ULTIMISSIMA 21 NOVEMBRE 2017 ORE 20.16: PER LEGGERE LA CRONACA DIRETTA DEL MATCH DI RITORNO NAPOLI-SHAKHTAR DONETSK, MINUTO PER MINUTO, CLICCA SUL SEGUENTE LINK  http://www.sportflash24.it/napoli-shakhtar-donetsk-cronaca-21-novembre-2017-197384

*

LA SCHEDA

SHAKHTAR NAPOLI 2-1 Cronaca 13 settembre 2017 Champions

DIRETTA ONLINE TESTUALE MINUTO PER MINUTO SHAKHTAR-NAPOLI 13 SETTEMBRE 2017 CHAMPIONS LEAGUE (Fonte foto: archivio Uefa Sandro Sanna)

Cronaca diretta online, minuto per minuto, di Shakhtar Donetsk (Ucraina) – Napoli (Italia), 1^ giornata fase a gironi Champions League 2017-18. Tutti gli aggiornamenti in tempo reale sulla partita, nella parte centrale di questa pagina //

PRE MATCH / 1 –

SHAKHTAR – NAPOLI:

ESORDIO CHAMPIONS

NON SEMPLICE

Stasera il Napoli affronta allo stadio Metalist di Kharkiv i campioni d’Ucraina dello Shakhtar Donetsk nella gara valevole per il 1° turno del gruppo F di Uefa Champions League 2017-18. Sia gli uomini di Mr Sarri che quelli di Mr Paulo Fonseca sono inseriti in un raggruppamento comprendente anche gli inglesi del Manchester City e gli olandesi del Feyenoord. Com’è noto agli appassionati di questa competizione, per ciascuna delle 4 compagini  l’obiettivo è quello di classificarsi in una delle prime due posizioni al termine delle 6 gare che ognuna di esse ha a disposizione a fine di  qualificarsi al turno successivo, cioè gli ottavi di finale ad eliminazione diretta. In caso di 3° posto si viene invece ammessi al tabellone dei Sedicesimi della Coppa Uefa Europa League 2017-18, mentre il club che chiude ultimo abbandona le gare continentali per la stagione agonistica in corso.

A questa sfida sia il Napoli che lo Shakhtar arrivano con ottimi ruolini di marcia, in quanto i partenopei, fino ad oggi, tra campionato e preliminari di Champions, hanno disputato 5 match ufficiali, vincendoli tutti. A loro volta i padroni di casa evidenziano un ottimo stato di forma, in quanto, dopo le prime 8 partite della Premier Liga ucraina, sono al comando della classifica con 21 punti, frutto di 7 successi e 1 sconfitta. Dal punto di vista tattico e agonistico il Napoli potrà uscire con un risultato positivo da Kharkiv solo se riuscirà ad essere molto compatto nelle distanze tra i reparti e ad esercitare pressing e possesso palla a livelli ottimali, concretizzando le palle gol che sarà in grado di costruire. Il team di Mr Fonseca, infatti, ha giocatori di buona esperienza internazionale e tecnicamente validi. E, fattore da non trascurare, scenderà in campo con il sostegno del suo pubblico e con una carica agonistica molto elevata. Insomma, l’esordio, per il Napoli, in una Champions conquistata con merito attraverso il 3° posto in “A” e la vittoria allo spareggio preliminare contro i francesi del Nizza, si preannuncia come un match ad alta intensità e con la sua dose di rischio.

PRE MATCH / 2 – LE LISTE DEI CONVOCATI

E LE DICHIARAZIONI DELLA VIGILIA

I calciatori a disposizione dei due allenatori

Shakhtar Donetsk
Shevchenko, Pyatov, Kudryk; Butko, Ordets, Khocholava, Ismaily, Srna, Rakitsky, Azevedo; Stepanenko, Taison, Fred, Dentinho, Bernard, Marlos, Patrick, Petryak, Kovalenko; Ferreyra, Blanco Leschuk.

Napoli
Reina, Rafael, Sepe; Albiol, Chiriches, Ghoulam, Hysaj, Koulibaly, Maksimovic, Maggio, Mario Rui; Jorginho, Allan, Diawara, Hamsik, Rog, Zielinski; Callejon, Giaccherini, Ounas, Insigne, Mertens e Milik.

Le dichiarazioni della vigilia rese nelle ultime ore da Mr Sarri, Mr Fonseca e dalla punta azzurra Milik. Per leggerle, clicca sul seguente link http://www.sportflash24.it/shakhtar-donetsk-napoli-minuto-per-minuto-13-settembre-2017-190684

LA PARTITA IN TEMPO REALE

Nota  Live Scores: per visualizzare i nostri aggiornamenti testuali in tempo reale, premere il tasto unico F5 del pc o attivare qualsiasi altra funzione di aggiornamento pagina.

