Stadio Bentegodi Hellas Verona-Napoli
21 ottobre 2023, Serie A 9^ giornata/
LA CRUCIAL VERONA
Il Napoli è chiamato al riscatto dopo lo scivolone nell’ottavo turno contro la Fiorentina e il conseguente slittamento dal 4° al 5° posto in classifica, a -7 dalla capolista Milan. Il Verona è avversario ostico e, quindi, in ambito azzurro serve qualità e determinazione ai massimi livelli per venir fuori dalla trappola che mr Marco Baroni cercherà di tendere al collega Rudi Garcia nell’arena calcistica del Bentegodi.
CLASSIFICA ALLE ORE 14.58 DI SABATO 21 OTTOBRE 2023 – Milan 21, Inter 19, Juventus 17, Fiorentina 17, Napoli 14, Atalanta 13, Lecce 12, Monza 12, Frosinone 12, Bologna 11, Roma 11, Sassuolo 10, Lazio 10, Torino 9, Genoa 8, Hellas Verona 8, Udinese 5, Empoli 4, Salernitana 3, Cagliari 2
LA PARTITA IN TEMPO REALE
Nota Live Scores: per visualizzare i nostri aggiornamenti in tempo reale, premi il tasto F5 del PC o, se sei collegato al nostro sito con altre tipologie di dispositivi informatici (smartphone, tablet o smart tv), attiva una analoga funzione. Informiamo gli utenti che tra una trasmissione di dati e quella successiva potrebbero trascorrere anche 3 minuti.
Tabellino
Risultato finale Hellas Verona-Napoli 1-3
Marcatori: 27’ pt Politano (N), 43’ pt e 10’ st Kvaratskhelia (N), 15’ st Lazovic (HV)
Formazioni ufficiali
Hellas Verona (3-4-2-1): Montipò; Magnani, Dawidowicz, Amione; Faraoni, Hongla, Serdar, Doig; Ngonge, Folorunsho; Djuric.
In panchina: Berardi, Perilli, Diego Coppola, Lazovic, Joselito, Saponara, Terracciano, Suslov, Duda, Charlys, Thomas Henry, Cruz, Tchatchoua, Jordi Mboula, Bonazzoli.
Allenatore: Marco Baroni.
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Natan, Mario Rui; Cajuste, Lobotka, Zielinski; Politano, Raspadori, Kvaratskhelia.
In panchina: Gollini, Contini, Olivera, D’Avino, Ostigard, Zanoli, Demme, Lindstrom, Simeone, Zerbin, Gaetano.
Allenatore: Rudi Garcia.
Designazioni arbitrali: direttore di gara Abisso, coadiuvato dai guardalinee Mondin e Margani. Quarto ufficiale Sozza. Addetto al VAR Aureliano. Assistente (AVAR) Valeri.
Recuperi: 3’ pt, 4’ st.
Azioni, cartellini e sostituzioni
Primo tempo
Ore 15.01, inizia Hellas Verona-Napoli.
Nel 1° tempo il Verona attacca da destra verso sinistra rispetto alla visuale della tribuna stampa.
1’ – Gli scaligeri partono forte e conquistano un corner da sinistra.
2’ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo da sinistra, Dawidowicz colpisce di testa in area di rigore azzurra: sfera respinta in angolo da Meret.
3’ – Sugli sviluppi del 2° corner consecutivo, Magnani, schermato da Djuric, tocca di testa e Meret è costretto a una smanacciata oltre la traversa.
4’ – Terzo corner per il Verona: battuta a giro di Ngonge e sfera direttamente sul fondo.
5’ – Pestone netto di Faraoni su Kvaratskhelia, che stava puntando l’area di rigore, ma l’arbitro non ammonisce lo scaligero, concedendo solo il calcio di punizione al Napoli dalla trequarti sinistra.
7’ – Punizione da sinistra di Raspadori, con traiettoria a giro, e pronta respinta di Montipò.
11’ – Dopo la partenza molto aggressiva del Verona, il Napoli alza il baricentro del proprio gioco e costringe i padroni di casa a un atteggiamento di contenimento.
