20 ottobre 2024 Serie A 8^ giornata

Empoli-Napoli 0-1 cronaca azioni 20 ottobre 2024

Diretta online Empoli-Napoli, 8^ giornata campionato Serie A 2024-25 (Fonte foto stadio Castellani: credits Giuseppe Lauri by Facebook.com)

// A centro pagina gli aggiornamenti sul match //

Otto di 38, oggi, e, soprattutto, secondo esame da primo della classe per il Napoli di Mr Conte. Il primo lo ha superato lo scorso 6 ottobre contro il Como al “Maradona”. Questo, dunque, può essere considerato anche il 1° in trasferta. La “cattedra” è allo stadio Castellani di Empoli, provincia di Firenze. Supporters partenopei al seguito, circa 6000. Esaminatore, il professor Roberto D’Aversa e i suoi agguerriti assistenti. I partenopei si presentano con una sola assenza di rilievo in formazione base, quella del regista Lobotka, ma al suo posto c’è lo scozzese Gilmour, giovane con oggettive attitudini nel ruolo e arrivato sul finire del calciomercato estivo dalla Premier League. Storicamente il test contro la tecnica e dinamica formazione toscana rappresenta un po’ il termometro della stagione partenopea. Quando non si vince…da queste parti, qualcosa poi va storto al termine del campionato. Il Napoli di Benitez, ad esempio, non si qualificò per i gironi Champions; quello del 1° anno-Spalletti si giocò il tricolore, finendo poi terzo. Insomma, servono massima determinazione, elevata qualità nei passaggi e grande compattezza nelle distanze tra i reparti per conquistare il bottino pieno. Del resto, l’avversario, partito con l’obiettivo salvezza, è in piena corsa per centrarlo, in quanto nelle prime 7 giornate ha totalizzato 10 punti, frutto di 2 vittorie (in trasferta su Roma e Cagliari), 4 pari (contro Monza, Bologna, Juventus e Fiorentina) e 1 sconfitta (esterna contro la Lazio). Calcio d’inizio ore 12.30, la prima all’ora di pranzo della domenica per il Napoli in questa annata agonistica.

Quadro generale 8^ giornata Serie A 2024-25 >>  https://www.sportflash24.it/8-giornata-serie-a-2024-25-risultati-marcatori-259907

AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE

Nota Live Scores: per visualizzare i nostri aggiornamenti in tempo reale, premi il tasto F5 del PC o, se sei collegato al nostro sito con altre tipologie di dispositivi informatici (smartphone, tablet o smart tv), attiva un’analoga funzione. Tra un aggiornamento di dati e un altro potrebbe trascorrere un massimo di 4 minuti.

IL TABELLINO

Risultato finale Empoli-Napoli 0-1
Marcatori: 18′ st Kvaratskhelia (N)

Formazioni ufficiali

Empoli (3-5-2): Vasquez; Goglichidze, Ismajli, Viti; Gyasi, Anjorin, Grassi, Fazzini, Pezzella; Sebastiano Esposito, Colombo.
In panchina: Seghetti, Brancolini, Henderson, Sambia, Pellegri, Cacace, Solbakken, Ekong, De Sciglio, Tosto, Haas, Marianucci, Ismael Konate.
Allenatore: Roberto D’Aversa.

Napoli (4-3-2-1): Caprile; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Spinazzola; Anguissa, Gilmour, McTominay; Politano, Kvaratskhelia; Lukaku.
In panchina: Turi, Contini, Juan Jesus, Rafa Marin, Neres, Olivera, Simeone, Zerbin, Ngonge, Mazzocchi, Raspadori, Folorunsho.
Allenatore: Antonio Conte.

Designazioni arbitrali: direttore di gara Abisso, coadiuvato dai guardalinee M. Scarpa e Mastrodonato. Quarto ufficiale Sozza. Addetto al VAR Paterna. Assistente (AVAR) Mariani.

AZIONI, CARTELLINI E SOSTITUZIONI

Primo tempo

Ore 12.31, inizia Empoli-Napoli.

Nel 1° tempo la squadra di casa, in maglia azzurra, attacca da destra verso sinistra rispetto alla visuale della tribuna stampa.

2′ – Inizio baldanzoso dell’Empoli, alquanto incline a portare un primo pressing alto con 5-6 uomini nella metà campo partenopea.

3′ – Di Lorenzo ferma Pezzella sulla destra.

6′ – Il Napoli chiude gli spazi e prova a ripartire utilizzando Lukaku come vertice alto del proprio gioco.

