Calcio, 18^ giornata Serie A: diretta online
Napoli-Juventus 13 gennaio 2023
/ A partire dalle ore 20.45, aggiornamenti in tempo reale sulla gara nella parte centrale di questa pagina/
Punti-scudetto al Maradona
Gara da vincere per entrambe le squadre, quella che inizia tra poco allo stadio di Fuorigrotta. La prima della classe (il Napoli) è attestata, dopo i primi 17 turni, a quota 44 punti. Il suo vantaggio sull’avversaria di stasera, la Juventus, è di 7, ma i bianconeri, secondi in graduatoria a pari merito col Milan, cercheranno di vendere cara la pelle. Dopo un avvio di stagione difficile, a causa di alcuni infortuni in relazione a determinati calciatori di un certo spessore, gli uomini di Max Allegri hanno infilato 8 vittorie nelle ultime 8 partite e stasera si presentano al Maradona con le stelle Di Maria e Chiesa schierate sin dal 1° minuto. I ragazzi di Spalletti, invece, sono in formazione-base. Tridente azzurro con Kvara, Osimhen e Politano. Dirige il match, Doveri.
Dichiarazioni della vigilia
Così mr Max Allegri al sito web ufficiale www.juventus.com: “Noi dobbiamo giocare una gara di grande tecnica e intensità, sarà difficile, è uno scontro diretto giocato in casa della squadra che in questo momento è la più forte del campionato. Dobbiamo avere entusiasmo e voglia. Spalletti è il migliore ad allenare ed insegnare, l’aveva già dimostrato a Roma e Milano”.
Così mr Luciano Spalletti al sito web ufficiale www.sscnapoli.it : “Sarà una partita che entrambe le squadre vorranno vincere. Non sono gare in cui si può avere paura. Tutte e due hanno uomini di personalità che cercheranno di prevalere. La Juventus è una squadra piena di campioni ed ha sempre un ruolo di favorita. Da parte nostra ci vorrà rapidità nelle giocate e sarà fondamentale l’equilibrio tattico. Penso che approcceremo senza ascoltare nessun discorso esterno e porteremo in campo il lavoro che facciamo sempre in settimana. Il gioco diventa una conseguenza logica di quello che tatticamente e mentalmente prepariamo in allenamento”.
Calciatori convocati
Sampdoria: Audero, Contini, Ravaglia, Augello, Murillo, Murru, Nuytinck, Villa, Zanoli, Djuricic, Léris, Paoletti, Rincón, Trimboli, Verre, Vieira, Villar, Winks, Yepes, Gabbiadini, Lammers, Montevago.
Napoli: Marfella, Meret, Sirigu, Bereszynski, Di Lorenzo, Juan Jesus, Mario Rui, Kim, Olivera, Ostigard, Rrahmani, Zedadka, Anguissa, Demme, Elmas, Gaetano, Lobotka, Ndombele, Zerbin, Zielinski, Kvaratskhelia, Lozano, Osimhen, Politano, Raspadori, Simeone.
La partita in tempo reale
NOTA LIVE SCORES: per visualizzare i nostri aggiornamenti in tempo reale, premi il tasto F5 del PC o, se sei collegato al nostro sito con altre tipologie di dispositivi informatici (smartphone, tablet o smart tv), attiva una analoga funzione. Informiamo gli utenti che tra una trasmissione di dati e quella successiva potrebbero trascorrere anche 3 minuti.
Il tabellino
Risultato finale Napoli-Juventus 5-1
Marcatori: 14′ pt e 20′ st Osimhen (N), 39′ pt Kvaratskhelia (N), 42′ pt Di Maria (J), 10′ st Rrahmani (N), 27′ st Elmas (N)
Copertura televisiva: Dazn
Formazioni ufficiali
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia.
In panchina: Marfella, Sirigu, Juan Jesus, Olivera, Bereszynski, Ostigard, Demme, Elmas, Zedadka, Ndombelé, Lozano, Simeone, Zerbin, Gaetano, Raspadori.
Allenatore: Luciano Spalletti.
Juventus (3-5-1-1): Szczesny; Danilo, Bremer, Alex Sandro; McKennie, Chiesa, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria; Milik.
