ULTIMISSIMA 17 OTTOBRE 2017 ORE 20.43: PER LEGGERE LA CRONACA DIRETTA, MINUTO PER MINUTO DEL MATCH MANCHESTER CITY-NAPOLI, CLICCA SUL SEGUENTE LINK http://www.sportflash24.it/manchester-city-napoli-risultato-parziale-finale-marcatori-193996
*
VIGILIA MANCHESTER CITY-NAPOLI
3° TURNO GRUPPO F
CHAMPIONS LEAGUE 2017-18 /
E’ scattato il conto alla rovescia per l’attesissimo Manchester City-Napoli, incontro di calcio valevole per il 3° turno del gruppo F, nell’ambito della fase a gironi di Uefa Champions League 2017-18. Il match, in programma a Manchester martedì 17 ottobre 2017 alle ore 20.45 presso l’Etihad Stadium, riveste un particolare significato, in quanto ad affrontarsi, in questa 3^ giornata, sono nientemeno che… le attuali capoliste della Premier League inglese e della Serie A. Insomma, in questa sessione di Champions, oltre a 3 preziosissimi punti valevoli per la classifica del gruppo F (guidata dal City con 6 e col Napoli 2° a quota 3 al pari degli ucraini dello Shakhtar), c’è anche in gioco, quantomeno idealmente, lo scettro della migliore tra quelle che, secondo appassionati e addetti ai lavori, sono due tra le formazioni più in forma del momento in Europa e nel Mondo insieme a Barcellona e Real Madrid.
Ad ogni buon conto, nell’ambito dell’avvicinamento al calcio d’inizio di Manchester City-Napoli, in questa pagina registriamo tutte le fasi salienti della vigilia.
La giornata di lunedì 16 ottobre 2017
Ore 13.30, flash-news allenamento SSC Napoli e convocati azzurri / Stamattina, presso il centro tecnico di Castel Volturno, il gruppo partenopeo ha effettuato l’ultima seduta di allenamento prima della partenza per Manchester, prevista nel pomeriggio. Al termine della sessione di lavoro, Mr Maurizio Sarri ha diramato la lista dei calciatori utilizzabili per l’imminente gara dell’Etihad Stadium. Ecco, di seguito, l’elenco dei giocatori: Reina, Rafael, Sepe, Albiol, Chiriches, Ghoulam, Hysaj, Koulibaly, Maksimovic, Maggio, Mario Rui, Allan, Diawara, Hamsik, Jorginho, Rog, Zielinski, Callejon, Giaccherini, Ounas, Insigne, Mertens.
Ore 14, dichiarazioni di Josep Guardiola (allenatore del Manchester City) in conferenza stampa: “Massimo rispetto per questa squadra, che fa tante cose in modo perfetto. Quando sono a casa, guardo le partite del Napoli e, da spettatore, mi piace come gioca, come si muovono i giocatori con e senza palla. E domani sarà una giornata importante per noi. Come allenatore, devo pensare a cosa fare per batterli. E devo preparare la partita in modo scrupoloso. E poi vogliamo anche che sia una gara bella per gli spettatori . Per chi ci guarderà, vogliamo che sia una serata di gran calcio”.
Ore 18, flash-news allenamento Manchester City / Oggi pomeriggio il gruppo di Mr Guardiola ha effettuato il suo allenamento in vista della gara in programma domani contro il Napoli. Per l’ex tecnico del Barcellona segnali confortanti sono arrivati dall’attaccante Aguero, che si è allenato regolarmente insieme ai compagni.
Ore 18.30, flash-news viaggio aereo Napoli-Manchester / Partito poco dopo le h 15 dall’aeroporto di Capodichino, il gruppo della SSC Napoli è atterrato regolarmente allo scalo di Manchester intorno alle h 18. Successivamente, tappa veloce all’Etihad Stadium, conferenza stampa e trasferimento in hotel.