8′ – Gyasi tenta di trovare un varco sulla destra, ma il Napoli si compatta bene.

9′ – Pezzella prova ad andar via sulla sinistra, ma Politano lo chiude in corner.

10′ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo da sinistra, il Napoli non concede varchi.

11′ – Su cross di Colombo dalla trequarti sinistra, staffilata al volo di Esposito dalla zona destra dell’area di rigore: pronta respinta di Caprile.

12′ – Gyasi crossa da destra, nonostante la marcatura di Spinazzola, e Pezzella tira dalla parte opposta sul primo palo, ma Caprile respinge di piede in angolo.

13′ – Nessun pericolo sugli sviluppi del corner.

14′ – Napoli forse troppo compassato nella costruzione della manovra. Sembra mancare un po’ di reattività in questa fase del match alla squadra partenopea.

17′ – Primo accenno di pressing alto con 5 uomini da parte del Napoli… Gli altri 5 in copertura.

19′ – Corner per l’Empoli da sinistra e diagonale di Esposito da destra: palla sul fondo.

20′ – Kvaratskhelia prova una fiammata sulla sinistra e conquista un corner.

21′ – Due calci d’angolo consecutivi per il Napoli dalla sinistra nell’arco di un minuto. Sul secondo, Di Lorenzo colpisce di testa: sfera a lato.

23′ – Corner per l’Empoli da sinistra e chiusura della difesa partenopea.

26′ – Sugli sviluppi di un corner da destra, Buongiorno tocca bene di testa, ma Ismajli salva la porta, deviando di piede in corner.

27′ – Il Napoli resta in attacco e conquista complessivamente 3 corner nell’arco di 2 minuti.

28′ – Ora gli azzurri sembrano più reattivi rispetto alla prima metà della frazione.

30′ – Tiro di Anjorin da fuori area: palla alta.

31′ – Giro palla dell’Empoli e conclusione rasoterra dal limite di Esposito: respinta di Caprile.

33′ – Ammonito Esposito (E).

36′ – Spinazzola chiude bene, in area di rigore, sul passaggio filtrante di Anjorin verso Colombo.

37′ – Fallo di Anguissa su Anjorin sulla trequarti difensiva.

37′ – Ammonito Anguissa (N).

38′ – Il Napoli chiude bene sugli sviluppi del calcio di punizione a favore dell’Empoli.

39′ – Esposito per Fazzini, ma Buongiorno respinge il tiro del mediano dell’Empoli.

41′ – Anjorin avanza centralmente e piazza un assist sulla sinistra per Colombo. Cross dell’ex punta del Lecce e pallone controllato dalla difesa azzurra.

42′ – Pezzella va via a Politano sulla sinistra e crossa, ma Di Lorenzo lo chiude in angolo.

43′ – Sugli sviluppi del corner, partenopei ‘blindati’.

45′ – Finisce 0-0 il 1° tempo a Empoli. Partenopei più attenti a coprire che a costruire azioni d’attacco.  Non proprio la partita sognata da mr Conte…

Secondo tempo

Ore 13.33, riprende Empoli-Napoli.

Nel 2° tempo il Napoli, oggi in casacca bianca, attacca da destra verso sinistra rispetto alla visuale della tribuna stampa.

1′ – I partenopei conquistano subito un corner da destra, ma l’Empoli si chiude bene.

5′ – Azzurri con un baricentro più alto rispetto al primo tempo.

6′ – Affondo dell’Empoli in contropiede e Pezzella conquista un corner da sinistra.

7′ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo, Caprile allontana il pallone con i pugni.

9′ – Punizione di Esposito da fuori area e respinta della barriera partenopea.

10′ – Cross di Fazzini da destra, ma nessun compagno è pronto all’appuntamento con la sfera.

12′ – Gilmour, dalla mediana, sventaglia sulla sinistra per Kvara. Il georgiano, guardato a vista da due avversari, trova un varco in orizzontale verso destra e serve, lungo e rasoterra, Anguissa. Dal camerunense, pallone di prima sulla destra verso Di Lorenzo: cross al centro del capitano e parata di Vasquez. Sembra un’azione non degna di nota, ma non è così. Partecipano, infatti, in maniera corale un po’ tutti: nella circostanza specifica, l’Empoli ha ben 7 giocatori in area e 3 appena fuori e, quindi, protegge l’uscita del portiere, ma il Napoli ne ha ben 8 negli ultimi 25 metri e lascia in copertura solo Rrahmani e Buongiorno. E “la fotografia” di una partita in cui il Napoli inizia a far vedere qualcosa “da Napoli”.