In panchina: Pinsoglio, Perin, Gatti, Rugani, Miretti, Soulé, Paredes, Fagioli, Kean, Illing.
Allenatore: Massimiliano Allegri
Designazioni arbitrali: direttore di gara Doveri, coadiuvato dai guardalinee Costanzo e Passeri. Quarto ufficiale Chiffi. Addetto al VAR Mariani. Assistente (AVAR) Piccinini.
Recuperi: 2′ pt, 3′ st
Le azioni minuto per minuto
Primo tempo
Ore 20.47, inizia Napoli-Juve.
Nel 1° tempo il Napoli attacca da destra verso sinistra rispetto alla visuale della tribuna stampa.
1′ – Grande densità da parte di entrambe le squadre. Pochi gli spazi per far filtrare palle in area di rigore avversaria.
3′ – Tendenza del Napoli al possesso palla.
4′ – Kvara supera Chiesa in dribbling sulla sinistra, ma viene fermato in fallo laterale.
4′ – Sugli sviluppi della rimessa in gioco, il Napoli resta in possesso della sfera, ma la Juve ha 10 giocatori di movimento dietro la linea del pallone e chiude bene le possibili linee di passaggio ai partenopei.
7′ – Politano trova un varco sulla destra e mette la palla al centro, ma la difesa della Juve rinvia.
7′ – Di Maria a terra dopo uno scontro fortuito con Kim, che era intervenuto sul pallone in zona mediana. Gara interrotta.
8′ – Di Maria si riprende e il gioco ricomincia.
9′ – Napoli con baricentro alto, ma anche molto attento a ripiegare compatto in fase difensiva.
11′ – Politano protesta con l’arbitro Doveri per un duello perso contro Bremer dopo una presunta irregolarità del brasiliano, mentre egli tentava di andare via in contropiede.
12′ – Corner da sinistra di Kvaratskhelia, palla allontanata dalla Juve, ma il Napoli resta in possesso della sfera nella metà campo avversaria.
13′ – Tocco debole di Osimhen su assist di Mario Rui e parata facile di Szczesny.
14′ – GOOOOL. Napoli in vantaggio. Lobotka passa sulla destra a Di Lorenzo, il quale serve in profondità Politano. Cross dell’ex giocatore del Sassuolo, rovesciata a centroarea di Kvaratskhelia, respinta pronta (ma corta) di Szczesny e Osimhen si avventa come un fulmine sul pallone in area piccola, infilandolo in rete di testa. Sbavatura di Chiesa e McKennie, in copertura, in quanto lasciano al georgiano quel metro per effettuare la cruciale giocata in acrobazia.
17′ – Cross di Kvara da sinistra, ma la Juve stavolta se la cava…
18′ – Cross di Mario Rui da sinistra, ma anche stavolta nessun attaccante riesce a impattare.
21′- Traversa colpita da Di Maria con un tiro da fuori area, dopo che Rrahmani aveva commesso un errore sulla sua trequarti campo.
24′ – Azione impostata a centrocampo da Kim e conclusa da Kvara con un tiro alto.
25′ – Cross da sinistra di Kostic e colpo di testa debole di Milik, in corsa dall’interno dell’area di rigore: parata di Meret. Leggero errore di Kim nella lettura del traversone dell’esterno sinistro bianconero.
27′ – Da qualche minuto la Juve ha alzato il baricentro del gioco.
30′ – La Juve resta in attacco e, nell’arco di un minuto, conquista prima un calcio di punizione sulla trequarti e poi un corner da destra.
31′ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo, colpo di testa da posizione laterale di Bremer e sfera sul fondo.
32′ – Buona azione di alleggerimento del Napoli, con Osimhen e Politano.
35′ – Azione palla a terra degli azzurri con Politano, Di Lorenzo e Anguissa, ma la Juve è ben compatta al limite dell’area di rigore e respinge il tiro di Zielinski su assist del camerunense.
39′ – GOOOL. Raddoppio del Napoli. Passaggio in profondità di Di Lorenzo, dalla destra, per Politano. Immediato lancio dell’incursore ex Sassuolo per Osimhen, il quale ha la meglio sul marcatore Bremer e serve al centro dell’area lo smarcatissimo Kvaratskhelia, che spiazza Szczesny con un tocco preciso in diagonale.
