Calcio, Finale Europa League 2019-20:
diretta online Siviglia-Inter 21 agosto 2020
/Dalle h 21 aggiornamenti in tempo reale nella parte centrale di questa pagina/
Un match ad altissima intensità
L’Inter punta alla 4^ Coppa Uefa Europa League della sua storia e, nel complesso, al 10° trofeo internazionale della propria bacheca. Il Siviglia, detentore del record continentale di 5 Coppe Uefa Europa League, mira a portare in Andalusia il 6° trofeo per ribadire la propria supremazia in tale competizione. Allo stadio di Colonia stasera alle h 21 va in scena, infatti, tra la formazione italiana e quella spagnola, la sfida finale che assegnerà il trofeo in questione per la 49^ volta consecutiva. Si tratta di uno scontro tra titani, se si considera che entrambe sono in gran forma, soprattutto in termini di dinamicità e determinazione, come hanno dimostrato nelle recenti gare disputate nella “Final 8 di Colonia 2020”. La curiosità, alla vigilia di questo incontro, è capire chi avrà, tra le due, maggiore capacità di attaccare gli spazi, di restare compatta nelle distanze tra i reparti e di sfruttare al meglio le occasioni da gol che riuscirà a procurarsi. Del resto, sia l’Inter che il Siviglia hanno giocatori esperti e, quindi, in grado di fare la differenza: da un lato Lautaro, Barella, Lukaku e Brozovic e, dall’altro, Ocampos, Luuk De Jong, Reguilon, Banega e Suso, tanto per citarne alcuni.
Inoltre, per l’Inter e per il movimento calcistico italiano, questa finale assume in ambito Uefa un significato molto importante, in quanto, in caso di sconfitta dei nerazzurri, l’Italia, per la 1^ volta dal 1960 ad oggi, rimarrebbe a secco di titoli ‘pesanti’ in campo internazionale (Fifa-Uefa). Dopo i fasti dei club e della Nazionale nel cinquantennio 1960-2010, negli ultimi 2 lustri la nostra casella fino a questo momento conta, per dirla con Jose Mourinho, un preoccupante ‘zero tituli’. Insomma, non mancano gli ‘ingredienti’ e le motivazioni per un match ad alta intensità. Lu.Ga.
Il cammino verso la finale
Inter: 4^ classificata con 69 punti nel campionato di Serie A 2018-19, la squadra nerazzurra viene ammessa alla fase a gironi di Champions League 2019-20.
Sorteggiata nel gruppo F insieme a Barcellona (Spagna), Borussia Dortmund (Germania) e Slavia Praga (Repubblica Ceca), la compagine lombarda chiude le 6 gare al 3° posto con 7 punti, alle spalle di Barcellona (1° con 14) e Dortmund (2° con 10), conquistando così l’accesso al tabellone ad eliminazione diretta dell’Europa League 2019-20. In tale segmento agonistico Handanovic e compagni battono nei sedicesimi di finale i bulgari del Ludogoters (4-1 complessivo), negli Ottavi gli spagnoli del Getafe (2-0), nei Quarti i tedeschi del Leverkusen (2-1) e in semifinale gli ucraini dello Shakhtar Donetsk (5-0).
Siviglia: 6^ classificata nella Liga spagnola 2018-19 con 59 punti, la squadra andalusa viene ammessa alla fase a gironi di Europa League 2019-20.
