Calcio, Serie A 2021-22:
diretta online Lazio-Napoli
27^ giornata 27 febbraio 2022 /
/ A partire dalle ore 20.50, aggiornamenti in tempo reale sulla gara nella parte centrale di questa pagina /
Champions nel mirino
Nel girone di andata, il 28 novembre scorso, finì 4-0 per gli Azzurri nella serata perfetta in onore del 1° anniversario della morte di Diego Maradona, con tanto di statua del Pibe donata alla città da Stefano Ceci, amico del D10S del calcio mondiale. Insomma, classica atmosfera da “mille e una notte”.
In quelle settimane la formazione partenopea, capolista della Serie A, era in grado di esprimere un calcio particolarmente spumeggiante, nonostante fosse priva di Osimhen, appena infortunatosi al Meazza contro l’Inter.
I biancocelesti di Sarri, invece, beccavano, a Fuorigrotta la loro 5^ sconfitta della stagione su 14 gare (dopo quelle contro Milan, Bologna, Hellas Verona e Juve) e viaggiavano al 7° posto in classifica con 21 punti, a -7 rispetto alla quota Champions. Da allora a oggi qualcosa è cambiato. I partenopei, pur essendo sempre in lotta per lo scudetto, sembrano meno scintillanti nelle loro performance, un po’ come le dirette antagoniste per il Tricolore: Milan (1° con 57) e Inter (2^ con 55). Gli uomini di Spalletti, terzi a quota 54, sanno, però, che la gara di stasera può consentire loro di riagguantare la vetta della graduatoria ed è certo che metteranno il 100% delle energie di cui dispongono in questa stressante fase della stagione; anche perché, se è vero che il loro obiettivo dichiarato è il piazzamento Champions, lo è altrettanto il fatto che un successo all’Olimpico permetterebbe ai partenopei di tenere sempre a -7 la rinvigorita Juve “formato Vlahovic” (4^ a quota 50) e di consolidare ulteriormente il vantaggio sulla 5^ posizione, attualmente occupata con 44 punti da Atalanta e Roma.
Per ironia del destino, anche stavolta la Lazio incontra gli Azzurri in un momento in cui si trova 7^ e… a 7 punti di distanza dal 4° posto. Stavolta, però, a differenza dell’Andata, si presenta all’appuntamento casalingo particolarmente ‘carica’: 7 punti nelle ultime 3 gare, a fronte dei 5 raggranellati dai partenopei. Anche Immobile e compagni hanno, quindi, ‘fame’ di successi per continuare ad alimentare il loro sogno di chiudere la stagione tra le prime 4.
Ultima notazione. Da un punto di vista tecnico-tattico e agonistico si prevede un “Lazio-Napoli” molto equilibrato, nel quale potrebbero essere decisivi qualità e determinazione nelle fasi cruciali. Del resto, entrambi i club schierano calciatori di assoluto valore e, quindi, in grado di piazzare la ‘zampata’ vincente in qualsiasi momento.
Dichiarazioni pre-partita
Così qualche ora fa l’attaccante Ciro Immobile attraverso il canale tv Lazio Style Channel (233 Sky): “Noi e il Napoli siamo nella stessa condizione fisica e mentale. Sia noi che loro siamo stati eliminati dall’Europa League, il match di questa sera è molto importante per proseguire la striscia positiva in campionato. Affrontiamo una squadra forte, dobbiamo essere pronti. Nella gara d’andata eravamo reduci dalla trasferta contro la Lokomotiv Mosca, ora siamo cresciuti. Quella serata non siamo scesi in campo, ma oggi vogliamo disputare una prestazione molto diversa. Vado avanti per la mia strada, poi piano piano si raggiungono i vari obiettivi che rimangono nella storia. Per quanto riguarda il presente, l’importante è che la squadra conquisti il risultato”.
Per leggere le dichiarazioni di Mr Luciano Spalletti in conferenza stampa, clicca sul seguente link >> https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-26-febbraio-2022-244786
Calciatori convocati
Lazio: Strakosha, Marusic, Luiz Felipe Ramos, Patric, Radu, Milinkovic-Savic, Lucas Leiva, Luis Alberto, Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni, Reina, Adamonis, Akpa-Akpro, Pedro, Cabral, Kamenovic, Luka Romero, Hysaj, Raul Moro, Andre’ Anderson, Acerbi, Basic.
Napoli: Meret, Ospina, Marfella, Di Lorenzo, Juan Jesus, Koulibaly, Ghoulam, Mario Rui, Rrahmani, Zanoli, Demme, Elmas, Fabian Ruiz, Lobotka, Zielinski, Insigne, Mertens, Osimhen, Ounas, Petagna, Politano.
Assenti
Lazio: Lazzari.
Napoli: Anguissa, Lozano, Tuanzebe, Malcuit.
La partita in tempo reale
NOTA LIVE SCORES: per visualizzare i nostri aggiornamenti in tempo reale, premi il tasto F5 del PC o, se sei collegato al nostro sito con altre tipologie di dispositivi informatici (smartphone, tablet o smart tv), attiva una analoga funzione. Informiamo gli utenti che tra una trasmissione di dati e quella successiva potrebbero trascorrere anche 3 minuti.
Il tabellino
Risultato finale Lazio-Napoli 1-2
Marcatori: 18′ st Insigne (N), 44′ st Pedro (L), 49′ st Fabian Ruiz (N)
Copertura televisiva: Dazn
Formazioni ufficiali
Lazio (4-3-3): Strakosha; Marusic, Luiz Felipe Ramos, Patric, Radu; Milinkovic-Savic, Lucas Leiva, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni.
