Calcio minuto per minuto 

Uefa LIVE 2017-18

Marsiglia-Atletico Madrid 0-3 Cronaca Azioni 16 maggio 2018

Diretta online testuale 16 maggio 2018: finale coppa Uefa Europa League Marsiglia-Atletico Madrid (Foto: archivio calcio Sandro Sanna)

/ Stadio Lione (Francia): cronaca diretta online di Marsiglia (Francia)-Atletico Madrid (Spagna), finale Coppa Europa League  edizione n° 47 /

La partita in tempo reale

Nota  Live Scores: per visualizzare i nostri aggiornamenti testuali in tempo reale, premere il tasto unico F5 del pc o attivare qualsiasi altra funzione di aggiornamento pagina.

Il tabellino

Risultato finale Marsiglia-Atletico Madrid 0-3
Marcatori: 21’ pt e 4′ st Griezmann (A), 44′ st Gabi (A)

Formazioni ufficiali

Marsiglia (4-2-3-1): Mandanda; Sarr, Rami, Luiz Gustavo, Amavi; Zambo Anguissa, Sanson; Thauvin, Payet (dal 32’ pt Lopez), Ocampos (dal 10′ st N’Jie); Germain (dal 29′ st Mitroglu). In panchina, non utilizzati: Pele, Sakai, Kamara, Rolando.
Allenatore: Rudi Garcia.

Atletico Madrid (4-4-2): Oblak; Vrsaljko (dal 1’ st Juanfran), Godin, Gimenez, Lucas Hernandez; Correa (dal 43′ st Partey), Gabi, Saul Niguez, Koke; Griezmann (dal 45′ st Fernando Torres), Diego Costa. In panchina, non utilizzati: Werner, Filipe Luis, Savic, Gameiro.
Allenatore: German Burgos (in sostituzione di Diego Simeone, squalificato).

Designazioni arbitrali: direttore di gara Bjorn Kuipers (Olanda), coadiuvato dai guardalinee, suoi connazionali, Sander Van Roekel ed Erwin Zeinstra. Quarto uomo Szymon Marciniak (Polonia). Assistenti addizionali Danny Makkelie (Olanda) e Pol Van Boekel (Olanda).

Ammoniti: 23’ pt Vrsaljko (A), 30′ st Gustavo (M), 32′ st N’Jie (M), 32′ st Hernandez (A)
Recuperi: 1′ pt
Note: Atletico Madrid vincitore del trofeo per la 3^ volta nella sua storia. ALBO D’ORO COPPA UEFA-EUROPA LEAGUE DAL 1972 AD OGGI http://www.sportflash24.it/albo-doro-coppa-uefa-europa-league-le-28-squadre-vincitrici-69825

Cronaca diretta online azioni salienti Marsiglia-Atletico Madrid

Primo tempo

ORE 20.48, fischia Bjorn Kuipers. Allo stadio di Lione inizia Marsiglia-Atletico Madrid.

Nel 1° tempo il Marsiglia attacca da destra verso sinistra rispetto alla visuale della tribuna stampa.

1’ – Gara ad alta intensità a centrocampo. Pochi gli spazi per imbastire azioni d’attacco su entrambi i fronti.

4’ – Clamorosa occasione da gol per il Marsiglia. Assist di Payet per Germain, il quale si presenta tutto solo contro Oblak in area di rigore avversaria, ma tira clamorosamente alto.

6’ – Sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla trequarti destra d’attacco a favore del Marsiglia, Ramì va al tiro dalla lunetta: palla di poco a lato, alla sinistra di Oblak.

9’ – Fase di costante supremazia territoriale da parte del Marsiglia, ma per ora gli uomini di Mr Garcia non riescono a piazzare la giocata in grado di sbloccare il risultato.

12’ – Ci prova anche Sarr con un diagonale rasoterra dai 20 mt, leggermente spostato sulla parte destra: sfera abbondantemente sul fondo.

15’ – Conclusione di Koke dai 20 mt: sfera sul fondo.

19’ – Tiro debole di Payet dai 30 mt. Parata facile per Oblak.

