ULTIMISSIMA 22 APRILE 2018 ORE 19.57: PER LEGGERE LE FORMAZIONI UFFICIALI DI JUVENTUS-NAPOLI E LA CRONACA DIRETTA ONLINE DEL MATCH, MINUTO PER MINUTO, CLICCA SUL SEGUENTE LINK http://www.sportflash24.it/juventus-napoli-cronaca-tempo-reale-22-aprile-2018-207897
NOTA: Per visualizzare tutte le notizie sulla vigilia della gara in programma stasera al J Stadium, continua nella lettura di questa pagina.
*
Calcio Serie A 2017-18 / Juve-Napoli: la grande attesa
Vigilia carica di adrenalina per Juventus e Napoli, due squadre che, nel match previsto per stasera al J Stadium e valevole per la 34^ giornata di Serie A 2017-18, si giocano una parte consiste delle rispettive chance-scudetto. Nello specifico, i bianconeri partono avvantaggiati, in quanto, a 5 partite dal termine del torneo, sono primi con 85 punti, mentre i partenopei sono secondi a quota 81. Ed ora ecco, di seguito, il racconto ‘minuto per minuto’ riguardante le ore che precedono la sfida.
La giornata di sabato 21 aprile 2018

L’allenatore della Juventus Max Allegri, ieri protagonista a Vinovo di una conferenza stampa estremamente interessante (Fonte foto: credits to http://www.twitter.com/OfficialAllegri)
Ore 12, presso il centro sportivo di Vinovo, a Torino, conferenza stampa-‘fiume’ di Massimiliano Allegri. Ecco, di seguito, tutti i temi toccati dall’allenatore della Juventus. Mr Sarri, tecnico del Napoli, invece, continua nel suo silenzio pre-match per quanto concerne le partite di campionato.
Un emozionante finale di stagione
“Domani inizia un minicampionato di 5 partite. Abbiamo 4 punti di vantaggio. Quindi la gara sarà sicuramente bella, ma non sarà decisiva, perché comunque ci saranno altri punti da conquistare per poter vincere il campionato. Bisogna essere preparati, ma non tanto per la partita di domani, quanto per il finale di stagione. Dobbiamo affrontare Napoli, Roma, Inter e Milan. Tre valgono per lo scudetto (o magari solo 1 vale per il tricolore) e poi i rossoneri per la Coppa Italia. E’ un finale di stagione bellissimo e bisogna giocarlo con tutta la serenità, perché la squadra è abituata a giocare queste partite, sapendo che domani abbiamo di fronte un Napoli che è la seconda della classe e che, quindi, qualche cosa di buono avrà fatto, perché ha 81 punti e viene da stagioni esaltanti sotto il profilo del gioco e dei risultati.
Nel calcio vivi per queste cose, per giocare la partita di domani, per giocare quella di Madrid, per giocare a finale di Coppa Italia, per giocare le finali di Champions. Se arriveremo primi, vinceremo noi. Se arriveremo secondi, vinceranno loro e gli faremo i complimenti. Ora, però, siamo davanti e ci vuole un attimo di calma”.
Gara decisiva solo per il Napoli
“La Juventus sta facendo un campionato importante. Abbiamo 85 punti e mancano 5 partite alla fine. Dalla sua c’è un Napoli che sta facendo un campionato altrettanto importante, perché ha 81 punti e può ancora arrivare a 96. E’ una partita di calcio. Va giocata con tutta serenità. Sappiamo di affrontare una squadra che ha puntato tutta la stagione sul campionato. E, quindi, per loro domani sarà una serata molto decisiva rispetto a noi che abbiamo 4 punti di vantaggio e possiamo farne anche da qualche altra parte”.
Sarri-Allegri-Higuain: lo scaricabarile della pressione psicologica
“Qui la responsabilità non ce l’ha mai nessuno. In Coppa Italia non hanno pressioni, in Champions League non hanno pressioni, in Europa League nemmeno. Insomma, se non hanno pressioni da nessuna parte, allora è giusto che vinca la Juventus. Poi, per quanto riguarda il fatto che Higuain giochi contro i suoi ex compagni di squadra, gli ho fatto una battuta. Gli ho detto: guarda Gonzalo, che ho già preparato mezza statuetta se vince lo scudetto il Napoli”.
