Calcio, Serie A 2021-22:

diretta online Napoli-Spezia

19^ giornata 22 dicembre 2021 

/ A partire dalle ore 20.45, aggiornamenti in tempo reale sulla gara nella parte centrale di questa pagina /

Punti pesanti per obiettivi opposti

Napoli Spezia 0-1 cronaca azioni 22 dicembre 2021

Calcio: diretta online testuale Napoli-Spezia, 19^ giornata Serie A 22 dicembre 2021 (Foto: archivio Sandro Sanna)

Il Napoli d’emergenza sa di dover vincere stasera contro lo Spezia per restare 2° in classifica. Con 39 punti e a -4 dalla capolista Inter dopo 18 turni, il gruppo di Spalletti – che dal 2 dicembre scorso sta facendo quasi del tutto a meno di pilastri come Koulibaly, Fabian Ruiz, Osimhen e Insigne – deve tirare la cosiddetta carretta. E deve farlo con estrema determinazione. L’avversario che si trova di fronte oggi al Maradona è lo Spezia allenato dall’esperto Thiago Motta, uno dei protagonisti, 11 anni fa, della grande Inter Campione ‘Italia, d’Europa e del Mondo. Il mister dei liguri sa bene come mettere in campo i suoi uomini per cercare di portare a casa pesanti punti-salvezza. Gli Aquilotti tendenzialmente mirano a fare densità con un centrocampo a 5 in fase di non possesso palla e a sgusciare sulle fasce laterali non appena ne hanno la possibilità.  Tredici punti e un poco rassicurante +2 sul Genoa, 18° in graduatoria, impongono in questa fase ai liguri due dogmi: prudenza e ripartenza. Ciò significa che il 3-5-2 può trasformarsi benissimo in un 5-4-1 abbassando i 2 esterni di centrocampo sulla linea di difesa e 1 delle 2 punte a livello dei mediani.
Attaccare con compattezza, continuità, lucidità e precisione nei passaggi diventa, quindi, per i partenopei una necessità. Del resto, gli azzurri devono provare a sfondare i possibili punti deboli del fronte nemico: le sovrapposizioni sulle fasce, in modo da cercare di mettere in inferiorità ’1 contro 2′ i fluidificanti ospiti, e la rapidità delle giocate nella retroguardia dei liguri, reparto non proprio impenetrabile, soprattutto in zona centrale. I 39 gol subiti, infatti, ne fanno, dopo i primi 18 turni di campionato, la 3^ linea difensiva più battuta del torneo, dopo Salernitana (42 gol subiti) e Cagliari (40). Leggermente più  alto il livello dell’attacco (18 reti fatte, media 1 a partita). Ad ogni buon conto, va registrato che lo Spezia, nonostante la sua posizione di classifica non certo esaltante, sabato scorso ha pareggiato con merito per 1-1 contro l’agguerrito Empoli ed è in uno stato di buona forma agonistica.  Del resto, non esistono gare facili nella nostra Serie A, nemmeno per un Napoli zeppo di giocatori di qualità anche in panchina.

Dichiarazioni della vigilia

Per leggere le riflessioni di Mr Spalletti, clicca sul seguente link > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-21-dicembre-2021-aggiornamenti-243369

Thiago Motta, allenatore dello Spezia, ha rilasciato ampie dichiarazioni alla vigilia della gara che attende gli Aquilotti al Maradona. Ecco, di seguito, i passaggi cruciali: “Mi aspetto il miglior Napoli possibile, è vero che ci sono molti giocatori importanti che non scenderanno in campo, ma ce ne sono altrettanti di grande valore che, quando entrano, riescono a tenere alto il livello della squadra. Noi faremo la nostra partita, sarà una bella sfida giocare contro una squadra che è stata costruita e lotta per la vetta della classifica. Noi dovremo essere capaci di gestire le emozioni. Quando si parla di una squadra, ci sono moltissimi aspetti da analizzare. E credo che il fattore mentale sia importantissimo. E’ un momento importante per noi. Si chiude l’andata con una sfida affascinante e difficile. Vedremo di dare il massimo e fare del nostro meglio”.
(Fonte: https://www.acspezia.com/it/news/thiago-motta-in-ogni-gara-sono-in-palio-punti-preziosi-star-a-noi-dare-il-massimo.23200.html)

Calciatori convocati

Napoli: Ospina, Meret, Marfella, Di Lorenzo, Ghoulam, Juan Jesus, Malcuit, Mario Rui, Rrahmani, Anguissa, Demme, Elmas, Lobotka, Zielinski, Lozano, Mertens, Ounas, Petagna, Politano.

