CORTINA 2021: il grande evento dall’8 al 21 febbraio/
Tutto pronto per i Mondiali di sci alpino -
Un giorno al via dei Campionati del mondo di Cortina d’Ampezzo. Il sogno è quasi realtà e la Regina delle Dolomiti è pronta ad accogliere atleti e tecnici che parteciperanno alla 46a edizione della rassegna internazionale.
Un Mondiale diverso da quanto immaginato tempo fa: non ci sarà il pubblico, non ci saranno feste ed eventi collaterali, resterà però immutato lo spettacolo che gli atleti regaleranno sulle cinque piste, dove ormai gli addetti ai lavori hanno rifinito gli ultimi dettagli. I pendii sono stati tirati a lucido, le telecamere posizionate, così come è stata ultimata l’installazione di reti, materassi, aree di partenza e di arrivo.
Lunedì 8 febbraio la gara inaugurale, in pista il settore femminile per la combinata alpina, la prima e l’unica di questa stagione caratterizzata dalla pandemia. Una formula particolare che abbina una manche di superG e una di slalom e che premierà le tre atlete più polivalenti. Il regolamento, solo per questa disciplina, non prevede più l’inversione delle migliori trenta atlete.
La svizzera Wendy Holdener è la campionessa in carica di combinata alpina. Ad Åre (Svezia), nel 2019, conquistò la medaglia d’oro davanti alla slovacca Petra Vlhová e alla norvegese Ragnhild Mowinckel.
Sono 71 le Nazioni presenti a Cortina d’Ampezzo; ci sarà anche la RSF, acronimo di Russian Ski Federation, unica denominazione che potrà essere utilizzata durante questa edizione dei Campionati del mondo, secondo la Corte di Arbitrato per lo Sport (CAS). Nessuna bandiera e nessun inno della Russia potranno essere utilizzati, in caso di successo suoneranno le note dell’inno Fis.
Domenica 7 febbraio, alle 18:00, è in programma l’inaugurazione che sarà condotta da Petra Loreggian, voce di RDS 100% Grandi Successi. L’accesso a Piazza della Stazione a Cortina d’Ampezzo sarà riservato a un numero ristretto di media. La cerimonia sarà visibile in diretta su Rai 2, canale che darà ampia copertura nelle due settimane iridate e trasmetterà anche diverse gare.
I tifosi, assenti al parterre, potranno comunque vivere le emozioni di Cortina 2021 attraverso la APP (disponibile per dispositivi iOS e Android) che consentirà di accedere a numerosi contenuti esclusivi e di partecipare anche alla conferenza stampa dei tre atleti medagliati. E poi ancora video, highlights, webcam in pista con la collaborazione di Infront.
Ultimissima su programma Combinata Alpina Donne
Fondazione Cortina 2021, FIS (Federazione Internazionale Sci), giuria e tutti gli stakeholders, viste le attuali condizioni meteo e le previsioni hanno deciso di cambiare il programma della combinata alpina femminile, prima gara dei Campionati del mondo. Domani, lunedì 8 febbraio, alle 11 si svolgerà la manche di slalom, alle 14.30 invece la run di superG.
Le dichiarazioni delle sciatrici italiane alla vigilia 1^ della gara
Marta Bassino, Federica Brignone, Elena Curtoni e Francesca Marsaglia sono le quattro italiane scelte per la combinata alpina di domani, lunedì 8 febbraio 2021. Ecco le loro dichiarazioni a meno di 24 ore dalla gara inaugurale.