14′ – I partenopei insistono in avanti. Tentativo di tiro di Anguissa da fuori area: palla respinta da un avversario e comoda presa di Vasquez.

14′ – Ordinata fase di pressing alto da parte del Napoli e l’Empoli va in difficoltà nella costruzione della manovra. I partenopei conquistano un fallo laterale sul settore di sinistra.

14′- Gioco interrotto. L’arbitro ne approfitta per dare l’ok alla richiesta di sostituzioni.

15′ – Doppio cambio nel Napoli. Entra Simeone ed esce Lukaku. Olivera rileva Spinazzola.

16′ – Olivera effettua la rimessa in gioco all’indietro verso Buongiorno. Dall’ex torinista, alleggerimento sulla destra per Rrahmani e, da questi, a Di Lorenzo. Il capitano avanza, serve Politano e, mentre l’ex incursore interista lancia la palla sulla verticale destra per Anguissa, Giovanni, proiettatosi ormai abbondantemente oltre la metà campo, attacca lo spazio e, dopo aver ricevuto palla di prima da Zambo, arriva ai 25 metri, attende il rinforzo dello stesso Politano, gli cede il pallone e, con uno schema ormai consolidato, si butta in profondità nei 16 metri. Matteo, a sua volta, gli fa un assist forse non calibratissimo, al punto che sembra difficile che Di Lorenzo, tra l’altro ostacolato in qualche modo dalla presenza di Viti, possa raggiungere la sfera. Ma qui, a un metro dalla linea di fondo, il capitano dimostra per l’ennesima volta le sue doti e, con un sincronizzato movimento in scivolata, va a calciare di destro, crossando al centro per Simeone. Il Cholito, a sua volta, tira di prima, ma Ismajli respinge. Anjorin tocca in qualche modo la palla in area, ma sulla traiettoria c’è anche Politano, che arriva per primo sulla sfera e viene messo giù dal mediano scuola Chelsea. Per l’arbitro Abisso è calcio di rigore. Si tratta di un’altra azione chiave della partita, più incisiva della precedente e costruita sullo schema del 4-3-3, grazie a una catena di destra Di Lorenzo-Anguissa-Politano che funziona alla perfezione, come ai tempi dello scudetto 2022-23. 

17′ – A gioco fermo, mentre il VAR controlla e l’Empoli protesta a vuoto, Politano si rialza a fatica perché il contatto aveva interessato il suo ginocchio sinistro.

18′ – GOOOL. Napoli in vantaggio. Kvara trasforma dal dischetto, spiazzando il portiere: Vasquez va a destra e il pallone si adagia in rete alla sua sinistra.

23′ – Da Anguissa, palla filtrante in area di rigore per Simeone e, dal Cholito, sfera di prima per l’incursore McTominay: conclusione dai 12 metri da parte dello scozzese ex Manchester United e pallone di poco fuori. 

25′ – Affondo centrale di Gilmour e conclusione di poco alta.

27′ – Cambio nell’Empoli. Entra Solbakken ed esce Grassi.

28′ – Simeone, molto più dinamico di Lukaku in questo match, conquista un buon calcio di punizione, permettendo alla sua squadra di risalire. Autore del fallo tattico, Viti, che non viene ammonito.

31′ – Affondo centrale di McTominay e assist a destra per Simeone, ma il passaggio rasoterra di quest’ultimo non raggiunge in area Kvara.

31′ – Ammonito Di Lorenzo (N) per fallo tattico.

31′ – Cambio nel Napoli. Esce Kvara ed entra Neres.

34′ – Triplo cambio nell’Empoli. Goglichidze cede il posto a Liam Henderson. Fazzini fa spazio a Ekong. Haas rileva Anjorin.

39′ – Ekong viene fermato in corner da Politano.

39′ – Nessun rischio per il Napoli dopo il calcio d’angolo da sinistra a favore dell’Empoli.

40′ – Cambio nell’Empoli. Esce Lorenzo Colombo ed entra Ismael Konate.

40′ – Cambio nel Napoli. Esce Politano per affaticamento ed entra Mazzocchi.

45′ – Assegnati 6 minuti di recupero.

47′ – Anguissa conquista un corner da destra, ma i partenopei non riescono a rendersi pericolosi sugli sviluppi del tiro dalla bandierina.

