Calcio, Serie A 2021-22:
Diretta online Salernitana-Napoli
11^ giornata 31 ottobre 2021 /
/ A partire dalle ore 18, aggiornamenti in tempo reale sulla gara nella parte centrale di questa pagina /
Guai a distrarsi
Classico testa-coda stasera allo stadio “Arechi” di Salerno per un derby che in Serie A mancava dalla stagione 1947-48, quando la gara finì 3-3 e si giocò al vecchio stadio Vestuti. Gli Azzurri, primi in classifica con 28 punti, fanno visita ai Granata, penultimi con 7. Per entrambe le formazioni l’imperativo è, sia pur per motivi opposti, ‘vietato distrarsi’. La Salernitana, per la condizione di classifica nella quale si trova, non può permettersi di giocare concedendo spazi ampi al Napoli, altrimenti la gara rischia di terminare in una goleada a favore della capolista e sul fonte Granata si finisce col vanificare parzialmente i benefici ottenuti a seguito della vittoria contro il Venezia, squadra diretta concorrente per la salvezza. Un obiettivo, questo, raggiungibile solo se Ribery e compagni riusciranno a ottimizzare il mix di esperienza e gioventù presente in ogni reparto della Rosa allenata attualmente da Stefano Colantuono.
A sua volta il Napoli, data anche la vittoria dell’Inter nell’anticipo dell’ora di pranzo contro l’Udinese, deve dare il massimo, pur dovendo fare a meno del bomber Osimhen, in quanto non può permettersi di fallire l’appuntamento con i 3 punti, anche in considerazione del big match che stasera attende la co-capolista Milan all’Olimpico contro la Roma.
Dichiarazioni della vigilia
Così Mr Luciano Spalletti ai microfoni di Dazn alle h 17.42: “Sia noi che la Salernitana abbiamo necessità di fare punti e nessuno si accontenterà. E questa necessità fa in modo che verrà fuori una partita equilibrata”.
Per leggere le riflessioni rilasciate dal mediano azzurro Eljif Elmas a Radio Kiss Kiss Napoli clicca sul seguente link > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-30-ottobre-2021-aggiornamenti-242179
Così Mr Stefano Colantuono, allenatore della Salernitana, al sito web ufficiale https://www.ussalernitana1919.it/ : “Il Napoli ha un collettivo importante. Per cercare di contenere la sua grande forza e metterlo in difficoltà, servirà una partita da squadra. Non possiamo sbagliare nulla, ma dobbiamo provare a fare la nostra prestazione con le caratteristiche che abbiamo. Dobbiamo prestare grande attenzione ai dettagli, che saranno fondamentali. Il Napoli ha pochi punti deboli. Stiamo pensando a diverse soluzioni per provare a limitarli e metterli in difficoltà. Servirà una prova di grande sacrificio. Sarà importante anche la gestione delle energie, perché sarà la terza gara in una settimana. Ribery ? Nell’ultima gara ha dimostrato ancora una volta di essere un campione. Ha una vitalità pazzesca e per noi rappresenta un punto di riferimento. Noi vogliamo stare dentro a questo campionato, i ragazzi hanno mezzi tecnici validi per potersela giocare fino alla fine”.
Calciatori convocati
Salernitana: Belec, Fiorillo, Russo, Aya, Delli Carri, Gagliolo, Gyomber, Jaroszynski, Ranieri, Strandberg, Veseli; Di Tacchio, Kastanos, Kechrida, Obi, Schiavone, Zortea; Bonazzoli, Djuric, Gondo, Ribery, Simy, Vergani.
Napoli: Meret, Ospina, Marfella, Di Lorenzo, Ghoulam, Juan Jesus, Koulibaly, Mario Rui, Rrahmani, Zanoli, Anguissa, Demme, Elmas, Fabian Ruiz, Lobotka, Zielinski, Insigne, Lozano, Mertens, Petagna, Politano.
Ultimissima su Osimhen
Secondo quanto riporta il sito web ufficiale www.sscnapoli.it,“Victor Osimhen questa mattina, presso la Clinica Pineta Grande, si è sottoposto ad esami strumentali che hanno evidenziato una contrattura del gastrocnemio destro. Osimhen ha già iniziato le terapie e le sue condizioni verranno valutate nei prossimi giorni”. Il giocatore, come già anticipato ieri, stasera non sarà in campo a Salerno.
