Diretta online Inter-Napoli,
10 novembre 2024 Serie A 12^ giornata
// A centro pagina gli aggiornamenti sul match //
SUPERTEST PER LA CAPOLISTA NAPOLI
Al netto delle ultimissime fibrillazioni in vetta alla classifica, dovute al cosiddetto “campionato spezzatino”, stasera al “Meazza” vanno in campo un Davide a cui sta riuscendo abbastanza bene fare la parte del Golia e un Golia a cui è vietato, in quanto campione in carica, fare il Davide. Se si pesano i valori delle due Rose di calciatori (429 milioni di euro la capolista provvisoria del campionato dopo 11 turni e ben 667,30 quello della squadra con lo scudetto sul petto), Inter-Napoli, match che chiude il programma della 12^ giornata di Serie A 2024-25, va inquadrato così, senza se…e senza ma. E’ inutile girarci intorno e fare demagogia, perché il valore di chi scende in campo non si può nascondere. Non a caso, i nerazzurri, sia pur a 24 punti, uno un meno del Ciuccio, sono ritenuti, in modo abbastanza unanime, la formazione da battere nel torneo in corso. E anche stasera, contro i partenopei, scendono in campo da favoriti. Che poi la squadra di mr Conte fino a oggi sia stata particolarmente brava a rimescolare numeri e valori dopo il 10° posto ottenuto nel campionato scorso, questo è altro discorso. Di certo, però, è proprio il percorso di Di Lorenzo e compagni a rendere la sfida quantomai intrigante. Gli azzurri si presentano al Meazza con la possibilità, ma per certi aspetti anche con la necessità, di vincere per poter confermare sia il primo posto solitario in graduatoria sia quanto di convincente mostrato al grande pubblico nelle prime 11 gare di Serie A: ritrovata solidità difensiva e qualità nelle giocate in verticale. Queste doti nei primi 3 mesi della stagione hanno consentito agli azzurri di essere, non per caso, la formazione più vincente (8 successi su 11 match) e, per una combinazione di risultati riguardanti anche le altre compagini, di presentarsi al Meazza da prima della classe. Ovviamente, il super test contro i campioni in carica fornirà ulteriori indicazioni sul percorso di ricostruzione iniziato la scorsa estate dal presidente Aurelio De Laurentiis in cooperazione con lo staff tecnico guidato da mr Antonio Conte. In caso di pareggio o vittoria, come ben sappiamo, si resterebbe primi. Un eventuale ko porterebbe, invece, i padroni di casa a tornare padroni anche della classifica. Una cosa, però, è certa: per ipotizzare di fare risultato contro la corazzata di mr Simone Inzaghi, il Napoli deve approcciare la contesa con altissima intensità e qualità, altrimenti il primato provvisorio in classifica rischia di passare di mano.
VALORE ROSE-CALCIATORI IN SERIE A: confronto tra il Napoli e le squadre impegnate nelle competizioni Uefa 2024-25
Inter 667,30 milioni di euro
Juventus: 594,20
Milan: 562,00
Atalanta: 447,60
Napoli: 429,03
Roma: 332,50
Bologna: 276,80
Fiorentina: 258,30
Lazio: 236,35.
(Fonte Transfermarkt, valori espressi in milioni di euro).
30 SETTEMBRE – 10 NOVEMBRE 2024: AGGIORNAMENTO CRONOLOGICO DEL PRIMATO PARTENOPEO
Domenica 30 settembre 2024: alla 6^ giornata, il Napoli batte 2-0 il Monza e sale in vetta alla classifica da solo con 13 punti. Seguono, nell’ordine, Juventus (2^ con 12) e il terzetto “Torino-Milan-Inter” a 11, a cui se ne accoda un altro, composto da Udinese, Lazio ed Empoli (tutte a quota 10).
Il 7° turno si apre venerdì 4 ottobre con l’anticipo vittorioso del Napoli sul Como. Il successo proietta i partenopei da soli a 16 punti. Al termine della girandola del campionato “spezzatino”, 2^ è l’Inter con 14, mentre al terzo posto, a -3 dal vertice, si forma il terzetto composto da Juve, Lazio e Udinese.
Ottava giornata: sabato 19 ottobre la Juve batte la Lazio e affianca per una notte i partenopei in vetta, ma il giorno dopo il Napoli sconfigge l’Empoli e mantiene il primato solitario. Classifica: Napoli 19, Inter 17, Juve 16, Milan 14, Lazio 13, Udinese 13, Atalanta 13, Fiorentina 13.