42′ – GOOOL. La Juve accorcia le distanze. Azione di qualità dei bianconeri. Di Maria ai 20 mt triangola prima con Locatelli e poi con Milik, che gli fa una buona sponda per il tiro dal centro dell’area di rigore che s’infila nell’angolino basso alla destra di Meret. Un po’ impacciati Lobotka, Kim e Rrahmani sul fraseggio nello stretto da parte di Di Maria, Locatelli e Milik.
44′ – Ammonito Danilo (J) per fallaccio su Kvaratskhelia.
45′ – Due minuti di recupero.
47′ – Traversone da sinistra insidioso di Chiesa, leggera (ma rischiosa) deviazione di Rrahmani e provvidenziale parata in 2 tempi di Meret.
47′ – Fine 1° tempo: Napoli meritatamente in vantaggio sulla Juve per 2-1. Gli azzurri partono con grandissimo ritmo, baricentro alto e distanze strette tra i reparti e sfondano per 2 volte la pur attenta difesa bianconera. La reazione degli ospiti produce una traversa e un gol da parte del neo campione del mondo Di Maria.
Secondo tempo
Cambio nel Napoli. Politano viene sostituito da Elmas al rientro dagli spogliatoi.
Ore 21.51, riprende Napoli-Juve.
Nel 2° tempo la Juve attacca da destra verso sinistra rispetto alla visuale della tribuna stampa.
5′ – Gioco fermo per 3 minuti a causa di un problema a Locatelli.
6′ – La partita riprende, anche se Locatelli esce e si posiziona a bordo campo.
7′ – McKennie conquista un corner sulla destra. Di Lorenzo mette in angolo e poi Kim rinvia.
9′ – Pestone di McKennie su Anguissa. L’arbitro fischia solo la punizione per il Napoli.
10′ – Lancio dalla mediana di Rrahmani per Osimhen, il quale fa fuori Alex Sandro e tira dall’interno dell’area di rigore: palla respinta ottimamente in corner da Szczesny.
10′ – Nella Juve Locatelli rientra in campo.
10′ – GOOOL. Terza rete del Napoli. Sugli sviluppi del corner da destra a favore degli azzurri, staffilata vincente di Rrahmani. Il kosovaro, dal centro dell’area di rigore, piazza una palla potente e angolata alla sinistra di Szczesny.
12′ – Doppio cambio nella Juve. Esce definitivamente Locatelli ed entra Paredes. Kean rileva Milik.
14′ – Osimhen intercetta uno sciagurato passaggio laterale di Bremer verso Sandro, penetra tutto solo in area di rigore, ma tira clamorosamente alto.
15′ – Tiro di Zielinski da fuori area, deviazione di un difensore bianconero e palla parata da Szczesny.
20′ – GOOOL. Quarta rete del Napoli. Mario Rui, nonostante il vantaggio di 3-1, va a pressare alto Bremer, gli ruba la palla e la passa sulla sinistra a Kvaratskhelia. Cross del georgiano e colpo di testa di Osimhen, bravissimo a prendere il tempo ad Alex Sandro e Kostic, con Bremer ormai rimasto fuori posizione.
24′ – Staffilata di Kvaratskhelia dai 20 mt e parata di Szczesny.
25′ – Kean penetra in area, viene circondato da difensori azzurri, ma riesce comunque a procurarsi un corner da sinistra.
25′ – Cambio nel Napoli. Esce Mario Rui ed entra Olivera.
26′ – Il Napoli fa buona guardia sulla battuta del calcio d’angolo da parte di Di Maria.
28′ – GOOOL. Quinta rete del Napoli. Olivera, nuovo entrato, serve orizzontalmente sulla destra Di Lorenzo, il quale passa in verticale all’accorrente Elmas. Il macedone salta in dribbling Kostic e piazza un tiro dall’interno dell’area di rigore, su cui Alex Sandro tenta una deviazione disperata, ma la palla finisce comunque in porta.
28′ – Doppio cambio nella Juve. Danilo lascia spazio a Illing. Miretti prende il posto di Di Maria.
33′ – Doppio cambio nel Napoli. Esce Osimhen ed entra Raspadori. Zielinski lascia spazio a Ndombelé.
37′ – Cambio nella Juve. Solué rileva Rabiot.
