurra e pallone a lato.
39′ – Lozano supera in dribbling Perisic e va al cross. Colpo di testa di Osimhen e sfera sul fondo.
41′ – Ammonito Calhanoglu (I)
43′ – Di Lorenzo, pressato sulla destra, sbaglia l’impostazione della manovra e mette la sfera ai 25 mt dove il più lesto ad impossessarsene è Barella. Tiro dal limite dell’ex mediano del Cagliari: respinta di Ospina.
44′ – GOOOL. Inter in vantaggio. Sugli sviluppi di un corner da sinistra a favore dei nerazzurri, Perisic colpisce bene di testa sulla traiettoria ‘disegnata’ da Calhanoglu e la respinta di Ospina avviene quando la palla ha già superato la linea di porta.
45′ – Assegnato 1 minuto di recupero.
46′ – Valeri fischia la fine del 1° tempo. Al Meazza, Inter temporaneamente in vantaggio per 2-1 sul Napoli. Per ora decidono i gol di Calhanoglu (25′ pt su rigore) e Perisic 44′ pt su azione da corner). Il Napoli parte ad alti ritmi e al 18′ pt va a segno con Zielinski, ma poi cala nell’intensità e, soprattutto negli ultimi 20 minuti, i padroni di casa sono abili a costruirsi le occasioni che portano ai calci piazzati da cui scaturiscono entrambe le reti.
Secondo tempo
Ore 19.07, riprende Inter-Napoli.
Nel 2° tempo il Napoli attacca da sinistra verso destra rispetto alla visuale della tribuna stampa.
3′ – Calhanoglu, da sinistra, crossa basso in area di rigore per Lautaro, che riesce abilmente a indirizzare la sfera verso la porta: respinta di Ospina.
5′ – Occasione da gol per il Napoli. Lozano va via sulla destra, penetra in area e tira, ma Skriniar salva a 1 mt dalla porta.
5′ – Skriniar e Osimhen a terra, a seguito di uno scontro di gioco nel tentativo di colpire il pallone di testa sul cross da destra di Lozano. Gara temporaneamente ferma.
9′ – Cambio nel Napoli. Esce Osimhen ed entra Petagna.
10′ – Si riprende a giocare.
13′ – Napoli con tendenza al pressing alto in questo avvio. Probabilmente il recupero non sarà inferiore ai 3 minuti.
16′ – GOOOL. Terza rete dell’Inter. Ruiz si vede ribattere un tiro dai 20 mt e parte il contropiede nerazzurro. Da Barella a Correa, il quale va in affondo centralmente e serve sul limite destro dell’area di rigore partenopea Lautaro Martinez. Diagonale vincente del ‘Toro’, con palla nell’angolo basso alla destra di Ospina.
17′ – Doppio cambio nell’Inter. Entra Dzeko ed esce Correa. Vidal rileva Calhanoglu.
21′ – Supremazia territoriale del Napoli, ma è piuttosto prevedibile il palleggio degli azzurri.
24′ – Affondo di Perisic e tiro dal limite: parata di Ospina.
27′ – Ammonito Vidal (I)
29′ – Doppio cambio nel Napoli. Esce Insigne ed entra Mertens. Lozano fa posto a Elmas.
30′ – Doppio cambio nell’Inter. Entra Gagliardini ed esce Lautaro Martinez. Di Marco prende il posto di Barella.
34′ – GOOOL. Il Napoli accorcia le distanze. Gli azzurri recuperano palla su pressing alto e la sfera arriva a Mertens, che piazza un tiro magistrale: palla nell’angolo alto alla destra di Handanovic.
35′ – Su un lancio lungo dalla mediana, scontro tra Dzeko e Ospina ai 20 mt nel tentativo di colpire di testa. Gioco fermo.
38′ – Si rialzano i due giocatori e il gioco riprende. Ospina e Dzeko in campo, ma con vistose fasciature alla testa per le ferite riportate.
39′ – Azione insistita del Napoli e tiro di Zielinski dai 17 mt: palla alta.