“Sarrismo” e “Allegrismo”: strategie a confronto
“Credo che Sarri, dopo tanti anni di gavetta – come ho fatto anche io – sia arrivato al livello che meritava. Credo che è migliorato, come sono migliorato io e come tutti gli altri. Quando parti, ogni anno che fai è un’esperienza in più che porti a casa e vedi quali sono le cose in cui hai sbagliato e quelle in cui c’è da migliorare. Io credo che ogni allenatore debba sfruttare al massimo quelle che sono le sue qualità e le caratteristiche della squadra. E’ normale che Sarri il Napoli lo sta facendo giocare bene e sta sfruttando al massimo quelle che sono le caratteristiche dei suoi giocatori. La Juventus non potrà mai sviluppare quel tipo di gioco. Noi siamo alti tutti 1.85, quelli del Napoli sono tutti piccolini. E, quindi, loro si muovono un poco meglio nel campo. Noi, però, abbiamo i Khedira, abbiamo i Mandzukic, abbiamo un impatto fisico molto più forte di loro. E questa è una cosa che nel calcio conta. Poi tutti gli allenatori hanno l’obiettivo di vincere, ma quello che conta… quello che rimane… è quello che si scrive”.
Il Napoli di Sarri, una ‘variante’ di quello di Benitez
“Sarri ha fatto un lavoro straordinario. Diciamo che ha modificato una cosa nella squadra che ha ereditato da Benitez. Invece di far giocare Hamisk sotto la punta (nel vecchio 4-2-3-1, ndr), lo ha messo a fare la mezz’ala (nell’attuale 4-3-3, ndr). Il succo del giochino è quello lì. L’unico che è alto ed è forte di testa è Milik. Per il resto (riferendosi sempre all’attacco azzurro, ndr) ha dei giocatori molto bravi tecnicamente e, soprattutto come struttura fisica, tutti piccolini. Poi Sarri è molto bravo, perché costruisce le sue partite sulla fase difensiva. Ha creato una squadra veramente bella da vedere e, oltretutto, ha fatto dei risultati importanti in questi anni che ha lavorato. Tra l’altro, credo che il Napoli negli ultimi 5 anni abbia cambiato un solo giocatore. E credo che questo sia un vantaggio. La Juventus, invece, negli ultimi 4 anni ha cambiato diversi calciatori. La società ha fatto un lavoro straordinario sul mercato. Quelli che sono arrivati, con caratteristiche diverse, sono andati a rimpiazzare quelli che c’erano. E direi che ci siamo difesi benino. E ci siamo anche un po’ divertiti”.
Napoli: bilancio straordinario anche in caso di 2° posto
“La stagione del Napoli è straordinaria; anzi negli ultimi anni le stagioni del Napoli sono state tutte straordinarie, per il gioco che ha espresso e per i risultati che ha fatto, in quanto è stato 1 anno solare in testa al campionato (2017, ndr). E, quindi, ha fatto dei passi da gigante. E’ diventato una realtà, sia a livello italiano che europeo. E di questo il calcio italiano ne deve andar fiero”.
Formazione-Juve: ecco i dubbi da sciogliere
“Domani mattina, quando mi sveglio, decido. Ho sicuramente 1-2-3 dubbi, anche in vista della partita, che è lunga, dura 100 minuti. I cambi domani sono importanti, perché avere 1-2 sostituti in panchina che ti possano cambiare la gara, a livello di attaccanti è molto importante. Quindi dovrò decidere se giocare con o senza Dybala, con Dybala e Higuain, con Dybala, Mandzukic e Higuain. Magari ora ho delle idee e domani mi sveglio e ne ho delle altre. Ho anche Cuadrado che sta bene.
Per quanto riguarda la difesa, due giocano. Per gli altri 2, vediamo domani. Devo vedere come sta Barzagli e Benatia ha giocato 2 partite consecutive. Howedes ? Può essere la soluzione. Domani mattina deciderò chi far scendere in campo, quando proveremo le palle inattive. Pjanic ? Se sta bene, gioca, dai. Dybala ? Sta bene, come stanno bene gli altri. Pipita a secco di gol ? Higuain fa di questi alti e bassi durante una stagione, ma è in ottima condizione e credo che domani sarà importante e decisivo per la partita. Comunque, a parte Sturaro, che ha un problema al tendine, e De Sciglio, che ha un fastidio alla fascia plantare, tutti sono a disposizione e questo è un bel segnale. Speriamo di scegliere quelli giusti per fare una bella partita”.