21’ – GOOOL. Atletico Madrid in vantaggio.  Anguissà non riesce a stoppare un pallone rasoterra nella propria trequarti, che gli era stato passato da Mandanda, e la sfera giunge qualche istante dopo a Gabi, il quale, di prima, verticalizza nei pressi della lunetta per lo smarcatissimo Griezmann. La punta della nazionale francese controlla la palla, avanza indisturbato e, dai 13 mt, piazza un tiro che s’infila alla destra del portiere avversario.

21’ – Gravissima ingenuità del Marsiglia, che viene punito senza sconti dalla punta transalpina.

23’ – Ammonito Vrsaljko (A).

24’  – Sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Payet dalla trequarti sinistra d’attacco, Ocampos riesce a compire di testa in qualche modo nell’affollatissima area di rigore avversaria: sfera di poco oltre l’incrocio dei pali alla sinistra di Oblak.

26′ – Koke scaglia un insidioso pallone verso la porta, direttamente dalla trequarti sinistra, ma Mandanda è attentissimo e respinge.

28’ – Per ora L’Atletico riesce a contenere piuttosto bene a centrocampo l’avversario, grazie ad un gran lavoro di chiusura degli spazi.

31’ – Problemi fisici per Payet.

32’ – Esce per infortunio Payet ed entra Lopez.

35’ – Il Marsiglia per ora non riesce a scardinare la compattezza dell’Atetico.

38’ – Ammonito Amavi (M)

39’ – Sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla trequarti destra a favore dell’Atletico battuto da Koke, Godin tocca la sfera di testa in area di rigore avversaria: palla alta.

41’-  Correa va in pressing su Luiz Gistavo sulla zona destra dell’area di rigore avversaria e per poco non riesce a rubagli il pallone.

44’ – Ottimo intervento di difensivo di Sarr, il quale impedisce che il pallone rasoterra di Koke arrivi a Griezmann, pronto ad inserirsi sulla zona sinistra dell’ area di rigore dei francesi.

45’ – Cross insidioso di Amavi dalla sinistra, ma la difesa avversaria allontana la sfera dalla propria area di rigore.

45’ – Kuipers assegna 1 minuto di recupero.

46’ – Duplice fischio di Kuipers. A Lione l’Atletico Madrid è in vantaggio per 1-0 sul Marsiglia al termine del 1° tempo. Gara sostanzialmente equilibrata fino a questo momento, ma i francesi pagano a carissimo prezzo il non aver concretizzato la palla gol avuta all’inizio con Germain e il grossolano errore al 21’ in fase di impostazione della manovra che ha generato la rete del ‘rapace’ Griezmann.

Secondo tempo regolamentare

ORE 21.50, fischia Bjorn Kuipers. Allo stadio di Lione riprende Marsiglia-Atletico Madrid.

Nel 2° tempo l’Atletico attacca da destra verso sinistra rispetto alla visuale della tribuna stampa.

1′ – Cambio nel Marsiglia. Esce Ocampos ed entra N’Jie.

4′ – GOOOL. Raddoppio dell’Atletico Madrid. Sugli sviluppi di una rimessa laterale mal gestita dal Marsiglia, i biancorossi si dimostrano più reattiv dei loro avversari e la sfera arriva sulla trequarti a Koke, il quale la lavora ottimamente e serve sulla zona destra dell’area di rigore avversaria l’accorrente Griezmann che infila Mandanda con un tocco preciso in diagonale. 

7′ – Staffilata di Griezmann dai 20 mt e deviazione di Luiz Gustavo: palla in corner.

8′ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo da destra a favore dell’Atletico, Godin colpisce bene di testa in area di rigore avversaria, ma la sfera termina di poco oltre la traversa.  

10′ – Cambio nel Marsiglia. Esce Ocampos ed entra N’Jie.

15′ – Lucas Hernandez si porta in avanti e conquista un corner, ma sugli sviluppi del tiro dalla bandierina i suoi compagni non riescono ad essere pericolosi.

