CRONACA DIRETTA ONLINE FINALE UOMINI AUSTRALIAN OPEN 2017 ROGER FEDERER – RAFAEL NADAL: 29 GENNAIO, TORNEO SINGOLARE MASCHILE TABELLONE GRAND SLAM MELBOURNE PARK ROD LEVER ARENA (SUPERFICIE CEMENTO). // TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SUL PUNTEGGIO DEL MATCH A CENTRO-PAGINA //
LA SCHEDA / Alla Rod Lever Arena di Melbourne, in Australia, Roger Federer, tennista svizzero di 35 anni, detentore del record assoluto di 17 trofei Slam vinti in carriera, nelle prossime ore sfida Rafael Nadal, 30enne giocatore spagnolo, a sua volta vincitore di 14 Major e al 2° posto pari merito, in questa speciale classifica di tutti i tempi, con lo statunitense Pete Sampras. In palio, sul campo centrale di Melbourne Park, nella finale del torneo di singolare maschile Australian Open 2017, c’è il primo titolo davvero importante della nuova annata agonistica. Sia Roger che Rafa, naturalmente, puntano a vincere per ritoccare i rispettivi – e clamorosi – primati negli eventi Slam. Ad ogni buon conto, è innanzitutto curioso notare il fatto che, in un torneo che nel corso di due lunghe settimane ha visto cadere tutti i presunti favoriti della vigilia, e cioè giocatori quali Murray, Djokovic, Raonic e Wawrinka, nel giorno in cui c’è da assegnare il titolo si ritorna ad una sfida che, sul campo australiano, si è già giocata in 3 circostanze. La più recente è la semifinale 2014, vinta da Nadal in 3 set. Andando a ritroso nel tempo nel 2012 si registra, sempre in semifinale, un altro successo dello spagnolo, anche se in 4 set. Ed ancora, nel 2009, il primo match tra i due alla Rod Lever Arena: una partita di finale in cui Nadal trionfa per 6-2 al 5° set e che gli vale l’unico titolo Slam d’ Australia presente nella sua ricca bacheca. Roger, a sua volta, già vincitore negli anni 2004, 2006, 2007 e 2010, punta al 5° titolo di singolare nella cosiddetta “terra dei Canguri”; un successo che gli permetterebbe di ritoccare il suo stesso record e di salire a 18 Slam, ambito di tornei nei quali l’ultima sua vittoria risale a Wimbledon 2012. Da allora ad oggi Roger ha infatti giocato altre 3 finali Major, ma sempre con esito negativo. Il riferimento è a Wimbledon 2014 e 2015 e Us Open 2015. In totale, però, il tennista di Basilea, quando è giunto all’ultimo atto della manifestazione, ha fatto registrare, fino ad oggi, 17 vittorie e 10 sconfitte. Il record attuale nelle finali Slam di Rafa Nadal è, invece, di 14 successi e 6 ko, due dei quali subiti proprio a Melbourne nel 2012 e nel 2014, anno in cui è riuscito, tra l’altro, a conquistare il suo ultimo Slam, e cioè il Roland Garros di Parigi, evento in cui, com’è noto, detiene il primato di tutti i tempi con 9 Coppe dei Moschettieri messe in cascina tra il 2005 e, appunto, il 2014.
Tornando, però, alla sfida in programma tra poche ore alla Rod Lever Arena, va evidenziato che Nadal ha avuto accesso alla sua 21^ finale di un Major battendo il tedesco Florian Mayer al 1° turno, il cipriota Marcos Baghdatis al 2°, il tedesco Alexander Zverev nei sedicesimi di finale, il francese Gael Monfils negli Ottavi, il canadese Milos Raonic nei quarti e il bulgaro Grigor Dimitrov in semifinale. A sua volta Roger Federer si è qualificato per la sua 28^ finale Slam sconfiggendo, nell’ordine, l’austriaco Jurgen Melzer al 1° turno, lo statunitense Noah Rubin al 2°, il ceco Tomas Berdych nei sedicesimi di finale, il giapponese Kei Nishikori negli Ottavi, il tedesco Mischa Zverev nei quarti e il suo connazionale Stan Wawrinka in semifinale.
