La scheda
Cronaca diretta online, minuto per minuto, Albania-Italia, gara valevole per il 10° turno delle qualificazioni europee ai campionati mondiali di calcio “Russia 2018” // Tutti gli aggiornamenti in tempo reale sulla partita, nella parte centrale e bassa di questa pagina //
Pre-match Albania-Italia /
Obiettivo: vincere per essere
testa di serie agli spareggi
Stasera, al Borici Stadium di Scutari (o Shkoder), l’Italia affronta in trasferta l’Albania nel 10° e ultimo incontro valevole per il gruppo G delle qualificazioni europee ai Mondiali di Russia 2018. I nostri avversari, terzi con 13 punti e, quindi, aritmeticamente fuori da qualsiasi discorso di ripescaggio ai fini degli spareggi del novembre prossimo, scendono in campo per onorare al meglio la loro maglia. Del resto, con un allenatore motivatissimo come l’italiano Christian Panucci e con un seguito di tifosi che si preannuncia molto numeroso, Hysay e compagni proveranno a giocarsela con un approccio alla gara valido sia sotto il profilo tecnico-tattico che agonistico, come tra l’altro hanno già dimostrato in tempi recenti, compresa la fase finale degli Europei di Francia 2016. A loro volta gli azzurri del Ct Ventura , nonostante siano già qualificati ai playoff, grazie ad un solido 2° posto basato sui 14 punti ottenuti fino ad oggi nelle 7 gare utili contro 1^, 3^, 4^ e 5^ del gruppo G, hanno necessità di vincere il match di stasera per consolidare il loro ranking Fifa. Per avere maggiori speranze di incontrare nel novembre prossimo una squadra teoricamente più abbordabile rispetto ad una tra Portogallo e Svizzera (Gruppo B) o una tra Svezia, Olanda e Francia (girone A), tanto per fare un esempio concreto, bisognerà infatti essere tra le prime 4 teste di serie rispetto alle 8 qualificate agli spareggi. E, in tale ottica, il ranking Fifa valevole per i sorteggi dei playoff europei di novembre 2017 sarà quello che verrà reso noto entro il 17 ottobre e, naturalmente, sarà basato anche sui risultati del 9° e 10° turno delle qualificazioni in corso. E, quindi, proprio in funzione di questa prossima graduatoria internazionale, il centrare un risultato pieno contro l’Albania darebbe all’Italia l’aritmetica certezza di essere testa di serie nell’urna di Nyon il 17 ottobre 2017. In caso di esito diverso, invece, in base a dei calcoli piuttosto complessi, ciò potrebbe non avvenire. Ecco, dunque, il vero motivo per il quale stasera l’Italia è chiamata a vincere e, possibilmente anche a convincere sul piano della prestazione, dopo aver inanellato una sconfitta, un successo e un pari nelle ultime 3 partite, giocate rispettivamente contro Spagna, Israele e Macedonia. Ed ora, in attesa del calcio d’inizio, previsto per le ore 20.45, ecco la lista dei convocati azzurri e il programma del 10° turno delle qualificazioni europee a Russia 2018.
Ecco tutti i giocatori a disposizione del Ct Ventura
Portieri: Gianluigi Buffon (Juventus), Gianluigi Donnarumma (Milan), Mattia Perin (Genoa);
Difensori: Davide Astori (Fiorentina), Andrea Barzagli (Juventus), Leonardo Bonucci (Milan), Giorgio Chiellini (Juventus), Danilo D’Ambrosio (Inter), Matteo Darmian (Manchester United), Daniele Rugani (Juventus), Leonardo Spinazzola (Atalanta), Davide Zappacosta (Chelsea);
Centrocampisti: Marco Parolo (Lazio), Lorenzo Pellegrini (Roma), Roberto Gagliardini (Inter), Nicolò Barella (Cagliari), Bryan Cristante (Atalanta);
Esterni: Federico Bernardeschi (Juventus), Antonio Candreva (Inter), Stephan El Shaarawy (Roma), Lorenzo Insigne (Napoli), Simone Verdi (Bologna);
Attaccanti: Eder Citadin Martins (Inter), Manolo Gabbiadini (Southampton), Ciro Immobile (Lazio), Roberto Inglese (Chievo Verona).