La soluzione delle palle inattive
“Loro sono molto bravi, perché tra l’altro Sarri lo chiamavano ‘Mr 33 punizioni’ sin dai tempi della San Giovannese (squadra di Serie D toscana allenata dall’attuale tecnico azzurro negli anni 2003-2005, ndr). Quindi loro le sfruttano molto bene queste robe. E noi bisogna essere molto attenti. Abbiamo dei buoni calcianti e, quindi, bisogna preparare bene anche queste situazioni e giocare una partita con lucidità e freddezza”.
Concretezza e serenità nel momento decisivo
“In questo momento qui non bisogna pensare. L’unica cosa da fare… è fare. C’è solo da giocare delle partite. Quando è uscito il calendario, com’è mia abitudine, ho guardato le ultime 6 gare. E quest’anno ho detto che il campionato si sarebbe deciso sicuramente nelle ultime partite. E credo che, a 5 turni dalla fine, il campionato italiano negli ultimi 10 anni sia stato vinto dalla solo Juve nella stagione 2014-15. Poi, che la Juventus e il Napoli potessero arrivare, a 5 giornate dal termine, rispettivamente con 85 e 81 punti era una cosa improbabile, ma ora il Napoli rischia di arrivare a 96 e la Juve può toccare quota 100. La nostra squadra ha i punti che merita. E’ inutile stare a dire… ‘Se si vinceva a Crotone, se si vinceva con la Spal’. Nel calcio si può vincere sempre. Ci sono, però, dei momenti in cui lasci qualcosa. Dopo la partita di Madrid, la Juve ha fatto uno sforzo per giocare una partita importante, come quella che ha giocato contro la Sampdoria. E’ normale che, in quella successiva, qualcosa si rischiava di lasciare. A Crotone, dopo l’1-0 bisognava giocare una partita ancora più brutta e portarla a casa, ma abbiamo preso questo gol in rovesciata, però domani abbiamo la possibilità di rifarci”.
Tifosi
“Domani dovrà essere un’altra prova di maturità da parte di tutti, visto che l’Osservatorio sull’ordine pubblico ha dato la possibilità di far partecipare a questa bella serata di sport anche i tifosi del Napoli. Questo è giusto, ma deve essere anche un primo passo verso il fatto che tutti i tifosi debbano partecipare a tutte le trasferte e ci deve essere anche un miglioramento nell’aspetto educativo di tutti i tifosi italiani. E domani quelli della Juventus saranno molto vicini alla squadra perché sarà sicuramente una serata importante, in cui ci sarà da soffrire – perché il Napoli è una squadra che, quando palleggia, ti costringe a tenere alta l’attenzione – e, quindi, sarà sicuramente una bella partita”.
*
Ore 13, Napoli: a Castel Volturno è da poco terminato l’ allenamento degli Azzurri prima della partenza in aereo verso Torino. Questi i calciatori convocati da Mr Sarri: Reina, Rafael, Sepe, Albiol, Tonelli, Chiriches, Koulibaly, Maggio, Milic, Mario Rui, Hysaj, Jorginho, Allan, Diawara, Hamsik, Rog, Machach, Zielinski, Callejon, Ounas, Insigne, Milik, Mertens.
*

Sabato pomeriggio migliaia di tifosi hanno accolto, con i loro cori, l’autobus del Napoli al momento dell’arrivo a Capodichino, nell’imminenza del volo per Torino. (Foto scattata dall’interno del pullman con a bordo i partenopei di Mr Sarri. Fonte immagine: credits to http://www.twitter.com/sscnapoli)
Ore 16, il gruppo della SSC Napoli arriva all’aeroporto di Capodichino a bordo del pullman societario per imbarcarsi sull’airbus in direzione Torino. Ad attendere gli Azzurri migliaia di persone che incitano Hamsik e compagni in un clima di entusiasmo straordinario: la cosiddetta ‘botta di adrenalina’ prima della partenza.
