Diretta online Napoli-Atalanta,

3 novembre 2024 Serie A 11^ giornata

// A centro pagina gli aggiornamenti sul match //

Napoli-Atalanta 0-3 cronaca azioni 3 novembre 2024

Diretta online testuale Napoli-Atalanta, 11^ giornata Serie A 2024-25 (Foto stadio Maradona: archivio Sandro Sanna)

MEZZOGIORNO DI FUOCO A FUORIGROTTA…

Quando si affrontano Napoli e Atalanta non è mai una partita qualunque. Ce lo insegna la storia, che in epoca Maradona ha visto i partenopei conquistare preziosi scalpi contro i bergamaschi: una finale di Coppa Italia per scolpire, in chiave azzurra, una doppietta “scudetto-coccarda tricolore” nell’87, nonché un episodio monetizzato a tavolino con due punti che nella primavera 1990 permisero ai partenopei guidati da Dieguito di continuare su una striscia di risultati funzionale alla conquista del 2° scudetto dell’Era Ferlaino. E poi 13 novembre 2022 (https://www.sportflash24.it/atalanta-napoli-1-2-cronaca-azioni-5-novembre-2022-248968  e 11 marzo 2023 (https://www.sportflash24.it/napoli-atalanta-2-0-cronaca-azioni-11-marzo-2023-251583), date-chiave disseminate sull’ostico ma esaltante percorso “targato” Spalletti che portò al 3° scudetto del Napoli, il primo dell’Era De Laurentiis. Nel mezzo, anche taluni schiaffi presi dal Ciuccio nel momento in cui ha affrontato la Dea in precarie condizioni psicologiche e/o fisiche. Insomma, vincere contro l’Atalanta è, a suo modo, un parametro per misurare la reale nobiltà delle stagioni pallonare partenopee. E, come si suol dire, “storia maestra di vita” …e di campo, aggiungiamo noi.
Naturalmente, anche il match in programma al “Diego Armando Maradona” nella domenica del week end Ognissanti 2024 rientra in un nuovo e cruciale incrocio del destino. La prima della classifica affronta la terza. La squadra di mr Conte, quella con la miglior difesa (5 gol presi), la miglior differenza tra reti fatte e subite dopo 10 turni (+13) e il maggior numero di vittorie rispetto alle gare disputate (8) guarda tutti dall’alto e, nello specifico, ha 6 punti di vantaggio su quella di mr Gasperini, che però mette sul piatto l’attacco più prolifico della prima parte di campionato: 26 reti e tanta vitalità nello sviluppo della manovra, al netto del fatto che su di essa pesano, di riffa o di raffa, 14 gol subiti (e 9° posto nella specifica graduatoria). Nel complesso, però, insieme a Inter, Lazio e Fiorentina le due contendenti del “Maradona” sono anche tra le 5 compagini che in questa fase stanno giocando il miglior calcio in Serie A, senza se…e senza ma. E, se fossimo dei bookmakers, non ci sbilanceremmo molto nelle quote della vigilia, perché la gara si presenta, in partenza, come molto equilibrata. E i tre punti, che servono a entrambe, potrebbero davvero viaggiare su un filo molto sottile. Del resto, la posta in palio avrà implicazioni importanti sul prosieguo del campionato. In caso di vittoria del Napoli, si avrebbe un ulteriore strappo della squadra di Conte, che supererebbe, non solo per un gioco di parole, la cosiddetta prova del 9. Un successo o un pari dell’Atalanta, invece, comporterebbero una frenata dei partenopei e, quindi, riaccenderebbero la lotta per il vertice. Insomma, non mancano i motivi di INTERESSE su questa contesa. Calcio d’inizio ore 12.30.

