CHIEVO CAGLIARI 0-0 HIGHLIGHTS SERIE A 2013-14 Cronaca azioni salienti

CHIEVO CAGLIARI 0-0 HIGHLIGHTS SERIE A 2013-14 Cronaca azioni salienti

FORMAZIONI

Chievo Verona (3-5-2): Puggioni – Frey, Dainelli, Cesar – Sardo, Bentivoglio, Rigoni, Hetemaj, Dramè – Pellissier, Thereau. Allenatore: Corini.

Cagliari: (4-3-1-2): Adan – Pisano, Rossettini, Astori, Murru – Ekdal, Conti, Nainggolan – Cossu – Pinilla, Sau. Allenatore: Lopez.

ARBITRO Bergonzi, coadiuvato da Crispo e Di Liberatore (IV uomo  Iori, addizionali di porta Massa e Candussio).

*

Risultato finale Chievo Verona- Cagliari 0-0

Azioni primo tempo

4′ – Diagonale di Pinilla dalla zona sinistra dell’area di rigore e parata a terra di Puggioni.

17′ – Insidiosa punizione di Thereau dalla trequarti destra, ma nessuno dei suoi riesce a toccare la sfera a pochi metri dalla porta.

18′ – Sugli sviluppi di un corner da destra, Adan esce e toglie la sfera dalla testa di Rigoni, evitando guai.

Telex all’intervallo

Chievo e Cagliari sono sullo 0-0 dopo la prima frazione di gioco. Squadre molto attente in fase difensiva e poco incisive in attacco. L’unico tiro della gara, almeno per ora, è quello effettuato da Pinilla al 4′ minuto.  

Azioni secondo tempo

13′ – Rasoterra di Thereau dai 15 mt e palla che sfiora il palo alla destra di Adan.

20′ – Pinilla sbaglia un calcio di rigore decretato dall’arbitro per fallo di Cesar sul medesimo attaccante del Cagliari.

Commento finale

Termina 0-0 il primo anticipo della 18^ giornata tra Chievo e Cagliari. Partita nella quale entrambe le squadre mostrano scarsa propensione offensiva e molta determinazione in fase difensiva. Le vere occasioni per sbloccarla capitano a Pinilla, ma nella prima circostanza (al 4′ del primo tempo) la punta rossoblù si fa parare un rasoterra da Puggioni, mentre nella seconda (20′ st) tira altissimo un calcio di rigore che lui stesso si era procurato un attimo prima. Negli ultimi 35 minuti non bastano i cambi ai due allenatori per sbloccare una gara arida di emozioni, giocata tra l’altro su un campo reso molto pesante dalla pioggia. Il pari odierno sta bene più alla formazione sarda (attestata a metà classifica) che a quella veneta, impelagata nei bassifondi della graduatoria.

Ammoniti: 33′ pt Conti (CA), 19′ st Cesar (CHV), 21′ st Rigoni (CHV), 24′ st Astori (CA)

Sostituzioni: 11′ st esce Sardo (CHV) ed entra Sestu (CHV), 18′ st esce Sau (CA) ed entra Ibarbo (CA), 23′ st esce Pellissier (CHV) ed entra Paloschi (CHV), 27′ st esce Cossu (CA) ed entra Cabrera (CA), 32′ st esce Ekdal (CA) ed entra Dessena (CA), 37′ st esce Bentivoglio (CHV) ed entra Radovanovic (CHV).

Recuperi: 1′ pt, 3′ st

*

LA CLASSIFICA (aggiornata alle ore 20.25 del 6 gennaio 2014)

Juventus 49 punti, Roma 41, Napoli 39, Fiorentina 36, Hellas Verona 32, Inter 31, Torino 25, Genoa 23, Parma 23, Lazio 23, Milan 22, Cagliari 21, Udinese 20, Atalanta 18, Sampdoria 18, Chievo Verona 16, Bologna 15, Sassuolo 14, Livorno 13, Catania 13.

***************************************************

LA VIGILIA

Allo stadio Bentegodi, per il primo anticipo della 18^ giornata, si affrontano Chievo e Cagliari. Alla formazione di casa, allenata da Eugenio Corini, servono i tre punti per imprimere un’ulteriore accelerata verso posizioni di classifica maggiormente tranquille. Per il Cagliari di Diego Lopez far risultato in trasferta a Verona significa poter dare ulteriore continuità ad un ruolino di marcia che è in perfetta media salvezza. In relazione a questa sfida, ecco, di seguito, le dichiarazioni rilasciate dai due allenatori.   

*

Eugenio Corini (Chievo Verona) : “Il Cagliari è una squadra con qualità, forza e palleggio. Servirà pazienza ed equilibrio per batterla. Hanno corsa, gamba e un allenatore bravo che stimo molto”. Poi, per quanto concerne la politica societaria della formazione sarda, aggiunge: “Hanno la forza di tenere Nainggolan da tre anni e Conti da dieci, vendono ogni tanto un giocatore, ma non svendono mai. Non sono così convinto che Nainggolan vada via”.

Diego Lopez (Cagliari): “Il Chievo è una squadra difficile da affrontare, molto agguerrita, che sa quel che deve fare e lotta su ogni pallone, con dei giocatori validi. All’inizio ha stentato, ma dopo il cambio di allenatore si è rimessa a posto grazie a tre vittorie consecutive. Anche se ha perso le ultime due gare, rimane una compagine tosta. Tatticamente è passata dal 4-3-3 contro la Sampdoria al 3-5-2. Al di là dei numeri, penso che sarà una partita nella quale non troveremo occasioni facilmente. Il Chievo fa dell’organizzazione una delle sue armi migliori, in quanto concede poco. Dovremo essere bravi a gestire il pallone e fare la partita. Sarà fondamentale tenere alta la concentrazione: non ho dubbi che sarà così, perché ho visto lavorare bene i ragazzi dal 28 dicembre. Se giochiamo da Cagliari dal primo minuto, è difficile affrontarci per tutti”.

*

In relazione al match, ecco ora i convocati del Cagliari e le probabili formazioni.

Convocati

Portieri: Adan e Avramov

Difensori: Astori, Avelar, Del Fabro, Murru, Perico, Pisano, Rossettini

Centrocampisti: Cabrera, Conti, Cossu, Dessena, Ekdal, Nainggolan

Attaccanti: Ibarbo, Ibraimi, Pinilla, Sau.

*

Probabili formazioni

Chievo Verona (4-3-3): Puggioni – Frey, Dainelli, Cesar, Dramè – Radovanovic, Rigoni, Hetemaj – Estigarribia, Sestu, Thereau.

Cagliari: (4-3-1-2): Avramov – Pisano, Rossettini, Astori, Murru – Ekdal, Conti, Nainggolan – Cossu – Pinilla, Sau.

Calcio d’inizio ore 15. Arbitrerà Bergonzi, coadiuvato da Crispo e Di Liberatore (IV uomo  Iori, addizionali di porta Massa e Candussio).

*

(Fonti: cagliaricalcio.net ed europacalcio.it)

*

Vedi anche www.facebook.com/sportflash24 e www.twitter.com/sportflash24

facebooktwittergoogle_pluspinterest

Commenti Social