15’ – Controllo e tiro di Politano dal vertice destro dell’area di rigore: ancora una respinta di Montipò e sfera in angolo.
17’ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo da destra, cross insidiosissimo di Di Lorenzo dalla destra e Magnani butta il pallone in corner.
17’ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo, il Napoli insiste in attacco, ma alla fine Faraoni toglie il pallone a Kvaratskhelia.
22’ – Azione manovrata Lobotka-Rui-Zielinski-Raspadori e fallaccio di Dawidowicz su Jack. Neanche stavolta Abisso estrae il cartellino giallo. Semplice punizione per il Napoli dalla trequarti sinistra d’attacco.
23’ – Punizione per il Napoli. Tocco corto di Mario Rui e staffilata di Raspadori dai 25 metri: ottima respinta in corner di Montipò.
24’ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo da sinistra, tiro alto di Politano dai 13 metri.
27’ – GOOOL. Napoli in vantaggio. Cajuste ferma con tempismo a centrocampo una manovra del Verona e, sugli sviluppi dell’azione, il Napoli materializza, con un tocco vincente di Politano dalla zona destra dell’area di rigore, una efficacissima gestione del pallone, sublimata, tra l’altro, dall’assist di Raspadori.
28’ – Cajuste, servito ottimamente da Raspadori, s’inserisce con i tempi giusti in area di rigore e piazza un tiro che costringe Montipò a una difficile respinta.
33’ – Raspadori va a terra in area di rigore dopo un contatto molto dubbio cercato da Dawidowicz, ma nemmeno stavolta Abisso ammonisce il difensore scaligero.
35’ – Faraoni, dalla destra, serve Serdar, la cui conclusione dai 14 metri termina di poco alta.
37’ – Magnani atterra Kvaratskhelia sulla sinistra.
37’ – Ammonto Magnani (HV)
40’- Napoli in controllo del match. Per ora il Verona deve soprattutto alle parate di Montipò la tenuta dello svantaggio col minimo scarto…
43’ – GOOOL. Raddoppio del Napoli. Contropiede di Politano, il quale supera in velocità Amione sulla fascia destra e lancia verso il lato sinistro dell’area di rigore avversaria Kvaratskhelia. Il georgiano controlla il pallone, elude con eleganza il tentativo di marcatura di Magnani e Serdar e piazza un diagonale che non lascia scampo a Montipò.
45’ – Assegnati 3 minuti di recupero.
45’ – Ammoniti Faraoni (HV) e Mario Rui (N).
48’ – Napoli meritatamente in vantaggio per 2-0 al termine del 1° tempo. Il Verona prova a sorprendere i campioni d’Italia con una partenza aggressiva, ma la squadra di Garcia mantiene la calma e gestisce il pallone con maturità e qualità nel prosieguo della frazione, creando più occasioni da gol e andando in rete con Politano e Kvara, quest’ultimo al suo primo centro nel campionato 2023-24.
Secondo tempo
Triplo cambio nel Verona. Al rientro dagli spogliatoi, Serdar fa spazio a Lazovic, Bonazzoli rileva Ngonge, mentre Terracciano prende il posto di Amione.
Ore 16.07, riprende Hellas Verona-Napoli.
Nel 2° tempo il Napoli attacca da destra verso sinistra rispetto alla visuale della tribuna stampa.
2’ – Su sponda di Djuric, insidiosa incursione sulla zona destra dell’area di rigore azzurra da parte di Bonazzoli: conclusione rasoterra e pronta respinta di Meret.
4’ – Sugli sviluppi di un corner da destra a favore del Napoli, Kvara tira al volo dai 20 metri: palla di poco alta.
10’ – GOOOL. Terza rete del Napoli. Raspadori, caricato nella propria trequarti, riesce comunque a servire Politano, il quale lancia in verticale Kvaratskhelia. Il georgiano controlla il pallone, avanza, entra in area, dribbla Magnani e piazza un tiro a giro che s’infila nell’angolo alla sinistra di Montipò.
12’ – Su cross di Faraoni da sinistra, colpo di testa centrale di Djuric da una decina di metri e parata di Meret.
