Calcio, Serie A 2020-21:

diretta online Napoli-Parma

20^ giornata 31 gennaio ore 18

/Aggiornamenti in tempo reale sul match nella parte centrale di questa pagina/

Punti pesanti per entrambe le squadre

Napoli Parma 2-0 cronaca azioni 31 gennaio 2021

Diretta online testuale Napoli-Parma, 20^ giornata Serie A 2020-21 (Foto stadio Maradona: Sandro Sanna)

Il Napoli, 7° in classifica con 34 punti e una gara da recuperare, stasera scende in campo al Maradona contro il Parma, penultimo a quota 13 e con una grande fame di risultati. I partenopei, che in questo mese di gennaio hanno collezionato 5 vittorie (in campionato contro Cagliari,  Fiorentina e Udinese e in Coppa Italia contro Empoli e Spezia) e 3 sconfitte (Juve in Supercoppa e Spezia e Verona in Serie A), sanno che devono dare continuità alle loro prestazioni  per mantenere il passo delle squadre in lotta per la Champions. I Crociati, però, consci del loro momento difficile, lo scorso 7 gennaio, allo scopo di dare un’inversione di tendenza alla stagione, hanno anche cambiato l’allenatore. Esonerato Liverani, è stato chiamato il tecnico della scorsa annata, Roberto D’Aversa, al quale i Ducali chiedono il cosiddetto miracolo-salvezza. Al momento, però, il trend dei parmensi in Serie A nelle 5 partite del mese di gennaio è di 1 pareggio (contro il Sassuolo) e 4 sconfitte (contro Torino, Atalanta, Lazio e Sampdoria).
In relazione all’importanza della sfida, sia sul fronte dell’alta classifica che su quello relativo alla lotta per non retrocedere, ecco le dichiarazioni di due dei protagonisti.

Dichiarazioni della vigilia

Kalidou Koulibaly, difensore del Napoli, attraverso il sito web ufficiale www.sscnapoli.it  : “Non è un momento facile. Il miglior modo per reagire è quello di vincere. Dobbiamo pensare al campo, al lavoro che stiamo svolgendo perché abbiamo tante potenzialità. Questo è un gruppo di grande qualità e, quando perdiamo, siamo i primi ad essere dispiaciuti. Vogliamo recuperare il terreno e dare gioie ai nostri tifosi. Questa è una delle rose più forti che abbia mai vissuto dall’interno. Ci sono giocatori di talento e tanta scelta di uomini. Dobbiamo dare di più e continuare a credere nella nostra forza, perché possiamo dimostrare il nostro valore. La stagione è ancora lunga e ci aspettano tanti impegni”.
Giovedì hai segnato di tacco…:“E’ stato un gesto istintivo. Sono contento del gol, ma quello che contava era vincere e qualificarci per le semifinali di Coppa Italia. Adesso riprendiamo la strada in campionato e poi penseremo al match contro l’Atalanta. Abbiamo un calendario intenso e vogliamo lottare su tutti i fronti. Il gruppo è unito e solido. Abbiamo tutti la stessa voglia di vincere e di riscattarci. Abbiamo bisogno di una vittoria e ci vorrà la mentalità giusta. Il Parma è una squadra che può metterti in difficoltà e bisognerà affrontare con massima concentrazione. Il mister ci dà fiducia e spinta con il suo carattere. Noi lo stiamo seguendo, crediamo nella sua persona e vogliamo dare anche a lui le soddisfazioni che merita. Dobbiamo tornare ad essere una difesa solida come lo eravamo all’inizio di stagione. So che dipende molto anche da me e mi sento responsabile sempre, sia nei momenti buoni che in quelli più difficili. Noi difensori dobbiamo essere più equilibrati, ma tutta la squadra lavora per cercare di darci copertura. Siamo comunque la seconda difesa del campionato, ma quello in cui bisogna crescere è nelle singole partite”.