18′ – Il Marsiglia prova ad alzare il baricentro del proprio gioco, ma l’Atletico non concede varchi.

21′ – N’Jiae ci prova con un tiro di prima dai 16 mt: sfera ribattuta da Godin.

22′ – Sanson raccoglie una palla vagante in area di rigore avversaria, ma sbaglia la mira della sua conclusione.

25′ – Sugli sviluppi di un calcio piazzato battuto da Griezmann dalla trequarti sinistra d’attacco, Niguez colpisce di testa dall’interno dell’area di rigore avversaria, ma Luiz Gustavo devia la sfera in qualche modo in corner.

25′ – Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina di sinistra, Koke tenta di sorprendere Mandanda con una traiettoria a effetto, ma il portiere del Marsiglia smanaccia la sfera oltre la traversa.  

29′ – Cambio nel Marsiglia. Esce Germain ed entra Mitroglu.

30′ – Ammonito Luiz Gustavo (M)

32′ – Ammonito N’Jie (M)

32′ – Ammonito Hernandez (A)

34′ – Puntuale intervento difensivo di Ramì, il quale allontana dalla propria area di rigore un insidioso cross di Griezmann.

36′ – Occasione da gol per il Marsiglia. Su cross di Sanson dalla destra, Mitroglu colpisce ottimamente di testa in area di rigore avversaria, ma la sfera viene respinta dal palo alla destra di Oblak.

38′ – Conclusione potente dai 25 mt di Amavi: traiettoria centrale e parata di Oblak.

40′ – Juanfran va via sulla destra e crossa per le punte, ma Ramì è ben posizionato nella propria area di rigore e allontana la sfera.

41′-  Diego Costa ci prova dai 16 mt: palla respinta in qualche modo da Luiz Gustavo.

44′ – GOOOL. Terza rete dell’Atletico Madrid. Diego Costa lavora un buon pallone sulla zona sinistra e lo serve a Koke ai 16 mt. Tocco di prima di quest’ultimo per Gabi, il quale controlla la sfera sulla zona destra dell’area di rigore avversaria e piazza un rasoterra nell’angolino alla destra di Mandanda.

45′ – Kuipers assegna 2 minuti di recupero.

47′ – Fischio finale di Kuipers. A Lione Atletico Madrid batte Marsiglia 3-0.

Commento

Atletico Madrid vincitore con pieno merito della 3^ Coppa Uefa Europa League della sua storia dopo i successi del 2010 e del 2012. Dopo un errore iniziale in fase difensiva, che al 4′ avrebbe potuto costargli molto caro se Germain fosse stato freddo nei 16 mt avversari al momento di calciare in porta, il team spagnolo serra i propri ranghi e diventa padrone della gara.
Compatto nelle distanze tra i reparti e pronto a sfruttare le indecisioni dei biancocelesti, l’Atletico sblocca la gara al 21′ pt con Griezmann e al 4′ st raddoppia con lo stesso attaccante. Nel finale c’è spazio anche per il gol di Gabi, il quale mette il sigillo ad una prestazione che col passare dei minuti si fa sempre più concreta, al punto da far assumere al punteggio una cifra che non lascia spazio ad alcun dubbio. L’OM, dal canto suo, pur evidenziando buone qualità offensive, manca di incisività nei momenti-chiave, mentre in difesa fa emergere lacune abbastanza evidenti nella copertura degli spazi. Per i francesi si tratta della 3^ finale persa in questa competizione dopo quella del 1999 e del 2004.

Argomenti che potrebbero interessarti

Ecco, di seguito, una carrellata di link riguardanti il,calcio europeo per squadre di club (se ne consiglia la consultazione attraverso la tradizionale versione PC desktop o, qualora ce ne fosse bisogno, attivando – nella parte bassa della nostra Home Page che compare sul vostro dispositivo – l’applicazione mobile del sito Sportflash24.it).