Il programma del Gruppo G
Decimo e ultimo turno, 9 ottobre 2017: Albania-Italia, Israele-Spagna, Macedonia-Liechtenstein.
Classifica dopo 9 giornate: Spagna 25 punti (35 gol fatti, 3 subiti), Italia 20 (20 f, 8 s), Albania 13, Israele 12, Macedonia 8, Liechtenstein 0.
…e quello degli altri gironi
Qualificazioni Mondiali Russia 2018: per leggere il programma del 10° turno, i risultati, i marcatori e le classifiche di tutti i gironi, clicca sul seguente link http://www.sportflash24.it/qualificazioni-russia-2018-risultati-8-9-10-ottobre-2017-193227
Albania-Italia in tempo reale
Nota Live Scores: per visualizzare i nostri aggiornamenti testuali in tempo reale, premere il tasto unico F5 del pc o attivare qualsiasi altra funzione di aggiornamento pagina.
Il tabellino
Risultato finale Albania-Italia 0-1
Marcatori: 28′ st Candreva (I)
Formazioni ufficiali
Albania (4-2-3-1): Berisha; Hysaj, Veseli, Mavraj, Agolli; Basha (dal 23′ st Lila), Kace; Roshi (dal 45′ st Ahmedi), Memushaj (dal 31′ st Latifi), Grezda; Sadiku.
Allenatore: Christian Panucci
Italia (4-2-4): Buffon, Darmian (dal 16′ st Zappacosta), Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Parolo, Gagliardini; Candreva, Immobile, Eder (dal 43′ st Gabbiadini), Insigne (dal 47′ st El Sharaawy).
Allenatore: Gian Piero Ventura
Designazioni arbitrali: direttore di gara Svein Oddvar Moen (Norvegia), coadiuvato dai guardalinee Haglund e Lundberg. Quarto uomo Hansen.
Ammoniti: 31′ st Lila (A), 36′ st Chiellini (I)
Espulsi: nessuno.
Recuperi: 0′ pt, 3′ st
La cronaca del match
Primo tempo
ORE 20.46, a Scutari inizia il match Albania-Italia.
Nel 1° tempo l’Italia attacca da destra verso sinistra rispetto alla visuale della tribuna stampa.
3′ – Albania in attacco e tiro dai 30 mt di Hysaj: parata di Buffon.
5′ – L’Italia manovra nella metà campo avversaria, ma ci sono pochi spazi.
7′ – Puntuale intervento difensivo di Hysaj, il quale anticipa Insigne sul crossa dalla destra di Candreva.
7′ – Insiste l’Italia. Spinazzola parte sulla sinistra, penetra in area di rigore e crossa basso verso il centro, ma la Veseli se la cava in qualche modo.
8′ – Bonucci momentaneamente fuori dal campo per una lieve fuoriuscita di sangue dal naso.
9′ – Rientra Bonucci. Parità numerica ristabilita.
10′ – Verticalizzazione di Mavraj per Sadiku, il quale serve immediatamente Grezda. Tiro di quest’ultimo da fuori area e parata in due tempi di Buffon.
12′ – Insigne, dalla sinistra, crossa in area di rigore avversaria, ma l’Albania è ben piazzata.
14′ – Sadiku prova una percussione sulla zona sinistra dell’area di rigore avversaria, ma Bonucci lo stoppa.
17′ – Gara sostanzialmente equilibrata. Entrambe le formazioni per ora sono molto attente nelle chiusure difensive, anche se i ritmi del match sono abbastanza alti.
19′ – Roshi prova un affondo sulla destra e va al cross, ma Chiellini è attento e intercetta la sfera.
21′ – Fase insistita in attacco da parte dell’Italia e, su verticalizzazione di Gagliardini, Immobile prova il tiro dalla zona sinistra dell’area piccola avversaria, ma Berisha ribatte la conclusione della punta azzurra.
24′ – Darmian si propone in avanti e, dopo aver raccolto una respinta di Agolli su verticalizzazione di Gagliardini, va al tiro dalla media distanza: sfera di poco a lato.
26′ – Candreva va in affondo sulla destra, ma sceglie il tiro personale, anziché piazzare l’assist per Insigne, in ottima posizione nei 16 mt dell’Albania.
27′ – Sadiku prova una conclusione dai 30 mt, ma Buffon para senza problemi.