Nono turno: sabato 26 ottobre il Napoli gioca prima delle sue immediate inseguitrici. Il successo sul Lecce fa dormire sonni tranquilli alla capolista. Classifica: Napoli 22, Inter 18, Juve 17, Udinese 16, Atalanta 16, Lazio 16, Fiorentina 16.
Decima giornata: martedì 29, in uno dei 3 anticipi, il Napoli sbanca il Meazza vincendo contro il Milan e sale a 25 punti. Inseguono in classifica l’Inter (2^ con 21) e il terzetto “Atalanta-Fiorentina-Lazio” a quota 19, mentre la Juve scivola al 6° posto con 18.
Undicesimo turno: domenica 3 novembre il Napoli perde in casa con l’Atalanta. Il verdetto favorisce un riavvicinamento delle immediate inseguitrici, tutte brave a sfruttare il passo falso della capolista. Classifica: Napoli 25, Inter 24, Atalanta 22, Fiorentina 22, Lazio 22, Juve 21.
Dodicesima giornata, 10 novembre 2024 ore 19.55: aspettando il verdetto di Inter-Napoli (posticipo delle ore 20.45), l’intensa domenica pallonara “spezzatino” decreta i significativi successi dell’Atalanta (contro l’Udinese), della Fiorentina (opposta all’Hellas Verona) e della Lazio (versus Monza). In funzione di ciò, si registra il provvisorio aggancio nei confronti dei partenopei in vetta alla classifica ad opera della Dea, dei Gigliati e delle Aquile. In questo momento, guidano la graduatoria Napoli, Atalanta, Fiorentina e Lazio a quota 25, mentre l’Inter è temporaneamente affiancata al 5° posto, a quota 24, dalla Juve, vincente ieri nel derby col Torino.
PROSPETTO COMPLETO 12^ GIORNATA SERIE A 2024-25 >> https://www.sportflash24.it/12-giornata-serie-a-2024-25-risultati-marcatori-260258
AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE
Nota Live Scores: per visualizzare i nostri aggiornamenti in tempo reale, premi il tasto F5 del PC o, se sei collegato al nostro sito con altre tipologie di dispositivi informatici (smartphone, tablet o smart tv), attiva un’analoga funzione. Tra un aggiornamento di dati e un altro potrebbe trascorrere un massimo di 4 minuti.
IL TABELLINO
Risultato finale Inter-Napoli 1-1
Marcatori: 24′ pt McTominay (N), 43′ pt Calhanoglu (I)
Formazioni ufficiali
Inter (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro Martinez.
In panchina: Josep Martinez, Raffaele Di Gennaro, De Vrij, Bisseck, Darmian, Palacios, Zielinski, Frattesi, Buchanan, Asllani, Arnautovic, Taremi, Correa.
Allenatore: Simone Inzaghi.
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera; Anguissa, Gilmour, McTominay; Politano, Lukaku, Kvaratskhelia.
In panchina: Contini, Caprile, Juan Jesus, Rafa Marin, Mazzocchi, Spinazzola, Lobotka, Neres, Simeone, Zerbin, Ngonge, Rasopadori.
Allenatore: Antonio Conte.
Designazioni arbitrali: direttore di gara Mariani, coadiuvato dai guardalinee Giallatini e Colarossi. Quarto ufficiale Marcenaro. Addetto al VAR Di Paolo. Assistente (AVAR) Aureliano.
AZIONI, CARTELLINI E SOSTITUZIONI
Primo tempo
Ore 20.46, inizia Inter-Napoli.
Nel 1° tempo il Napoli attacca da destra verso sinistra rispetto alla visuale della tribuna stampa.
1′ – Kvara supera Pavard sulla sinistra, ma il suo cross in area non sortisce effetti.
2′ – Dimarco elude la copertura avversaria e va al cross da sinistra: respinta della difesa partenopea.
5′ – Gran compattezza del Napoli in fase difensiva.
8′ – Mkhitaryan tira da fuori area, ribattuta di un azzurro e palla in corner.
9′ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo a favore dell’Inter, gli azzurri respingono la sfera dalla loro area di rigore.
13′ – Duelli uomo su uomo: Lukaku-Acerbi, Pavard-Kvaratskhelia, Bastoni-Politano, Gilmour-Calhanoglu, Olivera-Dumfries, Di Lorenzo-Dimarco, Mkhitaryan-Anguissa, Barella-McTominay, Buongiorno-Markus Thuram, Rrahmani-Lautaro Martinez.
15′ – Kvara, servito da Anguissa, via sulla sinistra, entra in area e, nonostante la copertura di Pavard, va al tiro rasoterra: parata in 2 tempi di Sommer.