La partita in tempo reale
NOTA LIVE SCORES: per visualizzare i nostri aggiornamenti in tempo reale, premi il tasto F5 del PC o, se sei collegato al nostro sito con altre tipologie di dispositivi informatici (smartphone, tablet o smart tv), attiva una analoga funzione. Informiamo gli utenti che tra una trasmissione di dati e quella successiva potrebbero trascorrere anche 3 minuti.
Il tabellino
Risultato finale Salernitana-Napoli 0-1
Marcatori: 16′ st Zielinski (N)
Copertura televisiva: Dazn
Formazioni ufficiali
Salernitana (4-3-1-2): Belec; Zortea, Gyomber, Strandberg, Ranieri; Schiavone, Di Tacchio, Kastanos; Ribery; Bonazzoli, Gondo.
In panchina: Fiorillo, Russo, Delli Carri, Aya, Gagliolo, Jaroszynski, Veseli, Kechrida, Joel Obi, Simy, Vergani, Djuric.
Allenatore: Colantuono
Napoli (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Anguissa, Fabian Ruiz, Zielinski; Politano, Mertens, Lozano.
In panchina: Meret, Marfella, Ghoulam, Zanoli, Juan Jesus, Demme, Elmas, Lobotka, Insigne, Petagna.
Allenatore: Spalletti
Designazioni arbitrali
Direttore di gara Fabbri, coadiuvato dai guardalinee Tegoni e Vecchi. Quarto uomo Pezzuto. Addetto al VAR Banti. Assistente (AVAR) Alassio.
Ammoniti: 41′ pt Anguissa (N), 28′ st Mario Rui (N)
Espulsi: 24′ st Kastanos (S), 32′ st Koulibaly (N)
Recuperi: 3′ pt, 6′ st
Le azioni del match minuto per minuto
Primo tempo
Ore 18.07, inizia Salernitana-Napoli.
Nel 1° tempo il Napoli attacca da sinistra verso destra rispetto alla visuale della tribuna stampa.
2′ – Zielinski, dal centro dell’attacco, smista il pallone a destra per Politano, il quale cross in area Granata, ma la difesa padrona di casa si chiude bene.
4′ – Quattro giocatori del Napoli, proiettati in pressing alto, recuperano la sfera sulla trequarti destra e il pallone arriva a Lozano. Tiro dal limite del Chucky e respinta corta di un difensore. Subito dopo, conclusione di Politano dal limite: palla alta.
7′ – Lancio in area avversaria di Di Lorenzo per Zielinski e conclusione alta del polacco da buona posizione.
9′ – Sugli sviluppi di un calcio d’angolo da sinistra battuto dalla Salernitana, la difesa azzurra fa buona guardia.
10′ – Cross di Politano dalla destra, inserimento fulmineo in area di rigore da parte di Lozano e colpo di testa: sfera di poco alta.
14′ – Possesso palla degli azzurri. Per ora la Salernitana si difende in modo abbastanza accorto e, non appena può, tenta di ripartire.
18′ – Mertens, dalla zona sinistra dell’area di rigore, serve alla sua destra Zielinski: tiro ribattuto dalla difesa Granata.
20′ – La Salernitana prova a salire in pressing e recupera la sfera a centrocampo.
21′ – Lozano va via in velocità a Zortea sulla fascia sinistra, ma nel controllo si allunga il pallone oltre la linea di fondo.
24′ – Di Lorenzo si scontra con Ribery e resta a terra. Gioco fermo.
25′ – Il gioco riprende. Di Lorenzo torna nella sua posizione in campo.
27′ – Assist di Ruiz per Lozano, pescato in fuorigioco millimetrico.
30′ – Per ora resiste il compatto 4-3-1-2 degli uomini di Colantuono.
31′ – Traversone di Kastanos dalla trequarti sinistra e colpo di testa di Schiavone in area di rigore: palla sul fondo.
32′ – Ruiz, dalla trequarti, piazza un passaggio filtrante sulla zona destra dell’area di rigore per Politano. L’ex interista crossa dalla destra, la difesa della Salernitana non intercetta e Mertens recupera il pallone sulla zona sinistra dell’area di rigore: conclusione del belga e sfera ribattuta da Zortea.
