Calcio, Serie A 2021-22:
diretta online Sampdoria-Napoli
5^ giornata 23 settembre 2021 /
/ A partire dalle ore 18.30, aggiornamenti in tempo reale sulla gara nella parte centrale di questa pagina /
Azzurri: 3 punti
per mantenere
il primato in solitaria
Il Napoli ha il destino nelle sue mani. Vincere al Ferraris contro la Sampdoria significa rimanere da solo in vetta alla classifica, salendo a quota 15. La capolista si presenta a Genova con la miglior difesa del torneo (2 gol subiti, media 0.5 a gara) e il 4° miglior attacco con 10 reti (media 2.5). E poi c’è un dato che evidenzia la coralità e la concretezza di gioco che sta esprimendo la formazione di Spalletti: 9 calciatori in gol dopo 4 turni, tra attaccanti, centrocampisti e difensori. Sotto questo specifico aspetto, relativo alla fase offensiva, solo l’Inter campione d’Italia ha fatto altrettanto. Il che…è quanto dire.
L’avversario di turno, però, è guidato da un tecnico smaliziato. Mr D’Aversa è uno specialista non solo nel compattare i suoi uomini (già 3^ difesa del torneo con appena 3 gol presi), ma anche nel farli ripartire in modo insidioso. Candreva, Damsgaard, Caputo e Quagliarella sono, da questo punto di vista, giocatori da tenere particolarmente d’occhio, unitamente al terzino sinistro Augello. In fase di contenimento Thorsby e Adrien Silva in mediana e la linea arretrata a 4, formata dagli esperti Bereszynski, Yoshida, Colley e, appunto, Augello, sono in grado di ‘incartare’ fior di apparati d’attacco. In tal senso, ne sa qualcosa l’Inter campione d’Italia, bloccata sul 2-2 al Ferraris lo scorso 12 settembre.
Insomma, contro i blucerchiati, attualmente a metà classifica con 5 punti nonostante un calendario alquanto proibitivo (Milan alla 1^ giornata e Inter alla 3^), gli uomini di Spalletti sono chiamati ad un’altra prova di lucidità e concretezza sia in fase di possesso palla che di non possesso.
Dichiarazioni della vigilia
Roberto D’Aversa, allenatore della Sampdoria, in conferenza stampa: “Quello che ti fa impressione non è tanto in riferimento agli aspetti tecnici, perché sono completi: in attacco hanno sia i giocatori in grado di attaccare la profondità che quelli tecnici, che possono giocare tra le linee; e poi hanno la miglior difesa.
Ciò che impressiona di più è una mentalità che stanno costruendo. Parlano sempre di sacrificio, di spirito di gruppo. Sono termini che Spalletti sta portando avanti sin dal primo giorno e dall’ambiente esce, spesso e volentieri, questo concetto. E’ chiaro che mi auguro che il lavoro portato avanti dai miei ragazzi in questi giorni possa scoprire qualche lacuna nel Napoli. Quando si ha di fronte una squadra così, con tante qualità, non possiamo prescindere dal fatto che non dobbiamo commettere errori, ma, soprattutto, portare intensità e determinazione come abbiamo fatto nelle altre partite”.
Luciano Spalletti, allenatore del Napoli a Dazn TV: “Sappiamo che, per rimanere agganciati all’ alta classifica, dobbiamo disputare le partite cercando di vincerne il più possibile, senza avere l’ossessione del primato in classifica. Si guarda solo a disputare delle buone gare e a trarre il massimo”.
Calciatori convocati
Sampdoria: Audero, Falcone, Ravaglia, Augello, Bereszynski, Chabot, Colley, Depaoli, Dragusin, Ferrari, Murru, Yoshida, Askildsen, Candreva, Damsgaard, Ekdal, Thorsby, Trimboli, Adrien Silva, Caputo, Ciervo, Quagliarella, Torregrossa.
ASSENTI: Gabbiadini, Ihattaren, Verre e Ronaldo Vieira.
Napoli: Meret, Ospina, Marfella, Di Lorenzo, Juan Jesus, Koulibaly, Malcuit, Manolas, Mario Rui, Rrahmani, Zanoli, Anguissa, Elmas, Fabian Ruiz, Zielinski, Insigne, Lozano, Osimhen, Ounas, Petagna, Politano.