Sorteggiata nel gruppo A insieme ad Apoel Nicosia (Cipro), Qarabag (Azerbaijan) e Dudelange (Lussemburgo), la compagine iberica vince il girone con 15 punti e accede al successivo tabellone ad eliminazione diretta. In tale segmento agonistico Banega e compagni superano nei sedicesimi di finale i rumeni del Cluj (sull’1-1 complessivo passano al turno successivo grazie al maggior numero di gol segnati fuori casa rispetto all’avversario), negli Ottavi battono la formazione italiana della Roma (2-0), nei Quarti gli inglesi del Wolverhampton (1-0) e in semifinale gli inglesi del Manchester United (2-1)
Le dichiarazioni dei due allenatori alla vigilia della gara
Antonio Conte (Inter) a Sky Sport Tv: “Ci tengo per il club, per i tifosi. Stiamo lavorando da inizio anno su determinate situazioni. Ed è inevitabile che ci voglia il giusto tempo affinché vengano immagazzinate. Poi arriva il momento in cui i giocatori trasformano in campo tutto il lavoro che si fa. Andando a difendere correndo in avanti, ci permette di trarre giovamento. Ora dobbiamo dimostrare di volere di più il successo rispetto al Siviglia. Sono occasioni che possono tornare, ma anche no. C’è solo un modo per scrivere la storia in un club: vincere”.
Julen Lopetegui (Siviglia) al sito web ufficiale http://www.uefa.com:“Affronteremo questa sfida con umiltà e rispetto. Sappiamo che ogni dettaglio sarà importante. Dovremo essere concentrati e capire la partita. L’Inter è una squadra completa, ha tante soluzioni in attacco e si difende bene, concedendo poco. Affronteremo questa sfida con il solito spirito, cercando di essere solidi e di aiutarci l’un l’altro”.
La formula della finale e le sostituzioni
Inter – Siviglia si gioca sui canonici 2 tempi regolamentari. In caso di punteggio di parità al 90° più recupero, si va avanti con la disputa dei tradizionali 2 tempi supplementari da 15 minuti ciascuno. Nell’ eventualità in cui il risultato non dovesse schiodarsi dal punto di equilibrio, per assegnare il trofeo si procederebbe alla battuta dei calci di rigore. Per quanto concerne le sostituzioni, in questa fase di Emergenza Coronavirus, ogni squadra, su disposizioni della FIFA, ha a disposizione 5 cambi nell’arco dei primi 90 minuti, più una sesta sostituzione in caso di supplementari. Per sfruttare i primi 5 cambi, ogni allenatore ha a disposizione l’intervallo tra 1° e 2° tempo e 3 ‘finestre’ nell’arco dei tempi regolamentari.
Albo d’oro Inter e finali internazionali
disputate dai nerazzurri dal 1964 al 2010
Link > http://www.sportflash24.it/albo-doro-inter-e-finali-disputate-in-ambito-europeo-uefa-230353
Albo d’oro Siviglia e finali Uefa
giocate dal club spagnolo dal 2006 al 2016
Link > http://www.sportflash24.it/albo-doro-siviglia-e-finali-uefa-europa-league-e-supercoppa-230346
Albo d’oro Coppa Uefa Europa League dal 1972 al 2020
Link > http://www.sportflash24.it/albo-doro-coppa-uefa-europa-league-le-28-squadre-vincitrici-69825
La partita in tempo reale
NOTA LIVE SCORES: per visualizzare i nostri aggiornamenti testuali in tempo reale, premere il tasto unico F5 del PC o attivare qualsiasi altra funzione di aggiornamento pagina. Informiamo gli utenti che tra una trasmissione di dati e quella successiva potrebbero trascorrere anche 3 minuti.
Il tabellino
Risultato finale Siviglia-Inter 3-2
Marcatori: 5′ pt Lukaku (I), 12′ e 33′ pt Luuk De Jong (S), 36′ pt Godin (I), 29′ st autogol di Lukaku (I).
Formazioni ufficiali
Siviglia (4-3-3): Bounou; Jesus Navas, Kounde, Diego Carlos (dal 41′ st Gudelj), Reguilon; Joan Jordan, Fernando, Banega; Ocampos (dal 25′ st Munir), Luuk De Jong (dal 40′ st En Nesyri), Suso (dal 32′ st Franco Vazquez).
In panchina: Vacilik, Sergi Gomez, Escudero, Oliver Torres, Jose Alonso, Diaz Sanchez, Genaro, Pablo Perez.
