Calcio, Serie A 2021-22:

diretta online Napoli-Juventus

3^ giornata 11 settembre 2021 /

Napoli Juventus 2-1 cronaca azioni 11 settembre 2021

Diretta online Napoli-Juventus, 3^ giornata Serie A 11 settembre 2021 (Foto stadio Maradona: archivio Sandro Sanna)

/ Dalle h 18 aggiornamenti in tempo reale nella parte centrale di questa pagina /

Big match, ma anche stress test

Napoli e Juventus, due tra le pretendenti alla lotta scudetto in campo stasera allo stadio “Maradona”. Con quali uomini…e in quali condizioni… lo capiremo nelle prossime ore, a partire dalle h 17.00, momento dell’annuncio delle formazioni ufficiali. In tale ambito possiamo evidenziare che dopo le 2 settimane di sosta, dovute agli incontri delle squadre nazionali,  Spalletti, tecnico del Napoli, si ritrova con Meret e Lobotka alle prese con problemi fisici, mentre inserisce nella lista dei suoi convocati gli altri 9: Ospina, Koulibaly, Di Lorenzo, Rrahmani, Anguissa, Elmas, Zielinski, Insigne, Osimhen. Tra questi, secondo indiscrezioni, il tecnico di Certaldo dovrebbe schierarne titolari ben 7. A sua volta Allegri, suo omologo livornese, ne convoca 11 su 17 (Bernardeschi, Bonucci, Chiellini, Locatelli, Kean, Szczesny, Kulusevski, Morata, Rabiot, McKennie, De Ligt) e probabilmente ne schiera dall’inizio almeno 9, se non addirittura 10. In campo, però, al di là dei discorsi sulle Nazionali, vanno quelli che in quste ore danno maggiori garanzie ai 2 Mister.

Spalletti, che sembra rivelarsi, almeno fino a oggi,  un grande motivatore, oltreché un fine maestro di tattica, punta a infilare la 3^ vittoria consecutiva. E, nonostante una situazione operativa non certo ottimale (un unico portiere titolare arrivato poche ore fa dalla Colombia e, soprattutto, un inedito duo in mediana formato da Fabian Ruiz e Anguissa), riteniamo che difficilmente rinuncerà al suo credo: tenere compatte le linee di difesa e centrocampo, reparto, quest’ultimo, in cui saranno cruciali gli aiuti di Insigne, Elmas e Politano. Resterà da capire per quanti minuti la squadra riuscirà a mantenere tale configurazione e per quanto tempo riuscirà ad avere il baricentro alto, uno degli elementi attraverso i quali il Napoli può innescare azioni d’attacco pericolose, al netto del fatto che ha giocatori in grado di far male anche in contropiede, vedi Insigne, Osimhen, Politano, Elmas e Di Lorenzo.

Sul fronte opposto Allegri, reduce da un pari a Udine e una imprevista sconfitta interna contro l’Empoli, probabilmente almeno all’inizio farà qualcosa di simile a Spalletti, magari cercando di tenere un baricentro sui 35-40 mt. Potremmo sbagliarci, ma pensiamo che difficilmente la Juve inizierà la partita aggredendo subito i partenopei, in quanto riteniamo che il primo obiettivo del tecnico bianconero sia evitare di lasciare spazi per le giocate degli Azzurri. Del resto, una eventuale seconda sconfitta complicherebbe ulteriormente i piani di un club che, dopo 2 turni, si trova già a -5 dalle sue dirette concorrenti per la vittoria in campionato.
Tutto ciò, naturalmente, nell’ambito della pura teoria pre-gara, dato che l’evolversi della sfida, dovuto a uno sblocco del punteggio, potrebbe innescare, sia su un fronte che sull’altro, atteggiamenti tattici diversi rispetto a quanto si era preparato alla vigilia. Di sicuro, però, sono due Rose che sono in grado di far gol da un momento all’altro e, quindi, il pronostico non può che essere equilibrato; anche perché bisogna capire quanto inciderà lo stress da Nazionale su gran parte dei 22 chiamati a giocare sin dall’inizio.
Insomma, un bel rebus questo Napoli-Juve, altro che ‘Napoli favorito’, come qualcuno si è azzardato a dichiarare nei giorni di vigilia.
Luigi Gallucci           

Dichiarazioni della vigilia

Napoli / Per leggere le riflessioni di Mr Luciano Spalletti, clicca sul seguente link > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-10-settembre-2021-240848

