Calcio, Champions 2018-19: diretta online
Stella Rossa Belgrado-Napoli,
1° turno fase a gironi 18 settembre 2018
/Aggiornamenti in tempo reale nella parte centrale di questa pagina/
Vigilia / 1 – Tre punti fondamentali in un girone difficilissimo per entrambe
Stasera allo stadio Marakanà di Belgrado è tempo di Champions League. Dalle ore 21 in terra serba di fronte, per la 1^ di 6 gare valevoli per il gruppo C, i padroni di casa della Stella Rossa, tra l’altro campioni d’Europa nella stagione 1990-91, e la formazione italiana del Napoli, che torna per il 3° anno consecutivo nella fase a gironi della massima competizione europea che, dal 1955 ad oggi, ha visto, quali migliori risultati del club partenopeo, 3 qualificazioni agli ottavi di finale (stagioni 1990-91, 2011-12 e 2016-17).
Vincitori dell’ultimo campionato serbo (SuperLiga 2017-18), i biancorossi si sono qualificati per la fase a gironi dopo aver sconfitto, nell’ordine, al 1° turno i lettoni dello Spartaks Jurmala (2-0 sul doppio confronto), al 2° i lituani del Suduva (5-0 complessivo), al 3° gli slovacchi dello Spartak Trnava (2-1 al termine dei supplementari) e, infine, agli spareggi gli austriaci del Salisburgo (grazie ad un 2-2 complessivo che ha premiato Boakye e compagni attraverso la regola del maggior numero di reti siglate in trasferta).
Il Napoli, invece, è entrato nel tabellone della fase a gironi grazie al 2° posto ottenuto in Serie A nello scorso campionato.
Iniziare con una vittoria nella gara d’esordio è fondamentale sia per la Stella Rossa che per il Napoli, in quanto entrambe non partono certo come favorite per il passaggio agli Ottavi nell’ambito di un raggruppamento che vede anche la presenza …nientemeno che…degli inglesi del Liverpool (vice campioni in carica, nonché trionfatori negli anni 1977, 1978, 1981, 1984 e 2005) e dei francesi del Psg (campioni di Ligue 1 e, soprattutto, con un ruolino di 3 qualificazioni ai quarti – 2014, 2015, 2016 – e 2 agli ottavi – 2017 e 2018 – nelle ultime 5 stagioni di Champions). Lu.Ga
Vigilia / 2 – Le dichiarazioni pre-partita
Carlo Ancelotti (allenatore del Napoli): “Credo che in tutta Europa sappiano quanto sia difficile giocare sul campo di Belgrado, abbiamo grande rispetto nel valore della Stella Rossa. Dobbiamo lottare e soffrire, abbiamo un girone difficilissimo, ma siamo anche eccitati e motivatissimi a giocare contro avversari così prestigiosi. Ciò che mi preme è che la squadra non senta troppo la tensione o la preoccupazione. La Champions è una manifestazione che non ti permette di pensare troppo in là. Bisogna concentrarsi sulla prima gara e poi vedremo. Io sono convinto che questa squadra è competitiva anche in Coppa dei Campioni. In questo momento prevale la voglia di iniziare bene una competizione molto affascinante. Partire bene sarebbe importante anche per il morale, proveremo ad imporre il nostro gioco sin da domani”. Poi, sui cambiamenti tattici rispetto al passato, aggiunge: “Continuo a ripetere che questa squadra ha un patrimonio costruito negli ultimi tre anni che deve conservare e non mi passa neppure per la testa di destrutturare. Io voglio solo dare più opportunità tattiche ai calciatori. Non voglio che la squadra abbia una sola identità, ma molteplici identità“.
