LIVE Argentina-Francia, 18 dicembre 2022

Mondiali Qatar calcio maschile

Finale 1°-2° posto: Al Daayen, stadio Lusail.

NOTA LIVE SCORES: per visualizzare i nostri aggiornamenti testuali in tempo reale, premere il tasto unico F5 del PC o attivare qualsiasi altra funzione di aggiornamento pagina.

Tabellino

Argentina-Francia 7-5 ai rigori: tabellino e cronaca minuto per minuto

La Coppa del Mondo FIFA contesa oggi a Lusail, in Qatar, tra Argentina e Francia nel match della finale 2022. (Foto trofeo: archivio Mauro Fellico).

Risultato finale Argentina-Francia 7-5 dopo i calci di rigore (3-3 al 120°).

Marcatori nei tempi regolamentari e supplementari: 23′ pt e 4° min. 2° t suppl. Messi (A), 36′ pt Di Maria (A), 35′ e 36′ st, 13° min. 2° t. suppl. Mbappé (F).

Formazioni ufficiali

Argentina (4-3-3): Damian Emiliano Martinez; Nahuel Molina, Nicolas Otamendi, Cristian Romero, Nicolas Tagliafico; Rodrigo De Paul, Enzo Fernandez, Alexis Mac Allister; Leo Messi, Julian Alvarez, Angel Di Maria.
In panchina: Franco Armani, Geronimo Rulli, Juan Foith, Gonzalo Montiel, Leandro Paredes, German Pezzella, Marcos Acuna, Exequiel Palacios, Angel Correa, Thiago Almada, Alejandro Gomez (Papu), Guido Rodriguez, Paulo Dybala, Lautaro Martinez, Lisandro Martinez.
Commissario tecnico: Lionel Scaloni.

Francia (4-3-3): Hugo Lloris; Joules Kounde, Raphael Varane, Dayot Upamecano, Theo Hernandez; Antoine Griezmann, Aurelien Tchouameni, Adrien Rabiot; Ousmane Dembelé, Olivier Giroud, Kylian Mbappé.
In panchina: Marcus Thuram, Eduardo Camavinga, Ibrahima Konate, Kingsley Coman, William Saliba, Jordan Veretout, Youssouf Fofana, Randal Kolo Muani, Matteo Guendouzi, Alexis Disasi, Benjamin Pavard, Alphonse Areola, Steve Mandanda.
Commissario tecnico: Didier Deschamps.

Arbitro: Szymon Marciniak (Polonia), coadiuvato dai guardalinee Pawel Sokolnicki e Tomasz Listkiewicz. Quarto uomo Ismail Elfath.

Azioni salienti

Primo tempo

Stadio Lusail, calcio d’inizio ore 16.

In questa frazione l’Argentina attacca da sinistra verso destra rispetto alla visuale della tribuna stampa.

5’ – Errore in fase di costruzione da parte della Francia e palla da Alvarez per Mac Allister, il cui tiro dai 25 mt viene bloccato da Lloris.

8’ – Messi per Mac Allister e, da questi, la palla filtra per Di Maria, il quale dribbla Kounde e crossa. La sfera arriva a De Paul, il cui tiro dal limite viene ribattuto in angolo dalla difesa francese.

9’ – Sugli sviluppi del corner da destra, fallo in attacco dell’Argentina.

14’ – Buona palla di Rabiot, sulla zona sinistra dell’area di rigore, in direzione di Mbappé, ma Molina è attentissimo e chiude lo spazio a Kylian.

17’ – Theo Hernandez, pressato da De Paul sulla trequarti sinistra difensiva, perde la sfera e l’ex udinese se ne va in verticale, triangola con Messi e crossa in area. Sulla sfera la Pulce non arriva con i tempi giusti e il pallone sfila per Di Maria, il cui tiro dal limite finisce alto.

19’ – Theo atterrato da Romero dopo uno scambio sulla sinistra con Mbappé. Sugli sviluppi del calcio di punizione a favore della Francia, Giroud colpisce di testa in area, commettendo fallo su un difensore.

21’ – Di Maria, molto brillante in dribbling, viene fermato irregolarmente da Dembelé in area di rigore. Penalty assegnato da Marciniak.

23’ – GOOOL. Argentina in vantaggio. Messi spiazza Lloris. Pallone a sinistra e portiere a destra.

30’ – Molta Argentina e poca Francia. In questa prima mezz’ora. Albiceleste molto più padrona del centrocampo e delle fasce, soprattutto quella sinistra, dalla quale nasce anche l’azione che genera il calcio di rigore.

