Calcio, Serie A 2021-22:

diretta online Roma-Napoli

9^ giornata 24 ottobre 2021 /

Roma Napoli 0-0 cronaca azioni 24 ottobre 2021

Diretta online testuale Roma-Napoli, Serie A 24 ottobre 2021 (Foto: Sandro Sanna)

/ A partire dalle ore 18, aggiornamenti in tempo reale sulla gara nella parte centrale di questa pagina /

Punti pesanti

nella lotta-scudetto

Il Napoli, capolista dopo i primi 8 turni di campionato, nelle prossime ore va all’Olimpico col duplice obiettivo di mantenere il primato e infilare il 9° successo consecutivo; dato, quest’ultimo, mai verificatosi sul fronte partenopeo nella Serie A a girone unico, e cioè dal 1930 a oggi.

La squadra di Spalletti, però, sa che il compito è complicatissimo. Di fronte ha, infatti, una compagine con al suo interno calciatori di classe e – c’è da scommetterci – estremamente determinati dopo le due sconfitte rimediate contro Juve (8^ di campionato) e Bodo (3^ giornata di Europa League caratterizzata, però, da ampio turnover). Del resto, Mourinho ha a sua disposizione elementi in grado di inventare la giocata da un momento all’altro (su tutti Zaniolo, Mkhitaryan, Abraham, Pellegrini e Veretout) e, nel complesso, un gruppo capace di tenere testa a qualunque avversario. Il 4° posto in classifica dei giallorossi, sia pur a -9 dalla capolista, non deriva dal caso, ma è frutto di una costante applicazione da parte un team che sa giocare sia di palleggio che di contropiede. E, in funzione di ciò, per sbancare l’Olimpico occorre innanzitutto una straordinaria prestazione sotto il profilo della compattezza nelle distanze tra i reparti, indipendentemente da quale baricentro si intenda adottare nei vari momenti di un match che, dati determinati valori in campo, non sembra possa configurarsi ‘a senso unico’; anche se nel calcio, naturalmente, in sede di vigilia bisogna tener presenti più fattori.

Altro aspetto da prendere in considerazione è quello relativo alla capacità della capolista di essere concreta in fase di possesso palla. Di giocatori in grado di saltare l’uomo e fare la differenza col passaggio filtrante o con il tiro vincente ce ne sono a iosa: da Insigne a Osimhen, passando per Zielinski, Mertens, Politano, Anguissa, Ruiz e Lozano. Inoltre, tra le varianti offensive degli uomini di Spalletti, ci sono gli incursori sui calci piazzati: Rrahmani, Koulibaly e Di Lorenzo nelle ultime gare hanno dimostrato che, quando si inseriscono in area avversaria, possono lasciare il segno, in un modo o nell’altro. E, quindi, l’essere cinici al momento giusto è uno dei fattori che può legittimare l’attuale primato dei partenopei.
Nel complesso, in un match come questo – particolarmente importante dal punto di vista del risultato e della classifica – conta molto sbagliare il meno possibile. Su entrambi i fronti, quello giallorosso e quello partenopeo, la lucidità è uno degli elementi-chiave. Del resto, la Serie A in ogni giornata di campionato ci rammenta che l’errore più grande che può fare una squadra che sta meglio piazzata in graduatoria rispetto a un’altra è quello di sottovalutare chi si ha di fronte; pensare che, anche senza dare il 110% delle proprie energie, in un modo o nell’altro la partita la si vince. E invece è proprio quando si è troppo rilassati, troppo sicuri, che si presta il fianco alla sconfitta. Conoscendo, però, le capacità motivazionali di Spalletti, riteniamo che, quantomeno dal punto di vista dell’approccio, il Napoli sia ben preparato in relazione al palcoscenico che lo attende. Lu.Ga. 

Cifre e curiosità

La sfida dell’Olimpico tra la 1^ e la 4^ in classifica trova, nelle statistiche di inizio stagione, alcune simmetrie anche in specifiche categorie. La Roma, ad esempio, ha anche la 4^ miglior difesa del campionato con 9 gol presi, subito alle spalle di Napoli (3), Milan (7) e Torino (8). I giallorossi, inoltre, hanno la 4^ migliore differenza reti del torneo (+7), alle spalle di Napoli (+16), Milan (+11) e Inter (+12), proprio i 3 team che li precedono in classifica. Inoltre, che si tratti di 2 squadre tendenti a ‘fare la partita’ più che a subirla, lo dimostrano anche altri 2 elementi statistici. La squadra di Mourinho dopo 8 turni è 1^ per n° di tiri in porta (128), mentre il Napoli è 1° per n° di conclusioni nello specchio (51 su 122). Azzurri, infine, nettamente primi (media 118.38 a gara) per numero di passaggi nella trequarti campo avversaria, in una graduatoria in cui i giallorossi sono… quarti, con un dato di 94.13. Chiudiamo questa parentesi relativa alle curiosità con il fatto che i partenopei hanno la 2^ miglior media gol-partita del torneo (2.38), mentre i capitolini in tale graduatoria, guidata dall’Inter con 2.88, sono ‘solo’ sesti con una interessante cifra di 2.