35′ – Corner conquistato dagli azzurri.
36′ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo da sinistra, Anguissa tenta una difficile deviazione di prima in area di rigore: palla alta.
37′ – Buon fraseggio della Salernitana e tiro dalla distanza di Bonazzoli: parata di Ospina.
38′ – Risposta del Napoli. Diagonale di Mario Rui dal vertice sinistro dell’area di rigore: sfera di poco a lato.
41′ – Ammonito Anguissa (N)
42′ – Anguissa a terra per un contatto di gioco. Gioco fermo.
43′ – Anguissa si rialza, mentre Demme effettua riscaldamento a bordo campo.
44′ – Giro palla del Napoli e assist di Zielinski per Lozano. Tiro del Chucky dal limite e pallone di poco alto.
45′ – Assegnati 3 minuti di recupero.
45′ – Cross di Rui da sinistra e deviazione in corner della difesa avversaria.
46′ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo da destra a favore del Napoli, la Salernitana è ben piazzata.
48′ – E’ 0-0 tra Salernitana e Napoli al termine del 1° tempo. Frazione di gioco agonisticamente molto valida, ma con pochi spazi per le giocate offensive. Per ora le difese prevalgono sugli attacchi.
Secondo tempo
Ore 19.10 riprende Salernitana-Napoli
Nel 2° tempo la Salernitana attacca da sinistra verso destra rispetto alla visuale della tribuna stampa.
1′ – Insidioso pallone di Kastanos, dalla sinistra, verso Ribery in area piccola: para Ospina, con protezione di Rrahmani.
3′ – La Salernitana insiste in avanti e conquista un calcio di punizione dalla trequarti sinistra.
4′ – Sugli sviluppi del calcio piazzato, il Napoli non concede varchi.
5′ – A terra Di Tacchio. Gioco fermo.
7′ – Si rialza il capitano della Salernitana.
8′- Traversone di Rui, dalla trequarti, per Anguissa, il quale prolunga di testa, dal centro dell’area di rigore, per Di Lorenzo. L’incursore ex Empoli, però, arriva sul pallone con un attimo di ritardo e la palla termina sul fondo. Buona, in ogni caso, l’idea di far valere la fisicità del camerunense.
11′ – Cross da sinistra di Mertens, ma il pallone termina sul fondo.
13′ – Ribery tenta un affondo, ma Fabian Ruiz lo stoppa ai 14 mt.
15′ – Doppio cambio nel Napoli. Elmas prende il posto di Lozano. Petagna rileva Mertens.
15′ – Sugli sviluppi di un corner da destra a favore della Salernitana, Gondo colpisce di testa in area di rigore azzurra: palla abbondantemente a lato.
16′ – GOOOL. Napoli in vantaggio. Elmas, dalla lunetta, serve in profondità, sulla zona destra dell’area di rigore, Zielinski, il quale alza il pallone per la testa di Petagna. Tocco preciso dell’ex spallino dal limite dell’area piccola e sfera respinta dalla traversa. Sulla palla si avventa Ruiz, ma Zortea lo stoppa. La palla resta pericolosamente in area di rigore della Salernitana e Mario Rui va al tiro: pallone ribattuto affannosamente da Gyomber, ma la sfera viene intercettata sul vertice destro dell’area di rigore da Zielinski. Controllo e tiro in diagonale, da parte del mediano polacco, e palla in rete. La qualità di Elmas e Zielinski, i centimetri e il senso della posizione di Petagna in area di rigore, la grinta di Fabian Ruiz e Mario Rui confezionano il gol pesante.
19′ – Cambio nella Salernitana. Esce Gondo ed entra Simy.
22′ – Kastanos commette un fallo grave sulla caviglia di Anguissa. Giocatore ammonito e gioco fermo.
24′ – Dopo una revisione al VAR, espulso Kastanos per fallo grave. Salernitana in 10 uomini.
26′ – Si riprende il gioco. Anguissa si rialza.
26′ – Cambio nella Salernitana. Joel Obi, ex Inter, rileva Bonazzoli, anch’egli ex nerazzurro.
28′ – Buona azione, palla a terra, da parte del Napoli, e tiro di Elmas dalla zona sinistra dell’area: pallone deviato in corner da un difensore granata.
