ROMA CAGLIARI 2-0 CRONACA AZIONI SERIE A 2014-15

OGGI RIFLETTORI SULL’OLIMPICO PER IL MATCH ROMA-CAGLIARI, VALEVOLE PER LA 3^ GIORNATA DEL CAMPIONATO DI SERIE A TIM 2014-15

STADIO OLIMPICO, DOMENICA 21 SETTEMBRE 2014 - DIRETTA ONLINE CON CRONACA MINUTO PER MINUTO DI ROMA – CAGLIARI, MATCH VALEVOLE PER LA TERZA GIORNATA DELLA SERIE A TIM 2014-15.

FORMAZIONI UFFICIALI (STARTING XI)

ROMA (4-3-3): De Sanctis – Maicon, Manolas, Yanga Mbiwa, Cole – Keita, De Rossi, Nainggolan – Florenzi, Gervinho, Destro. Allenatore: Garcia.

CAGLIARI (4-3-3): Cragno – Pisano, Ceppitelli, Rossettini, Avelar – Joao Pedro, Conti, Ekdal – Farias, Sau, Ibarbo. Allenatore: Zeman.

Calcio d’inizio ore 15. Arbitro ​Peruzzo, coadiuvato da ​​​​​​​Bianchi e Longo. Quarto uomo: De Pinto. Addizionali di porta Orsato e Candussio.

*****     *****

- NOTA LIVE SCORES: per visualizzare gli aggiornamenti testuali in tempo reale, premere il tasto F5 o qualsiasi altra funzione di aggiornamento pagina -

*****     *****

SPAZIO PUBBLICITARIO – LA DIRETTA ONLINE DEL MATCH ROMA – CAGLIARI E’ OFFERTA DA

KETODIETA MAURIELLO, PER IL BENESSERE DELLA PERSONA: sito web >>> http://medicalcentermauriello.it/

CASA EDITRICE CENTO AUTORI: sito web  >>>  http://www.centoautori.com/

*****     *****

Risultato finale: Roma – Cagliari 2-0

Marcatori: 10′ pt Destro (R), 12′ pt Florenzi (R)

Cronaca azioni primo tempo

1′ – Fischia Peruzzo. All’Olimpico inizia il match tra Roma e Cagliari.

1′ – Primo pallone giocato dal Cagliari, che attacca da destra verso sinistra rispetto alla visuale della tribuna stampa.

3′ – Match ad alta intensità agonistica. Il Cagliari fa molta densità a centrocampo.

4′ – Prima percussione di Gervinho in area di rigore e palla al centro per Destro, il cui tiro da distanza ravvicinata viene parato da Cragno.

6′-  Si conferma la tendenza del Cagliari a difendere alto e in linea come è, del resto, nella concezione zemaniana del calcio.

7′ – Il possesso palla della Roma non trova molti sbocchi in avanti.

10′ - Roma in vantaggio. Affondo di Florenzi sulla destra e palla rasoterra a centroarea per l’accorrente Destro, che anticipa i difensori e insacca.

12′ – Raddoppio della Roma. Gervinho serve sulla zona destra dell’area l’accorrente Florenzi, che batte Cragno con un diagonale.

13′ – Ammonito Florenzi per comportamento scorretto. L’attaccante della Roma è uscito arbitrariamente dal terreno di gioco per andare a baciare sua nonna 82enne in tribuna. Scena strappalacrime ma…non  prevista dal regolamento federale.

19′ – Roma nel pieno controllo del match.

21′ – La Roma non permette al Cagliari di rendersi realmente pericoloso in avanti e, nel contempo, è pronta ad agire in ripartenza.

24′ – Sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla trequarti destra, Ceppitelli riesce a staccare di testa in area giallorossa e a colpire di testa: sfera di poco a lato.

26′ - Affondo di Ibarbo sul settore di sinistra e Maicon commette fallo. Nulla di fatto sugli sviluppi del calcio di punizione a favore degli uomini di Zeman.

30′ – Contro una Roma abilissima nel possesso palla e nel costruire azioni in velocità, il pressing alto del Cagliari non sembra sortire effetti. La stessa difesa alta del team di Zeman è un elemento tattico che, nel momento in cui viene superato dalle giocate in velocità dei giallorossi, innesca trame di una certa pericolosità da parte della formazione di casa. I gol di Destro e Florenzi sono venuti fuori, non a caso, da due azioni in progressione di Gervinho sulla trequarti.