39′ – Ammonito Handanovic (I)
42′ – Cambio nell’Inter. Esce Perisic ed entra Satriano.
45′ – Assegnati 8 minuti di recupero.
46′ – Occasione da gol per il Napoli. Cross da destra di Di Lorenzo e colpo di testa di Mario Rui, smarcatissimo sulla zona sinistra dell’area piccola, salvataggio di Handanovic e pallone che si alza sopra la traversa …con uno strano effetto e di quel tanto che basta per appoggiarsi sulla rete.
47′ – Ammonito Dzeko (I)
50′- Punizione dalla trequarti a favore del Napoli, ma gli azzurri non riescono a rendersi pericolosi in area di rigore avversaria.
53′ – Anguissa supera 2 avversari sulla destra e crossa, ma Mertens colpisce al volo dal limite dell’area piccola e stavolta manda la palla abbondantemente alta.
54′- Valeri fischia la fine del match. Inter batte Napoli 3-2. I nerazzurri si avvicinano a -4 dalla coppia capolista formata da Azzurri e Rossoneri a quota 32.
AGGIORNAMENTO SULLE CONDIZIONI DI OSIMHEN ore 23: Il calciatore del Napoli, a seguito dello scontro di gioco avvenuto al 5′ minuto del secondo tempo, ha riportato fratture nella zona dell’occhio sinistro e nei prossimi giorni dovrà essere sottoposto a intervento chirurgico. A riferirlo è la pagina ufficiale https://twitter.com/sscnapoli .
Statistiche
Tiro totali: Inter 17, Napoli 9
Tiri in porta: Inter 7, Napoli 3
Occasioni da gol: Inter 11, Napoli 8
Calci d’angolo: Inter 4, Napoli 1.
Commenti post gara
Redazione Sportflash24
Il Napoli meglio all’inizio e nella fase finale rispetto all’Inter, ma in quella centrale la compagine ospite subisce le avanzate di Darmian sul lato destro e di Perisic su quello sinistro. Partenopei, tra l’altro, incapaci di mettere sotto l’avversario dopo aver segnato il 1° gol. Una prova, nel complesso, discontinua sul piano della qualità e del rendimento da parte degli Azzurri in una sfida in cui sarebbe occorsa, invece, una determinazione diversa per far risultato. L’intensità dell’Inter sui 2 tempi è stata, infatti, un filino superiore rispetto quella evidenziata dagli uomini di Spalletti.
Nota: stasera 137° e storico gol di Mertens con la maglia partenopea in gare ufficiali, il 103° in Serie A. Il belga migliora ulteriormente il proprio record assoluto nella classifica dei bomber azzurri ‘all time’.
Altri
Spalletti ai microfoni di Dazn Tv: “Nel 2° tempo abbiamo fatto meglio con palle di qualità e con maggiore imprevedibilità. La partita è stata di livello. Osimhen? Ha un occhio gonfio. Penso e spero sia una contusione”.
13^ giornata Serie A 2021-22
Programma, risultati e marcatori di tutte le gare > https://www.sportflash24.it/13-giornata-serie-a-2021-22-risultati-marcatori-e-classifica-242543
Classifica provvisoria
Napoli 32, Milan 32, Inter 28, Atalanta 25, Lazio 21, Juve 21, Fiorentina 21, Roma 19, Bologna 18, Hellas Verona 16, Empoli 16, Sassuolo 15, Venezia 15, Torino 14, Udinese 14, Sampdoria 12, Spezia 11, Genoa 9, Salernitana 7, Cagliari 7.