14’ – Lancio di Mario Rui per Kvara, ma Terracciano riesce a frenare il georgiano in area di rigore dell’Hellas.
15’ – GOOOL. Il Verona accorcia le distanze: 1-3. Cross da destra di Faraoni, Rrahmani non intercetta la sfera, tocco maldestro di Di Lorenzo e Lazovic si avventa come un fulmine sul pallone ai 13 metri, infilandolo sotto la traversa.
17’ – Cambio nel Verona. Esce Doig ed entra Tchatchoua.
19’ – Straripante Lobotka in pressing. Lo slovacco viene fermato da Bonazzoli ai 20 metri con un pestone.
19’ – Ammonito Bonazzoli (HV).
20’ – Sugli sviluppi del calcio di punizione a favore del Napoli, tiro a giro di Raspadori e smanacciata oltre la traversa di Montipò.
20’ – Doppio cambio nel Napoli. Raspadori fa spazio a Simeone. Zanoli rileva Mario Rui.
22’- Sugli sviluppi del corner da sinistra, conclusione di Di Lorenzo e palla alta.
24’ – Su cross da sinistra di Tchatchoua, Djuric prende il tempo a Natan e la conclusione di testa termina di poco a lato.
26’ – Due occasioni da gol per il Napoli nell’arco di un minuto. Su azione di contropiede, prima Tchatchoua respinge un tiro a botta sicura di Politano dall’interno dell’area di rigore e poi Cajuste, servito da Zielinski sulla zona destra dei 16 metri, mette di poco a lato un diagonale rasoterra.
28’ – Faraoni crossa da destra, Bonazzoli s’inserisce in area azzurra con gran tempismo e va alla conclusione di prima: gran respinta in tuffo di Meret.
29’ – Contropiede del Napoli e conclusione di Simeone dalla media distanza: palla di poco fuori.
31’ – Staffilata rasoterra di Lazovic dai 20 metri, con Rrahmani in ritardo, e parata in 2 tempi di Meret.
32’ – Cambio nel Napoli. Esce Kvaratskelia ed entra Lindstrom.
33’ – Cambio nel Verona. Henry prende il posto di Djuric.
35’ – Ammonito Lindstrom (N).
36’ – Tiro da fuori area di Folorunsho e parata di Meret.
39’ – Doppio cambio nel Napoli. Entra Zerbin ed esce Politano. Gaetano rileva Zielinski.
41’ – Ottima chiusura difensiva di Di Lorenzo su Folorunsho.
42’ – Lindstrom penetra sulla zona destra dell’area di rigore del Verona e serve al centro Gaetano, il cui tiro, smorzato da un difensore, viene bloccato da Montipò.
43’ – Spallata netta di Dawidowicz su Simeone. Solo punizione a favore del Napoli.
45’ – Conclusione di Zerbin dall’interno dell’area di rigore e respinta di Montipò.
45’ – Assegnati 4 minuti di recupero.
46’ – Tocco di Henry da destra e rasoterra di Faraoni dai 20 metri: palla di poco a lato.
49’ – Triplice fischio di Abisso. A Verona, Napoli batte Hellas 3-1. Gli azzurri salgono a 17 punti, mentre gli scaligeri restano a quota 8.
COMMENTO
Splende ‘O Sole Mio al Bentegodi di Verona. Contro l’Hellas, i campioni d’Italia, pur concedendosi nei primi 5 minuti un approccio leggerino rispetto alla veemenza dei padroni di casa, per circa un’ora macinano un gioco di qualità e blindano i 3 punti con 3 reti da manuale del pallone. Solo nell’ultima parte abbassano il baricentro, consentendo il gol della bandiera ai mai domi scaligeri.