Allenatore: Julen Lopetegui (Spagna)
Inter (3-5-2): Handanovic; Godin (dal 45′ st Candreva), De Vrij, Bastoni; D’Ambrosio (dal 33′ st Victor Moses), Barella, Brozovic, Gagliardini (dal 33′ st Eriksen), Young; Lukaku, Lautaro (dal 33′ st Alexis Sanchez).
In panchina: Padelli, Sensi, Ranocchia, Borja Valero, Sebastiano Esposito, Pirola, Biraghi, Skriniar.
Allenatore: Antonio Conte (Italia)
Arbitro: Danny Makkelie (Olanda). VAR: Jochem Kamphuis (Olanda).
Ammoniti: 3′ pt Diego Carlos (S), 41′ pt Barella (I), 45′ pt Banega (S), 10′ st Bastoni (I), 28′ st Gagliardini (I).
Recuperi: 1′ pt, 6′ st
Le azioni del match minuto per minuto
Primo tempo
Ore 21.00, allo stadio di Colonia inizia la finale di Coppa Uefa Europa League tra Inter e Siviglia.
Il Siviglia nel 1° tempo attacca da destra verso sinistra rispetto alla visuale della tribuna stampa.
2′ – Il Siviglia conquista un calcio di punizione dalla trequarti sinistra, ma sugli sviluppi dell’azione l’Inter riesce a ribattere in qualche modo con Gagliardini sul tiro di Fernando dal limite dell’area.
3′ – Sugli sviluppi di una rimessa laterale da sinistra a favore del Siviglia, l’Inter piazza un contropiede centrale sull’asse Barella-Lukaku.
3′ – Rigore per l’Inter. Diego Carlos contrasta fallosamente Lukaku sull’azione del contropiede e il belga cade a terra nella zona destra dell’area di rigore avversaria.
3′ – Ammonito Diego Carlos (S)
5′ – Tutto pronto per la battuta del calcio di rigore. GOOOL. Inter in vantaggio 1-0. Lukaku trasforma dal dischetto con un tiro potente e rasoterra che s’insacca alla destra di Bounou.
7′ – Il Siviglia sembra aver subito un attimo il colpo a freddo dei nerazzurri.
10′ – Il Siviglia riprende a tessere il suo gioco fatto di possesso palla e verticalizzazioni sulle fasce. L’Inter per ora tiene bene in difesa.
12′ – GOOOL. Pareggio del Siviglia: 1-1. Jesus Navas riceve palla rasoterra da Jordan, avanza sulla destra e crossa al limite dell’ area piccola per l’accorrente Luuk De Jong, il quale piazza un fulmineo colpo di testa: palla imprendibile nell’angolo alla sinistra di Handanovic.
16′ – Barella protesta per un presunto tocco di mano di Diego Carlos nell’area di rigore del Siviglia, ma l’arbitro non concede il penalty.
18′ – Cross di Lautaro dalla sinistra e tiro al volo dell’incursore D’Ambrosio dai 13 mt: palla abbondantemente alta.
20′ – Punizione di Banega dalla trequarti sinistra, ma l’Inter se la cava e prova a ripartire in contropiede.
22′ – Staffilata di Ocampos dal vertice sinistro dell’area di rigore nerazzurra: palla di poco fuori.
24′ – Il Siviglia chiude molto bene i varchi ai 30 mt nel momento in cui l’Inter prova a creare l’azione. I nerazzurri, a differenza delle precedenti partite, sembrano avere nel complesso un atteggiamento meno aggressivo.
27′ – Il Siviglia si procura un calcio di punizione dai 25 mt, ma la difesa dell’Inter non concede varchi.
28′ – Cross di Gagliardini da sinistra e colpo di testa di D’Ambrosio: palla a lato.
30′ – Per ora il Siviglia sembra maggiormente reattivo rispetto all’Inter in fase di non possesso.
33′ – GOOOL. Siviglia in vantaggio 2-1. Sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla trequarti destra battuto da Banega, De Jong, defilato sul vertice sinistro dell’area piccola, elude la presenza ravvicinata di Gagliardini, s’innalza alle spalle dell’interista e colpisce perfettamente di testa, infilando la palla nell’angolo alla sinistra di Handanovic.