Tutti i report della stagione SSC Napoli
dal 21 agosto 2021 a oggi
Cronache minuto per minuto partite ufficiali
7 novembre 2021 Napoli-Hellas Verona 1-1 > https://www.sportflash24.it/napoli-hellas-verona-1-1-cronaca-azioni-7-novembre-2021-242340
4 novembre 2021 Legia Varsavia-Napoli 1-4 > https://www.sportflash24.it/legia-varsavia-napoli-1-4-cronaca-azioni-4-novembre-2021-242305
31 ottobre 2021 Salernitana-Napoli 0-1 > https://www.sportflash24.it/salernitana-napoli-0-1-cronaca-azioni-31-ottobre-2021-242190
28 ottobre 2021Napoli-Bologna 3-0 > https://www.sportflash24.it/napoli-bologna-3-0-cronaca-azioni-28-ottobre-2021-242158
24 ottobre 2021 Roma-Napoli 0-0 > https://www.sportflash24.it/roma-napoli-0-0-cronaca-azioni-24-ottobre-2021-242011
21 ottobre 2021 Napoli-Legia Varsavia 3-0 > https://www.sportflash24.it/napoli-legia-varsavia-3-0-cronaca-azioni-21-ottobre-2021-241926
17 ottobre 2021 Napoli-Torino 1-0 > https://www.sportflash24.it/napoli-torino-1-0-cronaca-azioni-17-ottobre-2021-241832
3 ottobre 2021 Fiorentina-Napoli 1-2 > https://www.sportflash24.it/fiorentina-napoli-1-2-cronaca-azioni-3-ottobre-2021-241571
30 settembre 2021 Napoli-Spartak Mosca 2-3 > http://www.sportflash24.it/napoli-spartak-mosca-2-3-cronaca-azioni-30-settembre-2021-241478
26 settembre 2021 Napoli-Cagliari 2-0 > https://www.sportflash24.it/napoli-cagliari-2-0-cronaca-azioni-26-settembre-2021-241347
23 settembre 2021 Sampdoria-Napoli 0-4 > https://www.sportflash24.it/sampdoria-napoli-0-4-cronaca-azioni-23-settembre-2021-241243
20 settembre 2021 Udinese-Napoli 0-4 > http://www.sportflash24.it/udinese-napoli-0-4-cronaca-azioni-20-settembre-2021-241148
16 settembre 2021 Leicester-Napoli 2-2 > http://www.sportflash24.it/leicester-napoli-2-2-cronaca-azioni-16-settembre-2021-241046
11 settembre 2021 Napoli-Juventus 2-1 > https://www.sportflash24.it/napoli-juventus-2-1-cronaca-azioni-11-settembre-2021-240853
29 agosto 2021 Genoa-Napoli 1-2 > https://www.sportflash24.it/genoa-napoli-1-2-cronaca-azioni-29-agosto-2021-240677
22 agosto 2021 Napoli-Venezia 2-0 > https://www.sportflash24.it/napoli-venezia-2-0-cronaca-azioni-22-agosto-2021-240578
Opinioni
Ottobre 2021: le prospettive del Napoli di Spalletti secondo Luis Vinicio, ex capocannoniere ed ex allenatore di Serie A > https://www.sportflash24.it/le-prospettive-del-napoli-di-spalletti-secondo-vinicio-241536
Allenamenti
19 novembre 2021 > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-19-novembre-2021-e-aggiornamenti-242539
18 novembre 2021 > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-18-novembre-2021-242536
17 novembre 2021 >https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-17-novembre-2021-e-aggiornamenti-242532
16 novembre 2021 > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-16-novembre-2021-e-aggiornamenti-242526
13 novembre 2021 > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-13-novembre-2021-e-aggiornamenti-242475
12 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-12-novembre-2021-aggiornamenti-242472
11 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-11-novembre-2021-e-aggiornamenti-242432
10 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-10-novembre-2021-aggiornamenti-242428
6 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-6-novembre-2021-242324
5 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-5-novembre-e-aggiornamenti-242316
3 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-3-novembre-2021-e-aggiornamenti-242285
2 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-2-novembre-2021-242268
30 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-30-ottobre-2021-aggiornamenti-242179
29 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-29-ottobre-2021-242175
27 ottobre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-27-ottobre-2021-e-informazioni-242122
26 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-26-ottobre-2021-e-aggiornamenti-242097
23 ottobre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-23-ottobre-2021-aggiornamenti-241988
22 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-22-ottobre-2021-aggiornamenti-241973
20 ottobre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-20-ottobre-2021-dichiarazioni-241916
19 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-19-ottobre-2021-241911
18 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-18-ottobre-2021-241905
16 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-16-ottobre-2021-241808
