ALGERIA RUSSIA 1-1 Cronaca Azioni Salienti Mondiali FIFA 2014

Mondiali 2014. Stasera a Curitiba Algeria e Russia in campo per un match ‘spareggio’ valevole per il 3° turno del gruppo H (Foto: credits to www.twitter.com/FifaWorldCup)

BRASILE (CURITIBA  – STADIO “ARENA DA BAIXADA”): giovedì 26 giugno h 22 italiane (h 17 locali) DIRETTA ONLINE minuto per minuto di ALGERIA – RUSSIA (MONDIALI 2014, terzo turno girone H).

- (NOTA LIVE SCORES: PER VISUALIZZARE IL NOSTRO AGGIORNAMENTO TESTUALE IN TEMPO REALE, PREMERE IL TASTO F5 DEL PC O ATTIVARE QUALSIASI ALTRA FUNZIONE DI AGGIORNAMENTO PAGINA) –

FORMAZIONI UFFICIALI (STARTING XI)

Algeria (4-2-3-1): MBolhi – Mandi, Belkalem, Halliche, Mesbah – Medjani, Bentaleb, – Feghouli, Brahimi, Djabou – Slimani. Allenatore: Halilhodzic.

Russia (4-2-3-1) Akinfeev – Kozlov, Berezuskiy, Ignashevich, Kombarov – Glushakov, Fayzulin – Kerzakhov, Shatov, Samedov – Kokorin. Allenatore: Capello.

Arbitro Cuneyt Cakir (Turchia), coadiuvato da Bahattin Duran e Tarik Ongun. Quarto uomo: Joel Aguilar.

Risultato finale Algeria – Russia 1-1

Marcatori: 6′ pt Kokorin (R), 15′ st Slimani (A)

Cronaca primo tempo

1′ – Fischia Cakir. Inizia il match tra Algeria e Russia.

2′ – Fase di studio del match. Squadre a ‘specchio’ entrambe col sistema di gioco 4-2-3-1.

3′ – Possesso palla della Russia in zona mediana.

6′ – GOL. Russia in vantaggio. Ottima azione di Kombarov, che dalla sinistra crossa in area per Kokorin, il cui stacco di testa è perfetto e la palla termina in rete.  

8′ – Ci prova Bentaleb con un tiro da fuori area: palla di poco a lato.

11′ – La Russia sembra mantenere il controllo del gioco. Per ora non si registra un cambio di ritmo dell’Algeria.

14′ – Percussione dalla zona destra dell’area di Brahimi e insidiosa palla rasoterra verso il centro, ma Akinfeev esce e fa sua la sfera.

17′ – Buona penetrazione in area di Glushakov, ma la difesa algerina riesce a chiudersi in tempo e Mbolhi agguanta la sfera.

21′ – Migliore gestione della manovra da parte della Russia rispetto all’Algeria, il cui gioco d’attacco si regge sugli spunti in velocità dei suoi talenti, apparsi fino ad ora un po’ in ombra.

24 ‘ – Ottimo tempismo nelle chiusure difensive della Russia e per i Feghouli e compagni c’è poco spazio in area avversaria.

26′ – Affondo di Shatov in zon a centrale e turo dai 30 mt: sfera alta di pochissimo.

27′- La Russia conferma una buona fluidità di manovra, liberando al tiro i suoi uomini migliori con una certa facilità.

29′ – Due azioni nell’arco di un minuto da parte dell’Algeria, ma i centrali difensivi della Russia non permettono agli avversari di effettuare conclusioni pericolose.

30′ – Sugli sviluppi di un corner dalla sinistra battuto da Djabou, Slimani colpisce bene di testa, ma Akinfeev compie una gran respinta. L’arbitro, però, fischia un fuorigioco ‘attivo’ di un calciatore algerino.

35′ – Brahimi, da posizione centrale, riesce ad andare alla conclusione dai 20 mt, ma Akinveev blocca a terra.

37′ – La Russia conquista una punizione dalla trequarti. Samedov va alla battuta, ma la sfera termina direttamente sul fondo.

38 – Insiste in avanti la Russia. Azione di Kerzakhov sul settore di destra e Mesbah lo ferma con un fallo.

39′ – Ammonito Mesbah.

43′ – Sugli sviluppi di un corner da sinistra, Slimani ci prova nuovamente di testa dal centro dell’area, ma non angola la direzione e Akinfeev blocca.

45′ – Sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla trequarti, Belkalem colpisce di testa dal limite dell’area, ma la traiettoria della sfera non impensierisce Akinfeev.