Ore 19.40, dichiarazioni di Marek Hamsik, capitano del Napoli, in conferenza stampa all’Etihad Stadium: “Abbiamo fatto un grande lavoro. Siamo contenti di essere in Champions e vogliamo continuare a migliorare. Sicuramente domani non sarà facile col City, ma questo è il Napoli più forte col quale ho giocato fino ad oggi”. Poi, in relazione alle precedenti prestazioni azzurre nell’ambito del gruppo F, afferma: “In Ucraina abbiamo sbagliato partita. E’ stata colpa nostra. Ed è giusto che non abbiamo ottenuto punti. Col Feyenoord abbiamo migliorato, anche se non siamo stati ottimali, e abbiamo vinto. Del resto, in Champions ci si confronta con le squadre migliori d’Europa…”.
Ore 19.50, le dichiarazioni di Maurizio Sarri in conferenza stampa all’Etihad Stadium: “ In chiave-qualificazione penso che la partita col City è la meno importante. Loro sono la formazione più forte del girone e sono in grado di vincerle tutte. Per noi potrebbero diventare determinanti gli scontri con le altre due squadre. E’ chiaro che, se qualcuna delle altre 3 riesce a strappare qualche punto al City, si mette in una situazione di vantaggio.
L’approccio mentale del Napoli in relazione agli impegni di campionato e Champions ? Se vogliamo diventare una squadra forte, dobbiamo giocare grandi partite e non dobbiamo accontentarci di essere presenti in manifestazioni importanti. E nel mondo, a livello di club, non c’è competizione più importante di questa. Tutto ciò a livello conscio. Poi, a livello inconscio, la nostra testa funziona in maniera diversa. Se una persona si sente più adatta a fare una cosa rispetto ad un’altra, sicuramente di applicazione ce ne mette di più in quella che pensa gli riesca meglio.
I complimenti di Guardiola? Lo dobbiamo solo ringraziare, perché vengono da quello che è indubbiamente l’allenatore più forte al mondo. 25-30 anni fa il calcio fu segnato da Arrigo Sacchi, che diede una svolta epocale. E tra qualche anno ci renderemo conto di quanto è stato fondamentale, per un’ulteriore svolta, Guardiola. E’ uno dei personaggi che segnerà la storia del calcio.
Cambiamenti contro il City rispetto alle gare di campionato ? In questo momento, se facciamo due cambi e non siamo competitivi, vuol dire che non abbiamo una rosa competitiva. E siamo poi in una fase della stagione in cui penso si possa giocare con una discreta continuità. Il fatto di scendere in campo spesso non è certamente un qualcosa che si pagherebbe in questo momento. Quindi io non farei tanti calcoli. Domattina vedremo chi ha recuperato e chi no e poi saranno prese delle decisioni. Pensare alla partita successiva (sabato 21 ottobre 2017 contro l’Inter per il 9° turno di Serie A, ndr) sarebbe la cosa più stupida da fare.
Gli aspetti tattici ? Quando trovi un Manchester City che è squadra fortemente evoluta a livello tattico, che ha una tecnica straordinaria, che a livello fisico ha accelerazioni devastanti e sta anche molto bene mentalmente, penso che l’aspetto tattico è una masturbazione mentale, perché c’è solo da fare il nostro calcio, sapendo che molto probabilmente in campo loro possono avere qualcosa più di noi. Le idee di gioco son simili, però a livello tecnico, e forse anche sotto l’aspetto delle accelerazioni, loro possono essere superiori a noi. E, se bastasse cambiare atteggiamento tattico per controbattere le squadre forti, allora nella storia del calcio le squadre forti non sarebbero esistite, perché con un’alchimia tattica sarebbero state battute. Mi dispiace, ma non è così. E mi dispiace perché passeremo una serata complicata e dura. L’unica cosa che chiederò domani sera ai miei giocatori sarà di non avere paura. La paura ti dà negatività, ti paralizza. Bisognerà invece avere il giusto timore degli avversari. Il timore ti dà attenzione, ti dà applicazione, ti dà capacità di sofferenza, perché ti aspetti di dover soffrire. Dovremo avere il giusto timore, perché dovremo avere tanta applicazione difensiva. E poi…mi piacerebbe vedere 11 facce di c…o che hanno la convinzione di poter palleggiare sul viso al Manchester City. Sarà difficilissimo, ma nella testa bisogna avere anche questo pizzico di sana follia. Già loro sono più forti…quindi…se non contiamo anche su questo aspetto … rimarranno più forti”.