Dichiarazioni della vigilia

Per leggere le riflessioni di Mr Luciano Spalletti alla vigilia di Roma-Napoli, clicca sul seguente link > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-23-ottobre-2021-aggiornamenti-241988

Così Jose Mourinho al canale web tv ufficiale https://www.youtube.com/c/asroma/videos: “La squadra che gioca è la stessa che ha iniziato la partita contro la Juve. Partita-svolta ha detto Spalletti ? Per noi… non credo. Stiamo facendo un campionato con performance più positive rispetto ai risultati.  Abbiamo 15 punti, ma meritavamo di averne di più. Sarà una partita contro una grande squadra, con un grande allenatore.  Avrò il piacere tremendo di ridere e salutare Spallettone prima e dopo la partita. Siamo amici, ridiamo sempre. Il Napoli è una squadra che ha vinto tutti gli incontri, sta in un gran momento. Sarà difficile, ma per noi è una partita da vincere”.

Calciatori convocati

Roma:  Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Ibanez, Vina; Cristante, Veretout; Zaniolo, Pellegrini, Mkhitaryan; Abraham, Boer, Fuzato, Carles Perez, Calafiori, Shomurodov, Bove, Darboe, Missori, Zalewski, Felix Afena Gyan, Tripi, El Shaarawy.

Napoli: Meret, Ospina, Marfella, Di Lorenzo, Ghoulam, Juan Jesus, Koulibaly, Mario Rui, Rrahmani, Zanoli, Anguissa, Demme, Elmas, Fabian Ruiz, Lobotka, Zielinski, Insigne, Lozano, Mertens, Osimhen, Petagna, Politano.

Informazioni per chi va allo stadio

Per il 1° derby del Sud della stagione 2021-22 si prevede il tutto esaurito. Cancelli aperti all’Olimpico a partire dalle ore 15.30, con la possibilità di accedere anche all’area tematica di intrattenimento denominata “La Magica Land”. Tutte le informazioni al seguente link >https://www.asroma.com/it/notizie/2021/10/previsto-il-sold-out-per-roma-napoli-tutte-le-informazioni

Ore 16.40: con un messaggio Twitter la AS Roma annuncia che allo stadio Olimpico per la gara Roma-Napoli si è registrato il ‘tutto esaurito’ a livello di spettatori. Presenti sugli spalti, in base alle norme anti Covid, circa 50mila spettatori.

La partita in tempo reale

NOTA LIVE SCORES: per visualizzare i nostri aggiornamenti in tempo reale, premi il tasto F5 del PC o, se sei collegato al nostro sito con altre tipologie di dispositivi informatici (smartphone, tablet o smart tv), attiva una analoga funzione. Informiamo gli utenti che tra una trasmissione di dati e quella successiva potrebbero trascorrere anche 3 minuti.

Il tabellino

Risultato finale Roma-Napoli 0-0
Copertura televisiva: Dazn

Formazioni ufficiali

Roma (4-2-3-1): Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Ibanez, Vina; Cristante, Veretout; Zaniolo, Pellegrini, Mkhitaryan; Abraham.
In panchina: Boer, Fuzato, Carles Perez, Calafiori, Shomurodov, Bove, Darboe, Missori, Zalewski, Felix Afena Gyan, Tripi, El Shaarawy.
Allenatore: Jose Mourinho

Napoli (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz, Anguissa, Zielinski; Politano, Osimhen, Insigne.
In panchina: Meret, Marfella, Ghoulam, Juan Jesus, Zanoli, Demme, Elmas, Petagna, Lozano, Elmas, Lobotka.
Allenatore: Luciano Spalletti.

Designazioni arbitrali

Direttore di gara Massa, coadiuvato dai guardalinee Vivenzi e Imperiale. Quarto uomo Irrati. Addetto al VAR Di Bello. Assistente (AVAR) Valeriani.
Ammoniti: 30′ pt Abraham (R), 49′ st Karsdorp (R), 49′ st Veretout (R), 50′ st Mertens (N), 52′ st Mancini (R).
Recuperi: 3′ pt, 5′ st

Le azioni del match minuto per minuto

Primo tempo

Ore 18.02, inizia Roma-Napoli.