48′-  Azione di Ekong sulla sinistra e successivo cross di Pezzella, ma Caprile è attento e blocca la sfera.

49′ – Neres tenta un’azione personale in area di rigore, ma il suo tiro viene ribattuto.

51′ – Ottima azione difensiva di Olivera. Haas lo stende.

51′ – Ammonito Haas (E).

51′ – Triplice fischio di Abisso, l’arbitro di Udinese-Napoli 4 maggio 2023… Al Castellani Napoli batte Empoli 1-0. Partenopei saldamente in testa a 19 punti. Per i toscani seconda sconfitta (consecutiva e di stretta misura), ma niente drammi. Contro questa Lazio e questo Napoli…ci può stare…

PROMOZIONE AL CASTELLANI

Missione compiuta al Castellani, ma che fatica… La capolista Napoli, tendenzialmente sotto ritmo nel 1° tempo e con molti giocatori reduci dagli impegni con le rispettive Nazionali, sblocca la gara solo dopo un’ora, al 1° tiro in porta: rigore trasformato al 18° della ripresa da Kvaratskhelia.
Passato in vantaggio grazie a una predisposizione più grintosa e armoniosa rispetto a quella del 1° tempo (un atteggiamento che per gran parte della seconda frazione genera anche un innalzamento del baricentro di gioco), il Napoli sfiora il raddoppio con McTominay e, nel contempo, controlla con attenzione i tentativi di reazione avversaria. Nella prestazione odierna non brillantissima della squadra incide in qualche modo anche l’assenza per infortunio del regista Lobotka, sostituito da un Gilmour che, come il resto della compagine, nella prima frazione si limita a svolgere il cosiddetto compitino. E in un contesto iniziale di poca brillantezza complessiva va evidenziato che il reparto arretrato riesce a sopperire, col portiere Caprile e con la lucidità della linea difensiva, alla mancanza di intensità in avanti. Del resto, un tale approccio al match comporta il concedere ai padroni di casa una supremazia territoriale pressoché costante e il dover mantenere la massima concentrazione in fase di “catenaccio basso”, perché ogni palla persa può rivelarsi fatale. A ogni buon conto, nonostante la gara non certo perfetta, l’operazione “bottino pieno” riesce grazie al cambio di passo del 2° tempo; anche se tutti, nel gruppo-Napoli, sono consapevoli che l’approccio migliore alle gare non può essere quello evidenziato oggi al Castellani.

STATISTICHE A FINE MATCH (dal sito legaseriea.it)

Tiri

Totali: Empoli 11, Napoli 9

Nello specchio della porta: Empoli 4, Napoli 1

Fuori: Empoli 2, Napoli 4

Respinti: Empoli 5, Napoli 4

Legni colpiti: Empoli 0, Napoli 0

Occasioni da gol: Empoli 9, Napoli 8

Calci d’angolo: Empoli 7, Napoli 7

Palle recuperate: Empoli 46, Napoli 40.

DICHIARAZIONI POST GARA

Mr Conte a DAZN TV: “Era una partita che volevamo vincere tutti, ma avevo avvertito. E quando faccio gli avvertimenti è perché analizzo l’avversario. L’Empoli secondo me era una di quelle più in forma. Aveva perso all’ultimo contro la Lazio dopo esser andata in vantaggio, su questo campo non aveva ancora segnato nessuno e quindi c’erano tantissime insidie. Sicuramente non mi è piaciuto l’approccio timido, in quanto alla vigilia ci eravamo detti altre cose, non mi è piaciuto il primo tempo sotto tanti punti di vista, sia in fase di possesso sia di non possesso. Durante l’intervallo ho cambiato qualcosa (passaggio dal 4-3-2-1 al 4-3-3 spallettiano classico, ndr), perché questa è una squadra che inizia ad avere 3 mesi di lavoro e abbiamo diverse possibilità in fase di costruzione, viste le caratteristiche di alcuni calciatori, mentre a livello difensivo non abbiamo cambiato niente. Il secondo tempo è stato totalmente diverso e penso che abbiamo meritato di passare in vantaggio. E’ stata una partita equilibrata, in cui, se l’Empoli avesse fatto gol nel 1° tempo, non ci sarebbe stato niente da dire. La fase difensiva di tutta squadra, però, è stata positiva. Non dimentichiamo il lavoro che fa Matteo (Politano, ndr), che ci permette di essere più solidi e più compatti. Noi stiamo cercando di costruire una base solida per arrivare a essere ambiziosi. E oggi ogni partita che facciamo e vinciamo la dobbiamo festeggiare, perché è sempre sudata. Quindi dobbiamo continuare a fare quello che stiamo facendo. Poi è inevitabile che possa emergere qualche singolo, però era la fase collettiva che non mi era piaciuta nel 1° tempo e che invece mi è piaciuta nel 2°. Quindi, onore ai ragazzi, che han capito che non ero proprio felicissimo e nel 2° tempo hanno dimostrato di esserci, su un campo difficile, con tanto vento e non in perfette condizioni; però dico sempre ai ragazzi che ‘come è per noi, così è per loro’. E quindi onore all’Empoli e a Roberto D’Aversa, che sta facendo un ottimo lavoro”. Le aspettative dei tifosi? “Sono giuste, perché loro sono innamorati del Napoli, al di là del risultato. Noi dobbiamo vivere questa esaltazione collettiva, perché stiamo facendo bene, sapendo che arriveranno dei momenti un po’ più difficili, nei quali non ci dovrà essere depressione. Serve equilibrio per costruire qualcosa di importante. Tutti quanti abbiamo intrapreso questo cammino. Io mi sono preso la responsabilità di costruire, insieme al club, qualcosa che possa durare nel tempo e regalare soddisfazioni ai nostri tifosi, che si riconoscono sempre di più in questa squadra”.

