Calcio, Serie A 2021-22:
Diretta online Milan-Napoli
18^ giornata 19 dicembre 2021 /
/ A partire dalle ore 20.45, aggiornamenti in tempo reale sulla gara nella parte centrale di questa pagina /
Sfida ad alta intensità
Partita difficile per entrambe quella del Meazza. Il Milan, 2° a quota 39 e a 4 lunghezze dall’Inter (vittoriosa nell’anticipo del 18° turno contro la Salernitana) tenta di restare in scia ai ‘cugini’, ma è in un periodo di poca brillantezza complessiva. E la prestazione emblematica di questa scarsa vena è la gara dello scorso fine-settimana contro l’Udinese. Un 1-1 agguantato nei minuti di recupero, con un 1° tempo letteralmente regalato ai padroni di casa e un 2° in cui rischia pure il tracollo. Il match di Champions perso 1-2 contro il Liverpool il 7 dicembre scorso non fa testo, perché quello a cui sono abituati i Reds in Premier League è un calcio di un’altra velocità, quella che gran parte delle squadre di Serie A da un bel po’ di anni possono solo guardare dal binocolo. Realisticamente parlando, forse, sta messo meglio il Napoli. E’ vero che alla capolista delle prime 15 gare di campionato (oggi 4^ quota 36) mancano 5 super titolari (Insigne, Koulibaly, Osimhen, Mario Rui e Fabian Ruiz), ma 9 giorni fa gli azzurri sono riusciti a sconfiggere, in un match da ‘dentro o fuori’, il Leicester, appartenente a quella Premier in cui ogni squadra lotta con estremo agonismo dall’inizio alla fine, al di là del risultato. Per la cronaca, ai rossoneri mancheranno Calabria, Theo Hernandez, Kjaer, Leao, Pellegri e Rebic: un mix di tecnica e solidità non da poco, anche se, ‘pesando i due piatti’, l’ago della bilancia si sposta oggettivamente sul lato partenopeo. Ad ogni buon conto, nonostante le recenti frenate e le assenze pesanti, i numeri e la qualità di gioco espressa da entrambe le compagini, molto simili nella loro capacità di saper giocare il pallone con classe e velocità nella metà campo avversaria, fa sì che la gara sia estremamente attesa; probabilmente anche al di là del peso dei 3 punti, che comunque potrebbero determinare una trama iper-tattica sì, ma estremamente valida da un punto di vista dell’intensità agonistica. Potrebbe spuntarla la formazione che sarà più determinata nel prendersi gli spazi giusti al momento giusto e, al contempo, maggiormente capace di buttarla dentro, in ossequio alle regole auree del calcio.
Dichiarazioni della vigilia
Per leggere le riflessioni di Mr Spalletti, clicca sul seguente link > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-18-dicembre-2021-aggiornamenti-243258
Al centro tecnico di Milanello, nelle ore che precedono l’attesa sfida tra rossoneri e azzurri, Stefano Pioli, tecnico del Milan, ha rilasciato alcune dichiarazioni in conferenza stampa. Ecco, di seguito, alcuni passaggi salienti: “Stiamo facendo un buonissimo girone di andata, però mancano 2 partite e mi piacerebbe superare i 43 punti dello scorso anno. L’avversario è di qualità, con un ottimo allenatore. Le ultime 2 partite contro Liverpool e Udinese non sono state le migliori possibili. La squadra ne è consapevole. Dobbiamo riprovare a mettere in campo le nostre qualità, il nostro modo di giocare con continuità, con convinzione, con forza per tutti i 95 minuti, perché è chiaro che il livello dei nostri avversari è alto e, quindi, dovrà essere alta anche la nostra prestazione. Affrontiamo avversari capaci di preparare le partite in modo attento. Il Napoli contro l’Empoli ha giocato per vincere, il loro passo indietro è stato soltanto sul risultato. Sarà uno scontro diretto molto importante per entrambe le squadre: mi aspetto un’avversaria determinata e intensa, come saremo anche noi. Abbiamo un piano partita e sceglierò i giocatori più adatti, ma saremo pronti a intervenire a gara in corso”.
(Fonti: Sky Sport Tv e sito web www.acmilan.com – Rielaborazione giornalistica Sportflash24)
Calciatori convocati
Milan: Maignan, Mirante, Tatarusanu, Ballo Toure, Florenzi, Gabbia, Kalulu, Romagnoli, Tomori, Bakayoko, Bennacer, Castillejo, Brahim Diaz, Kessie, Krunic, Messias, Saelemaekers, Tonali, Giroud, Ibrahimovic, Maldini.
