Calcio, Coppa Uefa Europa-League 2021-22:
diretta online Napoli-Spartak Mosca,
2^ giornata fase a gironi 30 settembre h 18.45
/Aggiornamenti in tempo reale sul match nella parte centrale di questa pagina/
Dall’ultima di Maradona…
al “Maradona”, 31 anni dopo
Con i biancorossi dello Spartak Mosca il Napoli ha un conto in sospeso da 31 anni, da quando nel novembre 1990 fu eliminato agli ottavi di finale di Coppa Campioni ai calci di rigore nel gelo dello stadio Lenin. Negli ottavi di Champions League / Ex Coppa Campioni i partenopei ci sarebbero tornati dopo ben 22 anni di attesa e contro un avversario, il Chelsea, laureatosi, per ironia del destino, campione d’Europa sia nel 2012, anno in cui ha eliminato il Napoli ai supplementari, che nel 2021, quello in cui, appunto, Napoli e Spartak tornano a incrociare i loro percorsi nelle competizioni Uefa.
Cambiati gli scenari (Europa League e non Coppa Campioni), i regolamenti (ora nella fase autunnale si disputano le fasi a gironi dei tornei Uefa) e, per ovvii motivi anagrafici, anche i giocatori in campo, resta, tra le motivazioni degli azzurri che scendono in campo stasera allo stadio “Maradona”, anche la voglia di vincere per ‘vendicare’ con i 3 punti una bruciante sconfitta per 3-5 dai tiri dal dischetto, maturata 31 anni fa dopo 2 pareggi per 0-0 nell’allora San Paolo (24 ottobre) e nel catino del Lenin (7 novembre).
Inserite nel gruppo C della Coppa Uefa Europa League 2021-22, entrambe hanno fatto delle buone prestazioni all’esordio, con la differenza che, mentre gli uomini di Spalletti sono riusciti a raggranellare meritatamente un punto a Leicester, i russi sono stati beffati 0-1 dal Legia Varsavia dopo aver avuto più occasioni da gol dei polacchi, attuali leader della classifica a quota 3 punti e stasera impegnati in casa contro la squadra inglese. In funzione di ciò, in termini di ‘pesantezza del risultato’, stasera i biancorossi si giocano al “Maradona” certamente qualcosa in più degli azzurri in ottica qualificazione al tabellone a eliminazione diretta.
Lo stato di forma
Stasera, al “Maradona”, si affrontano la capolista della Serie A e l’8^ del massimo campionato russo. Ecco, nel dettaglio, i rispettivi ruolini di marcia in questa stagione agonistica 2021-22.
Il Napoli ha giocato 7 gare ufficiali, con un bilancio di 6 vittorie su 6 in campionato e 1 pari in Europa League. Nel complesso, i partenopei hanno segnato 18 gol, subendone 4. I migliori marcatori per ora sono Osimhen (1° con 5 reti) e la coppia formata da Insigne e Fabian Ruiz (secondi con 2 segnature a testa). E’ da notare che la punta nigeriana è andata in gol nelle ultime 4 partite.
Lo Spartak Mosca, invece, di gare ne ha disputate 12. In campionato i russi hanno un bilancio di 4 vittorie 1 pari e 4 sconfitte, mentre in Uefa hanno perso 3 sfide su 3. Nel complesso, i russi hanno segnato 10 gol, subendone 13. I migliori marcatori per ora sono Ponce (1° con 4 gol) e la coppia formata da Promes e Zobnin con 2. In Uefa per ora gli uomini di Mr Vitoria sono ancora a secco di gol.
Il cammino verso i gironi di Europa League
Il Napoli, giunto al 5° posto nel campionato di Serie A 2020-21, è stato ammesso di diritto ai gironi di Europa League 2021-22.
Lo Spartak, entrato nelle competizioni Uefa 2021-22 grazie al 2° posto nell’ultimo campionato russo vinto dallo Zenit San Pietroburgo, ha iniziato il suo cammino perdendo nell’agosto scorso al 3° turno preliminare di Champions League contro i portoghesi del Benfica col punteggio di 0-4 sul doppio confronto. In funzione di tale verdetto, i moscoviti sono stati ammessi ai gironi di Europa League 2021-22.
Le dichiarazioni della vigilia
-Così Mr Luciano Spalletti, allenatore del Napoli, nell’intervista pubblicata sul sito ufficiale www.sscnapoli.it:
Che Napoli si aspetta ?
