Diretta online Hellas Verona-Napoli,
18 agosto 2024 Serie A 1^ giornata
// A centro pagina gli aggiornamenti sul match//
PRE-GARA
Il Napoli di mr Conte all’esordio in campionato dopo la sfida vinta ai rigori contro il Modena nel 1° turno di Coppa Italia. Primo banco di prova è la trasferta del Bentegodi contro il Verona. L’Hellas, passato dalla guida di mr Marco Baroni a quella di Paolo Zanetti, a sua volta ha iniziato col piede sbagliato perdendo contro il Cesena in Coppa nazionale, ma ha voglia di rifarsi, almeno secondo quanto dichiarato al sito www.hellasverona.it dall’allenatore ex Venezia: “Non vedo l’ora, aspetto questa partita da tanto. Stiamo lavorando per arrivarci al massimo. Dal punto di vista della motivazione c’è poco da aggiungere. È una partita dal fascino incredibile, che per noi arriva dopo una difficoltà che abbiamo avuto, dobbiamo avere una reazione. C’è tanto entusiasmo, voglia, fiducia. Vogliamo fare il nostro percorso, che sarà lungo ma nel quale ogni settimana lavoreremo per aggiungere qualcosa per alzare il livello. Se non siamo supportati al massimo dall’aspetto emotivo e da quello fisico non andiamo lontano”. A sua volta, mr Conte ieri in conferenza stampa ha messo un po’ le mani avanti, come si suol dire: “E’ più di un mese che stiamo lavorando con i ragazzi. E quello che stiamo facendo con la squadra sicuramente mi soddisfa, perché ho trovato ragazzi che hanno voglia di lavorare, di crescere (anche singolarmente). E questo mi aiuta e mi dà entusiasmo. Il nostro mantra dovrà essere quello di dare il 200%. Dobbiamo capire quest’anno che bisognerà andare oltre i nostri limiti, perché è un momento molto critico per il Napoli. Il Presidente all’inizio ha parlato di ricostruzione. Io ho fatto le mie valutazioni e gli do perfettamente ragione, dicendo che c’è bisogno di una ricostruzione totale, che deve partire dalle fondamenta”.
Nota: il video integrale della conferenza stampa di mr Conte al seguente link https://www.youtube.com/live/92jbniXs8SY
AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE
Nota Live Scores: per visualizzare i nostri aggiornamenti in tempo reale, premi il tasto F5 del PC o, se sei collegato al nostro sito con altre tipologie di dispositivi informatici (smartphone, tablet o smart tv), attiva un’analoga funzione. Tra un aggiornamento di dati e un altro potrebbe trascorrere un massimo di 4 minuti.
IL TABELLINO
Risultato finale Hellas Verona-Napoli 3-0
Marcatori: 5′ pt Livramento (HV), 30′ e 49′ st Mosquera (HV)
Formazioni ufficiali
Hellas Verona (4-2-3-1): Montipò; Tchatchoua, Dawidowicz, Coppola, Frese; Serdar, Duda; Dailon Livramento, Kastanos, Lazovic; Tengstedt.
In panchina: Berardi, Perilli, Faraoni, Okou, Magnani, Corradi, Ghilardi, Harroui, Belahyane, Dani Silva, Suslov, Tavsan, Mitrovic, Mosquera, Alphadjo Cisse.
Allenatore: Paolo Zanetti
Napoli (3-4-2-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus; Mazzocchi, Anguissa, Lobotka, Spinazzola; Politano, Kvaratskhelia; Simeone.
In panchina: Contini, Caprile, Rafa Marin, Olivera, Mezzoni, Coli Saco, Iaccarino, Raspadori, Cheddira, Ngonge.
Allenatore: Antonio Conte.
Designazioni arbitrali: direttore di gara Marchetti, coadiuvato dai guardalinee Del Giovane e Di Iorio. Quarto ufficiale Zufferli. Addetto al VAR Marini. Assistente (AVAR) Doveri.
AZIONI, CARTELLINI E SOSTITUZIONI
Primo tempo
Ore 18.31, allo stadio Bentegodi inizia Verona-Napoli.