Nel 1° tempo il Napoli attacca da sinistra verso destra rispetto alla visuale della tribuna stampa.

2′ – Zaniolo serve sulla destra Karsdorp, ma Koulibaly lo stoppa, non appena l’esterno giallorosso tenta di entrare in area di rigore.

5′ – Grande densità a centrocampo. Pochi gli spazi per le giocate offensive. Tipico inizio di una gara di Serie A ad alta intensità agonistica.

8′ – Karsdorp, da destra, serve al centro Pellegrini, la cui conclusione dalla media distanza viene deviata leggermente da Koulibaly: palla in angolo.

8′ – Corner di Pellegrini dalla sinistra e tocco debole di testa, dalla zona destra dell’area di rigore, da parte di Zaniolo: palla a lato.

10′ – Su una verticalizzazione degli Azzurri, Rui Patricio è costretto ad uscire di piede al limite dell’area, per rinviare la sfera lontano.

13′ – Lancio dalla mediana di Di Lorenzo per Politano, il quale viene chiuso da Ibanez in extremis.

13′ – Sugli sviluppi del fallo laterale in favore degli azzurri, Di Lorenzo conquista il corner.

13′ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo da destra, la Roma si difende con attenzione.

14 – Lancio di Di Lorenzo per Osimhen, il quale, però, si vede stoppare il tiro da Mancini in area di rigore.

16′ – Cross di Zaniolo da destra, ma Ospina esce e blocca la sfera.

17′ – Cross di Zielinski da sinistra e palla controllata dalla difesa avversaria.

19′ – Politano va via sulla destra e Vina lo mette a terra. Forse c’era anche l’ammonizione. Sarà punizione per i partenopei dal vertice destro dell’area di rigore giallorossa.

19′ – Ammonito Mourinho per proteste.

20′ – Punizione a giro di Politano e palla di poco oltre l’incrocio dei pali alla destra di Rui Patricio.

23′ – Il Napoli si riporta in avanti e conquista un corner da destra, ma non riesce a rendersi pericoloso sugli sviluppi del tiro dalla bandierina.

25′ – Karsdorp tenta un nuovo cross da destra, ma la difesa azzurra non si lascia sorprendere.

27′ – Abraham sembra un po’ dolorante alla caviglia ma resta in campo.

27′ – Occasione da gol per la Roma. Cristante, dalla mediana, piazza un gran passaggio filtrante al limite dell’area di rigore per Abraham, il quale prende il tempo a Rrahmani, ma il suo tiro termina clamorosamente a lato. 

30′ – Ammonito Abraham (R).

32′ – Giro palla degli azzurri e tiro di Zielinski dai 25 mt: palla a lato.

33′ – Zaniolo, dalla destra, va al cross: deviazione in angolo della difesa azzurra, in anticipo su Abraham.

34′ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo, il Napoli devia nuovamente in corner.

35′ – Sugli sviluppi del 2° calcio d’angolo da destra, il Napoli recupera la palla.

36′ – Koulibaly porta palla a centrocampo e serve in profondità, sulla sinistra, Mario Rui. Il portoghese passa di prima a Insigne e il capitano crossa dalla trequarti per Politano, ma l’incursore ex Inter viene anticipato in area di rigore da un avversario.

38′ – Due tentativi di passaggio filtrante di Insigne per Osimhen nell’arco di 1 minuto, ma in entrambe le occasioni i partenopei non riescono a rendersi pericolosi.

40′ – Passaggio filtrante di Insigne per Osimhen, il quale va al tiro, ma Rui Patricio, uscito disperatamente a centroarea, riesce clamorosamente a respingere. Successivamente l’arbitro ravvisa un fuorigioco …forse millimetrico. Azione da rivedere.

41′ – Insigne porta palla e tira dal limite: sfera di poco alta.

42′ – Pellegrini affonda centralmente e va al tiro dai 20 mt: palla ribattuta fuori area da Koulibaly.

45′ – Insigne, servito da Zielinski, tira in diagonale dalla zona sinistra dell’area di rigore: parata di Rui Patricio.

45′ – Assegnati 3 minuti di recupero.

47′ – Cross di Mkhitaryan da sinistra e respinta di Koulibaly.

48′ – Finisce 0-0 il primo tempo tra Roma e Napoli. Grande intensità di gioco, ma poche occasioni per gli attaccanti. Per ora prevalgono le difese.

Secondo tempo

Ore 19.09, riprende Roma-Napoli.

