Barcellona-Napoli, dichiarazioni di mr Calzona e Politano

Franco Calzona appare fiducioso nelle ore che precedono la gara di ritorno degli ottavi di finale contro il Barcellona. (Fonte immagine: credits twitter.com/sscnapoli)

Stasera, allo stadio olimpico del Montjuic, mr Franco Calzona e l’attaccante Matteo Politano hanno rilasciato ampie dichiarazioni in conferenza stampa in relazione alla partita di domani sera contro il Barcellona, valida per il Ritorno degli ottavi di finale di Uefa Champions League 2023-24 (gara di andata, 1-1). In tale ambito, ecco, di seguito, quanto evidenziato dalla nostra redazione.

Calzona (allenatore del Napoli): “Siamo migliorati tantissimo in questo percorso (in riferimento alla sua esperienza dei primi 5 incontri alla guida tecnica degli azzurri, ndr). Quella delle prossime ore è la partita dell’anno ed è anche uno stimolo in più in funzione del campionato, competizione in cui abbiamo ancora la possibilità di recuperare posizioni. Passare il turno vuol dire tanto a livello societario, ma anche in termini di entusiasmo per la squadra. Paura del Barcellona? Se hai paura, non ti devi nemmeno presentare. Bisogna avere la sfrontatezza di affrontare un avversario forte con la consapevolezza di essere forti e di potercela giocare alla pari. In questa vigilia ci siamo concentrati su determinate cose, nelle quali abbiamo dei difetti e dobbiamo migliorare, perché in queste partite concedere determinate situazioni di gioco può diventare fatale. Rispetto all’Andata (21 febbraio 2024, giorno del suo debutto alla guida della panchina partenopea, ndr) siamo cambiati tantissimo, secondo me. Ora la squadra è più compatta, concede meno, crea molto di più, sta segnando abbastanza e difende in avanti, che per me è fondamentale, perché non mi piace che la mia squadra corra all’indietro. E questo è merito dei ragazzi, perché in tre settimane hanno fatto passi da gigante; ma il percorso non è finito, perché abbiamo ancora tanto da fare per diventare come vorrei. L’arma in più contro questo Barcellona? Essere squadra per tutta la durata della gara. L’obiettivo dei singoli dovrà essere raggiunto attraverso l’obiettivo comune. Mi aspetto che la squadra faccia un passo in avanti, si dimostri un gruppo forte. Questo è l’obiettivo mio e dei ragazzi, perché hanno capito che, sotto questo aspetto, abbiamo ancora da lavorare. Sono contento del livello a cui siamo arrivati, però non basta, perché, al di là di questa partita, abbiamo altri obiettivi (rincorsa ai piazzamenti Uefa in campionato e qualificazione al Mondiale per club FIFA 2025, ndr). E, solo migliorando, possiamo centrare quello che ci siamo prefissati”.

Politano (attaccante del Napoli): “Il Barcellona rimane una squadra top con giocatori fortissimi. All’andata, nel primo tempo ci hanno messo in difficoltà. Dovremo essere bravi a tenere il pallino del gioco, perché, se ci abbassiamo, permettiamo che essi esprimano al meglio la loro forza nel palleggio. Nelle ultime partite siamo riusciti a tenere maggiormente il possesso palla nella metà campo avversaria e contro il Barcellona dovremo palleggiare bene e non difendere basso ma sempre in avanti, cercando di tenere il baricentro alto, perché conosciamo la forza dei loro attaccanti e anche il fatto che loro possono soffrire la nostra profondità di gioco, soprattutto con Osi, e sicuramente avremo delle occasioni che dovremo sfruttare. L’obiettivo è passare il turno, ma sappiamo che dobbiamo scendere in campo e dare il 110%”.

(Fonte streaming LIVE: Calcio Napoli 24 https://www.youtube.com/watch?v=vc959GLGyXI)

facebooktwittergoogle_pluspinterest

Commenti Social