CROAZIA MESSICO 1-3 Cronaca Azioni Salienti Mondiali FIFA 2014

Mondiali 2014. Stasera a Recife in campo Croazia e Messico per un match di ‘spareggio-qualificazione’, valevole per il gruppo A (Foto: credits to www.twitter.com/FIFAWorldCup)

BRASILE (RECIFE – “ARENA PERNAMBUCO”): lunedì 23 giugno h 22 italiane (h 17 locali) DIRETTA ONLINE minuto per minuto di CROAZIA – MESSICO (MONDIALI 2014, terzo turno girone A).

- (NOTA LIVE SCORES: PER VISUALIZZARE I NOSTRI AGGIORNAMENTI TESTUALI IN TEMPO REALE, PREMERE IL TASTO F5 DEL PC O ATTIVARE QUALSIASI ALTRA FUNZIONE DI AGGIORNAMENTO PAGINA) –

FORMAZIONI UFFICIALI (STARTING XI)

Croazia (4-2-3-1): Pletikosa – Srna, Corluka, Lovren, Vrsaljko – Modric, Rakitic, Pranjic – Perisic, Mandzukic, Olic.  Allenatore: Kovac.

Messico (3-5-2): Ochoa – F. Rodriguez, Marquez, Moreno – Aguilar, Herrera, Vasquez, Guardado, Layun – Peralta, Giovani Dos Santos. Allenatore: Herrera.

Arbitro: Ravsham Irmatov (Uzbekistan), coadiuvato da Abduxamidullo Rasulov e Backhadyr Kochkarov. Quarto uomo: Alioum.

Risultato finale Croazia – Messico 1-3 

Marcatori: 27′ st Rafa Marquez (M), 31′ st Guardado (M), 37′  st Chicharito Hernandez (M), 42′ st Perisic (C)

Cronaca primo tempo

1′  - Fischia Irmatov. Inizia il match Croazia – Messico. 

2′ – Fase di studio della partita e pallone che staziona a centrocampo.

3′- Tendenza della Croazia al possesso palla, ma il Messico, almeno per ora, tiene bene il campo.

5′ – Affondo della Croazia e calcio d’angolo dalla destra. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, la difesa del Messico allontana la sfera.

6′  - Insiste la Croazia e si procura un altro corner.

7′ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo da destra, Rakitic crossa al centro, ma il tiro di Perisic termina alto.

9′ – Ammonito Rakitic.

13′ – Si conferma la tendenza ad una supremazia territoriale da parte della Croazia.

14′ – Sugli sviluppi di un corner da sinistra, la difesa del Messico allontana in qualche modo.

15′ – Messico vicinissimo al vantaggio. Fulminea azione sulla trequarti della formazione centroamericane e gran tiro di Herrera dai 25 mt: palla respinta dalla traversa.

18′-  Ottima verticalizzazione di Herrera per Peralta, che s’incunea in area con i tempi giusti, ma non riesce a toccare la sfera in modo corretto e l’azione sfuma.

25′ – La Croazia tenta di manovrare maggiormente nella trequarti avversaria, ma non riesce a trovare gli spazi giusti. Il Messico, invece, è attentissimo a ripartire in modo veloce. Non a caso, le due occasioni migliori sono state costruite proprio dagli uomini di Herrera.

27′ – Pranjic ci prova dalla distanza, ma la sfera termina alta.

28′ – Azione di buona qualità della Croazia e conclusione di Perisic dalla lunetta: palla alta.

31′ – Diagonale di Vasquez dalla destra e palla di poco fuori.

37′ – Azione insistita del Messico e Guardado conquista un corner dalla zona di sinistra. Sugli sviluppi del calcio d’angolo, la Croazia allontana ma non riesce ad imbastire il contropiede e il Messico torna in possesso palla, conquistando un secondo corner. Sulla battuta del calcio piazzato, nulla di fatto.

39′ – Ammonito Rafa Marquez.

