La scheda

NIZZA NAPOLI 0-2 Cronaca 22 agosto 2017 Tempo Reale

DIRETTA ONLINE TESTUALE MINUTO PER MINUTO NIZZA-NAPOLI 22 AGOSTO 2017 UEFA CHAMPIONS LEAGUE (Fonte foto: archivio Sandro Sanna)

Cronaca diretta online, minuto per minuto, di Nizza-Napoli, ritorno playoff Champions League 2017-18. Tutti gli aggiornamenti in tempo reale sulla partita, nella parte centrale di questa pagina.

Pre-match Nizza-Napoli

Stasera il Napoli di Mr Sarri allo stadio Allianz Riviera gioca contro i padroni di casa, la formazione francese del Nizza, il match di ritorno valevole per il 4° turno preliminare di Champions League 2017-18. Dopo la vittoria per 2-0 conquistata all’Andata, disputata il 16 agosto scorso allo stadio San Paolo di Fuorigrotta, gli azzurri di Mr Sarri partono da una posizione di leggero vantaggio nell’ottica della qualificazione alla fase a gironi della Champions League 2017-18. Ai partenopei, infatti, ai fini del passaggio del turno, andranno bene una vittoria, un pareggio o, eventualmente, anche una sconfitta con una sola rete di scarto. Nell’eventualità in cui dovessero perdere con due gol di differenza, ai fini della qualificazione alla fase a gironi Hamsik e compagni avrebbero invece l’obbligo di andare a segno. Un ko con 3 o più reti di scarto qualificherebbe aritmeticamente i transalpini. I rossoneri di Mr Favre, del resto, per accedere alla fase a gironi di Champions avranno davanti una sola prospettiva: vincere almeno per 3-0. Qualora, al termine dei due tempi regolamentari e degli eventuali Supplementari, il risultato dovesse essere di 2-0 in favore dei padroni di casa, la qualificazione ai gironi di Champions 2017-18 verrebbe decisa ai calcio di rigore.

Fin qui le ipotesi di passaggio del turno. Per quanto concerne, invece, gli aspetti tecnico-tattici va evidenziato che con ogni probabilità il Napoli scenderà in campo con la sua solita determinazione e proverà sin dall’inizio ad imporre il proprio gioco, fatto di intensità nel pressing, inserimenti senza palla e passaggi in velocità finalizzati a liberare l’uomo al tiro.  A sua volta il Nizza, per tentare di ribaltare una situazione di punteggio parziale piuttosto sfavorevole, dovrà cercare di essere molto compatto a centrocampo e dovrà provare a sfruttare al meglio gli spazi nei momenti in cui riuscirà a riconquistare palla.  Pur premettendo che lo svolgimento della gara potrebbe dipanarsi anche in modo diverso da quello da noi ipotizzato, in questa fase di vigilia ci sembra poco probabile l’ipotesi di un Napoli tutto proteso a difendere i 2 gol di vantaggio e poco incline a costruire gioco. Ad ogni buon conto, sul fronte partenopeo sarà importantissimo non sbagliare l’approccio con la gara e mantenere alte, nel prosieguo, attenzione e intensità agonistica in fase di non possesso palla, mentre precisione e rapidità di esecuzione col pallone tra i piedi dovranno essere le armi da sfruttare per tentare di ‘blindare’ ulteriormente il risultato.

-

La partita in tempo reale

Nota  Live Scores: per visualizzare i nostri aggiornamenti testuali in tempo reale, premere il tasto unico F5 del pc o attivare qualsiasi altra funzione di aggiornamento pagina.

Il tabellino

Risultato finale Nizza-Napoli 0-2

Marcatori: 3′ st Callejon (NA), 44′ st Insigne (NA)

Formazioni ufficiali

Nizza (4-2-3-1): Cardinale; Soquet, Dante, Le Marchand, Jallet; Tameze (dal 22′ st Lees Melou), Seri; Remi Walter (dal 34′ st Marcel), Sneijder, Saint Maximin; Balotelli (dal 32′ st Knepe Ganago).