Marta Bassino alla conferenza stampa FISI (https://www.facebook.com/FISIFederazioneItalianaSportInvernali): “C’è un po’ di emozione, però sono tranquilla. Penso di essere preparata. Mi vedo pronta per affrontare tutto questo. Le favorite mie per la combinata? Da quest’anno in Coppa del Mondo non abbiamo fatto le combinate. Io penso la Fede (Brignone, ndr), perché sta sciando molto bene, la Michelle Gisin, che è in ottima forma e sicuramente dimostrerà qualcosa in questi Mondiali. Poi aggiungerei la Wendy Holdner e la Petra Vlhova. Penso siano loro quelle da tenere in considerazione. La mia gara preferita? Io tengo di più al Gigante. Vengo da un a stagione in cui il GS è la specialità che mi ha dato di più. Domani si inizia con lo Slalom, anziché con il Superg, a differenza di quanto era stato programmato in un primo momento. Beh, se arrivi 1^ al traguardo in Slalom, parti come 1^ in SuperG, non essendoci l’inversione delle 30. Alla fine è così per tutte e accettiamo il regolamento. L’aspetto del divertimento in sé in gare del genere ? Io mi diverto sempre, certe volte di più, certe altre di meno; però quello che mi lasciano le gare è sempre un qualcosa di bello. Cosa posso dire ai tifosi? Seguiteci. Cercheremo di emozionarvi il più possibile. Lo faremo per noi stesse e per tutto il Paese. L’assenza di Sofia Goggia? Mancherà a tutti, però io non devo aggiungere ulteriori responsabilità a quelli che sono i miei obiettivi. Il segreto per far bene a un Mondiale? E’ una gara di sci come un’altra. Sono cose che faccio da una vita. L’obiettivo sarà arrivare concentrata al cancelletto in ogni manche e dare il massimo, facendo vedere ciò che so fare. E questo è ciò che andrò a fare nei prossimi giorni”.
Federica Brignone alla conferenza stampa FISI (https://www.facebook.com/FISIFederazioneItalianaSportInvernali): “La combinata sarà la prima e ultima della stagione. E per il Mondiale è un’occasione in più. La mia condizione è in crescita. Sto sciando bene anche in slalom. Il Mondiale è la gara di un giorno e deve funzionare tutto nel modo giusto. L’importante è competere e dare il 100%. Le mie favorite di domani? Oltre quelle elencate dalla Marta, aggiungo la stessa Bassino e la Shiffrin. La mia gara preferita? Io faccio 4 discipline. E alla fine non punto su nulla in particolare. Spero di dare il massimo e portare a casa qualche risultato. So che per farlo devo sciare al 100%, altrimenti non ho alcuna chanche. E’ vero che negli ultimi 2 anni sono stata una di quelle da battere in Combinata, ma la Coppa del Mondo femminile è di un livello incredibile. Quattro delle favorite hanno fatto podio in CdM. E poi il Mondiale è la gara di un giorno e quello che è successo fino a oggi non conta. Domani si riparte da zero. Le condizioni della neve che preferisco? Ci hanno detto che è stata preparata una signora pista, ma la realtà è che bisogna imparare a essere forti in qualsiasi condizioni di neve, anche se io preferisco il fondo duro, come pure Marta. Un evento iridato senza tifo? Non è la stessa cosa. Quest’anno faccio quasi fatica a rendermi conto di essere a un Mondiale, di essere a Cortina. Tra calore della gente e ambiente avremmo potuto vivere emozioni incredibili… L’assenza della Sofia Goggia? Perdiamo una pedina importante della squadra e delle possibilità di medaglia. La Shiffrin non sarebbe quella delle precedenti stagioni? E’ una sciatrice straordinaria. Per me sarà assolutamente pericolosa. Come sono arrivata questi Mondiali? Quest’anno ho fatti dei bei risultati, ma in gara ho fatto più fatica che in allenamento, dove sto sciando meglio. Io, per natura, sono un’attaccante. E, se fino a questo momento non sono riuscita a dare il massimo, non è perché l’avevo programmato in chiave-Mondiali. Tra l’altro, l’atteggiamento nello sport, così come nella vita, fa la differenza. E, nello sci alpino in particolare, la fa ancora di più, perché ti giochi tutto in pochi secondi. In questi Mondiali spero di riuscire a esprimermi finalmente al 100%”.
Elena Curtoni al Media Centre Cortina 2021 (https://www.cortina2021.com/): “È motivo di grande orgoglio disputare un Mondiale sulle piste di casa, il grande rammarico è la mancanza del pubblico, ci mancherà sicuramente. Noi saremo pronte a dare tutto”.
Francesca Marsaglia al Media Centre Cortina 2021 (https://www.cortina2021.com/): “Il quinto mondiale sulle nostre nevi mi dà una carica extra. È un format che ho affrontato con grande impegno nella mia carriera e rappresenta un test importante in vista del superG”.
Programma ‘Eventi da Medaglia’
Lunedì 8 febbraio: ore 11 combinata alpina femminile.
Martedì 9 febbraio: ore 10.30 SuperG femminile, ore 13 SuperG maschile.