*
Ore 18.45, l’aereo con a bordo i giocatori del Napoli atterra all’aeroporto di Torino e si dirige in hotel. Mr Sarri, però, appena atterrato nel capoluogo piemontese, trova il tempo per una breve visita a Superga, presso il monumento che commemora le vittime del disastro aereo del 4 maggio 1949, in cui perirono quasi tutti i giocatori del Grande Torino, reduce da 5 scudetti consecutivi in Serie A e considerato, all’epoca, una delle formazioni di calcio più forti al mondo, in assoluto.
*
Ore 19.15: al termine dell’allenamento pomeridiano, Mr Max Allegri dirama la lista dei calciatori convocati per il match contro il Napoli. Ecco, di seguito, l’elenco completo. Buffon, Chiellini, Benatia, Pjanic, Khedira, Cuadrado, Higuain, Dybala, Douglas Costa, Alex Sandro, Matuidi, Barzagli, Pinsoglio, Mandzukic, Howedes, Asamoah, Szczesny, Rugani, Lichtsteiner, Bentancur, Bernardeschi.
La giornata di domenica 22 aprile 2018
Ore 9: rassegna stampa, i titoli dei quotidiani di settore
Gazzetta dello sport
GRAN FINALE / Stadium ore 20.45: Juventus-Napoli vale lo scudetto. L’analisi: potere o rivoluzione
Corriere dello Sport
LA NOTTE DEI GIGANTI / Ore 20.45, Juve-Napoli mai così grande. Il mondo ci guarda. Il commento: Allegri gioca per la storia. Occhio a Sarri. Sfida aperta.
Tuttosport
RIVOLUZIONE JUVE / Stasera Juve-Napoli tra scudetto e futuro. Notte decisiva per il titolo, ma anche per i destini dei due tecnici e per il mercato dei due club. L’editoriale: Allegri-Sarri, il gusto della sfida.
Ore 9.15: / In mattinata sia la Juventus che il Napoli dovrebbero svolgere leggere sedute di allenamento.
Ore 12.15 / Sia la Juventus che il Napoli hanno appena terminato regolarmente le ultime sessioni di lavoro sul campo prima del match.
NOTA: per visualizzare i nostri prossimi aggiornamenti testuali in tempo reale, premere il tasto unico F5 del PC o attivare qualsiasi altra funzione di aggiornamento pagina.
La 34^ giornata di Serie A 2017-18: risultati, marcatori e classifica in tempo reale. Per tutte le notizie, clicca sul seguente link http://www.sportflash24.it/34-giornata-serie-a-2017-18-risultati-marcatori-e-classifica-207789
Classifica provvisoria
Juventus 85 (diff. reti +59), Napoli 81 (diff. reti +47), Roma 67, Lazio 64, Inter 63, Milan 54, Atalanta 52, Fiorentina 51, Sampdoria 51, Torino 47, Bologna 38, Genoa 38, Sassuolo 37, Udinese 33, Cagliari 32, Chievo 31, Spal 30, Crotone 28, Hellas Verona 25, Benevento 17.
Serie A 2017-18: per leggere le gare del prossimo turno e il calendario completo della stagione, clicca sul seguente link http://www.sportflash24.it/calendario-serie-a-2017-18-gironi-andata-ritorno-188074
Altri articoli sul calcio nazionale: competizioni in corso
Ecco, di seguito, una carrellata di link riguardanti i maggiori eventi calcistici italiani dell’annata 2017-18 (se ne consiglia la consultazione attraverso la tradizionale versione PC desktop o, qualora ce ne fosse bisogno, attivando – nella parte bassa della nostra Home Page che compare sul vostro dispositivo – l’applicazione Mobile del sito Sportflash24.it).