Per quanto concerne, infine, i precedenti, va evidenziato che, nei 34 confronti diretti già disputati nell’ambito del circuito professionistico, il bilancio indica 23 vittorie di Nadal e 11 di Federer. Negli Slam, in particolare, i due si sono incrociati complessivamente 11 volte tra il 2005 e il 2011 e, in queste occasioni, il maiorchino ha dettato legge in ben 9 circostanze. Aggiungiamo inoltre che 8 di queste 11 sfide erano valevoli per il titolo. E in tali frangenti Nadal ha trionfato 6 volte su 8. Le altre 3, invece, erano tutte partite di semifinale.
Insomma, sia l’anagrafe che le statistiche farebbero propendere per una vittoria di Nadal, ma bisogna anche annotare il fatto che Federer ha giocato giovedì 26 gennaio circa 3 ore in semifinale contro il suo connazionale Wawrinka, mentre il tennista spagnolo ha lottato per quasi 5 ore venerdì 27 nella semifinale contro Dimitrov. E, a questo punto, è difficile capire chi dei due sia riuscito ad arrivare alla partita decisiva in condizioni migliori rispetto all’altro. Lu. Ga.
Programma 29 gennaio 2017, Melbourne Park (Australia): campo Centrale Rod Lever Arena, non prima delle ore 9.30 italiane, finale torneo di singolare maschile tra Roger Federer (Svizzera, n° 17 Atp e testa di serie n° 17 del tabellone) e Rafael Nadal (Spagna, n° 9 Atp e t.s. n°9).
***** *****
NOTA LIVE SCORES: per visualizzare i nostri aggiornamenti testuali in tempo reale, premere il tasto unico F5 del PC o attivare qualsiasi altra funzione di aggiornamento pagina.
***** *****
ORE 9.25: ALLA ROD LEVER ARENA DI MELBOURNE E’ TUTTO PRONTO PER L’INIZIO DELLA SUPERSFIDA FEDERER-NADAL. I GIOCATORI SCENDERANNO IN CAMPO TRA BREVE.
ORE 9.31: GIOCATORI IN CAMPO PER IL CONSUETO PALLEGGIO DI RISCALDAMENTO.
ORE 9.37: ULTIMATO IL PALLEGGIO DI RISCALDAMENTO, IL MATCH HA INIZIO CON NADAL AL SERVIZIO.
*
CRONACA E PUNTEGGIO IN DIRETTA ONLINE GAME BY GAME
1° SET (inizio ore 9.37; durata 35 minuti; punteggio 6-4 Federer)
1° game: Nadal parte con grande ritmo nel palleggio da fondo e mantiene agevolmente il proprio turno di battuta, salendo sull’1-0.
2° game: Federer gioca con buona fluidità al servizio e concede solo due punti al suo avversario, portandosi sull’1-1.
3° game: Nadal vince il proprio game di battuta, pur rischiando qualcosa, ma alla fine riesce a salire sul 2-1. Lo spagnolo, infatti, non serve in modo particolarmente efficace e, dopo aver commesso un doppio fallo sul 30-15, rischia anche sul 30-30, perché un suo salvataggio da fondo su un attacco potente di Federer viene ‘baciato’ dal nastro e la pallina ricade beffardamente nella metà campo di Roger. Sul 40-30 Nadal però batte bene e incamera il parziale.
4° game: Federer serve bene e mantiene costantemente il controllo del gioco, portandosi sul 2-2.
5° game: Nadal mette pressione col servizio e con i colpi da fondo al suo avversario e vince a ‘o’ il parziale, salendo sul 3-2.
6° game: Federer mantiene il servizio senza concedere punti al suo avversario e si porta agevolmente sul 3-3.
7° game: Federer risponde molto bene al servizio di Nadal e sul 30-15 in suo favore piazza un colpo vincente che lo porta sul 40-15. Roger nel punto successivo sfrutta un errore non forzato di rovescio di Nadal e strappa il servizio allo spagnolo, salendo sul 4-3.
8° game: Federer serve in modo perfetto e non lascia nulla al suo avversario, salendo sul 5-3.