Roberto D’Aversa, allenatore del Parma, al sito web ufficiale https://parmacalcio1913.com/ : “Affronteremo una squadra che nel primo tempo di giovedì in Coppa Italia ha dato 4 gol allo Spezia e non più di dieci giorni fa ha realizzato 6 reti contro la Fiorentina. Dobbiamo essere consapevoli che, pur nelle difficoltà, andiamo ad affrontare una squadra forte. Quelle partite che possono sembrare proibitive,  sul campo possono dimostrarsi il contrario. Noi dobbiamo fare una partita al 120%. Non mi interessa delle difficoltà fisiche, degli infortuni o quant’altro. Se il Napoli può incappare una serata in cui non gioca al massimo delle condizioni, perché non fare un risultato positivo? Lo abbiamo fatto in passato, non lo dico perché voglio tornare indietro, ma solamente per far capire ai miei ragazzi che …sì sulla carta è una gara difficile e proibitiva… ma sulla carta non esiste nulla. Nel calcio niente è impossibile. Gattuso sulla graticola? Non lo so e non lo commento. So che Rino Gattuso è in una posizione di classifica in campionato ottima, a livello europeo stanno facendo cose ottime, hanno perso la Supercoppa Italiana penso anche per una questione di episodi. Tatticamente abbiamo visto giovedì che sono tornati ad un sistema di gioco che ha dato ampie garanzie, sia in fase difensiva che in fase offensiva”.

Calciatori convocati

Napoli: Meret, Ospina, Contini, Di Lorenzo, Ghoulam, Hysaj, Koulibaly, Maksimovic, Manolas, Rrahmani, Mario Rui, Demme, Elmas, Lobotka, Zielinski, Bakayoko, Lozano, Osimhen, Petagna, Politano, Insigne, Cioffi.

Parma: Colombi, Sepe, Turk, Busi, Conti, Dierckx, Gagliolo, Iacoponi, Osorio, Pezzella, Zagaritis, Brugman, Cyprien, Grassi, Hernani Jr, Kucka, Kurtic, Sohm, Brunetta, Cornelius, Gervinho, Man, Mihaila, Sprocati.

20^ giornata Serie A 2020-21

Ecco le 10  partite in programma e i risultati in tempo reale > http://www.sportflash24.it/20-giornata-serie-a-2020-21-risultati-marcatori-e-classifica-234865

La partita in tempo reale

NOTA LIVE SCORES: per visualizzare i nostri aggiornamenti testuali in tempo reale, premere il tasto unico F5 del PC o attivare qualsiasi altra funzione di aggiornamento pagina. Informiamo gli utenti che tra una trasmissione di dati e quella successiva potrebbero trascorrere anche 3 minuti.

Il tabellino

Risultato finale  Napoli-Parma 2-0
Marcatori: 32′ pt Elmas (N), 37′ st Politano (N)
Copertura televisiva: Sky

Formazioni ufficiali

Napoli (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui (dal 32′ st Hysaj); Elmas (dal 32′ st Maksimovic), Demme, Zielinski (dal 25′ st Bakayoko); Lozano, Petagna (dal 18′ st Politano), Lorenzo Insigne.
In panchina: Meret, Contini, Osimhen, Ghoulam, Rrahmani, Lobotka, Cioffi.
Allenatore: Gattuso

Parma (4-3-3): Sepe; Conti, Osorio, Gagliolo, Pezzella (dal 34′ st Busi); Grassi (dal 1° st Hernani), Brugman (dal 34′ st Man), Kurtic (dal 36′ st Cyprien); Kucka, Cornelius, Gervinho.
In panchina: Colombi, Iacoponi, Sohm, Zagaritis, Mihaila, Dierckx, Brunetta, Sprocati.
Allenatore: D’Aversa

Designazioni arbitrali

Direttore di gara  La Penna, coadiuvato dai guardalinee Baccini e Mastrodonato. Quarto uomo Serra. Addetto al VAR Di Paolo. Assistente (AVAR) Del Giovane.
Ammoniti: 6′ pt Gagliolo (P), 31′ pt Pezzella (P), 26′ st Conti (P), 26′ st Demme (N), 30′ st Elmas (N)
Recuperi: 1′ pt, 4′ st

Le azioni del match minuto per minuto

Primo tempo

Ore 18, inizia Napoli-Parma

Nel 1° tempo il Napoli attacca da sinistra verso destra rispetto alla visuale della tribuna stampa.

3′ – Lozano prova un affondo sulla destra, ma il suo cross rasoterra viene intercettato dalla difesa avversaria.