Allenatore: Lucien Favre.

Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan (dal 26′ st Rog), Jorginho (dal 40 st Diawara), Hamsik (dal 18′ st Zielinski); Callejon, Mertens, Insigne.

Allenatore: Maurizio Sarri.

Designazioni arbitrali: direttore di gara Skomina (Slovenia), coadiuvato dai guardalinee Vukan e Praprotnik. Quarto uomo Klancnik. Addizionali Vincic e Jug.

Ammoniti: 8′ pt Seri (NI), 37′ st Lees Melou (NI), 39′ st Koulibaly (NA)

Espulsi: nessuno.

Recuperi: 1′ pt, 2′ st

NIZZA NAPOLI Cronaca 22 agosto 2017 Tempo Reale 

Primo tempo

Ore 20.46, fischia Skomina. All’Allianz Arena inizia Nizza-Napoli.

1′ – Nel 1° tempo il Napoli attacca da destra verso sinistra rispetto alla visuale della tribuna stampa.

1′ – Hysaj, dalla destra va al cross, ma Cardinale esce dai pali e allontana la sfera dalla propria area di rigore.

3′ – Napoli in costante supremazia territoriale in questo avvio. Il Nizza fa fatica ad imbastire azioni a causa del pressing alto dei partenopei.

4′ – Prima azione manovrata del Nizza e tiro dai 25 mt di Sneijder: parata agevole di Reina.

5′ – Sul capovolgimento di fronte ci prova Callejon dalla distanza: sfera di poco alta.

7′ – Mertens tenta un affondo partendo dalla mediana, ma Seri lo stende.

8′ – Ammonito Seri (NI)

9′ – Cross di Callejon dalla destra per Insigne nei 16 mt avversari, ma il pallone è troppo lungo.

10′ – Da qualche minuto il Napoli ha ripreso a pressare alto.

11′ – Insigne, dalla trequarti sinistra, si accentra e prova un tiro a giro: sfera alta.

12′ – Seri batte male una punizione dalla trequarti destra e il pallone termina direttamente sul fondo.

14′ – Inserimento fulmineo di Mertens sulla zona sinistra dell’area di rigore avversaria e conclusione insidiosissima: respinta in corner di Cardinale.

15′ – Sugli sviluppi del 1° calcio d’angolo da sinistra, il Napoli conquista un nuovo corner.

15′ – Sugli sviluppi del secondo tiro dalla bandierina a favore degli azzurri, Callejon va al tiro da fuori area: parata di Cardinale.

17′ – Trama Hamsik-Insigne in area di rigore avversaria, ma Dante blocca il trequartista di Frattamaggiore.

19′ – Koulibaly stoppa a centrocampo Balotelli e fa ripartire gli azzurri. Sugli sviluppi dell’azione, Mertens subisce fallo ai 25 mt. Punizione per i partenopei.

20′ – Punizione battuta da Mertens e palla deviata in corner dalla barriera del Nizza.

21′ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo a favore degli azzurri, vanno clamorosamente a vuoto per un soffio Koulibaly e Albiol nei pressi dell’area piccola.

21′ – Stoppata sulla propria trequarti un’offensiva avversaria, il Napoli riparte velocemente e Mertens va al tiro dai 17 mt: palla alta.

23′ – Hamsik tenta una nuova avanzata, ma stavolta la formazione azzurra viene fermata.

24′ – Ottimo il sincronismo in fase di non possesso palla che permette al Napoli di bloccare sistematicamente i tentativi di manovra avversaria. Il pressing alto sta dando per ora significativi frutti.

25′ – Azione veloce del Nizza sulla sinistra con Saint Maximin, il quale supera Hysaj e va al cross basso. La difesa azzurra respinge e poi Jallet serve Sneijder ai 25 mt, ma il tiro dell’olandese termina alto.

26′ – Percussione di Insigne sulla zona sinistra dell’area di rigore avversaria e conclusione a giro: palla smanacciata in angolo da Cardinale.

28′ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo a favore del Napoli, gli azzurri restano in supremazia territoriale.