Nel 2° tempo la Roma attacca da sinistra verso destra rispetto alla visuale della tribuna stampa.

2′ – Cross di Insigne dalla trequarti sinistra, ma Politano non riesce a colpire di testa per un soffio dal centro dell’area di rigore. Brivido per i giallorossi.

5′ – Lancio lungo di Cristante per Abraham, ma Ospina esce di piede ai 20 e allontana il pallone con tempismo.

7′ – Zaniolo, con un agonismo al limite della regolarità, sovrasta Rui in salto e lo mette a terra, riconquistando la sfera sul vertice destro dell’area di rigore giallorossa. Per l’arbitro è tutto regolare. Azione dubbia.

8′ – Osimhen riesce a dribblare un avversario in area di rigore, ma poi viene chiuso con tempismo in seconda battuta.

10′ – La Roma in questo 2° tempo mantiene un baricentro tendenzialmente basso. Il Napoli ha la supremazia territoriale.

10′  – Cross di Mario Rui da sinistra e respinta della difesa avversaria.

12′ – Su cross da sinistra di Insigne, Anguissa entra in contatto con un avversario e cade a terra. Gioco fermo per qualche minuto. Azione da rivedere.

14′ – La Roma tenta una verticalizzazione, ma Di Lorenzo lo blocca.

15′ – Occasione da gol per il Napoli. Fabian Ruiz, dai 20 mt, serve sulla zona destra dell’area di rigore Politano. L’incursore azzurro crossa basso in area piccola per Osimhen, il quale indirizza il pallone verso la porta. Mancini e Vina, però, tentano di ribattere in qualche modo. La palla rimbalza sul palo alla sinistra di Rui Patricio, torna in area e Mario Rui tira nuovamente, ma Karsdorp, in allungo, devia in angolo.

17′ – Gioco fermo per un paio di minuti, in quanto Mancini ha avuto dei problemi, andando a scontrarsi contro il palo dopo aver deviato la sfera calciata dal nigeriano.

18′ – Sugli sviluppi del corner da sinistra a favore del Napoli,  Osimhen tocca di testa in area di rigore: la sfera tocca la parte alta della traversa.

20′ – Assist di Pellegrini per Mkhitaryan e conclusione centrale dell’armeno dai 20 mt: parata abbastanza agevole di Ospina.

21′ – Occasione da gol per la Roma. Karsdorp, dalla trequarti destra, lancia ottimamente Pellegrini, il quale prende la posizione alle spalle di Koulibaly. Tiro del Nazionale azzurro dalla zona destra dell’area di rigore e sfera di poco alta.

22′ – Cambio nella Roma. Esce Mkhitaryan ed entra El Shaarawy.

22′ – Zaniolo va al cross dalla destra: deviazione in angolo da parte di Di Lorenzo.

23′ – Fallo in attacco della Roma sul corner da destra.

25′ – Zaniolo, dalla destra, serve Pellegrini, ma Rui lo chiude: sulla conclusione dell’azzurro, sfera sul fondo.

25′ – Doppio cambio nel Napoli. Entra Elmas ed esce Zielinski. Lozano rileva Politano.

27′ – Occasione da gol per la Roma. Sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla trequarti destra, Mancini colpisce di testa in piena area di rigore: palla a lato di pochissimo. 

28′ – Azione palla a terra della Roma e cross basso di Vina dalla sinistra per Abraham, ma Ospina esce e blocca la sfera.

29′ – Ospina a terra per un contatto non cattivo con Abraham.

31′ – Si riprende a giocare dopo le cure apportate a Ospina.

34′ -  Cross di Veretout da sinistra, ma il Napoli chiude il varco.

36′ – Espulso Mourinho per intemperanze.

37′-  Cambio nel Napoli. Esce Insigne ed entra Mertens.

38′ – Azione di Elmas e tiro dai 20 mt: parata di Rui Patricio.

39′ – Contropiede della Roma 4 contro 3, ma gli azzurri si ricompattano ottimamente e Zaniolo viene stoppato al limite dell’area al momento del tiro.

41′  – Cambio nella Roma. Esce Abraham ed entra Shomurodov.

43′ – Annullato il gol a Osimhen per fuorigioco su cross da sinistra di Mario Rui.

44′ – La Roma si riporta in avanti e conquista 2 calci d’angolo nell’arco di 1 minuto.

45′ – Fallo in attacco della Roma sul 2° corner.

45′ – Assegnati 5 minuti di recupero.

47′ – Cross di Lozano dalla destra e respinta della difesa della Roma.

48′ – Contropiede della Roma e conclusione di El Shaarawy da fuori area: respinta di Koulibaly.

