Risultato Serena Williams-Venus Williams 28 gennaio 2017

Diretta Online Testuale Serena Williams-Venus Williams, finale del torneo di singolare femminile Australian Open 2017. (Photo archive: credits to https://www.facebook.com/AustralianOpen/photos_stream )

CRONACA DIRETTA ONLINE FINALE DONNE AUSTRALIAN OPEN 2017 VENUS WILLIAMS – SERENA WILLIAMS: 28 GENNAIO, TORNEO SINGOLARE FEMMINILE TABELLONE GRAND SLAM MELBOURNE PARK  ROD LEVER ARENA (SUPERFICIE CEMENTO). // TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SUL PUNTEGGIO DEL MATCH A CENTRO-PAGINA //

LA SCHEDA / Venus Williams statunitense, 36 anni, contro sua sorella Serena di 35. Oggi alla Rod Lever Arena di Melbourne va in scena la finale più ‘anziana’ nella storia di un torneo di singolare femminile Grand Slam nell’era del tennis professionistico. In palio c’è il titolo degli Australian Open 2017.

Serena, già vincitrice in carriera di 22 Major, punta a vincere questo incontro per scavalcare la tedesca Steffi Graf, con la quale attualmente condivide il 2° posto in questa particolare graduatoria di tutti i tempi che è guidata dall’australiana Margaret Smith con 24 titoli (tra cui ben 11 Australian Open). Per Serena, quella delle prossime ore è l’8^ finale a Melbourne e la 29^ della sua carriera nei Grand Slam, competizioni nelle quali, quando è arrivata a giocare l’ultimo incontro, fino ad ora ha perso solo 6 volte su 28. Dopo i trionfi agli Australian Open datati 2003, 2005, 2007, 2009, 2010 e 2015 e il ko del 2016, la ex n° 1 del mondo punta dunque ad alzare nuovamente un trofeo Major e a circa 6 mesi di distanza dalla vittoria a Wimbledon del luglio 2016. Detentrice, complessivamente, di 71 titoli conquistati nel circuito professionistico, Serena gioca alla Rod Lever Arena la sua 92^ finale della carriera. La più piccola delle Williams, testa di serie n° 2 del tabellone e attuale n° 2 della classifica Wta, si è qualificata a questa finale sconfiggendo, nell’ordine, la svizzera Belinda Bencic al 1° turno, la ceca Lucie Safarova al 2°, la sua connazionale Nicole Gibbs ai sedicesimi di finale, la ceca Barbora Strycova agli Ottavi, la britannica Johanna Konta ai Quarti e la croata Mirjana Lucic Baroni in semifinale.

Venus Williams, invece, gioca nelle prossime ore la sua 15^ finale Slam. Nei precedenti 14 incontri, valevoli per l’assegnazione di un Major, la maggiore delle due sorelle ha fatto registrare, fino ad ora, 7 vittorie e altrettante sconfitte. Agli Australian Open arriva all’ultimo atto per la 2^ volta, dopo il ko subito nel 2003 proprio da Serena. Per Venus, già detentrice di 49 titoli nel circuito professionistico, l’ultimo dei quali conquistato a Taiwan nel 2016, si tratta, complessivamente, della 81^ finale in carriera. La maggiore torna, tra l’altro, a disputare una finale Slam a oltre 7 anni di distanza da quella persa a Wimbledon contro Serena nel 2009. Nel suo percorso verso questa 2^ finale a Melbourne Venus ha sconfitto, nell’ordine, l’ucraina Kateryna Kozlova al 1° turno, la svizzera Stefanie Voegele al 2°, la cinese Ying Ying Duan al 3°, agli Ottavi la tedesca Mona Barthel, ai quarti la russa Anastasia Pavlyuchenkova e in semifinale la sua connazionale Coco Vandeweghe.

Per quanto concerne, infine, i precedenti nel circuito professionistico, va evidenziato che nei 27 confronti diretti già disputati il bilancio è di 16 vittorie per Serena e 11 per Venus. Negli Slam si sono incrociate complessivamente 14 volte. Anche in questo caso Serena si è imposta di più rispetto alla maggiore: 14 successi contro 9.  Di questi 14 incontri, ben 8 sono stati giocati a livello di finali Slam. In questo contesto specifico, Serena ha avuto la meglio in 6 occasioni (Roland Garros 2002, Us Open 2002, Australian Open 2003 e Wimbledon 2002, 2003 e 2009), mentre Venus ha vinto agli Us Open 2001 e a Wimbledon 2008. Su 27 confronti complessivi nel circuito professionistico le finali (include le 8 degli Slam) sono state in totale 11. E anche su tale fronte si registra un 8-3 in favore di Serena. E’ infine curioso notare che il primo match in un Major lo hanno giocato nel 1998 proprio agli Australian Open, a livello di 2° turno, e quella volta ha vinto Venus. L’ultima partita tra le due sorelle in uno Slam invece si è svolta agli Us Open 2015 e ha visto la vittoria di Serena. Come in molti ricorderanno, in quel Major la ex n° 1 del mondo è stata sconfitta qualche giorno dopo in semifinale dall’italiana Roberta Vinci che le ha infranto il sogno di conquistare il Grand Slam dopo che in quella stessa stagione Serena aveva già vinto Australian Open, Roland Garros e Wimbledon. Questa però è storia passata. L’attuale n° 2 del mondo nelle prossime ora ha infatti un importante appuntamento con il cosiddetto libro d’oro del tennis mondiale: diventare la 2^ giocatrice (in solitaria) per n° di Slam vinti, Venus permettendo, naturalmente. Lu.Ga.