Tutti i report delle coppe europee Uefa

dalla stagione 2013-14 ad oggi

Europa League 2017-18

Partite di semifinale Coppa Uefa Europa League: per leggere risultati e marcatori delle gare di andata e ritorno, clicca sul seguente link   http://www.sportflash24.it/risultati-e-marcatori-europa-league-26-aprile-3-maggio-2018-208165

Partite quarti di finale Coppa Uefa Europa League: per leggere risultati e marcatori delle gare di andata e ritorno, clicca sul seguente link  http://www.sportflash24.it/risultati-e-marcatori-europa-league-5-12-aprile-2018-206655

Partite ottavi di finale Coppa Uefa Europa League: per leggere risultati e marcatori delle gare di andata e ritorno, clicca sul seguente link  http://www.sportflash24.it/risultati-e-marcatori-europa-league-8-15-marzo-2018-204893

Partite Sedicesimi di finale Coppa Uefa Europa League:
per leggere risultati e marcatori delle 16 gare di andata, clicca sul seguente link  http://www.sportflash24.it/risultati-e-marcatori-europa-league-13-15-febbraio-2018-203512

per leggere risultati e marcatori delle 16 gare di ritorno, clicca sul seguente link http://www.sportflash24.it/risultati-e-marcatori-europa-league-21-22-febbraio-2018-203936

Per leggere il riepilogo di risultati, marcatori e classifiche, riguardanti il 6° e ultimo turno della fase a gironi, clicca sul seguente link http://www.sportflash24.it/risultati-marcatori-europa-league-7-dicembre-2017-198314

Per leggere il riepilogo di risultati e classifiche, riguardanti il 5° turno della fase a gironi, clicca sul seguente link http://www.sportflash24.it/risultati-marcatori-europa-league-23-novembre-2017-197404

Per leggere il riepilogo di risultati e classifiche, riguardanti il 4° turno della fase a gironi, clicca sul seguente link http://www.sportflash24.it/risultati-marcatori-europa-league-23-novembre-2017-197404

Per leggere il riepilogo di risultati e classifiche, riguardanti il 4° turno della fase a gironi, clicca sul seguente link http://www.sportflash24.it/risultati-marcatori-europa-league-2-novembre-2017-196002

Per leggere il riepilogo di risultati e classifiche, riguardanti il 3° turno della fase a gironi, clicca sul seguente link http://www.sportflash24.it/risultati-marcatori-europa-league-19-ottobre-2017-194183

Per leggere il riepilogo di risultati e classifiche, riguardanti il 2° turno della fase a gironi, clicca sul seguente link http://www.sportflash24.it/risultati-marcatori-europa-league-28-settembre-2017-192276

Per leggere il riepilogo di risultati e classifiche, riguardanti il 1° turno della fase a gironi, clicca sul seguente link http://www.sportflash24.it/risultati-marcatori-europa-league-14-settembre-2017-190790

Per leggere tutti i risultati dei preliminari (gare di andata e ritorno spareggi-playoff 16-17-24 agosto 2017 e punteggi dei primi 3 turni), clicca sui seguenti link
http://www.sportflash24.it/risultati-europa-league-16-17-agosto-2017-spareggi-188006

http://www.sportflash24.it/risultati-europa-league-24-agosto-2017-spareggi-188776

Europa League 2016-17

Per leggere risultati, marcatori e report, clicca sul seguente link  http://www.sportflash24.it/tag/europa-league-2016-17

Europa League 2015-16

Per leggere risultati, marcatori e report, clicca sul seguente link http://www.sportflash24.it/tag/europa-league-2015-16

Europa League 2014-15

Per leggere risultati, marcatori e report, clicca sul seguente link http://www.sportflash24.it/tag/europa-league-2014-2015

Europa League 2013-14

Per leggere risultati, marcatori e report, clicca sul seguente link http://www.sportflash24.it/tag/europa-league-2013-2014

Champions League 2017-18

Per leggere risultati e marcatori delle semifinali, clicca sul seguente link http://www.sportflash24.it/risultati-e-marcatori-champions-24-25-aprile-1-2-maggio-2018-208038

Per leggere risultati e marcatori dei match dei quarti di finale, clicca sul seguente link http://www.sportflash24.it/risultati-e-marcatori-champions-3-4-10-11-aprile-2018-206567