Spezia: Zoet, Kovalenko, Manaj, Gyasi, Reca, Kiwior, Hristov, Nzola, Colley, Bastoni, Ferrer, Antiste, Maggiore, Amian, Erlic, Sher, Agudelo, Nguiamba, Zovko, Nikolaou, Bertola, Provedel.

La partita in tempo reale

NOTA LIVE SCORES: per visualizzare i nostri aggiornamenti in tempo reale, premi il tasto F5 del PC o, se sei collegato al nostro sito con altre tipologie di dispositivi informatici (smartphone, tablet o smart tv), attiva una analoga funzione. Informiamo gli utenti che tra una trasmissione di dati e quella successiva potrebbero trascorrere anche 3 minuti.

Il tabellino

Risultato finale Napoli-Spezia 0-1
Marcatori: 38′ pt autogol di Juan Jesus (N)
Copertura televisiva: Dazn

Formazioni ufficiali

Napoli (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Lobotka, Anguissa; Politano, Zielinski, Lozano; Mertens.
In  panchina: Meret, Marfella, Malcuit, Ghoulam, Zanoli, Demme, Ounas, Elmas, Petagna.
Allenatore: Luciano Spalletti

Spezia (3-5-2): Provedel; Amian, Erlic, Nikolaou; Gyasi, Maggiore, Kiwior, S. Bastoni, Reca; Agudelo, Manaj.
In panchina:  Zoet, Zovko, Bertola, Kovalenko, Hristov, Ferrer, Sher, Nguiamba, Colley, Antiste, Nzola.
Allenatore: Thiago Motta

Designazioni arbitrali: direttore di gara Massimi, coadiuvato dai guardalinee Bottegoni e Lombardo. Quarto uomo Fourneau. Addetto al VAR Pairetto. Assistente (AVAR) Ranghetti.
Ammoniti: Maggiore (S), Mario Rui (N), Kiwior (S), Manaj (S), Petagna (N)
Espulsi:
Recuperi: 2′ pt, 5′ st

Le azioni del match minuto per minuto

Primo tempo

Ore 20.47, inizia Napoli-Spezia.

Nel 1° tempo il Napoli attacca da destra verso sinistra rispetto alla visuale della tribuna stampa.

2′ – Rrahmani ruba palla a un avversario e serve centralmente, sulla trequarti d’attacco, Zielinski. Il polacco avanza, si allarga leggermente sulla destra, entra in area di rigore e  va alla conclusione: sfera alta.

3′ – Gran pressing del Napoli, ma lo Spezia esce bene palla al piede e sviluppa l’azione sulla sinistra, conquistando il corner.

4′ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo, Manaj colpisce di testa da una decina di mt: sfera alta.

5′ – Lancio di Mertens, dalla mediana, per Lozano, il quale scatta sul filo del fuorigioco e, col portiere in uscita,  tenta un colpo di testa: palla a lato.

8′ – Napoli costantemente proiettato in avanti, ma per ora lo Spezia si difende con un certo ordine.

12′ – Aiman commette fallo su Zielinski. Gioco fermo per qualche minuto.

14′ – Il gioco riprende. Zielinski  torna nella sua posizione in mediana.

17′ – Conclusione di Anguissa dalla distanza: palla sul fondo.

19′ – Ammonito Maggiore (S)

20′ – Di Lorenzo a terra. Gioco fermo.

21′-  Di Lorenzo si rialza e va a bordo campo. Napoli momentaneamente in 10 uomini.

23′ – Di Lorenzo è rientrato in campo. Ristabilita la parità numerica.

25′ – Cross di Maggiore dalla destra e tocco errato di Bastoni: palla recuperata da Ospina.

26′ – Non appena il Napoli ha abbassato un po’ l’intensità del pressing, lo Spezia ha provato ad alzare il suo baricentro di gioco.

27′ – Politano lavora un ottimo pallone sulla destra, si lascia alle spalle Reca e tira dai 20 mt: sfera a lato di pochissimo.

28′ – Lo Spezia torna a difendersi con un compatto 5-3-1-1.

30′ – Mario Rui si proietta sulla sinistra e crossa basso al centro per Mertens, ma la battuta di prima del belga è debole e Provedel para.

32′ – Sugli sviluppi di un corner da destra conquistato da Politano, Rrahmani tira dall’interno dell’area di rigore: palla ribattuta da un difensore.

