Calcio, Serie A 2020-21:

diretta online Napoli-Benevento

24^ giornata 28 febbraio ore 18

L’occasione da cogliere

Napoli Benevento 2-0 cronaca azioni 28 febbraio 2021

Diretta online testuale Napoli-Benevento, 24^ giornata Serie A 2020-21. (Foto stadio Maradona: Sandro Sanna)

Nel campionato delle occasioni infinite, quello in cui, quando tutto sembra perso, basta una vittoria per provare a riavvicinare i sogni che sembrano un po’ complicati da realizzare, ecco che, grazie alla sconfitta della Lazio contro il Bologna e al pareggio della Juve al Bentegodi contro il Verona negli anticipi della 24^ giornata di Serie A 2020-21, oggi il Napoli di Mr Gattuso, 7° in classifica con 40 punti, si ritrova in mano la concreta possibilità di accorciare le distanze rispetto ad alcune concorrenti per i piazzamenti Champions. Per farlo, però, stasera, dalle 18 in poi, allo stadio Maradona ha da risolvere una pratica meno semplice di quanto si possa immaginare. Si chiama Benevento. Il ‘titolare’ di panca è Super Pippo Inzaghi, l’amico fraterno di Gennaro Gattuso ai tempi del Milan delle 2 Champions e delle 2 Intercontinentali (ops, Mondiali per club) vinte circa 3 lustri fa, unitamente a una Coppa del Mondo con la maglia dell’Italia conquistata nell’evento iridato di “Germania 2006”.  In realtà, Pippo-gol va materialmente in tribuna, perché deve scontare un turno di squalifica e al suo posto siederà il vice, Maurizio D’Angelo, napoletano come i calciatori Letizia, Roberto Insigne e Schiattarella. Tutti questi, però, sono piuttosto esperti di massima serie, al pari di Viola, Tello, Hetemaj, Ionita, Sau, Dabò e Caprari…  E non è un caso che il ‘neopromosso’ club giallorosso dopo 23 giornate sia in perfetta media salvezza, in quanto 13° in graduatoria a quota 25 e con un tranquillo +10 sulla zona retrocessione. Insomma, contro un Benevento che quest’anno è stato già in grado di imporre il pareggio a tre big (9° turno Juventus, 12° Lazio e 23° Roma), capitan Lorenzo Insigne, che tra l’altro gioca il secondo e storico derby stagionale contro suo fratello Roberto, ha il compito di condurre il gruppo ad una prestazione che, nonostante le assenze pesanti di Osimhen, Petagna e Manolas, si possa avvicinare, sia in fase di possesso palla che di non possesso, più al 2° tempo della partita di giovedì scorso in Europa League contro il Granada…che alla prima frazione, colpevolmente e fatalmente debole sul piano qualitativo. Insomma, ‘scacciare’ con una prestazione convincente ‘lo Stregone giallorosso’ è il primo passo per iniziare bene l’ultimo tratto di campionato, quello che, in 16 partite inclusa la gara odierna, determinerà la effettiva piega del torneo in chiave azzurra.
Luigi Gallucci

Calciatori convocati

Napoli: Meret, Ospina, Contini, Di Lorenzo, Ghoulam, Hysaj, Koulibaly, Maksimovic, Rrahmani, Mario Rui, Demme, Elmas, Lobotka, Fabian Ruiz, Zielinski, Bakayoko, Politano, Insigne, Mertens, Cioffi, Zedadka, D’Agostino, Labriola.

Benevento: Lucatelli, Manfredini, Montipò, Gori, Letizia, Caldirola, Tuia, Depaoli, Barba, Foulon, Pastina, Viola, Tello, Hetemaj, Ionita, Dabo, Diambo, Schiattarella, Roberto Insigne, Di Serio, Gaich, Caprari, Lapadula, Sau, Moncini.