30′ – Azione di alleggerimento di Koulibaly, il quale si concede un tiro velleitario dai 30 mt, ma Cardinale controlla la sfera senza problemi.

32′ – Contrasto a centrocampo tra Balotelli e Koulibaly.  I due giocatori terminano a terra, ma dopo alcuni secondi di pausa si rialzano e il gioco riprende.

34′ – Hamsik va al cross dalla trequarti sinistra per Mertens, ma Le Marchand è attentissimo e anticipa Mertens al limite dell’area di rigore del Nizza.

35′ – Ghoulam va via sulla sinistra e crossa in area per Mertens, ma la deviazione del belga stavolta termina fuori di poco.

37′ – Allan va via bene sulla destra e serve ai 20 mt Callejon, ma lo spagnolo gli ripassa la sfera. La scelta però si rivela poco felice, perché lo smarcatissimo mediano ex Udinese scivola sul settore di destra e non controlla il pallone.

39′ – Ancora un ottimo intervento di Albiol, il quale stoppa a centrocampo un tentativo di verticalizzazione avversaria, generata da un errore in appoggio del generosissimo Allan.

40′ – Ghoulam va al cross dalla sinistra, ma Mertens manca il giusto impatto col pallone a centroarea e spreca una potenziale occasione da gol.

40′ – Recupero da mediano puro di Insigne su Balotelli, che non riesce ad andare al tiro ai 25 mt dopo aver effettuato una buona giocata d’attacco.

41′ – Affondo di Hysaj, ma l’albanese si allunga troppo la sfera sulla zona destra dell’area di rigore del Nizza e Cardinale esce e blocca il pallone.

43′ – Fase di gioco in cui la sfera staziona a centrocampo.

44′ – Saint Maximin, da sinistra, va al cross in area azzurra, ma Koulibaly è attentissimo e intercetta la sfera.

45′ – Concesso 1 minuto di recupero.

46′ – Azione insistita di Callejon sulla zona sinistra dell’area di rigore avversaria e tiro rasoterra in diagonale: palla sul fondo.

46′ – Finisce il primo tempo. Nizza e Napoli sono sullo 0-0.  Il risultato, naturalmente, va benissimo ai partenopei, che sono in vantaggio per 2-0 nell’arco del doppio confronto.

*

Secondo tempo

Ore 21.49, fischia Skomina. All’Allianz Arena riprende il match Nizza-Napoli.

1′ – Nel 2° tempo il Nizza attacca da destra verso sinistra rispetto alla visuale della tribuna stampa.

2′ – Hamsik si libera di un avversario e va al tiro dai 25 mt: palla alta.

2′ – Balotelli per alcuni secondi è fuori dal rettangolo di gioco a causa di un braccialetto che alla fine viene consegnato da SuperMario al personale che sta a bordo campo.

3′ – GOOOL. Napoli in vantaggio. Azione in velocità degli azzurri e perfetto cross da sinistra di Hamsik per lo smarcatissimo Callejon, il quale insacca dal limite dell’area piccola con un tocco di prima.

3′ – Rientra Balotelli. Per ironia della sorte il Nizza ha preso gol in inferiorità numerica.

4′ – Insiste il Napoli. Mertens piazza un tiro dalla lunetta: sfera respinta dal palo alla sinistra di Cardinale.

5′ – Prova a rispondere Balotelli con una conclusione dalla zona sinistra dell’area di rigore azzurra: palla abbondantemente sul fondo.

7′ – Fase di gioco in cui il Napoli sembra padrone del campo, prima che del risultato, che sul doppio confronto ora è di 3-0 per la squadra italiana.

9′ – Saint Maximin supera nuovamente Hysaj sulla sua fascia sinistra e crossa in area piccola, ma Albiol devia la sfera in corner.

10′ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo da sinistra, Dante tenta di colpire di testa da buona posizione, ma non riesce a deviare il pallone verso la porta azzurra.

12′ – Azione manovrata del Nizza e tiro di Jallet dai 25 mt: palla abbondantemente fuori.

