- MILAN CATANIA DIRETTA ONLINE MINUTO PER MINUTO -
- (NOTA LIVE SCORES: per visualizzare il nostro aggiornamento testuale in tempo reale, premere il tasto F5 del PC o attivare qualsiasi altra funzione di aggiornamento pagina) –
FORMAZIONI UFFICIALI (STARTING XI)
Milan (4-2-3-1): Abbiati – Bonera, Rami, Mexes, Constant – De Jong, Montolivo – Poli, Kakà, Taarabt – Balotelli. Allenatore: Seedorf.
Catania (4-2-3-1): Andujar – Gjomber, Spolli, Rolin, Monzon – Rinaudo, Lodi – Leto, Barrientos, Plasil – Bergessio. Allenatore: Pellegrino.
Arbitro DE MARCO, coadiuvato da GIACHERO e LIBERTI (4° uomo DE LUCA, addizionali di porta NASCA e OSTINELLI).
Risultato finale Milan – Catania 1-0
Marcatori: 23′ pt Montolivo (M)
Cronaca azioni primo tempo
1′ – Fischio di De Marco. Il match ha inizio.
4′ – Squadre molto corte nelle distanze tra i reparti e attente alla fase difensiva. Non ci sono varchi, per ora, in fase offensiva.
6′ – Giocata di classe tra Balotelli e Taarabt, ma la difesa dei Catania si chiude al limite dell’area e mette il pallone in corner.
9′ – Assist di Plasil per Barrientos, che tenta un tiro a giro dalla zona sinistra: sfera a lato di pochissimo.
11′ – Ottimo intervento in area di Constant, che mette in angolo anticipando Bergessio, pronto per battere a rete.
12′ – Sugli sviluppi del corner da destra, Barrientos piazza un tiro a giro dai 14 mt che costringe Abbiati ad allungarsi alla sua destra e a smanacciare in angolo.
14′ – Lodi prova un rasoterra, ma colpisce male e Abbiati blocca senza problemi.
15′ – Catania particolarmente determinato sia in fase difensiva che nelle proprie giocate offensive.
21′ – Affondo centrale di Plasil, che va al tiro dalla trequarti: sfera abbondantemente a lato.
22′ – Il Milan soffre le giocate in ripartenza degli ospiti.
23′ – Milan in vantaggio. Sugli sviluppi di un calcio di punizione conquistato sulla trequarti da Balotelli, la palla arriva a Montolivo, il cui tiro dai 25 mt s’insacca nell’angolino alla destra di Andujar.
30′ – Il Catania sembra accusare psicologicamente la situazione di svantaggio nel punteggio.
33′ – Percussione centrale di Taarabt e tiro a giro da fuori area: sfera di poco a lato.
35′ – Leto ci prova dalla media distanza, ma Abbiati para.
36′ – Punizione a giro di Balotelli e palla che sfiora l’incrocio dei pali alla destra di Andujar.
38′ – Azione insistita di Taarabt sulla trequarti e palla per Balotelli. Tiro da fuori area di SuperMario e parata di Andujar.
45+1′ – Duplice fischio di De Marco. Squadre negli spogliatoi.
Telex all’intervallo
Milan in vantaggio 1-0 al termine del primo tempo. Decisivo, almeno per ora, il gol di Montolivo. Il Catania approccia bene il match, ma poi, una volta in svantaggio, non riesce a rendersi pericoloso e concede campo per le giocate dei rossoneri.
Cronaca azioni secondo tempo
6′ – Il Milan gestisce bene il possesso palla nella fase iniziale della ripresa.
8′ – Articolata trama del Milan nella metà campo avversaria e conclusione di Montolivo dai 25 mt: sfera a lato.
12′ – Insidiosa punizione di Lodi dalla trequarti sinistra, ma Spolli non riesce nella deviazione vincente di testa.
14′ – Sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti, Balotelli serve sulla zona sinistra dell’area Mexes, il quale tenta una giocata spettacolare, ma la sfera termina di poco alta.
21′ – De Jong ci prova dalla distanza, ma Andujar blocca.
22′ – Uscita fuori dall’area di Abbiati, che di testa allontana provvidenzialmente la sfera, neutralizzando una fulminea verticalizzazione di Andujar verso Castro.
31′ – Punizione a giro di Lodi dai 25 mt e gran respinta in angolo di Abbiati.
34′ – Catania in 10 uomini. Espulso Rinaudo per doppia ammonizione.
43′ – Azione manovrata del Milan e tiro a giro di Taarabt dalla zona sinistra: sfera a lato di pochissimo.
45′ – Prova a chiuderla Balotelli con un tiro dal limite: palla fuori di poco. Si resta sull’1-0 per i rossoneri. Tre i minuti di recupero decretati da De Marco.
45′+2′ – Percussione di Boateng da destra, ma Emanuelson chiude bene in angolo.
45′ + 3′ – Triplice fischio di De Marco. Game over al Meazza.