Juventus / Così Mr Massimiliano Allegri al sito web ufficiale https://www.juventus.com/it : “Il Napoli è una delle candidate per vincere lo Scudetto insieme ad altre 7/8 squadre. Sarà una bella sfida contro una formazione che ha valori tecnici importanti. Faremo una grande partita, ne sono sicuro. Nei momenti di difficoltà bisogna tirare fuori qualcosa in più. Con l’Empoli (2^ gara di campionato persa per 0-1, ndr) abbiamo fatto una partita frenetica. Dobbiamo raggiungere l’equilibrio per essere una squadra forte. La gestione dell’imprevisto bisogna allenarla e migliorarla. Ed è la cosa più difficile. Il campionato è lungo, non bisogna farsi prendere dall’ansia. La classifica? Con calma arriviamo, non c’è fretta”.
Poi Mr Allegri parla dei sei Nazionali sudamericani: “Ho deciso di lasciarli a casa. Non possiamo rischiare degli infortuni. Cuadrado era l’unico che poteva venire a Napoli, ma ha avuto un attacco di gastroenterite ed è rimasto in Colombia. Si aggregheranno alla squadra i giovani De Winter, Soulè e Miretti. Questo non deve creare nessun alibi, i giocatori che scenderanno in campo saranno in grado di fare una bella gara. De Sciglio e Pellegrini? Sono pronti, valuterò chi far giocare. Chiesa ? Ha avuto un risentimento muscolare. La risonanza è negativa, ma a livello precauzionale non ci sarà a Napoli.  McKennie è rientrato bene e sarà degli 11 titolari. Valuterò dove metterlo in campo. Kean è un giocatore che abbiamo voluto e sarebbe arrivato a prescindere dalla partenza di Ronaldo. E’ un ragazzo giovane. Nel PSG ha fatto diversi gol”.
Mr Max, infine, fa un accenno ai giocatori che non sono ancora in condizione di giocare: “Ramsey dovrebbe tornare. Kaio Jorge è quello un po’ più in ritardo e Arthur a fine mese piano piano dovrebbe riaggregarsi con il gruppo. L’operazione è andata bene e al momento non ci sono intoppi”.

Calciatori convocati

Napoli: Ospina, Idasiak, Marfella, Di Lorenzo, Koulibaly, Malcuit, Manolas, Mario Rui, Rrahmani, Zanoli, Juan Jesus, Anguissa, Elmas, Fabian Ruiz, Ounas, Politano, Zielinski, Insigne, Osimhen, Lozano, Petagna.

Juventus: Szczesny, Perin, Pinsoglio, De Sciglio, Chiellini, De Ligt, Luca Pellegrini, Bonucci, Rugani, De Winter, Ramsey, McKennie, Bernardeschi, Rabiot, Locatelli, Kulusevski, Miretti, Morata, Kean, Sule.

Assenti, perché in condizioni fisiche non ottimali per poter affrontare un big match, gli Azzurri Meret, Ghoulam, Lobotka, Demme e Mertens e i Bianconeri Chiesa, Danilo, Alex Sandro, Bentancur, Cuadrado, Dybala, Arthur e Kaio Jorge.

La partita in tempo reale

NOTA LIVE SCORES: per visualizzare i nostri aggiornamenti testuali in tempo reale, premere il tasto unico F5 del PC o attivare qualsiasi altra funzione di aggiornamento pagina. Informiamo gli utenti che tra una trasmissione di dati e quella successiva potrebbero trascorrere anche 3 minuti.

Il tabellino

Risultato finale Napoli-Juventus 2-1
Marcatori: 10′ pt Morata (J), 12′ st Politano (N), 40′ st Koulibaly (N)
Copertura televisiva: Dazn

Formazioni ufficiali

Napoli (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Koulibaly, Manolas, Mario Rui; Anguissa, Fabian Ruiz; Politano, Elmas, Insigne; Osimhen.
In panchina: Marfella, Idasiak (n° 16), Malcuit, Juan Jesus, Lozano, Rrahmani, Zielinski, Ounas, Petagna, Zanoli.
Allenatore: Luciano Spalletti

Juventus (4-3-3): Szczesny; De Sciglio, Bonucci, Chiellini, Luca Pellegrini; McKennie, Locatelli, Rabiot; Kulusevski, Morata, Bernardeschi.
In panchina: Pinsoglio, Perin, De Ligt, Ramsey, Kean, Rugani, De Winter, Soule, Miretti.
Allenatore: Max Allegri

Designazioni arbitrali

Direttore di gara Irrati, coadiuvato dai guardalinee Passeri e Costanzo. Quarto uomo Ayroldi. Addetto al VAR Mariani. Assistente (AVAR) Meli.
Ammoniti: 31′ pt Elmas (N), 45′ pt Kulusevski (J), 43′ st Lozano (N)
Recuperi: 1′ pt, 5′ st

Le azioni del match minuto per minuto

Primo tempo

Ore 18.04, inizia il match Napoli-Juve

Nel 1° tempo il Napoli attacca da sinistra verso destra rispetto alla visuale della tribuna stampa.