39′ – La Juve si batte generosamente, tentando di alzare il baricentro, ma gli azzurri sono compatti e non lasciano spazi ai bianconeri.
43′ – Cambio nel Napoli. Esce Kvaratskhelia ed entra Lozano.
43′ – Azione manovrata della Juve e tiro alto di Kostic da fuori area.
45′ – Assegnati 3 minuti di recupero.
48′ – Triplice fischio di Doveri. Napoli batte Juve 5-1. Azzurri a +10 sui bianconeri, in attesa di Lecce-Milan e Inter-Verona in programma domani sera.
Commento
LA CLASSE DELLA CAPOLISTA/
In questa stagione al Maradona stanno piangendo un po’ di club alquanto blasonati. A versare le lacrime inizia il Liverpool vice-campione d’Europa in carica (1-4 senza attenuanti all’esordio in Uefa Champions League), prosegue il Rangers Glasgow (0-3 al 4° turno UCL), continua l’Ajax (2-4) al 5° round della fase a gironi della competizione continentale e, dopo la pausa Mondiale, stasera, nella prima gara ufficiale del 2023, tocca alla Juve di Allegri soffrire. Uno a cinque nella sfida valida per la 18^ giornata di Serie A. Una sentenza figlia di una forma strepitosa ritrovata dai partenopei, ora sempre più primi. La sensazione è che, quando Di Lorenzo e compagni si muovono, con e senza palla, con qualità, intelligenza, compattezza e rapidità, non esista, quantomeno in Italia, formazione in grado di ingabbiarli. E poi c’è un dato: una volta sbloccato il risultato, tendenzialmente sbranano l’avversario, come tutte le formazioni cosiddette TOP.
Dopo un avvio titubante al Meazza alla ripresa del campionato lo scorso 4 gennaio – uno 0-1 “grigio” contro l’Inter che costa la 1^ sconfitta in Serie A dopo 13 successi e 2 pari – e una vittoria già abbastanza convincente contro la Samp al Ferraris per 2-0, arriva la gara-chiave: quella contro la Juve. Vincere significa aprire la cassaforte del campionato per prendersi 3 preziosissimi punti con cui scappare a +10 rispetto alla ‘banda’ di Allegri, una delle sue avversarie teoricamente più temibili, per poi attendere in zona di sicurezza le performance dell’Inter contro l’Hellas Verona e del Milan in quel di Lecce. Se le due milanesi dovessero vincere, resterebbero rispettivamente a -10 e a -7 dalla capolista e, quindi, ancora con delle residue speranze di poter puntare allo scudetto. In caso contrario, rischierebbero seriamente di dover pensare, da domani in avanti, ad altri obiettivi da centrare in stagione: coppe e restanti piazzamenti Champions. Ad ogni buon conto, al di là delle ipotesi aritmetiche, c’è una prestazione, quella evidenziata stasera dai partenopei, che inizia a riportare indietro l’orologio della storia, facendo sognare, in casa azzurra, un’ideale “saldatura” tra due momenti molto esaltanti vissuti a distanza di un anno e mezzo l’uno dall’altro: quello della vittoria sulla Juve campione d’Italia datata 3 novembre 1985 (anche all’epoca i bianconeri persero a Fuorigrotta nonostante fossero reduci da 8 vittorie nelle prime 8 giornate di campionato) e quella della storica cavalcata-scudetto, terminata il 10 maggio 1987. Il capolavoro dei partenopei, però, stavolta, a differenza di quello della cosiddetta Era Maradona, fonda in primis sulla forza del collettivo e poi su quella delle qualità individuali. All’epoca, invece, era l’inverso: in primis, il genio calcistico di Maradona, il centro di gravità permanente, e, in seconda battuta, 10 fedelissimi con una determinazione incrollabile, che alternavano giocate di qualità ad altre di pura concretezza tra centrocampo e difesa. Stasera i primi 14 minuti sono cruciali per capire come può dipanarsi la trama. Allegri, a sorpresa, schiera con fiducia un 3-5-1-1 in cui Milik, il grande ex, è la punta avanzata, che viene assistita sulla carta da Di Maria. C’è poi un centrocampo alquanto anomalo, perché il talentuoso Chiesa fa l’esterno di destra (lavoro che in genere tocca a stakanovisti molto