“Mi aspetto lo stesso tipo di prestazione che stiamo offrendo sinora. Stiamo facendo un lavoro costante, anche ottimizzando le 5 sostituzioni. Oltretutto, stiamo recuperando anche gli uomini che vengono da infortuni, stiamo facendo lavori personalizzati anche grazie alla sapienza di Sinatti. Ho una rosa di uomini disponibili, che eseguono quello che viene chiesto loro. Riusciamo ad allenarci bene anche grazie al loro entusiasmo. Ho il gruppo quasi al completo e sappiamo di dover dare il massimo per dare seguito ai risultati positivi”.
Il ritorno dei tifosi allo stadio vi sta dando ancora maggiore carica?
“Certamente. Il rapporto umano ravvicinato con la nostra gente è importantissimo. Il rumore dei cuori dei napoletani li sentiamo sempre, anche quando non sono allo stadio. C’è una totale simbiosi tra la città e la squadra”.
Insigne ha detto che si divertono ad allenarsi e a giocare con la sua gestione?
“Io mi diverto un po’ meno, mi diverto solo quando vinco, perché so che il calcio è sempre legato a ciò che si ottiene domani, non oggi. Sarà una mentalità da contadino che ho, ma non sappiamo mai cosa riserva la gara che abbiamo davanti. Bisogna resettare ed avere sempre la stessa attenzione partita dopo partita”.
Che insidie può riservare lo Spartak Mosca?
“Lo Spartak ha perso la prima gara, non meritandolo dal punto di vista della qualità espressa. Hanno forza e voglia per volersi riscattare; quindi ci aspetta un match molto intenso e duro. Per loro la partita di domani (oggi per chi legge, ndr) diventa importantissima per restare in corsa nella classifica del girone; oltretutto in Russia ci tengono tantissimo al confronto in Europa. Di conseguenza, mi aspetto una avversario che darà tutto come sacrificio e lotta. A Leicester la squadra ha ottenuto un risultato importante anche per le dinamiche mentali. Non abbiamo perso equilibrio neppure dopo il doppio svantaggio, quindi si sono visti carattere e mentalità: le stesse caratteristiche che ci servono per andare avanti. Dobbiamo pensare sempre che ogni volta è sempre una partita da vincere, senza fare troppi calcoli”.
-Così capitan Lorenzo Insigne al sito web ufficiale www.sscnapoli.it: “Io sto bene, la squadra sta bene. Abbiamo fatto un allenamento intenso oggi, per preparare al meglio questo match di Europa League. La stagione è lunga e noi vogliamo fare strada su tutti i fronti. Il primato in classifica non ci deve distrarre. Dobbiamo essere sempre attenti e puntare al successo gara dopo gara. Godiamoci il momento, ma restiamo sempre coi piedi per terra. Ci brucia ancora non essere in Champions. Siamo arrabbiati per il finale di campionato scorso e adesso vogliamo riscattarci alla grande. Il Mister sta tirando fuori da noi tutto il potenziale e ci sta dando tantissima convinzione. Ci stiamo esprimendo tutti al cento per cento. Siamo consapevoli che abbiamo tanta potenzialità e dobbiamo metterla sempre in campo. Di qualità ne abbiamo tanta, ma ci vogliono tante componenti per competere ad alti livelli. Il primo match a Leicester è stato duro come pensavamo. Siamo riusciti a fare risultato contro una grande squadra, riuscendo a rimontare e restare in partita. E’ un punto che sarà molto utile e adesso dobbiamo dare seguito nel fare un risultato positivo (contro lo Spartak, ndr). Cosa ha significato raggiungere le 400 gare in azzurro? Da napoletano è
un’ emozione enorme. Sinceramente non me lo sarei mai aspettato di arrivare a 400 partite col Napoli e sono orgoglioso di questo traguardo. Sto sereno, al di là degli obiettivi personali. Sono il capitano del Napoli e voglio dare il buon esempio e tutto il mio contributo. Se arriva il gol è bellissimo, ma ciò che conta è la prestazione e la generosità in campo”.