Napoli: Marfella, Meret, Ospina, Di Lorenzo, Ghoulam, Juan Jesus, Malcuit, Rrahmani, Zanoli, Anguissa, Demme, Elmas, Lobotka, Zielinski, Lozano, Mertens, Ounas, Petagna, Politano.
La partita in tempo reale
NOTA LIVE SCORES: per visualizzare i nostri aggiornamenti in tempo reale, premi il tasto F5 del PC o, se sei collegato al nostro sito con altre tipologie di dispositivi informatici (smartphone, tablet o smart tv), attiva una analoga funzione. Informiamo gli utenti che tra una trasmissione di dati e quella successiva potrebbero trascorrere anche 3 minuti.
Il tabellino
Risultato finale Milan-Napoli 0-1
Marcatori: 5′ pt Elmas (N)
Copertura televisiva: Dazn
Formazioni ufficiali
Milan (4-2-3-1): Maignan; Florenzi, Tomori, Romagnoli, Toure; Tonali, Kessie; Messias, Brahim Diaz, Krunic; Ibrahimovic.
In panchina: Tatarusanu, Mirante, Bennacer, Castillejo, Giroud, Kalulu, Daniel Maldini, Bakayoko, Gabbia, Saelemaekers.
Allenatore: Pioli.
Napoli (4-2-3-1): Ospina; Malcuit, Rrahmani, Juan Jesus, Di Lorenzo; Anguissa, Demme; Lozano, Zielinski, Elmas; Petagna.
In panchina: Meret, Marfella, Zanoli, Ghoulam, Lobotka, Ounas, Politano, Mertens.
Allenatore: Spalletti
Designazioni arbitrali: arbitro Massa, coadiuvato dai guardalinee Meli e Bindoni. Quarto uomo Rapuano. Addetto al VAR Di Paolo. Assistente (AVAR) De Meo.
Ammoniti: Di Lorenzo (N), Malcuit (N)
Recuperi: 0′ pt, 5′ st
Le azioni del match minuto per minuto
Primo tempo
Ore 20.45: inizia Milan-Napoli.
Nel 1° tempo il Napoli attacca da sinistra verso destra rispetto alla visuale della tribuna stampa.
1′ – Petagna va via sulla sinistra e crossa: deviazione in corner di Tomori.
2′ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo, il Milan copre bene gli spazi.
4′ – Lozano va via sulla destra e crossa: deviazione in angolo di Toure.
5′ – GOOOL. Napoli in vantaggio. Sugli sviluppi del calcio d’angolo da destra battuto da Zielinski, Elmas colpisce di testa in torsione nei pressi dell’area piccola e insacca.
7′ – Malcuit e Lozano spingono nuovamente sulla destra e conquistano un altro corner.
8′ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo da destra, Anguissa tocca al limite dell’area piccola: palla sul fondo.
10′ – Approccio molto positivo degli azzurri in tutte le zone del campo: il Milan per ora sembra senza punti di riferimento.
11′ – Petagna raccoglie ai 40 mt un lancio dalla difesa e fa salire ottimamente la squadra.
13′ – Pestone di Krunic a Di Lorenzo sugli sviluppi di un calcio di punizione dai 35 mt. L’arbitro ferma il gioco.
14′ – Si rialza Di Lorenzo. Il gioco riprende.
14′ – Aggrediti i mediani del Milan, non appena entrano in possesso palla.
16′ – Corner da sinistra per il Milan: sfiora di testa Di Lorenzo e Ibrahimovic, quasi fortuitamente, tocca alto.
18′ – Toure spinge sulla sinistra e crossa per il marcatissimo Ibra: colpo di testa in torsione dello svedese in area di rigore e palla a lato.
20′ – Il Milan prova ad alzare il baricentro del gioco. Ibra terminale offensivo.
22′ – Zielisnki vince un contrasto a centrocampo e spinge in avanti, ma il suo cross in area di rigore viene intercettato dalla difesa rossonera.
24′ – Sugli sviluppi di un’azione milanista, nata da una carica irregolare non rilevata da Massa, Kessie tenta un rasoterra dal limite dell’area di rigore: palla a lato.
26′ – Lozano riceve un ottimo pallone da Demme, ma la sua gestione della sfera non è delle migliori. Anziché smistare verso i compagni ai 25 mt, il messicano si fa raddoppiare in marcatura, perdendo palla.
29′- Il Napoli sembra gestire meglio il possesso palla sul pressing avversario rispetto a pochi minuti fa. Essenziale, in tale ambito, la compattezza nelle distanze tra i reparti.
30′ – Gli azzurri si riportano velocemente in avanti e Lozano tenta un tiro dal limite: respinta di Toure.
33′ – Ammonito Di Lorenzo (N). Tocco di mano ai 30 mt.