15′ – Sugli sviluppi di un calcio d’angolo a favore del Nizza dal settore di destra, Sneijder va al tiro dai 20 mt, ma la difesa azzurra respinge.

16′ – Ci prova anche Saint Maximin, ma non inquadra la porta.

18′ – Cambio nel Napoli. Esce Hamsik ed entra Zielinski.

19′ – Assist di Zielinski per Insigne, il quale va al tiro dalla zona sinistra dell’area di rigore avversaria: palla respinta ottimamente da Cardinale. Occasione da gol per il Napoli, ma il Nizza si salva in corner.

20′ – Callejon, dalla bandierina di sinistra, piazza una parabola a rientrare che Cardinal respinge con gran tempismo e senso della posizione.

22′ – Cambio nel Nizza. Esce Tameze ed entra Lees Melou.

23′ – Il Nizza non riesce ad imbastire azioni d’attacco degne di nota, in quanto il pressing alto del Napoli impedisce agli uomini di Favre di trovare spazi adeguati.

24′ – Jallet trova un varco sulla sinistra e crossa in area avversaria, ma il colpo di testa di Saint Maximin termina alto.

26′ – Cambio nel Napoli. Esce Allan ed entra Rog.

28′ – Zielinski va alla conclusione dai 15 mt: palla sul fondo. C’è però deviazione di un avversario. Si riprende con un corner da destra a favore degli azzurri.

29′ – Nulla di fatto sugli sviluppi del corner da destra a favore del Napoli.

31′ – Sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Sneijder dalla trequarti destra, la difesa azzurra non si lascia sorprendere.

32′ – Cambio nel Nizza. Esce Balotelli ed entra Ignatius Knepe Ganago, calciatore camerunense.

34′ – Terza e ultima sostituzione per il Nizza. Esce Remi Walter ed entra Marcel.

36′ – Sugli sviluppi di un corner da sinistra a favore del Nizza, Reina esce dai pali e para in due tempi.

37′ – Ammonito Lees Melou (NI)

38′ – Ganago trova lo spazio per battere a rete dal centro dell’area di rigore, ma Reina respinge con classe.

38′ – Mertens risponde con un tiro dai 25 mt: parata di Cardinal.

39′ – Ammonito Koulibaly (NA)

40′ – Cambio nel Napoli. Esce Jorginho ed entra Diawara.

41′ -Punizione a giro di Sneijder e parata dell’attento Reina.

44′ – GOOOL. Insigne raddoppia per il Napoli con un gran tiro dai 16 mt.

45′ – Skomina assegna 2 minuti di recupero.

46′ – Ottima azione di Marcel sul lato sinistro dell’area di rigore avversaria e assist per lo smarcatissimo Lees Melou, il cui tiro dall’area piccola viene respinto dalla traversa.

46′ – Ci prova ancora Lees Melou, ma stavolta dalla media distanza: parata di Reina.

47′ – Triplice fischio di Skomina. All’Allianz Riviera Napoli batte Nizza 2-0. Azzurri qualificati alla fase a gironi di Champions League 2017-18 grazie al 4-0 complessivo sul doppio confronto.

Breve commento finale

Un Napoli intensissimo, padrone del campo per lunghi tratti e concreto in fase realizzativa infligge una sonora lezione di calcio al Nizza, che, così come all’andata, subisce un altro 2-0 anche al ritorno e abbandona i sogni di partecipazione alla fase a gironi di Champions 2017-18 dopo aver superato il blasonato Ajax nel 3° turno preliminare. Troppa differenza nei sincronismi di gioco tra questo Napoli e la formazione di Mr Favre. Qualificazione conquistata con pieno merito da parte degli uomini di Mr Sarri, che, dopo aver raggiunto il 3° posto in Serie A nella scorsa stagione con 86 punti, sono stati ammessi ad un 4° turno playoff di Champions notoriamente ostico per le formazioni italiane. Ricevuto in sorte il Nizza, 3° classificato nell’ultima Ligue 1, i partenopei hanno dato prova di grande maturità nell’arco dei 180 minuti e hanno legittimato con un nettissimo 4-0 complessivo il passaggio alla fase a gironi, la 4^ dell’era De Laurentiis e, tra l’altro, la 2^ consecutiva dopo quella del 2016-17. Proprio quest’ultimo aspetto è da considerarsi storico per il Napoli, in quanto non era mai accaduto, tra Coppa Campioni e Champions, che i partenopei partecipassero in due annate di seguito alla massima competizione europea per squadre di club. E, a tal proposito, ricordiamo anche che tra meno di 48 ore ci sarà il sorteggio per la composizione degli 8 gironi. Hamsik e compagni partiranno dalla 3^ fascia, al pari della Roma e del Tottenham, ma siamo certi che nessuno dei club presenti nei primi due livelli si augura di beccare gli azzurri nel proprio gruppo, soprattutto in considerazione dell’alto livello raggiunto dai campani.