9° game: Nadal ritrova efficacia sul suo servizio e, complice anche qualche errore gratuito di Roger, vince agevolmente il parziale, portandosi sul 4-5.
10° game: Federer mantiene grande concentrazione ed efficacia sul suo turno di servizio e vince il 1° set col punteggio di 6-4.
*
2° SET (inizio 10.15; durata 39 minuti; punteggio 6-3 Nadal)
1° game: Nadal gioca con buona fluidità ed efficacia sia col servizio che nei colpi di rimbalzo e mantiene agevolmente il turno di battuta, salendo sull’1-0.
2° game: Federer commette un doppio fallo in avvio, ma poi Nadal sale in cattedra con la risposta e si procura una palla break. Roger riesce ad annullarla, ma Rafa nel punto successivo, sul 40-40, prende la rete e Federer sbaglia il passante, concedendo un nuovo break point a Nadal, il quale concretizza con merito la seconda chance a sua disposizione e strappa il servizio allo svizzero, salendo sul 2-0.
3° game in corso: Nadal non riesce ad essere particolarmente efficace sul suo servizio e concede una palla break a Federer sul 30-40, ma lo svizzero la spreca con un errore non provocato. Ai vantaggi lo svizzero si procura con merito una nuova palla break, ma Nadal lo lavora ai ‘fianchi’ con un lungo scambio da fondo e lo costringe all’errore col dritto. Nuova parità. A questo punto però Nadal serve con estrema efficacia nei successivi due punti e incamera il parziale, salendo sul 3-0.
4° game: Federer serve in maniera poco efficace e Nadal gli strappa nuovamente la battuta, salendo sul 4-0.
5° game: Nadal perde per la prima volta il servizio in questo set contro un Federer tornato molto efficace in risposta e nei colpi di rimbalzo. Punteggio di 4-1 per lo spagnolo.
6° game: Federer riesce ad esprimersi a buoni livelli sia al servizio che nei colpi al rimbalzo e vince il parziale senza concedere palle break ad un Nadal comunque molto presente nel match. Punteggio di 4-2 in favore dello spagnolo.
7° game: Nadal serve con fluidità e mantiene agevolmente il servizio, salendo sul 5-2.
8° game: Federer gioca con efficacia sul suo turno di battuta e vince il parziale, portandosi sul 3-5.
9° game: Nadal gioca con estrema efficacia sia al servizio che nei colpi di rimbalzo e conquista a ‘zero’ il turno di battuta che gli permette di vincere il set col punteggio di 6-3.
*
3° SET (inizio ore 10.55; durata 40 minuti; punteggio 6-1 Federer)
1° game: Federer nel gioco d’apertura sale agevolmente sul 40-0, ma poi – complici gli efficaci colpi da fondo di Nadal e un paio di suoi errori non provocati – lo svizzero sul vantaggio esterno è costretto ad annullare con un ace una palla break. Poco dopo concede una seconda palla break e ancora una volta si salva col servizio. Sul 40-40 Roger sbaglia una volee e dà una 3^ chance a Nadal, salvo poi annullarla con un ace. Nei due punti successivi Roger ritrova fluidità massima al servizio e sale sull’1-0, ma quanta fatica…
2° game: Federer piazza due colpi vincenti di dritto e sale subito 30-0, ma Nadal resta concentrato sul suo proprio servizio e recupera, portandosi sul 30-30. Al termine di un duro scambio da fondo, Federer piazza uno spettacolare dritto lungolinea che gli vale la palla break. Sul servizio di Nadal, Federer risponde efficacemente e Rafa affonda in rete il dritto in top spin. Roger piazza dunque il break e sale sul 2-0.
3° game: Federer serve benissimo e mantiene a ‘zero’ il suo turno di battuta, salendo sul 3-0.
4° game: Nadal salva con classe ben 3 palle break a cui lo aveva costretto un Federer estremamente determinato in risposta al servizio e negli scambi da fondo e vince a fatica il parziale, portandosi sull’1-3.
5° game: Federer mantiene agevolmente il turno di battuta e sale sul 4-1.
6° game: Federer strappa nuovamente il servizio a Nadal e sale sul 5-1.