34′ – Sugli sviluppi del calcio di punizione battuto da Tonali, Florenzi tenta un tiro dai 25 mt: palla a lato.
37′ – Di Lorenzo prova un affondo sulla sinistra, ma Florenzi lo ferma.
39′ – Corner da destra per il Milan e parata di Ospina.
40′ – Il possesso palla del Napoli per ora tiene in scacco i rossoneri, soprattutto quando i padroni di casa non riescono a fare un pressing forsennato.
42′ – Giocata di classe di Lozano su Toure, affondo e doppia conclusione del messicano da una quindicina di mt, ma in entrambe le circostanze i difensori rossoneri respingono, seppur con qualche affanno.
45′ – Finisce senza recupero il primo tempo. Napoli in vantaggio sul Milan per 1-0. Partenza a razzo degli Azzurri e gol di Elmas. Per ora partenopei abbastanza in controllo nel match, grazie a un buon sincronismo tra i reparti e geometrie ben delineate, nonostante le assenze pesanti. Strategica la mossa di Petagna come terminale offensivo: peso, qualità e centimetri nei momenti in cui serve far salire la squadra.
Secondo tempo
Ore 21.48: riprende Milan-Napoli.
Nel 2° tempo il Milan attacca da sinistra verso destra rispetto alla visuale della tribuna stampa.
3′ – Azzurri molto reattivi a centrocampo anche in questo avvio di secondo tempo.
4′ – Provvidenziale Florenzi in una chiusura ai 20 mt su Zielinski.
4′ – Sul rapido ribaltamento di fronte, diagonale di Ibra dalla zona sinistra dell’area di rigore, scappato alla marcatura di Rrahmani: pallone respinto da Ospina.
5′ – Conclusione ‘telefonata’ di Messias da fuori area: parata di Ospina.
7′ - Petagna scatta bene sul filo del fuorigioco, entra in area di rigore, ma non è assistito da compagni e si fa recuperare da Tomori al momento del tiro. Brivido per la difesa rossonera.
9′ – Cambio nel Napoli. Esce Demme ed entra Lobotka.
11′ – Zielinski, da sinistra, crossa per Malcuit, ma Maignan esce e anticipa il terzino azzurro.
14′ – Gara sul filo dell’equilibrio, anche se il Napoli sembra molto lucido e determinato, sia in fase di possesso che di non possesso. Un qualsiasi errore, però, potrebbe rimescolare l’inerzia della gara.
16′ – Zielisnki va in raddoppio e ruba la sfera sulla trequarti, vede sfilare Malcuit sulla fascia destra e lo serve. Cross dell’esterno azzurro in area piccola per Lozano, ma Romagnoli anticipa il messicano.
18′ – Doppio cambio nel Milan. Brahim Diaz lascia spazio a Giroud. Saelemaekers rileva Krunic.
18′ – Rossoneri con le 2 torri, Ibra e Giroud.
20′ – Zielinski vince un duello con Tonali a centrocampo e fa partire sulla destra Malcuit, chiuso in corner da Toure.
21′- Sugli sviluppi del calcio d’angolo da destra, il Milan si difende bene.
22′ – Malcuit ammonito (N). Fallo tattico su Saelemaekers.
23′ -Messias lavora un buon pallone e va al tiro dai 25 mt: palla di poco alta.
25′ -Per ora la precisione nei passaggi e la reattività degli azzurri, soprattutto sulle cosiddette seconde palle, sembra superiore a quella dei rossoneri.
28′ – Giro palla del Milan, cross di Messias dalla destra e colpo di testa del marcatissimo Giroud: pallone alto.
31′ – Il Napoli prepara 2 cambi. Politano e Ounas pronti a entrare.
32′ – Affondo di Malcuit sulla destra e cross per Petagna: tiro dai 15 mt e palla alta.
32′ – Triplo cambio nel Napoli. Esce Lozano ed entra Politano. Entra Ounas ed esce Zielinski. Petagna fa spazio a Mertens.
33′ – Doppio cambio nel Milan. Entra Bennacer ed esce Tonali. Messias fa spazio a Castillejo.
34′ – Rrahmani chiude in corner su Ibrahimovic.
34′ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo da sinistra, il Napoli non concede spazi.
36′ – Ibra conquista un altro corner, ma il Napoli è attentissimo in fase difensiva.
39′ – Rinvio svirgolato da Anguissa ai 25 mt, Ibra cerca di approfittarne, ma controlla male il pallone pieno di effetto e Ospina lo blocca.
41′- Cambio nel Napoli. Esce Elmas ed entra Ghoulam.
41′ – Cambio nel Milan. Esce Florenzi ed entra Kalulu.