Archivio gare stagione 2024-25

Amichevoli estive: risultati e formazioni iniziali degli azzurri (sistema 3-4-2-1)

Dimaro 16 luglio ’24, Napoli-Anaune 4-0 (Caprile; Marin, Rrahmani, Jesus; Mazzocchi, Anguissa, Cajuste, Spinazzola; Lindstrom, Politano; Simeone);

Dimaro 20 luglio ’24, Napoli-Mantova 3-0 (Caprile; Rafa Marin, Rrahmani, Natan; Mazzocchi, Iaccarino, Anguissa, Spinazzola; Politano, Lindstrom; Cheddira);

Castel Di Sangro 28 luglio ’24, Napoli-Egnatia 4-0 (Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Natan; Mazzocchi, Anguissa, Lobotka, Spinazzola; Politano, Kvaratskhelia; Cheddira);

Castel di Sangro 31 luglio ’24, Napoli-Brest 1-0 (Meret; Di Lorenzo, Rrahamani, Buongiorno; Mazzocchi, Anguissa, Lobotka, Spinazzola; Politano, Kvaratkshelia; Raspadori);

Castel di Sangro 3 agosto ’24, Napoli-Girona 0-2 (Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno; Mazzocchi, Lobotka, Anguissa, Spinazzola; Politano, Kvaratskhelia; Raspadori).

Esordio ufficiale: 1° turno Coppa Italia

Report Napoli-Modena 4-3 dopo i rigori >> https://www.sportflash24.it/napoli-modena-4-3-cronaca-azioni-10-agosto-2024-259251

Prima giornata Serie A

Report Hellas Verona-Napoli 3-0 >> https://www.sportflash24.it/hellas-verona-napoli-3-0-cronaca-azioni-18-agosto-2024-259325

Seconda

Napoli-Bologna 3-0 >> https://www.sportflash24.it/napoli-bologna-3-0-cronaca-azioni-25-agosto-2024-259415

Terza

Napoli-Parma 2-1 >> https://www.sportflash24.it/napoli-parma-2-1-cronaca-azioni-31-agosto-2024-259482

Quarta

Cagliari-Napoli 0-4 >> https://www.sportflash24.it/cagliari-napoli-0-4-cronaca-azioni-15-settembre-2024-259538

Quinta

Juventus-Napoli 0-0 >>https://www.sportflash24.it/juventus-napoli-0-0-cronaca-azioni-21-settembre-2024-259588

Secondo turno Coppa Italia

Napoli-Palermo 5-0 >> https://www.sportflash24.it/napoli-palermo-5-0-cronaca-azioni-26-settembre-2024-259683

Sesta

Napoli-Monza 2-0 >> https://www.sportflash24.it/napoli-monza-2-0-cronaca-azioni-29-settembre-2024-259746

Settima

Napoli-Como 3-1 >> https://www.sportflash24.it/napoli-como-3-1-cronaca-azioni-4-ottobre-2024-259825

Empoli-Napoli 0-1 cronaca azioni 20 ottobre 2024

minuto per minuto Serie A 8^ giornata

facebooktwittergoogle_pluspinterest

Commenti Social