- ROMA LIVORNO Cronaca Diretta Online Azioni Tempo Reale LIVE streaming –
(Nota Live Scores: per visualizzare il nostro aggiornamento testuale in tempo reale, premere il tasto F5 del PC o qualsiasi altra funzione di aggiornamento pagina) –
FORMAZIONI
Roma (4-3-3): De Sanctis – Torosidis, Benatià, Castan, Dodò – Pjanic, De Rossi, Strootman – Gervinho, Ljajic, Destro. Allenatore: Garcia.
Livorno (5-3-1-1): Bardi – Piccini, Valentini, Rinaudo, Ceccherini, Mbaye - Benassi, Duncan Biagianti – Greco – Paulinho. Allenatore: Perotti.
ARBITRO Russo, coadiuvato da Tasso e Meli (IV uomo Tonolini, addizionali di porta Peruzzo e Nasca).
*
Risultato finale Roma-Livorno 3-0
Marcatori: 5′ pt Destro (R), 36′ pt Strootman (R), 33′ st Ljajic (R)
Azioni primo tempo
5′ – Roma in vantaggio. Ljajic, da destra, mette una palla insidiosa in area piccola. Gervinho la sfiora e Destro, ben appostato, mette dentro da pochi passi.
16′ – Sugli sviluppi di un corner da destra, Benatia cerca una girata al volo dalla zona sinistra dell’area di rigore: palla alta.
18′ – Ljajic ci prova dalla media distanza, ma non inquadra la porta.
20′ – Piccini ci prova dai 25 mt: palla abbondantemente sul fondo.
27′ – Ottimo assist di De Rossi per Destro, che aggancia la sfera in area e batte a rete, ma Bardi respinge con classe.
30′ – Pjanic, dalla trequarti, serve sulla zona destra dell’area di rigore Gervinho, il cui tiro da ottima posizione viene parato in due tempi da un ottimo Bardi.
32′ – Percussione di Pjanic sulla zona destra dell’area di rigore del Livorno e conclusione a rete respinta in angolo da Bardi.
33′ – Sugli sviluppi del corner da destra, Benatià stacca di testa a centroarea, ma la sfera termina alta sulla traversa.
34′ – Iniziativa di Strootman sulla zona sinistra dell’area di rigore, ma il suo ultimo tocco è errato e Bardi agguanta la sfera.
36′ – Raddoppio della Roma. Tiro di Destro dalla zona sinistra dell’area, salvataggio del difensore Valentini e palla tra i piedi di Strootman, che insacca.
40′ – Pjanic, da destra, mette un’insidiosa palla in area per l’accorrente Gervinho, il cui colpo di testa in tuffo termina clamorosamente fuori.
44′ – Annullato un gol a Destro per una posizione di fuorigioco attivo di un suo compagno.
46′ – Conclusione di Strootman dai 20 mt e palla a lato di pochissimo.
Telex all’intervallo
Roma in vantaggio 2-0 sul Livorno al termine del primo tempo in questo anticipo della 20^ giornata di campionato. Partita per ora senza storia, con i giallorossi padroni del match e con un Livorno che ha tentato un solo tiro in 46 minuti verso la porta di De Sanctis.
Azioni secondo tempo
3′ – Torosidis, dalla trequarti, serve sulla zona destra dell’area di rigore l’accorrente Ljajic, il cui insidioso rasoterra viene respinto in qualche modo da Bardi.
9′ – Rasoterra di Borja dalla distanza e palla sul fondo.
12′ – Conclusione di Dodò dalla zona sinistra dell’area di rigore e palla fuori di poco.
15′ – Mbaye si oppone col corpo a un tiro di Pjanic dalla media distanza e la palla carambola in corner.
17′ – Rasoterra di Pjanic da fuori area e sfera respinta in angolo da Bardi.
20′ – Punizione di Greco dai 20 mt e palla fuori.
23′ – Tiro dai 20 mt di Ljajic e palla di poco a lato
29′ – Nainggolan fa filtrare una palla per Ljajic, che entra in area e fa partire una conclusione deviata in corner da Bardi.
30′ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo, diagonale di Dodò dalla zona sinistra e palla fuori di poco.
32′ – De Rossi interviene maldestramente per spazzare l’area e il pallone assume una strana traiettoria, ma De Sanctis ha un buon riflesso e fa sua la sfera.
33′ – Terzo gol della Roma. percussione in area di Ljajic e gran tiro sul quale Bardi non può nulla.
36′ – Conclusione di Totti dalla distanza e respinta di Bardi.
Commento finale
La Roma batte 3-0 il Livorno. Giallorossi nettamente più forti dei loro avversari, come del resto dimostra anche la classifica. In rete, in una gara che i toscani non sono mai riusciti ad interpretare nel modo giusto, Destro, Strootman e Ljajic. Grazie a questo successo gli uomini di Garcia salgono a 47 punti. Il Livorno resta ultimo in graduatoria a quota 13.