42′ – Lobotka lavora ottimamente la palla a centrocampo e serve Ghoulam, il quale va al cross da sinistra: sfera in area a Mertens, ma Romagnoli se la cava, limitando il belga.
43′ – Ospina esce e blocca un insidioso pallone a centro area.
45′ – Annullato un gol a Kessie per fuorigioco attivo di Giroud, su segnalazione del VAR.
L’azione, in realtà, è piuttosto complessa. Toure, dalla trequarti sinistra, crossa in area. Juan Jesus, nel tentativo di prendere posizione per staccare di testa, viene bloccato col gomito sinistro da Giroud senza che l’arbitro se ne accorga. Il giocatore ex Arsenal, grazie a questa irregolarità, non rilevata da Massa, riesce a far sponda di testa per i compagni. In piena area di rigore si avventano sul pallone Lobotka, Kalulu e Castillejo. Da questo ‘scontro a tre’ è Kalulu a toccare il pallone in verticale verso il limite dell’area piccola. E qui Juan Jesus, a terra e con alle sue spalle Giroud (anch’egli con i glutei sul terreno ma in posizione di ‘fuorigioco attivo’, in quanto muove la gamba sinistra per cercare di deviare la sfera verso Castillejo), colpisce lievemente la palla col piede sinistro. Lo spagnolo ex Villareal, favorito dal rimbalzo e dalla sua posizione, cerca di tirare in porta, ma Ghoulam respinge in scivolata. Ne esce una traiettoria su cui si avventa Kessie, che da una decina di mt insacca. Massa in un primo tempo convalida il gol, ma il VAR lo richiama e gli fa notare la posizione e il gioco irregolare di Giroud. Si arriva così, dopo qualche minuto, all’annullamento della rete.
45′ – Assegnati 4 minuti di recupero.
47′ - Assalto del Milan. Azzurri rintanati negli ultimi 30 mt.
49′ – Saelemaekers ci prova da fuori area: palla sul fondo.
50′ – Finisce il match. Napoli batte Milan 1-0 Azzurri a 39 punti, alla pari con i rossoneri al 2° posto.
Statistiche Lega Serie A
Tiri totali: Milan 12, Napoli 11
Tiri in porta: Milan 2, Napoli 2
Occasioni da gol: Milan 9, Napoli 9
Calci d’angolo: Milan 5, Napoli 5.
Commenti post gara
Redazione Sportflash24
Il Napoli torna con personalità alla Scala del calcio, dopo il 2-3 contro l’Inter, e manda per una sera il Diavolo all’inferno. Rossoneri riagganciati dagli Azzurri al 2° posto in classifica, a quota 39. E ora entrambe ‘guardano’ alla capolista Inter con uno svantaggio di appena 4 punti. Compatti nelle distanze tra i reparti, gli uomini di Spalletti partono a razzo: 2 corner nei primi 5 minuti. Il primo procurato da Petagna, incursore sul settore di sinistra, e il 2° da Lozano, inesauribile freccia di destra. Sul 1° i rossoneri non corrono rischi, ma sul 2° crollano. Dalla bandierina ci va Zielinski, mattatore della serata, e la traiettoria velenosa è per Elmas, che s’inserisce al limite dell’area piccola e, di testa, insacca alla sinistra di Maignan. Il capolavoro tattico degli ospiti, però, è solo all’inizio. Di Lorenzo, spostato per emergenza a sinistra al posto dell’acciaccato Mario Rui, presidia le avanzate di Messias e, a supporto, si abbassa anche Elmas, per controllare i tentativi di spinta di Florenzi. A destra Malcuit, esterno basso, blocca Ballo Toure, mentre un po’ più avanti Lozano annulla Krunic, costringendolo a una pessima serata. Al centro della difesa superbi, per puntualità, Rrahmani e Juan Jesus nel controllo di Ibra e anche molto reattivi nelle palle da spazzare via. A centrocampo, davanti alla retroguardia, Demme e Anguissa fanno filtro e costruiscono trame insieme a un monumentale Zielinski. La grinta e la lucidità dei 3 mediani è elevata e Kessie, Tonali e Brahim Diaz se la vedono molto male. Petagna, cercato e ben utilizzato per gestire il pallone e dare ai compagni il tempo di inserirsi in avanti nei capovolgimenti di fronte, è preziosissimo. Ogni tessera è parte del mosaico perfetto costruito da Spalletti. Il Milan, invece, è soprattutto impeto alquanto imbrigliato. Nessuno riesce ad accendere la miccia per capovolgere il risultato, ma solo perché è il Napoli che non molla di un centimetro. E così la partita scivola via in modo piuttosto corretto, senza che i padroni di casa, nonostante l’incitamento del pubblico, diano realmente l’impressione di riuscire a sfondare. Dal nostro punto di osservazione della vigilia, avevamo anticipato che il Napoli, nonostante le emergenze, fosse più in forma dei ragazzi di Pioli. Ci avevamo visto giusto. Non si mette sotto, così per caso, un Leicester in una gara da ‘dentro o fuori’ di Europa League. E il campo ci ha dato ragione. Un ultimo dato riguarda le parate di Ospina: solo una realmente difficile, su diagonale di Ibra. Per il resto, ordinaria amministrazione. Per arrivare a un livello di questo genere, in uno stadio come il Meazza e con una formazione di casa che punta a vincere, significa che nella compagine azzurra tutti gli equilibri sono pressoché perfetti: il pressing è sincronizzato, la reattività sulle seconde palle è quella delle giornate migliori, le distanze tra i reparti sono quelle giuste e anche i passaggi, rifiniture e finalizzazioni sono piuttosto precise. Insomma, una lezione di calcio.