Nel 1° tempo il Napoli attacca da sinistra verso destra rispetto alla visuale della tribuna stampa.
5′ – Napoli in supremazia territoriale, ma il Verona si difende con un certo ordine, ricorrendo anche al fallo tattico (prima su Simeone e poi su Kvara) e senza subire cartellini, quantomeno per ora.
9′ – Fallo duro di Serdar su Kvara. Per Marchetti, semplice punizione in favore degli azzurri.
10′ – Sugli sviluppi del calcio di punizione per il Napoli dalla trequarti destra d’attacco, Kvara va al tiro dalla zona sinistra dell’area di rigore: parata di Montipò.
14′ – Il Napoli in supremazia territoriale, il Verona si difende con un 4-4-1-1.
17′ – Fallo di Lobotka,
18′ – Sugli sviluppi del calcio di punizione a favore del Verona, il Napoli chiude i potenziali varchi.
19′ – Da Simeone, assist per Politano. Tiro dai 20 metri e sfera di poco a lato.
21′ – Ammonito Coppola (HV) per fallo tattico su Politano.
21′ – Politano temporaneamente a terra.
21′ – Cambio nel Verona. Esce per infortunio Serdar ed entra Belayane.
22′ – Politano si rialza e il gioco riprende.
26′ – Fallo di Anguissa su Livramento.
27′ – Pausa per i calciatori, dato il gran caldo allo stadio Bentegodi.
28′ – Il gioco riprende.
30′ – Lazovic per Frese, il quale va al cross da sinistra, ma con la difesa a 5 del Napoli non ci sono spazi per gli attaccanti.
31′ – Ammonito Tchatchoua per reazione scomposta (HV).
34′ – Politano lavora un pallone a destra e lo serve a Di Lorenzo, il cui cross dalla fascia viene impattato da Anguissa in area di rigore. Colpo di testa di Zambo e sfera di poco alta.
35′ – Montipò, molto fuori dallo specchio della porta, sbaglia il rilancio e la palla arriva ad Anguissa, il quale dai 35 metri tenta direttamente il tocco verso la porta sguarnita, ma “grazia” il Verona.
38′ – Sugli sviluppi di un corner conquistato da Di Lorenzo, Juan Jesus tenta una rovesciata in area di rigore: sfera alta.
43′ – Mazzocchi, di tacco, per Politano, il quale serve in area l’accorrente Lobotka. Conclusione di Stan dalla zona del dischetto e palla clamorosamente alta. Altra occasione per gli azzurri e…ancora grazie agli inserimenti a sorpresa dei centrocampisti.
45′ – Assegnati 5 minuti di recupero.
46′ – Frese prova a servire maldestramente all’indietro Montipò, Kvara intercetta il pallone, avanza, s’incunea in area, ma al momento del tiro Tchatchoua arriva in extremis e respinge in corner.
48′ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo da destra, Rrahmani impatta di testa: palla alta. Nel frattempo, Simeone si lamenta per una presunta trattenuta di un difensore avversario in area di rigore gialloblù.
49′ – Cambio forzato nel Napoli. Raspadori sostituisce Kvaratskhelia, uscito per un affaticamento.
50′ – Si gioca ancora.
51′ – Finisce sullo 0-0 il 1° tempo al Bentegodi. Napoli nettamente più pericoloso del Verona, ma per ora manca la precisione negli ultimi 16 metri. Il sito Lega Serie A.it indica 6 occasioni da rete per gli azzurri e zero per i padroni di casa.
Secondo tempo
Ore 19.39, riprende Verona-Napoli.
Nel 2° tempo il Verona attacca da sinistra verso destra rispetto alla visuale della tribuna stampa.
2′ – Kastanos, scambiando con un compagno, elude la marcatura di Lobotka e va al tiro dai 20 metri: sfera di poco a lato. Occasione per l’Hellas.