1′ – Lancio di Insigne dalla trequarti sinistra per Politano e colpo di testa dell’incursore azzurro a pochi metro dalla porta: palla di poco fuori.

2′ – Il Napoli insiste in attacco e conquista due corner consecutivi, ma non riesce a rendersi pericoloso.

5′ – La Juve, in fase di non possesso palla, per ora si piazza con un 4-4-1-1 a presidiare i varchi ai 35 mt. Morata in avanti, Kulusevski subito dietro e Bernardeschi arretrato in mediana per aiutare Luca Pellegrini sulla fascia sinistra.

7′ -  Il Napoli continua nella sua pressione e conquista 3 corner nell’arco di 2 minuti.

8′ – Sugli sviluppi del 3° calcio d’angolo da sinistra, Anguissà colpisce di testa: palla di poco alta.

9′ – Locatelli verticalizza per McKennie sulla zona sinistra dell’area di rigore azzurra, ma lo statunitense tocca debolmente: sfera sul fondo.

10′ – GOOOL. Juve in vantaggio 1-0. Sugli sviluppi di una rimessa laterale da destra battuta da Di Lorenzo, Manolas è piuttosto ‘macchinoso’ nel controllo della sfera e lo spagnolo, proiettatosi in pressing, gliela ruba, avanza palla al piede, penetra in area di rigore e batte Ospina con un diagonale che s’insacca alla sinistra del portiere. 

12′ – Corner da sinistra a favore del Napoli, tocco di Osimhen e parata facile di Szczesny.

15′ – Il Napoli prova a reagire, ma la Juve non concede varchi. Morata e Kulisevski entrambi arretrati ai 40 mt dietro la linea del pallone. Juve col 4-4-2 in fase di non possesso.

19′ – Affondo sulla sinistra di Bernardeschi e conclusione dai 17 mt: parata di Ospina.

20′ – Corner da destra di Politano, parabola non insidiosa e facile parata di Szczesny.

21′ – Politano scambia sulla trequarti destra con Anguissa e tira dal limite: deviazione di un difensore e palla in corner.

21′ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo, nessun pericolo per la porta di Szczesny.

22 – Locatelli serve sulla destra Bernardeschi e, da questi, in verticale per McKennie, il quale scatta e va al tiro sempre dalla zona destra: parata di Ospina.

25′ – Per il momento Napoli molto dinamico in attacco, ma poco efficace. Juve estremamente concreta in difesa e insidiosa nei momenti in cui verticalizza per le punte.

28′ – Elmas si procura un calcio di punizione sulla trequarti.

29′ – Punizione battuta da Insigne, ma la difesa avversaria è ben piazzata.

31′ – Ammonito Elmas (N) per fallo su Kulusevski.

33′ – Fallo di Kulusevski su Anguissa…ma non c’è ammonizione. Solo calcio di punizione a centrocampo a favore del Napoli.

34′ – Contatto in area di rigore juventina tra Osimhen e Chiellini. Il VAR non interviene e il gioco prosegue.

37′ – Azione palla a terra del Napoli e verticalizzazione di Di Lorenzo per Elmas, il quale colpisce di testa dai 13 mt: palla parata da Szczesny.

41′ – Lancio dalla sinistra di Luca Pellegrini e colpo di testa di Morata dal centro dell’area di rigore: palla alta.

43 – Affondo di McKennie sulla destra e cross, ma Manolas stavolta allontana la sfera.

44′ – Occasione da gol per la Juve. Tocco di testa di Insigne, all’indietro, verso Ospina. Sulla traiettoria si avventa Kulusevski e tira, ma il portiere colombiano, proiettato in un’ottima uscita bassa, riesce a ribattere la conclusione.

45′ – Ammonito Locatelli (J).

45′ – Un minuto di recupero.

46′ – Koulibaly conquista un  pallone sulla trequarti avversaria e va al tiro dai 25 mt: parata di Szczesny.

46′ – Finisce il 1° tempo al Maradona, con la Juve in vantaggio per 1-0 sul Napoli. Gli azzurri per ora pagano a caro prezzo uno dei due gravi errori commessi nei pressi della propria area di rigore. Bianconeri, nel complesso, molto compatti in difesa e piuttosto precisi in fase offensiva, al di là del gol realizzato. Partenopei tendenzialmente prevedibili nelle loro giocate in attacco.

Secondo tempo

Cambio nel Napoli al rientro dagli spogliatoi. Ounas prende il posto di Elmas.

Ore 19.07, riprende il match Napoli-Juve.

Nel 2° tempo la Juve attacca da sinistra verso destra rispetto alla visuale della tribuna stampa.

2′ – Verticalizzazione di Di Lorenzo per Osimhen, il quale va via sulla destra e conquista un corner.

3′ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo a favore del Napoli, la Juve si chiude bene.