VIDEO – Per visualizzare integralmente domande e risposte della conferenza stampa del 29 settembre, clicca sul seguente link > https://www.youtube.com/watch?v=zQFRCzn5BUg&t=1593s
-Così Rui Vitória, allenatore dello Spartak Mosca, al sito web ufficiale https://it.uefa.com/uefaeuropaleague/: “Il Napoli è un avversario molto forte, che usa metodi semplici ma efficaci: questa abilità è molto importante nel calcio. Allo stesso tempo, dobbiamo mantenere la concentrazione e non cambiare noi stessi. Una partita del genere è un’occasione per metterci alla prova e dimostrare che abbiamo carattere. Il compito è difficile, ma siamo pronti e non vediamo l’ora che inizi la gara. Abbiamo problemi con le assenze: Larsson, Kutepov, Hendrix, Zobnin e Rasskazov non sono ancora pronti per giocare. Ma abbiamo abbastanza opzioni e giocatori, combatteremo fino all’ultimo minuto”.
-Georgi Dzhikiya, difensore Spartak Mosca, al sito web ufficiale https://it.uefa.com/uefaeuropaleague/ : “Abbiamo tutte partite importanti, andiamo avanti gara dopo gara. Ci prepariamo per l’incontro con l’umore positivo. Ci aspetta un avversario forte. Ne sono convinto dopo aver visto le sfide del Napoli contro Leicester e Cagliari. Questo è il caso in cui, per ottenere un buon risultato, bisogna fare un po’ di più del possibile”.
Alcune curiosità
Il 7 novembre 1990 a Mosca Diego Armando Maradona ha giocato la sua ultima partita in Coppa Campioni, competizione che non ha mai vinto.
Alexandr Mostovoy il 7 novembre 1990 è stato il giocatore che ha segnato il calcio di rigore che ha decretato l’eliminazione dei partenopei dalla Coppa campioni 1990-91.
Coppa Uefa Europa League 2021-22: il Napoli è uno dei 5 club che in passato ha già alzato il trofeo, al pari di Bayer Leverkusen, Eintracht Francoforte, Psv Eindhoven e Galatasaray Istanbul.
Il Napoli, che ha sempre superato la fase a gironi di Coppa Uefa Europa League, nella stagione 2015-16 (la 1^ a guida Maurizio Sarri) ha vinto tutte e sei le partite e stabilito il record assoluto di gol (22) in questa sessione della competizione.
Victor Moses (Spartak) e Osimhen (Napoli) sono compagni di Nazionale con la maglia verde della Nigeria.
In Europa League il Napoli ‘vede’ il traguardo dei 100 gol. Escludendo le gare estive dei preliminari, i partenopei, infatti, tra partite disputate nelle fasi a gironi e nei tabelloni a eliminazione diretta, hanno già segnato 98 reti e potrebbero diventare l’11° club a entrare in ‘tripla cifra’.
L’attaccante del Napoli Hirving Lozano e il difensore dello Spartak Georgi Dzhikiya si sono già affrontati il 24 giugno 2017 in un match di Confederations Cup vinto dal Messico sulla Russia per 2-1. Rete decisiva proprio del Chucky.
Napoli-Spartak Mosca LIVE tempo reale
NOTA LIVE SCORES: per visualizzare i nostri aggiornamenti testuali in tempo reale, premere il tasto unico F5 del PC o attivare qualsiasi altra funzione di aggiornamento pagina. Informiamo gli utenti che tra una trasmissione di dati e quella successiva potrebbero trascorrere anche 3 minuti.
Il tabellino
Risultato finale Napoli-Spartak Mosca 2-3
Marcatori: 1′ pt Elmas (N), 10′ e 45′ st Promes (S), 35′ st Ignatov (S), 49′ st Osimhen (N)
Formazioni ufficiali
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Elmas, Fabian Ruiz, Zielinski; Politano, Petagna, Insigne.
In panchina: Ospina, Idasiak, Malcuit, Demme, Juan Jesus, Osimhen, Lozano, Rrahmani, Mertens, Ounas, Zanoli, Anguissa.
Allenatore: Luciano Spalletti.
Spartak Mosca (3-5-2): Maksimenko; Coufriez, Gigot, Dzhikiya; Moses, Litvinov, Zelimkhan Bakaev, Umyarov, Ayrton; Promes, Ponce.
In panchina: Rebrov, Selikhov, Sobolev, Lomovitski, Ignatov, Eschenko, Gaponov, Melnikov.
Allenatore: Rui Vitoria.