(Fonte: http://www.sscnapoli.it)
Kalidou Koulibaly (difensore del Napoli): “L’anno scorso abbiamo fatto male in trasferta, perdendo le tre gare. Quest’anno faremo di tutto per ottenere la qualificazione e, soprattutto, cercheremo di cominciare bene nella prima gara. Sappiamo che affronteremo una squadra agguerrita in uno stadio caldissimo, ma sappiamo anche che abbiamo la possibilità di fare risultato. Siamo in un Girone molto difficile, però noi vogliamo dire la nostra. Il primo obiettivo adesso è quello di superare la fase a gironi. Sarà difficile, ma possiamo farcela. Abbiamo tanta fiducia nei nostri mezzi e nel lavoro che stiamo svolgendo con Ancelotti. Siamo sulla strada giusta, abbiamo ancora tanto da migliorare, ma domani già dovremo essere all’altezza di una competizione così importante. Siamo pronti a tutto per puntare al successo domani”.
(Fonte: http://www.sscnapoli.it)
Vladan Milojevic (allenatore della Stella Rossa Belgrado): “E’ il momento che aspettavamo. Non vediamo l’ora di giocare. È difficile spiegare cosa significa per noi. Vogliamo riportare la Stella Rossa dove merita. Faremo di tutto per continuare questo percorso anche nelle prossime stagioni. Rispetto Ancelotti come uomo e allenatore. Ha detto che siamo un outsider affascinante. Il girone è difficile. Le gare saranno dure, ma sarà uno spettacolo. Rispettiamo tutti i nostri avversari, ma non abbiamo paura di nessuno. Puntiamo ad ottenere un risultato positivo, non saremo semplici comparse”.
(Fonte: http://www.uefa.com)
La partita in tempo reale
NOTA LIVE SCORES: per visualizzare i nostri aggiornamenti testuali in tempo reale, premere il tasto unico F5 del PC o attivare qualsiasi altra funzione di aggiornamento pagina.
Il tabellino
Risultato finale Stella Rossa – Napoli 0-0
Formazioni ufficiali
Stella Rossa:(4-2-3-1): Borjan; Stojkovic, Degenek, Savic, Rodic; Jovicic (dal 15′ st Jovancic), Krsticic; Ben Nabouhane, Causic, Marin (dal 42′ st Simic); Boakye (dal 36′ st Pavkov).
Allenatore: Vladan Milojevic
Napoli (4-3-3): Ospina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Rui; Allan (dal 16′ st Mertens), Fabian Ruiz, Zielinski (dal 30′ st Hamsik); Callejon (dal 30′ st Ounas), Milik, Insigne.
Allenatore: Carlo Ancelotti
Arbitro: Szymon Marciniak (Polonia)
Ammoniti: 17′ pt Allan (N), 37′ pt Kristicic (S), 11′ st Degenek (S), 12′ st Albiol (N), 46′ st Milik (N), 49′ st Rui (N)
Recuperi: 1′ pt, 5′ st
Le azioni del match minuto per minuto
Primo tempo
Ore 21, al Marakana inizia Stella Rossa-Napoli.
1′ – Il Napoli nel 1° tempo prova ad attaccare da destra verso sinistra rispetto alla visuale della tribuna stampa.
4′ – Fase di leggera supremazia territoriale del Napoli.
5′ – Punizione di Insigne dalla trequarti sinistra, ma la difesa avversaria riesce ad allontanare la sfera dalla propria area di rigore.
6′ – Zielinski tenta un traversone dalla trequarti sinistra: palla controllata agevolmente dalla retroguardia serba.
7′ Azzurri con baricentro piuttosto alto. Per ora è 4-4-1-1 (con Milik e Insigne avanzati e Callejon un po’ arretrato a destra rispetti agli altri 2 compagni di reparto).
8′ – Allan perde banalmente un pallone ai 40 mt e permette a Boakye, ex Atalanta, di andare al tiro dai 30: conclusione debole e palla sul fondo.
10′ – Azzurri nuovamente in supremazia territoriale nella metà campo avversaria.
12′ – Corner di Mario Rui dalla sinistra e pallone allontanato dalla difesa serba.
13′ – Insiste in avanti il Napoli. Assist di Callejon e tiro rasoterra di Insigne dai 20 mt: parata di Borjan.
15′ – Callejon, dalla destra, crossa basso per Milik, ma i difensori serbi sono attenti e anticipano il polacco in area di rigore.
15′ – Stella Rossa compatto nella sua metà campo col 5-4-1.