4′ – Di Lorenzo si sovrappone bene sulla destra e piazza un insidioso cross rasoterra in area piccola, ma nessuno tocca il pallone. Brivido per la difesa bianconera.

6′ – Cross di Rui da sinistra e Osimhen, controllato da Chiellini, va a terra. L’arbitro Irrati lascia proseguire.

8′ – Insiste il Napoli in attacco, ma per ora la Juve non corre particolari rischi.

12 – ‘ GOOOL. Pareggio del Napoli. Fabian conquista palla ai 25 mt e serve Insigne. Tiro a giro del capitano azzurro dalla zona sinistra, respinta in estensione di Szczesny e tocco vincente di Politano, ben appostato sulla parte destra dell’ area piccola.

13′ – Cambio nella Juve. De Ligt prende il posto di Pellegrini.

14′ – Staffilata di McKennie dai 25 mt: palla di poco a lato.

15′ – Cross di Rui da sinistra, respinta corta di un difensore, tocco di Insigne in corsa e palla bloccata da Szczesny.

16′ – Azione veloce degli azzurri e tiro di Rui: palla a lato.

18′ – Fase in cui il Napoli punta a imprimere una certa accelerazione nel ritmo di gara.

20′ – Sugli sviluppi del corner da destra, Ounas va al tiro da fuori area: sfera a lato.

23′ – Giro palla del Napoli. Juve rintanata negli ultimi 25 mt. Si ha l’impressione netta che in questa prima fase del 2° tempo i bianconeri stiano soffrendo maggiormente l’intensità del pressing e gli inserimenti veloci dei partenopei.

24′ – Politano spezza una trama ai 25 mt e il Napoli piazza un contropiede che permette a Osimhen di andare al tiro dalla zona sinistra dell’area di rigore: palla deviata in angolo da Bonucci.

25′ – Cambio nel Napoli. Esce Politano ed entra Lozano.

26′ – Sugli sviluppi del corner da sinistra, la difesa della Juve fa buona guardia.

27′ – Cambio nella Juve. Entra Ramsey ed esce McKennie.

28′ – Cambio nel Napoli. Esce Insigne ed entra Zielinski.

29′ – Staffilata di Ruiz da fuori area: palla di poco alta.

30′ – Il Napoli resta in attacco e conquista un corner da destra, ma sugli sviluppi dell’azione è costretto a tamponare con Di Lorenzo un insidioso contropiede di Kulusevski.

33′ – Gioco fermo per un contatto non cattivo tra Anguissa e Locatelli.

35′ – Si rialzano i 2 giocatori dopo le cure dei sanitari.

37′ – Tiro di Lozano: palla alta.

37′ – Cambio nella Juve. Esce Morata ed entra Kean.

40′ – Il Napoli insiste in attacco e conquista un corner da sinistra.

41′ – GOOOL. Napoli in vantaggio. Sugli sviluppi del calcio d’angolo da sinistra battuto da Zielinski, Kean interviene malissimo di testa, Szczeany riesce ad evitare l’autogol allungandosi col palmo della mano sinistra, ma la respinta è corta e Koulibaly, ben appostato in area piccola,  tocca in modo vincente.

42′ – La Juve si porta in avanti e conquista un calcio d’angolo da sinistra.

43′ – Sugli sviluppi del corner, Osimhen conquista caparbiamente palla e lancia il contropiede in cooperazione con Lozano, andando poi a concludere lui stesso l’azione con un diagonale da destra che termina sul fondo.

43′ – Ammonito Lozano (N).

44′- Doppio cambio nel Napoli. Esce Osimhen ed entra Petagna. Fuori Mario Rui e dentro Malcuit.

45′ – Cinque minuti di recupero.

47′ – La Juve prova ad attaccare, ma la verticalizzazione di Ramsey viene controllata dalla difesa azzurra.

48′ – Il folto pubblico (finalmente presente sugli spalti) applaude Malcuit dopo una buona chiusura del terzino su Bernardeschi.

50′ – Fine del match. Napoli batte Juve 2-1.

FLASH NEWS LORENZO INSIGNE / Il capitano azzurro, uscito dal campo durante il secondo tempo del match contro la Juventus, ha riportato un trauma contusivo al ginocchio destro. Lo riferisce nel post-gara il sito ufficiale www.sscnapoli.it.

Statistiche Lega Serie A 

Tiri totali: Napoli 24, Juve 7

Tiri in porta: Napoli 7, Juve 4

Occasioni da gol: Napoli 4, Juve 3

Calci d’angolo: Napoli 13, Juve 1.