5′ – GOOOL. Verona in vantaggio. Lazovic, dalla sinistra, per Livramento, il quale tocca di precisione in area di rigore. Nulla da fare per Meret. Jesus, nella circostanza specifica, si fa scappare la marcatura sul giocatore di Capo Verde.
6′ – Cambio nel Napoli. Olivera rileva Spinazzola.
8′ – Thatchoua tira a lato da fuori area.
10′ – Azzurri poco reattivi al rientro dagli spogliatoi.
14′ – Doppio cambio nel Verona. Magnani sostituisce Frese. Suslov prende il posto di Kastanos.
16′ – Di Lorenzo, da destra, fa filtrare un pallone per l’accorrente Anguissa. Tiro dalla lunetta di Zambo e palla respinta dalla traversa. Politano intercetta la sfera e tenta una conclusione da fuori area, ma non inquadra la porta.
20′ - Anguissa, spalle alla porta, si gira e tira dai 13 metri: parata a terra di Montipò.
21′ – Magnani dalla distanza: tiro inguardabile e sfera fuori dallo specchio.
22′ – Verona ora in difesa con un 5-4-1 compatto.
25′ – Di Lorenzo, da destra, mette un insidioso pallone in area piccola, ma la palla viene deviata in angolo da Montipò.
26′ – Pausa per i calciatori, dato il gran caldo al Bentegodi.
27′ – Riprende la gara.
28 – Doppio cambio nel Verona. Harroui rileva Livramento. Mosquera prende il posto di Tengstedt.
30′ – GOOOL. Raddoppio dell’Hellas Verona. Da una mischia a centrocampo, Duda è il più lesto di tutti nell’intercettare il pallone e nel servirlo in verticale per il nuovo entrato Mosquera, il quale supera in velocità Juan Jesus e batte Meret in uscita disperata.
32′ – Ammonito Duda (HV)
34′ – Doppio cambio nel Napoli. Esce Simeone ed entra Chedditra. Ngonge rileva Juan Jesus.
36′ - Tchatchoua, da destra, serve in area Mosquera, il quale va al tiro di prima. Meret si tuffa alla sua sinistra e respinge in corner.
37′ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo da destra, Magnani tocca di testa in area di rigore: pallone alto.
42′ – Ngonge controlla la sfera e ci prova dalla lunetta, ma Montipò si oppone.
44′ – Ammonito Raspadori (N)
45′ – Assegnati 5 minuti di recupero.
46′ – Ammonito Belahyane (HV)
48′ – Il Napoli conquista un corner, ma non riesce a rendersi pericoloso.
49′ – GOOOL. Terza rete del Verona. Harroui supera in dribbling Olivera sulla destra e crossa per Lazovic in area, ma il diagonale del capitano diventa un assist per Mosquera, che insacca a pochi passi dalla porta.
50′ – Triplice fischio di Marchetti. Verona batte Napoli 3-0.
STATISTICHE A FINE MATCH (dal sito legaseriea.it)
Tiri
Totali: Hellas Verona 9, Napoli 14.
Nello specchio della porta: Hellas Verona 4, Napoli 4.
Respinti: Hellas Verona 0, Napoli 2.
Fuori: Hellas Verona 5, Napoli 8.
Legni: Hellas Verona 0, Napoli 1.
Occasioni da gol: Hellas Verona 8, Napoli 10.
Calci d’angolo: Hellas Verona 1, Napoli 5.
Palle recuperate: Hellas Verona 51, Napoli 47.