In panchina: Reina, Adamonis, Akpa-Akpro, Pedro, Cabral, Kamenovic, Luka Romero, Hysaj, Raul Moro, Andre’ Anderson, Acerbi, Basic.
Allenatore: Maurizio Sarri
Napoli (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz, Demme; Politano, Zielinski, Insigne; Osimhen.
In panchina: Meret, Marfella, Juan Jesus, Ghoulam, Zanoli, Elmas, Lobotka, Mertens, Ounas, Petagna.
Allenatore: Luciano Spalletti
Designazioni arbitrali: direttore di gara Di Bello, coadiuvato dai guardalinee Passeri e Tegoni. Quarto uomo Cosso. Addetto al VAR Massa. Assistente (AVAR) Preti.
Ammoniti: 26′ st Radu (L), 34′ st Immobile (L), 37′ st Zaccagni (L), 43′ st Mario Rui (N), 49′ st Fabian Ruiz (N)
Recuperi: 3′ pt, 4′ st
Le azioni del match minuto per minuto
Primo tempo
Ore 20.53, inizia Lazio-Napoli
Nel 1° tempo la Lazio attacca da sinistra verso destra rispetto alla visuale della tribuna stampa.
1′ – Zaccagni va via sulla sinistra e cross verso l’area di rigore azzurra. Immobile tocca debolmente e Ospina para.
5′ – Zielinski intercetta il pallone a centrocampo, va in affondo e lo scarica sulla zona destra dell’area di rigore per Osimhen, il quale va al tiro rasoterra: parata di Strakosha.
6′ – Felipe Anderson, dalla destra, serve una gran palla a Luis Alberto, il cui tiro di prima termina di poco a lato. Brivido per gli azzurri.
8′ – Buona qualità di gioco in queste prime battute.
9′ – Verticalizzazione di Luis Alberto per Immobile, il cui tocco dall’interno dell’area di rigore termina di poco a lato.
12′ - Gli azzurri sembrano aver iniziato la gara con minore determinazione e precisione rispetto agli avversari.
13′ – Zaccagni, da sinistra, cross in area, Mario Rui alza il pallone con un colpo di testa poco efficace e Felipe Anderson tenta un tiro al volo dai 16 mt: sfera abbondantemente alta.
16′ – Giro palla prolungato degli azzurri, affondo di Politano sulla destra e cross per Osimhen. Strakosha esce e smanaccia, ma poi Insigne riprende la sfera dalla zona sinistra dell’area di rigore e va alla conclusione: deviazione in angolo di Marusic.
18′ – Dopo 2 minuti di pausa per permettere le cure a Osimhen, rimasto leggermente contuso dopo il contatto con Marusic, il gioco riprende.
19′ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo da sinistra, Rrahmani tocca di testa, ma Strakosha para agevolmente.
21′ – Zaccagni lavora un buon pallone e la sfera filtra per Immobile, il cui tiro dal limite dell’area di rigore termina di poco oltre la traversa.
24′ – Lancio di Koulibaly sulla destra per Politano, il quale va in affondo e serve Ruiz al limite dell’area di rigore. Assist immediato dello spagnolo sulla sinistra per l’accorrente Zielinski e tiro di prima del polacco dai 16 mt: respinta impegnativa di Strakosha.
27′ – Affondo di Di Lorenzo sulla destra, ma l’assist per Ruiz in area di rigore è mal calibrato e l’azione sfuma.
28′ – Buona palla di Ruiz per Insigne, il quale va al cross dalla zona destra dell’area di rigore, ma Marusic anticipa Osimhen.
30′ – Gioco fermo per qualche minuto per le cure a Osimhen, a seguito del contatto non cattivo con Marusic.
31′ – Il gioco riprende e Osimhen si piazza in avanti.
32′ – Immobile porta palla sulla destra e crossa verso il centro ai 20 mt, ma Politano intercetta la sfera con una perfetta diagonale da destra.
35′ – Ospina esce con sicurezza e blocca un cross da sinistra di Zaccagni.
38′ – Insigne lavora ottimamente il pallone sulla zona sinistra dell’area di rigore e piazza il tiro a giro: respinta col corpo di Luiz Felipe.
41′ – Ottima azione nello stretto di Milinkovic, il quale, però, è marcato ed costretto ad allargarsi sulla zona sinistra dell’area di rigore per trovare lo spazio di tiro. Ospina è attento e blocca la conclusione rasoterra del serbo.
43′ – Tiro dalla lunetta di Immobile: parata di Ospina.
45′ – Assegnati 3 minuti di recupero.
46′ – Insigne va al cross da sinistra, ma Politano non riesce a impattare di testa.
48′ – Finisce 0-0 il 1° tempo tra Lazio e Napoli. Gara intensa ed equilibrata. I padroni di casa partono meglio, ma poi gli ospiti riescono a creare alcune buone trame e impegnano Strakosha.
Secondo tempo
Ore 21.56, riprende Lazio-Napoli
Nel 2° tempo il Napoli attacca da sinistra verso destra rispetto alla visuale della tribuna stampa.
2′ – Politano va via sulla destra a Radu e crossa, ma la Lazio riesce a cavarsela, seppur con qualche affanno.
3′ – La Lazio prova a spingere sulla sinistra e conquista un corner, ma il Napoli chiude bene i varchi sulla battuta del tiro dalla bandierina.