40′ – Calcio di punizione per la Croazia. Srna ci prova con una conclusione a giro dai 25 mt: sfera oltre la traversa.

41′ – Altra azione palla a terra del Messico e conclusione dalla sinistra di Layun, ma la difesa respinge in angolo. Sigli sviluppi del corner, Pletikosa subisce fallo.

45′ – Irmatov decreta 2 minuti di recupero.

46′ – Calcio di punizione per la Croazia dalla trequarti destra. Sugli sviluppi del calcio piazzato di Rakitic, Peralta allontana ottimamente la sfera dall’area di rigore, anticipando di testa Corluka.

47′ – Duplice fischio di Irmatov. Squadre al riposo sullo 0-0.

Telex all’intervallo

Un Messico estremamente determinato per ora non concede grosse occasioni da rete ad una Croazia che stasera a Recife ha invece l’obbligo di vincere, se vuole accedere agli Ottavi di finale, in quanto ha un punto in meno in classifica rispetto al team centroamericano. Ma, al di là dei calcoli sul discorso-qualificazione agli Ottavi, va evidenziato che, pur facendo gara di contenimento e ripartenza, nei primi 45 minuti è stato proprio il Messico ad andare maggiormente vicino alla rete, grazie alla traversa colpita da Herrera.

Cronaca secondo tempo

1′ -Fischia Irmatov. Riprende il match tra Croazia e Messico.

3′ – Croazia aggressiva in avvio di seconda frazione, ma il Messico tiene bene le distanze tra i reparti. Per la formazione di Kovac ci sono 45 minuti per vincere la gara e per qualificarsi agli Ottavi.

5′ – Modric verticalizza ottimamente per Mandzukic, ma Ochoa esce con tempismo e sventa la minaccia.

10′ – La Croazia ci prova con una certa continuità a portarsi in avanti, ma non sembra essere in grado di ‘fare la differenza’ rispetto agli avversari.  

12′ – Sugli sviluppi di un corner da sinistra, Peralta colpisce di testa ma la sfera termina alta.

13′ – Primo cambio nella Croazia. Kovac inserisce il fantasista Kovacic e fa accomodare in panchina l’esterno Vrsaljko. 

16′ – Calcio d’angolo per il Messico. Sugli sviluppi del corner da sinistra, nulla di fatto.

17 ‘ – Primo cambio nel Messico. Esce Giovani Dos Santos ed “Chicarito” Hernandez.

19′ – Il Messico reclama un calcio di rigore per due interventi al limite della regolarità della Croazia nella propria area di rigore. L’arbitro, però, fa proseguire l’azione, assegnando semplicemente un corner al team di Mr Herrera.

20′ –  Ammonito Vasquez.

21′ – Aguilar mette una palla insidiosissima a centroarea, ma la Croazia riesce a cavarsela in qualche modo.

22′ – Da alcuni minuti la Croazia è poco compatta e ha difficoltà ad arginare le folate offensive del Messico, che in questa fase, grazie ad una buona fluidità complessiva del proprio gioco, sta legittimando la sua supremazia nel girone rispetto alla Croazia.

24′ – Secondo cambio nella Croazia. Esce Olic ed entra Rebic.

26′ – Corluka è costretto a deviare la palla in corner per spezzare un’altra folata offensiva del Messico.

27′ – GOL. Messico in vantaggio. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina dalla sinistra, Rafa Marquez stacca di testa dal centro dell’area e insacca. 

29′ – Ottimo intervento difensivo di Aguilar, che  mette la sfera provvidenzialmente in angolo.

30′ – Terzo cambio nella Croazia. Esce Pranjic ed entra Jelavic.

30′ – GOL. Raddoppio del Messico. Ripartenza fulminea del team di Herrera e tiro a botta sicura dello smarcatissimo Guardado dal centro dell’area di rigore. 

33′ – Salvataggio di Moreno nei pressi della linea di porta, su diagonale di Rebic dalla sinistra.