Tra i fattori che fanno la differenza in questo match di 9° turno, la compattezza nelle distanze tra i reparti (favorita anche dai rientri degli attaccanti a supporto della mediana) e la capacità di giocare di prima e di non permettere, quindi, alla “fisica” retroguardia di casa di poter far valere le astuzie del catenaccio. La chiave delle chiavi della partita risiede, però, nella capacità di dialogo nel centroattacco tra Politano, Kvaratskhelia e Raspadori, il quali, con tocchi veloci e dribbling da accademia, mandano letteralmente al manicomio i rispettivi “guardiani” (Amione su Matteo, Magnani su Kvara e Dawidowicz su Jack). In questa ritrovata fluidità di gioco, il regista Lobotka viene assistito bene da Cajuste (a destra) e Zielinski (a sinistra), mentre i terzini Di Lorenzo e Mario Rui affondano con giudizio; senza, cioè, scoprire la retroguardia. E così, con geometrie finalmente ritrovate in chiave azzurra dopo la mediocre prestazione contro la Fiorentina lo scorso 8 ottobre, il migliore in campo sul fronte Hellas diventa il portiere Montipò. Nel primo tempo, l’ex estremo difensore del Benevento, nonostante subisca due reti nette per opera di Politano e Kvara, salva letteralmente dalla cinquina i suoi compagni. Nella ripresa, contropiede da manuale sull’asse Jack-Matteo e sontuosa materializzazione del 3-0 da parte di Khvicha, che al Bentegodi inaugura il suo marcatore di campionato con una doppietta scaccia-fantasmi. Sarà forse il recentissimo matrimonio ad avergli dato ulteriore equilibrio? Chissà… Nel frattempo, l’Hellas, sotto 0-3, al quarto d’ora della ripresa trova il modo di segnare il suo unico gol di giornata, grazie a un cross da destra del solito Faraoni, su cui Rrahmani e Di Lorenzo si fanno trovare impreparati e l’affamato Lazovic, invece, piazza una conclusione che non lascia scampo a Meret. Se proprio si vuole trovare il cosiddetto pelo nell’uovo in questa prestazione partenopea, probabilmente esso va individuato nel troppo spazio concesso al Verona nell’ultima mezz’ora e nella contemporanea, mancata concretizzazione di interessanti contropiedi; una fase in cui ci sarebbero potuti scappare un paio di gol su entrambi i fronti e che invece, un po’ per imprecisione nelle conclusioni e un po’ per la bravura dei portieri, è rimasta senza segnature.
Il convincente successo permette al Napoli di ritrovare serenità dopo due settimane caratterizzate da eccessive polemiche intorno alla squadra e all’allenatore, in attesa di impegnativi match contro Union Berlin (trasferta Champions all’Olympiastadion, martedì 24 ottobre), Milan (al Maradona domenica 29, decimo turno di Serie A), Salernitana (4 novembre all’Arechi, 11^ giornata di “A”), nuovamente Union Berlin (8 novembre, al Maradona) ed Empoli (12 novembre al Castellani, 12° turno di campionato). Per il volitivo Verona, il test contro i campioni d’Italia si rivela indicativo rispetto al fatto che non bastano aggressività e fisicità, spesso borderline, per reggere l’urto di squadre più dotate…quantomeno in termini tecnico-tattici.
SERIE A 9^ GIORNATA 2023-24: per leggere gli aggiornamenti su risultati, marcatori e classifica, clicca sul seguente link >> https://www.sportflash24.it/9-giornata-serie-a-2023-24-risultati-marcatori-256260
STATISTICHE DI FINE MATCH
Tiri totali: Hellas Verona 15, Napoli 22
Tiri in porta: Hellas Verona 9, Napoli 10
Calcio d’angolo: Hellas Verona 5, Napoli 8.