5′ – Punizione da destra per il Napoli.
5′ – Fallo in attacco fischiato agli azzurri sugli sviluppi del calcio di punizione battuto da Politano.
7′ – Ottima azione palla a terra impostata da Milinkovic Savic e sfera che arriva a Felipe Anderson, la cui conclusione dal limite dell’area di rigore viene respinta da Ospina. Qualche istante dopo Koulibaly allontana il pallone, in anticipo su Luis Alberto.
10′ – Immobile, affrontato da Koulibaly, riesce a trovare lo spazio per il tiro (debole) dalla zona destra dell’area di rigore: parata di Ospina.
12′- Cambio nel Napoli. Esce Zielinski ed entra Elmas.
14′ – Punizione di Luis Alberto per Milinkovic, ma il serbo è marcato e tocca debolmente di testa dal vertice destro dell’area piccola: parata di Ospina.
17′ – Politano va via sulla destra e crossa. La difesa avversaria respinge corto e Ruiz tira alto dalla lunetta.
18′ – GOOOL. Napoli in vantaggio. Sul pressing alto degli azzurri, la Lazio perde palla e Elmas serve Insigne sulla lunetta. Il tiro del capitano fa secco Strakosha: sfera nell’angolino basso di sinistra.
20′ – Cambio nella Lazio. Esce Felipe Anderson ed entra Pedro.
23′ – Sugli sviluppi di un corner da destra a favore del Napoli, la squadra azzurra reclama una irregolarità col braccio di un giocatore della Lazio. Per Di Bello è tutto regolare. Azione da moviola.
25′ – Annullato un gol al Napoli. Tiro di Osimhen dal centro dell’area di rigore, respinta impegnativa di Strakosha e tocco finale del capitano azzurro, ma in posizione di fuorigioco.
26′ – Ammonito Radu (L)
27′ – Cambio nella Lazio. Esce Radu ed entra Hysaj.
30′ – Il Napoli sembra maggiormente reattivo della Lazio in questa fase cruciale della gara.
31′ – Politano conquista un corner da destra, ma la Lazio fa buona guardia in difesa.
32′ – Crampi per Demme. Gioco fermo.
34′ – Demme si rialza.
34′ – Ammonito Immobile (L)
35′ – Koulibaly per Elmas e, dal macedone, passaggio filtrante per Politano. L’ex interista s’infila centralmente e tenta di trafiggere con un rasoterra Strakosha, in uscita disperata. Palla respinta dal portiere della Lazio.
36′ – Doppio cambio nel Napoli. Esce Demme ed entra Lobotka. Politano fa spazio a Ounas.
37′ – Su assist di Immobile, tiro a giro di Pedro da fuori area e gran respinta di Ospina.
37′ – Ammonito Zaccagni (L)
39′ – Doppio cambio nella Lazio. Entra Acerbi ed esce Patric. Basic rileva Lucas Leiva.
44′ – GOOOL. Pareggio della Lazio. Sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto dalla trequarti sinistra, Pedro piazza un gran tiro: palla nell’angolo alla destra di Ospina.
45′ – Assegnati 4 minuti di recupero.
48′ – Ammonito Mario Rui (N)
49′ – GOOOL. Napoli nuovamente in vantaggio. Straordinaria azione palla a terra degli azzurri. Elmas porta avanti la sfera e serve sulla zona sinistra dell’area di rigore Insigne. Il capitano lavora il pallone e lo affida sulla destra all’accorrente Fabian Ruiz: tiro a giro di interno sinistro dalla lunetta e pelota infilata nell’angolino basso alla destra di Strakosha.
49′ – Ammonito Fabian Ruiz (N) per esultanza smodata.
49′ – Cambio nel Napoli. Esce Insigne ed entra Jun Jesus.
49′ – Si gioca ancora.
50′ – Triplice fischio di Di Bello. Napoli batte Lazio 2-1 e gli azzurri volano al 1° posto in classifica a quota 57.
Statistiche Lega Serie A
Tiri totali: 1° tempo Lazio 8, Napoli 5; a fine match Lazio 13, Napoli 15.
Tiri in porta: 1° tempo Lazio 3, Napoli 3; fine match Lazio 8, Napoli 7.
Occasioni da gol: 1° tempo Lazio 5, Napoli 4; fine match Lazio 9, Napoli 11.
Calci d’angolo: 1° tempo Lazio 0, Napoli 1; fine match Lazio 1, Napoli 5.