Arbitro: Ivan Kruzliak (Slovacchia)
VAR: Bastian Dankert (Germania)
Ammoniti: 43′ pt Ponce (S), 46′ pt Litvinov (S), 53′ pt Di Lorenzo (N), 53′ pt Sobolev (S), 20′ st Koulibaly (N), 32′ st Ayrton (S), 33′ st Fabian Ruiz (N); 40′ st Manolas (N), 44′ st Maksimenko (S), 55′ st Umyarov (S).
Espulsi: 30′ pt Mario Rui (N), 37′ st Coufriez (S)
Recuperi: 10′ pt, 10′ st
Le azioni del match minuto per minuto
Primo tempo
Ore 18.45, inizia il match tra Napoli e Spartak Mosca.
Nel 1° tempo il Napoli attacca da sinistra verso destra rispetto alla visuale della tribuna stampa.
1′ – GOOOL. Napoli in vantaggio alla prima azione della partita. Petagna, dalla trequarti, serve sulla sinistra Insigne, il quale va al cross per Politano. Maksimenko esce e rinvia in qualche modo per anticipare l’incursore azzurro, ma la palla arriva a Elmas. Il macedone piazza un tiro centrale che fa secco l’estremo difensore russo, ormai fuori posizione.
4′ – Il Napoli per ora gestisce il match con due linee compatte da 4 ed è pronto a sfruttare il contropiede.
6′ – Il Napoli conquista 2 calci d’angolo nell’arco di 2 minuti, ma non riesce a rendersi pericoloso.
11′ – Cross di Insigne dalla sinistra, tocco di Di Lorenzo dalla parte opposta dell’area di rigore per Petagna, il cui tiro dalla zona destra dei 16 mt viene deviato in corner da Dzhikiya.
16′ - Affondo centrale di Ayrton e fallo di Politano: punizione dai 30 mt per lo Spartak.
17′ – Sugli sviluppi del calcio piazzato, Manolas rinvia.
18′ – Rui lancia in verticale Petagna, il quale controlla il pallone e cerca di calciare in porta, ma Coufriez riesce a deviare in extremis in calcio d’angolo.
19′ – Sugli sviluppi del corner da sinistra, tocco di Koulibaly e respinta di un avversario.
20′ – Cross di Rui dalla sinistra per Di Lorenzo, il quale tocca in area piccola, ma Maksimenko stavolta para.
21′ – Lo Spartak si riporta in avanti e conquista un corner da destra, ma, sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, il colpo di testa di Gigot termina alto.
23′ – Insiste in avanti lo Spartak Mosca. Sugli sviluppi del corner da destra, Dzhikiya tocca debolmente in direzione dell’area piccola, ma Zielinski allontana il pallone.
28′ – Ammonito Mario Rui (N) per fallo su Victor Moses. Azione in fase di revisione.
30′ – Sul gioco fermo per controllo VAR, l’arbitro Kruzliak rivede l’azione ed ESPELLE MARIO RUI. NAPOLI IN 10 UOMINI.
31′ – Riprende il gioco. Sugli sviluppi del calcio di punizione battuto da Promes, Umyarov tocca di testa in area azzurra: pallone alto.
35′ – Clamorosa occasione da gol per il Napoli. Lancio di Elmas dalla mediana per Petagna, il quale controlla il pallone in area di rigore e serve di tacco Politano. Tiro rasoterra dell’incursore ex Inter e respinta corta di un avversario. Il pallone resta nei 16 mt dello Spartak e Zielinski tira ma non inquadra la porta.
38′ – Ottima respinta difensiva di Di Lorenzo all’interno della propria area di rigore su conclusione di Bakaev.
40′ – Ayrton ci prova dal limite dell’area di rigore: tiro ribattuto da Manolas.
42′ – Cambio nel Napoli. Esce Insigne ed entra Malcuit.
43′ – Ammonito Ponce (S)
44′ – Napoli ora con un 4-4-1. Linea difensiva composta, da destra a sinistra, da Malcuit, Manolas, Koulibaly e Di Lorenzo. In mediana Zielinski e Fabian Ruiz centrali, Politano a destra, Elmas a sinistra. Petagna unica punta.
45′ – Assegnati 5 muti di recupero.
46′ – Cambio nello Spartak. Esce Ponce ed entra Sobolev.
46′ – Ammonito Litvinov (S)
48′ – Tiro dai 25 mt di Litvinov: palla alta.