29′ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo da sinistra, Elmas ci riprova: pallone respinto nuovamente dall’attenta difesa Granata.
30′ – Ammonito Mario Rui (N)
32′ – Napoli in 10 uomini. Ribery, dalla sinistra, lancia Simy, il quale cerca di sorprendere alle spalle Koulibaly, ma il difensore del Napoli, ormai in ritardo, afferra l’avversario per la maglia sulla lunetta e viene espulso. Ristabilita la parità numerica tra i 2 schieramenti.
34′ – Gioco fermo per controllo VAR in corso sull’espulsione di Koulibaly.
35′ – Confermato il cartellino rosso a Koulibaly (N)
35′ – Cambio nel Napoli. Esce Politano ed entra Juan Jesus.
36′ – Punizione a giro di Ribery dalla lunetta e colpo di testa di Di Lorenzo, piazzato perfettamente sul palo di destra.
38′ – Cross di Zortea e puntuale chiusura di Rrahmani.
40′ – Sugli sviluppi di un corner dalla sinistra a favore della Salernitana, Strandberg tocca debolmente di testa: parata di Ospina.
41′ – Napoli col 4-4-1. Solo Petagna un po’ più in avanti rispetto ai mediani.
42′ – Doppio cambio nella Salernitana. Schiavone fa posto a Djuric. Gagliolo rileva Ranieri.
43′ – Sugli sviluppi di un corner da sinistra a favore della Salernitana, Ospina esce e smanaccia il pallone.
44′ – Grande spunto di Elmas e tiro dalla media distanza: respinta di Belec. Ruiz riprende la sfera dai 20 mt e tenta una conclusione: parata del portiere Granata.
45′ – Assegnati 6 minuti di recupero.
46′ – Affondo e tiro in diagonale di Mario Rui dalla zona sinistra dell’area di rigore: palla di poco fuori, con deviazione del portiere. Angolo non assegnato.
50′ – Cambio nel Napoli. Esce Zielinski ed entra Zanoli.
51′ – Sugli sviluppi di un calcio di punizione a favore della Salernitana, Ospina entra in contatto con Simy, non riesce a respingere e Gagliolo tira abbondantemente fuori dall’interno dell’area di rigore.
51′ – Si gioca ancora.
52′ – Triplice fischio di Fabbri. All’Arechi il Napoli batte 1-0 la Salernitana nel 1° derby campano di Serie A disputato in questo stadio e sale a 31 punti, consolidando la propria posizione in vetta alla classifica.
Statistiche Lega Serie A
Tiri totali: Salernitana 9, Napoli 18
Tiri in porta: Salernitana 3, Napoli 3
Occasioni da gol: Salernitana 3, Napoli 10
Calci d’angolo: Salernitana 4, Napoli 4
Commenti post gara
Redazione Sportflash24
Il Napoli anche stavolta, così come era già accaduto in questo inizio di stagione contro Venezia, Genoa, Juventus, Cagliari, Fiorentina e Torino, non la vince di goleada, ma con applicazione costante, lucidità, grinta e qualità nei momenti-chiave. Pronti via…e la Salernitana, col suo 4-3-1-2, è messa benissimo in campo. Lo scacchiere di Mr Colantuono regge per un’ora, ma già nel 1° tempo si nota un Zielinski più protagonista del gioco offensivo rispetto alle precedenti gare. La densità creata dalle linee Granata, comunque, è alta. E gli uomini del tridente (Mertens, Lozano e Politano) vanno spesso “a sbattere”, come si suol dire. Nel giorno in cui sono assenti contemporaneamente capitan Insigne, cosiddetto regista d’attacco, e Osimhen, l’uomo che crea danni nelle difese avversarie grazie alla sua velocità e ai suoi centimetri, la forza del collettivo sale in cattedra nel 2° tempo. Dopo lo 0-0 dei primi 45 minuti, gli azzurri rientrano dagli spogliatoi con l’obiettivo di sfruttare la fisicità di Anguissa in area avversaria. E, su un traversone di Mario Rui, il tocco di testa, in verticale, di Zambo è interessante, ma Di Lorenzo arriva con un attimo di ritardo e l’azione sfuma. La chiave per scardinare il bunker Granata è, in ogni caso, giocare con incursori di qualità e con più centimetri in area avversaria. Al 15°, doppio cambio. Mertens e Lozano fanno posto a Elmas, confermatosi anche oggi in gran forma, e Petagna, come al solito