32′ – Il Napoli spinge sulla sinistra e conquista un corner, sugli sviluppi del quale Mertens va in percussione e tira da posizione defilata: respinta di Provedel. Pallone in corner.

33′ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo, lo Spezia conquista palla, ma il Napoli riesce a bloccare il tentativo di contropiede e torna a manovrare nella trequarti avversaria.

34′ – Staffilata di Mertens dal limite e palla di poco a lato.

38′ – SPEZIA IN VANTAGGIO 1-0. Sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla trequarti destra battuto dai liguri, Juan Jesus colpisce di testa in area di rigore per deviare il pallone in angolo, ma la traiettoria è beffarda e la palla s’infila nell’angolo basso alla sinistra di Ospina.

40′ – Lo Spezia batte un corner da destra, ma il Napoli non corre rischi.

42′ – Nikolaou spazza via il pallone su una percussione di Lozano, il quale tentava di servire Zielinski.

42′ – Il Napoli si procura un corner da destra, ma non riesce a rendersi pericoloso.

43′ – Insidioso cross da destra di Di Lorenzo, ma Provedel esce e smanaccia in qualche modo.

44′ – Mertens, dalla trequarti destra, crossa per Anguissa, il quale viene sbilanciato irregolarmente da Erlic, ma l’arbitro lascia correre. A nostro avviso, sarebbe potuto intervenire il VAR. 

45′ – Il Napoli conquista altri 2 corner da destra, ma lo Spezia si difende con un certo ordine.

47′ – Ammonito Mario Rui (N)

47′ – Un Napoli aggressivo ma poco lucido in attacco chiude il 1° tempo in svantaggio per 0-1. Per ora decide un’autorete di Juan Jesus, generata da un calcio di punizione a favore dello Spezia dalla trequarti sinistra. Liguri, nel complesso, molto accorti in difesa.

Secondo tempo

Cambio nel Napoli. Al rientro dagli spogliatoi, Petagna prende il posto di Mertens.

Ore 21.51, riprende Napoli-Spezia.

Nel 2° tempo lo Spezia attacca da destra verso sinistra rispetto alla visuale della tribuna stampa.

4′ – Ammonito Kiwior (S)

5′ – Sugli sviluppi di un calcio di punizione a favore del Napoli dalla trequarti destra, Lozano sbuca dalla zona sinistra dell’area di rigore e va al tiro di prima: palla di poco fuori.

7′ – Ammonito Manaj (S)

8′ – Su assist di Politano, Di Lorenzo s’inserisce sulla destra e crossa: parata di Provedel.

9′ – Annullato un gol a Lozano perché l’azione era viziata da fuorigioco. 

11′ – Entrata rude di Kiwior, il quale in mediana prende sia il pallone che Lobotka e permette la ripartenza dei suoi compagni. L’azione degli spezzini prosegue, comunque, con buona qualità, ma Amian, su assist di Maggiore, indirizza il pallone poco a lato da una decina di mt.

14′ – Annullato un gol a Petagna per fallo dell’ex spallino in area di rigore.

16′ – Mario Rui va al tiro dal vertice sinistro dell’area di rigore: un avversario respinge con un braccio attaccato al corpo. Nessuna irregolarità.

16′ – Affondo di Politano e tiro dal limite: palla  di poco a lato.

18′ – Mario Rui ruba palla a Gyasi sul vertice sinistro dell’area piccola, Provedel esce dai pali, provando a chiudergli lo spazio per il tiro, ma il portoghese serve nei pressi del dischetto lo smarcatissimo Lozano. Conclusione da posizione favorevolissima da parte del messicano, ma Erlic salva a 1 metro dalla porta.

19′ – Zielinski ci prova da fuori area: palla, deviata in corner da un difensore.

20′ – Sugli sviluppi del corner da destra, Juan Jesus colpisce di testa: palla respinta da Bastoni.

21′ – Momento di grande pressione del Napoli.

24′ – Cambio nel Napoli. Esce Zielinski ed entra Ounas.

28′ – Affondo di Politano e sfera scagliata in area: respinta affannosa di un difensore, recupero del pallone da parte di Lozano e conclusione del messicano dal centro dell’area di rigore. Stavolta la traiettoria è centrale e Provedel.

29′ – Contropiede dello Spezia e salvataggio di Mario Rui in area azzurra, in anticipo su Manaj.

30′ – Ammonito Petagna (N)

33′ – Ounas tenta una conclusione dai 25 mt: palla a lato

33′ – Cambio nel Napoli. Esce Lobotka ed entra Elmas.