15 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-15-ottobre-2021-241801
14 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-14-ottobre-2021-241769
13 ottobre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-13-ottobre-2021-241764
12 ottobre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-12-ottobre-2021-241761
9 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-9-ottobre-2021-241671
8 ottobre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-8-ottobre-2021-241665
7 ottobre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-7-ottobre-2021-241662
6 ottobre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-6-ottobre-2021-241659
2 ottobre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-2-ottobre-2021-aggiornamenti-241558
1 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-1-ottobre-2021-aggiornamenti-241520
29 settembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-29-settembre-2021-241457
28 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-28-settembre-2021-241446
25 settembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-25-settembre-2021-241339
24 settembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-24-settembre-2021-241303
22 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-22-settembre-2021-241224
21 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-21-settembre-2021-241207
19 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-19-settembre-2021-241113
18 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-18-settembre-2021-241098
17 settembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-17-settembre-2021-241095
15 settembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-15-settembre-2021-241018
14 settembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-14-settembre-2021-241010
13 settembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-13-settembre-2021-240994
10 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-10-settembre-2021-240848
9 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-9-settembre-2021-240837
8 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-8-settembre-2020-report-230621
7 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-7-settembre-2021-240769
Allenamento e partita amichevole Napoli-Benevento 6 settembre > https://www.sportflash24.it/napoli-benevento-1-5-report-gara-amichevole-6-settembre-2021-240762
3 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-3-settembre-2021-240742
2 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-2-settembre-2021-240734
1 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-1-settembre-2021-infortunio-meret-report-allenamento-240727
28 agosto > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-28-agosto-2021-240674
27 agosto > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-27-agosto-2021-ecco-il-report-240650
26 agosto > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-26-agosto-2021-ecco-il-report-240643
25 agosto > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-25-agosto-2021-240631
24 agosto > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-24-agosto-2021-240627
Conferenza stampa precampionato Mr Spalletti 21 agosto > https://www.sportflash24.it/1-giornata-serie-a-2021-22-napoli-venezia-240537
Calendario e orari gare ufficiali SSC Napoli
novembre-dicembre 2021
Serie A 13^ giornata: domenica 21 novembre ore 18, Inter-Napoli
Europa League Girone C 5^ giornata: mercoledì 24 novembre ore 16.30, Spartak Mosca-Napoli
Serie A 14^ giornata: domenica 28 novembre ore 20.45, Napoli-Lazio
Serie A 15^ giornata: mercoledì 1 dicembre ore 20.45, Sassuolo-Napoli
Serie A 16^ giornata: sabato 4 dicembre ore 20.45, Napoli-Atalanta
Europa League Girone C 6^ giornata: giovedì 9 dicembre ore 18.45, Napoli-Leicester
Serie A 17^ giornata: domenica 12 dicembre ore 18, Napoli-Empoli
Serie A 18^ giornata: domenica 19 dicembre ore 20.45, Milan-Napoli
Serie A 19^ giornata: mercoledì 22 dicembre ore 20.45, Napoli-Spezia.
Rosa calciatori SSC Napoli
e numeri di maglia stagione 2021-22
Portieri: 1 Alex Meret, 25 David Ospina, 12 Davide Marfella, 16 Idasiak.
Difensori: 2 Kevin Malcuit, 5 Juan Jesus, 6 Mario Rui, 13 Amir Rrahmani, 22 Giovanni Di Lorenzo, 26 Kalidou Koulibaly, 31 Faouzi Ghoulam, 44 Kostas Manolas, 59 Alessandro Zanoli.
Centrocampisti: 4 Diego Demme, 7 Eljif Elmas, 8 Fabian Ruiz, 20 Piotr Zielinski, 68 Stanislav Lobotka, 99 Frank Zambo Anguissa.