Mercoledì 10 febbraio: ore 10 combinata alpina maschile.
Sabato 13 febbraio: ore 11 discesa libera femminile.
Domenica 14 febbraio: ore 11 discesa libera maschile.
Martedì 16 febbraio: parallelo femminile e parallelo maschile (qualificazioni dalle h 9, tabellone a eliminazione diretta dalle h 14).
Mercoledì 17 febbraio: ore 12.15 parallelo a squadre.
Giovedì 18 febbraio: ore 10 slalom gigante femminile.
Venerdì 19 febbraio: ore 10 slalom gigante maschile.
Sabato 20 febbraio: ore 10 slalom speciale femminile.
Domenica 21 febbraio: ore 10 slalom speciale maschile.
*
PER SEGUIRE TUTTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE SUI CAMPIONATI MONDIALI DI SCI ALPINO CORTINA 2021, CLICCA SUL SEGUENTE LINK > https://www.sportflash24.it/category/mondiali-sci-alpino-live-tempo-reale
*
(Fonti testi e foto: VMC Cortina 2021 – https://www.cortina2021.com/ – https://www.fisi.org/ – FISI https://www.facebook.com/FISIFederazioneItalianaSportInvernali).
*
Ecco le 71 nazioni rappresentate ai Mondiali di Cortina 2021
Albania, Andorra, Argentina, Armenia, Australia, Austria,
Belgio, Bielorussia, Bolivia, Bosnia Erzegovina, Brasile, Bulgaria,
Canada, Cile, Cipro, Colombia, Croazia, Corea del Sud,
Danimarca,
Estonia,
Finlandia, Francia,
Georgia, Germania, Ghana, Giappone, Gran Bretagna, Grecia,
Haiti,
India, Iran, Irlanda, Islanda, Israele, ITALIA,
Kenia, Kosovo,
Lettonia, Libano, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo,
Macedonia, Marocco, Messico, Principato di Monaco, Montenegro,
Nepal, Norvegia, Nuova Zelanda,
Olanda,
Perù, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica Dominicana, Romania,
Federazione Sci Russia,
San Marino, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Svizzera,
Taipei, Timor Est, Tonga,
Ucraina, Ungheria.
Campionati mondiali: focus sulle edizioni precedenti
Medagliati Azzurri ‘all time’
La scheda storica degli atleti italiani giunti sul podio nei campionati mondiali di sci alpino dal 1932 al 2019 > http://www.sportflash24.it/mondiali-sci-alpino-albo-doro-italia-vincitori-e-vincitrici-163232
Gli atleti saliti sul podio negli ultimi 3 eventi
Are (Svezia) 2019
Il medagliere definitivo e i podi di tutte le gare > http://www.sportflash24.it/medagliere-definitivo-mondiali-are-2019-sci-alpino-218716
Saint Moritz (Svizzera) 2017
Il medagliere definitivo > http://www.sportflash24.it/medagliere-mondiali-sci-2017-saint-moritz-definitivo-162238
I risultati di tutte le gare > http://www.sportflash24.it/risultati-mondiali-saint-moritz-2017-sci-alpino-live-162073
Vail (USA) 2015
Il medagliere definitivo > http://www.sportflash24.it/medagliere-mondiali-vail-beaver-creek-2015-sci-54549
I risultati di tutte le gare > http://www.sportflash24.it/mondiali-sci-vail-beaver-creek-2015-risultati-52662
Stagione internazionale sci alpino 2020-21
Tutti i risultati della Coppa del Mondo dal 17 ottobre ’20 al 6 febbraio ’21, le classifiche aggiornate e i prossimi eventi CdM > http://www.sportflash24.it/calendario-e-risultati-sci-alpino-2020-21-coppa-del-mondo-233903
Pagine social
Sportflash24 è presente su due noti social network (Facebook e Twitter) con apposite pagine dedicate.
Ecco, di seguito, i link attraverso i quali si può accedere.
www.facebook.com/sportflash24, https://www.facebook.com/groups/1281747915292620/ (gruppo pubblico Amici di Sportflash24 con tante ultimissime e curiosità storico-sportive) e www.twitter.com/sportflash24
*
Sci alpino, Mondiali Cortina 7 febbraio 2021: tutto pronto
per la gara di Combinata alpina di domani. Parlano le azzurre Bassino, Brignone, Curtoni e Marsaglia