36′ – GOOOL. Pareggio dell’Inter: 2-2. Sugli sviluppi di un calcio di punizione conquistato da Lukaku e battuto da Brozovic dalla trequarti destra d’attacco, Godin piazza un gran colpo di testa in piena area di rigore e trafigge Bounou.
38′ – Fino ad ora 3 dei 4 gol di questo match sono stati generati da traversoni e relativi colpi di testa.
41′ – Ammonito Barella (I)
43′ – Tentativo di pressing alto dell’Inter, ma il Siviglia palleggia bene nella sua metà campo, eludendo il ‘disturbo’ dell’azione da parte dei nerazzurri.
45′ – Ammonito Banega (S)
45′ – Assegnato 1 minuto di recupero.
46′ – Sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla trequarti destra battuto da Banega, Ocampos colpisce di testa: palla respinta ottimamente da Handanovic.
46′ – Finisce il 1° tempo a Colonia. Punteggio di 2-2. Gara ad alta intensità agonistica. Per ora leggermente meglio il Siviglia sul piano del gioco.
Secondo tempo
Ore 22.03, riprende la finale di Europa League tra Inter e Siviglia.
L’Inter nel 2° tempo attacca da destra verso sinistra rispetto alla visuale della tribuna stampa.
3′ – Inizio a bassi ritmi in questo secondo tempo.
5′ – Il Siviglia rialza la linea del pressing sul possesso palla dell’Inter, creando problemi allo sviluppo della trama nerazzurra.
7′ – Occasione da gol per l’Inter. Cross di D’Ambrosio dalla destra, Kounde anticipa Lautaro in area spagnola respingendo in qualche modo e poi la traiettoria favorisce lo smarcatissimo Gagliardini. Rasoterra in corsa dell’ex atalantino da una quindicina di mt e clamorosa ribattuta in scivolata di Carlos. Si salva il Siviglia.
9′ – Suso riesce a trovare il varco per un tiro dalla media distanza, ma Godin ribatte.
10′ – Ammonito Bastoni (I)
12′ – Reguilon, palla al piede, piazza uno scatto quasi da fermo su Godin, gli prende un metro e va al tiro in diagonale dalla zona sinistra dell’area di rigore dell’Inter: sfera fuori.
14′ – Sugli sviluppi di un corner da destra a favore dell’Inter, Young tira dalla lunetta: palla alta.
16′ – Azione insistita del Siviglia nei pressi dell’area di rigore nerazzurra e conclusione di Ocampos da sinistra: palla di poco alta.
19′ – Navas tenta di andarsene sulla destra, ma stavolta viene fermato.
20′ – Occasione da gol per l’Inter. Lukaku, servito con un rasoterra in verticale da Barella, scatta in posizione regolare a metà campo, va via palla al piede e, con Bounou in uscita disperata, tira dai 16 mt, ma il portiere avversario salva il risultato con una gran respinta.
23′ – Problemi per Ocampos. Non riesce a proseguire. Gioco momentaneamente fermo.
25′ – Cambio nel Siviglia. Esce Ocampos ed entra Munir.
26′ – Riprende il match.
27′ – Punizione di Young dalla sinistra e respinta di pugno da parte del portiere Bounou, uscito a centroarea.
28′ – Navas va via sulla destra e Gagliardini lo prende per la maglia.
28′ – Ammonito Gagliardini (I)
29′ – GOOOL. Siviglia in vantaggio 3-2. Sugli sviluppi del calcio di punizione battuto da Banega dalla trequarti destra, De Vrij allontanano male il pallone di testa alzando un campanile e la traiettoria favorisce Diego Carlos, il quale, spalle alla porta, piazza una rovesciata dalla zona del dischetto che sorprende tutti: sfera nell’angolo alla sinistra dell’esterrefatto Handanovic, sia pur con evidente deviazione di Lukaku. LA UEFA DECIDE CHE SI TRATTA DI AUTORETE DI LUKAKU.