Commenti post gara
Redazione Sportflash24
Il Napoli dà una spallata di carattere al campionato e torna in testa dopo 12 giornate, sia pur in coabitazione con il Milan. Contro la Lazio i partenopei non giocano la partita perfetta, perché non sono nelle condizioni di pressare per 90 minuti, ma, quando riescono a fraseggiare come sanno, spesso ‘fanno male’. Nel 1° tempo Insigne e compagni, complice una formazione di casa molto compatta, non riescono a trovare eccessivi spazi. Nel 2°, invece, le trame degli uomini di Spalletti si fanno più precise e pungenti. Gli azzurri percepiscono che possono agguantare i 3 punti e, a differenza della prima frazione, aggrediscono maggiormente nella metà campo avversaria. E gli sforzi iniziano a essere premiati. Al 18′, recupero ‘alto’ del pallone e assist di Elmas per Insigne: tiro dalla lunetta del capitano e gol che sblocca la gara. Sulle ali dell’entusiasmo i partenopei continuano a pressare e a giocare di qualità, costringendo Strakosha a una gran respinta su Osimhen. Sul fronte opposto, invece, le doti della Lazio, squadra che obiettivamente un gol lo merita, si materializzano nel momento forse più insperato, grazie al talento di Pedro. L’esperto spagnolo ex Barcellona, entrato al 20′ al posto di Felipe Anderson, al 37′ impegna Ospina con un tiro da fuori area e poi, sempre dalla lunetta, gli fa gol al 44′ st. A quel punto, sull’1-1, una squadra caratterialmente debole non trova la lucidità per riagguantare i 3 punti. Il Napoli, invece, in quei pochissimi minuti si riporta in avanti con personalità e qualità, concretizzando l’azione che… non solo sancisce il riaggancio alla vetta della classifica…ma rischia anche di valere un pezzetto di tricolore. Al 49′, sul pressing asfissiante degli avversari, la squadra azzurra ‘fa il Barcellona’. Riesce, infatti, a tenere il pallone con Ounas in spazi strettissimi e a farlo filtrare per Elmas. A sua volta il macedone affonda centralmente e serve Insigne. A questo punto il capitano, anziché tentare il ‘suo’ tiro a giro, porge un assist a Fabian sulla lunetta. E il talentuoso spagnolo, campione d’Europa Under 21 nel 2019, mette dentro un pallone pesantissimo. E’ il tiro da 3 punti, “sulla sirena”, si direbbe in ambito cestistico. Vale quota 57 e un pieno di adrenalina pazzesco in ottica big match Napoli-Milan, gara della 28^ giornata in programma domenica prossima alle h 20.45 allo stadio Maradona. Emozioni incredibili si annunciano in questa lunga volata-scudetto fino al 38° turno.
Altri
Spalletti a Dazn TV: “Il Napoli nel 2° tempo ha fatto un buon calcio e ha meritato. Mi piace sottolineare che tutti rompono con il fatto che ‘questa è una squadra che non ha carattere’. Ora voglio vedere che dicono… C’è un’atmosfera intorno a questa squadra… Si vuole rinvangare che sono giocatori molli. Questa, invece, è una squadra che ha autostima e personalità. La Lazio di oggi è difficile da giocarci contro. Ha valori, te li ritrovi sempre intorno. E far girare la palla come abbiamo fatto nel 2° tempo è sintomo che siamo svegli. Nel 1° abbiamo perso qualche pallone, ma è stata leggerezza. E poi Fabian … Lo leva? Lo leva …Macché, ma lo lascio lì, che fa gol! In realtà hanno paura gli altri. Loro (gli azzurri, ndr) non hanno paura di affrontare le partite. Stasera siamo andati a recuperare la gara costringendoli ad abbassarsi. La squadra non ha accettato che venisse fuori un pareggio. E poi…deve vincere il campionato? Per ora siamo davanti. Poi devi pensare a cosa ti è stato davanti e con diversi calciatori per un certo periodo abbiamo fatto fatica. Con tutte queste partite ravvicinate diventa difficile fare ragionamenti corretti. Tutto viene condizionato da ciò che capita su un percorso”.
27^ giornata Serie A 2021-22
Risultati e marcatori di tutte le gare > http://www.sportflash24.it/27-giornata-serie-a-2021-22-risultati-marcatori-e-classifica-244764
Classifica provvisoria
Napoli 57, Milan 57, Inter^ 55, Juventus 50, Atalanta^ 44, Roma 44, Lazio 43, Fiorentina^ 42, Hellas Verona 40, Sassuolo 36, Torino^ 33, Bologna^ 32, Empoli 31, Spezia 26, Sampdoria 26, Udinese^ (^^) 26, Cagliari 25, Venezia^ 22, Genoa 17, Salernitana^ (^^) 15.
(^) gare del 20° turno non disputate a causa dell’incalzare dei contagi relativi alla 4^ ondata Covid 19
(^) Atalanta-Torino, partita del 6 gennaio 2022: secondo i giudici sportivi di 1° e 2° grado, la gara si dovrà recuperare. I bergamaschi, però, potrebbero ricorrere al Collegio di Garanzia CONI (3° e ultimo grado di giustizia sportiva nazionale), chiedendo la vittoria per 3-0 a tavolino. Nel caso in cui, invece, decidessero di non appellarsi, la LEGA Serie A si occuperà di stabilire una data per il recupero del match.
(^) Bologna-Inter, partita del 6 gennaio 2022: secondo i giudici sportivi di 1° e 2° grado, la gara si dovrà recuperare. C’è, però, l’ipotesi che il club nerazzurro ricorra al Collegio di Garanzia CONI, chiedendo la vittoria per 3-0 a tavolino.
(^^): per Udinese-Salernitana, valida per il 19° turno e non disputata il 21 dicembre 2021, a tutt’oggi vige il pronunciamento della Corte d’Appello FIGC, che lo scorso 14 febbraio ha accolto il ricorso della Salernitana, decretando l’annullamento della decisione datata 18 gennaio ‘22, allorquando il giudice di 1° grado assegnò all’Udinese la vittoria per 3-0 a tavolino e inflisse 1 punto di penalizzazione in classifica alla squadra campana. A questo punto, per provare a riagguantare il 3-0 a tavolino, l’Udinese potrebbe ricorrere al Collegio di Garanzia CONI. In caso di mancato ricorso in 3° grado di giudizio, la gara si giocherà.