abili sia in fase di spinta che di contenimento), mentre a sinistra c’è regolarmente Kostic. Al centro, regia affidata a Locatelli, con ‘ipotetici angeli custodi’ Rabiot (alla sua sinistra) e McKennie (alla sua destra). In difesa, dal lato dell’ex Viola, Danilo, con Alex Sandro dalla parte opposta e Bremer centrale. Tutta compatta inizia la vecchia signora, non disdegnando un baricentro alto. La mobilità e la reattività sembrano anche buone. Inizialmente c’è grande densità in mezzo al campo. Poi però, con l’irrompere del palleggio di prima e degli inserimenti negli spazi dei partenopei, qualcosa inizia a traballare. Quelli del “circo”, diretti non da Sarri, ma dal “maestro buffo” Spalletti, per parafrasare il linguaggio di Allegri, cominciano a stringere i bianconeri nel “cerchio” degli ultimi 25 mt. Il Napoli, schierato col solito 4-3-3, porta, infatti, la punta centrale Osimhen dalle parti di Bremer, mentre Alex Sandro, Rabiot e Kostic devono cominciare a fare gli straordinari per tamponare le folate della punta Politano e degli incursori Di Lorenzo (terzino destro con tanta licenza di offendere) e della mezz’ala destra Anguissa, prepotente con la sua fisicità e talvolta anche stiloso nei movimenti. Dall’altro lato, la chiave delle chiavi della partita. Mario Rui, difensore sinistro con qualità di cross e di pressing ormai certificate, a supporto della mezz’ala sinistra Zielinski e del pimpante Kvaratskhelia, che sembra aver definitivamente risolto i problemi di forma dovuti a un fastidioso infortunio capitatogli a inizio novembre. Ed è lì che i loro movimenti e i loro passaggi da manuale del calcio mandano in tilt Chiesa, McKennie e Danilo. L’azione del primo gol nasce, infatti, da una palla che Kvara, dalla trequarti sinistra, porge al centro per l’onnipresente regista Lobotka. Da questi, sfera a “pendolino Giovanni”, che verticalizza per Politano. Cross dell’ex Sassuolo, rovesciata dalla zona del dischetto di Kvara, che usufruisce di un metro lasciato dallo statunitense e di un errato posizionamento di Federico, respinta di gatto Szczesny e tocco vincente, di testa, del rapace Osimhen. Azione corale, densità bianconera saltata in un amen. Ora, però, c’è la seconda parte. L’opera va completata. E gli azzurri sono abbastanza bravi a tenere le distanze tra i reparti per almeno mezz’ora, al netto di una palla persa da Rrahmani sulla sua trequarti che al 21′ innesca la classe di Di Maria, il cui tiro dai 20 metri si stampa sulla traversa. Passato lo spavento, gli azzurri mettono maggiore attenzione e qualità in fase di uscita sul pressing avversario e al 39′ vanno al raddoppio con un’azione in verticale sull’asse Di Lorenzo-Politano-Osi. Anche stavolta i bianconeri, al momento dell’assist decisivo del nigeriano in area di rigore per lo smarcatissimo Kvara, sono “desaparecidos”. Troppo facile, a quel punto, per il “77″ talento georgiano infilare il 2-0. Sembra tutto chiuso…e invece al 42′ l’orgoglio e la qualità del lodevole Di Maria confezionano il gol del temporaneo 1-2, in collaborazione con la precisione di Locatelli (che gli permette di chiudere il 1° triangolo) e di Milik (che gli dà la sponda per il tiro che batte Meret). Fregata, per una volta nella serata, ma su una giocata da manuale, la linea di difesa costituita da Lobotka, Kim e Rrahmani. Contro chi ha classe…può succedere. Al rientro dall’intervallo, però, gli azzurri affrontano con la massima determinazione il delicato punteggio e sfondano la porta di Szczesny per altre tre volte con Rrahmani (al 10′), Osimhen (al 20′) e infine, al 27′, con Elmas (entrato nel 2° tempo al posto di Politano). Gli ultimi minuti sono pura accademia. Il Maradona canta “La capolista se ne va” e …forse il ritornello che intona il popolo è davvero anticipatore di ciò che potrebbe arrivare nei prossimi mesi col sigillo della matematica.