34′ – Cambio nel Messico. Esce Peralta ed entra Pena.

37′ – GOL. Terza rete del Messico. Sugli sviluppi di un calcio piazzato dalla destra, colpo di testa dall’interno della’rea di rigore dello smarcatissimo  Chicharito Hernandez e palla in rete. 

40′ – Altro cambio nel Messico. Esce Guardado ed entra Fabian.

43′ – GOL. La Croazia accorcia le distanze. Diagonale di Perisic dalla zona sinistra dell’area di rigore e palla che s’insacca sul secondo palo.

44′ – Espulso Rebic. Croazia in 10 uomini.

45′ – Irmatov assegna 4 minuti di recupero.

46′-  Grande parata di Ochoa su tiro da distanza ravvicinata di Perisic.

49′ – Triplice fischio di Irmatov. Termina il match. Il Messico batte 3-1 la Croazia e si qualifica per gli Ottavi di finale. Suo prossimo avversario sarà l’Olanda. Croazia eliminata.

Telex finale

Un Messico ottimamente messo in campo da Mr Herrera nella prima fase bada soprattutto a contenere gli avversari e ad agire in contropiede, mentre nella seconda aggredisce gli spazi lasciati liberi dalla Croazia e dilaga, andando a segno per ben 3 volte. Slavi deludenti soprattutto nelle prestazioni dei loro uomini di maggior qualità, vedi Modric e Mandzukic, i quali non sono riusciti a fare la differenza, come invece alcuni addetti ai lavori si attendevano alla vigilia del match.

***

LE ALTRE PARTITE DEL GRUPPO A

Giovedì 12 giugno ore 22 italiane (h 17 locali), San Paolo: Brasile – Croazia 3-1

Venerdì 13 giugno ore 18 italiane (h 13 locali), Natal: Messico – Camerun 1-0

Martedì dì 17 giugno ore 21 italiane (h 16 locali), Fortaleza: Brasile – Messico 0-0

Mercoledì 18 giugno ore 24 italiane (18 locali), Manaus: Camerun – Croazia 0-4

Lunedì 23 giugno ore 22 italiane (h 17 locali): Brasilia, Camerun – Brasile 1-4

Risultato finale: Camerun – Brasile 1-4

Marcatori: 17′ e 34′ pt Neymar (B), 26′ pt Matip (C), 4′ st Fred (B), 39′ st Fernandinho (B)

*

LA CLASSIFICA FINALE DEL GRUPPO A

Brasile 7, Messico 7, Croazia 3, Camerun 0. Brasile e Messico agli Ottavi. Formazione carioca prima nel girone A per migliore differenza reti rispetto al Messico. Croazia e Camerun eliminate.

***

***

LA VIGILIA  – Stasera a Recife, in Brasile, Croazia e Messico si affrontano per un match di terzo turno, valevole per il gruppo A. Entrambe le squadre hanno bisogno di vincere per avere la matematica certezza di qualificarsi agli Ottavi di finale senza dover aspettare il verdetto dell’altro match del girone, quello tra Brasile e Camerun. In relazione alla gara, che si disputa allo stadio “Arena Pernambuco”, ecco le probabili formazioni.  

Croazia (4-2-3-1): Pletikosa – Srna, Corluka, Lovren, Pranjic – Modric, Rakitic – Perisic, Sammir, Olic – Mandzukic.  Allenatore: Kovac.

Messico (3-5-2): Ochoa – F. Rodriguez, Marquez, Moreno – Aguilar, Herrera, Vasquez, Guardado, Layun – Peralta, Giovani Dos Santos. Allenatore: Herrera.  

*

Vedi anche www.facebook.com/sportflash24  e www.twitter.com/sportflash24          

CROAZIA MESSICO 1-3 Cronaca Azioni Salienti Mondiali FIFA 2014

 

facebooktwittergoogle_pluspinterest

Commenti Social