17′ – Ammonito Allan per fallo tattico (N)
18′ – Affondo fulmineo del Napoli sull’asse Callejon-Insigne e tiro di Lorenzinho dai 25 mt: palla respinta dal palo alla destra di Borjan.
20′ – Giro palla del Napoli, ma per ora la Stella Rossa, incitata dal suo caloroso e corretto pubblico, riesce a chiudere dignitosamente i varchi.
23′ – Rui va al cross da sinistra: ancora un intervento difensivo della Stella Rossa.
25′ – Degenek puntualissimo nell’anticipo su Milik.
26′ – Stojkovic, dalla destra, trova un varco e va al cross, ma Koulibaly allontana di testa.
29′ – Verticalizzazione precisa di Zielinski per lo smarcatissimo Milik, il quale s’inserisce con i tempi giusti sulla zona destra dell’area di rigore avversaria, ma il suo tiro di controbalzo viene respinto clamorosamente da Borjan.
32′ – Azzurri sempre in sostanziale supremazia territoriale. Per ora manca la giocata in grado di sbloccare il risultato.
34′ – Ruiz perde banalmente il pallone ai 30 mt e il solito Boakye prova un tiro. Sfera ribattuta da un difensore azzurro e poi bloccata da Ospina.
37′ – Ammonito Krsticic (S) per proteste.
38′ – Sugli sviluppi di un calcio di punizione a favore della Stella Rossa, generato da un fallo di Allan su Ben, Milik devia in corner.
39′ – Nulla di fatto sugli sviluppi del calcio d’angolo a favore della Stella Rossa. Traiettoria a giro mal calibrata e sfera sul fondo.
40′ – Verticalizzazione di Insigne per Callejon, ma la sfera è troppo lunga: palla oltre la linea bianca.
43′ – E’ alto il baricentro del Napoli in questo finale di 1° tempo, ma la Stella Rossa resiste. Grandi incitamenti dagli spalti per la squadra di casa.
44′ – Verticalizzazione di Zielinski per Milik, il quale riesce a tirare di prima dalla zona sinistra dell’area di rigore avversaria: parata di Borjan.
45′ – Un minuto di recupero.
46′ – Sugli sviluppi di un corner da destra a favore della Stella Rossa, Ben prova la conclusione dalla media distanza: parata dell’attento Ospina.
46′ – Finisce il 1° tempo. Al Marakanà di Belgrado è 0-0 tra Stella Rossa e Napoli. Azzurri maggiormente pericolosi in area di rigore avversaria, ma non ancora capaci di piazzare la giocata risolutiva.
Secondo tempo
Ore 22.03, al Marakana riprende Stella Rossa-Napoli.
Nel 2° tempo il Napoli prova ad attaccare da sinistra verso destra rispetto alla visuale della tribuna stampa.
3′ – Rui, dalla sinistra, va al cross per Milik, ma la difesa avversaria devia la palla in corner.
4′ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo il Napoli non riesce a rendersi pericoloso.
5′ – Il Napoli insiste in attacco. Hysaj, dalla trequarti destra, crossa in area avversaria, ma la difesa della Stella Rossa devia la palla in anglo.
6′ – Sugli sviluppi del corner da sinistra a favore del Napoli, Allan va alla conclusione dai 25 mt: parata di Borjan.
8′ – Cross basso di Rui dalla sinistra e colpo di tacco di Insigne dai 10 mt: palla indirizzata fuori dallo specchio della porta.
10′- Zielinski serve Milik in area di rigore avversaria, ma Rodic è straordinario nel togliere il pallone dai piedi del polacco ex Ajax e nell’ impedirgli la battuta a rete.
11′ – Ammonito Degenek (S) per fallo su Callejon.
11′ – Cambio nella Stella Rossa. Esce Jovicic ed entra Jovancic.
11′ – Punizione a giro di Mario Rui dai 25 mt: sfiorato l’incrocio dei pali alla sinistra dell’immobile Borjan.
12′ – Ripartenza della Stella Rossa e ammonizione per Albiol (N) a causa di un fallo tattico.
13′ – Sugli sviluppi del calcio di punizione a favore della Stella Rossa, Jovancic va al tiro rasoterra dalla distanza: respinta in corner di Ospina.