17′ -Pavard s’incunea in area dopo aver superato Kvara, ma Buongiorno stoppa con classe il francese, impedendogli il tiro.
18′ – Rrahmani steso da Bastoni nella propria metà campo. Mariani non ammonisce. Semplice punizione a favore del Napoli.
21′ – Barella raccoglie una palla vagante ai 25 metri e va al tiro, leggermente contrastato da Olivera: sfera a lato.
23′ – Politano va via sulla destra a Dimarco e crossa, ma Dumfries mette in corner.
24′ – GOOOL. Napoli in vantaggio. Sugli sviluppi del calcio d’angolo da sinistra battuto da Kvaratskhelia, Rrahmani, in anticipo si Thuram, tocca rasoterra verso l’area piccola e McTominay si avventa come un fulmine sulla sfera, infilandola in rete da pochi passi prima che Dumfries riuscisse a percepire il pericolo.
26′ – Mkhitaryan commette fallo su Kvara a metà campo, Mariani non interviene, l’azione prosegue e Thuram conquista una punizione per irregolarità di Rrahmani.
27′ – Sugli sviluppi del calcio di punizione dal limite dell’area di rigore a favore dell’Inter, la palla viene ribattuta dalla barriera azzurra.
30′ – Napoli col 4-5-1 in fase di non possesso e col 4-3-3 in ambito di impostazione della manovra.
32′ – Azzurri estremamente reattivi in questo match. L’Inter fa grande fatica a trovare spazi sia a centrocampo che ai limiti dell’area partenopea.
34′ – Si combatte molto a centrocampo, dove c’è un’alta densità di giocatori.
36′ – Calhanoglu sbaglia in fase di impostazione sulla propria trequarti campo, Lukaku intercetta la palla e tenta di servire in area di rigore Kvaratskhelia, ma Acerbi compie un recupero strepitoso e mette in corner, impedendo al georgiano di andare al tiro dalla zona del dischetto.
37′ – Sugli sviluppi de calcio d’angolo a favore del Napoli, l’Inter si chiude bene.
38′ – Kvara va via sulla sinistra e crossa per Anguissa, il quale va al controcross da destra, ma Bastoni allontana il pallone, in anticipo su Politano.
40′ – Acerbi, servito da Barella in area di rigore, tenta un tiro dalla zona sinistra: pronta respinta di Meret, il quale effettua la prima parata del match.
43′ – GOOOL. Pareggio dell’Inter. Calhanoglu, non marcato da Gilmour, piazza un gran tiro dai 25 metri che s’insacca nell’angolo alto alla sinistra di Meret, il quale riesce soltanto a sfiorare la sfera. Gilmour paga a caro prezzo l’unica disattenzione in marcatura sul talentuoso mediano turco.
44′ – Calhanoglu abbatte McTominay, ma l’arbitro concede solo la punizione per il Napoli.
45′ – Assegnato 1 minuti di recupero.
46′ – Cross di Politano dalla destra e respinta di Acerbi, in anticipo su Lukaku.
46′ – Finisce 1-1 il primo tempo al Meazza. Gara ad altissima intensità agonistica. Al vantaggio degli azzurri firmato da McTominay, risponde Calhanoglu, che pareggia i conti con un eurogol.
Secondo tempo
Ore 21.51, riprende Inter-Napoli.
Nel 2° tempo l’Inter attacca da destra verso sinistra rispetto alla visuale della tribuna stampa.
3′ – Contropiede di Dumfries, il quale vince un contrasto con Kvara e va al cross per Lautaro Martinez, il quale viene stoppato con gran tempismo da Olivera.
5′ – Buongiorno resta a terra dopo un intervento difensivo. Gioco fermo.
7′ – Napoli temporaneamente in 10 uomini. Buongiorno a bordo campo.
8′ – Sugli sviluppi di un calcio d’angolo da destra a favore dell’Inter, Dimarco raccoglie un pallone vagante al limite dell’area di rigore e va al tiro: la sfera scheggia la parte esterna del palo di sinistra e termina sul fondo. Meret, però, era abbondantemente sulla traiettoria.
10′ – Rientra in campo Buongiorno. Ripristinata la parità numerica: 11 contro 11.
10′ – Tentativo di contropiede di Politano, fermato da Bastoni con un fallo tattico. L’arbitro non ammonisce.
12′ – Impostazione non perfetta di Gilmour e Thuram prova ad andarsene, ma Buongiorno lo ferma con tempismo al limite dell’area di rigore azzurra.
14′ – Cambio nel Napoli. Esce Gilmour ed entra Lobotka.