Ammoniti: 37′ st Castan (R)
Sostituzioni: 1′ st esce Duncan (L) ed entra Borja (L), 21′ st esce Gervinho (R) ed entra Florenzi (R), 24′ st esce Pjanic (R) ed entra Nainggolan (R), 31′ st esce Ceccherini (L) ed entra Lambrughi (L), 34′ st esce Destro (R) ed entra Totti (R), 36′ st esce Benassi (l) ed entra Mosquera (L)
Recuperi: 1′ pt, 2′ st
*
LA CLASSIFICA – Juventus 52 punti, Roma 47, Napoli 42, Fiorentina 37, Hellas Verona 32, Inter 32, Parma 26, Torino 26, Lazio 24, Genoa 23, Milan 22, Atalanta 21, Cagliari 21, Sampdoria 21, Udinese 20, Sassuolo 17, Chievo Verona 17, Bologna 16, Livorno 13, Catania 13.
*******************
*******************
*******************
-I MOTIVI DEL MATCH –
Stasera all’Olimpico, nel primo anticipo della 20^ giornata di Serie A 2013-2014, si affrontano Roma e Livorno. I giallorossi vogliono conquistare i 3 punti per non perdere distanza dalla capolista Juventus e per mantenere il vantaggio sul Napoli, 3° in graduatoria. Gli ospiti, invece, sono in piena zona retrocessione e in questi ultimi giorni la società ha sostituito l’allenatore Davide Nicola, preferendogli Attilio Perotti. Arduo ma necessario, quindi, per gli Amaranto, tentare di far risultato contro i giallorossi. In relazione al match, ecco quanto dichiarato alla vigilia dai due allenatori attraverso i siti ufficiali delle due società.
-LE DICHIARAZIONI DELLA VIGILIA –
Luis Garcia (Roma) – “I miei ragazzi devono scendere in campo concentrati come contro il Genoa. Solo se saremo al 100%, riusciremo a prendere i tre punti. Turn over? Non voglio fare nessun calcolo sulle diffide dei miei ragazzi. Ho seguito cosa è successo recentemente ai nostri avversari: i giocatori sono quasi tutti gli stessi e, dato il cambio di guida tecnica, non abbiamo nessuna certezza sul loro modo di scendere in campo. Ci siamo quindi concentrati sul nostro gioco, per essere al massimo livello possibile: è una partita importante e dobbiamo sfruttare il fatto che giocheremo all’Olimpico. Non è semplice vincere due partite di fila in casa. E, proprio per questo, avremo bisogno dei nostri tifosi. Spero che ce ne siano molti allo stadio: il loro sostegno è importante, soprattutto domani.
Attilio Perotti (Livorno): “Prima della partenza per il ritiro, il presidente ci è venuto a trovare, ci ha incoraggiato ed è stata una bella sorpresa. In queste prime sedute abbiamo lavorato bene, con impegno e tanta voglia di fare. Mi sono soffermato molto sull’atteggiamento mentale. I ragazzi devono trovare la giusta determinazione. Già dalla gara di domani ci vorranno equilibrio e determinazione. La Roma è una grande squadra. Gioca un calcio semplice, non butta mai via il pallone. Hanno in squadra giocatori con grande talento, come Totti, Strootman, Destro, Nainggolan e Gervinho. Con Garcia praticano un calcio bello e redditizio. Sappiamo quindi che fare risultato all’Olimpico contro la Roma è difficilissimo. Dovremo pensare a fare cose semplici, aiutarci e fare un passo alla volta. Dovremo dare il massimo. Poi vedremo se arriverà anche il risultato. Noi vogliamo dimostrare che ci meritiamo la Serie A, che con fatica abbiamo conquistato. In ogni gara ci sarà da combattere. La formazione? Cercherò di dare una continuità al lavoro fatto, mettendo le mie idee”.
In relazione al match di stasera, poco fa la Roma ha diramato la lista dei convocati. Questi i loro nomi:
Benatia, Borriello, Burdisso, Castan, De Rossi, De Sanctis, Destro, Dodò, Florenzi, Gervinho, Jedvaj, Ljajic,
Lobont, Maicon, Marquinho, Nainggolan, Pjanic, Ricci, Skorupski, Strootman, Taddei, Torosidis, Totti.
*
Infine, sempre in relazione alla sfida di stasera, ecco le probabili formazioni
Roma (4-3-3): De Sanctis – Torosidis, Benatià, Castan, Dodò – Nainggolan, De Rossi, Strootman – Gervinho, Destro, Ljajic.
Livorno (5-3-1-1): Bardi – Piccini, Ceccherini, Emerson, Valentini, Mbaye – Benassi, Luci, Duncan – Siligardi – Paulinho.
(Fonti: WWW.ASROMA.IT - www.livornocalcio.it - www.sportflash24.it )
*
Vedi anche www.facebook.com/sportflash24 e www.twitter.com/sportflash24
ROMA LIVORNO 3-0 HIGHLIGHTS SERIE A 2013-14 Cronaca azioni salienti