Ore 22, la curiosità: secondo quanto riportato da alcuni siti web, sarebbero circa 2700 i tifosi del Napoli che assisteranno alla gara all’Etihad Stadium di Manchester. Anche in questa trasferta Hamsik e compagni potranno, dunque, contare sul sostegno dei calorosi supporters partenopei.
Ore 22.16, flash-news sulle probabili formazioni
Manchester United (4-3-3): Ederson; Walker, Otamendi, Stones, Delph; De Bruyne, Fernandinho, David Silva; Sterling, Gabriel Jesus, Sane.
Allenatore: Guardiola.
Napoli (4-3 -3): Reina, Hysaj, Maksimovic, Koulibaly, Ghoulam; Zielinski, Diawara, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne.
Allenatore: Sarri.
La giornata di martedì 17 ottobre 2017
Aggiornamento flash news
NOTA LIVE SCORES: per visualizzare nelle prossime ore i nostri aggiornamenti testuali in tempo reale, premere il tasto unico F5 del PC o attivare qualsiasi altra funzione di aggiornamento pagina.
Ore 10: i titoli dei quotidiani
Gazzetta dello Sport
SARRI VS PEP
“Loro i più forti di tutti. Ci serve un po’ di follia”
Guardiola fa i complimenti al Napoli e al suo tecnico, che a Manchester non ha paura: “Vorrei che gli palleggiassimo in faccia”
L’Analisi di Arrigo Sacchi: contro il City bisogna alzare il ritmo
Corriere dello Sport
IL BELLO D’EUROPA
Lo spagnolo, padre del tiki-taka, elogia il suo avversario: “Lascerà una traccia profonda”. L’allenatore azzurro: “Pep il più forte al mondo, ma ce la giocheremo”. Manchester City-Napoli h 20.45: in Champions si sfidano Guardiola e Sarri, due maestri del calcio spettacolo
Tuttosport
Champions League: Napoli da godere
Il Mattino
La sfida Champions / Il tecnico azzurro carica il Napoli, Guardiola lo elogia
“Stasera per vincere serve follia”
Il calcio più bello d’Europa dei due allenatori rivali accende la notte di Manchester.
Il punto di Francesco De Luca: la leadership alla prova
Ultime notizie su allenamenti e probabili formazioni
Ore 11.56: per leggere il programma completo del 3° turno di Champions League 2017-18, i risultati, i marcatori in tempo reale e le classifiche degli 8 gironi, clicca sul seguente link http://www.sportflash24.it/risultati-marcatori-champions-17-18-ottobre-2017-194014
Ore 13.30: il Napoli nella mattinata di oggi ha effettuato un ultimo allenamento pre-match presso il “Cliff training ground”, struttura di cui abitualmente fruisce il Manchester United e situata a nord della città britannica.
Ore 20.45: su Sportflash24.it cronaca diretta online, minuto per minuto, di Manchester City-Napoli. Per leggere la presentazione della partita e, dalle h 20, tutti gli aggiornamenti in tempo reale sul match, clicca sul seguente link http://www.sportflash24.it/manchester-city-napoli-risultato-parziale-finale-marcatori-193996
PAGINE SOCIAL
Vedi anche www.facebook.com/sportflash24 e www.twitter.com/sportflash24
Manchester City-Napoli Minuto per Minuto 17 ottobre
Diretta Online vigilia partita 3° turno gruppo F Champions League 2017-18: le dichiarazioni sul match di Sarri, Hamsik e Guardiola e la lista dei calciatori azzurri convocati
(Fonti: https://www.mancity.com , http://www.sscnapoli.it , Mediaset Tv, Sky Sport Tv)