4′ – Il Napoli insiste in attacco. Tiro di Insigne dai 25 mt: deviazione di un avversario e palla in corner.

5′ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo, il Parma si difende bene.

5′ – Buon intervento di Manolas nella propria metà campo su un tentativo di contropiede dei Crociati.

6′ – Ammonito Gagliolo (P)

9′ – Azione insistita del Napoli nei pressi dell’area di rigore avversaria. Gli azzurri conquistano un corner da sinistra.

9′ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo, Insigne tira dalla zona sinistra dell’area di rigore: parata di Sepe.

10′ – In questo avvio il Parma sembra più idoneo nella fase difensiva che nell’impostazione nella manovra. Azzurri con un 4-3-3 compatto nelle due fasi (possesso e non possesso palla).

13′ – Di Lorenzo va via sulla destra e crossa, ma un avversario respinge in corner.

14′ – Fallo di Manolas su Gagliolo in area di rigore del Parma. Sfuma l’azione derivante dal corner per gli azzurri.

17′ – Koulibaly vince un contrasto con Cornelius ai 35 mt e gli azzurri provano ad andare in attacco, ma il lancio di Rui per Insigne è sbagliato.

20′ – Il Parma si porta in avanti e conquista un corner da sinistra, ma, sulla battuta del tiro dalla bandierina, Ospina esce e respinge con i pugni.

23′ – Elmas pressa Kurtic e Petagna riconquista la sfera ai 30 mt.  A seguito dell’azione innescata dalla punta ex Spal, gli azzurri conquistano un corner da destra.

24′ – Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina,  Lozano tenta un tocco di testa da posizione decentrata, ma non crea pericoli a Sepe.

25′ – Kucka tenta un’incursione sulla destra, ma gli azzurri ribattono la palla in corner.

26′ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo da destra a favore del Parma, Ospina esce e fa sua la sfera.

27′ – Lozano tenta un affondo sulla destra, ma Kurtic devia in corner, in anticipo su Elmas.

27′  – Sugli sviluppi del calcio d’angolo, i parmensi stoppano un tiro di Insigne.

28′ – Verticalizzazione rasoterra di Zielinski in area avversaria, ma nessun compagno arriva a toccare la sfera e Sepe para.

31′ – Gervinho prova un affondo ai 25 mt, ma viene circondato da 3 avversari e Koulibaly prova a rilanciare la manovra azzurra. Lozano, però, viene fermato con un fallo.

31′ – Ammonito Pezzella (P)

32′ – GOOOL. Napoli in vantaggio. Demme serve ai 40 mt Elmas, il quale va in percussione centrale, supera in dribbling 2 avversari nei pressi dell’area di rigore e batte Sepe con un rasoterra.

34′ – Parmensi puniti dal talento del macedone al primo, vero sbandamento difensivo.

37′ – Kurtic serve sulla sinistra Pezzella, il quale va al cross, ma Koulibaly è attento e respinge di testa.

40′ – Sugli sviluppi di un calcio di punizione per il Parma dalla trequarti, Koulibaly respinge di testa e Insigne completa il disimpegno.

42′ – Cross ‘telefonato’ di Conti dai 40 mt: parata facile di Sepe.

43′ – Sugli sviluppi di una rimessa laterale da sinistra, rovesciata di Insigne ai 30 mt. Il suo elegante passaggio smarca Petagna sulla fascia sinistra. Cross dell’ex punta della Spal e tiro al volo di Lozano nei pressi del dischetto: sfera clamorosamente a lato.

45′ – Un minuto di recupero.

46′ – Calcio d’angolo per il Parma da sinistra, ma nessun rischio in difesa per il Napoli.

46′ – Fine primo tempo: Napoli in vantaggio 1-0 sul Parma. Per ora decide il gran gol di Elmas. Azzurri molto compatti a centrocampo e abbastanza pungenti in attacco.

Secondo tempo

Al rientro dagli spogliatoi, il Parma sostituisce Grassi con Hernani.

Ore 19.03, riprende Napoli-Parma.

Nel 2° tempo il Parma attacca da sinistra verso destra rispetto alla visuale della tribuna stampa.

4′ – Possesso palla insistito del Parma, ma il Napoli difende bene ai 35 mt.