Le dichiarazioni della vigilia

Così Mr Pippo Inzaghi alla pagina web ufficiale  https://www.beneventocalcio.club/news/notizie/3666/napolibenevento-conferenza-pre-gara-di-mister-inzaghi.shtml : “Il Benevento sta bene. Affrontiamo una partita molto complicata, ma siamo pronti. Il Napoli ha giocatori fantastici. L’attacco è uno dei migliori del campionato. Non scordiamoci che è una squadra partita per vincere lo scudetto…e due settimane fa ha battuto la Juve, per cui sappiamo che sarà una partita complicatissima per noi; ma siamo anche consci che, quando siamo al 100% – sperando che il Napoli non sia al meglio…perché se lo è…diventa quasi impossibile –, possiamo sovvertire i pronostici. Il Napoli è una squadra straordinaria, che ha avuto delle difficoltà, ma che l’anno scorso ha vinto la coppa Italia. Quest’anno è partita per essere protagonista e ha dei giocatori che non scopro certo io. Noi speriamo di rendere equilibrata una partita che sulla carta ti dà poche speranze.  Battere una big? E’ molto difficile, quasi impossibile. Noi ci proviamo, ma a me, quello che preme maggiormente, è vedere una squadra che gioca, che è propositiva”.

La partita in tempo reale

NOTA LIVE SCORES: per visualizzare i nostri aggiornamenti testuali in tempo reale, premere il tasto unico F5 del PC o attivare qualsiasi altra funzione di aggiornamento pagina. Informiamo gli utenti che tra una trasmissione di dati e quella successiva potrebbero trascorrere anche 3 minuti.

Il tabellino

Risultato finale  Napoli-Benevento 2-0
Marcatori: 34′ pt Mertens (N), 21′ st Politano (N)
Copertura televisiva: Sky

Formazioni ufficiali

Napoli (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Ghoulam; Fabian Ruiz, Bakayoko; Politano (dal 40′ st Hysaj), Zielinski (dal 37′ st Maksimovic), Lorenzo Insigne; Mertens (dal 37′ st Elmas).
In panchina: Ospina, Contini, Zedalka, Demme, Mario Rui, D’Agostino, Cioffi, Labriola, Lobotka,
Allenatore: Gennaro Gattuso.

Benevento (4-3-2-1): Montipò; Depaoli, Tuia, Barba, Foulon (dal 19′ st Letizia); Hetemaj, Schiattarella (dal 1′ st Roberto Insigne), Viola; Ionita (dal 37′ st Moncini), Caprari (dal 19′ st Sau); Lapadula (dal 25′ st Gaich).
In panchina: Manfredini, Lucatelli, Caldirola, Tello, Dabo, Di Serio, Pastina.
Allenatore: Filippo Inzaghi.

Designazioni arbitrali

Direttore di gara Abisso, coadiuvato dai guardalinee Galetto e Pagliardini. Quarto uomo Sacchi. Addetto al VAR Valeri. Assistente (AVAR) Giallatini.
Ammoniti: 16′ st Di Lorenzo (N), 35′ st Barba (B), 39′ st Hetemaj (B)
Espulsi: 36′ st Koulibaly (per doppia ammonizione)
Recuperi: 0′ pt, 4′ st

Le azioni del match minuto per minuto

Primo tempo

Ore 18.03, inizia Napoli-Benevento.

Nel 1° tempo il Napoli attacca da sinistra verso destra rispetto alla visuale della tribuna stampa.

3′ – Recupero palla su pressing alto da parte degli azzurri e successiva triangolazione tra Di Lorenzo e Fabian, ma un avversario chiude lo spazio per il cross da destra allo spagnolo.

5′ – Insigne crossa dalla sinistra, ma Montipò esce e respinge la palla con i pugni.

6′ – Giocata, palla a terra, tra Mertens e Zielinski e tiro del polacco: sfera ribattuta da un avversario in area di rigore giallorossa.

8’ – Bakayoko va in affondo sulla trequarti sinistra avversaria e subisce fallo. Punizione a favore del Napoli.

9’ – Punizione battuta da Ghoulam e respinta di Montipò, ma c’era una irregolarità in attacco da parte degli azzurri.

11′ – Cross di Insigne per Mertens, ma Montipò anticipa senza problemi Dries.

13′ – Mertens tenta un cross da sinistra, ma ancora una volta il Benevento è attento e libera l’area di rigore.