7° game: Federer, pur non giocando in modo perfetto sia al servizio che nei restanti colpi, annulla due palle break al suo avversario e, nella fase dei vantaggi, infila due punti consecutivi che gli permettono di incamerare il 3° set col punteggio di 6-1.
*
4° SET (inizio 11.37; durata 38 minuti; punteggio 6-3 Nadal)
1° game: Nadal riesce a vincere il proprio turno di battuta senza concedere palle break al suo avversario e sale sull’1-0.
2° game: Federer resta molto concentrato sul suo turno di servizio e vince il parziale, portandosi sull’1-1.
3° game: Nadal evidenzia buona efficacia complessiva sul suo turno di battuta e conquista abbastanza agevolmente il gioco, salendo sul 2-1
4° game: Federer cala nel rendimento al servizio e Nadal ne approfitta immediatamente. Lo spagnolo prima si procura con merito una palla break con un colpo vincente da fondo campo e poi sfrutta un errore di Roger e gli strappa la battuta, portandosi sul 3-1.
5° game: Nadal vince il suo turno di servizio senza concedere palle break al suo avversario, anche se va evidenziato che Roger è salito di rendimento rispetto all’ inizio del set. Lo spagnolo, in ogni caso, ora conduce per 4-1.
6° game: Roger Federer va nuovamente in difficoltà sul suo servizio, ma stavolta, dopo aver annullato una palla break, vince il parziale e si porta sul 2-4.
7° game: Nadal resta concentratissimo suo suo turno di battuta e non concede nulla a Federer, salendo così sul 5-2.
8° game: Federer, nonostante sia costretto ad andare ai vantaggi, riesce a vincere il parziale sul suo turno di battuta, portandosi sul 3-5.
9° game: Nadal gioca con grande efficacia al servizio e vince il gioco che gli vale la conquista del 4° set col punteggio di 6-3.
*
ORE 12.17, FEDERER ESCE DAL CAMPO E VA NEGLI SPOGLIATOI PER UN ‘MEDICAL TIME OUT’. ORE 12.21, FEDERER RIENTRA DAGLI SPOGLIATOI ED E’ PRONTO PER PROSEGUIRE IL GIOCO.
*
5° SET (inizio 12.23; durata 54 minuti; punteggio 6-3 Federer)
1° game: Nadal sale in cattedra sul servizio di Federer e va subito 40-15, procurandosi 2 palle break. Lo svizzero annulla la prima con un dritto vincente, ma non può nulla sulla 2^. Lo spagnolo si porta dunque sull’1-0.
2° game: Nadal subisce in apertura i traccianti da fondo di Federer ed è costretto al 15-40. Poi, però, ritrova efficacia al servizio e ai colpi di rimbalzo e annulla il delicatissimo svantaggio, portandosi sul 40-40. Nel punto successivo un dritto di Federer viene ‘baciato’ dal nastro e gli procura una fortunata palla break, ma Nadal resta determinatissimo e la annulla con classe. Subito dopo lo spagnolo gioca due ottimi punti col servizio e non lascia scampo a Roger. Lo spagnolo ora è avanti 2-0.
3° game: Federer riesce a mantenere il servizio senza concedere nulla al suo avversario e si porta sull’1-2.
4° game: Nadal annulla, con rovescio vincente incrociato, una palla break sul vantaggio esterno e poi resta determinatissimo sul proprio turno di battuta, incamerando anche i successivi due punti. Punteggi di 3-1 in favore del maiorchino.
5° game: Roger mantiene abbastanza agevolmente il suo turno di battuta e si porta sul 2-3.
6° game: Nadal annulla con classe due palle break a Federer, si va così ai vantaggi. Un gran rovescio di Federer porta lo svizzero ad avere una 3^ palla break e, alla terza occasione, un dritto di Nadal ‘non impossibile’ da fondo campo termina fuori di poco. Roger strappa il servizio al suo avversario e si porta sul 3-3.
7° game: Federer mantiene estrema concentrazione sul suo turno di battuta e vince agevolmente il parziale, salendo sul 4-3.