28′ – Eder risponde sul fronte opposto con un tiro dai 20 mt: palla di poco fuori.
30′ – Mavraj chiude ottimamente un tentativo di fraseggio in area di rigore dell’Albania tra Immobile e Insigne.
33′ – Insigne tenta un affondo sulla sinistra, ma Hysaj lo ferma con puntualità.
35′ – Tentativo di manovra d’attacco da parte dell’Albania, ma l’Italia chiude tutti i varchi e Buffon raccoglie agevolmente la sfera.
37′ – Candreva, dalla destra, prova a servire Insigne, ma la difesa avversaria riesce ad intercettare il pallone in anticipo sul n° 10 azzurro.
39′ – Ripartenza insidiosissima dell’Italia con Eder e Immobile, ma, nel momento in cui il giocatore dell’Inter va al cross per il laziale dalla zona destra dell’area di rigore avversaria, Veseli tocca la sfera in modo dubbio col braccio sinistro. Per Moen è tutto regolare…
42′ – Insigne va in affondo sulla trequarti e piazza un tiro a giro: palla di poco alta.
45′ – Affondo di Immobile sulla zona destra dell’area di rigore avversaria e conclusione potente: sfera fuori di pochissimo.
45′ – Fischia Moen. A Scutari è 0-0 tra Albania e Italia al termine di un primo tempo sostanzialmente equilibrato, anche se gli azzurri hanno creato qualche occasione in più rispetto agli avversari.
Secondo tempo
ORE 21.47, a Scutari riprende il match Albania-Italia.
Nel 2° tempo l’Albania attacca da destra verso sinistra rispetto alla visuale della tribuna stampa.
1′ – Affondo centrale di Roshi e tiro da fiori area: pronta respinta di Buffon.
4′ – L’Italia prova a portarsi in avanti, ma non ci sono spazi.
6′ – Ottimo tentativo di assist di Insigne per Candreva, in direzione della zona destra dell’area di rigore avversaria, ma Agolli interviene in extremis e devia la sfera in angolo, impedendo all’esterno dell’Inter di presentarsi tutto solo contro Berisha.
7′ – Sugli sviluppi del corner da destra a favore dell’Italia, Eder ci prova da fuori area: palla sul fondo
10′ – Roshi va via sulla destra, ma crossa un attimo dopo che la sfera aveva varcato la linea di fondo campo.
12′ – Candreva serve Immobile sulla zona destra dell’area di rigore avversaria, ma il tiro della punta laziale viene deviato in corner dall’attentissima difesa albanese.
12′ – Nulla di fatto sugli sviluppi del calcio d’angolo a favore dell’Italia.
15′ – Azione d’attacco insistita da parte dell’Italia e tiro di Candreva dalla zona destra dell’area di rigore avversaria: palla a lato di pochissimo.
16′ – Affondo di Sadiku sulla sinistra e cross verso l’area di rigore azzurra, ma Parolo allontana in qualche modo.
16′ – Contropiede insidiosissimo di Eder sulla zona sinistra e conclusione a giro dall’interno dell’area di rigore: palla alta.
16′ – Cambio nell’Italia. Esce Darmian ed entra Zappacosta.
17′ – Insigne riesce a conquistare palla sulla zona sinistra, penetra in area di rigore dell’Albania e va al tiro: parata di Berisha.
19′ – Affondo dell’Albania e tiro di Grezda dai 20: pronta respinta di Buffon.
20′ – Grezda va al cross dalla sinistra, ma Chiellini chiude in corner.
21′ – Nulla di fatto sugli sviluppi del calcio d’angolo a favore dell’Albania.
22′ – Insigne ci prova da fuori area: parata di Berisha.
23′ – Assist di Insigne per Parolo e tiro del mediano laziale dai 20 mt: palla alta.
23′ – Cambio nell’Albania. Esce Basha ed entra Lila.
24′ – Eder tenta un rasoterra dai 20 mt: parata di Berisha.
26′ – Cross di Lila dalla destra e tiro maldestro di Grezda dal limite: sfera sul fondo.
28′ – Azione insistita di Immobile e tiro ribattuto ai 20 mt dalla difesa avversaria.
