NAPOLI MILAN 3-1 HIGHLIGHTS SERIE A 2013-14 Cronaca azioni salienti

Notte di Serie A al San Paolo (Foto: Andrea Borelli)

- NAPOLI MILAN LIVE CRONACA DIRETTA AZIONI TEMPO REALE STREAMING ONLINE - 

(Nota ‘live scores’: per visualizzare i nostri aggiornamenti testuali in tempo reale, premere il tasto F5 del PC o qualsiasi altra funzione di aggiornamento pagina) -

FORMAZIONI

Napoli (4-2-3-1): Reina – Maggio, Fernandez, Albiol, Ghoulam – Inler, Jorginho – Mertens, Hamsik, Insigne – Higuain. Allenatore: Benitez.

Milan (4-2-3-1): Abbiati – De Sciglio, Ramì, Mexes, Emanuelson – De Jong, Essien – Abate, Robinho, Taarabt – Balotelli. Allenatore: Seedorf.

ARBITRO Massa, coadiuvato da Meli e Manganelli (4° uomo Vuoto, addizionali di porta Damato e Celi).

*

Risultato finale Napoli-Milan 3-1 

Marcatori: 8′ pt Taarabt (M), 11′ pt Inler (N), 10 e 37′ st Higuain (N)

Cronaca azioni primo tempo

1′ – Hamsik serve Higuain in area, il cui tiro è debole e non impensierisce Abbiati.

2′ – Assist di Higuain per Hamsik in area e conclusione sul fondo di Marekiaro. 

8′ – Milan in vantaggio. Taarabt s’impossessa di una palla a centrocampo e va in percussione centrale. Nessuno dei difensori azzurri lo contrasta e il nuovo acquisto rossonero scocca un tiro a giro che s’insacca nell’angolino sinistro della porta difesa da Reina.

9′ – Tiro di Hamsik e parata di Abbiati.

10′ – Provvidenziale salvataggio di Mexes in area su Higuain.

11′ – Pareggio del Napoli. Gran tiro di Inler da fuori area, leggera deviazione di De Jong e palla in rete. 

13′ – Ci prova De Sciglio dalla distanza, ma Reina blocca agevolmente.

14′ – Diagonale di Higuain dai 20 mt e palla fuori di poco.

15′ – Tiro di Balotelli dai 25 mt e respinta di Reina.

20′ – Numero di Mertens sul settore di destra e palla in area per Hamsik, che arriva con un attimo di ritardo e Abbiati riesce a bloccare.

21′ – Insigne verticalizza per Mertens, che riesce a toccare il pallone ai 20 mt e viene messo a terra da Abbiati in uscita disperata. Il Napoli chiede l’espulsione, ma Massa estrae il cartellino giallo per l’estremo difensore rossonero.

23′ – Punizione a giro di Mertens dai 20 mt e respinta di Abbiati.

30′ – Rasoterra di Hamsik dai 20 mt e parata in due tempi di Abbiati.

37′ – Jorginho, dalla trequarti, serve in area Hamsik, il cui tiro al volo dalla zona sinistra dell’area di rigore, termina fuori di pochissimo.

38′ – Punizione di Balotelli dai 30 mt e palla alta.

41′ – Azione insistita del Napoli e tiro di Maggio dalla zona destra dell’area di rigore: palla respinta dal palo.

42′ – Cross da destra di Mertens e colpo di testa di Insigne dal centro dell’area: sfera a lato di pochissimo.

43′ – Conclusione da fuori area di Maggio e parata di Abbiati.

Telex all’intervallo

Pareggiano 1-1 Napoli e Milan al termine del primo tempo, in questo 3° anticipo della 23^ giornata del campionato di Serie A 2013-2014. Partita giocata ad alti ritmi, con evidente supremazia territoriale del Napoli. Gli uomini di Mr Benitez segnano un gol e creano tante occasioni da rete. I ragazzi di Mr Seedorf, però, si rivelano estremamente cinici andando a segno alla prima occasione. 

Cronaca azioni secondo tempo

1′ – Calcio d’angolo di Ghoulam da destra e colpo di testa di Fernandez dal centro dell’area: parata di Abbiati.

7′ – Conclusione di Hamsik dal limite dell’area e parata di Abbiati.

8′ – Tiro a giro di Insigne dalla sinistra e palla fuori di poco.

10′ – Napoli in vantaggio. Inler, dalla trequarti, serve in area Higuain, che impatta di testa e trafigge Abbiati. 

12′ – Gran tiro al volo di Higuain dal limite dell’area e palla fuori di poco.

13′ – Insidiosa conclusione di Mertens dalla sinistra e parata in due tempi di Abbiati.