6′ – Contropiede sull’asse Lozano-Petagna, ma l’ultimo passaggio è sbagliato e l’azione sfuma.

9′ – Cornelius sfila alle spalle di Koulibaly e tenta un tiro dalla zona destra dell’area di rigore: palla di poco a lato.

12′ – Napoli con un 4-1-4-1 ai 35 mt. Tutti gli azzurri dietro la linea del pallone.

13′  – Cross di Conti dalla destra, ma Di Lorenzo è attento e chiude il varco.

15′ – Azzurri in attacco e tiro di Insigne dal vertice sinistro: palla di poco alta.

17′ – Cross di Pezzella dalla sinistra e debole colpo di testa di Gervinho, da poco più di una decina di mt dalla porta: parata facile di Ospina. Il giocatore ivoriano era marcato e non ha potuto indirizzare la sfera come forse avrebbe voluto.

18′ – Cambio nel Napoli. Esce Petagna ed entra Politano.

19′ – Su calcio d’angolo da sinistra a favore del Parma, Koulibaly allontana bene la sfera di testa.

21′ – Cornelius prova un affondo nei pressi dell’area di rigore, ma Rui e Koulibaly lo chiudono.

23′ – Il Parma resta in attacco e conquista un corner da sinistra, ma il Napoli non corre rischi sugli sviluppi del tiro dalla bandierina.

23′ – Conti, dalla trequarti destra, crossa dalla parte opposta per Kurtic, il cui colpo di testa in corsa, da posizione un po’ defilata in area avversaria, termina a lato.

25′ – Cambio nel Napoli. Esce Zielinski ed entra Bakayoko.

26′ – Ammonito Conti (P)

26′ – Ammonito Demme (N)

28′ – Cross da sinistra di Gervinho, ma la difesa azzurra è ben piazzata e rinvia.

29′ – Gagliolo, dalla trequarti sinistra, mette una palla verso la zona destra dell’area di rigore per Conti, il cui tiro al volo è tanto ambizioso quanto sballato.

30′ – Ammonito Elmas (N)

31′ – Ammonito Brugman (P)

32′ – Demme serve Elmas, il quale controlla ottimamente la sfera e va al tiro dalla zona sinistra dell’area di rigore: palla deviata in angolo dalla difesa del Parma.

32′ – Doppio cambio nel Napoli. Esce Elmas ed entra Maksimovic. Fuori Rui e dentro Hysaj.

33′ – Il Napoli non riesce a rendersi pericoloso sugli sviluppi del corner da destra.

34′ – Doppio cambio nel Parma. Esce Brugman ed entra Man. Pezzella fa posto a Busi.

36′ – Ancora un cambio nel Parma. Esce Kurtic ed entra Cyprien.

37′ – GOOOL. Raddoppio del Napoli. Al termine di un’azione insistita nella trequarti avversaria, Politano raccoglie una respinta approssimativa di un difensore del Parma su un cross da destra e fa partire un tiro dal limite dell’area. Il pallone, a seguito di una deviazione di Osorio, spiazza Sepe e s’infila nell’angolo sinistro.

39′ – Assist di Insigne e tiro di Bakayoko dai 25 mt: palla di poco a lato.

42′ – Assist di Politano, col tacco, per Insigne, il cui tiro dalla zona sinistra dell’area di rigore viene respinto dal palo alla sinistra di Sepe.

45′ – Assegnati 4 minuti di recupero.

47′ – Contropiede del Napoli, ma l’ultimo passaggio è sbagliato e Sepe fa sua la sfera in uscita bassa ai 14 mt.

49′ – Triplice fischio di La Penna. Al Maradona il Napoli vince per 2-0 contro il Parma e sale a 37 punti, agganciando momentaneamente la Lazio e la Roma al 4° posto in classifica, in attesa della gara di stasera tra giallorossi ed Hellas Verona.

Statistiche Lega Serie A

Tiri totali: 10 Napoli, 4 Parma

Tiri in porta: Napoli 6, Parma 1

Occasioni da gol: Napoli 6, Parma 1

Pali e traverse: Napoli 1, Parma 0.