35′ – Affondo di Elmas sulla sinistra e palla scagliata in area piccola, ma nessuno la tocca. Brivido per la difesa dello Spezia.

39′ – Assist pregevole di Ounas per Di Lorenzo, il quale va al tiro dalla zona destra dell’area piccola, ma Provedel respinge con il piede destro.

41′  – Doppio cambio nel Napoli. Entra Demme ed esce Politano. Mario Rui sostituito da Ghoulam.

45′ – Assegnati 5 minuti di recupero.

45′ – Staffilata di Anguissa dal limite e ottima respinta di Provedel.

45′ – Su cross di Petagna dalla zona sinistra dell’area di rigore, scontro tra Ounas e Bastoni in area dello Spezia, ma l’arbitro lascia proseguire. 

48′ – Cross di Ounas dalla destra, colpo di testa di Elmas e palla che colpisce la parte alta della traversa.

49′ – Cambio nello Spezia. Entra Colley ed esce Agudelo.

50′ – Su cross da sinistra, Di Lorenzo colpisce di testa, ma non inquadra la porta.

51′ – Finisce il match. Spezia batte Napoli 1-0. I partenopei subiscono il 3° ko consecutivo in casa, dopo quelli contro Atalanta ed Empoli. In funzione di questo risultato, gli azzurri tornano al 3° posto a quota 39 punti, mentre gli Aquilotti salgono a 16 e si portano a +5 sulla zona retrocessione.

Statistiche Lega Serie A 

Tiri totali: Napoli 25, Spezia 8

Tiri in porta: Napoli 7, Spezia 0

Occasioni da gol: Napoli 20. Spezia 5.

Calci d’angolo: Napoli 10, Spezia 5.

Commenti post gara

Redazione Sportflash24

Lo Spezia sbanca il San Paolo con un gol di scarto, così come fece nello scorso campionato da neo-promossa in ‘A’. Stavolta la rete è un prezioso regalo di Natale firmato Juan Jesus. Tra i migliori in campo 3 giorni fa al Meazza contro il Milan, il brasiliano in questa circostanza porta sulla coscienza, come si suol dire, un colpo di testa sbagliato col quale, suo malgrado, beffa il compagno Ospina e proietta alla vittoria gli ospiti. Al netto della giocata casuale, la squadra di Thiago Motta porta a casa 3 punti pesanti, frutto di un mix di elementi.
Da un lato i propri meriti. Predisposizione tattica come da previsione, con fase di non possesso abbastanza reattiva nella propria metà campo e capacità di proiezione in avanti affidate soprattutto a Maggiore, Agudelo e Manaj. Al centro, lo stesso Maggiore si occupa, senza troppi fronzoli, anche di far filtro, insieme a Simo Bastoni e Kiwior. Sulle fasce Gyasi e Reca fanno soprattutto da supporto ai tre difensori centrali: Amian, Erlic e Nikolaou. E, quando proprio gli azzurri alzano i ritmi per cercare di smantellare gli equilibri costruiti da Motta, ci pensano Provedel, la traversa e qualche svista arbitrale a ‘blindare’ il risultato.
E ora i demeriti del Napoli. I partenopei in questo match non riescono a mettere sotto pressione per tutta la gara la retroguardia avversaria e, quando lo fanno, non riescono nemmeno a capitalizzare, un po’ per imprecisione e un po’ per le qualità dell’estremo difensore dello Spezia. Alla fine si contano, sul fronte partenopeo, 8 tiri  in porta, ma spesso si ha l’impressione che ci sia troppa frenesia nelle scelte col pallone tra i piedi negli ultimi 20 mt. Insomma, una serata nella quale, soprattutto nel 2° tempo, gli azzurri, pur mettendoci tante energie, non trovano la via della rete, andando ‘a sbattere’, come si suol dire. Nel computo complessivo della gara non paga, sul fronte spallettiano, l’abbassamento dei ritmi nella seconda fase del 1° tempo, proprio quella nella quale si materializza l’autorete. Al netto delle assenze e della casualità del vantaggio ospite, quella di stasera è una sconfitta che impone una riflessione, magari con calma, dopo le feste natalizie. E, naturalmente, non è il miglior modo di chiudere un girone di andata nel quale – va ricordato – Insigne e compagni sono stati in testa dalla 1^ alla 15^ giornata. Purtroppo, a causa di assenze pesanti registratesi dal 2 dicembre in avanti, il gruppo partenopeo alla ‘boa di metà campionato’ non è riuscito a ‘girare’ oltre quota 39 punti. Nel pratico, terza posizione provvisoria, con un distacco di -3 dal Milan (2°), -7 dall’Inter (1^ con 46) e un vantaggio di 5 sulla Juventus, quinta. Nel mezzo, tra partenopei e bianconeri, c’è l’Atalanta, 4^ a quota 38. Insomma, al momento tutto è aritmeticamente possibile. Il club di Aurelio De Laurentiis, reduce dal 5° posto dello scorso anno, nonostante tutto può  lottare ancora per tutti i traguardi, sia quelli più nobili che quelli che lo sono ‘un filino meno’. Il classico bicchiere mezzo pieno (o mezzo vuoto). Dipende da come lo si vuole osservare.