preziosissimo. Passa un minuto e il Napoli segna. Elmas conduce un’azione manovrata fraseggiando con i compagni sulla trequarti e poi, arrivato al limite, alza un pallone per Zielinski, piazzato sulla zona destra. Petagna riceve dal polacco e di testa colpisce la traversa. E qui scatta il fattore carica-agonistica. Quella voglia di crederci su tutti i palloni che, forse, è mancata in altre stagioni. Ruiz tenta di impossessarsi della sfera appena rimessa in gioco dalla traversa, ma viene stoppato dal reattivissimo Zortea. La palla danza pericolosamente in area di rigore e …chi ci arriva per primo? Mario Rui. Diagonale da sinistra e altra respinta, stavolta da parte di Gyomber. E’ l’ultimo tentativo affannoso dei Granata. Per il 4° assalto al pallone si fa trovare prontissimo un ritrovato Zielinski, che controlla, si gira e tira in diagonale dall’area piccola. Stavolta niente da fare per Belec. Il muro salernitano crolla…sotto i colpi di 2 uomini appena entrati e di 3 in ‘clima partita’ sin dall’inizio. Ancora una volta lo stratega Spalletti ci vede giusto. L’ultima fase di gara, caratterizzata da schermaglie sui due fronti, come nella più classica letteratura da derby, vede gli Azzurri e i Granata giocarsela con tutte le energie a disposizione…anche con colpi al limite del regolamento che costano il cartellino rosso a Kastagnos (24′) e Koulibaly (32′). Lo scenario, naturalmente, cambia. La Salernitana prova a raddrizzare il punteggio con Ribery e Gagliolo. Il Napoli tenta la rete del raddoppio con Elmas e Mario Rui. Le rispettive difese, però, riescono a cavarsela, seppur con qualche affanno. Al triplice fischio di Maresca gli azzurri infilano la 10^ vittoria su 11 gare, eguagliando il record della stagione 2017/2018. E così si confermano al 1° posto per l’11^ giornata consecutiva. Quest’anno nessuno come gli Azzurri nei 5 maggiori campionati d’Europa. Non male per un gruppo che fino al maggio scorso sembrava perseguitato da tanti fantasmi. I tifosi di casa, giunti numerosissimi all’Arechi, però possono applaudire una Salernitana decisamente in crescita. La cura Colantuono sembra dare risultati. Non si fa partita pari per un’ora contro questo Napoli…così per caso. Lu.Ga.
Altri
Piotr Zielinski, autore del gol vittoria, ai microfoni di Dazn TV : “Nel 1° tempo ho sbagliato un gol quasi fatto, l’importante è che abbiamo vinto. La salernitana si è messa bene in difesa e a noi mancava il tiro negli ultimi 20 mt. Sono contento che continuiamo a vincere. Siamo consapevoli che siamo forti. Dobbiamo continuare a vincere più partire possibili, sperando che alla fine arrivi quello scudetto che tanto sognano. La Salernitana ha dimostrato cuore e grinta e per noi non era facile vincere”.
Dario Marcolin, ex calciatore di Serie A, ai microfoni di Dazn TV: “Il Napoli quest’anno sa vincere in tanti modi”.
Luciano Spalletti, allenatore del Napoli, ai microfoni di Dazn TV: “Insigne ha un affaticamento muscolare ed è a rischio di farsi male. Se gioca 20 minuti, rischia molto meno e ci può essere utile ugualmente. Poiché loro hanno messo tutta questa gente fisica, mettere negli ultimi 20 mt Lorenzo, che è un giocatore tecnico, significava rischiarlo inutilmente. E, quando la partita sul finale si fa più fisica, Petagna ci dà una mano sia in difesa che in attacco. La Salernitana stasera ha fatto una grandissima partita. Ed è un po’ quello che ho detto pima della gara. Poi i giocatori hanno tirato fuori quel qualcosa in più e l’hanno portata a casa. Io sono orgoglioso di esser stato accettato in questo gruppo fantastico, fatto di gente seria. E’ gente che regge botta quando si alza l’asticella. Dobbiamo restituire al pubblico tutto l’affetto che ci manda. E stasera il Napoli …si è vestito da Napoli. E l’abbiamo riempita bene quella maglia”.
