Calcio internazionale

minuto per minuto

Stadio San Paolo (Napoli)

15 febbraio 2018 ore 21.05

Napoli Lipsia 1-3 Cronaca Azioni 15 febbraio 2018

Diretta online testuale di Napoli-Lipsia, partita valevole per l’Andata dei sedicesimi di finale della Coppa Uefa Europa League 2017-18. (Foto stadio San Paolo: archivio calcio Sandro Sanna)

/ Cronaca diretta online di Napoli (Italia) – Lipsia Red Bull (Germania), gara di andata valevole per i Sedicesimi di finale di Coppa Uefa Europa League 2017-18.

Tutti gli aggiornamenti in tempo reale sul match, nella parte alta e centrale di questa pagina. In quella bassa, invece, il riepilogo di tutti i risultati delle coppe europee, dalla stagione 2013-14 a quella in corso, e gli albi d’oro di Champions, Europa League, Supercoppa Uefa e Coppa Intercontinentale-Mondiale per Club. /

La partita in tempo reale

Nota  Live Scores: per visualizzare i nostri aggiornamenti testuali in tempo reale, premere il tasto unico F5 del pc o attivare qualsiasi altra funzione di aggiornamento pagina.

Il tabellino

Risultato finale Napoli-Lipsia 1-3
Marcatori: 8′ st Ounas (N), 16′ e 48′ st Werner (L), 29′ st Bruma (L)

Formazioni ufficiali

Napoli (4-3-3): Reina; Maggio, Tonelli, Koulibaly, Hysaj (dal 9′ st Mario Rui); Rog, Diawara, Hamsik (dal 9′ st Insigne); Ounas (dal 17′ st Allan), Callejon, Zielinski. In panchina, non utilizzati: Rafael Cabral, Luigi Sepe, Jorginho, Albiol.
Allenatore: Maurizio Sarri.

Lipsia (4-4-2): Gulacsi; Laimer, Orban, Dayot Upamecano, Klostermann; Sabitzer, Kampl, Naby Keita (dal 41′ Demme), Bruma (dal 35′ st Forsberg); Yussuf Poulsen (dal 37′ st Augustin), Werner. In panchina, non entrati: Yvon Mvogo, Bernardo, Ibrahima Konate, Dominik Kaiser.
Allenatore: Ralph Hasenhuttl.

Arbitro: Artur Dias (Portogallo)

Ammoniti: 34′ st Koulibaly (N), 43′ st Mario Rui (N)

Recuperi: 0′ pt, 3′ st

Cronaca diretta online Napoli-Lipsia

Primo tempo

ORE 21.05: fischia Dias. Al San Paolo inizia il match Napoli-Lipsia.

1′ – Nel primo tempo il Napoli attacca da sinistra verso destra rispetto alla visuale della tribuna stampa.

2′ – Sabitzer spinge sulla sinistra e il suo cross rasoterra viene chiuso in corner dalla difesa partenopea.

3′ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo da sinistra a favore del Lipsia, la difesa del Napoli non allontana il pallone e lo stesso arriva a Werner, il cui tiro dalla zona destra dell’area di rigore azzurra viene parato con puntualità da Reina.

6′ – Il Napoli prova ad alzare il baricentro del proprio gioco, ma per ora i tedeschi chiudono molto bene le linee di passaggio ai partenopei, grazie ad una buona compattezza nella propria trequarti campo in fase di non possesso palla.

8′ – Gara per il momento molto tattica. Il Lipsia non concede spazi agli azzurri.

11′ – Zielinski va in affondo sulla sinistra e viene messo a terra.

12 – Diawara batte la conseguente punizione dalla trequarti sinistra, ma il suo pallone è troppo lungo per tutti.

13′ – Callejon, approfittando di un errato retropassaggio di Upamecano, s’impossessa della sfera e la fa filtrare nei 16 mt dei tedeschi per Zielinski, il quale, a sua volta, serve l’accorrente Hamsik. Il tiro dello slovacco, scoccato sempre dall’interno dell’area di rigore avversaria, viene ribattuto in qualche modo dalla retroguardia del Lipsia.

14′ – Risposta immediata del Lipsia, col tiro rasoterra di Bruma dai 20 mt: parata di Reina.

15′ – Sabitzer ha spazio e va al traversone dalla trequarti per Bruma, il quale colpisce di testa in area di rigore azzurra: palla fuori.