FOCUS ESCLUSIVO SUL PRIMATO DEL NAPOLI >> https://www.sportflash24.it/napoli-2024-25-analisi-di-un-primato-calcistico-dopo-10-giornate-di-serie-a-260142

QUADRO COMPLETO 11^ GIORNATA SERIE A 2024-25 >> https://www.sportflash24.it/11-giornata-serie-a-2024-25-risultati-marcatori-260154

AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE

Nota Live Scores: per visualizzare i nostri aggiornamenti in tempo reale, premi il tasto F5 del PC o, se sei collegato al nostro sito con altre tipologie di dispositivi informatici (smartphone, tablet o smart tv), attiva un’analoga funzione. Tra un aggiornamento di dati e un altro potrebbe trascorrere un massimo di 4 minuti.

IL TABELLINO

Risultato finale Napoli-Atalanta 0-3
Marcatori: 10′ e 31′ pt Lookman (A), 48′ st Retegui (A)

Formazioni ufficiali

Napoli (4-3-2-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera; Anguissa, Gilmour, McTominay; Politano, Kvatatskhelia; Lukaku.
In panchina: Contini, Caprile, Juan Jesus, David Neres, Rafa Marin, Simeone, Zerbin, Ngonge, Mazzocchi, Spinazzola, Raspadori.
Allenatore: Antonio Conte.

Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Pasalic; De Ketelaere, Lookman.
In panchina: Rui Patricio, Francesco Rossi, Toloi, Kouakou Kossounou, Godfrey, Sulemana, Cuadrado, Zaniolo, Bellanova, Samardzic, Retegui, Palestra, Brescianini.
Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Designazioni arbitrali: direttore di gara Doveri, coadiuvato dai guardalinee Scatragli e Moro. Quarto ufficiale Marinelli. Addetto al VAR Fabbri. Assistente (AVAR) Massa.

AZIONI, CARTELLINI E SOSTITUZIONI

Primo tempo

Ore 12.31, inizia Napoli-Atalanta.

Nel 1° tempo il Napoli attacca da destra verso sinistra rispetto alla visuale della tribuna stampa.

2′  Inizio reattivo da parte di entrambe le squadre. Si lotta su ogni palla.

3′ – Napoli basso col 5-4-1, ma pronto a ripartire non appena ne ha la possibilità.

4′ – Contropiede di Kvaratskhelia, ma, nonostante la marcatura di Zappacosta, il suo cross da sinistra passa comunque, solo che non viene raccolto per un soffio da Lukaku.

6′ – Azione sull’asse destro Politano-Di Lorenzo, ma la difesa avversaria non si

9′ – Azione palla a terra del Napoli, con scivolamento del pallone da sinistra a destra, e cross di Di Lorenzo: colpo di testa di Lukaku, pur marcato da Djimsiti, e parata di Carnesecchi.

10′ – GOOOL. Atalanta in vantaggio. Azione prolungata dei bergamaschi nei pressi dell’area di rigore del Napoli e, su verticalizzazione di De Roon, assist di testa di De Ketelaere per Lookman, il quale tira di prima dalla sinistra e trafigge Meret con un diagonale. Azzurri in ritardo nella marcatura con Rrahmani e Di Lorenzo.

11′ – Reazione del Napoli. Su assist di Lukaku, staffilata di McTominay dalla lunetta e palla respinta dal palo alla sinistra di Carnesecchi.

14′ – Il Napoli conquista un corner da destra, ma non riesce a rendersi pericoloso.

16′ – Pasalic, ai 30 metri, frana letteralmente da dietro su Kvara. Semplice punizione a favore degli azzurri.

17′ – Sugli sviluppi del calcio di punizione, Olivera si trascina il pallone oltre il fondo.

19′  – Uscita con gran tempismo di Carnesecchi su Anguissa nei pressi del vertice sinistro della propria area di rigore. La potenziale occasione da gol era nata da un errore di Hien in fase di impostazione e dal pressing alto dei partenopei.

22′ – Grande densità dell’Atalanta a centrocampo.

24′ – Pasalic, su assist di Lookman, ci prova dal limite: sfera a lato.

28′ – L’Atalanta manovra in attacco, ma il Napoli, schierato col 5-4-1, non concede spazi.