49′ – Ammonito Karsdorp (R) per fallo tattico.

49′ – Ammonito Veretout (R) per fallo tattico.

50′ – Ammonito Mertens (N) per fallo tattico.

50′ – Si gioca ancora.

52′ – Ammonito Mancini (R)

52′ – Triplice fischio all’Olimpico. Pareggio per 0-0 tra Roma e Napoli, 2 squadre solide. Da rivedere qualche azione in area giallorossa. Azzurri e rossoneri primi a 25 punti in classifica. Roma per ora 4^ a quota 16.

Nota: espulso Spalletti. Il Mister del Napoli ha spiegato ai microfoni di Dazn Tv che, a gara conclusa, ha fatto i complimenti all’arbitro per la conduzione di un incontro complicato, ma Massa gli ha dato il ‘rosso’, interpretando la battuta in chiave ironica. L’allenatore toscano, però, ha precisato a Dazn che non c’era alcuna ironia, ma si trattava di un complimento sincero. Entro martedì prossimo sarà il giudice sportivo a valutare il referto del direttore di gara.

Statistiche Lega Serie A 

Tiri totali: Roma 13, Napoli 11.

Tiri in porta: Roma 1, Napoli 3.

Occasioni da gol: Roma 3, Napoli 3.

Calci d’angolo: Roma 7, Napoli 3.

Commenti post gara

Redazione Sportflash24

Roma e Napoli pareggiano entrambe la prima partita di campionato. A volte gli 0-0 sono sonnolenti, ma in questa gara arriva una patta dal sapore scacchistico. I padroni di casa cercano di imprimere un ritmo un po’ più alto all’inizio, spingendo soprattutto sulla destra con Zaniolo e Karsdorp, ma Mario Rui, Insigne e Zielinski si sacrificano e lasciano pochissimi spazi. E, quando arrivano i cross, ci sono Koulibaly e Ospina pronti a intercettare la sfera. Sulla sinistra si vede poco Mkhitaryan, imbrigliato a sua volta da Di Lorenzo.  Vina si preoccupa più di coprire su Politano che di accompagnare la manovra. Al centro Cristante e Veretout, un po’ più da dietro, e Lorenzo Pellegrini, nel ruolo di incursore, tentano di giocare i palloni con estrema lucidità, ma ‘vanno a sbattere’, come si sul dire, contro Anguissa, Zielinski  e Ruiz. Sul fronte azzurro la manovra palla a terra tendenzialmente prevale sui lanci lunghi, ma Osimhen, Insigne e Politano hanno pochi sbocchi in area di rigore. Di Lorenzo non spinge tantissimo sulla destra, così come Mario Rui dalla parte opposta. Koulibaly e Rrahmani, al pari dei loro omologhi Ibanez e Mancini, puntano soprattutto a essere ‘chirurgici’ nelle chiusure difensive e nei raddoppi.  In un groviglio di agonismo e tattica, una roba più da anni Settanta-Ottanta che da ‘generazione Tiki Taka’, Abraham, Pellegrini e Mancini da un lato e Osimhen dall’altro hanno palle buone per metterla dentro, ma la mira non è delle migliori né da parte dei giallorossi e né da parte del nigeriano, che ‘bacia’ prima un palo e poi una traversa. Nota a margine. In uno stadio Olimpico che in molti momenti sembra più un’arena che un tavolo da biliardo l’arbitro Massa nel 2° tempo non ravvisa irregolarità su 2 contatti alquanto netti nei pressi dell’area di rigore della Roma, al termine dei quali hanno la peggio Mario Rui (al 7°, sul vertice destro) e Anguissa (al 12°, in  zona dischetto). Dettagli? Forse. Di certo, al termine di questa sfida il Napoli esce con la consapevolezza di aver tenuto testa a una squadra solida, impedendole, per la prima volta, di segnare in campionato davanti al suo pubblico, nonostante un potenziale offensivo notevole. Capolista, dunque, promossa sotto l’aspetto della fase difensiva dopo un test molto probante. I partenopei restano con la miglior difesa del torneo anche dopo la 9^ giornata, nonostante il fatto che il turno materializzi l’aggancio dei rossoneri nei confronti degli azzurri in testa alla classifica a quota 25. Sul fronte capitolino la consapevolezza di avere una squadra titolare in grado di fare partita pari con chiunque.  Lu.Ga. 

Altri

Spalletti ai microfoni di Dazn Tv: “Le due squadre hanno giocato una buonissima gara, in cui si sono equivalse. Hanno provato ad attaccare, mantenendo un grandissimo equilibrio senza scoprire i fianchi, di conseguenza le occasioni da gol sono state poche, perché poi se vai a mordere e ti scopri, diventa un problema”.