Altri

Luciano Spalletti al sito web ufficiale www.sscnapoli.it:Abbiamo condotto la gara per lunghi tratti, ma non siamo stati fortunati. Siamo stati bravi a creare, ma non a chiudere le azioni nella maniera migliorePoi col tempo ci siamo innervositi e non siamo stati lucidi. Potevamo essere più concreti, ma ci è mancata la capacità di trovare l’uomo libero al momento giusto. Dopo la gara il Presidente De Laurentiis è venuto a dare gli auguri alla squadra. Siamo un po’ stanchi e abbiamo bisogno di un po’ di riposo. In questo finale di anno ci è mancata l’energia, ma anche un calciatore importante quale è Osimhen. Adesso concentriamoci sulla ripresa del campionato, perché dobbiamo anche guardarci alle spalle”

19^ giornata Serie A 2021-22

Risultati e marcatori di tutte le gare https://www.sportflash24.it/19-giornata-serie-a-2021-22-risultati-marcatori-e-classifica-243366

Classifica provvisoria

Inter 46, Milan 42, Napoli 39, Atalanta 38, Juventus 34, Roma 32, Fiorentina 32, Lazio 31, Empoli 27, Bologna 27, Torino 25, Hellas Verona 24, Sassuolo 24, Udinese^ 20, Sampdoria 20, Venezia 17, Spezia 16, Genoa 11, Cagliari 10, Salernitana^ 8.

(^): il sito della Lega Calcio Serie A indica “partita non disputata” tra Udinese e Salernitana.

Tutti i report della stagione SSC Napoli

dal 21 agosto 2021 a oggi

Cronache minuto per minuto partite ufficiali

19 dicembre 2021 Milan-Napoli 0-1 > https://www.sportflash24.it/milan-napoli-0-1-cronaca-azioni-19-dicembre-2021-243280

12 dicembre 2021 Napoli-Empoli 0-1 > http://www.sportflash24.it/napoli-empoli-0-1-cronaca-azioni-12-dicembre-2021-243130

9 dicembre 2021 Napoli-Leicester 3-2 > https://www.sportflash24.it/napoli-leicester-3-2-cronaca-azioni-9-dicembre-2021-243044

4 dicembre 2021 Napoli-Atalanta 2-3 > https://www.sportflash24.it/napoli-atalanta-2-3-cronaca-azioni-4-dicembre-2021-242933

1 dicembre 2021 Sassuolo-Napoli 2-2 > https://www.sportflash24.it/sassuolo-napoli-2-2-cronaca-azioni-1-dicembre-2021-242835

28 novembre 2021 Napoli-Lazio 4-0 > https://www.sportflash24.it/napoli-lazio-4-0-cronaca-azioni-28-novembre-2021-242748

24 novembre 2021 Spartak Mosca-Napoli 2-1 >  https://www.sportflash24.it/spartak-mosca-napoli-2-1-cronaca-azioni-24-novembre-2021-242671

21 novembre 2021 Inter-Napoli 3-2 > https://www.sportflash24.it/inter-napoli-3-2-cronaca-azioni-21-novembre-2021-242581

7 novembre 2021 Napoli-Hellas Verona 1-1 > https://www.sportflash24.it/napoli-hellas-verona-1-1-cronaca-azioni-7-novembre-2021-242340

4 novembre 2021 Legia Varsavia-Napoli 1-4 > https://www.sportflash24.it/legia-varsavia-napoli-1-4-cronaca-azioni-4-novembre-2021-242305

31 ottobre 2021 Salernitana-Napoli 0-1 > https://www.sportflash24.it/salernitana-napoli-0-1-cronaca-azioni-31-ottobre-2021-242190

28 ottobre 2021 Napoli-Bologna 3-0 > https://www.sportflash24.it/napoli-bologna-3-0-cronaca-azioni-28-ottobre-2021-242158