29′ – Hien ferma in qualche modo Lukaku, il quale provava a imbastire una trama con Kvara.

30′ – Politano tenta un cross da destra, ma Ederson devia in corner.

30′ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo da destra,  il Napoli resta in possesso palla.

31′ – GOOOL. Raddoppio dell’Atalanta. Lookman piazza un tiro a effetto da fuori area: palla nell’angolo alla sinistra di Meret. Sull’assist decisivo di De Ketelaere per Ademola, blanda marcatura sul belga da parte di Olivera e Buongiorno. Sul controllo palla del bomber di giornata atalantino, invece, molle copertura di Di Lorenzo e ritardo di Rrahmani.

34′ – Napoli in difficoltà nella manovra per la densità dell’Atalanta a centrocampo.

37′ – Lukaku atterrato da Hien al limite dell’area di rigore, ma per l’arbitro è tutto regolare.

39′ – De Ketelaere rovina su Buongiorno, ma per l’arbitro è tutto regolare.

40′ – Hien respinge col corpo un tentativo di battuta a rete di Lukaku, dopo che Kvara era riuscito a servirlo in qualche modo.

42′-  Di Lorenzo prova a verticalizzare per Politano, ma Kolasinac chiude con grande reattività.

44′ – Kvara prova a liberarsi per il tiro, ma viene spintonato palesemente da un avversario sulla lunetta. Per Doveri è tutto regolare.

45′ – Assegnato 1 minuto di recupero.

46′ – De Keterlaere serve Pasalic, il cui colpo di testa in area di rigore termina a lato. Rrahmani molto distante dal trequartista avversario.

46′ – Finisce il primo tempo al Maradona. Atalanta in vantaggio per 2-0. Per ora decide la doppietta di De Ketelaere. Azzurri in difficoltà contro la densità e l’aggressività degli ospiti e la precisione al tiro di Lookman.

Secondo tempo

Ore 13.34, riprende Napoli-Atalanta.

Nel 2° tempo l’Atalanta attacca da destra verso sinistra rispetto alla visuale della tribuna stampa.

1′ – Assist di Olivera per Kvara e tiro del georgiano da fuori area: parata a terra di Carnesecchi.

3′ – Fermata, per fuorigioco di Lookman, un’insidiosa incursione dell’Atalanta.

4′- Kolasinac va in affondo sulla sinistra, ma il cross in area è allontanato con tempismo da Olivera.

5′ – Olivera, da sinistra, crossa per Politano: colpo di testa dell’ex interista e parata di Carnesecchi. Ravvisato, successivamente, un fuorigioco di Matteo.

8′ – Il Napoli non riesce a sfondare, anche perché centralmente, quando Lukaku riceve il pallone, viene aggredito talvolta in modo borderline da Hien.

10′ – L’Atalanta si riporta in attacco e conquista 2 corner consecutivi.

12′ – Sul secondo calcio d’angolo, l’Atalanta va in gol, ma viene fischiato fuorigioco a Kolasinac.

14′ – Conte pensa a cambiare qualcosa.

15′ – Sugli sviluppi di un corner da destra a favore del Napoli, Rrahmani colpisce di testa, ma la palla termina sul fondo.

17′ – Doppio cambio nel Napoli. Politano fa spazio a Ngonge e Raspadori rileva Gilmour. Azzurri ora col 4-2-3-1. A centrocampo Anguissa e McTominay. Jack alle spalle di Lukaku e Cyril al posto di Matteo.

18′ – Di Lorenzo tenta una triangolazione con Lukaku, ma sbaglia il controllo in area di rigore.

20′ – Ammonito Kolasinac (A)

22′ – Sugli sviluppi di un calcio di punizione da destra a favore del Napoli, Buongiorno colpisce di testa in area di rigore, ma un leggero tocco involontario di Ruggeri “addolcisce” verso il centro della porta una velenosissima traiettoria destinata all’angolino alto di destra. E così Carnesecchi deve compiere una parata leggermente meno impegnativa del previsto.