45′ – Cakir assegna 1 minuto di recupero.

46′ – Duplice fischio di Cakir. Squadre al riposo con la Russia in vantaggio sull’Algeria per 1-0.

Telex all’intervallo

Una Russia ottimamente messa in campo da Mr Fabio Capello conduce con merito sull’Algeria. La rete di Kokorin è la materializzazione di una maggiore fluidità di manovra espressa sin qui dai russi rispetto al team di Mr Halilhodzic. Lavorando con molta applicazione anche nella fase difensiva, la Russia fino ad ora ha ridotto al minimo i rischi rispetto alle giocate dei talentuosi algerini. Ricordiamo che, al momento, il risultato di 1-0 a favore della Russia qualifica la compagine di Capello agli Ottavi, in quanto sull’altro campo Corea del Sud e Belgio sono sullo 0-0.

Cronaca secondo tempo

1′ – Primo cambio nella Russia. Esce Glushakov ed entra Denisov.

1′ – Fischia Cakir. Riprende il match tra Russia e Algeria.

2′ – Ottima azione della Russia e tiro di Samedov a botta sicura, ma Mbolhi compie una respinta straordinaria ed evita il raddoppio degli uomini di Mr Capello.

4′ – Sugli sviluppi di un corner dalla destra, Akinfeev esce dai pali e allontana la sfera.

6′ – Affondo di Kerzakhov e tiro dai 30 mt: sfera deviata in corner da un difensore.

7′ – Sugli sviluppi del corner la Russia non riesce a rendersi pericolosa.

9′ – Altra azione d’attacco della Russia, ma la difesa algerina riesce ad allontanare la sfera dall’area di rigore.

10′ – Ottimo intervento di testa di Ignashevich, in anticipo su Slimani.

11′ –  Ammonito Kombarov.

12′ – Spinge in questa fase l’Algeria.

13′ – Ammonito Kozlov.

15′ – GOL. Pareggio dell’Algeria. Sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla sinistra, Akinfeev esce dai pali e non tocca il pallone, permettendo così a Slimani di staccare di testa a centroarea e di insaccare. Il risultato di parità qualifica agli Ottavi l’Algeria ed estromette la Russia dai Mondiali.  

15′ – Le uniche perplessità destate in difesa dalla Russia, in questa partita, erano le blande contromosse sui calci piazzati degli algerini, che già nel primo tempo avevano mostrato qualcosa in più sotto questo aspetto. Fino ad ora tale elemento tattico è stato sfruttato in pieno dalla compagine di Mr Halilhodzic.

16′ – Conclusione rasoterra di Fayzulin dai 20 mt e parata in due tempi di Mbolhi.

19′ – Tiro di Djabou dai 25 mt e parata di Akinfeev.

23′ – Secondo cambio nella Russia. Esce Shatov ed entra Dzagoev.

25′ – Buona azione d’attacco della Russia e diagonale di Kerzakhov dalla zona destra dell’area di rigore: sfera bloccata da Mbolhi.

26′ – Cambio nell’Algeria. Esce Brahimi ed entra Yebda.

27′ – La Russia ha avanzato il proprio baricentro di gioco.

28′ – Affondo di Feghouli dalla zona destra e diagonale parato da Akinfeev.

31′ – Cambio nell’Algeria. Esce Djabou ed entra Ghilas.

35′ -Terzo cambio nella Russia. Esce Kerzakhov ed entra Kanunnikov.

36′ – Cross da sinistra di Kanunnikov e palla in corner. Nulla di fatto sugli sviluppi del calcio d’angolo.

39′ – Russia tutta protesa nella metà campo avversaria, ma l’Algeria difende con una linea a 6 davanti a Mbolhi e un’altra da 4.

42′ – Ammonito Ghilas.

45′ – Ultimi assalti, per ora infruttuosi, della Russia.

45′ – Cakir assegna 4 minuti di recupero.

45′ – Terzon cambio nell’Algeria. Esce Slimani ed entra Soudani.

46′ – Ammonito Cadamuro, calciatore della panchina dell’Algeria, per comportamento scorretto a bordo campo. 

49′ – Triplice fischio di Cakir. Termina il match: Algeria 1-Russia 1.

Telex finale

L’Algeria pareggia 1-1 contro la Russia e si qualifica, per la prima volta nella sua storia calcistica, agli Ottavi di finale del Campionato del Mondo. Eliminata dalla competizione in terra brasiliana la compagine di Mr Fabio Capello.