Calci d’angolo: Napoli 7, Parma 6

Commenti post gara

Redazione Sportflash24

Il Napoli gioca con raziocino e porta a casa i tre punti in una sfida in cui l’accortezza tattica, il carattere e le qualità individuali dei partenopei si fondono alla perfezione. La squadra di Gattuso non scende in campo con la voglia di sbranare l’avversario, a differenza di altre ‘esibizioni’,  ma punta a costruire senza sbilanciarsi, cercando di sfruttare i pochi varchi che si aprono nella retroguardia ospite. E così alla prima occasione utile sale in cattedra Elmas, autore, al 32′ pt, di uno slalom che fa secchi 2 difensori e di una conclusione mirata che trafigge Sepe. Nel prosieguo della gara la compagine di Mr D’Aversa mostra grinta e voglia di recuperare, ma sostanzialmente, a parte una volta in cui Cornelius nel 2′ tempo riesce a sfilare alle spalle di Koulibaly (salvo poi tirare fuori da posizione pericolosa), non punge concretamente. Nel contempo i partenopei, pur abbassandosi ai 35 mt, non disdegnano di ripartire con il gioco palla a terra e al 37′ della ripresa Politano sigla il gol del raddoppio. Nel finale anche Insigne ha la possibilità di segnare, ma la sua conclusione viene respinta dal palo. Grazie a questo successo, maturato al termine di una gara in cui la concretezza dei partenopei prende decisamente il sopravvento sulla volontà di dare spettacolo, gli uomini di Gattuso vincono la 6^ gara su 9 nell’arco di un mese tra campionato e coppe e agganciano in classifica la Lazio e la Roma al 4° posto a quota 37, al netto della partita da recuperare al J Stadium contro la Juve. Per il Parma,  chiamato stasera ad un esame complicato, va salvata certamente la determinazione con cui ha iniziato la partita e con cui ha cercato di reagire allo svantaggio, mentre è sembrata piuttosto sterile la fase offensiva, dato che a Gervinho, l’uomo più pericoloso, Koulibaly e compagni hanno riservato un trattamento ‘di reparto’…come si dice in ‘covercianese’.

Altri

Politano ai microfoni di Sky Sport tv: “Era fondamentale vincere oggi, perché ci aspettano tante partite ravvicinate e tutte difficili, quindi pensiamo partita dopo partita”.

Gattuso ai microfoni di Sky Sport: “Oggi la partita mi è piaciuta. Il Parma è squadra ostica, viene sempre a pressare. Noi abbiamo saputo saper soffrire. In certe partite bisogna giocare da squadra viva. Stasera ho visto cose che erano venute a mancare negli ultimi mesi. Siamo stati lì a battagliare. Oggi di attaccanti di ruolo abbiamo solo Petagna ed è difficile ogni 3 giorni. I Social? Non leggo nulla”.

Classifica provvisoria

MILAN 46, Inter 44, Juventus 39****, Roma 37*, Napoli 37****, Lazio 37, Atalanta 36, Sassuolo 31, Hellas Verona 30**, Sampdoria 26, Benevento 22, Fiorentina 22, Udinese 21, Genoa 21, Bologna 20, Spezia 18, Cagliari 15, Torino 15, Parma 13, Crotone 12.

(*): -1 punto a tavolino (Hellas Verona-Roma 1-1 sul campo)

(**): +2 punti a tavolino

(****): una partita da recuperare.

TUTTO SUL CASO JUVENTUS-NAPOLI 4 OTTOBRE 2020 > https://www.sportflash24.it/tag/juventus-napoli-serie-a-2020-21

Vademecum calcio italiano 

stagioni agonistiche 2017-18, 2018-19, 2019-20, 2020-21

Ecco, di seguito, una carrellata di link riguardanti i maggiori eventi calcistici nazionali (se ne consiglia la consultazione attraverso la tradizionale versione PC desktop o, qualora ce ne fosse bisogno, attivando – nella parte bassa della nostra Home Page che compare sul vostro dispositivo – l’applicazione Mobile del sito Sportflash24.it).