14′ – Fabian Ruiz ci prova dai 30 mt: parata di Montipò.

16′ – Su azione dalla destra di Politano, Fabian va al tiro dai 14 mt: sfera a lato.

18′ – Un Napoli in netta supremazia territoriale si sta muovendo con una certa determinazione, ma per ora manca nella giocata decisiva negli ultimi 20 mt.

19′ – Punizione di Ghoulam dalla destra e smanacciata in angolo di Montipò.

20′ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo da sinistra a favore degli azzurri, Zielinski va al tiro dai 20 mt: parata di Montipò.

21′ – Ancora un cross di Insigne dalla sinistra, ma non c’è nessuno dei suoi.

21′ – Politano va via sulla destra e Foulon devia in corner.

21′ – Sugli sviluppi del corner da destra, Insigne si fa ribattere un tiro.

23′ – Insiste in avanti il Napoli. Assist di Ruiz dalla trequarti per Mertens, il quale piazza un gran tiro dai 25 mt e da posizione un po’ defilata: palla alta di pochissimo.

25′ – Ancora un corner a favore del Napoli, da sinistra. Il Benevento, però, si chiude bene e non lascia spazio per il tiro ai partenopei.

28′ – Anche se non ha trovato ancora la via della rete, il Napoli non sta permettendo agli avversari di impostare azioni degne di nota e sta mettendo apprensione nei difensori del Benevento.

30′ – Il pressing azzurro produce una sbavatura difensiva del Benevento e un successivo corner da sinistra. Nessun rischio sul tiro dalla bandierina, però, per la formazione di Inzaghi.

32′ – Punizione di Insigne dalla destra, tocco di testa di Mertens e parata d Montipò sulla linea di porta.

34′ – GOOOL. Napoli in vantaggio. Politano, da destra, va al cross, la difesa respinge il pallone in modo approssimativo, Ghoulam recupera la sfera dalla parte opposta e la scaglia rasoterra al limite dell’area piccola. Qui Mertens è prontissimo ad avventarsi sul pallone e a trafiggere Montipò con un tocco di prima.

37′ – Annullato un gol al Napoli per fuorigioco attivo di Insigne. La rete era stata di Zielinski, il quale aveva piazzato un gran tiro a effetto dopo aver disorientato con una serie di finte i difensori avversari in area di rigore.  

38′ – Su verticalizzazione di Viola, affondo di Depaoli sulla zona destra e conclusione a rete: respinta di Meret.

39′ – Viola tira a effetto direttamente dalla bandierina di destra: smanacciata di Meret.

40′ – Sugli sviluppi del 2° corner consecutivo, il Benevento non si rende pericoloso.

43′ – Lapadula prova ad andarsene centralmente, ma Bakayoko lo ferma con un fallo.

44′ – Punizione di Caprari e facile parata di Meret.

45′ – Fabian va al lancio per Zielinski, il quale tenta un difficile aggancio in area avversaria, ma non riesce a tenere la sfera in campo.

45′ – Niente recupero. Al Maradona il Napoli è in vantaggio per 1-0 sul Benevento al termine del primo tempo. Per ora decide il gol di Mertens, alla sua 131^ rete in azzurro.

Secondo tempo

Al rientro dagli spogliatoi, il Benevento sostituisce Schiattarella con Roberto Insigne.

Ore 19.03, riprende Napoli-Benevento.

Nel 2° tempo il Benevento attacca da sinistra verso destra rispetto alla visuale della tribuna stampa.

3′ – Supremazia territoriale del Napoli in questo avvio.

4′ – Cross di Mertens da destra, ma non c’è nessuno dei suoi in area di rigore avversaria.

5′ – Viola prova a servire in profondità Lapadula: palla troppo lunga.

6′ – Fermato Caprari con un ottimo raddoppio di marcatura da parte degli azzurri.

9′ – Sugli sviluppi di un calcio di punizione a favore del Napoli dai 25 mt, Fabian tira a lato.

10′ – Ruiz, dalla trequarti, serve in verticale Insigne e assist di testa, di quest’ultimo, per Mertens a centro area: stoppato il tentativo di tiro del belga.