17′ – Verticalizzazione di Hamsik verso Callejon, ma lo spagnolo non riesce nella giocata nei pressi dell’area di rigore avversaria.

18′ – Affondo di Poulsen sulla zona sinistra dell’area di rigore azzurra, ma la sua conclusione termina sull’esterno della rete.

20′- Verticalizzazione di Rog per Callejon, il cui tiro di prima costringe Gulacsi a una impegnativa respinta in corner. 

21′ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo da destra, il Napoli non riesce a rendersi pericoloso.

24′ – Werner ci prova dai 25 mt: sfera ribattuta da Maggio e corner per i tedeschi.

24′ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo da destra a favore del Lipsia, Keita ci prova dai 25 mt: palla in curva.

26′ – Werner tenta un cross dalla sinistra, ma Koulibaly devia di testa in corner.

27′ – Nulla di fatto sugli sviluppi del calcio d’angolo da destra a favore del Lipsia.

28′ – Contatto dubbio tra Rog e Leimer in area di rigore azzurra. Dias lascia proseguire.

29′ – Gara per ora piuttosto equilibrata, nella quale entrambe le formazioni, grazie alla velocità delle giocate dei loro incursori, sono riuscite a creare qualche occasione da gol.

30′ – Conclusione dai 17 mt di Werner e ribattuta di Koulibaly.

30′ – Ripartenza veloce del Napoli. Ounas, dalla destra, mette il pallone verso il centro. Zielinski si avventa sulla sfera e va al tiro dai 17 mt: palla sul fondo, ma c’è deviazione degli avversari.

31′ – Nulla di fatto sugli sviluppi del calcio d’angolo da destra a favore del Napoli.

33′ – Il Lipsia prova a venire in avanti con Werner e Bruma, ma il Napoli riesce a chiudere i varchi.

36′ – Maggio si proietta in attacco, spingendo sul settore di destra, e conquista un corner.

37′ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo da destra, gli azzurri commettono fallo in attacco.

39′ – Gara sempre sul filo dell’equilibrio, ma basta un piccolo errore di una delle due formazioni per innescare una situazione insidiosa.

41′ – Keita tenta un rasoterra dai 25 mt: parata facile per Reina.

42′ – Kampl, da sinistra, crossa in modo insidioso per Bruma, il cui tocco dall’interno dell’area di rigore azzurra è sbagliato. Brivido per la difesa partenopea.

43′ – Il Napoli usufruisce di un calcio di punizione sulla trequarti d’attacco, ma non riesce a rendersi pericoloso.

45′ – Duplice fischio di Dias. Al San Paolo è 0-0 tra Napoli e RB Lipsia, club diverso dal ‘Lokomotiv’, quello che, per intenderci, fu eliminato, nei sedicesimi di finale di Coppa Uefa della stagione 1988-89, da Maradona e compagni nell’ambito di un percorso che avrebbe portato i partenopei a trionfare in finale contro lo Stoccarda di Gaudino e Klinsmann.

Secondo tempo

ORE 22.08: fischia Dias. Al San Paolo riprende il match Napoli-Lipsia.

1′ – Nel secondo tempo il Lipsia attacca da sinistra verso destra rispetto alla visuale della tribuna stampa.

1′ – Per ora non ci sono sostituzioni nelle due formazioni.

4′ – Ripartenza del Napoli sull’asse Ounas-Rog, ma la difesa avversaria riesce a chiudere con puntualità gli spazi sulla zona sinistra della propria area di rigore.

7′ – Werner controlla la sfera e va al tiro dall’interno dell’area di rigore azzurra: sfera di poco alta.

8′ – GOOOL. Napoli in vantaggio. Azione veloce degli azzurri. Assist di Callejon per Rog e, da quest’ultimo, pallone subito verso Ounas, il quale controlla con classe la sfera e, dalla zona destra dell’area di rigore avversaria, piazza un diagonale rasoterra che s’infila nell’angolo alla destra di Gulacsi. 

9′ – Doppio cambio nel Napoli. Hamsik fa posto a Insigne. Mario Rui, invece, rileva Hysaj.

12′ – Assist di Bruma per Poulsen, il cui tiro rasoterra, scagliato dall’interno dell’area di rigore azzurra, viene respinto ottimamente da Reina, in uscita bassa.

14′ – Fase di forcing del Lipsia, che in questi minuti sta dando grande intensità al suo pressing.