24 ottobre 2021 Roma-Napoli 0-0 > https://www.sportflash24.it/roma-napoli-0-0-cronaca-azioni-24-ottobre-2021-242011

21 ottobre 2021 Napoli-Legia Varsavia 3-0 > https://www.sportflash24.it/napoli-legia-varsavia-3-0-cronaca-azioni-21-ottobre-2021-241926

17 ottobre 2021 Napoli-Torino 1-0 > https://www.sportflash24.it/napoli-torino-1-0-cronaca-azioni-17-ottobre-2021-241832

3 ottobre 2021 Fiorentina-Napoli 1-2 > https://www.sportflash24.it/fiorentina-napoli-1-2-cronaca-azioni-3-ottobre-2021-241571

30 settembre 2021 Napoli-Spartak Mosca 2-3 > http://www.sportflash24.it/napoli-spartak-mosca-2-3-cronaca-azioni-30-settembre-2021-241478

26 settembre 2021 Napoli-Cagliari 2-0 > https://www.sportflash24.it/napoli-cagliari-2-0-cronaca-azioni-26-settembre-2021-241347

23 settembre 2021 Sampdoria-Napoli 0-4 > https://www.sportflash24.it/sampdoria-napoli-0-4-cronaca-azioni-23-settembre-2021-241243

20 settembre 2021 Udinese-Napoli 0-4 > http://www.sportflash24.it/udinese-napoli-0-4-cronaca-azioni-20-settembre-2021-241148

16 settembre 2021 Leicester-Napoli 2-2 >  http://www.sportflash24.it/leicester-napoli-2-2-cronaca-azioni-16-settembre-2021-241046

11  settembre 2021 Napoli-Juventus 2-1 > https://www.sportflash24.it/napoli-juventus-2-1-cronaca-azioni-11-settembre-2021-240853

29 agosto 2021 Genoa-Napoli 1-2 > https://www.sportflash24.it/genoa-napoli-1-2-cronaca-azioni-29-agosto-2021-240677

22 agosto 2021 Napoli-Venezia 2-0 > https://www.sportflash24.it/napoli-venezia-2-0-cronaca-azioni-22-agosto-2021-240578

Opinioni

Ottobre 2021: le prospettive del Napoli di Spalletti secondo Luis Vinicio, ex capocannoniere ed ex allenatore di Serie A > https://www.sportflash24.it/le-prospettive-del-napoli-di-spalletti-secondo-vinicio-241536

Allenamenti

21 dicembre 2021 > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-21-dicembre-2021-aggiornamenti-243369

20 dicembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-20-dicembre-2021-e-aggiornamenti-243363

18 dicembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-18-dicembre-2021-aggiornamenti-243258

17 dicembre >  https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-17-dicembre-2021-aggiornamenti-243245

16 dicembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-16-dicembre-2021-aggiornamenti-243229

15 dicembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-15-dicembre-2021-aggiornamenti-243215

14 dicembre 2021 >  https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-14-dicembre-2021-aggiornamenti-243193

11 dicembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-11-dicembre-2021-aggiornamenti-243116

10 dicembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-10-dicembre-2021-243107

8 dicembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-8-dicembre-2021-aggiornamenti-243034

7 dicembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-7-dicembre-2021-243031

6 dicembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-6-dicembre-2021-243027

3 dicembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-3-dicembre-2021-242921

2 dicembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-2-dicembre-2021-242916

30 novembre 2021 > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-30-novembre-2021-e-aggiornamenti-242830

29 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-29-novembre-2021-e-aggiornamenti-242802

27 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-27-novembre-2021-aggiornamenti-242736

26 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-26-novembre-2021-242714

25 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-25-novembre-2021-242708

23 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-23-novembre-2021-aggiornamenti-242657

22 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-22-novembre-2021-e-aggiornamenti-242647

20 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-20-novembre-2021-ultime-dichiarazioni-242573

19 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-19-novembre-2021-e-aggiornamenti-242539

18 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-18-novembre-2021-242536

17 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-17-novembre-2021-e-aggiornamenti-242532

16 novembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-16-novembre-2021-e-aggiornamenti-242526

13 novembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-13-novembre-2021-e-aggiornamenti-242475

12 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-12-novembre-2021-aggiornamenti-242472

11 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-11-novembre-2021-e-aggiornamenti-242432

10 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-10-novembre-2021-aggiornamenti-242428

6 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-6-novembre-2021-242324

5 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-5-novembre-e-aggiornamenti-242316