Napoli c’è ancora. Milano se ne faccia una ragione. Quello dello scudetto è un letto a 3 piazze. E l’Atalanta, soprattutto se resta quella arruffona vista contro la Roma sabato scorso, rischia di fare da scendiletto, più che da quarto incomodo.
Altri
Zielinski a Dazn Tv: “Lotteremo fino alla fine. Questa partita ci dà spinta Abbiamo dimostrato di giocarcela con tutte e di essere una grande squadra”.
Juan Jesus al sito web ufficiale https://www.sscnapoli.it/: “Eravamo tranquilli e consapevoli di poter dare il massimo contro un grande Milan. Personalmente ho disputato una gara buona ed ero pienamente sicuro di quello che potevo fare. Il Milan ha grandi attaccanti e il nostro compito non era semplice, ma la squadra stasera ha disputato una prestazione eccellente”.
Spalletti al sito web ufficiale https://www.sscnapoli.it/: “Stasera ho visto una prestazione grandissima dei ragazzi. Siamo riusciti a tenere il campo bene, a reggere la loro reazione dopo il gol. Forse avremmo potuto organizzare meglio alcune uscite, però non è facile tenere due attaccanti come Ibra e Giroud. E’ stata una partita interpretata con grande forza e personalità. Si sono dati tutti una mano per compiere qualcosa di importante. Ognuno dei miei calciatori ha seguito i propositi che ci siamo dati prima della gara. E’ un successo fondamentale, di grande spessore, dopo due sconfitte che ci avevano fatto perdere sicurezza. Stasera abbiamo dimostrato il valore della nostra rosa”.
18^ giornata Serie A 2021-22
Risultati e marcatori di tutte le gare > https://www.sportflash24.it/18-giornata-serie-a-2021-22-risultati-marcatori-e-classifica-243224
Classifica provvisoria
Inter 43, Napoli 39, Milan 39, Atalanta 37, Roma 31, Juventus 31, Fiorentina 31, Lazio 28, Empoli 27, Torino 25, Sassuolo 24, Bologna 24, Hellas Verona 23, Udinese 20, Sampdoria 19, Venezia 17, Spezia 13, Cagliari 10, Genoa 10, Salernitana 8.
Tutti i report della stagione SSC Napoli
dal 21 agosto 2021 a oggi
Cronache minuto per minuto partite ufficiali
12 dicembre 2021 Napoli-Empoli 0-1 > http://www.sportflash24.it/napoli-empoli-0-1-cronaca-azioni-12-dicembre-2021-243130
9 dicembre 2021 Napoli-Leicester 3-2 > https://www.sportflash24.it/napoli-leicester-3-2-cronaca-azioni-9-dicembre-2021-243044
4 dicembre 2021 Napoli-Atalanta 2-3 > https://www.sportflash24.it/napoli-atalanta-2-3-cronaca-azioni-4-dicembre-2021-242933
1 dicembre 2021 Sassuolo-Napoli 2-2 > https://www.sportflash24.it/sassuolo-napoli-2-2-cronaca-azioni-1-dicembre-2021-242835
28 novembre 2021 Napoli-Lazio 4-0 > https://www.sportflash24.it/napoli-lazio-4-0-cronaca-azioni-28-novembre-2021-242748
24 novembre 2021 Spartak Mosca-Napoli 2-1 > https://www.sportflash24.it/spartak-mosca-napoli-2-1-cronaca-azioni-24-novembre-2021-242671
21 novembre 2021 Inter-Napoli 3-2 > https://www.sportflash24.it/inter-napoli-3-2-cronaca-azioni-21-novembre-2021-242581
7 novembre 2021 Napoli-Hellas Verona 1-1 > https://www.sportflash24.it/napoli-hellas-verona-1-1-cronaca-azioni-7-novembre-2021-242340
4 novembre 2021 Legia Varsavia-Napoli 1-4 > https://www.sportflash24.it/legia-varsavia-napoli-1-4-cronaca-azioni-4-novembre-2021-242305
31 ottobre 2021 Salernitana-Napoli 0-1 > https://www.sportflash24.it/salernitana-napoli-0-1-cronaca-azioni-31-ottobre-2021-242190
28 ottobre 2021Napoli-Bologna 3-0 > https://www.sportflash24.it/napoli-bologna-3-0-cronaca-azioni-28-ottobre-2021-242158
24 ottobre 2021 Roma-Napoli 0-0 > https://www.sportflash24.it/roma-napoli-0-0-cronaca-azioni-24-ottobre-2021-242011
21 ottobre 2021 Napoli-Legia Varsavia 3-0 > https://www.sportflash24.it/napoli-legia-varsavia-3-0-cronaca-azioni-21-ottobre-2021-241926
17 ottobre 2021 Napoli-Torino 1-0 > https://www.sportflash24.it/napoli-torino-1-0-cronaca-azioni-17-ottobre-2021-241832
3 ottobre 2021 Fiorentina-Napoli 1-2 > https://www.sportflash24.it/fiorentina-napoli-1-2-cronaca-azioni-3-ottobre-2021-241571
30 settembre 2021 Napoli-Spartak Mosca 2-3 > http://www.sportflash24.it/napoli-spartak-mosca-2-3-cronaca-azioni-30-settembre-2021-241478
26 settembre 2021 Napoli-Cagliari 2-0 > https://www.sportflash24.it/napoli-cagliari-2-0-cronaca-azioni-26-settembre-2021-241347
23 settembre 2021 Sampdoria-Napoli 0-4 > https://www.sportflash24.it/sampdoria-napoli-0-4-cronaca-azioni-23-settembre-2021-241243
20 settembre 2021 Udinese-Napoli 0-4 > http://www.sportflash24.it/udinese-napoli-0-4-cronaca-azioni-20-settembre-2021-241148