13′ – Su cross dalla sinistra di Depaoli, Ionita, marcato, tocca debolmente di testa: sfera parata agevolmente da Meret.

13′ - Ammonito Koulibaly (N)

16′ -  Ammonito Di Lorenzo (N)

18′ – Bakayoko recupera un pallone sulla trequarti avversaria e Koulibaly, che gli sta vicino, lo smista sulla sinistra per Insigne. Tiro a giro del capitano e palla di poco sa lato.

19′ – Doppio cambio nel Benevento. Entra Sau ed esce Caprari. Foulon fa spazio a Letizia.

21′ – GOOOL. Raddoppio del Napoli. Cross di Insigne dalla sinistra verso l’area piccola e sul pallone cercano di intervenire 2 difensori del Benevento e 2 azzurri, ma alla fine, dopo il tocco di Di Lorenzo, l’ultima deviazione in rete è di Politano, tuffatosi anche lui nel tentativo (riuscito) di impattare la sfera.  

24′ – Sugli sviluppi di un corner da sinistra a favore del Napoli, Zielinski tira da fuori area palla respinta in  corner da un difensore avversario.

24′ – Cambio nel Benevento Entra l’argentino Gaich ed esce Lapadula.

26′ – Insigne lavora un pallone in area avversaria e tenta una conclusione dalla destra: palla a lato.

29′ – Ghoulam spinge sulla sinistra e conquista un calcio d’angolo.

30′ – Sugli sviluppi del corner da sinistra, Koulibaly colpisce di testa a pochi metri dalla porta: sfera clamorosamente fuori.

33′ – Il Napoli sta giocando maggiormente negli spazi in questo 2° tempo perché il Benevento, per provare ad attaccare, resta meno compatto in difesa.

35′ – Politano va via centralmente, ma viene fermato fallosamente.

35′ – Ammonito Barba (B).

36′ – Napoli in 10 uomini. Espulso Koulibaly per doppia ammonizione. Sugli sviluppi del calcio di punizione a favore degli azzurri, Kalidou, proiettato in attacco, commette un banale fallo tattico e subisce il 2° cartellino giallo della gara.

37′ – Doppio cambio nel Napoli. Esce Zielinski ed entra Elmas. Maksimovic prende il posto di Mertens.

38′ – Cambio nel Benevento. Moncini rileva Ionita.

39′ – Ammonito Hetemaj (B)

40′ – Cambio nel Napoli. Esce Politano ed entra Hysaj.

44′ – Sugli sviluppi di un calcio di punizione da destra a favore del Benevento, Maksimovic allontana la palla di testa e Sau la riprende dai 30 mt, ma il suo tiro è centrale e viene parato da Meret.

45′ – Assegnati 4 minuti di recupero.

47′ – Giro palla del Napoli in questo scorcio di match.

48′ – Chiamato un fuorigioco al Benevento.

49′ – Triplice fischio di Abisso. Allo stadio Maradona Napoli batte Benevento 2-0. Reti di Mertens nel 1° tempo e di Politano nella ripresa. Azzurri ora a 43 punti, giallorossi fermi a 25.

Statistiche Lega Serie A 

Tiri totali: Napoli 20, Benevento 8.

Tiri in porta:  Napoli 8, Benevento 4.

Calci d’angolo: Napoli 8, Benevento 2.