3 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-3-novembre-2021-e-aggiornamenti-242285

2 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-2-novembre-2021-242268

30 ottobre 2021 > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-30-ottobre-2021-aggiornamenti-242179

29 ottobre >  https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-29-ottobre-2021-242175

27 ottobre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-27-ottobre-2021-e-informazioni-242122

26 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-26-ottobre-2021-e-aggiornamenti-242097

23 ottobre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-23-ottobre-2021-aggiornamenti-241988

22 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-22-ottobre-2021-aggiornamenti-241973

20 ottobre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-20-ottobre-2021-dichiarazioni-241916

19 ottobre >  https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-19-ottobre-2021-241911

18 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-18-ottobre-2021-241905

16 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-16-ottobre-2021-241808

15 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-15-ottobre-2021-241801

14 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-14-ottobre-2021-241769

13 ottobre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-13-ottobre-2021-241764

12 ottobre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-12-ottobre-2021-241761

9 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-9-ottobre-2021-241671

8 ottobre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-8-ottobre-2021-241665

7 ottobre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-7-ottobre-2021-241662

6 ottobre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-6-ottobre-2021-241659

2 ottobre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-2-ottobre-2021-aggiornamenti-241558

1 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-1-ottobre-2021-aggiornamenti-241520

29 settembre 2021 > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-29-settembre-2021-241457

28 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-28-settembre-2021-241446

25 settembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-25-settembre-2021-241339

24 settembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-24-settembre-2021-241303

22 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-22-settembre-2021-241224

21 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-21-settembre-2021-241207

19 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-19-settembre-2021-241113

18 settembre >  https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-18-settembre-2021-241098

17 settembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-17-settembre-2021-241095

15 settembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-15-settembre-2021-241018

14 settembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-14-settembre-2021-241010

13 settembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-13-settembre-2021-240994

10 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-10-settembre-2021-240848

9 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-9-settembre-2021-240837

8 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-8-settembre-2020-report-230621

7 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-7-settembre-2021-240769

Allenamento e partita amichevole Napoli-Benevento 6 settembre > https://www.sportflash24.it/napoli-benevento-1-5-report-gara-amichevole-6-settembre-2021-240762

3 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-3-settembre-2021-240742

2 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-2-settembre-2021-240734

1 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-1-settembre-2021-infortunio-meret-report-allenamento-240727

28 agosto 2021 > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-28-agosto-2021-240674

27 agosto > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-27-agosto-2021-ecco-il-report-240650

26 agosto > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-26-agosto-2021-ecco-il-report-240643

25 agosto > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-25-agosto-2021-240631

24 agosto > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-24-agosto-2021-240627

Conferenza stampa precampionato Mr Spalletti 21 agosto > https://www.sportflash24.it/1-giornata-serie-a-2021-22-napoli-venezia-240537

Calendario e orari gare ufficiali

SSC Napoli dicembre 2021

Serie A 19^ giornata: mercoledì 22 dicembre ore 20.45, Napoli-Spezia.

Rosa calciatori SSC Napoli

e numeri di maglia stagione 2021-22

Portieri: 1 Alex Meret, 25 David Ospina, 12 Davide Marfella, 16 Idasiak.

Difensori: 2 Kevin Malcuit, 5 Juan Jesus, 6 Mario Rui, 13 Amir Rrahmani, 22 Giovanni Di Lorenzo, 26 Kalidou Koulibaly, 31 Faouzi Ghoulam, 59 Alessandro Zanoli.

Centrocampisti: 4 Diego Demme, 7 Eljif Elmas, 8 Fabian Ruiz, 20 Piotr Zielinski, 68 Stanislav Lobotka, 99 Frank Zambo Anguissa.

Attaccanti: 9 Victor Osimhen, 11 Hirving Lozano, 14 Dries Mertens, 21 Matteo Politano, 24 Lorenzo Insigne, 33 Adam Ounas, 37 Andrea Petagna.