Statistiche dal sito web “legaseriea.it”
Tiri totali: Napoli 14, Juve 10
Tiri in porta: Napoli 10, Juve 2
Calci d’angolo: Napoli 2, Juve 5
Focus: palle recuperate, Napoli 60, Juve 55; parate Meret (N) 2, Szczesny (J) 5; scatti, 183 Napoli, 148 Juve.
18^ giornata Serie A 2022-23
Risultati e marcatori di tutte le gare >> https://www.sportflash24.it/18-giornata-serie-a-2022-23-risultati-marcatori-250466
Squadra azzurra: match report
e calendario-partite stagione in corso
Campionato
15 agosto 2022, prima giornata: Verona-Napoli 2-5 >> https://www.sportflash24.it/verona-napoli-2-5-cronaca-azioni-15-agosto-2022-246784
21 agosto, seconda giornata: Napoli-Monza 4-0 >> https://www.sportflash24.it/napoli-monza-4-0-cronaca-azioni-21-agosto-2022-246890
28 agosto, terza giornata: Fiorentina-Napoli 0-0 >> https://www.sportflash24.it/fiorentina-napoli-0-0-cronaca-azioni-28-agosto-2022-247067
31 agosto, quarta giornata Napoli-Lecce 1-1 >> https://www.sportflash24.it/napoli-lecce-1-1-cronaca-azioni-31-agosto-2022-247188
3 settembre, quinta giornata: Lazio-Napoli 1-2 >> https://www.sportflash24.it/lazio-napoli-1-2-cronaca-azioni-3-settembre-2022-minuto-per-minuto-247287
10 settembre, sesta giornata: Napoli-Spezia 1-0 >> https://www.sportflash24.it/napoli-spezia-1-0-cronaca-azioni-10-settembre-2022-247442
18 settembre, settima giornata: Milan-Napoli 1-2 >> https://www.sportflash24.it/milan-napoli-1-2-cronaca-azioni-18-settembre-2022-247663
1 ottobre, ottava giornata: Napoli-Torino 3-1 >> https://www.sportflash24.it/napoli-torino-3-1-cronaca-azioni-1-ottobre-2022-247854
9 ottobre, nona giornata: Cremonese-Napoli 1-4 >> https://www.sportflash24.it/cremonese-napoli-1-4-cronaca-azioni-9-ottobre-2022-248138
16 ottobre, decima giornata: Napoli-Bologna 3-2 >> https://www.sportflash24.it/napoli-bologna-3-2-cronaca-azioni-16-ottobre-2022-248348
23 ottobre, undicesima giornata: Roma-Napoli 0-1 >> https://www.sportflash24.it/roma-napoli-0-1-cronaca-azioni-23-ottobre-2022-248598
29 ottobre, dodicesima giornata: Napoli-Sassuolo 4-0 >> http://www.sportflash24.it/napoli-sassuolo-4-0-cronaca-azioni-29-ottobre-2022-248796
5 novembre, tredicesima giornata: Atalanta-Napoli 1-2 >> https://www.sportflash24.it/atalanta-napoli-1-2-cronaca-azioni-5-novembre-2022-248968
8 novembre, quattordicesima giornata: Napoli-Empoli 2-0 >> https://www.sportflash24.it/napoli-empoli-2-0-cronaca-azioni-8-novembre-2022-249087
12 novembre, quindicesima giornata: Napoli-Udinese 3-2 >> https://www.sportflash24.it/napoli-udinese-3-2-cronaca-azioni-12-novembre-2022-249169
PAUSA DAL 20 NOVEMBRE AL 18 DICEMBRE DOVUTA AI MONDIALI-QATAR 2022
4 gennaio 2023, sedicesima giornata: Inter-Napoli 1-0 >> https://www.sportflash24.it/inter-napoli-1-0-cronaca-azioni-4-gennaio-2023-250205
8 gennaio, diciassettesima giornata: Sampdoria-Napoli 0-2 >> https://www.sportflash24.it/sampdoria-napoli-0-2-cronaca-azioni-8-gennaio-2023-250327
13 gennaio ore 20.45, diciottesima giornata: Napoli-Juventus
21 gennaio ore 18, diciannovesima giornata: Salernitana-Napoli
29 gennaio ore 20.45, ventesima giornata: Napoli-Roma
5 febbraio ore 12.30, ventunesima giornata: Spezia-Napoli
12 febbraio ore 20.45, ventiduesima giornata: Napoli-Cremonese
17 febbraio ore 20.45, ventitreesima giornata: Sassuolo-Napoli
25 febbraio ore 18, ventiquattresima giornata: Empoli-Napoli
3 marzo ore 20.45, venticinquesima giornata: Napoli-Lazio
11 marzo ore 18, ventiseiesima giornata: Napoli-Atalanta
19 marzo ore 15, ventisettesima giornata: Torino-Napoli
2 aprile ore 20.45, ventottesima giornata: Napoli-Milan
8 aprile ore 12.30, ventinovesima giornata: Lecce-Napoli.