16′ – GOOOL. Pareggio del Lipsia. Werner riceve palla da Kampl al centro dell’area di rigore azzurra e stavolta non c’è scampo per Reina sul rasoterra angolato del tedesco.

17′ – Cambio nel Napoli. Esce Zielinski ed entra Allan.

20′ – Il Napoli prova a reagire, ma per ora non riesce a rendersi pericoloso in area di rigore avversaria.

23′ – Tiro di Sabitzer dalla media distanza e respinta della difesa azzurra.

24′ – Conclusione debole di Callejon e parata di Gulacsi.

25′ – Cross indiosissimo di Callejon dalla destra e palla al centro per Insigne, il quale prova a scavalcare il portiere ospite con un tocco di precisione da distanza ravvicinata, ma Gulacsi riesce a respingere clamorosamente la sfera.

27′ – Fase di gioco in cui il pallone staziona prevalentemente a centrocampo.

29′ – GOOOL. Lipsia in vantaggio. Su verticalizzazione di Sabitzer dalla mediana, Poulsen scatta sul filo del fuorigioco, entra in area di rigore azzurra e serve sulla sinistra l’accorrente Bruma, il quale insacca da pochi metri. 

34′ – Ammonito Koulibaly (N)

35′ – Cambio nel Lipsia. Esce Bruma ed entra Forsberg.

37′ – Cambio nel Lipsia. Esce Poulsen ed entra Augustin.

39′ – Gioco piuttosto prevedibile del Napoli, che manca in intensità e, quindi, il Lipsia riesce a piazzarsi bene in fase di non possesso.

41′ – Cambio nel Lipsia. Esce Keita ed entra Demme.

43′ – Ammonito Mario Rui (N)

45′ – Dias assegna 3 minuti di recupero.

48′ – GOOOL. Terza rete allo scadere. Contropiede centrale di Forsberg e assist sulla zona sinistra dell’area di rigore azzurra per lo smarcatissimo Werner, il cui tiro fa  secco Reina.  

48′ – Triplice fischio di dias. Al San Paolo il Lipsia batte il Napoli 3-1.

Commento

Un Napoli poco coeso nelle distanze tra i reparti e scarsamente determinato in relazione all’attuazione sistematica e sincronizzata dei suoi meccanismi di gioco cede per 3-1 ad un Lipsia molto abile a sfruttare la serata negativa dei partenopei. Nel 1° tempo la gara è abbastanza tattica ed equilibrata, con qualche occasione in più, in termini di pericolosità, in favore del Napoli. All’intervallo, però, si va sullo 0-0. Nella ripresa i tedeschi partono con un gran ritmo, ma gli uomini di Sarri piazzano un contropiede veloce e vanno in rete con Ounas, che sigla il suo primo gol con la maglia azzurra. Feriti ma per nulla domati, gli ospiti continuano a giocare con buona circolazione di palla e pareggiano dopo 8 minuti, grazie a Werner. Il risultato di 1-1 non sta bene al Napoli in ottica-qualificazione, ma, nonostante ciò, Insigne e compagni non riescono a trovare la forza di prendere il possesso del centrocampo. E così l’ultima mezz’ora si trascina con i padroni di casa sotto ritmo e con un Lipsia che riesce a sfruttare al meglio gli spazi lasciati dalla retroguardia partenopea. Non a caso, mentre nei 30 minuti finali la formazione di casa riesce a creare solo una palla gol sull’asse Callejon-Insigne, gli uomini di Mr Hasenhuttl piazzano due reti, prima con Bruma (per il 2-1) e poi con Werner (per il 3-1 definitivo). Al triplice fischio dell’arbitro Dias il Lipsia festeggia con merito un risultato che gli permette di ipotecare il passaggio agli ottavi di finale della Uefa Europa League 2017-18. Tra 7 giorni, infatti, si replica in Germania. Ora agli azzurri, per passare il turno, serve, da un punto di vista aritmetico, una vittoria con almeno tre reti di scarto. Sotto il profilo del gioco, invece, occorre una prestazione di una qualità nettamente superiore, in termini di intensità e concretezza, rispetto a quella evidenziata stasera. Luigi Gallucci.