28′ – GOOOL. Italia in vantaggio. Cross da sinistra di Spinazzola, mancato intervento di Agolli al centro dei 16 mt avversari e sfera che arriva a Candreva, il quale controlla il pallone sul vertice destro dell’area piccola e piazza un gran diagonale che fa secco Berisha.
30′ – Azzurri in questo momento certi di essere testa di serie al sorteggio per gli spareggi che si svolgerà il 17 ottobre prossimo a Nyon, in Svizzera.
31′ – Ammonito Lila (A)
31′ – Cambio nell’Albania. Esce Memushaj ed entra Latifi.
33′ – Intervento puntuale di Chiellini, il quale spazza in corner un insidioso pallone scagliato da Sadiku dalla fascia sinistra.
34′ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo da sinistra, Gagliardini ribatte un tiro di Roshi scagliato dall’interno dell’area di rigore azzurra: palla nuovamente in corner.
34′ – Nulla di fatto sugli sviluppi del calcio d’angolo da destra a favore dell’Albania.
36′ – Ammonito Chiellini (I)
39′ – L’Italia in questa fase punta soprattutto a restare compatta per non concedere spazi agli avversari.
43′ – Cambio nell’Italia. Esce Eder ed entra Gabbiadini.
45′ – Assegnati 3 minuti di recupero.
45′ – Cambio nell’Albania. Esce Roshi ed entra Ahmedi.
46′ – Penetrazione insidiosissima di Hysaj e tiro dai 20 mt: respinta puntuale di Bonucci.
47′ – Affondo insidiosissimo di Immobile, il quale, però, a tu per tu con Berisha, si fa respingere clamorosamente il tiro scoccato dalla zona sinistra dell’area di rigore avversaria. Sugli sviluppi dell’azione la sfera perviene a Candreva, la cui conclusione dalla media distanza termina alta.
47′ – Cambio nell’Italia. Esce Insigne ed entra El Shaarawy.
48′ – Termina il match a Scutari. Italia batte Albania 1-0 grazie al gol di Candreva.
Commento finale
L’Italia vince in trasferta contro l’ostica Albania e, oltre a consolidare il suo 2° posto in classifica, arriva ad essere aritmeticamente testa di serie al sorteggio del 17 ottobre prossimo che, com’è noto, determinerà l’avversaria da affrontare negli spareggi in calendario dal 9 al 14 novembre 2017. I punti Fifa in palio in questo match di Scutari, infatti, serviranno quel tanto che basta affinché gli azzurri possano essere nel gruppo delle prime 4 in relazione alle 8 squadre qualificate ai playoff della zona Europa. Il verdetto del campo dà ragione al Ct Ventura e alla sua caparbietà nel giocare con uno schema che prevede la massima valorizzazione dei talenti a sua disposizione. In una contesa molto tattica, nella quale i padroni di casa confermano di essere molto bravi nel difendere e nel ripartire, la differenza la fanno soprattutto un mancato intervento di Agolli su un cross di Spinazzola (giunto al termine di un’ottima giocata dell’atalantino sulla zona sinistra) e, nell’ambito della medesima azione, la freddezza di Candreva, abile a controllare il pallone e a scaraventarlo in rete da posizione favorevole. Nell’ambito di questa breve disamina va inoltre evidenziato uno stato di concentrazione superiore di tutta la nostra squadra rispetto alla partita pareggiata il 6 ottobre scorso in casa contro la Macedonia nel penultimo turno del gruppo G.
E così, da stasera, per tutti gli appassionati italiani di calcio, occhio alle classifiche definitive dei 9 gironi europei, alla successiva pubblicazione del ranking Fifa e al sorteggio del 17 ottobre prossimo. Successivamente gli ultimi 2 appuntamenti di queste eliminatorie: andata e ritorno (9-14 novembre) contro l’avversaria che uscirà dall’urna di Nyon.
Pagine social
Sportflash24.it è presente su due noti social network (Facebook e Twitter) con apposite pagine dedicate. Ecco, di seguito, i link attraverso i quali si può accedere.
www.facebook.com/sportflash24 e www.twitter.com/sportflash24
Albania Italia 0-1 Cronaca Azioni 9 ottobre 2017
LIVE Tempo Reale: partita valevole per il 10° turno di qualificazione ai Mondiali di Russia 2018. Aggiornamenti in diretta online