Nota: per quanto concerne le successive giornate di campionato, date e orari per motivi televisivi non sono stati ancora definiti. Non appena possibile, forniremo i relativi aggiornamenti.
Uefa Champions League 2022-23
Fase a gironi gruppo A: il quadro dettagliato
Primo turno: stadio Maradona 7 settembre 2022, Napoli-Liverpool 4-1 >> https://www.sportflash24.it/napoli-liverpool-4-1-cronaca-azioni-7-settembre-2022-247384
Secondo turno: Ibrox Stadium 13 settembre, Glasgow Rangers-Napoli 0-3 >> https://www.sportflash24.it/rangers-glasgow-napoli-0-3-cronaca-azioni-14-settembre-2022-247583
Terzo turno: Cruijff Arena 4 ottobre, Ajax-Napoli 1-6 >> https://www.sportflash24.it/ajax-napoli-1-6-cronaca-azioni-4-ottobre-2022-248010
Quarto turno: stadio Maradona 12 ottobre, Napoli-Ajax 4-2 >> https://www.sportflash24.it/napoli-ajax-4-2-cronaca-azioni-12-ottobre-2022-248226
Quinto turno: stadio Maradona 26 ottobre, Napoli-Glasgow Rangers 3-0 >> https://www.sportflash24.it/napoli-rangers-glasgow-3-0-cronaca-azioni-26-ottobre-2022-248728
Sesto e ultimo turno: Anfield Stadium 1 novembre, Liverpool-Napoli 2-0 >> https://www.sportflash24.it/liverpool-napoli-2-0-cronaca-azioni-1-novembre-2022-248893
Tabellone a eliminazione diretta
Partita di andata ottavi di finale: Frankfurt Stadion 21 febbraio 2023 ore 21, Eintracht-Napoli
Partita di ritorno ottavi di finale: stadio Maradona 15 marzo 2013 ore 21, Napoli-Eintracht Francoforte
Per conoscere le prossime date della Champions 2022-23, clicca sul seguente link >>
http://www.sportflash24.it/champions-2022-23-sorteggio-e-programma-ottavi-di-finale-249054
Coppa Italia: l’entrata in gara delle 44 squadre qualificate
NOTIZIA FLASH COPPA ITALIA: Napoli-Cremonese, match degli ottavi di finale, si giocherà martedì 17 gennaio 2023 allo stadio Maradona con inizio alle ore 21.