Il tabellino

Risultato finale Shakhtar – Napoli 2-1

Marcatori: 15′ pt Taison (S), 13′ st Ferreyra (S), 27′ st Milik (N), 37′ st Koulibaly (N)

Formazioni ufficiali

Shakhtar Donetsk (4-2-3-1): Pyatov; Srna, Ordets (dal 47′ st Khocholava), Rakitsky, Ismaily; Fred, Stepanenko; Marlos (dal 32′ st Kovalenko), Taison, Bernard; Ferreyra (dal 43′ st Dentinho).

Allenatore: Paulo Fonseca.

Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Zielinski (dal 22′ st Allan), Diawara, Hamsik (dal 15′ st Mertens); Callejon, Milik, Insigne.

Allenatore: Maurizio Sarri.

Arbitro: Zwayer (Germania)

Ammoniti: 23′ st Insigne (N) e Fred (S), 24′ st Mertens (N), 26′ st Stepanenko (S)

Espulsi: nessuno

Recuperi: 1′ pt, 5′ st

Cronaca diretta online Shakhtar-Napoli

Primo tempo

Ore 20.46, fischia Zwayer. Al Metalist Stadion inizia Shakhtar – Napoli.

Nel 1° tempo il Napoli attacca da sinistra verso destra rispetto alla visuale della tribuna stampa.

1′ – Insigne, dalla trequarti sinistra, crossa in area avversaria per Callejon, il quale non riesce a raggiungere la sfera per un soffio sulla zona destra dei 16 mt avversari.

4′ – Taison, servito da Fred, va alla conclusione dai 20 mt: palla di poco a lato.

5′ – Risponde Milik, il quale scatta con i tempi giusti sulla zona destra dell’area di rigore avversaria e tenta un tiro rasoterra: sfera sull’esterno della rete. 

7′ – Fred verticalizza per Ferreira, ma Albiol fa scudo per l’uscita sicura di Reina.

8′ – Squadre molto corte in fase di non possesso palla. Tendenza degli azzurri al pressing alto.

8′ – Cross, dalla destra, di Srna per Ferreyra: palla non intercettata dalla punta dei padroni di casa.

11′ – Koulibaly commette fallo su un avversario e lo Shakhtar conquista un calcio di punizione sulla trequarti destra d’attacco.

12′ – Sugli sviluppi del ‘piazzato’,  il Napoli non corre rischi.

14′ – Shakhtar in possesso palla nella metà campo azzurra.

15′ – Ismaily, dal sinistra, crossa in area di rigore partenopea, ma nessun suo compagno è pronto a ricevere la sfera.

15′ – GOOOL. Shakhtar in vantaggio. Srna, dalla destra, fa filtrare una palla al limite dell’area di rigore azzurra. Qui Ferreyra fa un assist di tacco sulla sua sinistra verso Taison, il quale, a sua volta, controlla ottimamente il pallone e piazza un tiro rasoterra che s’infila alla sinistra di Reina. Azzurri incapaci di leggere la giocata avversaria.

19′ – Ghoulam crossa da sinistra e conquista un corner. Nulla di fatto sugli sviluppi del calcio d’angolo a favore del Napoli.

20′ – A seguito di un passaggio sbagliato da parte di Hamsik, Taison ne approfitta e va in affondo, come un fulmine, sulla zona sinistra dell’area di rigore azzurra. Reina, però, esce con gran tempismo e si oppone ottimamente alla conclusione dello smarcatissimo attaccante dello Shakhtar, scoccata dai 13 mt. Pericolo scampato dai partenopei.

22′ – Il Napoli prova ad alzare il baricentro del gioco, ma per ora manca nella lucidità in area di rigore avversaria.

24′ – Azzurri ancora non in grado di prendere le redini del match. Buona, nel contempo, la fase di interdizione degli ucraini.

27′ – Ghoulam, dalla trequarti sinistra, batte una rimessa in gioco lunga, tipica del suo repertorio, e Milik per poco non crea grosse difficoltà al portiere avversario, il quale riesce in qualche modo ad afferrare la sfera nei propri 16 mt.

29′ – Sugli sviluppi di un calcio d’angolo da sinistra a favore del Napoli, Albiol tocca di testa in area di rigore avversaria: sfera alta.

31′ – Hamsik, dalla sinistra, crossa in area avversaria, ma la difesa ucraina allontana il pallone dai propri 16 mt.