50′ – Contatto in area di rigore tra Promes e Politano. L’arbitro assegna il penalty allo Spartak, ma poi va al VAR.
50′ – Si allunga la fase di recupero.
52′ – Gioco fermo per 2 minuti, tensioni tra i giocatori di entrambe le squadre.
53′ – Kruzliak riguarda l’azione al video e annulla la precedente decisione: niente rigore per lo Spartak.
53′ – Ammoniti Di Lorenzo (N) e Sobolev (S).
54′ – Conclusione di Moses dai 20 mt: parata in 2 tempi di Meret.
55′ – Fine del 1° tempo. Napoli in vantaggio per 1-0 sullo Spartak Mosca. Partita iniziata molto bene dagli azzurri grazie al gol di Elmas, ma diventata più complicata col passare dei minuti, perché i partenopei da un lato hanno abbassato il baricentro del gioco e dall’altro hanno sprecato qualche ghiotta occasione per il raddoppio. Ad alzare il coefficiente di difficoltà per la formazione di casa è arrivata l’espulsione di Mario Rui al 30′. Nell’altra gara del girone C, Legia in vantaggio per 1-0 sul Leicester al termine del 1° tempo.
Secondo tempo
Ore 19.56, riprende Napoli-Spartak.
Al rientro dagli spogliatoi il Napoli effettua due cambi. Osimhen prende il posto di Petagna e Anguissa rileva Zielinski.
Nel 2° tempo lo Spartak attacca da sinistra verso destra rispetto alla visuale della tribuna stampa.
5′ – Politano lancia Osimhen sulla trequarti avversaria, ma Maksimenko esce con tempismo e devia di testa ai 30 mt, in anticipo sul nigeriano.
10′ – Buona gestione del pallone da parte di Victor Moses e successivo corner per i russi.
1o’ – GOOOL. Pareggio dello Spartak. Sugli sviluppi del calcio d’angolo, la squadra di Mr Vitoria mantiene il possesso della sfera. Moses va al cross da destra, leggera deviazione di un azzurro, ma la palla arriva comunque a Promes, il quale va al tiro dai 13 mt: palla in rete, alla destra di Meret, dopo una leggera deviazione di Koulibaly.
14′ – Cross di Moses da destra per Sobolev, il quale colpisce male di testa: palla alta.
15′ – Politano, dalla destra, crossa basso e conquista un corner su deviazione di un avversario. Sugli sviluppi del calcio d’angolo, la difesa dello Spartak intercetta il cross di Politano.
20′ – Ammoniti Coufriez (S) e Koulibaly (N).
22′ – Annullato un gol a Manolas per fuorigioco.
26′ – Sugli sviluppi di un corner da destra a favore dello Spartak Mosca, Gigot tocca di testa: palla alta.
27′ – Cambio nello Spartak. Ignatov rileva Litvinov.
28′ – Cambio nel Napoli. Esce Politano ed entra Lozano.
30′ – Lo Spartak conquista 2 corner consecutivi, ma non si rende pericoloso.
32′ – Ammonito Ayrton (S)
33′ – Ammonito Fabian Ruiz (N)
35′ – GOOOL. Spartak Mosca in vantaggio. Cross da sinistra di Ayrton per Ignatov, il quale piazza un gran rasoterra dal limite: palla alla destra di Meret.
36′ – Cambio nel Napoli. Esce Elmas ed entra Ounas.
37′ -Espulso Coufriez per doppia ammonizione dopo un fallo su Osimhen. Parità numerica ristabilita: 10 contro 10.
38′ – Punizione di Ounas dalla trequarti sinistra e colpo di testa di Koulibaly in area: palla a lato.
40 – Ammonito Manolas (N)
43′ – Cambio nello Spartak. Esce Bakaev ed entra Lomovitski.
44′ – Ammonito Maksimenko (S)
45′ – Assegnati 6 minuti di recupero.
45′ – GOOOL. Terza rete dello Spartak. Umyrov serve sulla destra Sobolev, il quale crossa al centro per Promes, che tocca in modo vincente.
49′ - GOOOL. Il Napoli accorcia le distanze. Di Lorenzo, dalla destra, elude la copertura di 2 avversari e serve Osimhen, liberissimo in area di rigore russa. E il nigeriano insacca: 2-3.