Commenti post gara

Redazione Sportflash24

Un Napoli con baricentro alto e con una certa compattezza tra i reparti vince con merito un incontro non semplicissimo contro l’ostico Benevento. La dominatrice dello scorso campionato di Serie B riesce a difendersi ottimamente per la prima mezz’ora, nonostante i ritmi di gara piuttosto intensi imposti dagli azzurri. Poi, però, al 34′ pt, alla prima sbavatura difensiva, viene punita dal rientrante bomber Dries Mertens con un tocco di precisione, in anticipo sui Centrali della squadra di Inzaghi.
I partenopei, non paghi del vantaggio, continuano ad attaccare con una certa continuità e nel 2° tempo, al 21′, raddoppiano con Politano, che si avventa sulla sfera insieme al compagno Di Lorenzo. Entrambi toccano il pallone in area piccola nell’arco di una frazione di secondo sul cross da sinistra di Insigne, ma la rete, attribuita in un primo momento a Di Lorenzo, viene assegnata successivamente all’ex incursore di Inter e Sassuolo.  Dopo aver subito il 1° gol, in verità il team di Pippo Inzaghi prova a reagire, ma Meret, tra il 38° e il 39°, non si fa sorprendere sulle conclusioni precise di Depaoli e Viola. Nella seconda frazione gli ospiti, nel vano tentativo di pervenire al pareggio, si allungano nelle distanze tra i reparti e permettono al Napoli di trovare, rispetto alla 1^ mezz’ora di partita, maggiori spazi per le giocate di qualità. E in tale ambito i partenopei, sia prima che dopo il gol di Politano, evidenziano uno spessore decisamente superiore. Insomma, chi si aspettava un Napoli in crisi 3 giorni dopo l’eliminazione dall’Europa League patita giovedì scorso, si trova a dover fare i conti con una squadra molto più concentrata e determinata di quanto probabilmente immaginava alla vigilia. E a questo punto, con 15 gare da giocare e 45 punti potenzialmente in palio, c’è semplicemente la curiosità di capire fin dove riuscirà a spingersi il team di Gattuso, partito a inizio torneo con grandi ambizioni e ‘falciato’ negli ultimi 4 mesi da una serie di infortuni a catena. Unica nota stonata di stasera, un banale fallo tattico di Koulibaly che costerà al senegalese l’assenza nella trasferta di mercoledì prossimo contro il Sassuolo.

Altri

Il Napoli continua il silenzio stampa in campionato. Il Benevento per ora non ha rilasciato dichiarazioni.

24^ giornata Serie A 2020-21

Ecco le 10  partite in programma e i risultati in tempo reale > https://www.sportflash24.it/24-giornata-serie-a-2020-21-risultati-marcatori-e-classifica-236328

Classifica 

INTER 56, MILAN 52, Juventus 46****, Atalanta 46, Roma 44*, Napoli 43****, Lazio 43, Sassuolo**** 35, Hellas Verona 35**, Sampdoria 30, Bologna 28, Udinese 28, Genoa 26, Fiorentina 25, Benevento 25, Spezia 25, Torino**** 20, Cagliari 18, Parma 15, Crotone 12.

(*): -1 punto a tavolino (Hellas Verona-Roma 1-1 sul campo)

(**): +2 punti a tavolino

(****): una partita da recuperare.

TUTTO SUL CASO JUVENTUS-NAPOLI 4 OTTOBRE 2020 > https://www.sportflash24.it/tag/juventus-napoli-serie-a-2020-21

*

Vademecum calcio italiano 

stagioni agonistiche 2017-18, 2018-19, 2019-20, 2020-21

Ecco, di seguito, una carrellata di link riguardanti i maggiori eventi calcistici nazionali (se ne consiglia la consultazione attraverso la tradizionale versione PC desktop o, qualora ce ne fosse bisogno, attivando – nella parte bassa della nostra Home Page che compare sul vostro dispositivo – l’applicazione Mobile del sito Sportflash24.it).

Serie A 

Stagione 2017-18

Per leggere tutti i report, giornata per giornata, clicca sul seguente link > http://www.sportflash24.it/tag/serie-a-2017-18

Stagione 2018-19

Per leggere tutti i report, giornata per giornata, clicca sul seguente link > http://www.sportflash24.it/tag/serie-a-2018-19

Stagione 2019-20

Per leggere tutti i report, giornata per giornata, clicca sul seguente link > https://www.sportflash24.it/tag/serie-a-2019-20

Stagione 2020-21

Per leggere tutti i report, giornata per giornata, clicca sul seguente link > https://www.sportflash24.it/tag/serie-a-2020-21

Coppa Italia

Stagione 2017-18

Report della finale JUVENTUS-MILAN > http://www.sportflash24.it/juventus-milan-4-0-cronaca-9-maggio-2018-finale-coppa-209084

Report su risultati e marcatori di tutti i turni del tabellone a eliminazione diretta  > http://www.sportflash24.it/tag/coppa-italia-2017-18