ASSENTI: Ghoulam, Lobotka, Demme e Mertens.
La partita in tempo reale
NOTA LIVE SCORES: per visualizzare i nostri aggiornamenti testuali in tempo reale, premere il tasto unico F5 del PC o attivare qualsiasi altra funzione di aggiornamento pagina. Informiamo gli utenti che tra una trasmissione di dati e quella successiva potrebbero trascorrere anche 3 minuti.
Il tabellino
Risultato finale Sampdoria-Napoli 0-4
Marcatori: 10′ pt e 5′ st Osimhen (N), 39′ pt Fabian Ruiz (N), 14′ st Zielinski (N)
Copertura televisiva: Dazn
Formazioni ufficiali
Sampdoria (4-4-2): Audero; Bereszynski, Yoshida, Omar Colley, Augello; Candreva, Thorsby, Adrien Silva, Damsgaard; Caputo, Quagliarella.
In panchina: Ravaglia, Falcone, Murru, Ferrari, Dragusin, Trimboli, Chabot, Askildsen, Ekdal, Depaoli, Torregrossa, Ciervo.
Allenatore: Roberto D’Aversa
Napoli (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Anguissa, Fabian Ruiz, Zielinski; Lozano, Osimhen, Insigne.
In panchina: Meret, Marfella, Manolas, Malcuit, Juan Jesus, Zanoli, Elmas, Ounas, Politano, Petagna.
Allenatore: Luciano Spalletti
Designazioni arbitrali
Direttore di gara Valeri, coadiuvato dai guardalinee L. Rossi e Galetto. Quarto uomo Volpi. Addetto al VAR Di Paolo. Assistente (AVAR) De Meo.
Ammoniti: 28′ pt Damsgaard (S), 31′ st Depaoli (S), 43′ st Manolas (N)
Recuperi: 0′ pt, 0′ st
Le azioni del match minuto per minuto
Primo tempo
Ore 18.32, inizia Samp-Napoli
Nel 1° tempo il Napoli, schierato con insolita maglia rossa, attacca da sinistra verso destra rispetto alla visuale della tribuna stampa.
3′ – Fermata per fuorigioco un’azione insidiosa della Samp.
4′ – Il Napoli conquista un calcio d’angolo da destra, ma la difesa della Samp chiude i varchi sul cross di Insigne.
6′ – Augello lavora un buon pallone sulla sinistra e conquista una rimessa laterale.
7′ – OCCASIONE DA GOL. Sugli sviluppi della rimessa laterale battuta lunga da Augello, Anguissa mette il pallone fuori area e Insigne lancia lungo Osimhen. Il nigeriano vince il duello in velocità ai 40 mt con Yoshida, si presenta a tu per tu con Audero, ma si fa respingere clamorosamente il tiro dal limite dell’area.
10′ – GOOOL. Napoli in vantaggio. Osimhen, proiettato in pressing ai 35 mt, conquista un pallone e cambia gioco, servendo sulla sinistra Insigne. Il capitano avanza e crossa dalla trequarti per Victor, il cui tocco dalla zona destra dell’area piccola non lascia scampo ad Audero.
14′ – La Samp tenta una reazione e conquista un corner da destra, ma il Napoli chiude il varco sugli sviluppi del tiro dalla bandierina.
17′ – Osimhen, dalla sinistra, crossa dalla parte opposta per Lozano, ma il messicano tira alto dall’interno dell’area di rigore.
18′ – Candreva tenta una giocata sulla destra, ma Mario Rui respinge il cross.
19′ – Occasione da gol per la Samp. Gran controllo del pallone dei doriani e tiro dal limite di Adrien Silva, su assist di Caputo: ottima respinta in corner di Ospina.
19′ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo da destra, colpo di testa di Yoshida da una decina di mt e respinta in tuffo Ospina.
21′ – Ripartenza del Napoli con Anguissa e successivo gol di Osimhen annullato per fuorigioco.
21′ – Assist di Caputo per Candreva e tiro in diagonale dalla zona destra dell’area di rigore: altra respinta di Ospina.
22′ – Quando il Napoli non mantiene le linee compatte tra difesa e centrocampo, la Samp riesce a trovare buone soluzioni con i suoi giocatori più dotati tecnicamente.