Almanacco Associazione Calcio Napoli (1926 >> 1964)

e SSC Napoli (1964 >> 2004 e 2006 >> oggi)

Maradona infinito: 1960 ∞

Report Maradona Day 28 novembre 2021 > https://www.sportflash24.it/maradona-day-28-novembre-2021-una-statua-e-una-lettera-per-il-pibe-de-oro-242794

Un 60° compleanno di Maradona che a qualcuno ha fatto venire i brividi > https://www.sportflash24.it/buon-60-compleanno-diego-e-grazie-per-tutte-le-emozioni-231965

Addio Diego: tutte le tappe che, dopo il ritiro, hanno portato al crescente indebolimento fisico del calciatore più forte del Mondo > http://www.sportflash24.it/addio-maradona-vola-in-cielo-il-piu-geniale-calciatore-della-storia-232865

La data indimenticabile: 10 maggio 1987

Alle ore 17.47 il Napoli diventa per la prima volta Campione d’Italia nel calcio. E’ il trionfo di un club guidato dal presidente Corrado Ferlaino e allenato da Ottavio Bianchi. Questa la Rosa dei giocatori vincitori dello scudetto: Claudio Garella (portiere), Raffaele Di Fusco (p), Alessandro Renica (libero), Ciro Ferrara (d), Tebaldo Bigliardi (d), Giuseppe Bruscolotti (difensore), Moreno Ferrario (d), Giuseppe Volpecina (d), Raimondo Marino (d), Antonio Carannante (d), Roberto Carannante (d), Francesco Romano (centrocampista), Costanzo Celestini (c), Fernando De Napoli (c), Salvatore Bagni (c), Luciano Sola (c), Pietro Puzone (c), Bruno Giordano (attaccante), Andrea Carnevale (a), Ciro Muro (a), Luigi Caffarelli (a), Luigi Castellone (a), Diego Armando Maradona (a).
Classifica finale dopo 30 giornate: Napoli 1° con 42 punti; Juventus 39; Inter 38; Hellas Verona 36; Milan e Sampdoria 35; Roma 33; Avellino 30; Como, Fiorentina e Torino 26; Ascoli 24; Empoli 23; Brescia 22; Atalanta 21; Udinese 15 (con -9 di penalizzazione). All’epoca per ogni vittoria si conquistavano 2 punti.

Classifiche storiche bomber Azzurri  

Sono in 10 con almeno 90 gol in gare ufficiali (campionato Divisione Nazionale, successiva Serie A a girone unico e Coppe, sia nazionali che internazionali):
1 – Dries Mertens 141 reti (in 8 anni)
2 – Marek Hamsik 121 (in 12)
3 – Diego Maradona 115 (in 7)
4 – Lorenzo Insigne 114 (in 9)
5 – Attila Sallustro 112 (in 11 annate, inclusi i 4 gol in Coppa Coni 1928)
6 – Edinson Cavani 104 (in 3)
7 – Antonio Vojak 103 (in 6)
8 – Jose Altafini 97 (in 7)
9 – Antonio Careca 96 (in 6)
10 – Gonzalo Higuain 91 (in 3).

Per quanto riguarda, invece, i magnifici 10 goleador del solo campionato italiano (Divisione Nazionale e successiva Serie A a girone unico), la graduatoria partenopea ‘all time’ è la seguente:
1 – Mertens 107 (solo in Serie A)
2 – Sallustro 106
3 – Vojak 102
4 – Hamsik 100
5 – Insigne 89
6 – Maradona 81
7 – Cavani 78
8 – Careca 73
9 – Altafini 71, Higuain 71.

Focus sul superbomber Dries Mertens

Sabato scorso, col il gol messo a segno contro l’Atalanta, Dries Mertens, detto Ciro, è salito a 141 reti, migliorando il suo precedente record di 140 nella speciale classifica dei grandi marcatori all-time in gare ufficiali con la maglia Azzurro-Napoli. Ecco, di seguito, il dettaglio delle reti siglate dal giocatore belga in ciascuna competizione.

Serie A: 107 gol.
Coppa Italia: 6.
Champions League: 17 (incluso 1 nei preliminari).
Europa League: 11.

Approdato al Napoli nell’estate del 2013, Dries sta vivendo la sua ottava stagione agonistica con la maglia azzurra. Il suo primo gol in Serie A lo ha realizzato il 30 ottobre del 2013 durante la partita di Serie A Fiorentina-Napoli 1-2. Ecco il report di quel match: http://www.sportflash24.it/fiorentina-napoli-tempo-reale-diretta-on-line-cronaca-azioni-salienti-3212

Pagine social

Sportflash24 è presente su due noti social network (Facebook e Twitter) con apposite pagine dedicate. Ecco, di seguito, i link attraverso i quali si può accedere: www.facebook.com/sportflash24https://www.facebook.com/groups/1281747915292620/
(gruppo pubblico Amici di Sportflash24 con tante ultimissime e curiosità storico-sportive) e www.twitter.com/sportflash24

Napoli Spezia 0-1 cronaca azioni 22 dicembre 2021

facebooktwittergoogle_pluspinterest

Commenti Social