Andrea Petagna, attaccante del Napoli, ai microfoni di Dazn TV: “Quest’anno abbiamo più consapevolezza nei nostri mezzi. Anche l’anno scorso eravamo forti, ma non riuscivamo a vincere partite sporche come quella di oggi. Mr Spalletti ci ha fatto credere ancora di più in noi stessi. Siamo un gruppo di 20 persone di alto livello e questo ci permette di mantenere il ritmo alto durante gli allenamenti in settimana”.
11^ giornata Serie A 2021-22
Risultati e marcatori di tutte le gare > https://www.sportflash24.it/11-giornata-serie-a-2021-22-risultati-marcatori-e-classifica-242146
Classifica provvisoria
Napoli 31, Milan 31, Inter 24, Roma 19, Atalanta 19, Lazio 18, Fiorentina 15, Juve 15, Hellas Verona 15, Sassuolo 14, Torino 14, Bologna 12, Empoli 12, Udinese 11, Sampdoria 9, Spezia 8, Venezia 8, Genoa 7, Salernitana 7, Cagliari 6.
Tutti i report della stagione SSC Napoli
dal 21 agosto 2021 a oggi
Cronache minuto per minuto partite ufficiali
28 ottobre 2021 Napoli-Bologna 3-0 > https://www.sportflash24.it/napoli-bologna-3-0-cronaca-azioni-28-ottobre-2021-242158
24 ottobre 2021 Roma-Napoli 0-0 > https://www.sportflash24.it/roma-napoli-0-0-cronaca-azioni-24-ottobre-2021-242011
21 ottobre 2021 Napoli-Legia Varsavia 3-0 > https://www.sportflash24.it/napoli-legia-varsavia-3-0-cronaca-azioni-21-ottobre-2021-241926
17 ottobre 2021 Napoli-Torino 1-0 > https://www.sportflash24.it/napoli-torino-1-0-cronaca-azioni-17-ottobre-2021-241832
3 ottobre Fiorentina-Napoli 1-2 > https://www.sportflash24.it/fiorentina-napoli-1-2-cronaca-azioni-3-ottobre-2021-241571
30 settembre Napoli-Spartak Mosca 2-3 > http://www.sportflash24.it/napoli-spartak-mosca-2-3-cronaca-azioni-30-settembre-2021-241478
26 settembre Napoli-Cagliari 2-0 > https://www.sportflash24.it/napoli-cagliari-2-0-cronaca-azioni-26-settembre-2021-241347
23 settembre Sampdoria-Napoli 0-4 > https://www.sportflash24.it/sampdoria-napoli-0-4-cronaca-azioni-23-settembre-2021-241243
20 settembre Udinese-Napoli 0-4 > http://www.sportflash24.it/udinese-napoli-0-4-cronaca-azioni-20-settembre-2021-241148
16 settembre Leicester-Napoli 2-2 > http://www.sportflash24.it/leicester-napoli-2-2-cronaca-azioni-16-settembre-2021-241046
11 settembre Napoli-Juventus 2-1 > https://www.sportflash24.it/napoli-juventus-2-1-cronaca-azioni-11-settembre-2021-240853
29 agosto Genoa-Napoli 1-2 > https://www.sportflash24.it/genoa-napoli-1-2-cronaca-azioni-29-agosto-2021-240677
22 agosto Napoli-Venezia 2-0 > https://www.sportflash24.it/napoli-venezia-2-0-cronaca-azioni-22-agosto-2021-240578
Opinioni
Ottobre 2021: le prospettive del Napoli di Spalletti secondo Luis Vinicio, ex capocannoniere ed ex allenatore di Serie A > https://www.sportflash24.it/le-prospettive-del-napoli-di-spalletti-secondo-vinicio-241536
Allenamenti
30 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-30-ottobre-2021-aggiornamenti-242179
29 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-29-ottobre-2021-242175
27 ottobre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-27-ottobre-2021-e-informazioni-242122
26 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-26-ottobre-2021-e-aggiornamenti-242097
23 ottobre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-23-ottobre-2021-aggiornamenti-241988
22 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-22-ottobre-2021-aggiornamenti-241973
20 ottobre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-20-ottobre-2021-dichiarazioni-241916
19 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-19-ottobre-2021-241911
18 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-18-ottobre-2021-241905
16 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-16-ottobre-2021-241808
15 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-15-ottobre-2021-241801
14 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-14-ottobre-2021-241769
13 ottobre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-13-ottobre-2021-241764
12 ottobre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-12-ottobre-2021-241761
9 ottobre >https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-9-ottobre-2021-241671
8 ottobre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-8-ottobre-2021-241665