Serie A 

Stagione 2017-18

Per leggere tutti i report, giornata per giornata, clicca sul seguente link > http://www.sportflash24.it/tag/serie-a-2017-18

Stagione 2018-19

Per leggere tutti i report, giornata per giornata, clicca sul seguente link > http://www.sportflash24.it/tag/serie-a-2018-19

Stagione 2019-20

Per leggere tutti i report, giornata per giornata, clicca sul seguente link > https://www.sportflash24.it/tag/serie-a-2019-20

Stagione 2020-21

Per leggere tutti i report, giornata per giornata, clicca sul seguente link > https://www.sportflash24.it/tag/serie-a-2020-21

Coppa Italia

Stagione 2017-18

Report della finale JUVENTUS-MILAN  >  http://www.sportflash24.it/juventus-milan-4-0-cronaca-9-maggio-2018-finale-coppa-209084

Report su risultati e marcatori di tutti i turni del tabellone a eliminazione diretta  > http://www.sportflash24.it/tag/coppa-italia-2017-18

Stagione 2018-19 

Report della finale LAZIO-ATALANTA  >  https://www.sportflash24.it/lazio-atalanta-2-0-cronaca-azioni-15-maggio-2019-finale-220834

Report su risultati e marcatori di tutti i turni del tabellone a eliminazione diretta  >  https://www.sportflash24.it/tag/tim-cup-2018-19

Stagione 2019-20 

Report della finale NAPOLI-JUVENTUS  >  http://www.sportflash24.it/napoli-juventus-4-2-cronaca-azioni-17-giugno-2020-228437

Report su risultati e marcatori di tutti i turni del tabellone a eliminazione diretta > http://www.sportflash24.it/tag/tim-cup-2019-20

Stagione 2020-21

Report su risultati e marcatori di tutti i turni del tabellone a eliminazione diretta > https://www.sportflash24.it/tag/coppa-italia-2020-21

Report Supercoppa Italia

STAGIONE 2017-18: JUVENTUS-LAZIO  >  https://www.sportflash24.it/juventus-lazio-2-3-cronaca-supercoppa-13-agosto-2017-187521

STAGIONE 2018-19: JUVENTUS MILAN  >  http://www.sportflash24.it/juventus-milan-1-0-cronaca-supercoppa-16-gennaio-2019-217640

STAGIONE 2019-20: JUVENTUS-LAZIO  >  http://www.sportflash24.it/juventus-lazio-1-3-cronaca-azioni-22-dicembre-2019-225745

STAGIONE 2020-21: JUVENTUS-NAPOLI  >  https://www.sportflash24.it/juventus-napoli-2-0-cronaca-azioni-20-gennaio-2021-234555

Albo d’oro calcio italiano squadre di club

Scudetti Serie A  >  https://www.sportflash24.it/albo-doro-scudetti-serie-a-le-16-squadre-vincitrici-70561

Coppa Italia  >  http://www.sportflash24.it/napoli-juventus-4-2-cronaca-azioni-17-giugno-2020-228437

Supercoppa Italiana: tutte le finali  > https://www.sportflash24.it/vincitori-supercoppa-italiana-33-edizioni-dal-1989-al-2021-48995

Serie B: tutte le squadre vincitrici e promosse in “A”  >  https://www.sportflash24.it/albo-doro-campionato-serie-b-le-squadre-vincitrici-76997

Scudetti Primavera Serie A  >  https://www.sportflash24.it/albo-doro-scudetti-primavera-squadre-vincitrici-155554

Coppa Italia Primavera  >  https://www.sportflash24.it/albo-doro-coppa-italia-primavera-squadre-vincitrici-155558

Supercoppa Italia Primavera  >  https://www.sportflash24.it/albo-doro-supercoppa-primavera-squadre-vincitrici-155640

Pagine social

Sportflash24 è presente su due noti social network (Facebook e Twitter) con apposite pagine dedicate.

Ecco, di seguito, i link attraverso i quali si può accedere.

www.facebook.com/sportflash24https://www.facebook.com/groups/1281747915292620/ (gruppo pubblico Amici di Sportflash24) e www.twitter.com/sportflash24

Napoli Parma 2-0 cronaca azioni 31 gennaio 2021

Serie A 20^ giornata / Formazioni ufficiali, calciatori convocati, dichiarazioni di Koulibaly e D’Aversa. Diretta online azioni dalle h 18

facebooktwittergoogle_pluspinterest

Commenti Social