25′ – Fase di gioco in cui il Napoli riesce a controllare maggiormente il gioco a centrocampo.
28′ – La Samp in questi frangenti prova a pressare alto, cercando di disturbare la manovra dal basso dei partenopei.
28′ – Ammonito Damsgaard (S)
31′ – Zielinski serve sulla trequarti Lozano. Il messicano avanza e va al tiro dal limite: deviazione di un difensore e palla in corner.
32′ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo, il Napoli sbaglia la misura del cross.
34′ – La Samp sembra soffrire il pressing alto sui propri portatori di palla.
36′ – Cross di Augello dalla sinistra, respinta di Rrahmani e palla arriva al limite per Candreva: tiro alto.
38′ – Giro palla insistito del Napoli e assist di Lozano per Insigne, il quale avanza e va al tiro a giro dal limite sinistro dell’area di rigore: respinta in tuffo di Audero.
39′ – GOOOL. Raddoppio del Napoli. Scatto di Lozano sulla destra, cross rasoterra al centro dell’area di rigore per Insigne e assist del capitano ai 17 mt per l’accorrente Fabian Ruiz. Conclusione di prima dello spagnolo e la palla s’infila nell’angolo alla destra di Audero.
45′ – Candreva ci prova sulla destra e conquista un corner, ma il Napoli si chiude bene sugli sviluppi del tiro dalla bandierina.
45′ – Non c’è recupero. Al Ferraris finisce il 1° tempo con il Napoli in vantaggio per 2-0 sulla Sampdoria. Non è che i doriani sono scarsi…è che questo Napoli di oggi crea di più e concretizza di più dell’avversario.
Secondo tempo
Ore 19.35, riprende Samp-Napoli.
Nel 2° tempo la Samp attacca da sinistra verso destra rispetto alla visuale della tribuna stampa.
3′ – Cambio nel Napoli. Rrahmani esce dal campo per un problema alla testa. Al suo posto Manolas.
5′ – GOOOL. Terza rete del Napoli. Verticalizzazione rasoterra di Zielinski sulla zona destra dell’area di rigore della Samp per Lozano. Cross basso del messicano e tocco vincente di Osimhen in area piccola, in anticipo sui difensori centrali.
8′- Napoli per ora nel pieno controllo del gioco e del punteggio.
10′ – Doppio cambio nella Sampdoria. Esce Quagliarella ed entra Torregrossa. Ekdal prende il posto di Adrien Silva.
11′ – Azione manovrata degli azzurri e rasoterra di Zielinski dai 20 mt: parata di Audero.
13′ – Insigne elude la copertura di Thorsby e va al tiro a giro dalla zona sinistra: palla di poco alta.
14′ – GOOOL. Quarta rete del Napoli. Anguissa, in pressing alto, ruba palla a un avversario e serve Lozano sulla destra. Il messicano mette al centro dell’area lo smarcatissimo Zielinski, che trafigge Audero. Gesto di stizza del portiere scuola Juve.
18′ – Samp con l’orgoglio di Candreva. Tiro dal limite del tornante ex Lazio e palla di poco alta.
19′ – Occasione da gol per il Napoli. Lancio lungo di Insigne per Osimhen. Il nigeriano elude la copertura di Colley, entra in area dal settore di sinistra e tira di piatto destro in diagonale: sfera a lato.
21′ – Anguissa va in affondo centralmente e viene affrontato da Bereszynski in area di rigore. Intervento al limite del doriano e palla sul fondo. Il camerunense cade a terra e protesta, ma Valeri non assegna il calcio di rigore.
23′ – Doppio cambio nel Napoli. Politano rileva Insigne. Zielinski fa spazio a Elmas.
26′ – Doppio cambio nella Sampdoria. Entra Askildsen ed entra Thorsby. Depaoli prende il posto di Bereszynsnki.
29′ – Annullato un gol alla Samp per fuorigioco.
30′ – Candreva ci prova da fuori area: parata di Ospina.
31′ – Ammonito Depaoli (S)
32′ – Rasoterra di Lozano dal limite: parata di Audero.
36′ – Doppio cambio nel Napoli. Esce Lozano ed entra Ounas. Petagna rileva Osimhen.