52′ – Il Napoli prova ad attaccare, ma lo Spartak si difende come può.
55′ – Ammonito Umyarov (S)
55′ – Fine del match. Spartak batte Napoli 3-2.
Gruppo C Europa League 2021-22
Prima giornata
Spartak Stadion Mosca (Russia), 15 settembre 2021
Risultato finale Spartak Mosca-Legia Varsavia 0-1
Marcatori: 46’ st Lirim Kastrati (L)
King Power Stadium Leicester (Inghilterra), 16 settembre 2021
Risultato finale Leicester-Napoli 2-2
Marcatori: 9′ pt Ayoze Perez (L), 20′ st Barnes (L), 25′ e 42′ st Osimhen (N)
Seconda giornata
Stadio Jozef Pilsudski – Varsavia (Polonia), 30 settembre 2021 ore 18.45: calcio d’inizio di Legia Varsavia-Leicester
Risultato finale Legia-Leicester 1-0
Marcatori: 31′ pt Emreli (L)
Stadio Maradona: Napoli-Spartak Mosca 2-3
Classifica: Legia Varsavia 6, Spartak Mosca 3, Napoli 1, Leicester 1.
Commenti post gara
SPORTFLASH 24
Napoli sconfitto per la prima volta nella stagione. Lo Spartak, 31 anni dopo, si conferma bestia nera del club azzurro nelle competizioni Uefa. Partenopei con grinta e fluidità solo nella prima parte di gara, durante la quale vanno in rete alla 1^ azione dopo pochi secondi. Poi, però, una volta in inferiorità numerica a causa dell’espulsione di Mario Rui alla mezz’ora, la squadra azzurra cede il cosiddetto pallino agli avversari, sperando di poter sfruttare i contropiedi. La tattica, però, non funziona a causa degli errori in attacco degli uomini di Spalletti. Nel 2° tempo lo Spartak sale ancora di più nella qualità del gioco e mette sotto i padroni di casa, andando in gol per 3 volte. Sull’1-3 a poco serve il gol di Osimhen, se non per il contenimento della differenza reti nel contesto del girone. Da questa gara il Napoli, però, deve necessariamente trarre spunti per una profonda riflessione in ottica futura.
ALTRI
Mr Luciano Spalletti al sito web ufficiale www.sscnapoli.it : “Purtroppo abbiamo giocato quasi tutta la partita in dieci, siamo stati bravi a sbloccarla subito, ma chiaramente l’espulsione di Mario Rui ci ha condizionato. Io dico che il rosso poteva starci, però devo dire anche che a un certo punto Osimhen stava andando dritto in porta ed è stato steso: l’arbitro ha dato solo il giallo. In assoluto si può perdere. E questo non deve essere visto come un disastro. Io pensavo di poterla anche pareggiare a un certo punto, per come avevamo reagito. Non parlerei di prestazione negativa. Per me siamo stati solo un po’ confusionari, ma la squadra è sempre stata presente. Abbiamo commesso leggerezze senza mai però essere fuori dal match. Per una partita si può anche non essere premiati, però la gestione della sconfitta va analizzata anche nel comportamento della squadra. Possiamo migliorare ed è questo il senso che va tratto da questa serata”.