Partite di Andata Sedicesimi di finale Coppa Uefa Europa League 13-15 febbraio 2018

Per leggere programma risultati e marcatori in tempo reale, clicca sul seguente link http://www.sportflash24.it/risultati-e-marcatori-europa-league-13-15-febbraio-2018-203512

Partite di ritorno Sedicesimi di finale Coppa Uefa Europa League 21-22 febbraio 2018

Per leggere il programma delle 16 gare, clicca sul seguente link http://www.sportflash24.it/programma-europa-league-13-15-21-22-febbraio-2018-198783

Coppa Uefa Europa League 2017-18: 

le altre date da ricordare

Sorteggio ottavi di finale: 23 febbraio 2018

Partite di andata ottavi di finale: 8 marzo 2018

Partite di ritorno ottavi di finale: 15 marzo 2018

Sorteggio quarti di finale: 16 marzo 2018

Partite di andata quarti di finale: 5 aprile 2018

Partite di ritorno quarti di finale: 12 aprile 2018

Sorteggio semifinali: 13 aprile 2018

Partite di andata semifinali: 26 aprile 2018

Partite di ritorno semifinali: 5 maggio 2018

Finale a Lione (Francia) il 16 maggio 2018.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Ecco, di seguito, una carrellata di link riguardanti il calcio internazionale per squadre di club (se ne consiglia la consultazione attraverso la tradizionale versione PC desktop o, qualora ce ne fosse bisogno, attivando – nella parte bassa della nostra Home Page che compare sul vostro dispositivo – l’applicazione mobile del sito Sportflash24.it).

Europa League 2017-18

Per leggere il riepilogo di risultati, marcatori e classifiche, riguardanti il 6° e ultimo turno della fase a gironi della Coppa Uefa Europa League 2017-18, clicca sul seguente link http://www.sportflash24.it/risultati-marcatori-europa-league-7-dicembre-2017-198314

Per leggere il riepilogo di risultati, marcatori e classifiche, riguardanti il 5° turno della fase a gironi della Coppa Uefa Europa League 2017-18, clicca sul seguente link http://www.sportflash24.it/risultati-marcatori-europa-league-23-novembre-2017-197404

Per leggere il riepilogo di risultati, marcatori e classifiche, riguardanti il 4° turno della fase a gironi della Coppa Uefa Europa League 2017-18, clicca sul seguente link http://www.sportflash24.it/risultati-marcatori-europa-league-2-novembre-2017-196002

Per leggere il riepilogo di risultati, marcatori e classifiche, riguardanti il 3° turno della fase a gironi della Coppa Uefa Europa League 2017-18, clicca sul seguente link http://www.sportflash24.it/risultati-marcatori-europa-league-19-ottobre-2017-194183

Per leggere il riepilogo di risultati, marcatori e classifiche, riguardanti il 2° turno della fase a gironi della Coppa Uefa Europa League 2017-18, clicca sul seguente link http://www.sportflash24.it/risultati-marcatori-europa-league-28-settembre-2017-192276

Per leggere il riepilogo di risultati, marcatori e classifiche, riguardanti il 1° turno della fase a gironi della Coppa Uefa Europa League 2017-18, clicca sul seguente link http://www.sportflash24.it/risultati-marcatori-europa-league-14-settembre-2017-190790

Per leggere tutti i risultati dei preliminari della Coppa Uefa Europa League 2017-18 (gare di andata e ritorno spareggi-playoff 16-17-24 agosto 2017 e punteggi dei primi 3 turni), clicca sui seguenti link

http://www.sportflash24.it/risultati-europa-league-16-17-agosto-2017-spareggi-188006

http://www.sportflash24.it/risultati-europa-league-24-agosto-2017-spareggi-188776

Europa League 2016-17

Per leggere risultati, marcatori e report, clicca sul seguente link  http://www.sportflash24.it/tag/europa-league-2016-17

Europa League 2015-16

Per leggere risultati, marcatori e report, clicca sul seguente link http://www.sportflash24.it/tag/europa-league-2015-16

Europa League 2014-15

Per leggere risultati, marcatori e report, clicca sul seguente link http://www.sportflash24.it/tag/europa-league-2014-2015

Europa League 2013-14

Per leggere risultati, marcatori e report, clicca sul seguente link http://www.sportflash24.it/tag/europa-league-2013-2014

Champions League 2017-18

Risultati e marcatori gare di andata Ottavi di finale Champions League 2017-18 http://www.sportflash24.it/risultati-e-marcatori-champions-13-14-20-21-febbraio-2018-203388