23′ – L’Atalanta batte un corner da destra, ma la difesa del Napoli non concede varchi.

26′ – Cambio nell’Atalanta. Entra Kossounou ed esce Kolasinac.

26′ – Cambio nel Napoli. Esce Kvara ed entra Neres.

30′ – Un contropiede dell’Atalanta, iniziato con un netto fallo su Neres e portato avanti dalla fisicità di Kossounou, si conclude con un tiro a lato di Lookman dalla media distanza.

31′ – Doppio cambio nell’Atalanta. Entrano Samardzic e Retegui ed escono Lookman e De Ketelaere.

31′ – Doppio cambio nel Napoli. Esce Lukaku ed entra Simeone. Spinazzola rileva Olivera.

33′ – Raspadori batte un corner da sinistra, la difesa atalantina respinge e Neres tira alto dai 25 metri.

35′ – Affondo di Ngonge sulla zona destra dell’area di rigore e tiro dalla destra: parata di Carnesecchi.

38′ – Doppio cambio nell’Atalanta. Entrano Brescianini e Bellanova ed escono Pasalic e Zappacosta.

41′ – Cross di Spinazzola da sinistra e colpo di testa di Ngonge dal centro dell’area: palla alta.

45′ – Assegnati 4 minuti di recupero.

48′ – GOOOL. Terza rete dell’Atalanta. Samardzic avanza e serve sulla destra Bellanova, il quale va al cross per Retegui. E Mateo, a cui Di Lorenzo lascia un fatale metro, tira al volo dalla zona sinistra dell’area di rigore, mettendo la palla nell’angolo basso alla sinistra di Meret.

49′ – Ammoniti Djimsiti (A), Retegui (A) e Mazzocchi (N).

49′ – Finisce il match. Al Maradona l’Atalanta batte il Napoli per 3-0. Gli azzurri restano primi a quota 25, ma l’Atalanta ora incalza, salendo da 19 a 22 punti.

STATISTICHE A FINE MATCH (dal sito legaseriea.it)

Tiri

Totali: Napoli 13, Atalanta 12

Nello specchio della porta: Napoli 3, Atalanta 3

Fuori: Napoli 5, Atalanta 7

Respinti: Napoli 5, Atalanta 2

Legni colpiti: Napoli 1, Atalanta 0

Occasioni da gol: Napoli 12, Atalanta 9

Calci d’angolo: Napoli 4, Atalanta 3

Palle recuperate: Napoli 43, Atalanta 53.