16′ – Lobotka si prende subito le chiavi del centrocampo, al rientro dall’infortunio patito lo scorso ottobre durante un impegno internazionale con la nazionale slovacca.
18′ – Dopo una fase di pressing intenso dell’Inter a inizio secondo tempo, ora il Napoli prova a costruire gioco.
21′ – Assist di Anguissa per Kvara, il quale va via sulla sinistra, ma crossa male e l’azione sfuma.
23′ – Sugli sviluppi di un fallo laterale battuto lungo, Thuram serve Dimarco, il quale ha spazio per il tiro dalla zona sinistra dell’area di rigore, ma Meret respinge e, qualche istante dopo, Politano mette in corner.
24′ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo da sinistra, il Napoli non concede varchi.
26′ – Thuram serve Dimarco in sospetto fuorigioco, ma Mariani lascia giocare. Sul cross di Dimarco, Di Lorenzo devia in corner.
26′ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo da sinistra, l’azione prosegue con l’Inter in possesso palla.
27′ – Da una fase di gioco abbastanza confusa sulla zona sinistra dell’area di rigore azzurra, Contatto leggero tra Anguissa e Dumfries in area di rigore azzurra, ma per Mariani è penalty per l’Inter, nonostante le proteste di Di Lorenzo.
29′ - Calhanoglu sbaglia il calcio di rigore, il suo primo errore in Serie A. Al 18° penalty il turco prende il palo alla destra di Meret.
30′ – Cross di Anguissa da sinistra e leggero colpo di testa di Kvara. Facile recupero del pallone da parte della difesa avversaria.
31′ – Sugli sviluppi di un corner a favore dell’Inter, la difesa del Napoli spazza via la sfera.
32′ – Cambio nel Napoli. Esce Lukaku ed entra Simeone.
33′ – Barella lavora ottimamente il pallone ai 20 metri e va al tiro, ma Meret respinge.
35′ – Ammonito Dumfries (I) per aver steso Politano nella trequarti campo azzurra.
37′ – Triplo cambio nell’Inter. Esce Thuram ed entra Taremi. Calhanoglu fa spazio a Zielinski. Darmian rileva Dimarco.
38′ – Lautaro colpisce di testa in area azzurra, Meret respinge, ma c’è fuorigioco nerazzurro.
39′ – Cambio nel Napoli. Esce Politano ed entra Ngonge.
43′ – Doppio cambio nell’Inter. Arnautovic rileva Lautaro Martinez. De Vrij prende il posto di Bastoni.
45′ – Assegnati 4 minuti di recupero.
48′ – Il Napoli gestisce il possesso palla.
49′ – Assist di Anguissa per Ngonge, il quale va via a Darmian e crossa basso per Simeone. Il Cholito è bravissimo ad anticipare De Vrij, ma il suo tiro da una decina di metri termina alto.
49′ – Triplice fischio di Mariani. Inter e Napoli pareggiano per 1-1. La squadra di mr Conte resta in testa a quota 26 punti, al termine del ciclo terribile contro Milan (vittoria 1-0), Atalanta (ko 0-3) e Inter (pari 1-1).
STATISTICHE A FINE MATCH (dal sito legaseriea.it)
Tiri
Totali: Inter 13, Napoli 5.
Nello specchio della porta: Inter 4, Napoli 2.
Fuori: Inter 4, Napoli 2.
Respinti: Inter 5 (tra cui 2 pali colpiti), Napoli 1.
Occasioni da gol: Inter 7 (tra cui due conclusioni dall’interno dell’area di rigore e 2 da fuori), Napoli 5 (tra cui 2 tiri dall’interno dei 16 metri).
Calci d’angolo: Inter 4, Napoli 2.
Palle recuperate: Inter 48, Napoli 41.
DICHIARAZIONI POST GARA A DAZN TV
Mr Antonio Conte sul calcio di rigore concesso all’Inter: “Il VAR non può intervenire dopo una decisione dell’arbitro? Ma che significa… Ma fatemi capire… Il VAR, che è un bellissimo strumento se usato in maniera seria, deve intervenire. Se c’è un errore, il VAR chiama l’arbitro e corregge; altrimenti si creano dei retropensieri”. Sulla partita: “Avevo detto (in fase di vigilia, ndr) che non saremmo venuti a fare da sparring partner qui a San Siro. Abbiamo pareggiato contro la squadra più forte del campionato, E’ stato importante affrontarli con forza, con personalità, accettando con duelli a tutto campo. Da questo punto di vista sono molto soddisfatto. Sappiamo benissimo che tutti noi stiamo lavorando tanto. Stiamo facendo dei miglioramenti, altrimenti non vieni a San Siro due volte e non perdi, né contro il Milan e né contro l’Inter; oppure vai in casa della Juventus e resti imbattuto. Significa che ci sono dei valori e i ragazzi stanno dimostrando di stare sul pezzo, anche se dal punto di vista qualitativo potevamo fare di più”.