32’ – Fraseggio dell’Argentina e tiro di Mac Allister dai 25 mt: palla sul fondo.

36’ – GOOOL. Raddoppio dell’Argentina con un contropiede micidiale. Recupero palla di Molina sulla propria trequarti e sfera al centro per Mac Allister, che serve Messi. Da Leo, pallone subito a destra per Alvarez, il quale lancia in profondità proprio Alexis. L’accelerazione del mediano del Brighton è devastante, in quanto buca la linea di difesa francese (alta e colabrodo), e il suo prezioso assist è per l’accorrente (e smarcatissimo) Di Maria. Ed El Fideo, con un tocco in diagonale, trafigge Lloris, in uscita disperata sulla propria zona destra dell’area di rigore. 

41’- Doppio cambio nella Francia. Entra Kolo Muani ed esce Dembelé. Giroud viene sostituito da Thuram.

45’ – Assegnati 7 minuti di recupero.

52’ – Ammonito Enzo Fernandez (A).

Finisce il 1° tempo con l’Argentina in vantaggio per 2-0. Troppa differenza di ritmo e qualità, per ora, tra le due formazioni.

Secondo tempo

Ore 17.07 – Riprende il gioco, con la Francia che attacca da sinistra verso destra rispetto alla visuale della tribuna stampa.

1’ – Palla filtrante di Enzo Fernandez per Mac Allister, ma Lloris esce con tempismo e anticipa il mediano incursore Albiceleste.

4’ – Romero, in pressing, recupera palla a centrocampo e serve Messi, il quale lo smista sulla sinistra per Di Maria. Cross del Fideo e conclusione in diagonale di De Paul dalla zona destra dell’area di rigore: parata di Lloris.

10′ – Ammonito Rabiot (F)

12′ – Conclusione in diagonale di Alvarez, da sinistra, e parata di lloris.

15′ – Di Maria va in percussione sulla zona sinistra dell’area di rigore e crossa basso al centro. Messi, marcato, tenta di liberarsi e va al tiro: sfera di poco a lato.

19′ – Cambio nell’Argentina. Esce Di Maria ed entra Acuna.

25′ – Mbappé tira dal limite: palla alta

26′ – Doppio cambio nella Francia. Theo Hernandez lascia spazio a Coman. Camavinga rileva Griezmann.

27′ – Conclusione di Enzo Fernandez dal limite e parata di Lloris.

34′ – Otamendi atterra Kolo Muani in area di rigore. Penalty assegnato da Marciniak.

35′ – GOOOL. Mbappé trasforma dal dischetto e accorcia le distanze per la Francia. Il tiro di Kylian, rasoterra e potente, s’insacca alla destra di Emiliano Martinez.

36′ – GOOOL. Coman, nuovo entrato, recupera palla sulla zona destra del centrocampo su Messi e serve centralmente, sulla trequarti avversaria, Rabiot. Dal mediano juventino, lancio a sinistra per Mbappé, il quale, pur marcato, riesce a colpire di testa e a triangolare con Thuram. E l’assist di Marcus, figlio d’arte, per Kylian innesca un’azione veloce. Difesa albiceleste mal piazzata e conclusione angolata di Mbappé, che trafigge Martinez. 

42′ – Ammonito Thuram (F)

45′ – Assegnati 8 minuti di recupero.

48′ – Affondo di Mbappé, che supera in accelerazione Enzo Fernandez e piazza un tiro: palla deviata in corner dalla difesa avversaria.

49′ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo da sinistra, Coman supera in dribbling Alvarez, si scontra con Enzo Fernandez un palmo fuori dall’area di rigore e cade a terra, ma Marciniak, applicando la regola del vantaggio, permette a Camavinga, impossessatosi prontamente della palla, di servire sulla zona sinistra dei 16 mt l’accorrente Rabiot. Tiro del mediano della Juve e respinta puntuale di Emiliano Martinez. A margine, segnaliamo proteste francesi per l’atterramento di Coman.

50′ – Ammonizione. Giroud, dalla panchina, paga con un cartellino giallo le veementi proteste dopo il contatto tra Coman ed Enzo Fernandez.

51′-  Su lancio di Mbappé, insidioso affondo di Kolo Muani sulla zona sinistra dell’area di rigore dell’Argentina, ma Enzo Fernandez lo stoppa un attimo prima che possa tentare la battuta a rete.

52′ – Alvarez, dalla zona sinistra, serve orizzontalmente De Paul, il quale prolunga la sfera alla sua destra per Messi. Controllo e conclusione di Leo dalla lunetta e spettacolare smanacciata di Lloris: pallone oltre la traversa.