7 ottobre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-7-ottobre-2021-241662
6 ottobre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-6-ottobre-2021-241659
2 ottobre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-2-ottobre-2021-aggiornamenti-241558
1 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-1-ottobre-2021-aggiornamenti-241520
29 settembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-29-settembre-2021-241457
28 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-28-settembre-2021-241446
25 settembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-25-settembre-2021-241339
24 settembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-24-settembre-2021-241303
22 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-22-settembre-2021-241224
21 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-21-settembre-2021-241207
19 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-19-settembre-2021-241113
18 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-18-settembre-2021-241098
17 settembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-17-settembre-2021-241095
15 settembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-15-settembre-2021-241018
14 settembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-14-settembre-2021-241010
13 settembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-13-settembre-2021-240994
10 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-10-settembre-2021-240848
9 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-9-settembre-2021-240837
8 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-8-settembre-2020-report-230621
7 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-7-settembre-2021-240769
Allenamento e partita amichevole Napoli-Benevento 6 settembre > https://www.sportflash24.it/napoli-benevento-1-5-report-gara-amichevole-6-settembre-2021-240762
3 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-3-settembre-2021-240742
2 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-2-settembre-2021-240734
1 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-1-settembre-2021-infortunio-meret-report-allenamento-240727
28 agosto > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-28-agosto-2021-240674
27 agosto > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-27-agosto-2021-ecco-il-report-240650
26 agosto > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-26-agosto-2021-ecco-il-report-240643
25 agosto > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-25-agosto-2021-240631
24 agosto > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-24-agosto-2021-240627
Conferenza stampa precampionato Mr Spalletti 21 agosto > https://www.sportflash24.it/1-giornata-serie-a-2021-22-napoli-venezia-240537
Calendario e orari gare ufficiali SSC Napoli
ottobre-novembre-dicembre 2021
Serie A 11^ giornata: domenica 31 ottobre ore 18, Salernitana-Napoli
Europa League Girone C 4^ giornata: giovedì 4 novembre ore 18.45, Legia Varsavia-Napoli
Serie A 12^ giornata: domenica 7 novembre ore 18, Napoli-Hellas Verona
Serie A 13^ giornata: domenica 21 novembre ore 18, Inter-Napoli
Europa League Girone C 5^ giornata: mercoledì 24 novembre ore 16.30, Spartak Mosca-Napoli
Serie A 14^ giornata: domenica 28 novembre ore 20.45, Napoli-Lazio
Serie A 15^ giornata: mercoledì 1 dicembre ore 20.45, Sassuolo-Napoli
Serie A 16^ giornata: sabato 4 dicembre ore 20.45, Napoli-Atalanta
Europa League Girone C 6^ giornata: giovedì 9 dicembre ore 18.45, Napoli-Leicester
Serie A 17^ giornata: domenica 12 dicembre ore 18, Napoli-Empoli
Serie A 18^ giornata: domenica 19 dicembre ore 20.45, Milan-Napoli
Serie A 19^ giornata: mercoledì 22 dicembre ore 20.45, Napoli-Spezia.
Rosa calciatori SSC Napoli
e numeri di maglia stagione 2021-22
Portieri: 1 Alex Meret, 25 David Ospina, 12 Davide Marfella, 16 Idasiak.
Difensori: 2 Kevin Malcuit, 5 Juan Jesus, 6 Mario Rui, 13 Amir Rrahmani, 22 Giovanni Di Lorenzo, 26 Kalidou Koulibaly, 31 Faouzi Ghoulam, 44 Kostas Manolas, 59 Alessandro Zanoli.
Centrocampisti: 4 Diego Demme, 7 Eljif Elmas, 8 Fabian Ruiz, 20 Piotr Zielinski, 68 Stanislav Lobotka, 99 Frank Zambo Anguissa.