COMMENTO
Il Napoli dai due volti paga a carissimo prezzo gli errori di precisione in attacco del 1° tempo e le manchevolezze difensive evidenziate nel 2°. E così fa il gioco del Verona, che nella prima frazione ha la “cazzimma” di difendersi come può e nella seconda mette grinta e qualità per sbranare il Ciuccio, andando ad agguantare i primi 3 punti di questo campionato. Eppure i partenopei non iniziano male il match. Per tutto il 1° tempo mantengono la supremazia territoriale, riescono a tenere il Verona lontano dalla propria area di rigore con una pressione alta e, soprattutto con gli inserimenti dei mediani nei 16 metri avversari (Anguissa e Lobotka), danno l’impressione di riuscire a trovare la chiave per vincere. Nella ripresa, però, anziché continuare su tale canovaccio, la squadra di mr Conte entra in campo con una determinazione nettamente inferiore e concede spazi cruciali che indirizzano la gara in favore dei padroni di casa. Ed è così che Montipò, Frese e compagni passano nel giro di mezz’ora di orologio dall’incubo di prendere gol da un avversario decisamente più dotato alla gioia di mettere sotto nientemeno che un gruppo ex campione d’Italia. Il problema è che, come disse il professore di palcoscenico Eduardo De Filippo, “gli esami non finiscono mai”. E i partenopei in questo momento, nonostante il cambio in panchina (Conte al posto di Calzona), evidenziano le medesime problematiche di discontinuità che hanno portato al fallimentare 10° posto della stagione post scudetto 2023-24, certamente non un piazzamento frutto del caso.
DICHIARAZIONI POST MATCH A SKY TV
Mr Antonio Conte: “Nel primo tempo c’era una squadra in campo e il Verona non ha nemmeno tirato in porta. Nel secondo, concedi un tiro subito, poi ne concedi un altro e prendi gol. Ci siamo sciolti alla prima difficoltà. Ora c’è da chiedere solo scusa al popolo napoletano che ci segue con passione e affetto e, da allenatore di questa squadra mi prendo mie le responsabilità”. E poi, provando a fare un’analisi, aggiunge: “La prestazione del 2° tempo è inaccettabile. C’è da lavorare. Il problema lo dobbiamo risolvere a monte. Penso di avere l’esperienza giusta per dire alcune cose. Bisogna avere un atteggiamento con più personalità. Ho notato che questi ragazzi nella difficoltà fanno fatica. E questa è una cosa grave, perché questa cosa non la alleni in poco tempo. Devi avere pazienza e cercare di farli crescere a livello di mentalità“.
Giacomo Raspadori: “Non riusciamo a reagire agli episodi negativi. Dobbiamo riuscire a toglierci dalla testa ciò che è stato il passato. Non possiamo fare un passo indietro così come è accaduto nel 2° tempo”.
ARCHIVIO GARE SSC NAPOLI STAGIONE 2024-25
Amichevoli estive: risultati e formazioni iniziali degli azzurri (sistema 3-4-2-1)
Dimaro 16 luglio ’24, Napoli-Anaune 4-0 (Caprile; Marin, Rrahmani, Jesus; Mazzocchi, Anguissa, Cajuste, Spinazzola; Lindstrom, Politano; Simeone);
Dimaro 20 luglio ’24, Napoli-Mantova 3-0 (Caprile; Rafa Marin, Rrahmani, Natan; Mazzocchi, Iaccarino, Anguissa, Spinazzola; Politano, Lindstrom; Cheddira);
Castel Di Sangro 28 luglio ’24, Napoli-Egnatia 4-0 (Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Natan; Mazzocchi, Anguissa, Lobotka, Spinazzola; Politano, Kvaratskhelia; Cheddira);
Castel di Sangro 31 luglio ’24, Napoli-Brest 1-0 (Meret; Di Lorenzo, Rrahamani, Buongiorno; Mazzocchi, Anguissa, Lobotka, Spinazzola; Politano, Kvaratkshelia; Raspadori);
Castel di Sangro 3 agosto ’24, Napoli-Girona 0-2 (Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno; Mazzocchi, Lobotka, Anguissa, Spinazzola; Politano, Kvaratskhelia; Raspadori).
Esordio 1° turno Coppa Italia
Report Napoli-Modena 4-3 dopo i rigori >> https://www.sportflash24.it/napoli-modena-4-3-cronaca-azioni-10-agosto-2024-259251
Serie A 2024-25
Risultati, marcatori e classifica 1^ giornata >> https://www.sportflash24.it/1-giornata-serie-a-2024-25-risultati-marcatori-259294
Hellas Verona-Napoli 3-0 cronaca azioni 18 agosto 2024
minuto per minuto Serie A 1^ giornata /