14′ – Insiste la Stella Rossa, che conquista due corner consecutivi: il 1° da destra e il 2° da sinistra.
15′ – Sulla ripartenza del Napoli, a seguito del 2° corner da parte dei serbi, Zielinski, pur controllato da 2 avversari, va al tiro dalla zona sinistra dell’area di rigore: respinta di Borjan.
16′ – Cambio nel Napoli. Esce Allan ed entra Mertens.
20′ – Callejon, dalla trequarti, crossa per Mertens, il quale s’inserisce in modo fulmineo sulla zona destra dell’area di rigore avversaria e tira di prima al volo: palla sull’esterno della rete.
21′ - Tiro di Zielinski dai 20 mt: sfera deviata e palla sul fondo.
22′ – Conclusione di Callejon dalla zona destra dell’area di rigore avversaria e respinta sulla linea di Rodic, monumentale (e a portiere battuto).
25′ – Rui, dalla sinistra, crossa al centro, ma Borjan, in uscita, anticipa Mertens.
26′ – Boakye, dal limite, ci prova: deviazione di Albiol e palla in corner.
27′ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo da sinistra, Ospina respinge di pugno.
28′ – Borjan sbaglia il rilancio di un facile pallone e poi recupera giusto in tempo per non permettere che gli attaccanti del Napoli si impossessino della sfera.
30′ – Doppio cambio nel Napoli. Escono Callejon e Zielinski ed entrano Ounas e Hamsik.
30′ – Conclusione insidiosissima di Insigne dalla distanza e respinta di Borjan.
33′ – Mertens, dalla destra, va al cross basso per Milik, ma Borjan esce e blocca con tempismo.
34′ – Ounas perde un pallone sulla propria trequarti e Boakye va al tiro rasoterra dai 20 mt: parata di Ospina.
35′ – Gioco fermo. Crampi per Boakye.
36′ – Cambio nella Stella Rossa. Esce Boakye ed entra Pavkov.
37′ – Hysaj, dalla trequarti destra, scaglia un pallone in area: parata di Borjan.
39′ – Contropiede del Napoli e tiro di Fabian Ruiz dai 25 mt: respinta della difesa avversaria.
42′ – Albiol, finito a terra dopo uno scontro di gioco con Savic, si riprende.
42′ – Cambio nella Stella Rossa. Esce Marin ed entra Simic.
45′ – Assegnati 4 minuti di recupero.
46′ – Ammonito per fallo tattico Milik (N)
49′ – Ammonito per fallo tattico Rui (N)
49′ – Si gioca ancora.
50′ – Triplice fischio di Marciniak. Allo stadio Marakanà di Belgrado il Napoli pareggia per 0-0 contro la Stella Rossa. Nell’altro match del girone C il Liverpool vince 3-2 contro il Psg.
Classifica 1° turno gruppo C: Liverpool 3 punti, Napoli 1. Stella Rossa 1, Psg 0.
Commento post gara
Il Napoli gioca una partita con una buona intensità offensiva, ma impatta a reti inviolate contro i padroni di casa della Stella Rossa Belgrado nel match d’esordio della fase a gironi di Champions 2018-19. Gli azzurri, pur producendo numerose trame offensive, non riescono ad essere concreti negli ultimi 16 mt contro un avversario estremamente attento a chiudere tutti i varchi e con un Rodic davvero onnipresente nei pressi della propria area di rigore.
Per il valore tecnico espresso dalle due formazioni, una vittoria dei partenopei per 1-0 molto probabilmente non avrebbe fatto gridare allo scandalo, ma stavolta agli uomini di Mr Ancelotti non è riuscita la giocata decisiva. Prossimo impegno di Champions al San Paolo tra due settimane. A Fuorigrotta arriva il Liverpool, mentre, in contemporanea, i francesi del Psg ospitano i serbi.