Tutti i report della nuova stagione
SSC Napoli dal 21 agosto 2021 a oggi
Cronache minuto per minuto partite ufficiali
26 settembre Napoli-Cagliari 2-0 > https://www.sportflash24.it/napoli-cagliari-2-0-cronaca-azioni-26-settembre-2021-241347
23 settembre Sampdoria-Napoli 0-4 > https://www.sportflash24.it/sampdoria-napoli-0-4-cronaca-azioni-23-settembre-2021-241243
20 settembre Udinese-Napoli 0-4 > http://www.sportflash24.it/udinese-napoli-0-4-cronaca-azioni-20-settembre-2021-241148
16 settembre Leicester-Napoli 2-2 > http://www.sportflash24.it/leicester-napoli-2-2-cronaca-azioni-16-settembre-2021-241046
11 settembre Napoli-Juventus 2-1 > https://www.sportflash24.it/napoli-juventus-2-1-cronaca-azioni-11-settembre-2021-240853
29 agosto Genoa-Napoli 1-2 > https://www.sportflash24.it/genoa-napoli-1-2-cronaca-azioni-29-agosto-2021-240677
22 agosto Napoli-Venezia 2-0 > https://www.sportflash24.it/napoli-venezia-2-0-cronaca-azioni-22-agosto-2021-240578
Allenamenti
29 settembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-29-settembre-2021-241457
28 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-28-settembre-2021-241446
25 settembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-25-settembre-2021-241339
24 settembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-24-settembre-2021-241303
22 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-22-settembre-2021-241224
21 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-21-settembre-2021-241207
19 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-19-settembre-2021-241113
18 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-18-settembre-2021-241098
17 settembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-17-settembre-2021-241095
15 settembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-15-settembre-2021-241018
14 settembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-14-settembre-2021-241010
13 settembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-13-settembre-2021-240994
10 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-10-settembre-2021-240848
9 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-9-settembre-2021-240837
8 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-8-settembre-2020-report-230621
7 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-7-settembre-2021-240769
Allenamento e partita amichevole Napoli-Benevento 6 settembre > https://www.sportflash24.it/napoli-benevento-1-5-report-gara-amichevole-6-settembre-2021-240762
3 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-3-settembre-2021-240742
2 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-2-settembre-2021-240734
1 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-1-settembre-2021-infortunio-meret-report-allenamento-240727
28 agosto > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-28-agosto-2021-240674
27 agosto > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-27-agosto-2021-ecco-il-report-240650
26 agosto > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-26-agosto-2021-ecco-il-report-240643
25 agosto > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-25-agosto-2021-240631
24 agosto > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-24-agosto-2021-240627
Conferenza stampa precampionato Mr Spalletti 21 agosto > https://www.sportflash24.it/1-giornata-serie-a-2021-22-napoli-venezia-240537
Calendario e orari gare ufficiali SSC Napoli
settembre-ottobre-novembre-dicembre 2021
Europa League Girone C 2^ giornata: giovedì 30 settembre ore 18.45, Napoli-Spartak Mosca.
Serie A 7^ giornata: domenica 3 ottobre ore 18, Fiorentina-Napoli
Serie A 8^ giornata: domenica 17 ottobre ore 18, Napoli-Torino
Europa League Girone C 3^ giornata: giovedì 21 ottobre ore 21, Napoli-Legia Varsavia
Serie A 9^ giornata: domenica 24 ottobre ore 18, Roma-Napoli
Serie A 10^ giornata: giovedì 28 ottobre ore 20.45, Napoli-Bologna
Serie A 11^ giornata: domenica 31 ottobre ore 18, Salernitana-Napoli
Europa League Girone C 4^ giornata: giovedì 4 novembre ore 18.45, Legia Varsavia-Napoli
Serie A 12^ giornata: domenica 7 novembre ore 18, Napoli-Hellas Verona
Serie A 13^ giornata: domenica 21 novembre ore 18, Inter-Napoli
Europa League Girone C 5^ giornata: mercoledì 24 novembre ore 16.30, Spartak Mosca-Napoli
Serie A 14^ giornata: domenica 28 novembre ore 20.45, Napoli-Lazio
Serie A 15^ giornata: mercoledì 1 dicembre ore 20.45, Sassuolo-Napoli
Serie A 16^ giornata: sabato 4 dicembre ore 20.45, Napoli-Atalanta
Europa League Girone C 6^ giornata: giovedì 9 dicembre ore 18.45, Napoli-Leicester
Serie A 17^ giornata: domenica 12 dicembre ore 18, Napoli-Empoli
Serie A 18^ giornata: domenica 19 dicembre ore 20.45, Milan-Napoli
Serie A 19^ giornata: mercoledì 22 dicembre ore 20.45, Napoli-Spezia.
Rosa calciatori SSC Napoli e numeri di maglia stagione 2021-22
Portieri: 1 Alex Meret, 25 David Ospina, 12 Davide Marfella, 16 Idasiak.
Difensori: 2 Kevin Malcuit, 5 Juan Jesus, 6 Mario Rui, 13 Amir Rrahmani, 22 Giovanni Di Lorenzo, 26 Kalidou Koulibaly, 31 Faouzi Ghoulam, 44 Kostas Manolas, 59 Alessandro Zanoli.
Centrocampisti: 4 Diego Demme, 7 Eljif Elmas, 8 Fabian Ruiz, 20 Piotr Zielinski, 68 Stanislav Lobotka, 99 Frank Zambo Anguissa.