19′ – Ottimo tiro di Essien da fuori area e respinta di Reina.

21′ – Jorginho, dalla trequarti, tenta di servire in area l’accorrente Higuain, che però non riesce a toccare la sfera nella giusta maniera e l’azione sfuma.

25′ – Grande azione di Taarabt e insidioso diagonale che Reina riesce a respingere.

26′ – Abbiati esce ai 20 mt e blocca una pericolosa incursione di Mertens.

27′ – Sul capovolgimento di fronte, è poi Reina che deve intervenire per limitare un affondo di Balotelli.

29′ – Abbiati, da destra, mette una palla insdiosa in area, ma Reina sventa la minaccia, allontanando il pallone.

30′ – Tiro a giro di Insigne e parata a terra di Abbiati.

34′ – Verticalizzazione di Montolivo per Pazzini, che entra in area ma viene chiuso da Reina, che esce con gran tempismo e sventa la minaccia.

37′ – Terzo gol del Napoli. Hamsik serve sulla zona destra dell’area di rigore lo smarcatissimo Callejon, che a sua volta appoggia al centro per l’accorrente Higuain. Stavolta El Pipita non sbaglia e sigla la rete del 3-1 per gli azzurri.

Commento finale

Il Napoli batte 3-1 il Milan nell’anticipo della 23^ giornata di campionato.  Davanti ai suoi tifosi, la formazione di Benitez disputa una partita di grande intensità offensiva e il team di Mr Seedorf riesce a mantenere il risultato in equilibrio solo per un’ora di gioco. Grande prova di carattere della compagine azzurra, che, nonostante vada in svantaggio dopo 8 minuti, sin dai primi minuti del match dà l’impressione di essere padrona del campo. Nel primo tempo però la compagine partenopea spreca tante occasioni e chiude la frazione sull’1-1. Nel secondo gli azzurri ripartono con determinazione e consentono al Pipita Higuain di segnare due reti pesanti. Onore però al Milan, che gioca senza eccessivi tatticismi e nel secondo tempo, nel momento in cui è sotto per 2-1, riesce anche a creare alcune trame insidiose. Reina, però, con i suoi tempestivi interventi infrange i sogni dei rossoneri di rimettere in parità la sfida. Grazie a questa vittoria, il Napoli resta a + 3 sulla Fiorentina, mantenendo il 3° posto in classifica. L.G.

Ammoniti: 21′ pt Abbiati (M), 37′ pt Inler (N), 9′ st Taarabt (M), 24′ st Jorginho (N), 42′ st Callejon (N)

Sostitiuzioni: 1′ st esce Robinho (M) ed entra Kakà (M), 25′ st esce Emanuelson (M) ed entra Montolivo (M), 28′ st esce Balotelli (M) ed entra Pazzini (M), 32′ st esce Insigne (N) ed entra Callejon (N), 38′ st esce Hamsik (N) ed entra Behrami (N), 44′ st esce Inler (N) ed entra Dzemaili (N).

Recuperi: 0′ pt, 3′ st

*

LA CLASSIFICA

Juventus 59 punti, Roma 50, Napoli 47, Fiorentina 44, Hellas Verona 35, Inter 33, Torino 33, Parma 32, Lazio 31, Milan 29, Genoa 27, Atalanta 27, Udinese 26, Sampdoria 25, Cagliari 24, Chievo Verona 18, Bologna 18, Livorno 17, Sassuolo 17, Catania 15.

Partita da recuperare: Roma – Parma (22^ giornata)

*****

Programma 23^ giornata SERIE A TIM 2013-2014

*

GLI ANTICIPI DI OGGI, SABATO 8 FEBBRAIO 2014

Risultato finale Fiorentina – Atalanta 2-0. Marcatori: 16′ pt Ilicic (F), 41′ st Wolski (F)

Risultato finale Udinese – Chievo Verona 3-0. Marcatori: 11′ st Di Natale (U), 29′ st Fernandes (U), 41′ st Badu (U).

Ore 20.45: calcio d’inizio di Napoli – Milan.

*

LE PARTITE DI DOMANI, DOMENICA 9 FEBBRAIO 2014

Ore 12.30: calcio d’inizio di Torino – Bologna

Ore 15: calcio d’inizio di Hellas Verona – Juventus

Ore 15: calcio d’inizio di Lazio – Roma

Ore 15: calcio d’inizio di Livorno – Genoa

Ore 15: calcio d’inizio di Parma – Catania

Ore 15: calcio d’inizio di Sampdoria – Cagliari

Ore 20.45: calcio d’inizio di Inter – Sassuolo

****************

****************

****************

LA VIGILIA – Il Napoli vuole 3 punti per continuare nella sua rincorsa alla Roma, seconda in classifica. Il Milan, fuori dalla Coppa Italia e dalla lotta per la zona Champions, intende far risultato per continuare nella rimonta verso il 5° posto, quello che gli consentirebbe l’accesso alla prossima Europa League. Questi i motivi alla base di Napoli-Milan, anticipo della 23^ giornata del campionato di Serie A 2013-2014. In relazione al match ecco quanto hanno dichiarato, in queste ore di vigilia, i due allenatori ai siti internet ufficiali delle rispettive società.