Rrahmani: “E’ un lavoro che stiamo facendo da lungo tempo e dà i suoi frutti. Ora abbiamo ancora tante partite davanti a noi”.
Buongiorno: “E’ un campionato durissimo. Dovremo mettercela tutta, lavorare giorno per giorno e giocare partite come questa, con questo spirito, con questo affiatamento e poi vedremo dove riusciremo ad arrivare”.
Archivio gare stagione 2024-25
AMICHEVOLI ESTIVE: RISULTATI E FORMAZIONI INIZIALI DEGLI AZZURRI (SISTEMA 3-4-2-1)
Dimaro 16 luglio ’24, Napoli-Anaune 4-0 (Caprile; Marin, Rrahmani, Jesus; Mazzocchi, Anguissa, Cajuste, Spinazzola; Lindstrom, Politano; Simeone);
Dimaro 20 luglio ’24, Napoli-Mantova 3-0 (Caprile; Rafa Marin, Rrahmani, Natan; Mazzocchi, Iaccarino, Anguissa, Spinazzola; Politano, Lindstrom; Cheddira);
Castel Di Sangro 28 luglio ’24, Napoli-Egnatia 4-0 (Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Natan; Mazzocchi, Anguissa, Lobotka, Spinazzola; Politano, Kvaratskhelia; Cheddira);
Castel di Sangro 31 luglio ’24, Napoli-Brest 1-0 (Meret; Di Lorenzo, Rrahamani, Buongiorno; Mazzocchi, Anguissa, Lobotka, Spinazzola; Politano, Kvaratkshelia; Raspadori);
Castel di Sangro 3 agosto ’24, Napoli-Girona 0-2 (Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno; Mazzocchi, Lobotka, Anguissa, Spinazzola; Politano, Kvaratskhelia; Raspadori).
PARTITE UFFICIALI
1° turno Coppa Italia / Report Napoli-Modena 4-3 dopo i rigori >> https://www.sportflash24.it/napoli-modena-4-3-cronaca-azioni-10-agosto-2024-259251
Prima giornata Serie A / Report Hellas Verona-Napoli 3-0 >> https://www.sportflash24.it/hellas-verona-napoli-3-0-cronaca-azioni-18-agosto-2024-259325
Seconda / Napoli-Bologna 3-0 >> https://www.sportflash24.it/napoli-bologna-3-0-cronaca-azioni-25-agosto-2024-259415
Terza / Napoli-Parma 2-1 >> https://www.sportflash24.it/napoli-parma-2-1-cronaca-azioni-31-agosto-2024-259482
Quarta / Cagliari-Napoli 0-4 >> https://www.sportflash24.it/cagliari-napoli-0-4-cronaca-azioni-15-settembre-2024-259538
Quinta / Juventus-Napoli 0-0 >>https://www.sportflash24.it/juventus-napoli-0-0-cronaca-azioni-21-settembre-2024-259588
Secondo turno Coppa Italia / Napoli-Palermo 5-0 >> https://www.sportflash24.it/napoli-palermo-5-0-cronaca-azioni-26-settembre-2024-259683
Sesta / Napoli-Monza 2-0 >> https://www.sportflash24.it/napoli-monza-2-0-cronaca-azioni-29-settembre-2024-259746
Settima / Napoli-Como 3-1 >> https://www.sportflash24.it/napoli-como-3-1-cronaca-azioni-4-ottobre-2024-259825
Ottava / Empoli-Napoli 0-1 >> https://www.sportflash24.it/empoli-napoli-0-1-cronaca-azioni-20-ottobre-259926
Nona / Napoli-Lecce 1-0 >> https://www.sportflash24.it/napoli-lecce-1-0-cronaca-azioni-26-ottobre-2024-259994
Decima / Milan-Napoli 0-2 >> https://www.sportflash24.it/milan-napoli-0-2-cronaca-azioni-29-ottobre-2024-260085
Undicesima / Napoli-Atalanta 0-3 >> https://www.sportflash24.it/napoli-atalanta-0-3-cronaca-azioni-3-novembre-2024-260169
Pagine social
Sportflash24 è presente su due noti social network (Facebook e Twitter) con apposite pagine dedicate. Ecco, di seguito, i link attraverso i quali si può accedere: www.facebook.com/sportflash24 e www.twitter.com/sportflash24