8° game: Nadal cala col rendimento sia al servizio che nei colpi di rimbalzo e va sotto 0-40. Lo spagnolo però resta concentratissimo e annulla le tre palle break servendo benissimo. Sul 40-40 un dritto vincente di Federer procura allo svizzero una 4^ palla break, ma anche in questo caso Nadal riesce a neutralizzarla con classe. Sul 40-40 Nadal subisce il gioco in risposta di Federer ed è costretto a fronteggiare la 5^ pala break. A questo punto perde il controllo del dritto e cede la battuta. Federer conduce dunque 5-3.
9° game: Federer annulla 2 break point a Nadal sul 15-40 e poi ai vantaggi riesce a chiudere al 2° match point utile, andando a segno con un dritto incrociato vincente nel game forse più importante della sua carriera. Roger Federer batte Rafa Nadal per 6-3 al 5° set e conquista il suo 18° titolo del Grand Slam, il 5° in Australia.
Non appena possibile, forniremo le statistiche dettagliate dell’incontro.
**
PER LEGGERE TUTTI GLI ALTRI RISULTATI DEL TORNEO DI SINGOLARE MASCHILE E FEMMINILE AUSTRALIAN OPEN 2017, CLICCA SUI SEGUENTI LINK-GUIDA
>> http://www.sportflash24.it/programma-australian-open-27-28-gennaio-2017-finale-160309
>> http://www.sportflash24.it/risultati-australian-open-26-gennaio-2017-sorelle-160234
**
PER LEGGERE L’ALBO D’ORO DEGLI AUSTRALIAN OPEN, CLICCA SUL SEGUENTE LINK >> http://www.sportflash24.it/albo-doro-australian-open-tennis-tutti-i-vincitori-51733
**
PER LEGGERE L’ALBO D’ORO DEI 4 TORNEI GRAND SLAM, CLICCA SUL SEGUENTE LINK >> http://www.sportflash24.it/tag/albo-doro-tornei-grand-slam-tennis
**
PER LEGGERE IL CALENDARIO E I RISULTATI DEL CIRCUITO WTA TENNIS 2017, CLICCA SUL SEGUENTE LINK >> http://www.sportflash24.it/calendario-tornei-wta-2017-tennis-tour-154623
**
PER LEGGERE IL CALENDARIO E I RISULTATI DEL CIRCUITO ATP TENNIS 2017, CLICCA SUL SEGUENTE LINK >> http://www.sportflash24.it/calendario-e-risultati-tornei-atp-2017-tennis-tour-153777
**
PER LEGGERE L’ALBO D’ORO DI ALCUNI PRESTIGIOSI TORNEI ATP e WTA, CLICCA SUL SEGUENTE LINK >> http://www.sportflash24.it/tag/albo-doro-tornei-atp
**
Vedi anche www.facebook.com/sportflash24 e www.twitter.com/sportflash24
Risultato Federer Nadal finale 29 gennaio 2017 Australian Open. Cronaca LIVE Tempo Reale. Diretta tennis online testuale torneo di singolare maschile Melbourne Grand Slam domenica ore 9.30 italiane / Le statistiche sui 34 precedenti confronti
Risultato Federer Nadal finale 29 gennaio 2017 Australian Open
Risultato Federer Nadal finale 29 gennaio 2017 Australian Open
Risultato Federer Nadal finale 29 gennaio 2017 Australian Open
Risultato Federer Nadal finale 29 gennaio 2017 Australian Open
Risultato Federer Nadal finale 29 gennaio 2017 Australian Open
Risultato Federer Nadal finale 29 gennaio 2017 Australian Open
Risultato Federer Nadal finale 29 gennaio 2017 Australian Open
Risultato Federer Nadal finale 29 gennaio 2017 Australian Open
Risultato Federer Nadal finale 29 gennaio 2017 Australian Open
Risultato Federer Nadal finale 29 gennaio 2017 Australian Open
Risultato Federer Nadal finale 29 gennaio 2017 Australian Open
Risultato Federer Nadal finale 29 gennaio 2017 Australian Open
*
Diretta Online Testuale Federer-Nadal, finale del torneo di singolare maschile Australian Open 2017. (Photo archive: credits to https://www.facebook.com/AustralianOpen/photos_stream )