Telex al 95°
Il Milan batte 1-0 il Catania nel primo dei due posticipi della 33^ giornata di campionato. Gol-vittoria di Montolivo al 23′ del primo tempo. I rossoneri soffrono più del previsto contro l’ultima in classifica. All’inizio subiscono la velocità delle giocate dei siciliani. E poi, una volta in vantaggio, pur producendo alcune interessanti azioni d’attacco, non riescono a siglare il raddoppio. Il risultato resta quindi in bilico fino alla fine; anche perché, dopo una fase di sbandamento, dovuta al gol subito, nella ripresa il Catania mostra una buona determinazione e si rende pericoloso in più di una circostanza.
Grazie a questi tre punti, i rossoneri salgono a quota 48 e restano agganciati al gruppetto di squadre che lotta per un piazzamento finale in zona Europa League. Per i siciliani, invece, la classifica si fa sempre più complicata. L.G.
Ammoniti: 29′ pt Barrientos (C), 35′ pt Rolin (C), 15′ st Plasil (C), 18′ st Mexes (M), 45′+1′ st Monzon (C)
Espulsi: 34′ st Rinaudo (C)
Sostituzioni: 14′ st esce Leto (C) ed entra Castro (C), 29′ st esce Poli (M) ed entra Abate (M), 31′ st esce Plasil (C) ed entra Izco (C), 32′ st esce Constant (M) ed entra Emanuelson (M), 37′ st esce Bergessio (C) ed entra Boateng (C), 42′ st esce Kakà (M) ed entra Pazzini (M)
Recuperi: 1′ pt, 3′ st
*
LA CLASSIFICA
Juventus 84 punti, Roma 79, Napoli 67, Fiorentina 58, Inter 53, Parma 51, Lazio 48, Milan 48, Torino 48, Atalanta 46, Hellas Verona 46, Sampdoria 41, Genoa 39, Udinese 38, Cagliari 33, Chievo Verona 30, Bologna 28, Sassuolo 25, Livorno 25, Catania 20.
***
***
LA VIGILIA – Stasera, allo stadio Giuseppe Meazza, il Milan affronta il Catania in un match delicato per entrambe e valevole per la 33^ giornata del campionato di Serie A 2013-14. I rossoneri hanno bisogno di vincere per restare agganciati al gruppo di squadre che lotta per conquistare un posto nella prossima Uefa Europa League. Gli ospiti, ultimi in classifica e guidati dal neoallenatore Maurizio Pellegrino, vanno invece alla disperata caccia di punti-salvezza. In relazione alla gara, ecco quanto hanno dichiarato nelle ore di vigilia i due allenatori ai siti internet ufficiali delle rispettive società.
Clarence Seedorf (allenatore del Milan): “Credo che i nostri tifosi sono molto intelligenti. Capiscono il momento e contro il Catania bisogna mettere in atto un gran tifo. Rendere casa la nostra, casa ancora di più. Vogliamo accelerare assolutamente. Il Catania è una squadra che non muore mai, è sempre viva. La classifica conta poco, conta l’orgoglio professionale. Quello che noi dobbiamo dimostrare in campo. Sarà una gara simile a quella contro il Chievo. All’epoca venivamo da due partite molto importanti, come adesso. In quel caso affrontammo bene il Chievo. Dobbiamo guardare i nostri obiettivi e noi stessi. I nostri stimoli devono essere elevati sempre. Io sono ottimista e l’approccio è quello giusto. Dobbiamo arrivare super carichi come in queste ultime gare. Tutta la squadra collabora nella fase difensiva. Ad un certo punto abbiamo trovato una buona condizione fisica e poi i risultati. Bisogna dare continuità ad una linea molto delicata. In questo momento funziona questa linea e quindi dobbiamo mantenerla. Ma anche gli altri fanno molto bene, come Zaccardo e Zapata, che sono sempre utili alla causa. Sono contento di tutti”.
Maurizio Pellegrino (allenatore del Catania): “Abbiamo il dovere di pensare soltanto alla prossima gara, ma se dovessimo concentrare l’attenzione soltanto sul Milan perderemmo ciò che serve, l’autostima. La nostra è stata una settimana di alto livello, in allenamento, caratterizzata da impegno e concentrazione. Mantenendo queste prerogative e cercando il buon calcio, con professionalità e dedizione, potremo dare risposte adeguate”.
I calciatori convocati
Milan: Abbiati, Coppola, Gabriel, Abate, Bonera, Constant, Mexes, Rami, Silvestre, Zaccardo, Zapata, Birsa, Emanuelson, De Jong, Kakà, Montolivo, Poli, Saponara, Taarabt, Balotelli, Pazzini, Robinho.
Catania: Andujar, Frison, Biraghi, Capuano, Gyomber, Legrottaglie, Monzon, Rolin, Spolli, Barrientos, Castro, Izco, Lodi, Plasil, Rinaudo, Bergessio, Boateng, Fedato, Keko, Leto, Petkovic.
(Fonti www.acmilan.com e www.ilcalciocatania.it )
MILAN CATANIA 1-0 CRONACA AZIONI SALIENTI Serie A Tim 2013-14