-

Diretta Gol partite di ritorno spareggi Champions League 22-23 agosto 2017: per leggere risultati e marcatori in tempo reale, clicca sul seguente link  http://www.sportflash24.it/risultati-e-marcatori-champions-22-23-agosto-2017-188423

Altri articoli che potrebbero interessarti

Ecco, di seguito, una carrellata di link riguardanti il calcio internazionale per squadre di club (se ne consiglia la consultazione attraverso la tradizionale versione PC desktop o, qualora ce ne fosse bisogno, attivando – nella parte bassa della nostra Home Page che compare sul vostro dispositivo – l’applicazione mobile del sito Sportflash24.it).

Per leggere le probabili formazioni di Nizza-Napaoli, le ultime dichiarazioni di Mr Sarri, Koulibaly,  Mr Favre e Dante e tutte le notizie sul pre-gara, clicca sul seguente link >> http://www.sportflash24.it/nizza-napoli-minuto-per-minuto-22-agosto-2017-diretta-188367

Per leggere tutti i risultati dei preliminari di Champions League 2017-18 (gare di andata spareggi-playoff 15-16 agosto 2017 e punteggi dei primi 3 turni), clicca sul seguente link http://www.sportflash24.it/risultati-marcatori-champions-league-15-16-agosto-2017-187727

Per leggere tutti i risultati dei preliminari di Uefa Europa League 2017-18 (gare di andata spareggi-playoff 17 agosto 2017 e punteggi dei primi 3 turni), clicca sul seguente link http://www.sportflash24.it/risultati-europa-league-16-17-agosto-2017-spareggi-188006

ALBO D’ORO CHAMPIONS LEAGUE – COPPA CAMPIONI http://www.sportflash24.it/albo-doro-champions-league-coppa-campioni-71388

ALBO D’ORO COPPA UEFA EUROPA LEAGUE  http://www.sportflash24.it/albo-doro-coppa-uefa-europa-league-le-27-squadre-vincitrici-69825

ALBO D’ORO SUPERCOPPA UEFA http://www.sportflash24.it/tabellino-real-madrid-manchester-united-2-1-supercoppa-uefa-8-187207

ALBO D’ORO COPPA INTERCONTINENTALE-MONDIALE PER CLUB
http://www.sportflash24.it/risultati-coppa-intercontinentale-2016-fifa-club-world-cup-154629

Pagine social

Sportflash24.it è presente su due noti social network (Facebook e Twitter) con apposite pagine dedicate. Ecco, di seguito, i link attraverso i quali si può accedere.

www.facebook.com/sportflash24 e  www.twitter.com/sportflash24

NIZZA NAPOLI 0-2 Cronaca 22 agosto 2017 Tempo Reale

Minuto per Minuto. Diretta online azioni partita di ritorno 4° turno preliminare. Aggiornamenti dalle ore 20.45

DIRETTA ONLINE TESTUALE MINUTO PER MINUTO NIZZA-NAPOLI 22 AGOSTO 2017 UEFA CHAMPIONS LEAGUE (Fonte foto: archivio Sandro Sanna)

facebooktwittergoogle_pluspinterest

Commenti Social