(^) Fiorentina-Udinese, partita del 6 gennaio 2022 si dovrà recuperare. E’ questa la decisione del giudice sportivo di 1° grado FIGC.
(^) Salernitana-Venezia, partita del 6 gennaio 2022 si dovrà recuperare. E’ questa la decisione del giudice sportivo di 1° grado FIGC.
SSC Napoli: l’aggiornamento più recente
26 febbraio 2022 > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-26-febbraio-2022-244786
Calendario prossime gare SSC Napoli
Serie A 28^ giornata: domenica 6 marzo ore 20.45 Napoli-Milan (copertura tv Dazn).
Serie A 29^ giornata: week end domenica 13 marzo Hellas Verona-Napoli (data, orario e copertura tv non ancora resi noti).
Serie A 30^ giornata: week end domenica 20 marzo Napoli-Udinese (data, orario e copertura tv non ancora resi noti).
Serie A 31^ giornata: week end domenica 3 aprile Atalanta-Napoli (data, orario e copertura tv non ancora resi noti).
Serie A 32^ giornata: week end domenica 10 aprile Napoli-Fiorentina (data, orario e copertura tv non ancora resi noti).
Serie A 33^ giornata: sabato 16 aprile Napoli-Roma (orario e copertura tv non ancora resi noti).
Serie A 34^ giornata: week end domenica 24 aprile Empoli-Napoli (data, orario e copertura tv non ancora resi noti).
Serie A 35^ giornata: week end domenica 1 maggio Napoli-Sassuolo (data, orario e copertura tv non ancora resi noti).
Serie A 36^ giornata: week end domenica 8 maggio Torino-Napoli (data, orario e copertura tv non ancora resi noti).
Serie A 37^ giornata: week end domenica 15 maggio Napoli-Genoa (data, orario e copertura tv non ancora resi noti).
Serie A 38^ giornata: week end domenica 22 maggio Spezia-Napoli (data, orario e copertura tv non ancora resi noti).
Tutti i report della stagione SSC Napoli
dal 21 agosto 2021 a oggi
Cronache minuto per minuto partite ufficiali
24 febbraio 2022 Napoli-Barcellona 2-4 > http://www.sportflash24.it/napoli-barcellona-2-4-cronaca-azioni-24-febbraio-2022-244722
21 febbraio 2022 Cagliari-Napoli 1-1 > https://www.sportflash24.it/cagliari-napoli-1-1-cronaca-azioni-21-febbraio-2022-244645
17 febbraio 2022 Barcellona-Napoli 1-1 > https://www.sportflash24.it/barcellona-napoli-1-1-cronaca-azioni-17-febbraio-2022-244539
12 febbraio 2022 Napoli-Inter 1-1 > https://www.sportflash24.it/napoli-inter-1-1-cronaca-azioni-12-febbraio-2022-244365
6 febbraio 2022 Venezia-Napoli 0-2 > https://www.sportflash24.it/venezia-napoli-0-2-cronaca-azioni-6-febbraio-2022-244239
23 gennaio 2022 Napoli-Salernitana 4-1 > https://www.sportflash24.it/napoli-salernitana-4-1-cronaca-azioni-23-gennaio-2022-244031
18 gennaio Bologna-Napoli 0-2 > https://www.sportflash24.it/bologna-napoli-0-2-cronaca-azioni-17-gennaio-2022-243887
13 gennaio Napoli-Fiorentina 2-5 > https://www.sportflash24.it/napoli-fiorentina-2-5-cronaca-azioni-13-gennaio-2022-243774
9 gennaio Napoli-Sampdoria 1-0 > https://www.sportflash24.it/napoli-sampdoria-1-0-cronaca-azioni-9-gennaio-2022-243616
6 gennaio Juventus-Napoli 1-1 > http://www.sportflash24.it/juventus-napoli-1-1-cronaca-azioni-6-gennaio-2022-243556
22 dicembre 2021 Napoli-Spezia 0-1 > https://www.sportflash24.it/napoli-spezia-0-1-cronaca-azioni-22-dicembre-2021-243379
19 dicembre 2021 Milan-Napoli 0-1 > https://www.sportflash24.it/milan-napoli-0-1-cronaca-azioni-19-dicembre-2021-243280
12 dicembre 2021 Napoli-Empoli 0-1 > http://www.sportflash24.it/napoli-empoli-0-1-cronaca-azioni-12-dicembre-2021-243130
9 dicembre 2021 Napoli-Leicester 3-2 > https://www.sportflash24.it/napoli-leicester-3-2-cronaca-azioni-9-dicembre-2021-243044
4 dicembre 2021 Napoli-Atalanta 2-3 > https://www.sportflash24.it/napoli-atalanta-2-3-cronaca-azioni-4-dicembre-2021-242933
1 dicembre 2021 Sassuolo-Napoli 2-2 > https://www.sportflash24.it/sassuolo-napoli-2-2-cronaca-azioni-1-dicembre-2021-242835
28 novembre 2021 Napoli-Lazio 4-0 > https://www.sportflash24.it/napoli-lazio-4-0-cronaca-azioni-28-novembre-2021-242748
24 novembre 2021 Spartak Mosca-Napoli 2-1 > https://www.sportflash24.it/spartak-mosca-napoli-2-1-cronaca-azioni-24-novembre-2021-242671
21 novembre 2021 Inter-Napoli 3-2 > https://www.sportflash24.it/inter-napoli-3-2-cronaca-azioni-21-novembre-2021-242581
7 novembre 2021 Napoli-Hellas Verona 1-1 > https://www.sportflash24.it/napoli-hellas-verona-1-1-cronaca-azioni-7-novembre-2021-242340
4 novembre 2021 Legia Varsavia-Napoli 1-4 > https://www.sportflash24.it/legia-varsavia-napoli-1-4-cronaca-azioni-4-novembre-2021-242305
31 ottobre 2021 Salernitana-Napoli 0-1 > https://www.sportflash24.it/salernitana-napoli-0-1-cronaca-azioni-31-ottobre-2021-242190
28 ottobre 2021 Napoli-Bologna 3-0 > https://www.sportflash24.it/napoli-bologna-3-0-cronaca-azioni-28-ottobre-2021-242158
24 ottobre 2021 Roma-Napoli 0-0 > https://www.sportflash24.it/roma-napoli-0-0-cronaca-azioni-24-ottobre-2021-242011
21 ottobre 2021 Napoli-Legia Varsavia 3-0 > https://www.sportflash24.it/napoli-legia-varsavia-3-0-cronaca-azioni-21-ottobre-2021-241926
17 ottobre 2021 Napoli-Torino 1-0 > https://www.sportflash24.it/napoli-torino-1-0-cronaca-azioni-17-ottobre-2021-241832
3 ottobre 2021 Fiorentina-Napoli 1-2 > https://www.sportflash24.it/fiorentina-napoli-1-2-cronaca-azioni-3-ottobre-2021-241571
30 settembre 2021 Napoli-Spartak Mosca 2-3 > http://www.sportflash24.it/napoli-spartak-mosca-2-3-cronaca-azioni-30-settembre-2021-241478
26 settembre 2021 Napoli-Cagliari 2-0 > https://www.sportflash24.it/napoli-cagliari-2-0-cronaca-azioni-26-settembre-2021-241347
23 settembre 2021 Sampdoria-Napoli 0-4 > https://www.sportflash24.it/sampdoria-napoli-0-4-cronaca-azioni-23-settembre-2021-241243
20 settembre 2021 Udinese-Napoli 0-4 > http://www.sportflash24.it/udinese-napoli-0-4-cronaca-azioni-20-settembre-2021-241148
16 settembre 2021 Leicester-Napoli 2-2 > http://www.sportflash24.it/leicester-napoli-2-2-cronaca-azioni-16-settembre-2021-241046
11 settembre 2021 Napoli-Juventus 2-1 > https://www.sportflash24.it/napoli-juventus-2-1-cronaca-azioni-11-settembre-2021-240853