32′ – Cambio nel Siviglia. Esce Suso ed entra Vazquez.
33′ – Triplo cambio nell’Inter. Esce Gagliardini ed entra Eriksen. Lautaro lascia il posto ad Alexis Sanchez e Victor Moses rileva D’Ambrosio.
35′ – Punizione da destra di Banega e colpo di testa di Kounde in area nerazzurra: palla alta.
37′ – Occasione da gol per l’Inter. Su cross di Bastoni dalla sinistra, Moses e Reguilon toccano la palla. La sfera resta in piena area e Sanchez riesce ad anticipare Diego Carlos, piazzando una deviazione in allungo, precisa ma poco potente. Il pallone sembra rotolare nell’angolino destro, ma Kounde respinge clamorosamente a pochi cm dalla porta.
40′ – Cambio doppio nel Siviglia. Esce De Jong ed entra En Nesyri.
41′ – Fuori Diego Carlos e dentro Gudelj.
43′ – Gioco molto spezzettato, a causa delle sostituzioni.
45′ – Cambio nell’Inter. Esce Godin ed entra Candreva.
45′ – Assegnati 6 minuti di recupero.
46′ – Assist di Brozovic per Candreva, il quale manca l’impatto giusto con la sfera in area di rigore avversaria.
48′ – L’Inter attacca in modo poco lucido e questo crea facilità di gestione al Siviglia.
51′ – Finisce il match a Colonia. Il Siviglia batte l’ Inter 3-2 e conquista la sesta Coppa Uefa Europa League, migliorando il suo record assoluto nel torneo.
PREMIAZIONE: ore 23.12, il capitano Jesus Navas alza il trofeo allo stadio di Colonia.
Commenti post gara
SPORTFLASH24
Gli andalusi vincono con lucidità, determinazione e tecnica. Qualità e reattività estrema in fase di non possesso palla e buone giocate ‘uno contro uno’ nei pressi dell’ area di rigore avversaria fanno la differenza in una gara ad altissima intensità agonistica, ma sostanzialmente corretta. In una partita in cui non si può sprecare nulla, l’Inter, soprattutto nel 2° tempo, sul 2-2 fallisce due buone palle con Gagliardini e Lukaku. E a questi livelli certi errori si pagano a caro prezzo. Per i nerazzurri la consapevolezza di essere sulla buona strada dopo un duro anno di lavoro col nuovo allenatore Antonio Conte. Del resto, la distanza dal cosiddetto “livello Top” si nota in queste partite, quelle in cui gli avversari sono forti e non lasciano molti margini di manovra.
ALTRI
Samir Handanovic (capitano dell’Inter) a Sky Sport Tv: “Penso che la partita poteva anche girare, quando abbiamo avuto la palla gol con Lukaku. Dovevamo gestirla un po’ meglio e giocarla un po’ di più. Poi l’episodio del calcio di punizione di Banega ha permesso al Siviglia di vincere la partita. Dovevamo giocarla di più in mezzo. Il Siviglia si è dimostrato avversario tosto e gli faccio i complimenti”.
Julen Lopetegui (allenatore del Siviglia) in “mix zone” stampa: “Ci abbiamo provato sempre ed è così che si diventa campioni. Invito i tifosi a festeggiare in casa”.