34′ – Ibarbo e Avelar tentano una combinazione sulla zona sinistra dell’area id rigore, ma la sfera termina sul fondo.

40′ – Tambureggiante azione della Roma e conclusione alta di Nainggolan dai 25 mt.

45′ – Ottima azione del Cagliari e diagonale di Farias dalla zona destra dell’area d rigore, ma Cole è attento e devia in angolo.

45′ – Fischia Peruzzo. termina il primo tempo tra Roma e Cagliari. Giallorossi in vantaggio 2-0 sulla formazione di Zeman.

Telex all’intervallo

Troppo superiori, almeno per ora, sia l’impianto di gioco che gli interpreti della Roma rispetto a quanto mostrato dal Cagliari. Il risultato di 2-0 al termine del primo tempo non fa una piega, come si suol dire.

Cronaca azioni secondo tempo

1′ – Fischia Peruzzo. Riprende il match allo stadio Olimpico.

3′ – La Roma torna a comandare il gioco e conquista un calcio di punizione dalla trequarti.

3′ – Nulla di fatto sugli sviluppi del calcio piazzato.

4′ – Ibarbo tenta di portarsi in avanti, ma viene chiuso bene dai difensori nell’area giallorossa.

5′ – Risponde Maicon con un’azione insistita dal settore di destra dell’area di rigore, ma stavolta la difesa del Cagliari se la cava.

6′ -  Primo cambio nel Cagliari. Esce Pisano ed entra Balzano.

7′ – Rischio della Roma, che tiene la difesa alta e costringe De Sanctis ad uscire di piede fuori dall’area per spazzare via la sfera prima che Sau possa intercettarla.

10′ – Roma nel pieno controllo del match con un possesso palla a tutto campo.

13′ -  Zeman effettua un doppio cambio nel tentativo di cambiare il corso della gara. Esce Farias ed entra Longo. Dessena, invece, rileva Ekdal

14′ – Ammonito Rossettini.

18′ – Progressione di Maicon sulla zona di destra e gran tiro dai 25 mt: palla di poco fuori.

22′ – Buona azione di Longo sul settore di sinistra, ma la Roma riesce a non correre eccessivi pericoli e De Sanctis va al rinvio.

23′ – Affondo di Maicon dal settore di destra e cross in area per Destro, il cui tocco di testa non impensierisce Cragno.

23′ – Cambio nella Roma. Esce Destro ed entra Pjanic.

25′ – Buona azione del Cagliari sul settore di destra con Balzano e conclusione da fuori area di Joao Pedro: palla alta.

26′ – Secondo cambio nella Roma. Esce Florenzi ed entra Ljajic.

28′ – La Roma ha abbassato un po’ il baricentro e in questi minuti sta concedendo campo alle azioni del Cagliari, che si sviluppano soprattutto sul settore di destra.

32′ - Nainggolan tenta un tiro dalla grande distanza, ma la sfera termina fuori.

34′ – Ottimo spunto di Longo, che supera Cole sul settore di destra e piazza un diagonale: sfera smanacciata in angolo da De Sanctis. Nulla di fatto sugli sviluppi del corner.

35′ – Terzo cambio anche nella Roma. Esce De Rossi ed entra Emanuelson.

40′ – Nonostante il fatto che nel finale la Roma sia un po’ stanca per la partita disputata in Champions League mercoledì scorso contro il Cska, il portiere De Sanctis non sta correndo particolari rischi.

44′- Affondo della Roma sul settore di destra, ma stavolta la fase difensiva del Cagliari tiene.

45′ – Peruzzo concede 3 minuti di recupero.

47′ – Sugli sviluppi di un calcio d’angolo da destra, Longo colpisce di testa a centroarea, ma De Sanctis blocca.

48′ – Triplice fischio di Peruzzo. Termina il match all’Olimpico. La Roma batte il Cagliari 2-0 e riaggancia la Juve in testa alla classifica.

Commento finale

La Roma ci mette un quarto d’ora ad ipotecare il successo contro il Cagliari nel match valevole per il 3° turno di Serie A Tim 2014-15. Due reti in apertura di gara consentono ai giallorossi di gestire al meglio sia la parte centrale del match che il finale, nel quale gli uomini di Garcia, pur concedendo il possesso palla agli avversari, non corrono particolari rischi in fase difensiva. La chiave della sfida è stato l’approccio alla gara da parte di De Rossi e compagni, i quali sono riusciti a trovare subito le ‘geometrie’ giuste per scardinare il ‘muro’ del pressing alto organizzato da Mr Zeman e dai suoi calciatori. Presa in velocità, la difesa in linea del Cagliari ha mostrato evidenti limiti e il match, in pratica, nei successivi 75 minuti non ha avuto più sussulti in termini di reti segnate.