16 settembre 2021 Leicester-Napoli 2-2 > http://www.sportflash24.it/leicester-napoli-2-2-cronaca-azioni-16-settembre-2021-241046
11 settembre 2021 Napoli-Juventus 2-1 > https://www.sportflash24.it/napoli-juventus-2-1-cronaca-azioni-11-settembre-2021-240853
29 agosto 2021 Genoa-Napoli 1-2 > https://www.sportflash24.it/genoa-napoli-1-2-cronaca-azioni-29-agosto-2021-240677
22 agosto 2021 Napoli-Venezia 2-0 > https://www.sportflash24.it/napoli-venezia-2-0-cronaca-azioni-22-agosto-2021-240578
Opinioni
Ottobre 2021: le prospettive del Napoli di Spalletti secondo Luis Vinicio, ex capocannoniere ed ex allenatore di Serie A > https://www.sportflash24.it/le-prospettive-del-napoli-di-spalletti-secondo-vinicio-241536
Allenamenti
18 dicembre 2021 > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-18-dicembre-2021-aggiornamenti-243258
17 dicembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-17-dicembre-2021-aggiornamenti-243245
16 dicembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-16-dicembre-2021-aggiornamenti-243229
15 dicembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-15-dicembre-2021-aggiornamenti-243215
14 dicembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-14-dicembre-2021-aggiornamenti-243193
11 dicembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-11-dicembre-2021-aggiornamenti-243116
10 dicembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-10-dicembre-2021-243107
8 dicembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-8-dicembre-2021-aggiornamenti-243034
7 dicembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-7-dicembre-2021-243031
6 dicembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-6-dicembre-2021-243027
3 dicembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-3-dicembre-2021-242921
2 dicembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-2-dicembre-2021-242916
30 novembre 2021 > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-30-novembre-2021-e-aggiornamenti-242830
29 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-29-novembre-2021-e-aggiornamenti-242802
27 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-27-novembre-2021-aggiornamenti-242736
26 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-26-novembre-2021-242714
25 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-25-novembre-2021-242708
23 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-23-novembre-2021-aggiornamenti-242657
22 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-22-novembre-2021-e-aggiornamenti-242647
20 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-20-novembre-2021-ultime-dichiarazioni-242573
19 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-19-novembre-2021-e-aggiornamenti-242539
18 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-18-novembre-2021-242536
17 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-17-novembre-2021-e-aggiornamenti-242532
16 novembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-16-novembre-2021-e-aggiornamenti-242526
13 novembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-13-novembre-2021-e-aggiornamenti-242475
12 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-12-novembre-2021-aggiornamenti-242472
11 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-11-novembre-2021-e-aggiornamenti-242432
10 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-10-novembre-2021-aggiornamenti-242428
6 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-6-novembre-2021-242324
5 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-5-novembre-e-aggiornamenti-242316
3 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-3-novembre-2021-e-aggiornamenti-242285
2 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-2-novembre-2021-242268
30 ottobre 2021 > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-30-ottobre-2021-aggiornamenti-242179
29 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-29-ottobre-2021-242175
27 ottobre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-27-ottobre-2021-e-informazioni-242122
26 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-26-ottobre-2021-e-aggiornamenti-242097
23 ottobre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-23-ottobre-2021-aggiornamenti-241988
22 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-22-ottobre-2021-aggiornamenti-241973