COMMENTO SPORTFLASH24: DEA CRESCENTE, CIUCCIO CALANTE

All’ Atalanta riesce tutto, al Napoli niente. Tre tiri nello specchio della porta da parte degli ospiti, tre gol. Altrettante conclusioni dei padroni di casa e marcatore fermo sullo zero. Al di là dei freddi numeri, però, ci sono le responsabilità (dei partenopei) e le qualità (della Dea). In una partita in cui serve un tourbillon di inserimenti senza palla stile Barcellona per attaccare con incisività la retroguardia ospite, la squadra di Conte, invece, fa girare il pallone con una velocità di crociera che non crea molti grattacapi a difensori e mediani capaci di raddoppiare marcature come se fossero calamite. E poi, come se non bastasse, ci si mette anche l’arma della discrezionalità impugnata come un bisturi dall’arbitro-primario Doveri, che permette di tutto a Hien, Kolasinac, De Ketelaere e compagni, nella liceità di un gioco furbo e ben rodato. Ostruire con cazzimma (scansando il cartellino giallo) un’azione avversaria nella propria metà campo oppure rubar palla con una spinta impunita e andar via producendo un contropiede pericoloso sono specialità della casa bergamasca, ma il direttore, pur sapendo, pur vedendo, lascia correre. Per il “conto statistico”, non chiedete a Conte, ma a Lukaku, Gilmour, Anguissa: tutti immolati alla odierna e infruttuosa causa insieme a Kvaratskhelia, anche lui incappato in un pomeriggio difficile. In realtà, nel 2° tempo mr “Andonio” prova a rendere più fluida e imprevedibile la fase di possesso, ma i cambi non sortiscono gli effetti sperati. E la supremazia territoriale resta alquanto sterile. L’intensità dei partenopei produce nel match calci piazzati, corner, cross…ma il bunker atalantino è presidiato molto bene. E quando Lukaku, Rrahmani, Buongiorno e Ngonge riescono a trovare spiragli in area di rigore avversaria, o sbagliano mira – vedi il kosovaro di testa – … o trovano Carnesecchi pronto all’appuntamento con la sfera …oppure, nel frangente in cui non ci arriva nemmeno l’estremo difensore, ci pensa direttamente “san palo”, che nel week end di Ognissanti fa benissimo il suo, respingendo la bordata di McTominay. Nella domenica in cui a De Ketelaere riescono due assist-gol, entrambi per “piede fatato Lookman” nel 1° tempo, e ai subentrati Bellanova e Retegui rispettivamente il cross e il tiro al volo che sigillano (e sugellano) il verdetto, la difesa azzurra, apparsa molto attenta tra settembre e ottobre scorso (al punto da subire solo un gol su azione in 9 partite, 8 di campionato e 1 di coppa Italia), evidenzia un colpevole calo di intensità e di determinazione. Nello specifico, al 10° e al 31°, contro Charles e il suo alter ego di reparto offensivo Ademola, Olivera, Buongiorno, Rrahmani e Di Lorenzo mancano nei concetti-base di chiusura e raddoppio in marcatura, per non parlare dell’ ampio spazio concesso in area di rigore, nel minuto di recupero, a Pasalic – che a pochi secondi dall’intervallo spreca di testa la prima palla del possibile 3-0 su assist del sempiterno De Ketelaere – e della “pennellata” concessa negli ultimi istanti di gara a Mateo, capocannoniere del campionato, il quale, da bomber ispirato, fa decisamente meglio di Mario il croato e arrotonda il risultato. Gioco, partita, incontro. E dvd già pronto per la sala video di Castel Volturno, in cui Conte e i suoi sin da domani avranno modo di poter riflettere su tutto quello che hanno sbagliato nell’impegnativo test contro i bergamaschi. Tra l’altro, è da notare che, da quando hanno preso con merito il comando della classifica, i partenopei hanno conquistato 4 successi consecutivi contro Como, Empoli, Lecce e Milan, prima di essere travolti dalla Dea. Non proprio una roba da trascurare…

DICHIARAZIONI POST GARA A DAZN TV

Mr Antonio Conte: “La squadra ha performato nella giusta maniera e i dati statistici parlano chiaro. Sicuramente ci sono degli episodi sui gol nei quali possiamo fare in altra maniera… Abbiamo dovuto fare una gara alta a livello di pressione e abbiamo speso molto in termini di energie. Abbiamo incontrato una squadra che secondo me in questo momento è più forte rispetto a noi. Sta facendo bene da tanti anni, ha vinto con merito l’Europa League e deve far paura a tutti. E poi ha un grande allenatore. Noi dobbiamo prendere queste partite e valutarle, perché fanno parte di un processo. Loro sono tanti anni che lavorano insieme e ogni anno aggiungono un pezzetto. Noi non ci dobbiamo vergognare. In questo momento loro sono un punto di riferimento anche per noi”.

Politano: “Nel primo tempo avevamo gestito a tratti bene. Loro sono una squadra forte e hanno sfruttato bene le occasioni. Il campionato è lunghissimo, con tante squadre forti. Noi dobbiamo pensare a noi stessi. Non sarà una sconfitta a buttarci giù. Siamo contenti di quello che stiamo creando come gruppo”.  