***

***

- VIGILIA DI ROMA CAGLIARI: DOMENICA 21 SETTEMBRE 2014, TERZA GIORNATA SERIE A TIM -

Oggi pomeriggio, allo stadio Olimpico, la Roma affronta il Cagliari per uno dei match previsti dal 3° turno del massimo campionato 2014-15. Alla formazione di Mr Garcia servono i tre punti per riagganciare la Juventus in testa alla classifica e per dare continuità ad un’ottima sequenza di risultati: tre vittorie in altrettante gare tra Serie A e Champions League. Per contro, gli isolani hanno l’obiettivo di allungare la serie positiva che li vede imbattuti nelle ultime tre sfide di Serie A disputate nella Capitale contro Totti e compagni. Un risultato di prestigio servirebbe molto alla squadra di Mr Zeman, il cui inizio di stagione non è stato dei migliori, almeno sotto il profilo dei risultati. In considerazione delle caratteristiche delle due squadre, si prevede un match ad alta intensità agonistica, anche se la fluidità di gioco dei giallorossi oggi è un elemento di valore assoluto e potrebbe diventare, ancora una volta, il fattore determinante della sfida. Nelle ore di vigilia hanno parlato in conferenza stampa sia Mr Garcia che Mr Zeman. Ecco, a tal proposito, alcuni passaggi-chiave delle loro dichiarazioni pubblicate sui siti web ufficiali delle rispettive società.

Mr Garcia: “Voglio sempre vincere la partita che viene, senza fare calcoli su quella successiva. Abbiamo studiato il Cagliari, come facciamo con tutti i nostri avversari. È una squadra che ha le sue forze in attacco, ma non dobbiamo pensare troppo a loro. Dobbiamo piuttosto concentrarci sul nostro gioco e mettere in campo le nostre forze, senza essere vittime delle nostre debolezze. Rispettiamo sempre gli avversari, ma non abbiamo paura di nessuna squadra. Dobbiamo affrontare il Cagliari con gli stessi ingredienti che abbiamo utilizzato in Champions”.

Zeman: “Si parte dallo 0-0 ma bisogna giocarsela, riconoscendo il valore della Roma, che giustamente ambisce non solo allo scudetto ma anche alla Champions. Dovremo essere guardinghi, evitando di commettere degli errori. Strutturalmente per la nostra squadra è meglio affrontare un avversario che gioca a viso aperto”.

E, sempre in relazione alla sfida di oggi, ecco i calciatori convocati dai due allenatori.

ROMA: Calabresi, Cholevas, Cole, De Rossi, De Sanctis, Destro, Emanuelson, Florenzi, Gervinho, Keita, Ljajic, Lobont, Maicon, Manolas, Nainggolan, Paredes, Pjanic, Sanabria, Skorupski, Somma, Torosidis, Totti, Yanga-Mbiwa.

CAGLIARI: Colombi, Cragno, Avelar, Balzano, Capuano, Ceppittelli, Murru, Pisano, Rossettini,Conti, Crisetig, Dessena, Ekdal, Joao Pedro,Caio Rangel, Cossu, Farias, Ibarbo, Longo, Sau.

Infine, per quanto concerne la partita Roma-Cagliari, ecco le probabili formazioni.

ROMA (4-3-3): De Sanctis – Maicon, Manolas, Yanga Mbiwa, Cole – Pjanic, De Rossi, Nainggolan – Florenzi, Totti, Gervinho. Allenatore: Garcia.

CAGLIARI (4-3-3): Colombi – Pisano, Ceppitelli, Rossettini, Avelar – Crisetig, Conti, Ekdal – Faria, Sau, Cossu. Allenatore: Zeman.

*

(Fonti: www.asroma.it e www.cagliaricalcio.net )

*

Vedi anche www.facebook.com/sportflash24 e www.twitter.com/sportflash24

ROMA CAGLIARI 2-0 CRONACA AZIONI SERIE A 2014-15 Diretta online dalle h 15 di oggi / calciatori convocati e dichiarazioni Mr Garcia-Mr Zeman

 

facebooktwittergoogle_pluspinterest

Commenti Social