33′ – Cross di Insigne dalla sinistra e anticipo in corner del puntualissimo Rakitsky sull’accorrente Milik.

33′ – Il Napoli batte il calcio d’angolo e resta in possesso del pallone.

34′ – Il Napoli insiste in attacco e conquista un calcio di punizione dai 30 mt.

34′  - Tiro a giro di Insigne e facile parata di Pyatov.

36′ – Prima Insigne e poi Ghoulam provano due azioni nell’arco di un minuto sulla fascia sinistra, ma in entrambe le circostanze la difesa ucraina riesce a cavarsela senza problemi.

37′ – Conclusione di Zielinski dalla media distanza e parata di Pyatov.

38′ – Resta in supremazia territoriale il Napoli, ma lo Shakhtar evidenzia grandi capacità in fase di ripartenza.

40′ – Insigne va in pressing alto e intercetta ottimamente un pallone, servendo qualche istante dopo Milik in area di rigore avversaria, ma il polacco, in leggero fuorigioco, tira ugualmente e Pyatov respinge. Tutto fermo. Zwayer indica che si riprenderà con una punizione per lo Shakhtar.

41′ – Hamsik lancia centralmente, in area avversaria, Insigne, ma Pyatov esce con tempismo e blocca la sfera.

43′ – Ripartenza veloce dello Shakhtar e tiro di Marlos dai 25 mt: palla respinta in qualche modo dalla difesa azzurra.

44 – Ottima giocata di Insigne, il cui tiro a giro dalla zona sinistra costringe Pyatov ad una respinta in tuffo.

45′ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo da sinistra a favore del Napoli, la difesa dello Shakhtar chiude i varchi.

45′ – Assegnato 1 minuto di recupero.

46′ – Duplice fischio di Zwayer. Al Metalist Stadion di Kharkiv gli ucraini dello Shakhtar sono in vantaggio per 1-0 sul Napoli al termine del 1° tempo nella gara valevole per il 1° turno del gruppo F di Champions League 2017-18. Scarsa, nel complesso, la reattività del Napoli nella prima parte della gara e i padroni di casa ne approfittano, andando a segno con Taison. Azzurri maggiormente propositivi nella seconda parte, ma non in grado di piazzare la giocata che possa rimettere il match in equilibrio.

Secondo tempo

Ore 21.47, fischia Zwayer. Al Metalist Stadion riprende Shakhtar – Napoli.

Nel 2° tempo lo Shakhtar attacca da sinistra verso destra rispetto alla visuale della tribuna stampa.

3′ – Supremazia territoriale del Napoli in questo avvio.

5′ – Cross perfetto di Callejon dalla trequarti destra e inserimento di Hamsik al centro dell’area di rigore avversaria, ma il colpo di testa dello slovacco termina alto, data anche l’opposizione molto dura di Srna, il quale lo ostacola al limite della regolarità.

7′ – Sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla trequarti destra a favore dello Shakhtar, Hysaj allontana la palla dalla propria area.

9′ – Azzurri nuovamente in pressing alto. Lo Shakhtar ora fa molta fatica ad uscire dalla propria metà campo.

10′ – Nel frattempo Sarri fa iniziare il riscaldamento ad Allan e Mertens, entrambi partita stasera dalla panchina.

11′ – Taison intercetta un pallone ai 35 mt e serve al limite dell’area di rigore azzurra Ferreyra, il cui tiro a giro termina a lato. Altro brivido per la squadra di Sarri.

12′ – Callejon, dalla destra, non riesce a calibrare il crossa a centroarea per Milik e l’azione sfuma.

13′ – GOOOL. Raddoppio dello Shakhtar. Stepanenko, dalla trequarti sinistra, piazza un gran cross sul quale Reina esce a vuoto e Ferreira, dopo aver eluso la marcatura di Ghoulam, colpisce di testa sulla zona destra dell’ area piccola, infilando la palla nella porta sguarnita.

14′ – Insigne prova la conclusione dai 25 mt: parata di Pyatov.

15′ – Cambio nel Napoli. Esce Hamsik ed entra Mertens.

16′ – Mertens riceve palla da Ghoulam e piazza un tiro dai 15 mt: parata impegnativa da parte di Pyatov. 

19′ – Cross di Ghoulam dalla sinistra e rovesciata di Milik dal dischetto del rigore: palla alta.

22′ – Altro cambio nel Napoli. Esce Zielinski ed entra Allan.

23′ – Ammoniti Insigne (N) e Fred (S)

24′ – Ammonito Mertens (N)

26′ – Mertens piazza una giocata in area di rigore avversaria e Stepanenko lo stende. Penalty per gli azzurri.