Per leggere il programma completo delle gare di ritorno della Uefa Champions League 2017-18, clicca sul seguente link http://www.sportflash24.it/programma-champions-league-6-7-13-14-marzo-2018-198793

Per leggere in tempo reale risultati, marcatori e classifiche, riguardanti il 6° turno della fase a gironi di Uefa Champions League 2017-18, clicca sul seguente link http://www.sportflash24.it/risultati-marcatori-champions-5-6-dicembre-2017-198232

Per leggere in tempo reale risultati, marcatori e classifiche, riguardanti il 5° turno della fase a gironi di Uefa Champions League 2017-18, clicca sul seguente link http://www.sportflash24.it/risultati-marcatori-champions-21-22-novembre-2017-197398

Per leggere il riepilogo di risultati, marcatori e classifiche, riguardanti il 4° turno della fase a gironi di Uefa Champions League 2017-18, clicca sul seguente link http://www.sportflash24.it/risultati-marcatori-champions-31-ottobre-1-novembre-2017-195726

Per leggere il riepilogo di risultati, marcatori e classifiche, riguardanti il 3° turno della fase a gironi di Uefa Champions League 2017-18, clicca sul seguente link http://www.sportflash24.it/risultati-marcatori-champions-17-18-ottobre-2017-194014

Per leggere il riepilogo di risultati, marcatori e classifiche, riguardanti il 2° turno della fase a gironi di Uefa Champions League 2017-18, clicca sul seguente link http://www.sportflash24.it/risultati-marcatori-champions-26-27-settembre-2017-192080

Per leggere il riepilogo di risultati, marcatori e classifiche, riguardanti il 1° turno della fase a gironi di Uefa Champions League 2017-18, clicca sul seguente link  http://www.sportflash24.it/risultati-marcatori-champions-12-13-settembre-2017-190643

Per leggere tutti i risultati dei preliminari di Champions League 2017-18 (gare di andata e ritorno spareggi-playoff 15-16-22-23 agosto 2017 e punteggi dei primi 3 turni), clicca sui seguenti link

http://www.sportflash24.it/risultati-marcatori-champions-league-15-16-agosto-2017-187727

http://www.sportflash24.it/risultati-e-marcatori-champions-22-23-agosto-2017-188423

Champions League 2016-17

Per leggere risultati, marcatori e report, clicca sul seguente link  http://www.sportflash24.it/tag/champions-league-2016-17

Champions League 2015-16

Per leggere risultati, marcatori e report, clicca sul seguente link  http://www.sportflash24.it/tag/champions-league-2015-16

Champions League 2014-15

Per leggere risultati, marcatori e report, clicca sul seguente link http://www.sportflash24.it/tag/champions-league-2014-2015

Champions League 2013-14

Per leggere risultati, marcatori e report, clicca sul seguente link http://www.sportflash24.it/tag/champions-league-2013-2014

Hall of fame Archivio Sportflash24

ALBO D’ORO COPPA UEFA-EUROPA LEAGUE DAL 1972 AD OGGI http://www.sportflash24.it/albo-doro-coppa-uefa-europa-league-le-27-squadre-vincitrici-69825

ALBO D’ORO CHAMPIONS LEAGUE–COPPA CAMPIONI DAL 1956 AD OGGI http://www.sportflash24.it/albo-doro-champions-league-coppa-campioni-71388

ALBO D’ORO SUPERCOPPA UEFA DAL 1973 AD OGGI http://www.sportflash24.it/tabellino-real-madrid-manchester-united-2-1-supercoppa-uefa-8-187207

ALBO D’ORO COPPA INTERCONTINENTALE-MONDIALE PER CLUB DAL 1960 AD OGGI http://www.sportflash24.it/risultati-coppa-intercontinentale-2017-fifa-club-world-cup-198733

Pagine social

Sportflash24.it è presente su due noti social network (Facebook e Twitter) con apposite pagine dedicate. Ecco, di seguito, i link attraverso i quali si può accedere.

www.facebook.com/sportflash24 e  www.twitter.com/sportflash24

Napoli Lipsia 1-3 Cronaca Azioni 15 febbraio 2018

Napoli Lipsia Cronaca 15 febbraio 2018 LIVE Tempo Reale

Europa League / partita di andata sedicesimi di finale. Diretta online azioni stasera dalle h 21.05. Ecco le formazioni ufficiali

facebooktwittergoogle_pluspinterest

Commenti Social