20 ottobre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-20-ottobre-2021-dichiarazioni-241916
19 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-19-ottobre-2021-241911
18 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-18-ottobre-2021-241905
16 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-16-ottobre-2021-241808
15 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-15-ottobre-2021-241801
14 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-14-ottobre-2021-241769
13 ottobre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-13-ottobre-2021-241764
12 ottobre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-12-ottobre-2021-241761
9 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-9-ottobre-2021-241671
8 ottobre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-8-ottobre-2021-241665
7 ottobre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-7-ottobre-2021-241662
6 ottobre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-6-ottobre-2021-241659
2 ottobre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-2-ottobre-2021-aggiornamenti-241558
1 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-1-ottobre-2021-aggiornamenti-241520
29 settembre 2021 > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-29-settembre-2021-241457
28 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-28-settembre-2021-241446
25 settembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-25-settembre-2021-241339
24 settembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-24-settembre-2021-241303
22 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-22-settembre-2021-241224
21 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-21-settembre-2021-241207
19 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-19-settembre-2021-241113
18 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-18-settembre-2021-241098
17 settembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-17-settembre-2021-241095
15 settembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-15-settembre-2021-241018
14 settembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-14-settembre-2021-241010
13 settembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-13-settembre-2021-240994
10 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-10-settembre-2021-240848
9 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-9-settembre-2021-240837
8 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-8-settembre-2020-report-230621
7 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-7-settembre-2021-240769
Allenamento e partita amichevole Napoli-Benevento 6 settembre > https://www.sportflash24.it/napoli-benevento-1-5-report-gara-amichevole-6-settembre-2021-240762
3 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-3-settembre-2021-240742
2 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-2-settembre-2021-240734
1 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-1-settembre-2021-infortunio-meret-report-allenamento-240727
28 agosto 2021 > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-28-agosto-2021-240674
27 agosto > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-27-agosto-2021-ecco-il-report-240650
26 agosto > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-26-agosto-2021-ecco-il-report-240643
25 agosto > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-25-agosto-2021-240631
24 agosto > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-24-agosto-2021-240627
Conferenza stampa precampionato Mr Spalletti 21 agosto > https://www.sportflash24.it/1-giornata-serie-a-2021-22-napoli-venezia-240537
Calendario e orari gare ufficiali
SSC Napoli dicembre 2021
Serie A 18^ giornata: domenica 19 dicembre ore 20.45, Milan-Napoli
Serie A 19^ giornata: mercoledì 22 dicembre ore 20.45, Napoli-Spezia.
Rosa calciatori SSC Napoli
e numeri di maglia stagione 2021-22
Portieri: 1 Alex Meret, 25 David Ospina, 12 Davide Marfella, 16 Idasiak.
Difensori: 2 Kevin Malcuit, 5 Juan Jesus, 6 Mario Rui, 13 Amir Rrahmani, 22 Giovanni Di Lorenzo, 26 Kalidou Koulibaly, 31 Faouzi Ghoulam, 59 Alessandro Zanoli.
Centrocampisti: 4 Diego Demme, 7 Eljif Elmas, 8 Fabian Ruiz, 20 Piotr Zielinski, 68 Stanislav Lobotka, 99 Frank Zambo Anguissa.
Attaccanti: 9 Victor Osimhen, 11 Hirving Lozano, 14 Dries Mertens, 21 Matteo Politano, 24 Lorenzo Insigne, 33 Adam Ounas, 37 Andrea Petagna.