Tutte le notizie sul tabellone 2022-23 al seguente link >> https://www.sportflash24.it/risultati-e-marcatori-coppa-italia-18-19-20-ottobre-2022-terzo-turno-248437
Amichevoli
14 luglio 2022, Dimaro-Carciato: Napoli-Anaune 10-0 >> https://www.sportflash24.it/napoli-anaune-10-0-cronaca-azioni-14-luglio-2022-246499
17 luglio 2022, Dimaro-Carciato: Napoli-Perugia 4-1 >> https://www.sportflash24.it/napoli-perugia-4-1-cronaca-azioni-17-luglio-2022-246510
27 luglio 2022, Castel di Sangro: Napoli-Adana Demirspor 2-2 >> https://www.sportflash24.it/napoli-adana-demirspor-2-2-cronaca-azioni-27-luglio-2022-246538
31 luglio 2022, Castel di Sangro: Napoli-Maiorca 1-1 >> http://www.sportflash24.it/napoli-maiorca-1-1-cronaca-azioni-31-luglio-2022-246564
3 agosto 2022, Castel di Sangro: Napoli-Girona 3-1 >> https://www.sportflash24.it/napoli-girona-3-1-cronaca-azioni-3-agosto-2022-246588
6 agosto 2022, Castel di Sangro: Napoli-Espanyol 0-0 >> https://www.sportflash24.it/napoli-espanyol-0-0-cronaca-azioni-6-agosto-2022-246636
24 agosto 2022, Fuorigrotta: Napoli-Juve Stabia 3-0 >> https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-24-agosto-2022-cronaca-azioni-salienti-amichevole-246981
7 dicembre 2022, Antalya (Turchia): Napoli-Antalyaspor 3-2 >> https://www.sportflash24.it/napoli-antalyaspor-3-2-cronaca-azioni-7-dicembre-2022-249641
11 dicembre 2022 Regnum Carya (Turchia): Napoli-Crystal Palace 3-1 >> https://www.sportflash24.it/napoli-crystal-palace-3-1-cronaca-azioni-11-dicembre-2022-249734
17 dicembre 2022, stadio Maradona: Napoli-Villareal 2-3 >> https://www.sportflash24.it/napoli-villareal-2-3-cronaca-azioni-17-dicembre-2022-249894
21 dicembre 2022, stadio Maradona: Napoli-Lille 1-4 >> https://www.sportflash24.it/napoli-lille-1-4-cronaca-azioni-21-dicembre-2022-250009
Rosa calciatori
Ecco i giocatori di cui dispone lo staff tecnico diretto da Spalletti.
Portieri: Alex Meret, Salvatore Sirigu, Davide Marfella.
Difensori: Mathias Olivera, Giovanni Di Lorenzo, Mario Rui, Kim Min-Jae, Leo Ostigard, Davide Costanzo, Juan Jesus, Amir Rrahmani, Bartosz Bereszynski.
Centrocampisti: Frank Anguissa, Eljif Elmas, Piotr Zielinski, Stan Lobotka, Diego Demme, Gianluca Gaetano, Karim Zedadka, Tanguy Ndombelé.
Attaccanti: Hirving Lozano, Victor Osimhen, Matteo Politano, Khvicha Kvaratskhelia, Giacomo Raspadori, Alessio Zerbin, Giovanni Simeone, Giuseppe Ambrosino.
A questi giocatori si possono aggiungere, in modo illimitato, calciatori provenienti dal settore giovanile.
COLOR CHE SON PARTITI… – Per la stagione 2022-23, il Napoli non usufruisce delle prestazioni di Adam Ounas (venduto al Lille), Fabian Ruiz (venduto al Psg), Kalidou Koulibaly (venduto al Chelsea), Andrea Petagna (in prestito al Monza), Nikita Contini (in prestito alla Sampdoria), Axel Tuanzebe (fine prestito dal Manchester United) e, per scadenza-contratto senza rinnovo, di Lorenzo Insigne, Dries Mertens, David Ospina, Kevin Malcuit e Faouzi Ghoulam.
Nota / 1 – Amin Younes, calciatore del Napoli in prestito biennale all’Eintracht Francoforte (periodo 2020-2022), quest’anno, a scadenza-contratto, è passato al club arabo Al Ettifaq, che, a sua volta, lo ha girato in prestito alla formazione olandese dell’Utrecht.
Nota / 2 – Alessandro Zanoli il 7 gennaio 2023 è stato ceduto in prestito alla Sampdoria, club da cui in contemporanea è arrivato, sempre in prestito, Bartosz Bereszynski.
Archivio allenamenti
Per leggere le notizie, dalle più recenti alle meno recenti, relative a tutte le sessioni di training svolte dal Napoli presso il centro tecnico di Castel Volturno in preparazione alle partite ufficiali concernenti la stagione 2022-23, clicca sul seguente link >> https://www.sportflash24.it/tag/report-allenamenti-calcio-napoli-stagione-2022-23
Pagine social
Sportflash24 è presente su due noti social network (Facebook e Twitter) con apposite pagine dedicate.
Ecco, di seguito, i link attraverso i quali si può accedere: www.facebook.com/sportflash24 , https://www.facebook.com/groups/1281747915292620/ (gruppo pubblico Amici di Sportflash24 con tante ultimissime e curiosità storico-sportive) e www.twitter.com/sportflash24