Commenti post gara

Redazione Sportflash24

Terza vittoria del Napoli su altrettante gare disputate e primato provvisorio in classifica a quota 9, in attesa dei risultati delle avversarie. Anche stasera contro la Juve, così come nelle precedenti partite contro Venezia e Genoa, il secondo tempo si rivela cruciale e, alla fine, vincente. Contro i nero-verdearancio la partita sembra facile, ma, dopo il rigore sbagliato da Insigne, ci vogliono qualità, lucidità e grande intensità agonistica per portare a casa i 3 punti, cosa che avviene. Stesso dicasi per la trasferta contro i rossoblù, con il gol pesante arrivato nel finale, dopo che la squadra viene raggiunta sull’1-1 a metà secondo tempo. Stavolta …compito ancora più difficile. Addirittura si va sotto 0-1 …nientemeno che contro una Juve che schiera i due migliori difensori centrali d’Europa…se non addirittura del Mondo: Bonucci e Chiellini. Un pessimo controllo del pallone dopo appena 10 minuti genera la frittata, ma poi nel 2° tempo emerge un carattere straordinario che, unitamente a una qualità esistente e oggettiva, ancora una volta fa la differenza. Ora, al di là dei 9 punti conquistati, questi sono segnali importanti lanciati a tutta la Serie A da una compagine che, nonostante sia ancora in una fase di assestamento dopo il cambio estivo in panchina tra Gattuso e Spalletti, sta rivelando una mentalità che probabilmente al San Paolo non si vedeva dai tempi del gruppo guidato una decina di anni fa da Mazzarri, almeno per quanto concerne la voglia di non arrendersi mai fino all’ultimo pallone giocabile. E ciò al di là di qualsiasi tipo di difficoltà che si possa presentare in un match. Entrando, poi, nello specifico della partita di stasera, entrambe le formazioni si presentano con gran parte dei giocatori reduci dagli stress con le Nazionali. Il Napoli cerca di partire forte, ma Politano, imbeccato magistralmente da Insigne al 1° minuto, colpisce di testa e manda alto da buona posizione. Gli azzurri continuano a spingere, ma la Juve piazza un 4-4-1-1 ai 30 mt e costringe la squadra partenopea a un gioco abbastanza prevedibile. E poi, non appena può, prova anche a infastidire con gli attaccanti qualche possesso palla basso degli azzurri. Proprio da tale circostanza nasce al 10′ il gol di Morata, complice anche un errore abbastanza clamoroso da parte dell’esperto Manolas su un pallone che, in realtà, sembrava di ‘normale amministrazione’. Passata in vantaggio, la Juve si mette nelle migliori condizioni per poter giocare di rimessa. E, grazie alla precisione di Rabiot e Locatelli a centrocampo, alla qualità di Kulusevski e Morata in attacco e all’intraprendenza degli incursori Bernardeschi e McKennie, gli ospiti provano anche a infastidire ulteriormente Ospina, costretto al 44′ a un salvataggio sull’ex punta del Parma dopo che si era verificata un’altra inaspettata ingenuità: un pessimo retropassaggio in verticale di Insigne. Roba molto rara… Ad ogni buon conto, va detto che, tra la rete della Juve e la fine del 1° tempo, il Napoli corre molto, ma crea pochissimo. Per far gol a questa corazzata occorre una velocità di altro genere. E la svolta, pregna di lucidità e intensità, arriva nella ripresa. Con l’entrata di Ounas al posto di Elmas, il Napoli aggredisce di più i bianconeri nella loro metà campo e, sia da sinistra con Rui che da destra con Di Lorenzo, inizia a mettere palloni insidiosi in area piccola. Il gol sembra nell’aria e, infatti, al 12′ arriva puntuale il pareggio di Politano, bravo a seguire l’azione sul tiro a giro di Insigne che Szczesny fatalmente non blocca. Col passare dei minuti il canovaccio non cambia e il Napoli supporta la sua azione non solo con gli ottimi mediani Ruiz e Anguissa, ma anche con cambi di qualità (Zielinski per Insigne e Lozano per Politano). Non altrettanto riesce a ricavare Allegri dalle sue riserve. Anzi, mentre gli azzurri restano padroni del centrocampo, i bianconeri vanno ancora di più in affanno e al 40′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Zielinski, Kean, nuovo entrato al posto di Morata, colpisce malissimo di testa nella sua area di rigore e, dopo un tentativo di salvataggio rispetto all’autogol da parte di Szczesny, un lucidissimo Koulibaly si fa trovare pronto in area piccola per insaccare in rete il pallone della vittoria. Insomma, alla fine sono gli azzurri che vincono con pathos e qualità un big match che vale tanto per la classifica, in quanto fa scivolare la Juve a -8 dalla vetta. Nel contempo, i ragazzi di Spalletti superano ottimamente anche questo primo “stress test” di stagione dovuto agli impegni con le Nazionali. E, se si guarda in profondità, questo è anch’esso un…’segnale nel segnale’ al campionato.