29 agosto 2021 Genoa-Napoli 1-2 > https://www.sportflash24.it/genoa-napoli-1-2-cronaca-azioni-29-agosto-2021-240677
22 agosto 2021 Napoli-Venezia 2-0 > https://www.sportflash24.it/napoli-venezia-2-0-cronaca-azioni-22-agosto-2021-240578
Opinioni
Ottobre 2021: le prospettive del Napoli di Spalletti secondo Luis Vinicio, ex capocannoniere ed ex allenatore di Serie A > https://www.sportflash24.it/le-prospettive-del-napoli-di-spalletti-secondo-vinicio-241536
Allenamenti
25 febbraio 2022 > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-25-febbraio-2022-244776
20 febbraio > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-20-febbraio-2022-giocatori-convocati-244636
19 febbraio > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-19-febbraio-2022-244609
18 febbraio > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-18-febbraio-2022-244586
16 febbraio > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-16-febbraio-2022-244532
15 febbraio > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-15-febbraio-2022-244526
14 febbraio > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-14-febbraio-2022-244520
11 febbraio > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-11-febbraio-2022-244344
10 febbraio > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-10-febbraio-2022-244328
9 febbraio > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-9-febbraio-2022-244302
8 febbraio > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-8-febbraio-2022-244298
7 febbraio > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-7-febbraio-2022-244293
5 febbraio > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-5-febbraio-2022-244221
4 febbraio > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-4-febbraio-2022-244184
3 febbraio > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-3-febbraio-2022-244168
2 febbraio > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-2-febbraio-2022-244139
1 febbraio > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-1-febbraio-2022-244128
29 gennaio > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-29-gennaio-2022-244122
28 gennaio > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-28-gennaio-2022-244117
27 gennaio > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-27-gennaio-2022-244114
26 gennaio > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-26-gennaio-2022-244110
22 gennaio > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-22-gennaio-2022-244019
21 gennaio > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-21-gennaio-2022-243997
20 gennaio > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-20-gennaio-2022-243980
19 gennaio > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-19-gennaio-2022-243967
18 gennaio > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-18-gennaio-2022-e-aggiornamenti-su-ospina-e-insigne-243963
16 gennaio > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-16-gennaio-2022-243882
15 gennaio > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-15-gennaio-2022-243853
14 gennaio > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-14-gennaio-2022-243838
12 gennaio > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-12-gennaio-2022-243762
11 gennaio > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-11-gennaio-2022-243697
10 gennaio > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-10-gennaio-2022-243694
8 gennaio > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-8-gennaio-2022-243583
7 gennaio > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-7-gennaio-2022-e-aggiornamenti-su-fabian-ruiz-243579
5 gennaio > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-5-gennaio-2022-243493
4 gennaio > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-4-gennaio-2022-243485
3 gennaio > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-3-gennaio-2022-243477
2 gennaio > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-2-gennaio-2022-243473
1 gennaio > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-1-gennaio-2022-e-aggiornamenti-243465
31 dicembre 2021 > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-31-dicembre-2021-ecco-il-report-243462
30 dicembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-30-dicembre-2021-243456
21 dicembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-21-dicembre-2021-aggiornamenti-243369
20 dicembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-20-dicembre-2021-e-aggiornamenti-243363
18 dicembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-18-dicembre-2021-aggiornamenti-243258
17 dicembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-17-dicembre-2021-aggiornamenti-243245
16 dicembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-16-dicembre-2021-aggiornamenti-243229
15 dicembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-15-dicembre-2021-aggiornamenti-243215
14 dicembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-14-dicembre-2021-aggiornamenti-243193
11 dicembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-11-dicembre-2021-aggiornamenti-243116
10 dicembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-10-dicembre-2021-243107
8 dicembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-8-dicembre-2021-aggiornamenti-243034
7 dicembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-7-dicembre-2021-243031
6 dicembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-6-dicembre-2021-243027
3 dicembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-3-dicembre-2021-242921
2 dicembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-2-dicembre-2021-242916
30 novembre 2021 > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-30-novembre-2021-e-aggiornamenti-242830
29 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-29-novembre-2021-e-aggiornamenti-242802
27 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-27-novembre-2021-aggiornamenti-242736
26 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-26-novembre-2021-242714
