Serie A 2020-21 e Covid:

situazione complessa

sulla gara Juve-Napoli

Calcio: il Covid ‘rivoluziona’ la vigilia di Juve-Napoli

Napoli bloccato a Castel Volturno da un provvedimento dell’autorità sanitaria locale poco prima di partire per Torino (Foto archivio: credits to sscnapoli.it)

QUI NAPOLI/ Il gruppo guidato da Mr Gattuso ferma la propria attività sportiva a causa di 2 casi di Coronavirus riscontrati all’interno della squadra nell’arco delle ultime 48 ore. A meno di decisioni clamorose, il team SSC Napoli non arriverà a Torino per disputare la partita contro la Juve, programmata per domenica 4 alle ore 20.45 perché stasera, poco dopo le ore 19, le autorità sanitarie locali, facenti capo all’ente Regione Campania, non hanno consentito il trasferimento in aereo della comitiva partenopea nel capoluogo piemontese dopo la positività al Covid19 riscontrata nei centrocampisti azzurri Piotr Zielinski ed Eljif Elmas, oltreché in un componente del club. Nello specifico, su Piotr e sul membro dello staff partenopeo il contagio è stato appurato attraverso il giro dei tamponi effettuati il 1° ottobre, mentre su Eljif le tracce patologiche da Coronavirus sono state accertate a seguito del giro di test portati a termine stamattina. La notizia sulla positività di Elmas è stata ufficializzata intorno alle h 17 di oggi pomeriggio attraverso la pagina Twitter https://twitter.com/sscnapoli. A tal proposito, ecco, di seguito, il comunicato odierno della SSC Napoli: “Durante l’elaborazione degli ultimi 4 tamponi, è risultato positivo al Covid-19 il calciatore Elif Elmas”. Inoltre, per dovere di cronaca, va evidenziato che il Napoli, ad eccezione di Zielinski e di Elmas, oggi pomeriggio, tra le h 17 e le h 18, ha effettuato la sua normale seduta di allenamento presso il centro tecnico di Castel Volturno in preparazione alla gara contro la Juve. Successivamente, intorno alle h 19, è arrivato il cosiddetto colpo di scena. La squadra, pronta per partire in direzione Torino, è stata fermata da una decisione delle autorità sanitarie locali, in quanto considerata, nel suo insieme, un potenziale focolaio Covid. Da quel momento, i giocatori sono stati invitati a tornare nelle rispettive abitazioni.  Del resto, in quanto cittadini residenti in un territorio come la Campania, in cui la pandemia sta evidenziando un aumento di contagi, essi, prima di essere dei lavoratori nel settore sportivo, sono dei soggetti che – secondo le autorità sanitarie locali – devono rispettare le norme al pari di tutti gli altri, a prescindere da protocolli stilati da entità sportive di carattere nazionale.

QUI TORINO / Il Covid non ha scalfito, invece, il programma del gruppo guidato da Mr Andrea Pirlo. E, in risposta alla notizia che stasera, intorno alle h 19, è arrivata da Napoli, il club piemontese, attraverso la pagina Twitter https://twitter.com/juventusfc, ha pubblicato la seguente nota stampa che citiamo integralmente di seguito: “Juventus Football Club comunica che la Prima Squadra scenderà in campo per la gara Juventus – Napoli domani alle 20.45, come previsto dal calendario della Lega di Serie A”.

In tutto questo contrapporsi di posizioni su una materia estremamente delicata, riteniamo opportuno evidenziare uno stralcio del comunicato n° 51 della Lega Calcio Serie A, datato 1° ottobre che, ad un certo punto, a proposito di rinvio di gare di Serie A 2020-21, recita testualmente: “Il Consiglio di Lega (…) ha deliberato di disporre, in via transitoria, eccezionale e limitatamente alla corrente stagione sportiva 2020/2021 – indipendentemente da quanto disposto da altre norme e/o regolamenti applicabili alla singola competizione e FATTI SALVI EVENTUALI PROVVEDIMENTI DALLE AUTORITÀ STATALI O LOCALI nonché della Federazione Italiana Giuoco Calcio – le seguenti regole per le ipotesi di positività al virus SARS-CoV 2 dei calciatori dei Club partecipanti alle Competizioni organizzate dalla Lega Nazionale Professionisti Serie A (…)”. Insomma, la Lega Calcio, pur dandosi, tra le sue regole attuali in tema di “Gestione Casi di Positività e Rinvio Gare”, quella che prevede la sconfitta per 3-0 a  tavolino per la squadra che non si presenta alla partita, ha dovuto necessariamente tenere presente che un provvedimento di una autorità statale o locale può incidere sulla disputa o meno di una partita. A questo punto staremo a vedere cosa accadrà domani entro le h 20.45.

NOTA: per seguire gli sviluppi della vicenda, clicca sul seguente link > https://www.sportflash24.it/tag/juventus-napoli-serie-a-2020-21

Pagine social

Sportflash24 è presente su due noti social network (Facebook e Twitter) con apposite pagine dedicate.

Ecco, di seguito, i link attraverso i quali si può accedere.

www.facebook.com/sportflash24https://www.facebook.com/groups/1281747915292620/ (gruppo pubblico Amici di Sportflash24) e www.twitter.com/sportflash24

Calcio: il Covid ‘rivoluziona’ la vigilia di Juve-Napoli 

facebooktwittergoogle_pluspinterest

Commenti Social