Mourinho ai microfoni di Dazn Tv:Grande partita, alto livello. Dura per noi, dura per loro. Gara intensa grande concentrazione. Non paura ma, grande sforzo dei giocatori per chiudere le transizioni. Ho visto gente stanca a fine gara, ma è quello che mi piace. Giocare contro il Napoli non è facile. Bisogna cercare di riconoscere la forza dell’avversario. Magari non è stato uno spettacolo fantastico, ma molto intensa”.    

Koulibaly a Dazn Tv: Potevamo segnare da un momento all’altro, ma la Roma è molto forte e siamo contenti di aver difeso la porta oggi. Non si possono vincere tutte le partite. Non è da tutti venire qui all’Olimpico e non prendere gol. Noi ci sacrifichiamo tutti. Nessuno è egoista e quello è importante. Dobbiamo continuare così, rimanere uniti, partita dopo partita. Scudetto? E’ troppo presto per parlarne.  Siamo avanti col Milan a 25 punti. Vediamo tra tre-quattro mesi, poi si vedrà a marzo-aprile”.

Di Lorenzo ai microfoni di Dazn Tv: “E’ un buon pareggio che dà continuità ai risultati. Sappiamo di essere una grande squadra, con giocatori di qualità. Cerchiamo di fare sempre la partita. Anche oggi siamo venuti qui, su un campo difficile, facendo una buona partita e controllando il gioco. Sapevamo che loro erano molto bravi sulle ripartenze, con giocatori giovani e di gamba, quindi era importante essere corti per limitare le loro azioni offensive. Cosa è cambiato con l’arrivo di Spalletti? Il Mister ci ha dato una grande forza e ci ha fatto credere in noi stessi. E in campo si vede. Anche oggi abbiamo cercato di imporre il nostro gioco e per lunghi tratti ci siamo riusciti. Inoltre, in campo abbiamo più fiducia e cerchiamo giocate più difficili”. 

9^ giornata Serie A 2021-22

Programma, risultati e marcatori di tutte le gare http://www.sportflash24.it/9-giornata-serie-a-2021-22-risultati-marcatori-e-classifica-241980

 Classifica provvisoria

Napoli 25, Milan 25, Inter 18, Roma 16, Atalanta 15, Fiorentina 15, Juve 15, Lazio 14, Bologna 12, Empoli 12, Torino 11, Sassuolo 11, Hellas Verona 11, Udinese 10, Sampdoria 9, Venezia 8, Spezia 7, Cagliari 6, Genoa 6, Salernitana 4.

Tutti i report della nuova stagione

SSC Napoli dal 21 agosto 2021 a oggi

Cronache minuto per minuto partite ufficiali

21 ottobre 2021 Napoli-Legia Varsavia 3-0 > https://www.sportflash24.it/napoli-legia-varsavia-3-0-cronaca-azioni-21-ottobre-2021-241926

17 ottobre 2021 Napoli-Torino 1-0 > https://www.sportflash24.it/napoli-torino-1-0-cronaca-azioni-17-ottobre-2021-241832

3 ottobre Fiorentina-Napoli 1-2 > https://www.sportflash24.it/fiorentina-napoli-1-2-cronaca-azioni-3-ottobre-2021-241571

30 settembre Napoli-Spartak Mosca 2-3 http://www.sportflash24.it/napoli-spartak-mosca-2-3-cronaca-azioni-30-settembre-2021-241478

26 settembre Napoli-Cagliari 2-0 > https://www.sportflash24.it/napoli-cagliari-2-0-cronaca-azioni-26-settembre-2021-241347

23 settembre Sampdoria-Napoli 0-4 > https://www.sportflash24.it/sampdoria-napoli-0-4-cronaca-azioni-23-settembre-2021-241243

20 settembre Udinese-Napoli 0-4 http://www.sportflash24.it/udinese-napoli-0-4-cronaca-azioni-20-settembre-2021-241148

16 settembre Leicester-Napoli 2-2 >  http://www.sportflash24.it/leicester-napoli-2-2-cronaca-azioni-16-settembre-2021-241046

11  settembre Napoli-Juventus 2-1 > https://www.sportflash24.it/napoli-juventus-2-1-cronaca-azioni-11-settembre-2021-240853

29 agosto Genoa-Napoli 1-2 > https://www.sportflash24.it/genoa-napoli-1-2-cronaca-azioni-29-agosto-2021-240677

22 agosto Napoli-Venezia 2-0 > https://www.sportflash24.it/napoli-venezia-2-0-cronaca-azioni-22-agosto-2021-240578