25 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-25-novembre-2021-242708
23 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-23-novembre-2021-aggiornamenti-242657
22 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-22-novembre-2021-e-aggiornamenti-242647
20 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-20-novembre-2021-ultime-dichiarazioni-242573
19 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-19-novembre-2021-e-aggiornamenti-242539
18 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-18-novembre-2021-242536
17 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-17-novembre-2021-e-aggiornamenti-242532
16 novembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-16-novembre-2021-e-aggiornamenti-242526
13 novembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-13-novembre-2021-e-aggiornamenti-242475
12 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-12-novembre-2021-aggiornamenti-242472
11 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-11-novembre-2021-e-aggiornamenti-242432
10 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-10-novembre-2021-aggiornamenti-242428
6 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-6-novembre-2021-242324
5 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-5-novembre-e-aggiornamenti-242316
3 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-3-novembre-2021-e-aggiornamenti-242285
2 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-2-novembre-2021-242268
30 ottobre 2021 > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-30-ottobre-2021-aggiornamenti-242179
29 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-29-ottobre-2021-242175
27 ottobre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-27-ottobre-2021-e-informazioni-242122
26 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-26-ottobre-2021-e-aggiornamenti-242097
23 ottobre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-23-ottobre-2021-aggiornamenti-241988
22 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-22-ottobre-2021-aggiornamenti-241973
20 ottobre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-20-ottobre-2021-dichiarazioni-241916
19 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-19-ottobre-2021-241911
18 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-18-ottobre-2021-241905
16 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-16-ottobre-2021-241808
15 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-15-ottobre-2021-241801
14 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-14-ottobre-2021-241769
13 ottobre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-13-ottobre-2021-241764
12 ottobre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-12-ottobre-2021-241761
9 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-9-ottobre-2021-241671
8 ottobre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-8-ottobre-2021-241665
7 ottobre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-7-ottobre-2021-241662
6 ottobre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-6-ottobre-2021-241659
2 ottobre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-2-ottobre-2021-aggiornamenti-241558
1 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-1-ottobre-2021-aggiornamenti-241520
29 settembre 2021 > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-29-settembre-2021-241457
28 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-28-settembre-2021-241446
25 settembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-25-settembre-2021-241339
24 settembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-24-settembre-2021-241303
22 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-22-settembre-2021-241224
21 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-21-settembre-2021-241207
19 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-19-settembre-2021-241113
18 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-18-settembre-2021-241098
17 settembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-17-settembre-2021-241095
15 settembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-15-settembre-2021-241018
14 settembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-14-settembre-2021-241010
13 settembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-13-settembre-2021-240994
10 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-10-settembre-2021-240848
9 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-9-settembre-2021-240837
8 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-8-settembre-2020-report-230621
7 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-7-settembre-2021-240769
Allenamento e partita amichevole Napoli-Benevento 6 settembre > https://www.sportflash24.it/napoli-benevento-1-5-report-gara-amichevole-6-settembre-2021-240762
3 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-3-settembre-2021-240742
2 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-2-settembre-2021-240734
1 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-1-settembre-2021-infortunio-meret-report-allenamento-240727
28 agosto 2021 > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-28-agosto-2021-240674
27 agosto > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-27-agosto-2021-ecco-il-report-240650
26 agosto > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-26-agosto-2021-ecco-il-report-240643
25 agosto > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-25-agosto-2021-240631
24 agosto > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-24-agosto-2021-240627
Conferenza stampa precampionato Mr Spalletti 21 agosto > https://www.sportflash24.it/1-giornata-serie-a-2021-22-napoli-venezia-240537
Rosa calciatori SSC Napoli
e numeri di maglia stagione 2021-22
Portieri: 1 Alex Meret, 25 David Ospina, 12 Davide Marfella.
Difensori: 2 Kevin Malcuit, 3 Axel Tuanzebe, 5 Juan Jesus, 6 Mario Rui, 13 Amir Rrahmani, 22 Giovanni Di Lorenzo, 26 Kalidou Koulibaly, 31 Faouzi Ghoulam, 59 Alessandro Zanoli.