26′ – Ammonito Stepanenko (S)

27′ – GOOOL. Il Napoli accorcia le distanze. Milik trasforma dal dischetto, spiazzando Pyatov: portiere a sinistra e pallone a destra.

30′ – Verticalizzazione rasoterra di Ghoulam per Milik, ma Pyatov esce con grande tempismo sul vertice destro della propria area di rigore e allontana la sfera, anticipando la punta azzurra.

31′ – Altra accelerazione centrale di Mertens, ma stavolta la difesa avversaria riesce a chiudere in corner.

31′ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo da sinistra, Koulibaly e Albiol saltano a vuoto in area di rigore avversaria.

32′ – Cambio nello Shakhtar. Esce Marlos ed entra Kovalenko.

33′ – Allan, dalla destra, crossa in area di rigore avversaria, ma lo Shakhtar se la cava.

34′ – Azzurri in pressing intensissimo nella metà campo avversaria.

36′ – Ancora un’azione palla a terra degli azzurri e conclusione di Mertens dall’interno dell’area di rigore avversaria: palla respinta dalla difesa e poi, qualche istante dopo, altra ribattuta degli ucraini su conclusione di Insigne dai 15 mt.

37′ – Ammonito Koulibaly (N)

38′ – Sugli sviluppi di un calcio di punizione a favore dello Shakhtar, Ferreyra va alla conclusione dall’interno dell’area di rigore azzurra e colpisce il palo alla sinistra di Reina. Qualche istante dopo Kovalenko, tutto solo nei pressi dell’area piccola, liscia clamorosamente la sfera e il portiere azzurro la blocca. 

39′ – Lancio di Insigne per Milik, il quale aggancia il pallone sulla zona sinistra dell’area di rigore avversaria, ma il suo tiro da buona posizione termina alto.

41′ – Contropiede dello Shakhtar e tiro di Srna dai 17 mt: respinta della difesa azzurra.

43′ – Lancio perfetto di Diawara per Callejon, il cui tiro al volo dalla zona destra dell’area di rigore avversaria viene respinto di piede da Pyatov.

45′ – Mertens supera tre avversari in orizzontale, in area di rigore avversaria, ma un quarto lo chiude.

45′ – Assegnati 5 minuti di recupero.

47′ – Cambio nello Shakhtar. Esce Ordets ed entra Khocholava.

49′ – Cross di Ghoulam dalla sinistra per Mertens, il quale prolunga la sfera di testa verso il centro dell’area di rigore dello Shakhtar, ma la difesa avversaria libera i propri 16 mt

50′ – Si gioca ancora.

51′ – Triplice fischio di Zwayer. A Kharkiv lo Shakhtar batte il Napoli per 2-1 nella 1^ giornata della fase a gironi della Champions League 2017-18.

Breve commento finale

Il Napoli fallisce l’esordio nella fase a gironi di Champions League 2017-18, perdendo di misura in Ucraina contro lo Shakhtar. Gli azzurri non riescono a prendere subito in mano le redini della gara e al 15′ subiscono la giocata tecnica dei loro avversari, che sbloccano il risultato con Taison. La reazione dei partenopei stenta a venire fuori e, dopo aver rischiato lo 0-2, salvato in un primo momento da una respinta di Reina, riescono a salire col baricentro del gioco nella seconda parte del 1° tempo, senza però riuscire a costruire molte azioni realmente pericolose. Nel contempo, i campioni d’Ucraina si difendono bene e, non appena possono, piazzano anche qualche insidiosa ripartenza. E, nei pochi frangenti in cui i difensori neroarancio non riescono ad essere compatti, ci pensa Pyatov ad evitare il pari azzurro. Nella ripresa partenopei nuovamente in attacco, ma poco concreti. E così, su un cross di Stepanenko dalla sinistra, l’errore in uscita di Reina e la inefficiente copertura della linea difensiva permettono a Ferreyra di raddoppiare. A quel punto Sarri cambia e inserisce prima Mertens per Hamsik e poi Allan per Zielinski. L’assedio alla porta avversaria produce un gol e qualche gran parata di Pyatov, ma anche il rischio di una 3^ rete al passivo.  Nel complesso, però, al triplice fischio dell’arbitro Zwayer la lezione del cosiddetto ‘Shakhtar Brasil’ è servita. La compagine di Paulo Fonseca, ‘imbottita di giocatori di scuola calcistica latina’, pur non disputando una gara particolarmente ‘garibaldina’ evidenzia concretezza in tutti i reparti. Perdere la prima, per il Napoli, non è, naturalmente, un dramma, ma certamente il punteggio determinatosi stasera va analizzato a fondo, perché, ai fini del passaggio agli Ottavi, la squadra di Sarri nell’arco delle prossime 5 partite avrà ridotti margini di errore e dovrà ritrovare, nel contempo, intensità massima nel pressing, compattezza tra i reparti e concretezza in fase realizzativa. Luigi Gallucci