Opinioni

Ottobre 2021: le prospettive del Napoli di Spalletti secondo Luis Vinicio, ex capocannoniere ed ex allenatore di Serie A > https://www.sportflash24.it/le-prospettive-del-napoli-di-spalletti-secondo-vinicio-241536

Allenamenti

23 ottobre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-23-ottobre-2021-aggiornamenti-241988

22 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-22-ottobre-2021-aggiornamenti-241973

20 ottobre http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-20-ottobre-2021-dichiarazioni-241916

19 ottobre >  https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-19-ottobre-2021-241911

18 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-18-ottobre-2021-241905

16 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-16-ottobre-2021-241808

15 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-15-ottobre-2021-241801

14 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-14-ottobre-2021-241769

13 ottobre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-13-ottobre-2021-241764

12 ottobre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-12-ottobre-2021-241761

9 ottobre >https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-9-ottobre-2021-241671

8 ottobre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-8-ottobre-2021-241665

7 ottobre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-7-ottobre-2021-241662

6 ottobre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-6-ottobre-2021-241659

2 ottobre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-2-ottobre-2021-aggiornamenti-241558

1 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-1-ottobre-2021-aggiornamenti-241520

29 settembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-29-settembre-2021-241457

28 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-28-settembre-2021-241446

25 settembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-25-settembre-2021-241339

24 settembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-24-settembre-2021-241303

22 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-22-settembre-2021-241224

21 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-21-settembre-2021-241207

19 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-19-settembre-2021-241113

18 settembre >  https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-18-settembre-2021-241098

17 settembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-17-settembre-2021-241095

15 settembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-15-settembre-2021-241018

14 settembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-14-settembre-2021-241010

13 settembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-13-settembre-2021-240994

10 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-10-settembre-2021-240848

9 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-9-settembre-2021-240837

8 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-8-settembre-2020-report-230621

7 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-7-settembre-2021-240769

Allenamento e partita amichevole Napoli-Benevento 6 settembre > https://www.sportflash24.it/napoli-benevento-1-5-report-gara-amichevole-6-settembre-2021-240762

3 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-3-settembre-2021-240742

2 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-2-settembre-2021-240734

1 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-1-settembre-2021-infortunio-meret-report-allenamento-240727

28 agosto > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-28-agosto-2021-240674

27 agosto > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-27-agosto-2021-ecco-il-report-240650

26 agosto > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-26-agosto-2021-ecco-il-report-240643

25 agosto > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-25-agosto-2021-240631

24 agosto > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-24-agosto-2021-240627

Conferenza stampa precampionato Mr Spalletti 21 agosto > https://www.sportflash24.it/1-giornata-serie-a-2021-22-napoli-venezia-240537

Calendario e orari gare ufficiali SSC Napoli

ottobre-novembre-dicembre 2021

Serie A 9^ giornata: domenica 24 ottobre ore 18, Roma-Napoli

Serie A 10^ giornata: giovedì 28 ottobre ore 20.45, Napoli-Bologna

Serie A 11^ giornata: domenica 31 ottobre ore 18, Salernitana-Napoli

Europa League Girone C 4^ giornata: giovedì 4 novembre ore 18.45, Legia Varsavia-Napoli

Serie A 12^ giornata: domenica 7 novembre ore 18, Napoli-Hellas Verona

Serie A 13^ giornata: domenica 21 novembre ore 18, Inter-Napoli

Europa League Girone C 5^   giornatamercoledì 24 novembre ore 16.30, Spartak Mosca-Napoli

Serie A 14^ giornata: domenica 28 novembre ore 20.45, Napoli-Lazio

Serie A 15^ giornata: mercoledì 1 dicembre ore 20.45, Sassuolo-Napoli

Serie A 16^ giornata: sabato 4 dicembre ore 20.45, Napoli-Atalanta

Europa League Girone C 6^ giornata: giovedì 9 dicembre ore 18.45, Napoli-Leicester

Serie A 17^ giornata: domenica 12 dicembre ore 18, Napoli-Empoli

Serie A 18^ giornata: domenica 19 dicembre ore 20.45, Milan-Napoli

Serie A 19^ giornata: mercoledì 22 dicembre ore 20.45, Napoli-Spezia.

Rosa calciatori SSC Napoli

e numeri di maglia stagione 2021-22

Portieri: 1 Alex Meret, 25 David Ospina, 12 Davide Marfella, 16 Idasiak.