38′ – Fabian verticalizza per Mario Rui in area di rigore, ma il portoghese perde l’attimo nel controllo-palla e Audero riesce a impedire la conclusione al portoghese.
39′ – Cambio nella Samp. Esce Caputo ed entra Ciervo.
40′ – Assist di Petagna in verticale per Ounas, il quale va in affondo e tenta un tiro in diagonale dalla zona sinistra dell’area di rigore: respinta di Audero.
40′ – Conclusione dalla distanza di Anguissa: palla alta.
43′ – Ammonito Manolas (N)
45′ – Finisce al Ferraris. Napoli batte Sampdoria 4-0. Quinta vittoria consecutiva per gli azzurri e primato in classifica con un +2 su Inter e Milan, immediate inseguitrici.
Statistiche Lega Serie A
Tiri totali: Sampdoria 13, Napoli 17
Tiri in porta: Sampdoria 5, Napoli 9
Occasioni da gol: Sampdoria 4, Napoli 7
Calci d’angolo: Sampdoria 5, Napoli 5.
Commenti post gara
Redazione Sportflash24
Il Napoli al Ferraris, contro la Samp, conferma il primato solitario in classifica con un’altra prova superba. In questo momento, fatta eccezione per l’Inter e il Milan, gli azzurri in Serie A dopo 5 turni di campionato sembrano di un’altra categoria. Gestione matura degli spazi e dei tempi di gioco nell’arco dei 90 minuti, lucidità nei passaggi e nelle conclusioni a rete, reattività e compattezza in difesa. C’è un concentrato di qualità e carattere in queste 5 vittorie consecutive. Nel contempo, va anche evidenziato che viene concesso il cosiddetto ‘minimo’ a una formazione avversaria che, non inganni il punteggio, per circa un’ora si dimostra in grado di sfruttare con una certa incisività gli spazi concessi dagli azzurri nella propria trequarti campo. Soffre, invece, la squadra di D’Aversa, nel momento in cui viene pressata sui suoi portatori di palla, ma anche quando viene presa d’infilata dagli Speedy Gonzales partenopei: Osimhen e Lozano su tutti. Nel primo tempo i campani al 7′ mettono subito paura agli avversari proprio con Osimhen, ben lanciato da Insigne, e al 10′, su una palla strappata in pressing da Osimhen e scambiata con il capitano, arriva la rete del nigeriano. Il secondo e il 3° gol, invece, la squadra di casa li subisce sulle giocate in velocità del guizzante Lozano, che va in affondo sulla destra e mette in area di rigore 2 palle che diventano letali. La prima, al 39′, la smista Insigne al limite per un Ruiz che stavolta, a differenza della gara contro l’Udinese, non centra il legno alla destra del portiere, ma l’angolino basso, sempre da quel lato. La terza rete, invece, è del felino Osi, che al 5′ della ripresa sfrutta al meglio il passaggio del Chucky, toccando in anticipo sui difensori blucerchiati. La quarta rete arriva, infine, da un break di Anguissa, che al 14′ conquista palla ai 25 mt e serve Lozano, che a sua volta offre con lucidità un passaggio al bacio a Zielinski, inseritosi con i tempi giusti a una decina di mt dalla porta. Anche Piotr entra, così, nel ‘marcatore’ con una sciabolata delle sue. Giochi fatti dopo soli 59 minuti. Il resto è turnover e accademia (in campo) e festa azzurra (sugli spalti). E così al triplice fischio di Valeri si ha l’impressione che di prestazioni partenopee di un certo genere quest’anno se ne vedranno parecchie. Ovviamente, ci si può anche sbagliare, ma per ora il demiurgo Spalletti sta centrando tutte le mosse.
Altri
Osimhen ai microfoni di Dazn Tv: “Spalletti mi ha aiutato molto e il miglior modo di ringraziarlo è fare gol”.
Luciano Spalletti ai microfoni di Dazn Tv: “Oggi abbiamo fatto un buon risultato, ma nel 1° tempo abbiamo trovato una Samp che ci ha reso la vita difficile. La miglior qualità è stata quella di stare sul pezzo, di stare attenti sulle loro giocate. Loro sono stai bravi in qualche finalizzazione e anche Ospina ha dovuto fare qualche parata. Del resto, la Samp ci ha montato addosso fin da subito, però, a quel punto, qualsiasi pallata fosse arrivata da dietro, sarebbe stata buona per Osimhen. Loro, inoltre, nel 1° tempo sono riusciti a palleggiare quanto noi, solo che la partita l’abbiamo direzionata sulle qualità individuali”.