Programma 28 gennaio 2017, Melbourne Park (Australia): campo Centrale Rod Lever Arena, non prima delle ore 9.30 italiane, finale torneo di singolare femminile tra Venus Williams (Stati Uniti, n° 13 Wta e testa di serie n° 13 del tabellone) e Serena Williams (Stati Uniti, n° 2 Wta e t.s. n°2). 

*****     *****

NOTA  LIVE SCORES: per visualizzare i nostri aggiornamenti testuali in tempo reale, premere il tasto unico F5 del PC o attivare qualsiasi altra funzione di aggiornamento pagina.

*****     *****

CRONACA E PUNTEGGIO IN DIRETTA ONLINE GAME BY GAME  

1° SET (inizio ore 9.38; durata 42 minuti; punteggio 6-4 Serena Williams)

1° game: Serena strappa il servizio a sua sorella e sale sull’1-0. Venus Williams va subito sotto 15-40 e, sulla prima palla break, la minore delle Williams va a segno con un passante incrociato di dritto.

2°game: Venus gioca bene in risposta al servizio e sul 40-40 sfrutta due errori non provocati di Serena per strapparle il turno di battuta.Punteggio di parità 1-1.

3° game: Venus sul suo turno di servizio annulla ottimamente una palla break sul 30-40 grazie ad una perfetta costruzione del punto e ad una volee incrociata di dritto. Si va dunque ai vantaggi, ma in questa fase la maggiore delle sorelle commette due errori non provocati col dritto e cede nuovamente la battuta. Serena sale dunque sul 2-1.

4° game: Serena Williams non riesce a dare continuità ai suoi colpi nel turno di battuta e cede nuovamente il servizio. Tre i doppi falli della sorella minore in questo parziale. Punteggio di parità 2-2.

5° game: Venus Williams mantiene il suo turno di battuta senza concedere palle break alla sua avversaria e sale sul 3-2.

6° game: Serena Williams riesce a ritrovare una certa continuità nei suoi colpi e vince il proprio turno di battuta senza concedere palle break. Punteggio di parità: 3-3.

7° game: Serena strappa il servizio a Venus e sale sul 4-3. La minore delle sorelle risponde con continuità e sale in cattedra sul 30-30, allorquando infila due punti consecutivi, andando a segno prima con una volee di rovescio e poi con un rovescio vincente.

8° game: Serena Williams mantiene il servizio senza concedere palle break a sua sorella e sale sul 5-3.

9° game: Venus Williams ritrova una buona incisività nei suoi colpi, sia in battuta che al rimbalzo, e vince il proprio turno di servizio senza concedere palle break. Punteggio di 5-4 in favore di Serena.

10° game: Serena gioca un parziale perfetto al servizio e, dopo esser salita sul 40-0, va a segno con un ‘ace’ al 1° set point. La minore delle sorelle vince dunque il 1° set col punteggio di 6-4.

*

2° SET (inizio ore 10.21; durata 40 minuti; punteggio 6-4)

1° game: Venus Williams gioca molto bene sia al servizio che sui colpi di rimbalzo e mantiene agevolmente il suo turno di battuta, salendo sull’1-0.

2°game: Serena Williams resta molto concentrata sul suo turno di battuta e vince il parziale senza concedere palle break a sua sorella. Punteggio di parità, 1-1.

3° game: Venus Williams va sotto 0-40 sul suo servizio, ma poi ritrova grande fluidità nei suoi colpi, sia in battuta che al rimbalzo, e vince il parziale, salendo così sul 2-1.

4° game: Serena Williams gioca con buona continuità sul suo turno di servizio e vince il parziale senza concedere palle break a Venus. Punteggio di parità: 2-2.

5° game: Venus mantiene alta la qualità del suo rendimento in campo e vince il parziale sul suo turno d battuta, concedendo pochissimo a sua sorella. Punteggio di 3-2 in favore di Venus Williams.

6° game: Serena Williams serve con buona continuità e, approfittando anche di qualche errore gratuito di sua sorella, mantiene il servizio, portandosi sul 3-3.