Stagione 2018-19 

Report della finale LAZIO-ATALANTA > https://www.sportflash24.it/lazio-atalanta-2-0-cronaca-azioni-15-maggio-2019-finale-220834

Report su risultati e marcatori di tutti i turni del tabellone a eliminazione diretta  >  https://www.sportflash24.it/tag/tim-cup-2018-19

Stagione 2019-20 

Report della finale NAPOLI-JUVENTUS > http://www.sportflash24.it/napoli-juventus-4-2-cronaca-azioni-17-giugno-2020-228437

Report su risultati e marcatori di tutti i turni del tabellone a eliminazione diretta > http://www.sportflash24.it/tag/tim-cup-2019-20

Stagione 2020-21

Report su risultati e marcatori di tutti i turni del tabellone a eliminazione diretta > https://www.sportflash24.it/tag/coppa-italia-2020-21

 Report Supercoppa Italia

STAGIONE 2017-18: JUVENTUS-LAZIO > https://www.sportflash24.it/juventus-lazio-2-3-cronaca-supercoppa-13-agosto-2017-187521

STAGIONE 2018-19: JUVENTUS MILAN > http://www.sportflash24.it/juventus-milan-1-0-cronaca-supercoppa-16-gennaio-2019-217640

STAGIONE 2019-20: JUVENTUS-LAZIO > http://www.sportflash24.it/juventus-lazio-1-3-cronaca-azioni-22-dicembre-2019-225745

STAGIONE 2020-21: JUVENTUS-NAPOLI > https://www.sportflash24.it/juventus-napoli-2-0-cronaca-azioni-20-gennaio-2021-234555

Albo d’oro calcio italiano squadre di club

Scudetti Serie A > https://www.sportflash24.it/albo-doro-scudetti-serie-a-le-16-squadre-vincitrici-70561

Coppa Italia > http://www.sportflash24.it/napoli-juventus-4-2-cronaca-azioni-17-giugno-2020-228437

Supercoppa Italiana: tutte le finali > https://www.sportflash24.it/vincitori-supercoppa-italiana-33-edizioni-dal-1989-al-2021-48995

Serie B: tutte le squadre vincitrici e promosse in “A” > https://www.sportflash24.it/albo-doro-campionato-serie-b-le-squadre-vincitrici-76997

Scudetti Primavera Serie A > https://www.sportflash24.it/albo-doro-scudetti-primavera-squadre-vincitrici-155554

Coppa Italia Primavera > https://www.sportflash24.it/albo-doro-coppa-italia-primavera-squadre-vincitrici-155558

Supercoppa Italia Primavera > https://www.sportflash24.it/albo-doro-supercoppa-primavera-squadre-vincitrici-155640

Almanacco SSC Napoli

Un 60° compleanno di Maradona che ha fatto venire i brividi a persone di varie fasce d’età che hanno già letto l’articolo > https://www.sportflash24.it/buon-60-compleanno-diego-e-grazie-per-tutte-le-emozioni-231965

Tutti i report sulle gare ufficiali delle 2 precedenti stagioni degli Azzurri (2019-20 e 2018-19), preceduti dai resoconti recenti (dal 24 agosto 2020 al 27 febbraio 2021) > https://www.sportflash24.it/category/calcio-napoli-news

CLASSIFICA STORICA BOMBER AZZURRI: SONO IN 7 CON 100 GOL IN GARE UFFICIALI

Dries Mertens 131 reti, Marek Hamsik 121, Diego Maradona 115, Attila Sallustro 108, Edinson Cavani 104, Antonio Vojak 103, Lorenzo Insigne 100.

*

Pagine social

Sportflash24 è presente su due noti social network (Facebook e Twitter) con apposite pagine dedicate.

Ecco, di seguito, i link attraverso i quali si può accedere.

www.facebook.com/sportflash24https://www.facebook.com/groups/1281747915292620/ (gruppo pubblico Amici di Sportflash24) e www.twitter.com/sportflash24

Napoli Benevento 2-0 cronaca azioni 28 febbraio 2021

facebooktwittergoogle_pluspinterest

Commenti Social