Centrocampisti: 4 Diego Demme, 7 Eljif Elmas, 8 Fabian Ruiz, 20 Piotr Zielinski, 68 Stanislav Lobotka, 99 Frank Zambo Anguissa.
Attaccanti: 9 Victor Osimhen, 11 Hirving Lozano, 14 Dries Mertens, 21 Matteo Politano, 24 Lorenzo Insigne, 33 Adam Ounas, 37 Andrea Petagna.
Almanacco Associazione Calcio Napoli (1926 >> 1964)
e SSC Napoli (1964 >> 2004 e 2006 >> oggi)
Maradona infinito: 1960 ∞
Report Maradona Day 28 novembre 2021 > https://www.sportflash24.it/maradona-day-28-novembre-2021-una-statua-e-una-lettera-per-il-pibe-de-oro-242794
Un 60° compleanno di Maradona che a qualcuno ha fatto venire i brividi > https://www.sportflash24.it/buon-60-compleanno-diego-e-grazie-per-tutte-le-emozioni-231965
Addio Diego: tutte le tappe che, dopo il ritiro, hanno portato al crescente indebolimento fisico del calciatore più forte del Mondo > http://www.sportflash24.it/addio-maradona-vola-in-cielo-il-piu-geniale-calciatore-della-storia-232865
La data indimenticabile: 10 maggio 1987
Alle ore 17.47 il Napoli diventa per la prima volta Campione d’Italia nel calcio. E’ il trionfo di un club guidato dal presidente Corrado Ferlaino e allenato da Ottavio Bianchi. Questa la Rosa dei giocatori vincitori dello scudetto: Claudio Garella (portiere), Raffaele Di Fusco (p), Alessandro Renica (libero), Ciro Ferrara (d), Tebaldo Bigliardi (d), Giuseppe Bruscolotti (difensore), Moreno Ferrario (d), Giuseppe Volpecina (d), Raimondo Marino (d), Antonio Carannante (d), Roberto Carannante (d), Francesco Romano (centrocampista), Costanzo Celestini (c), Fernando De Napoli (c), Salvatore Bagni (c), Luciano Sola (c), Pietro Puzone (c), Bruno Giordano (attaccante), Andrea Carnevale (a), Ciro Muro (a), Luigi Caffarelli (a), Luigi Castellone (a), Diego Armando Maradona (a).
Classifica finale dopo 30 giornate: Napoli 1° con 42 punti; Juventus 39; Inter 38; Hellas Verona 36; Milan e Sampdoria 35; Roma 33; Avellino 30; Como, Fiorentina e Torino 26; Ascoli 24; Empoli 23; Brescia 22; Atalanta 21; Udinese 15 (con -9 di penalizzazione). All’epoca per ogni vittoria si conquistavano 2 punti.
Classifiche storiche bomber Azzurri
Sono in 10 con almeno 90 gol in gare ufficiali (campionato Divisione Nazionale, successiva Serie A a girone unico e Coppe, sia nazionali che internazionali):
1 – Dries Mertens 144 reti (in 8 anni)
2 – Marek Hamsik 121 (in 12)
3 – Lorenzo Insigne* 118 (in 9)
4 – Diego Maradona 115 (in 7)
5 – Attila Sallustro 112 (in 11 annate, inclusi i 4 gol in Coppa Coni 1928)
6 – Edinson Cavani 104 (in 3)
7 – Antonio Vojak 103 (in 6)
8 – Jose Altafini 97 (in 7)
9 – Antonio Careca 96 (in 6)
10 – Gonzalo Higuain 91 (in 3).
Per quanto riguarda, invece, i magnifici 10 goleador del solo campionato italiano (Divisione Nazionale e successiva Serie A a girone unico), la graduatoria partenopea ‘all time’ è la seguente:
1 – Mertens 109 (solo in Serie A)
2 – Sallustro 106
3 – Vojak 102
4 – Hamsik 100
5 – Insigne 92
6 – Maradona 81
7 – Cavani 78
8 – Careca 73
9 – Altafini 71, Higuain 71.
(*) La suddivisione dei 118 gol del napoletano Insigne: 92 in campionato, 8 in Coppa Italia, 18 nelle competizioni Uefa.
Focus sul superbomber Dries Mertens
Domenica 23 gennaio 2022 Dries Mertens, detto Ciro, è salito a 144 reti, migliorando il suo precedente record di 143 nella speciale classifica dei grandi marcatori all-time in gare ufficiali con la maglia Azzurro-Napoli. Ecco, di seguito, il dettaglio delle reti siglate dal giocatore belga in ciascuna competizione.
Serie A: 109 gol.
Coppa Italia: 7.
Champions League: 17 (incluso 1 nei preliminari).
Europa League: 11.
Approdato al Napoli nell’estate del 2013, Dries sta vivendo la sua ottava stagione agonistica con la maglia azzurra. Il suo primo gol in Serie A lo ha realizzato il 30 ottobre del 2013 durante la partita di Serie A Fiorentina-Napoli 1-2. Ecco il report di quel match: http://www.sportflash24.it/fiorentina-napoli-tempo-reale-diretta-on-line-cronaca-azioni-salienti-3212
Pagine social
Sportflash24 è presente su due noti social network (Facebook e Twitter) con apposite pagine dedicate.
Ecco, di seguito, i link attraverso i quali si può accedere: www.facebook.com/sportflash24, https://www.facebook.com/groups/1281747915292620/
(gruppo pubblico Amici di Sportflash24 con tante ultimissime e curiosità storico-sportive) e www.twitter.com/sportflash24