Antonio Conte (allenatore del’Inter) a Sky Sport Tv: “La partita è stata dura, equilibrata. Nel 2° tempo l’episodio poteva spostare la partita. Ne abbiamo avuti due noi (tiri di Gagliardini e Lukaku, ndr); poi c’è stato quello di Lukaku (sulla punizione di Banega, ndr) e poi diventa difficile (2-3 al 29′ st, ndr). I calciatori hanno dato tutto contro una squadra abituata a questi incontri. Penso che alla fine l’esperienza abbia avuto la sua importanza. Tanti ragazzi giovani erano alla loro prima esperienza in campo internazionale. Ora dobbiamo rientrare a Milano, prendendoci un paio di giorni per riposare tutti. Poi a mente fredda ci incontreremo e si farà una disamina della stagione in modo molto sereno. Cercheremo di pianificare eventualmente il futuro dell’Inter, con o senza di me. Ci sono delle vedute che possono essere diverse oppure no. E’ stata un’annata dura, ma anche bellissima. Ringrazio l’opportunità che ho avuto. L’ambiente mi ha accolto oltre ogni rosea aspettativa. I calciatori mi hanno dato tanto. Ne è valsa la pena. Il mio punto di vista sul futuro? Lo dirò a mente fredda. Qualcosa c’è stato, ma non c’è astio. A tutto, però, c’è un limite. Io posso gestire fino a un certo punto, perché ci sono anche risvolti che, se devono andare a intaccare la vita privata, allora non va più bene”.
A questo punto, ci permettiamo di aggiungere in chiusura, non si escludono clamorosi sviluppi per quanto concerne il futuro della panchina dell’Inter.
Statistiche match
Tiri totali: 14 Siviglia, 9 Inter
Tiri in porta: 5 Siviglia, 4 Inter
Tiri fuori: 7 Siviglia, 3 Inter
Tiri respinti: 2 Siviglia, 2 Inter
Chiusure difensive: 14 Siviglia, 14 Inter
Palle recuperate: 33 Siviglia, 27 Inter
Calci d’angolo: 1 Siviglia, 2 Inter
Possesso palla: 47% Siviglia, 53% Inter
Precisione passaggi: 86% Siviglia, 84% Inter.
*
Argomenti che potrebbero interessarti
Ecco, di seguito, una carrellata di link riguardanti il calcio internazionale (se ne consiglia la consultazione attraverso la tradizionale versione PC desktop o, qualora ce ne fosse bisogno, attivando – nella parte bassa della nostra Home Page che compare sul vostro dispositivo – l’applicazione mobile del sito Sportflash24.it).
Europa League 2019-20
Risultati, marcatori e report turni precedenti http://www.sportflash24.it/tag/europa-league-2019-20
Europa League 2018-19
Risultati, marcatori e report http://www.sportflash24.it/tag/europa-league-2018-19
Europa League 2017-18
Risultati, marcatori e report http://www.sportflash24.it/tag/europa-league-2017-18
Europa League 2016-17
Risultati, marcatori e report http://www.sportflash24.it/tag/europa-league-2016-17
Europa League 2015-16
Risultati, marcatori e report http://www.sportflash24.it/tag/europa-league-2015-16
Europa League 2014-15
Risultati, marcatori e report http://www.sportflash24.it/tag/europa-league-2014-2015
Europa League 2013-14
Risultati, marcatori e report http://www.sportflash24.it/tag/europa-league-2013-2014
Champions League 2019-20
Risultati, marcatori e report turni precedenti http://www.sportflash24.it/tag/champions-league-2019-20
Champions League 2018-19
Risultati, marcatori e report http://www.sportflash24.it/tag/champions-league-2018-19
Champions League 2017-18
Risultati, marcatori e report http://www.sportflash24.it/tag/champions-league-2017-18
Champions League 2016-17
Risultati, marcatori e report http://www.sportflash24.it/tag/champions-league-2016-17
Champions League 2015-16