Almanacco Associazione Calcio Napoli (1926 >> 1964)
e SSC Napoli (1964 >> 2004 e 2006 >> oggi)
Maradona infinito: 1960 ∞
Report Maradona Day 28 novembre 2021 > https://www.sportflash24.it/maradona-day-28-novembre-2021-una-statua-e-una-lettera-per-il-pibe-de-oro-242794
Un 60° compleanno di Maradona che a qualcuno ha fatto venire i brividi > https://www.sportflash24.it/buon-60-compleanno-diego-e-grazie-per-tutte-le-emozioni-231965
Addio Diego: tutte le tappe che, dopo il ritiro, hanno portato al crescente indebolimento fisico del calciatore più forte del Mondo > http://www.sportflash24.it/addio-maradona-vola-in-cielo-il-piu-geniale-calciatore-della-storia-232865
La data indimenticabile: 10 maggio 1987
Alle ore 17.47 il Napoli diventa per la prima volta Campione d’Italia nel calcio. E’ il trionfo di un club guidato dal presidente Corrado Ferlaino e allenato da Ottavio Bianchi. Questa la Rosa dei giocatori vincitori dello scudetto: Claudio Garella (portiere), Raffaele Di Fusco (p), Alessandro Renica (libero), Ciro Ferrara (d), Tebaldo Bigliardi (d), Giuseppe Bruscolotti (difensore), Moreno Ferrario (d), Giuseppe Volpecina (d), Raimondo Marino (d), Antonio Carannante (d), Roberto Carannante (d), Francesco Romano (centrocampista), Costanzo Celestini (c), Fernando De Napoli (c), Salvatore Bagni (c), Luciano Sola (c), Pietro Puzone (c), Bruno Giordano (attaccante), Andrea Carnevale (a), Ciro Muro (a), Luigi Caffarelli (a), Luigi Castellone (a), Diego Armando Maradona (a).
Classifica finale dopo 30 giornate: Napoli 1° con 42 punti; Juventus 39; Inter 38; Hellas Verona 36; Milan e Sampdoria 35; Roma 33; Avellino 30; Como, Fiorentina e Torino 26; Ascoli 24; Empoli 23; Brescia 22; Atalanta 21; Udinese 15 (con -9 di penalizzazione). All’epoca per ogni vittoria si conquistavano 2 punti.
Classifiche storiche bomber Azzurri
Sono in 10 con almeno 90 gol in gare ufficiali (campionato Divisione Nazionale, successiva Serie A a girone unico e Coppe, sia nazionali che internazionali):
1 – Dries Mertens 141 reti (in 8 anni)
2 – Marek Hamsik 121 (in 12)
3 – Diego Maradona 115 (in 7)
4 – Lorenzo Insigne 114 (in 9)
5 – Attila Sallustro 112 (in 11 annate, inclusi i 4 gol in Coppa Coni 1928)
6 – Edinson Cavani 104 (in 3)
7 – Antonio Vojak 103 (in 6)
8 – Jose Altafini 97 (in 7)
9 – Antonio Careca 96 (in 6)
10 – Gonzalo Higuain 91 (in 3).
Per quanto riguarda, invece, i magnifici 10 goleador del solo campionato italiano (Divisione Nazionale e successiva Serie A a girone unico), la graduatoria partenopea ‘all time’ è la seguente:
1 – Mertens 107 (solo in Serie A)
2 – Sallustro 106
3 – Vojak 102
4 – Hamsik 100
5 – Insigne 89
6 – Maradona 81
7 – Cavani 78
8 – Careca 73
9 – Altafini 71, Higuain 71.
Focus sul superbomber Dries Mertens
Sabato scorso, col il gol messo a segno contro l’Atalanta, Dries Mertens, detto Ciro, è salito a 141 reti, migliorando il suo precedente record di 140 nella speciale classifica dei grandi marcatori all-time in gare ufficiali con la maglia Azzurro-Napoli. Ecco, di seguito, il dettaglio delle reti siglate dal giocatore belga in ciascuna competizione.
Serie A: 107 gol.
Coppa Italia: 6.
Champions League: 17 (incluso 1 nei preliminari).
Europa League: 11.
Approdato al Napoli nell’estate del 2013, Dries sta vivendo la sua ottava stagione agonistica con la maglia azzurra. Il suo primo gol in Serie A lo ha realizzato il 30 ottobre del 2013 durante la partita di Serie A Fiorentina-Napoli 1-2. Ecco il report di quel match: http://www.sportflash24.it/fiorentina-napoli-tempo-reale-diretta-on-line-cronaca-azioni-salienti-3212
Pagine social
Sportflash24 è presente su due noti social network (Facebook e Twitter) con apposite pagine dedicate. Ecco, di seguito, i link attraverso i quali si può accedere: www.facebook.com/sportflash24, https://www.facebook.com/groups/1281747915292620/
(gruppo pubblico Amici di Sportflash24 con tante ultimissime e curiosità storico-sportive) e www.twitter.com/sportflash24