53′ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo da sinistra, la Francia recupera il pallone e Acuna commette fallo tattico per evitare il contropiede transalpino.

53′ – Ammonito Acuna (A).

53′ – Si gioca ancora.

54′ – Dopo ulteriori 30 secondi di recupero, Marciniak fischia la fine dei tempi regolamentari. E’ pari, 2-2, tra Argentina e Francia. Si va ai Supplementari

Primo tempo supplementare

18.07 – Inizia il primo extratime. L’Argentina attacca nuovamente da sinistra verso destra rispetto alla visuale della tribuna stampa.

1′ – Cambio nell’Argentina. Entra Montiel ed esce Molina.

6′ – Cambio nella Francia. Esce Rabiot ed entra Fofana.

10′ – Montiel strattona palesemente Fofana sulla zona sinistra e l’arbitro, anziché ammonire l’argentino, concede solo calcio di punizione a favore della Francia. Sugli sviluppi del ‘piazzato’, i Bleus conquistano anche un calcio d’angolo, ma non riescono a rendersi pericolosi.

12′ – Doppio cambio nell’Argentina. Esce De Paul ed entra Paredes. Julian Alvarez fa spazio a Lautaro Martinez.

14′ – Squadre abbastanza stanche e i rispettivi difensori riescono a prevalere sugli attaccanti avversari.

15′ – Messi triangola nello stretto con Mac Allister, penetra in area di rigore e serve alla sua destra lo smarcatissimo Lautaro Martinez, il cui tiro viene ribattuto da Upamecano. La sfera schizza fuori dai 16 mt, ma nei pressi della lunetta Montiel la riconquista e tenta a sua volta una conclusione. Varane, però, è sulla traiettoria e intercetta la palla di testa.

16′ – Finisce il primo tempo supplementare: è ancora 2-2 tra Francia e Argentina.

Secondo tempo supplementare

Ore 18.24, inizia il 2° extratime. Francia attacca nuovamente da sinistra verso destra rispetto alla visuale della tribuna stampa.

2′ – Diagonale di Messi dalla zona destra dell’area di rigore e respinta di Lloris.

3′ – GOOOL. Argentina nuovamente in vantaggio. Paredes recupera palla a centrocampo e serve sulla destra Montiel, il quale lancia Lautaro sulla trequarti. L’interista, serve di prima Messi, che tocca di prima, alla sua sinistra, per Enzo Fernandez. il quale serve in area di rigore il Toro. Tiro di Martinez dalla zona destra, respinta di Lloris e zampata vincente di Leo, di destro e da pochi passi. Ancora una volta la difesa alta della Francia viene ‘bucata’ dalla velocità a dalla qualità degli argentini, tornati prillanti come nella prima frazione regolamentare.

8′ – Cambio nella Francia. Esce Varane ed entra Konaté.

9′ – Ammonito Paredes (A)

11′- Cambio nell’Argentina. Esce Mac Allister ed entra German Pezzella.

12′ – Sugli sviluppi di un calcio d’angolo da destra a favore della Francia, Montiel tocca di testa anticipando Konaté, ma il pallone arriva al limite dei 16 mt a Mbappé. Kylian piazza il tiro e lo stesso Montiel tocca la sfera con braccio destro, nel tentativo di ostacolare la conclusione della punta francese. Per Marciniak è calcio di rigore.

12′ – Ammonito Montiel (A).

13′ – GOOOL. La Francia pareggia nuovamente. Mbappé trasforma dal dischetto. Martinez si butta a sinistra e il pallone s’infila a destra. 

15′ – Cross di Mbappé dalla trequarti sinistra, difesa argentina colpevolmente ‘aperta’ e Kolo Muani, tutto solo nei pressi del dischetto del rigore, sfiora soltanto di testa e la palla termina a lato. Brivido per l’Argentina. 

15′ – Assegnati 3 minuti di recupero.

16′ – Cambio nell’Argentina. Esce Tagliafico ed entra Dybala.

16′ – Cambio nella Francia. Esce Kounde ed entra Disasi.

18′ – Konate, dalla mediana lancia Kolo Muani, il quale prende il tempo a Otamendi, entra in area e piazza un tiro a botta sicura, ma Emiliano Martinez, in uscita disperata, respinge col piede sinistro. Altra clamorosa palla gol per la Francia.

18′ – Sull’immediato capovolgimento di fronte, Messi lancia sulla destra Montiel, il quale crossa per lo smarcatissimo Lautaro. Colpo di testa dell’interista e sfera di poco a lato. Disasi colpevole, in questo caso, di un cattivo piazzamento difensivo sul traversone da destra.