Difensori: 2 Kevin Malcuit, 5 Juan Jesus, 6 Mario Rui, 13 Amir Rrahmani, 22 Giovanni Di Lorenzo, 26 Kalidou Koulibaly, 31 Faouzi Ghoulam, 44 Kostas Manolas, 59 Alessandro Zanoli.

Centrocampisti: 4 Diego Demme, 7 Eljif Elmas, 8 Fabian Ruiz, 20 Piotr Zielinski, 68 Stanislav Lobotka, 99 Frank Zambo Anguissa.

Attaccanti: 9 Victor Osimhen, 11 Hirving Lozano, 14 Dries Mertens, 21 Matteo Politano, 24 Lorenzo Insigne, 33 Adam Ounas, 37 Andrea Petagna.

Almanacco Associazione Calcio Napoli (1926 >> 1964)

e SSC Napoli (1964 >> 2004 e 2006 >> oggi)

Classifiche storiche bomber Azzurri  

Sono in 10 con almeno 90 gol in gare ufficiali (campionato Divisione Nazionale, successiva Serie A a girone unico e Coppe, sia nazionali che internazionali):
1 – Dries Mertens 135 reti (in 8 anni)

2 – Marek Hamsik 121 (in 12)
3 – Diego Maradona 115 (in 7)
4 – Lorenzo Insigne 112 (in 9)
4 – Attila Sallustro 112 (in 11 annate, inclusi i 4 gol in Coppa Coni 1928)
6 – Edinson Cavani 104 (in 3)
7 – Antonio Vojak 103 (in 6)
8 – Jose Altafini 97 (in 7)
9 – Antonio Careca 96 (in 6)
10 – Gonzalo Higuain 91 (in 3).

Per quanto riguarda, invece, i magnifici 10 goleador del solo campionato italiano (Divisione Nazionale e successiva Serie A a girone unico), la graduatoria partenopea ‘all time’ è la seguente:
1 – Attila Sallustro 106
2 – Mertens 102, Vojak 102
4 – Hamsik 100
5 – Insigne 87
6 – Maradona 81
7 – Cavani 78
8 – Careca 73
9 – Jose Altafini 71, Gonzalo Higuain 71.

La data indimenticabile: 10 maggio 1987

Alle ore 17.47 il Napoli diventa per la prima volta Campione d’Italia nel calcio. E’ il trionfo di un club guidato dal presidente Corrado Ferlaino e allenato da Ottavio Bianchi. Questa la Rosa dei giocatori vincitori dello scudetto: Claudio Garella (portiere), Raffaele Di Fusco (p), Alessandro Renica (libero), Ciro Ferrara (d), Tebaldo Bigliardi (d), Giuseppe Bruscolotti (difensore), Moreno Ferrario (d), Giuseppe Volpecina (d), Raimondo Marino (d), Antonio Carannante (d), Roberto Carannante (d), Francesco Romano (centrocampista), Costanzo Celestini (c), Fernando De Napoli (c), Salvatore Bagni (c), Luciano Sola (c), Pietro Puzone (c), Bruno Giordano (attaccante), Andrea Carnevale (a), Ciro Muro (a), Luigi Caffarelli (a), Luigi Castellone (a), Diego Armando Maradona (a).
Classifica finale dopo 30 giornate: Napoli 1° con 42 punti; Juventus 39; Inter 38; Hellas Verona 36; Milan e Sampdoria 35; Roma 33; Avellino 30; Como, Fiorentina e Torino 26; Ascoli 24; Empoli 23; Brescia 22; Atalanta 21; Udinese 15 (con -9 di penalizzazione). All’epoca per ogni vittoria si conquistavano 2 punti.

Maradona infinito: 1960 ∞

Un 60° compleanno di Maradona che ha fatto venire i brividi a persone di varie fasce d’età che hanno già letto l’articolo > https://www.sportflash24.it/buon-60-compleanno-diego-e-grazie-per-tutte-le-emozioni-231965

Addio Diego: tutte le tappe che, dopo il ritiro, hanno portato al crescente indebolimento fisico del calciatore più forte del Mondo > http://www.sportflash24.it/addio-maradona-vola-in-cielo-il-piu-geniale-calciatore-della-storia-232865

Pagine social

Sportflash24 è presente su due noti social network (Facebook e Twitter) con apposite pagine dedicate. Ecco, di seguito, i link attraverso i quali si può accedere: www.facebook.com/sportflash24https://www.facebook.com/groups/1281747915292620/ (gruppo pubblico Amici di Sportflash24 con tante ultimissime e curiosità storico-sportive) e www.twitter.com/sportflash24

Roma Napoli 0-0 cronaca azioni 24 ottobre 2021

facebooktwittergoogle_pluspinterest

Commenti Social