Attaccanti: 9 Victor Osimhen, 11 Hirving Lozano, 14 Dries Mertens, 21 Matteo Politano, 24 Lorenzo Insigne, 33 Adam Ounas, 37 Andrea Petagna.
Almanacco Associazione Calcio Napoli (1926 >> 1964)
e SSC Napoli (1964 >> 2004 e 2006 >> oggi)
Classifiche storiche bomber Azzurri
Sono in 10 con almeno 90 gol in gare ufficiali (campionato Divisione Nazionale, successiva Serie A a girone unico e Coppe, sia nazionali che internazionali):
1 – Dries Mertens 135 reti (in 9 anni)
2 – Marek Hamsik 121 (in 12)
3 – Diego Maradona 115 (in 7)
4 – Attila Sallustro 112 (in 11 annate, inclusi i 4 gol in Coppa Coni 1928)
5 – Lorenzo Insigne 110 (in 9)
6 – Edinson Cavani 104 (in 3)
7 – Antonio Vojak 103 (in 6)
8 – Jose Altafini 97 (in 7)
9 – Antonio Careca 96 (in 6)
10 – Gonzalo Higuain 91 (in 3).
Per quanto riguarda, invece, i magnifici 15 goleador del solo campionato italiano (Divisione Nazionale e successiva Serie A a girone unico), la graduatoria partenopea ‘all time’ è la seguente:
1 – Attila Sallustro 106
2 – Mertens 102, Vojak 102
4 – Hamsik 100
5 – Insigne 87
6 – Maradona 81
7 – Cavani 78
8 – Careca 73
9 – Jose Altafini 71, Gonzalo Higuain 71
11 – Luis Vinicio 69
12 – Jose Maria Callejon 64
13 – Giuseppe Savoldi 55
14 – Hans Olof Jeppson, detto ‘Hasse’ 51
15 – Amadeo Amadei 47.
La data indimenticabile: 10 maggio 1987
Alle ore 17.47 il Napoli diventa per la prima volta Campione d’Italia nel calcio. E’ il trionfo di un club guidato dal presidente Corrado Ferlaino e allenato da Ottavio Bianchi. Questa la Rosa dei giocatori vincitori dello scudetto: Claudio Garella (portiere), Raffaele Di Fusco (p), Alessandro Renica (libero), Ciro Ferrara (d), Tebaldo Bigliardi (d), Giuseppe Bruscolotti (difensore), Moreno Ferrario (d), Giuseppe Volpecina (d), Raimondo Marino (d), Antonio Carannante (d), Roberto Carannante (d), Francesco Romano (centrocampista), Costanzo Celestini (c), Fernando De Napoli (c), Salvatore Bagni (c), Luciano Sola (c), Pietro Puzone (c), Bruno Giordano (attaccante), Andrea Carnevale (a), Ciro Muro (a), Luigi Caffarelli (a), Luigi Castellone (a), Diego Armando Maradona (a).
Classifica finale dopo 30 giornate: Napoli 1° con 42 punti; Juventus 39; Inter 38; Hellas Verona 36; Milan e Sampdoria 35; Roma 33; Avellino 30; Como, Fiorentina e Torino 26; Ascoli 24; Empoli 23; Brescia 22; Atalanta 21; Udinese 15 (con -9 di penalizzazione). All’epoca per ogni vittoria si conquistavano 2 punti.
Maradona infinito: 1960 ∞
Un 60° compleanno di Maradona che ha fatto venire i brividi a persone di varie fasce d’età che hanno già letto l’articolo > https://www.sportflash24.it/buon-60-compleanno-diego-e-grazie-per-tutte-le-emozioni-231965
Addio Diego: tutte le tappe che, dopo il ritiro, hanno portato al crescente indebolimento fisico del calciatore più forte del Mondo > http://www.sportflash24.it/addio-maradona-vola-in-cielo-il-piu-geniale-calciatore-della-storia-232865
Pagine social
Sportflash24 è presente su due noti social network (Facebook e Twitter) con apposite pagine dedicate. Ecco, di seguito, i link attraverso i quali si può accedere: www.facebook.com/sportflash24, https://www.facebook.com/groups/1281747915292620/ (gruppo pubblico Amici di Sportflash24 con tante ultimissime e curiosità storico-sportive) e www.twitter.com/sportflash24