REPORT GIORNATA PER GIORNATA CAMPIONATO SERIE A 2017-18 http://www.sportflash24.it/tag/serie-a-2017-18
REPORT GIORNATA PER GIORNATA CAMPIONATO SERIE B 2017-18 http://www.sportflash24.it/tag/serie-b-2017-18
RISULTATI E MARCATORI SEMIFINALI COPPA ITALIA TIM CUP 2017-18 http://www.sportflash24.it/risultati-e-marcatori-semifinali-coppa-italia-2017-18-202402
RISULTATI E MARCATORI QUARTI DI FINALE COPPA ITALIA TIM CUP 2017-18 http://www.sportflash24.it/risultati-e-marcatori-coppa-italia-2017-18-quarti-199589
RISULTATI E MARCATORI OTTAVI DI FINALE COPPA ITALIA TIM CUP 2017-18 http://www.sportflash24.it/risultati-coppa-italia-12-13-14-19-20-dicembre-2017-ottavi-198723
RISULTATI E MARCATORI 4° TURNO COPPA ITALIA TIM CUP 2017-18
http://www.sportflash24.it/risultati-e-marcatori-coppa-italia-28-29-30-novembre-2017-197982
RISULTATI E MARCATORI 3° TURNO COPPA ITALIA TIM CUP 2017-18
http://www.sportflash24.it/risultati-e-marcatori-3-turno-coppa-italia-11-12-13-agosto-187431
RISULTATI E MARCATORI 2° TURNO COPPA ITALIA TIM CUP 2017-18
http://www.sportflash24.it/risultati-e-marcatori-2-turno-coppa-italia-6-agosto-2017-186796
RISULTATI E MARCATORI 1° TURNO COPPA ITALIA TIM CUP 2017-18
http://www.sportflash24.it/risultati-e-marcatori-1-turno-coppa-italia-30-luglio-2017-186079
Approfondimenti che potrebbero interessarti
Ecco, di seguito, una carrellata di link riguardanti sia gli ultimi 4 campionati di Serie A portati a termine, sia quelli concernenti la storia del calcio italiano, oltreché uno speciale sul Vicenza 1902 nel momento del suo 116° anniversario (se ne consiglia la consultazione attraverso la tradizionale versione PC desktop o, qualora ce ne fosse bisogno, attivando – nella parte bassa della nostra Home Page che compare sul vostro dispositivo – l’applicazione Mobile del sito Sportflash24.it).
Risultati recenti
REPORT GIORNATA PER GIORNATA CAMPIONATO SERIE A 2016-17 http://www.sportflash24.it/tag/serie-a-2016-17
REPORT GIORNATA PER GIORNATA CAMPIONATO SERIE A 2015-16 http://www.sportflash24.it/tag/serie-a-2015-16
REPORT GIORNATA PER GIORNATA CAMPIONATO SERIE A 2014-15 http://www.sportflash24.it/tag/serie-a-2014-2015
REPORT GIORNATA PER GIORNATA CAMPIONATO SERIE A 2013-14 http://www.sportflash24.it/tag/serie-a-tim-2013-2014
Hall of fame
ALBO D’ORO SERIE A DAL 1898 AD OGGI http://www.sportflash24.it/albo-doro-scudetti-serie-a-le-16-squadre-vincitrici-70561
ALBO D’ORO COPPA ITALIA DAL 1922 AD OGGI (edizioni portate a compimento: 69) http://www.sportflash24.it/albo-doro-coppa-italia-le-16-squadre-vincitrici-68577
ALBO D’ORO SUPERCOPPA ITALIANA DAL 1989 AD OGGI http://www.sportflash24.it/finali-supercoppa-italiana-albo-doro-48995
ALBO D’ORO SERIE B DAL 1930 AD OGGI http://www.sportflash24.it/albo-doro-campionato-serie-b-le-squadre-vincitrici-76997
ALBO D’ORO CAMPIONATO ITALIANO PRIMAVERA DAL 1963 AD OGGI http://www.sportflash24.it/albo-doro-scudetti-primavera-squadre-vincitrici-155554
ALBO D’ORO COPPA ITALIA PRIMAVERA DAL 1973 AD OGGI http://www.sportflash24.it/albo-doro-coppa-italia-primavera-squadre-vincitrici-155558
ALBO D’ORO SUPERCOPPA ITALIA PRIMAVERA DAL 2004 AD OGGI http://www.sportflash24.it/albo-doro-supercoppa-primavera-squadre-vincitrici-155640
REPORT 116° ANNO VICENZA CALCIO 1902-2018 http://www.sportflash24.it/116-anniversario-vicenza-calcio-nel-momento-difficile-205820
Pagine social
Sportflash24.it è presente su due noti social network con apposite pagine dedicate. Ecco, di seguito, i link attraverso i quali si può accedere.
www.facebook.com/sportflash24 e www.twitter.com/sportflash24
Juventus Napoli minuto per minuto 22 aprile 2018:
la vigilia delle due squadre, i calciatori convocati e la conferenza stampa integrale di Mr Allegri. Il tecnico dei bianconeri si sofferma molto sui partenopei e sul gioco del suo collega Sarri