Risultati, marcatori e report http://www.sportflash24.it/tag/champions-league-2015-16
Champions League 2014-15
Risultati, marcatori e report http://www.sportflash24.it/tag/champions-league-2014-2015
Champions League 2013-14
Risultati, marcatori e report http://www.sportflash24.it/tag/champions-league-2013-2014
Uefa Super Cup
Supercoppa Uefa 2019 http://www.sportflash24.it/tabellino-liverpool-chelsea-7-6-supecoppa-14-agosto-2019-uefa-221775
Supercoppa Uefa 2018 http://www.sportflash24.it/tabellino-atletico-madrid-real-4-2-supercoppa-uefa-213149
Supercoppa Uefa 2017 http://www.sportflash24.it/tabellino-real-madrid-manchester-united-2-1-supercoppa-uefa-8-187207
Supercoppa Uefa 2016 http://www.sportflash24.it/tabellino-real-madrid-siviglia-3-2-supercoppa-uefa-137346
Supercoppa Uefa 2015 http://www.sportflash24.it/barcellona-siviglia-cronaca-supercoppa-2015-tempo-reale-live-79892
Supercoppa Uefa 2014 http://www.sportflash24.it/real-madrid-siviglia-2-0-cronaca-azioni-supercoppa-2014-33386
Supercoppa Uefa 2013 http://www.sportflash24.it/cronaca-bayern-monaco-chelsea-7-6-finale-supercoppa-uefa-30-agosto-2013-137352
Albo d’oro – Hall of fame ‘Top Club Europa-Mondo’
COPPA CAMPIONI-CHAMPIONS LEAGUE https://www.sportflash24.it/albo-doro-champions-league-coppa-campioni-71388
SUPERCOPPA UEFA http://www.sportflash24.it/albo-doro-supercoppa-uefa-le-squadre-vincitrici-e-i-risultati-73918
COPPA DELLE COPPE UEFA http://www.sportflash24.it/coppa-delle-coppe-tutte-le-finali-ecco-lalbo-doro-220263
COPPA INTERCONTINENTALE-MONDIALE PER CLUB http://www.sportflash24.it/tag/coppa-intercontinentale
COPA LIBERTADORES http://www.sportflash24.it/albo-doro-copa-libertadores-squadre-vincitrici-e-finaliste-216757
Hall Of Fame ‘Nazionali Fifa-Uefa’
ALBO D’ORO CAMPIONATO EUROPEO PER NAZIONI DAL 1960 AD OGGI http://www.sportflash24.it/albo-doro-europei-calcio-per-nazioni-dal-1960-75632
TUTTE LE FINALI DELLE PRIME 15 EDIZIONI DEGLI EUROPEI http://www.sportflash24.it/finali-campionati-europei-calcio-uefa-dal-1960-ad-oggi-130439
ALBO D’ORO CAMPIONATI EUROPEI UEFA UNDER 21 http://www.sportflash24.it/albo-doro-campionato-europeo-under-21-italia-vincitrice-71977
ALBO D’ORO NAZIONI VINCITRICI E PIAZZATE DAL 1° AL 4° POSTO IN CIASCUNA DELLE 21 EDIZIONI DELLA COPPA DEL MONDO DAL 1930 AL 2018 http://www.sportflash24.it/calcio-coppa-del-mondo-nazioni-vincitrici-delle-21-edizioni-211350
ALBO D’ORO E STATISTICHE SUI CAPOCANNONIERI ‘MUNDIAL’ DAL 1930 AL 2018 http://www.sportflash24.it/vincitori-classifica-cannonieri-coppa-del-mondo-211333
LA STORIA DEI PIAZZAMENTI DELL’ITALIA AI MONDIALI, DAL 1930 AD OGGI http://www.sportflash24.it/piazzamenti-dellitalia-ai-mondiali-di-calcio-dal-1930-ad-oggi-197057
ALBO D’ORO MONDIALI CALCIO MASCHILE UNDER 20 http://www.sportflash24.it/albo-doro-mondiali-under-20-calcio-squadre-vincitrici-181874
Pagine social
Sportflash24 è presente su due noti social network (Facebook e Twitter) con apposite pagine dedicate.
Ecco, di seguito, i link attraverso i quali si può accedere: www.facebook.com/sportflash24, https://www.facebook.com/groups/1281747915292620/ (gruppo pubblico Amici di Sportflash24 con tante ultimissime e curiosità storico-sportive) e www.twitter.com/sportflash24
Siviglia Inter 3-2 cronaca azioni 21 agosto 2020
minuto per minuto Finale Uefa Europa League / Trionfano gli spagnoli. Qualità e carattere le armi vincenti degli andalusi. Per i biancorossi è la 6^ EL
*
(Foto trofeo: archivio calcio Sandro Sanna)