Mr Gian Piero Gasperini: “Il Napoli ha costruito una squadra forte. Farà grandi cose e non è una partita come quella di oggi che mi fa cambiare idea”. 

Archivio gare stagione 2024-25

AMICHEVOLI ESTIVE: RISULTATI E FORMAZIONI INIZIALI DEGLI AZZURRI (SISTEMA 3-4-2-1)

Dimaro 16 luglio ’24, Napoli-Anaune 4-0 (Caprile; Marin, Rrahmani, Jesus; Mazzocchi, Anguissa, Cajuste, Spinazzola; Lindstrom, Politano; Simeone);

Dimaro 20 luglio ’24, Napoli-Mantova 3-0 (Caprile; Rafa Marin, Rrahmani, Natan; Mazzocchi, Iaccarino, Anguissa, Spinazzola; Politano, Lindstrom; Cheddira);

Castel Di Sangro 28 luglio ’24, Napoli-Egnatia 4-0 (Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Natan; Mazzocchi, Anguissa, Lobotka, Spinazzola; Politano, Kvaratskhelia; Cheddira);

Castel di Sangro 31 luglio ’24, Napoli-Brest 1-0 (Meret; Di Lorenzo, Rrahamani, Buongiorno; Mazzocchi, Anguissa, Lobotka, Spinazzola; Politano, Kvaratkshelia; Raspadori);

Castel di Sangro 3 agosto ’24, Napoli-Girona 0-2 (Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno; Mazzocchi, Lobotka, Anguissa, Spinazzola; Politano, Kvaratskhelia; Raspadori).

PARTITE UFFICIALI

1° turno Coppa Italia / Report Napoli-Modena 4-3 dopo i rigori >> https://www.sportflash24.it/napoli-modena-4-3-cronaca-azioni-10-agosto-2024-259251

Prima giornata Serie A / Report Hellas Verona-Napoli 3-0 >> https://www.sportflash24.it/hellas-verona-napoli-3-0-cronaca-azioni-18-agosto-2024-259325

Seconda / Napoli-Bologna 3-0 >> https://www.sportflash24.it/napoli-bologna-3-0-cronaca-azioni-25-agosto-2024-259415

Terza / Napoli-Parma 2-1 >> https://www.sportflash24.it/napoli-parma-2-1-cronaca-azioni-31-agosto-2024-259482

Quarta / Cagliari-Napoli 0-4 >> https://www.sportflash24.it/cagliari-napoli-0-4-cronaca-azioni-15-settembre-2024-259538

Quinta / Juventus-Napoli 0-0 >>https://www.sportflash24.it/juventus-napoli-0-0-cronaca-azioni-21-settembre-2024-259588

Secondo turno Coppa Italia / Napoli-Palermo 5-0 >> https://www.sportflash24.it/napoli-palermo-5-0-cronaca-azioni-26-settembre-2024-259683

Sesta / Napoli-Monza 2-0 >> https://www.sportflash24.it/napoli-monza-2-0-cronaca-azioni-29-settembre-2024-259746

Settima / Napoli-Como 3-1 >> https://www.sportflash24.it/napoli-como-3-1-cronaca-azioni-4-ottobre-2024-259825

Ottava / Empoli-Napoli 0-1 >> https://www.sportflash24.it/empoli-napoli-0-1-cronaca-azioni-20-ottobre-259926

Nona / Napoli-Lecce 1-0 >> https://www.sportflash24.it/napoli-lecce-1-0-cronaca-azioni-26-ottobre-2024-259994

Decima / Milan-Napoli 0-2 >> https://www.sportflash24.it/milan-napoli-0-2-cronaca-azioni-29-ottobre-2024-260085

Pagine social

Sportflash24 è presente su due noti social network (Facebook e Twitter) con apposite pagine dedicate. Ecco, di seguito, i link attraverso i quali si può accedere: www.facebook.com/sportflash24 e www.twitter.com/sportflash24

facebooktwittergoogle_pluspinterest

Commenti Social