Altri

Aurelio De Laurentiis al sito ufficiale www.sscnapoli.it : “Abbiamo condotto la partita dall’inizio alla fine. Se non avessimo subìto il gol per un errore, avremmo vinto anche più nettamente. Faccio i complimenti a Spalletti. E’ un uomo sereno, è aperto a ogni chiarimento, non ha inquietudini, è molto diligente e ordinato. E’ un allenatore che conferisce certezze e tranquillità. I tifosi sono stati il dodicesimo uomo in campo. Il loro calore e la loro educazione sono encomiabili. Non è facile seguire la propria passione in un periodo condizionato dai protocolli Covid. Ribadisco che non si possono fare così tante partite in questo periodo di emergenza. Spero davvero di non incontrare problemi per la trasferta in Inghilterra (1° turno fase a gironi Uefa Europa League 2021-22, ndr). Marchetti(dirigente Uefa, ndr)mi ha rasserenato, ma il mio messaggio è quello di tanti Club che non possono essere penalizzati”.

Luciano Spalletti al sito web ufficiale www.sscnapoli.it :“La partita si è complicata e bisognava rimediare. Tra il primo e il secondo tempo abbiamo cambiato qualcosa e la squadra in campo ha meritato di vincere. E’ stata fondamentale la voglia di risalire dei ragazzi. Abbiamo aggiunto un trequartista, quale è Ounas, e ci siamo sistemati in campo con la volontà fondamentale di fare nostra la gara nonostante fossimo sotto di un gol. In campo bisogna dare seguito a quello che noi pensiamo. Possiamo ritenere di essere un gruppo competitivo, ma poi bisogna dimostrarlo. Oggi mi è piaciuto tanto, in questo senso, l’atteggiamento della squadra. Ci sono tante note positive stasera, ma bisogna sempre migliorare”. Poi Mr Spalletti fa una breve considerazione sul debuttante Anguissa: “E’ stato molto importante e per noi è un giocatore fondamentale, perché ci può dare quell’apporto e quella qualità di cui avevamo bisogno”.

Matteo Politano al sito ufficiale www.sscnapoli.it:“Sono felicissimo, anche perché è stato un gol importante che ci ha dato la spinta. Lo dedico a mia moglie e mia figlia e voglio anche dedicarlo a tutto lo stadio, che ci ha incitato sempre. Sono andato sotto la curva proprio per ringraziare i tifosi. E’ stata una partita difficile, ma nel secondo tempo abbiamo meritato e legittimato il successo. Voglio fare i complimenti ad Anguissa che, appena arrivato, ha già dato prova di essere un gran calciatore”.

Kalidou Koulibaly al sito web ufficiale www.sscnapoli.it:“Dedico questa vittoria ai tifosi. Ho preso la macchina fotografica per riprendere la loro esultanza. Sono stati fantastici. Avere il pubblico al nostro fianco ci dà una grande spinta e alla fine siamo tutti felici, festeggiando insieme questa grande vittoria. Adesso dobbiamo proseguire così, oggi era una tappa importante e abbiamo reagito alla grande. Stiamo dimostrando di essere una grande squadra e dobbiamo sempre lavorare e correre l’uno per l’altro”.

Massimiliano Allegri al sito web ufficiale web ufficiale https://www.juventus.com/it: “Abbiamo giocato una fase difensiva giusta: non ho niente da rimproverare alla squadra, al contrario di Udine ed Empoli. Siamo condizionati da errori ed episodi, anche se ovviamente c’è anche da migliorare tecnicamente. Ci sono state troppe imprecisioni e nel primo tempo avremmo dovuto fare un altro gol. Abbiamo però giocato una gara di carattere, nonostante i complimenti che vanno fatti al Napoli. Adesso vediamo di iniziare la Champions nel modo giusto e cerchiamo la vittoria, perché quando si vince le cose si vedono in modo diverso. Adesso paghiamo caro ogni errore. Continuiamo a lavorare. La partita di stasera è stata buona. Abbiamo fatto un passo avanti. Quando si perde, ovviamente, per il resto, c’è poco da parlare. Il campionato è lungo, bisogna iniziare a vincere e poi restare lì, concentrati”.

Giorgio Chiellini al sito web ufficiale web ufficiale https://www.juventus.com/it: “La squadra è stata compatta per tutta la partita. Dobbiamo essere soddisfatti di quanto messo in campo, anche viste le difficoltà che c’erano. Sapevamo che avremmo avuto difficoltà oggettive. Di certo non pensavamo di iniziare in questo modo, ma fa parte del calcio. C’è da mantenere calma, lucidità e la voglia che abbiamo messo in campo oggi. Bisogna diventare più squadra. E oggi ho visto una crescita, in applicazione; piano piano risaliremo. Ovviamente, siamo arrabbiati e insoddisfatti per il risultato finale, ma si deve andare avanti con calma ed equilibrio”.