Per leggere programma, risultati e classifiche riguardanti il 1° turno della fase a gironi di Uefa Champions League 2017-18, clicca sul seguente link  http://www.sportflash24.it/risultati-marcatori-champions-12-13-settembre-2017-190643

Uefa Champions League 2017/18:

tutte le date da ricordare

24 agosto 2017 ore 18: sorteggio fase a gironi
12 – 13 settembre 2017: 1° turno fase a gironi
26 – 27 settembre 2017: 2° turno fase a gironi
17 – 18 settembre 2017: 3° turno fase a gironi
31 ottobre – 1 novembre 2017: 4° turno fase a gironi
21 – 22 novembre 2017: 5° turno fase a gironi
5 – 6 dicembre 2017: 6° turno fase a gironi
11 dicembre 2017: sorteggio ottavi di finale
13 – 14 – 20 – 21 febbraio 2018: andata ottavi di finale
06 – 07 – 13 – 14 marzo 2018: ritorno ottavi di finale
16 marzo 18: sorteggio quarti di finale
3 – 4 aprile 2018: andata quarti di finale
10 – 11 aprile 2018: ritorno quarti di finale
13 aprile 2018: sorteggio semifinali
24 – 25 aprile 2018: andata semifinali
1 – 2 maggio 2018: ritorno semifinali
26 maggio 2018: finale (stadio NSK Olimpiyski, Kiev – Ucraina)

Altri articoli che potrebbero interessarti

Ecco, di seguito, una carrellata di link riguardanti il calcio internazionale per squadre di club (se ne consiglia la consultazione attraverso la tradizionale versione PC desktop o, qualora ce ne fosse bisogno, attivando – nella parte bassa della nostra Home Page che compare sul vostro dispositivo – l’applicazione mobile del sito Sportflash24.it).

Per leggere tutti i risultati dei preliminari di Champions League 2017-18 (gare di andata e ritorno spareggi-playoff 15-16-22-23 agosto 2017 e punteggi dei primi 3 turni), clicca sui seguenti link

http://www.sportflash24.it/risultati-marcatori-champions-league-15-16-agosto-2017-187727

http://www.sportflash24.it/risultati-e-marcatori-champions-22-23-agosto-2017-188423

Per leggere tutti i risultati dei preliminari di Uefa Europa League 2017-18 (gare di andata e ritorno spareggi-playoff 16-17-24 agosto 2017 e punteggi dei primi 3 turni), clicca sui seguenti link

http://www.sportflash24.it/risultati-europa-league-16-17-agosto-2017-spareggi-188006

http://www.sportflash24.it/risultati-europa-league-24-agosto-2017-spareggi-188776

ALBO D’ORO CHAMPIONS LEAGUE – COPPA CAMPIONI http://www.sportflash24.it/albo-doro-champions-league-coppa-campioni-71388

ALBO D’ORO COPPA UEFA EUROPA LEAGUE  http://www.sportflash24.it/albo-doro-coppa-uefa-europa-league-le-27-squadre-vincitrici-69825

ALBO D’ORO SUPERCOPPA UEFA http://www.sportflash24.it/tabellino-real-madrid-manchester-united-2-1-supercoppa-uefa-8-187207

ALBO D’ORO COPPA INTERCONTINENTALE-MONDIALE PER CLUB
http://www.sportflash24.it/risultati-coppa-intercontinentale-2016-fifa-club-world-cup-154629

Pagine social

Sportflash24.it è presente su due noti social network (Facebook e Twitter) con apposite pagine dedicate. Ecco, di seguito, i link attraverso i quali si può accedere.

www.facebook.com/sportflash24 e  www.twitter.com/sportflash24

SHAKHTAR NAPOLI 2-1 Cronaca 13 settembre 2017

Champions LIVE Tempo Reale Minuto per Minuto. Diretta online azioni partita di 1^ giornata fase a gironi Gruppo F. Aggiornamenti dalle ore 20. Calcio d’inizio h 20.45 / Probabili formazioni e calciatori convocati

DIRETTA ONLINE TESTUALE MINUTO PER MINUTO SHAKHTAR-NAPOLI 13 SETTEMBRE 2017 UEFA CHAMPIONS LEAGUE (Fonte foto: archivio Uefa Sandro Sanna)

facebooktwittergoogle_pluspinterest

Commenti Social