Hellas Verona-Napoli 1-3 cronaca azioni 21 ottobre 2023
minuto per minuto Serie A 9^ giornata / Riscatto dei Campioni al Bentegodi. Qualità e determinazione permettono agli azzurri di consolidare la loro classifica
***
APPROFONDIMENTI SUL CALCIO NAPOLI: NOVITA’ IN LIBRERIA…
“NAPOLI CAMPO CENTRALE”, 370 PAGINE CURATE DAL NOSTRO DIRETTORE LUIGI GALLUCCI SUL 3° SCUDETTO DEGLI AZZURRI. PER TUTTE LE INFO, CLICCA SUL SEGUENTE LINK >> https://www.urbone.eu/products/napoli-campo-centrale-la-riconquista-di-una-dimensione-elevata
IN RELAZIONE AL VOLUME “NAPOLI CAMPO CENTRALE”, STAMPATO NEL SETTEMBRE 2023, ECCO I COMMENTI DI 3 AUTOREVOLI LETTORI
Giuseppe Mariconda (giornalista RAI): “Luigi Gallucci ha fatto un ottimo lavoro. Ha raccontato lo scudetto minuto per minuto, una vittoria unica per tante ragioni. Nel volume sono presenti analisi, amarcord, non solo di grandi campioni ma anche di esperti e tifosi, nonché alcune chicche, come il gol di mano di Maradona a Udine prima di quello all’Inghilterra. Un bel libro non solo da leggere, ma da consultare ogni volta che si parla del Napoli di oggi, ma anche di ieri”.
Paolo Del Genio (giornalista Telecapri): “Un libro scritto davvero bene. Complimenti all’autore”.
Giuseppe De Silva (giornalista e scrittore): “Un lavoro impegnativo, oserei dire enciclopedico, da almanacco. Chi, tra qualche anno, vorrà rivivere questi ultimi 2 anni spallettiani, lo potrà fare tramite questo libro”.
“CAMPIONI PER SEMPRE”, DI GIANFRANCO COPPOLA >>https://www.ansa.it/sito/notizie/cultura/libri/2023/05/12/campioni-per-sempre-un-libro-per-il-terzo-scudetto-del-napoli_3ad87ff3-702a-4428-9259-869ae873f5b3.html
“LA NOTTE PRIMA”, DI MASSIMO UGOLINI >> https://www.amazon.it/notte-prima-Massimo-Ugolini/dp/8830902993
“NAPOLI E TRE!”, DI ADOLFO MOLLICHELLI >> https://www.lafeltrinelli.it/napoli-tre-libro-adolfo-mollichelli/e/9788887479171?lgw_code=50948-B9788887479171&awaid=9507&gclid=CjwKCAjwysipBhBXEiwApJOcu2tARzxe52jj1BPs5Rg3G30BqO46WVwAPxy9QpeTWNlJfeSrC0LiOhoCOnAQAvD_BwE&awc=9507_1697838668_9a6d03776dae8e8f2570046487d1bbcf
“STORIA DEL NAPOLI (NUOVA EDIZIONE 3° SCUDETTO)”, DI GIGI DI FIORE >> https://www.utetlibri.it/libri/storia-del-napoli/
“NAPOLI TORNA CAMPIONE”, DI ANNA TRIESTE E PAOLO CASTALDI >> https://www.mondadoristore.it/Napoli-torna-campione-gol-Anna-Trieste-Paolo-Castaldi/eai978880755153/
“I CAMPIONI DEL GRANDE NAPOLI”, DI GIAMPAOLO MATERAZZO E DARIO SARNATARO >> https://www.amazon.it/campioni-grande-Napoli-fondazione-scudetto/dp/8822777794
“A SCUOLA DA DE LAURENTIIS”, DI VINCENZO IMPERATORE >>https://www.sportflash24.it/analisi-3-scudetto-napoli-2-intervista-alleconomista-vincenzo-imperatore-254996
“NUMERI AZZURRI”, DI MARIO IMPROTA >> https://www.sportflash24.it/record-battuti-ed-eguagliati-dal-napoli-di-mr-spalletti-2022-23-255452
“RICOMINCIO DA TE”, DI MAURIZIO ZACCONE >> https://www.mondadoristore.it/Ricomincio-da-te-Dal-1987-Maurizio-Zaccone/eai979128030168/
“KAPPAO’ ”, DI STEFANO MANFERLOTTI >> https://www.libreriauniversitaria.it/kappao-storia-uno-scudetto-annunciato/libro/9791280450135
“NAPOLI CAMPIONE”, DI MARCO SCALA E ROBERT NESTA80 >> https://www.amazon.it/NAPOLI-CAMPIONE-scritto-mentre-scritta/dp/B0C6BMLM9F