Roberto D’Aversa ai microfoni di Dazn Tv: “Sconfitta esagerata nei numeri. Nelle circostanze delle occasioni da gol loro sono stati bravi a sfruttarle, mentre nel 1° tempo Ospina ha fatto 2 parate. Del resto, il Napoli è in fiducia e, quando commetti degli errori, vieni castigato”.
5^ giornata Serie A 2021-22
Risultati e marcatori di tutte le gare > https://www.sportflash24.it/5-giornata-serie-a-2021-22-risultati-marcatori-e-classifica-241201
Classifica provvisoria
Napoli 15, Inter 13, Milan 13, Atalanta 10, Roma 9, Fiorentina 9, Bologna 8, Lazio 8, Udinese 7, Torino 7, Empoli 6, Sampdoria 5, Juve 5, Hellas Verona 4, Spezia 4, Sassuolo 4, Genoa 4, Venezia 3, Cagliari 2, Salernitana 1.
Tutti i report della nuova stagione
SSC Napoli dal 21 agosto 2021 a oggi
Cronache minuto per minuto partite ufficiali
20 settembre Udinese-Napoli 0-4 > http://www.sportflash24.it/udinese-napoli-0-4-cronaca-azioni-20-settembre-2021-241148
16 settembre Leicester-Napoli 2-2 > http://www.sportflash24.it/leicester-napoli-2-2-cronaca-azioni-16-settembre-2021-241046
11 settembre Napoli-Juventus 2-1 > https://www.sportflash24.it/napoli-juventus-2-1-cronaca-azioni-11-settembre-2021-240853
29 agosto Genoa-Napoli 1-2 > https://www.sportflash24.it/genoa-napoli-1-2-cronaca-azioni-29-agosto-2021-240677
22 agosto Napoli-Venezia 2-0 >https://www.sportflash24.it/napoli-venezia-2-0-cronaca-azioni-22-agosto-2021-240578
Allenamenti
22 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-22-settembre-2021-241224
21 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-21-settembre-2021-241207
19 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-19-settembre-2021-241113
18 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-18-settembre-2021-241098
17 settembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-17-settembre-2021-241095
15 settembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-15-settembre-2021-241018
14 settembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-14-settembre-2021-241010
13 settembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-13-settembre-2021-240994
10 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-10-settembre-2021-240848
9 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-9-settembre-2021-240837
8 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-8-settembre-2020-report-230621
7 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-7-settembre-2021-240769
Allenamento e partita amichevole Napoli-Benevento 6 settembre > https://www.sportflash24.it/napoli-benevento-1-5-report-gara-amichevole-6-settembre-2021-240762
3 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-3-settembre-2021-240742
2 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-2-settembre-2021-240734
1 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-1-settembre-2021-infortunio-meret-report-allenamento-240727
28 agosto > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-28-agosto-2021-240674
27 agosto > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-27-agosto-2021-ecco-il-report-240650
26 agosto > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-26-agosto-2021-ecco-il-report-240643
25 agosto > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-25-agosto-2021-240631
24 agosto > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-24-agosto-2021-240627
Conferenza stampa precampionato Mr Spalletti 21 agosto > https://www.sportflash24.it/1-giornata-serie-a-2021-22-napoli-venezia-240537
Calendario e orari gare ufficiali SSC Napoli
settembre-ottobre-novembre-dicembre 2021
Serie A 5^ giornata: giovedì 23 settembre ore 18.30, Sampdoria-Napoli
Serie A 6^ giornata: domenica 26 settembre ore 20.45, Napoli-Cagliari
Europa League Girone C 2^ giornata: giovedì 30 settembre ore 18.45, Napoli-Spartak Mosca.