Attaccanti: 9 Victor Osimhen, 11 Hirving Lozano, 14 Dries Mertens, 21 Matteo Politano, 24 Lorenzo Insigne, 33 Adam Ounas, 37 Andrea Petagna.
Almanacco Associazione Calcio Napoli (1926 >> 1964)
e SSC Napoli (1964 >> 2004 e 2006 >> oggi)
Classifiche storiche bomber Azzurri
Sono in 10 con almeno 90 gol in gare ufficiali (campionato Divisione Nazionale, successiva Serie A a girone unico e Coppe, sia nazionali che internazionali):
1 – Dries Mertens 135 reti (in 8 anni)
2 – Marek Hamsik 121 (in 12)
3 – Diego Maradona 115 (in 7)
4 – Lorenzo Insigne 114 (in 9)
5 – Attila Sallustro 112 (in 11 annate, inclusi i 4 gol in Coppa Coni 1928)
6 – Edinson Cavani 104 (in 3)
7 – Antonio Vojak 103 (in 6)
8 – Jose Altafini 97 (in 7)
9 – Antonio Careca 96 (in 6)
10 – Gonzalo Higuain 91 (in 3).
Per quanto riguarda, invece, i magnifici 10 goleador del solo campionato italiano (Divisione Nazionale e successiva Serie A a girone unico), la graduatoria partenopea ‘all time’ è la seguente:
1 – Attila Sallustro 106
2 – Mertens 102, Vojak 102
4 – Hamsik 100
5 – Insigne 87
6 – Maradona 81
7 – Cavani 78
8 – Careca 73
9 – Jose Altafini 71, Gonzalo Higuain 71.
La data indimenticabile: 10 maggio 1987
Alle ore 17.47 il Napoli diventa per la prima volta Campione d’Italia nel calcio. E’ il trionfo di un club guidato dal presidente Corrado Ferlaino e allenato da Ottavio Bianchi. Questa la Rosa dei giocatori vincitori dello scudetto: Claudio Garella (portiere), Raffaele Di Fusco (p), Alessandro Renica (libero), Ciro Ferrara (d), Tebaldo Bigliardi (d), Giuseppe Bruscolotti (difensore), Moreno Ferrario (d), Giuseppe Volpecina (d), Raimondo Marino (d), Antonio Carannante (d), Roberto Carannante (d), Francesco Romano (centrocampista), Costanzo Celestini (c), Fernando De Napoli (c), Salvatore Bagni (c), Luciano Sola (c), Pietro Puzone (c), Bruno Giordano (attaccante), Andrea Carnevale (a), Ciro Muro (a), Luigi Caffarelli (a), Luigi Castellone (a), Diego Armando Maradona (a).
Classifica finale dopo 30 giornate: Napoli 1° con 42 punti; Juventus 39; Inter 38; Hellas Verona 36; Milan e Sampdoria 35; Roma 33; Avellino 30; Como, Fiorentina e Torino 26; Ascoli 24; Empoli 23; Brescia 22; Atalanta 21; Udinese 15 (con -9 di penalizzazione). All’epoca per ogni vittoria si conquistavano 2 punti.
Maradona infinito: 1960 ∞
Un 60° compleanno di Maradona che ha fatto venire i brividi a persone di varie fasce d’età che hanno già letto l’articolo > https://www.sportflash24.it/buon-60-compleanno-diego-e-grazie-per-tutte-le-emozioni-231965
Addio Diego: tutte le tappe che, dopo il ritiro, hanno portato al crescente indebolimento fisico del calciatore più forte del Mondo > http://www.sportflash24.it/addio-maradona-vola-in-cielo-il-piu-geniale-calciatore-della-storia-232865
Pagine social
Sportflash24 è presente su due noti social network (Facebook e Twitter) con apposite pagine dedicate. Ecco, di seguito, i link attraverso i quali si può accedere: www.facebook.com/sportflash24, https://www.facebook.com/groups/1281747915292620/ (gruppo pubblico Amici di Sportflash24 con tante ultimissime e curiosità storico-sportive) e www.twitter.com/sportflash24
Salernitana Napoli 0-1 cronaca azioni 31 ottobre 2021