1° Turno fase a gironi Champions League 2018-19: ecco programma, risultati, marcatori e classifiche > http://www.sportflash24.it/risultati-e-marcatori-champions-18-19-settembre-2018-214168
Uefa Champions League 2018-19 /
Partite e sorteggi: ecco le prossime date da ricordare
2/3 ottobre: fase a gironi, 2° turno
23/24 ottobre: fase a gironi, 3° turno
6/7 novembre: fase a gironi, 4° turno
27/28 novembre: fase a gironi, 5° turno
11/12 dicembre: fase a gironi, 6° e ultimo turno
17 dicembre: sorteggio ottavi di finale
12/13/19/20 febbraio: ottavi di finale, andata
5/6/12/13 marzo: ottavi di finale, ritorno
15 marzo: sorteggio quarti di finale e semifinali
9/10 aprile: quarti di finale, andata
16/17 aprile: quarti di finale, ritorno
30 aprile/1 maggio: semifinali, andata
7/8 maggio: semifinali, ritorno
Sabato 1 giugno: finale – Estadio Metropolitano, Madrid.
Argomenti che potrebbero interessarti
Ecco, di seguito, una carrellata di link riguardanti il calcio europeo per squadre di club (se ne consiglia la consultazione attraverso la tradizionale versione PC desktop o, qualora ce ne fosse bisogno, attivando – nella parte bassa della nostra Home Page che compare sul vostro dispositivo – l’applicazione mobile del sito Sportflash24.it).
Tutti i report delle coppe europee Uefa dalla stagione 2013-14 ad oggi
Champions League 2017-18
Per leggere risultati, marcatori e report, clicca sul seguente link http://www.sportflash24.it/tag/champions-league-2017-18
Champions League 2016-17
Per leggere risultati, marcatori e report, clicca sul seguente link http://www.sportflash24.it/tag/champions-league-2016-17
Champions League 2015-16
Per leggere risultati, marcatori e report, clicca sul seguente link http://www.sportflash24.it/tag/champions-league-2015-16
Champions League 2014-15
Per leggere risultati, marcatori e report, clicca sul seguente link http://www.sportflash24.it/tag/champions-league-2014-2015
Champions League 2013-14
Per leggere risultati, marcatori e report, clicca sul seguente link http://www.sportflash24.it/tag/champions-league-2013-2014
Europa League 2017-18
Per leggere risultati, marcatori e report, clicca sul seguente link http://www.sportflash24.it/tag/europa-league-2017-18
Europa League 2016-17
Per leggere risultati, marcatori e report, clicca sul seguente link http://www.sportflash24.it/tag/europa-league-2016-17
Europa League 2015-16
Per leggere risultati, marcatori e report, clicca sul seguente link http://www.sportflash24.it/tag/europa-league-2015-16
Europa League 2014-15
Per leggere risultati, marcatori e report, clicca sul seguente link http://www.sportflash24.it/tag/europa-league-2014-2015
Europa League 2013-14
Per leggere risultati, marcatori e report, clicca sul seguente link http://www.sportflash24.it/tag/europa-league-2013-2014
Hall of fame
ALBO D’ORO CHAMPIONS LEAGUE – COPPA CAMPIONI http://www.sportflash24.it/albo-doro-champions-league-coppa-campioni-71388
ALBO D’ORO COPPA UEFA EUROPA LEAGUE http://www.sportflash24.it/albo-doro-coppa-uefa-europa-league-le-27-squadre-vincitrici-69825
ALBO D’ORO SUPERCOPPA UEFA http://www.sportflash24.it/tag/supercoppa-uefa
ALBO D’ORO COPPA INTERCONTINENTALE-MONDIALE PER CLUB http://www.sportflash24.it/tag/coppa-intercontinentale
Pagine social
Sportflash24 è presente su due noti social network (Facebook e Twitter) con apposite pagine dedicate.
Ecco, di seguito, i link attraverso i quali si può accedere: www.facebook.com/sportflash24 https://www.facebook.com/groups/1281747915292620/ (gruppo pubblico Amici di Sportflash24) e www.twitter.com/sportflash24
Stella Rossa-Napoli 0-0 cronaca azioni 18 settembre 2018
Stella Rossa-Napoli cronaca LIVE 18 settembre 2018
minuto per minuto Champions League fase a gironi 1° turno / Diretta online azioni dalle h 21. Ecco le probabili formazioni e le dichiarazioni della vigilia