Per leggere risultati e marcatori dei match di andata degli Ottavi di finale, clicca sul seguente link
http://www.sportflash24.it/risultati-e-marcatori-champions-13-14-20-21-febbraio-2018-203388

Per leggere risultati e marcatori dei match di ritorno degli Ottavi di finale, clicca sul seguente link http://www.sportflash24.it/risultati-e-marcatori-champions-6-7-13-14-marzo-2018-204796

Per leggere il riepilogo di risultati e classifiche definitive, riguardanti il 6° e ultimo turno della fase a gironi, clicca sul seguente link http://www.sportflash24.it/risultati-marcatori-champions-5-6-dicembre-2017-198232

Per leggere il riepilogo di risultati e classifiche, riguardanti il 5° turno della fase a gironi, clicca sul seguente link http://www.sportflash24.it/risultati-marcatori-champions-21-22-novembre-2017-197398

Per leggere il riepilogo di risultati e classifiche, riguardanti il 4° turno della fase a gironi, clicca sul seguente link http://www.sportflash24.it/risultati-marcatori-champions-31-ottobre-1-novembre-2017-195726

Per leggere il riepilogo di risultati e classifiche, riguardanti il 3° turno della fase a gironi, clicca sul seguente link http://www.sportflash24.it/risultati-marcatori-champions-17-18-ottobre-2017-194014

Per leggere il riepilogo di risultati e classifiche, riguardanti il 2° turno della fase a gironi, clicca sul seguente link http://www.sportflash24.it/risultati-marcatori-champions-26-27-settembre-2017-192080

Per leggere il riepilogo di risultati e classifiche, riguardanti il 1° turno della fase a gironi, clicca sul seguente link  http://www.sportflash24.it/risultati-marcatori-champions-12-13-settembre-2017-190643

Per leggere tutti i risultati dei preliminari (gare di andata e ritorno spareggi-playoff 15-16-22-23 agosto 2017 e punteggi dei primi 3 turni), clicca sui seguenti link
http://www.sportflash24.it/risultati-marcatori-champions-league-15-16-agosto-2017-187727

http://www.sportflash24.it/risultati-e-marcatori-champions-22-23-agosto-2017-188423

Champions League 2016-17

Per leggere risultati, marcatori e report, clicca sul seguente link  http://www.sportflash24.it/tag/champions-league-2016-17

Champions League 2015-16

Per leggere risultati, marcatori e report, clicca sul seguente link  http://www.sportflash24.it/tag/champions-league-2015-16

Champions League 2014-15

Per leggere risultati, marcatori e report, clicca sul seguente link http://www.sportflash24.it/tag/champions-league-2014-2015

Champions League 2013-14

Per leggere risultati, marcatori e report, clicca sul seguente link http://www.sportflash24.it/tag/champions-league-2013-2014

Hall of fame

ALBO D’ORO CHAMPIONS LEAGUE–COPPA CAMPIONI DAL 1956 AD OGGI http://www.sportflash24.it/albo-doro-champions-league-coppa-campioni-71388

ALBO D’ORO SUPERCOPPA UEFA DAL 1973 AD OGGI http://www.sportflash24.it/tabellino-real-madrid-manchester-united-2-1-supercoppa-uefa-8-187207

ALBO D’ORO COPPA INTERCONTINENTALE-MONDIALE PER CLUB DAL 1960 AD OGGI http://www.sportflash24.it/risultati-coppa-intercontinentale-2017-fifa-club-world-cup-198733

Pagine social

Sportflash24.it è presente su due noti social network (Facebook e Twitter) con apposite pagine dedicate. Ecco, di seguito, i link attraverso i quali si può accedere.

www.facebook.com/sportflash24 e  www.twitter.com/sportflash24

Marsiglia-Atletico Madrid 0-3 Cronaca Azioni 16 maggio 2018

Minuto per Minuto Finale Coppa Uefa Europa League 2017-18. Aggiornamenti in diretta

facebooktwittergoogle_pluspinterest

Commenti Social