Rafael Benitez (allenatore del Napoli): “La strada intrapresa è quella giusta. A Roma (riferendosi alla partita di Coppa Italia di mercoledì scorso, ndr) ho visto carattere e mentalità positiva. Dobbiamo andare avanti con questo spirito. Quella con il Milan è una sfida difficile. Voglio l’approccio del secondo tempo che ho visto all’Olimpico. Nel primo tempo non meritavamo di stare sotto 2-0 per come stavamo interpretando la partita. Siamo rientrati in campo arrabbiati perché non meritavamo quel risultato. Quella è stata la chiave della rimonta, la rabbia che siamo riusciti a mettere in campo. E dobbiamo continuare così. Voglio che lo stesso approccio al match ci sia anche con il Milan sin dall’inizio. Loro hanno forza e qualità. Sappiamo che incontreremo un avversario forte e dovremo esprimerci al massimo. Il campionato è molto importante per noi e vogliamo riprendere il cammino in maniera positiva. La sfida Balotelli-Higuian? Io spero che la chiave sia Higuain, così saremo più contenti noi. Ma in assoluto non c’è solo Balotelli nel Milan, ma altri attaccanti bravi quali Robinho, Honda ed una rosa di buon livello. Quindi dipenderà da tutti i protagonisti in campo, non dai singoli”. Poi Mr Rafael Benitez fa anche qualche considerazione sulla fase offensiva e quella difensiva della sua squadra: “Io non sono uno che ama avere 10 persone all’attacco. Sono un allenatore che ama principalmente l’equilibrio. La rosa del Napoli ha attaccanti di grande qualità. E questo è un nostro punto forte da valorizzare. E’ chiaro che dobbiamo difendere sempre meglio e stiamo lavorando per ottenere questo equilibrio tra i reparti. Questa è la strada giusta da percorrere”.

Clarence Seedorf (allenatore del Milan): “Affrontiamo una grande squadra, che ha difficoltà di risultati, ma non di gioco. Hanno tanti giocatori di valore e mi aspetto una squadra in piena forma. Sarà una gara importante, contro un grande avversario, per capire a che punto siamo. Scenderemo in campo per vincere, rispettando chiaramente la forza dell’avversario. Benitez è un grande del calcio. Lo rispetto molto ed è preparatissimo. E il Napoli sarà al massimo, anche grazie al suo lavoro. La loro tifoseria  tanti la vorrebbero avere e l’energia e la spinta che hanno dobbiamo saperla affrontare con le nostre armi. Ma le grandi partite sono belle per questo. Non è una gara particolare e nemmeno un esame. Abbiamo ancora poche ore di studio al riguardo. Gli esami saranno più avanti. Dobbiamo crescere mentalmente e fisicamente. Con il tempo costruiremo meglio tutto quanto. Ci sono state difficoltà che, comunque, non spariscono dal giorno alla notte”.  Poi Mr Clarence Seedorf aggiunge anche qualcosa sui singoli calciatori: “Kakà sta un po’ meglio, speriamo di poterlo recuperare il prima possibile. Taarabt è qui. E’ un giocatore con molto talento e noi siamo qui per tirare fuori queste sue qualità. Speriamo di vederlo ed apprezzarlo quanto prima. Balotelli insieme a Pazzini? Tutto può essere”.   

In relazione al match in programma allo stadio San Paolo, ecco le probabili formazioni.

Napoli (4-2-3-1): Reina – Maggio, Fernandez, Albiol, Ghoulam – Inler, Jorginho – Callejon, Hamsik, Mertens – Higuain.  

Milan (4-2-3-1): Abbiati – De Sciglio, Ramì, Mexes, Emanuelson – De Jong, Montolivo – Kakà, Robinho, Balotelli – Pazzini.  

*****

(Fonti: www.acmilan.comwww.sportflash24.itwww.sscnapoli.it)  

*

Vedi anche www.facebook.com/sportflash24 e www.twitter.com/sportflash24

NAPOLI MILAN 3-1 HIGHLIGHTS SERIE A 2013-14 Cronaca azioni salienti

facebooktwittergoogle_pluspinterest

Commenti Social