Serie A 7^ giornata: domenica 3 ottobre ore 18, Fiorentina-Napoli
Serie A 8^ giornata: domenica 17 ottobre ore 18, Napoli-Torino
Europa League Girone C 3^ giornata: giovedì 21 ottobre ore 21, Napoli-Legia Varsavia
Serie A 9^ giornata: domenica 24 ottobre ore 18, Roma-Napoli
Serie A 10^ giornata: giovedì 28 ottobre ore 20.45, Napoli-Bologna
Serie A 11^ giornata: domenica 31 ottobre ore 18, Salernitana-Napoli
Europa League Girone C 4^ giornata: giovedì 4 novembre ore 18.45, Legia Varsavia-Napoli
Serie A 12^ giornata: domenica 7 novembre ore 18, Napoli-Hellas Verona
Serie A 13^ giornata: domenica 21 novembre ore 18, Inter-Napoli
Europa League Girone C 5^ giornata: mercoledì 24 novembre ore 16.30, Spartak Mosca-Napoli
Serie A 14^ giornata: domenica 28 novembre ore 20.45, Napoli-Lazio
Serie A 15^ giornata: mercoledì 1 dicembre ore 20.45, Sassuolo-Napoli
Serie A 16^ giornata: sabato 4 dicembre ore 20.45, Napoli-Atalanta
Europa League Girone C 6^ giornata: giovedì 9 dicembre ore 18.45, Napoli-Leicester
Serie A 17^ giornata: domenica 12 dicembre ore 18, Napoli-Empoli
Serie A 18^ giornata: domenica 19 dicembre ore 20.45, Milan-Napoli
Serie A 19^ giornata: mercoledì 22 dicembre ore 20.45, Napoli-Spezia.
Rosa calciatori SSC Napoli e numeri di maglia stagione 2021-22
Portieri: 1 Alex Meret, 25 David Ospina, 12 Davide Marfella, 16 Idasiak.
Difensori: 2 Kevin Malcuit, 5 Juan Jesus, 6 Mario Rui, 13 Amir Rrahmani, 22 Giovanni Di Lorenzo, 26 Kalidou Koulibaly, 31 Faouzi Ghoulam, 44 Kostas Manolas, 59 Alessandro Zanoli.
Centrocampisti: 4 Diego Demme, 7 Eljif Elmas, 8 Fabian Ruiz, 20 Piotr Zielinski, 68 Stanislav Lobotka, 99 Frank Zambo Anguissa.
Attaccanti: 9 Victor Osimhen, 11 Hirving Lozano, 14 Dries Mertens, 21 Matteo Politano, 24 Lorenzo Insigne, 33 Adam Ounas, 37 Andrea Petagna.
Almanacco Associazione Calcio Napoli (1926 >> 1964)
e SSC Napoli (1964 >> 2004 e 2006 >> oggi)
Classifiche storiche bomber Azzurri
Sono in 10 con almeno 90 gol in gare ufficiali (campionato Divisione Nazionale, successiva Serie A a girone unico e Coppe, sia nazionali che internazionali):
1 – Dries Mertens 135 reti (in 8 anni)
2 – Marek Hamsik 121 (in 12)
3 – Diego Maradona 115 (in 7)
4 – Attila Sallustro 112 (in 11 annate, inclusi i 4 gol in Coppa Coni 1928)
5 – Lorenzo Insigne 110 (in 9)
6 – Edinson Cavani 104 (in 3)
7 – Antonio Vojak 103 (in 6)
8 – Jose Altafini 97 (in 7)
9 – Antonio Careca 96 (in 6)
10 – Gonzalo Higuain 91 (in 3).
Per quanto riguarda, invece, i magnifici 10 goleador del solo campionato italiano (Divisione Nazionale e successiva Serie A a girone unico), la graduatoria partenopea ‘all time’ è la seguente:
1 – Attila Sallustro 106
2 – Mertens 102, Vojak 102
4 – Hamsik 100
5 – Insigne 86
6 – Maradona 81,
7 – Cavani 78
8 – Careca 73
9 – Jose Altafini 71, Gonzalo Higuain 71.
Pagine social
Sportflash24 è presente su due noti social network (Facebook e Twitter) con apposite pagine dedicate. Ecco, di seguito, i link attraverso i quali si può accedere: www.facebook.com/sportflash24, https://www.facebook.com/groups/1281747915292620/ (gruppo pubblico Amici di Sportflash24 con tante ultimissime e curiosità storico-sportive) e www.twitter.com/sportflash24