3^ giornata Serie A 2021-22

Programma, risultati e marcatori di tutte le gare https://www.sportflash24.it/3-giornata-serie-a-2021-22-risultati-marcatori-e-classifica-240845

Classifica

Napoli 9, Inter 6, Lazio 6, Milan 6, Roma 6, Fiorentina 6, Udinese 4, Atalanta 4, Bologna 4, Sassuolo 4, Empoli 3, Juve 1, Cagliari 1, Spezia 1, Sampdoria 1, Salernitana 0, Torino 0, Genoa 0, Venezia 0, Hellas Verona 0

Tutti i report della nuova stagione

SSC Napoli dal 21 agosto 2021 a oggi

Allenamento 10 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-10-settembre-2021-240848

Allenamento 9 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-9-settembre-2021-240837

Allenamento 8 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-8-settembre-2020-report-230621

Allenamento 7 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-7-settembre-2021-240769

Allenamento e partita amichevole Napoli-Benevento 6 settembre > https://www.sportflash24.it/napoli-benevento-1-5-report-gara-amichevole-6-settembre-2021-240762

Allenamento 3 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-3-settembre-2021-240742

Allenamento 2 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-2-settembre-2021-240734

Allenamento 1 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-1-settembre-2021-infortunio-meret-report-allenamento-240727

Cronaca minuto per minuto 29 agosto Genoa-Napoli 1-2https://www.sportflash24.it/genoa-napoli-1-2-cronaca-azioni-29-agosto-2021-240677

Allenamento 28 agosto > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-28-agosto-2021-240674

Allenamento 27 agosto > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-27-agosto-2021-ecco-il-report-240650

Allenamento 26 agosto > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-26-agosto-2021-ecco-il-report-240643

Allenamento 25 agosto > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-25-agosto-2021-240631

Allenamento 24 agosto > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-24-agosto-2021-240627

Cronaca minuto per minuto 22 agosto Napoli-Venezia 2-0 >https://www.sportflash24.it/napoli-venezia-2-0-cronaca-azioni-22-agosto-2021-240578

Conferenza stampa Mr Spalletti 21 agosto > https://www.sportflash24.it/1-giornata-serie-a-2021-22-napoli-venezia-240537

Calendario e orari gare ufficiali SSC Napoli

settembre-ottobre-novembre-dicembre 2021

Serie A 3^ giornata: sabato 11 settembre ore 18, Napoli-Juve

Europa League Girone C 1^ giornata: giovedì 16 settembre ore 21, Leicester-Napoli

Serie A 4^ giornata: lunedì 20 settembre ore 20.45, Udinese-Napoli

Serie A 5^ giornata: giovedì 23 settembre ore 18.30, Sampdoria-Napoli

Serie A 6^ giornata: domenica 26 settembre ore 20.45, Napoli-Cagliari

Europa League Girone C 2^ giornata: giovedì 30 settembre ore 18.45, Napoli-Spartak Mosca.

Serie A 7^ giornata: domenica 3 ottobre ore 18, Fiorentina-Napoli

Serie A 8^ giornata: domenica 17 ottobre ore 18, Napoli-Torino

Europa League Girone C 3^  giornata: giovedì 21 ottobre ore 21, Napoli-Legia Varsavia

Serie A 9^ giornata: domenica 24 ottobre ore 18, Roma-Napoli

Serie A 10^ giornata: giovedì 28 ottobre ore 20.45, Napoli-Bologna

Serie A 11^ giornata: domenica 31 ottobre ore 18, Salernitana-Napoli

Europa League Girone C 4^ giornata: giovedì 4 novembre ore 18.45, Legia Varsavia-Napoli

Serie A 12^ giornata: domenica 7 novembre ore 18, Napoli-Hellas Verona

Serie A 13^ giornata: domenica 21 novembre ore 18, Inter-Napoli

Europa League Girone C 5^   giornatamercoledì 24 novembre ore 16.30, Spartak Mosca-Napoli

Serie A 14^ giornata: domenica 28 novembre ore 20.45, Napoli-Lazio

Serie A 15^ giornata: mercoledì 1 dicembre ore 20.45, Sassuolo-Napoli

Serie A 16^ giornata: sabato 4 dicembre ore 20.45, Napoli-Atalanta

Europa League Girone C 6^ giornata: giovedì 9 dicembre ore 18.45, Napoli-Leicester

Serie A 17^ giornata: domenica 12 dicembre ore 18, Napoli-Empoli

Serie A 18^ giornata: domenica 19 dicembre ore 20.45, Milan-Napoli

Serie A 19^ giornata: mercoledì 22 dicembre ore 20.45, Napoli-Spezia.

Rosa calciatori SSC Napoli e numeri di maglia stagione 2021-22

Portieri: 1 Alex Meret, 25 David Ospina, 12 Davide Marfella.