7° game: Serena Williams riesce a rispondere bene sul servizio di Venus e, dopo essersi procurata tre palle break, va a segno al terzo tentativo con un colpo vincente. Punteggio di 4-3 in favore della minore delle sorelle.

8° game: Serena Williams mantiene agevolmente il proprio turno di battuta e sale sul 5-3.

9° game: Venus ritrova fluidità ed efficacia nei suo colpi, sia al servizio e al rimbalzo, e vince il parziale senza concedere palle break a Serena. Punteggio di 5-4 in favore della minore delle sorelle Williams.

10° game: Serena va alla battuta e si salva sul 15-30 grazie ad un errore non provocato di Venus. Sul 30-30 un dritto sbagliato da Venus da fondo procura a Serena il 1° match point. Serena Williams gioca benissimo sul punto probabilmente più importante della sua carriera e, dopo aver conquistato la rete con un ottimo dritto ad uscire, costringe all’errore di rovescio sua sorella Venus. Serenona vince anche il 2° e decisivo set col punteggio di 6-4 e conquista il suo 7° titolo di singolare agli Australian Open.  Per lei si corona il sogno di conquistare il 23° titolo Slam in carriera. Tra l’altro, grazie ai punti ottenuti in questo torneo, da lunedì prossimo Serena ritorna in 1^ posizione nel ranking mondiale Wta, scalzando la tedesca Angelique Kerber.

Risultato: Serena Williams batte Venus Williams in 2 set col punteggio di 6-4, 6-4. 

Il telex – In una partita caratterizzata da colpi di qualità, alternati ad errori gratuiti da parte di entrambe le giocatrici, Serena ha il merito di giocare bene nei momenti cruciali e conferma anche in questo incontro la sua oggettiva superiorità nei confronti di sua sorella Venus.

**

PER LEGGERE TUTTI GLI ALTRI RISULTATI DEL TORNEO DI SINGOLARE MASCHILE E FEMMINILE AUSTRALIAN OPEN 2017, CLICCA SUI SEGUENTI LINK-GUIDA

>>  http://www.sportflash24.it/programma-australian-open-27-28-gennaio-2017-finale-160309

>> http://www.sportflash24.it/risultati-australian-open-26-gennaio-2017-sorelle-160234

**
PER LEGGERE L’ALBO D’ORO DEGLI AUSTRALIAN OPEN, CLICCA SUL SEGUENTE LINK >> http://www.sportflash24.it/albo-doro-australian-open-tennis-tutti-i-vincitori-51733

**
PER LEGGERE L’ALBO D’ORO DEI 4 TORNEI GRAND SLAM, CLICCA SUL SEGUENTE LINK >> http://www.sportflash24.it/tag/albo-doro-tornei-grand-slam-tennis

**
PER LEGGERE IL CALENDARIO E I RISULTATI DEL CIRCUITO WTA TENNIS 2017, CLICCA SUL SEGUENTE LINK >> http://www.sportflash24.it/calendario-tornei-wta-2017-tennis-tour-154623

**

PER LEGGERE IL CALENDARIO E I RISULTATI DEL CIRCUITO ATP TENNIS 2017, CLICCA SUL SEGUENTE LINK >> http://www.sportflash24.it/calendario-e-risultati-tornei-atp-2017-tennis-tour-153777

**
PER LEGGERE L’ALBO D’ORO DI ALCUNI PRESTIGIOSI TORNEI ATP e WTA, CLICCA SUL SEGUENTE LINK >> http://www.sportflash24.it/tag/albo-doro-tornei-atp

**

Vedi anche www.facebook.com/sportflash24 e www.twitter.com/sportflash24

Risultato Serena Williams-Venus Williams 28 gennaio 2017 finale Australian Open. Cronaca LIVE Tempo Reale. Diretta tennis online testuale torneo di singolare femminile Melbourne Grand Slam sabato 9.30 italiane / Le statistiche sui 27 precedenti confronti tra le due sorelle

Risultato Serena Williams-Venus Williams 28 gennaio 2017

Risultato Serena Williams-Venus Williams 28 gennaio 2017

Risultato Serena Williams-Venus Williams 28 gennaio 2017

Risultato Serena Williams-Venus Williams 28 gennaio 2017

Risultato Serena Williams-Venus Williams 28 gennaio 2017

Risultato Serena Williams-Venus Williams 28 gennaio 2017

Risultato Serena Williams-Venus Williams 28 gennaio 2017

Risultato Serena Williams-Venus Williams 28 gennaio 2017

Risultato Serena Williams-Venus Williams 28 gennaio 2017

Risultato Serena Williams-Venus Williams 28 gennaio 2017

*

Diretta Online Testuale Serena Williams-Venus Williams, finale del torneo di singolare femminile Australian Open 2017. (Photo archive: credits to https://www.facebook.com/AustralianOpen/photos_stream )

facebooktwittergoogle_pluspinterest

Commenti Social