Attaccanti: 9 Victor Osimhen, 11 Hirving Lozano, 14 Dries Mertens, 21 Matteo Politano, 24 Lorenzo Insigne, 33 Adam Ounas, 37 Andrea Petagna.
Almanacco Associazione Calcio Napoli (1926 >> 1964)
e SSC Napoli (1964 >> 2004 e 2006 >> oggi)
Classifiche storiche bomber Azzurri
Sono in 10 con almeno 90 gol in gare ufficiali (campionato Divisione Nazionale, successiva Serie A a girone unico e Coppe, sia nazionali che internazionali):
1 – Dries Mertens 137 reti (in 8 anni)
2 – Marek Hamsik 121 (in 12)
3 – Diego Maradona 115 (in 7)
4 – Lorenzo Insigne 114 (in 9)
5 – Attila Sallustro 112 (in 11 annate, inclusi i 4 gol in Coppa Coni 1928)
6 – Edinson Cavani 104 (in 3)
7 – Antonio Vojak 103 (in 6)
8 – Jose Altafini 97 (in 7)
9 – Antonio Careca 96 (in 6)
10 – Gonzalo Higuain 91 (in 3).
Per quanto riguarda, invece, i magnifici 10 goleador del solo campionato italiano (Divisione Nazionale e successiva Serie A a girone unico), la graduatoria partenopea ‘all time’ è la seguente:
1 – Sallustro 106
2 – Mertens 103
3 – Vojak 102
4 – Hamsik 100
5 – Insigne 87
6 – Maradona 81
7 – Cavani 78
8 – Careca 73
9 – Altafini 71, Higuain 71.
La data indimenticabile: 10 maggio 1987
Alle ore 17.47 il Napoli diventa per la prima volta Campione d’Italia nel calcio. E’ il trionfo di un club guidato dal presidente Corrado Ferlaino e allenato da Ottavio Bianchi. Questa la Rosa dei giocatori vincitori dello scudetto: Claudio Garella (portiere), Raffaele Di Fusco (p), Alessandro Renica (libero), Ciro Ferrara (d), Tebaldo Bigliardi (d), Giuseppe Bruscolotti (difensore), Moreno Ferrario (d), Giuseppe Volpecina (d), Raimondo Marino (d), Antonio Carannante (d), Roberto Carannante (d), Francesco Romano (centrocampista), Costanzo Celestini (c), Fernando De Napoli (c), Salvatore Bagni (c), Luciano Sola (c), Pietro Puzone (c), Bruno Giordano (attaccante), Andrea Carnevale (a), Ciro Muro (a), Luigi Caffarelli (a), Luigi Castellone (a), Diego Armando Maradona (a).
Classifica finale dopo 30 giornate: Napoli 1° con 42 punti; Juventus 39; Inter 38; Hellas Verona 36; Milan e Sampdoria 35; Roma 33; Avellino 30; Como, Fiorentina e Torino 26; Ascoli 24; Empoli 23; Brescia 22; Atalanta 21; Udinese 15 (con -9 di penalizzazione). All’epoca per ogni vittoria si conquistavano 2 punti.
Maradona infinito: 1960 ∞
Un 60° compleanno di Maradona che ha fatto venire i brividi a persone di varie fasce d’età che hanno già letto l’articolo > https://www.sportflash24.it/buon-60-compleanno-diego-e-grazie-per-tutte-le-emozioni-231965
Addio Diego: tutte le tappe che, dopo il ritiro, hanno portato al crescente indebolimento fisico del calciatore più forte del Mondo > http://www.sportflash24.it/addio-maradona-vola-in-cielo-il-piu-geniale-calciatore-della-storia-232865
Pagine social
Sportflash24 è presente su due noti social network (Facebook e Twitter) con apposite pagine dedicate. Ecco, di seguito, i link attraverso i quali si può accedere: www.facebook.com/sportflash24, https://www.facebook.com/groups/1281747915292620/
(gruppo pubblico Amici di Sportflash24 con tante ultimissime e curiosità storico-sportive) e www.twitter.com/sportflash24