Difensori: 2 Kevin Malcuit, 5 Juan Jesus, 6 Mario Rui, 13 Amir Rrahmani, 22 Giovanni Di Lorenzo, 26 Kalidou Koulibaly, 31 Faouzi Ghoulam, 44 Kostas Manolas, 59 Alessandro Zanoli.

Centrocampisti: 4 Diego Demme, 7 Eljif Elmas, 8 Fabian Ruiz, 20 Piotr Zielinski, 68 Stanislav Lobotka, 99 Frank Zambo Anguissa.

Attaccanti: 9 Victor Osimhen, 11 Hirving Lozano, 14 Dries Mertens, 21 Matteo Politano, 24 Lorenzo Insigne, 33 Adam Ounas, 37 Andrea Petagna.

Almanacco Associazione Calcio Napoli (1926 >> 1964)

e SSC Napoli (1964 >> 2004 e 2006 >> oggi)

Classifiche storiche bomber Azzurri  

Sono in 10 con almeno 90 gol in gare ufficiali (campionato Divisione Nazionale, successiva Serie A a girone unico e Coppe, sia nazionali che internazionali):
1 – Dries Mertens 135 reti (in 8 anni)

2 – Marek Hamsik 121 (in 12)
3 – Diego Maradona 115 (in 7)
4 – Attila Sallustro 112 (in 11 annate, inclusi i 4 gol in Coppa Coni 1928)
5 – Lorenzo Insigne 110 (in 9)
6 – Edinson Cavani 104 (in 3)
7 – Antonio Vojak 103 (in 6)
8 – Jose Altafini 97 (in 7)
9 – Antonio Careca 96 (in 6)
10 – Gonzalo Higuain 91 (in 3).

Per quanto riguarda, invece, i magnifici 10 goleador del solo campionato italiano (Divisione Nazionale e successiva Serie A a girone unico), la graduatoria partenopea ‘all time’ è la seguente:
1 – Attila Sallustro 106
2 – Mertens 102, Vojak 102
4 – Hamsik 100
5 – Insigne 86
6 – Maradona 81,
7 – Cavani 78
8 – Careca 73
9 – Jose Altafini 71, Gonzalo Higuain 71.

La data indimenticabile: 10 maggio 1987

Alle ore 17.47 il Napoli diventa per la prima volta Campione d’Italia nel calcio. E’ il trionfo di un club guidato dal presidente Corrado Ferlaino e allenato da Ottavio Bianchi. Questa la Rosa dei giocatori vincitori dello scudetto: Claudio Garella (portiere), Raffaele Di Fusco (p), Alessandro Renica (libero), Ciro Ferrara (d), Tebaldo Bigliardi (d), Giuseppe Bruscolotti (difensore), Moreno Ferrario (d), Giuseppe Volpecina (d), Raimondo Marino (d), Antonio Carannante (d), Roberto Carannante (d), Francesco Romano (centrocampista), Costanzo Celestini (c), Fernando De Napoli (c), Salvatore Bagni (c), Luciano Sola (c), Pietro Puzone (c), Bruno Giordano (attaccante), Andrea Carnevale (a), Ciro Muro (a), Luigi Caffarelli (a), Luigi Castellone (a), Diego Armando Maradona (a).
Classifica finale dopo 30 giornate: Napoli 1° con 42 punti; Juventus 39; Inter 38; Hellas Verona 36; Milan e Sampdoria 35; Roma 33; Avellino 30; Como, Fiorentina e Torino 26; Ascoli 24; Empoli 23; Brescia 22; Atalanta 21; Udinese 15 (con -9 di penalizzazione). All’epoca per ogni vittoria si conquistavano 2 punti.

Maradona infinito: 1960 ∞

Un 60° compleanno di Maradona che ha fatto venire i brividi a persone di varie fasce d’età che hanno già letto l’articolo > https://www.sportflash24.it/buon-60-compleanno-diego-e-grazie-per-tutte-le-emozioni-231965

Addio Diego: tutte le tappe che, dopo il ritiro, hanno portato al crescente indebolimento fisico del calciatore più forte del Mondo > http://www.sportflash24.it/addio-maradona-vola-in-cielo-il-piu-geniale-calciatore-della-storia-232865

Pagine social

Sportflash24 è presente su due noti social network (Facebook e Twitter) con apposite pagine dedicate. Ecco, di seguito, i link attraverso i quali si può accedere: www.facebook.com/sportflash24https://www.facebook.com/groups/1281747915292620/ (gruppo pubblico Amici di Sportflash24 con tante ultimissime e curiosità storico-sportive) e www.twitter.com/sportflash24

Napoli Juventus 2-1 cronaca azioni 11 settembre 2021

facebooktwittergoogle_pluspinterest

Commenti Social