Dopo un primo tempo nel quale la Russia era riuscita a contenere le avanzate dei talentuosi algerini, nei primi 15 minuti del secondo tempo il team di Halilhodzic ha prodotto il massimo sforzo in fase offensiva e, grazie anche ad un errore in uscita di Akinfeev, è riuscita a pervenire ad un prezioso pareggio con Slimani. Suo, infatti, il gol pesante che ha spalancato le porte della qualificazione al team nordafricano. Una volta in svantaggio, la compagine russa ha smarrito la fluidità di manovra mostrata nella prima parte di gara e non è riuscita a creare grosse occasioni da rete per riprendersi il vantaggio.

*

LE ALTRE PARTITE DEL GRUPPO H

Martedì 17 giugno ore 18 italiane (h 13 locali): Belo Horizonte, Belgio – Algeria 2-1

Martedì 17 giugno h 24 italiane (h 18 locali): Cuiaba, Russia – Corea del Sud 1-1

Domenica 22 giugno ore 18 italiane (h 13 locali): Rio De Janeiro, Belgio-Russia 1-0

Domenica 22 giugno ore 21 italiane (h 16 locali): Porto Alegre, Corea del Sud – Algeria 2-4

*

Giovedì 26 giugno ore 22 italiane (h 17 locali): San Paolo, Corea del Sud – Belgio.

RISULTATO FINALE COREA DEL SUD – BELGIO: 0-1

MARCATORI: 32′ st Vertonghen (B)

*

CLASSIFICA FINALE  GRUPPO H

Belgio 9, Algeria 4, Russia 2, Corea del Sud 1. Belgio (1°) e Algeria (2^) qualificate agli Ottavi del Mondiale. Eliminare Russia e Corea del Sud.

***

***

LA VIGILIA – Stasera allo stadio “Arena da Baixada” di Curitiba, in Brasile, le Nazionali di Algeria e Russia si affronteranno in un match valevole per il terzo turno del gruppo H. In questo girone il Belgio, impegnato sempre stasera (ma a San Paolo) contro la Corea del Sud, è matematicamente già agli Ottavi di finale grazie ai 6 punti conquistati in due gare. L’Algeria, seconda in graduatoria a quota 3, deve invece vincere contro la Russia per essere certa della qualificazione al turno successivo. Un pareggio nella sfida contro gli uomini di Mr Capello potrebbe infatti non metterla a riparo da una eventuale (seppur poco probabile) rimonta in graduatoria della Corea in caso di arrivo a 4 punti e in base al parametro della differenza-reti riguardante la classifica avulsa. Un rischio simile a quello della squadra di Halilhodzic lo corre la sua avversaria odierna. Anche Russia ha infatti necessità assoluta di vincere, e possibilmente con più reti di scarto, per accedere agli Ottavi di finale ed evitare eventuali rischi in caso di arrivo al “fotofinish” con la Corea del Sud. La squadra asiatica, infatti, ha gli stessi punti in graduatoria della compagine russa ma, in caso di vittoria con goleada nella gara in programma stasera contro il Belgio, potrebbe addirittura arrivare 2^ nonostante una contemporanea vittoria col minimo scarto della Russia sull’Algeria. Al momento, naturalmente, sono tutte ipotesi, ma resta il fatto che attualmente nel girone H c’è un solo dato certo: la qualificazione del Belgio agli Ottavi. Tutto il resto verrà determinato stasera. E, proprio in relazione alla gara ‘spareggio’ tra Algeria e Russia, ecco anche le probabili formazioni.

Algeria (4-1-4-1): MBolhi – Mandi, Bougherra, Halliche, Mesbah – Medjani – Feghouli, Brahimi, Bentaleb, Djabou – Slimani. In panchina: Si Mohammed, Zemmamouche, Ghoulam, Belkalem, Yebda, Lacen, Ghilas, Soudani, Cadamuro, Taider, Mahrez, Mostefa. Allenatore: Halilhodzic.

Russia (4-2-3-1) Akinfeev – Eshchenko, Ignashevich, Berezutskiy, Kombarov – Glushakov, Fayzulin – Shatov, Samedov, Kanunnikov – Kokorin. In panchina: Ryzhikov, Lodygin, Kozlov, Semenov, Schennikov, Granat, Mogilevets, Dzagoev, Zhirkov, Denisov, Ionov, Kerzhakov. Allenatore: Capello.

***

Vedi anche www.facebook.com/sportflash24  e www.twitter.com/sportflash24         

ALGERIA RUSSIA 1-1 Cronaca Azioni Salienti Mondiali FIFA 2014

 

facebooktwittergoogle_pluspinterest

Commenti Social