18′ – Si gioca ancora.

19′ – Tchouameni, dalla mediana, lancia sulla sinistra Mbappé, il quale dribbla Romero, entra in area di rigore, supera di tecnica anche Paredes, affronta Enzo Fernandez, contro cui vince un rimpallo ma, un istante prima che Kylian possa calciare in porta, arriva come un fulmine Dybala e spazza la sfera in corner.

19 – Marciniak fischia la fine del secondo tempo supplementare. Sul 3-3, si deciderà tutto ai calci di rigore.

Sequenza tiri dal dischetto 

1° Mbappé (F), gol. Tiro potente alla destra di Martinez. Francia avanti complessivamente 4-3.

2° Messi (A), gol. Il portiere Lloris finta di andare a sinistra, ma quando si butta a destra è ormai troppo tardi per respingere la sfera, che lentamente e beffardamente s’infila nel sacco. Punteggio complessivo di 4-4.

3° Coman (F), errore. L’ex juventino tira con potenza ma con poca angolazione e Martinez, tuffatosi alla sua destra, respinge. Si resta sul 4-4.

4° Dybala (A), gol. Portiere a sinistra e pallone al centro. Argentina avanti complessivamente 5-4.

5° Tchouameni (F), errore. Rasoterra clamorosamente a lato. Argentina sempre avanti 5-4.

6° Paredes (A), gol.  Tiro rasoterra alla destra di Lloris, che si tuffa dalla parte giusta, ma non riesce a respingere. Argentina ora avanti 6-4.

7° Kolo Muani (F), gol. Pallone centrale e portiere a destra. Argentina avanti 6-5.

8° Montiel (A), gol. Pallone alla destra di Lloris, che, invece, si tuffa alla propria sinistra. Argentina batte Francia 7-5 dopo i calci di rigore.

Albiceleste campione del Mondo 2022. Medaglia d’oro e trofeo per l’Argentina, dopo quelli del 1978 e del 1986. Francia nuovamente Argento, 16 anni dopo Berlino 2006. In chiusura, due curiosità. Tutti e 3 i titoli iridati della squadra sudamericana sono stati conquistati dopo i 90 minuti regolamentari, mentre i transalpini hanno perso 2 finali di Coppa del Mondo…sempre ai rigori (in Germania e in Qatar).  

Podio Qatar 2022:
1^ Argentina,
2^ Francia,
3^ Croazia.

Altri articoli che potrebbero interessarti

“Mondiali Qatar 2022”…ma non solo / Interviste in esclusiva 

1 – Roberto Beccantini, storica firma del giornalismo italiano >> https://www.sportflash24.it/litalia-fuori-dal-mondiale-e-un-pugno-nello-stomaco-249325

2 – Ivan Zazzaroni, direttore del Corriere dello Sport Stadio >> https://www.sportflash24.it/zazzaroni-il-calcio-italiano-si-riparta-dal-modello-napoli-de-laurentiis-249528

Tutto sulla fase a gironi e sul tabellone a eliminazione diretta “Qatar 2022” >> https://www.sportflash24.it/mondiali-calcio-2022-tempo-reale-risultati-marcatori-249329

“Mondiali Russia 2018″: calendario gare, risultati, marcatori, classifiche gironi, abbinamenti di ottavi, quarti e semifinali e cronaca azioni salienti finalissima Francia-Croazia. Per tutte le notizie, clicca sul seguente link >> http://www.sportflash24.it/tag/russia-2018

Tutto sulla fase finale dei “Mondiali di Brasile 2014” >> http://www.sportflash24.it/mondiali-risultati-marcatori-ammoniti-espulsi-classifiche-brasile-2014-27057

Albo d’oro: squadre trionfatrici, seconde, terze e quarte classificate, sedi delle 22 edizioni e altre curiosità >> http://www.sportflash24.it/calcio-coppa-del-mondo-nazioni-vincitrici-delle-21-edizioni-211350

Tutto sui piazzamenti dell’Italia in Coppa del Mondo >> http://www.sportflash24.it/piazzamenti-dellitalia-ai-mondiali-di-calcio-dal-1930-ad-oggi-197057

Statistiche in esclusiva sui capocannonieri dal 1930 al 2018 >> http://www.sportflash24.it/vincitori-classifica-cannonieri-coppa-del-mondo-211333

*

Argentina-Francia 7-5 ai rigori: tabellino e cronaca minuto per minuto

*

facebooktwittergoogle_pluspinterest

Commenti Social